amare un egiziano

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55

amare un egiziano

Messaggio da bamby.mc » 03/09/2012, 18:26

Salve a tutti,

Ho un dilemma ho consociuto un ragazzo in fb di ilcairo, abbiamo avuto e stiamo avendo una bella amicizia via chatt...il tipo è istruito e colto piuttosto ricco ma a me della ricchezza poco m importa. Io non ho beni e sono povera manco no straccio di lavoro, percui lui di certo .sa che da me non ottiene nulla...venire a vivere da me è impossibile ..perchè non torva di certo lavoro (a parte che non gli conviene enmmeno dato che è ricco). In ogni caso non è questo il mio problema ..il problema è un altro a me mi pace vorrei ocnoscerlo meglio ma per ora m interessa solo amicizia non ho soldi per andare atorvarlo. Lui invece mi vuole sposare ,,,è fervente islamico (ahimè), vorrebbe che io diventassi islamica. La religione è molto bella adoro la filosofia sufista ma no namo molto la sharya e la parte delle elggi che regolamentano il matrimonio. Lui è molto più giovane di me, rispetto sicuramente agli altri musulamni magari più grandi è aperto...vedo che la sorella no porta il veloe non è ancora sposata e studia pure l'italiano..Abbiamo arlato di gelosia e di rapporto uomo-donna mi sembra abbastanza aperto... Il problema è che lui mi fa l'invito per andare a trovarlo e ahimè ho scoperto troppo tardi che significa che mi paga il viaggio e mi ospita acasa sua..non sapevo che cosa significava ,pensavo fosse una lettera semplicmente per invitarmi..Mi piacerebbe andarci sono tentata ma di certo asposarl non se ne palra nemmeno o almeno non a quelle condizioni . AHHA io nonho proprio nulla no nso nemmeno che farò senz ai miei genitori ..ma lui mi dice che io vivrò con lui a ILCAIRO......sto temporeggiando lo pure ivnitato io a venire da me ma lui non può e poi sono curiosa voglio prorpio veder eisuo ambiente. Gli son paiciuta d acome parlavo diamore ...si il mio ocncetto d'amore che io gli disi proprio pe rfargli capire che io non sposo un uomo pe rinteresse ma per amore perciò non potevo spoasre lui s eovleva aiuto pe rvenire a star ei italia ..e che non mi interessa un piatto edun letto. Che fare? io amo il rischio ...e non è la prima volta. Eppure mi piace ..
Bamby.mc

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da george clooney » 03/09/2012, 18:34

bamby.mc ha scritto:Salve a tutti,

Ho un dilemma ho consociuto un ragazzo in fb di ilcairo, abbiamo avuto e stiamo avendo una bella amicizia via chatt...il tipo è istruito e colto piuttosto ricco ma a me della ricchezza poco m importa. Io non ho beni e sono povera manco no straccio di lavoro, percui lui di certo .sa che da me non ottiene nulla...venire a vivere da me è impossibile ..perchè non torva di certo lavoro (a parte che non gli conviene enmmeno dato che è ricco). In ogni caso non è questo il mio problema ..il problema è un altro a me mi pace vorrei ocnoscerlo meglio ma per ora m interessa solo amicizia non ho soldi per andare atorvarlo. Lui invece mi vuole sposare ,,,è fervente islamico (ahimè), vorrebbe che io diventassi islamica. La religione è molto bella adoro la filosofia sufista ma no namo molto la sharya e la parte delle elggi che regolamentano il matrimonio. Lui è molto più giovane di me, rispetto sicuramente agli altri musulamni magari più grandi è aperto...vedo che la sorella no porta il veloe non è ancora sposata e studia pure l'italiano..Abbiamo arlato di gelosia e di rapporto uomo-donna mi sembra abbastanza aperto... Il problema è che lui mi fa l'invito per andare a trovarlo e ahimè ho scoperto troppo tardi che significa che mi paga il viaggio e mi ospita acasa sua..non sapevo che cosa significava ,pensavo fosse una lettera semplicmente per invitarmi..Mi piacerebbe andarci sono tentata ma di certo asposarl non se ne palra nemmeno o almeno non a quelle condizioni . AHHA io nonho proprio nulla no nso nemmeno che farò senz ai miei genitori ..ma lui mi dice che io vivrò con lui a ILCAIRO......sto temporeggiando lo pure ivnitato io a venire da me ma lui non può e poi sono curiosa voglio prorpio veder eisuo ambiente. Gli son paiciuta d acome parlavo diamore ...si il mio ocncetto d'amore che io gli disi proprio pe rfargli capire che io non sposo un uomo pe rinteresse ma per amore perciò non potevo spoasre lui s eovleva aiuto pe rvenire a star ei italia ..e che non mi interessa un piatto edun letto. Che fare? io amo il rischio ...e non è la prima volta. Eppure mi piace ..
Ti dico come la penso senza troppi giri di parole: LASCIA PERDERE!
Dici di amare il rischio; beh...in questo caso rischi dei guai a mio avviso.... :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amare un egiziano

Messaggio da tropicsnow » 03/09/2012, 18:44

bamby.mc ha scritto:Salve a tutti,

Ho un dilemma ho consociuto un ragazzo in fb di ilcairo, abbiamo avuto e stiamo avendo una bella amicizia via chatt...il tipo è istruito e colto piuttosto ricco ma a me della ricchezza poco m importa...
non ti sembra affrettato parlare già di matrimonio? :O
posso capire che sia nata una simpatia speciale e che ci sia la voglia di conoscersi, ma fare progetti così impegnativi è azzardato :O
ci sono ancora diverse cose che devi conoscere di lui e potresti cambiare opinione. ti sei chiesta, poi, perchè il ragazzo ha così tanta fretta di sposarsi :?

io ti consoglierei di valutare bene quello che fai soprattutto non sottovalutare il fatto che è musulmano, dopo il matrimonio le cose cambiano.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amare un egiziano

Messaggio da arietina76 » 03/09/2012, 18:58

george clooney ha scritto:[...]



Ti dico come la penso senza troppi giri di parole: LASCIA PERDERE!
Dici di amare il rischio; beh...in questo caso rischi dei guai a mio avviso.... :rolleyes:
non potrei essere più d'accordo con George e con Tropic.
parlare di matrimonio dopo qualche chiaccherata su fb è a dir poco aberrante: di fatto non vi conoscete, non sapete nulla l'uno dell'altro. d'accordo, vi trovate simpatici e apparentemente profondi, ma tutto qui: mi sembra decisamente un pò poco per sposarsi e rivoluzionare la propria vita.
mi fa sorridere poi il fatto che ti sembra di mentalità aperta: sarà pure aperto, ma guarda caso la prima cosa che ti ha chiesto è di abbracciare la sua religione. :rolleyes:
un conto è amare il rischio, un conto è buttarsi però da un burrone!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: amare un egiziano

Messaggio da Mister71 » 03/09/2012, 19:38

george clooney ha scritto:[...]



Ti dico come la penso senza troppi giri di parole: LASCIA PERDERE!
Dici di amare il rischio; beh...in questo caso rischi dei guai a mio avviso.... :rolleyes:
Ammetto candidamente di non aver letto neanche il primo post, ma solo il titolo.

Lascia perdere i mussulmani...

Un pregiudizio? Può darsi, sono fatto di carne pure io.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amare un egiziano

Messaggio da tempest » 03/09/2012, 19:53

bamby.mc ha scritto:Salve a tutti,

Ho un dilemma ho consociuto un ragazzo in fb di ilcairo, abbiamo avuto e stiamo avendo una bella amicizia via chatt...il tipo è istruito e colto piuttosto ricco ma a me della ricchezza poco m importa. Io non ho beni e sono povera manco no straccio di lavoro, percui lui di certo .sa che da me non ottiene nulla...venire a vivere da me è impossibile ..perchè non torva di certo lavoro (a parte che non gli conviene enmmeno dato che è ricco). In ogni caso non è questo il mio problema ..il problema è un altro a me mi pace vorrei ocnoscerlo meglio ma per ora m interessa solo amicizia non ho soldi per andare atorvarlo. Lui invece mi vuole sposare ,,,è fervente islamico (ahimè), vorrebbe che io diventassi islamica. La religione è molto bella adoro la filosofia sufista ma no namo molto la sharya e la parte delle elggi che regolamentano il matrimonio. Lui è molto più giovane di me, rispetto sicuramente agli altri musulamni magari più grandi è aperto...vedo che la sorella no porta il veloe non è ancora sposata e studia pure l'italiano..Abbiamo arlato di gelosia e di rapporto uomo-donna mi sembra abbastanza aperto... Il problema è che lui mi fa l'invito per andare a trovarlo e ahimè ho scoperto troppo tardi che significa che mi paga il viaggio e mi ospita acasa sua..non sapevo che cosa significava ,pensavo fosse una lettera semplicmente per invitarmi..Mi piacerebbe andarci sono tentata ma di certo asposarl non se ne palra nemmeno o almeno non a quelle condizioni . AHHA io nonho proprio nulla no nso nemmeno che farò senz ai miei genitori ..ma lui mi dice che io vivrò con lui a ILCAIRO......sto temporeggiando lo pure ivnitato io a venire da me ma lui non può e poi sono curiosa voglio prorpio veder eisuo ambiente. Gli son paiciuta d acome parlavo diamore ...si il mio ocncetto d'amore che io gli disi proprio pe rfargli capire che io non sposo un uomo pe rinteresse ma per amore perciò non potevo spoasre lui s eovleva aiuto pe rvenire a star ei italia ..e che non mi interessa un piatto edun letto. Che fare? io amo il rischio ...e non è la prima volta. Eppure mi piace ..
:O :O :O
Ami il rischio? Tanto vale che tu ti leghi una pietra la collo e che ti butti a mare. Fai prima!
Scusa se sono dura, si percepisce che sei sola e hai difficoltà economiche, ma non c'è un briciolo di senso in ciò che scrivi: un uomo che conosci appena in chat, che è più giovane di te, che ti parla di matrimonio e di conversione all'islam, che ti vuol pagare il viaggio per andare a casa sua... e tu ci stai anche a pensare? Scappa a gambe levate, altro che pensare! :rolleyes:
C'è una cosa preziosissima che tu hai ai suoi occhi: si chiama cittadinanza italiana.


PS: "non ami molto la Sharya?" :O questa me la segno!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da george clooney » 03/09/2012, 19:58

Mister71 ha scritto:[...]



Ammetto candidamente di non aver letto neanche il primo post, ma solo il titolo.

Lascia perdere i mussulmani...

Un pregiudizio? Può darsi, sono fatto di carne pure io.
Qui non si tratta di pregiudizio: le differenze culturali fra noi e i musulmani sono davvero troppe, di difficile compatibilità.
Sposare un musulmano per una donna significa schiavitù, c'è poco da girarci intorno...I casi di matrimoni riusciti fra musulmani e cristiani sono rari...

bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55

Re: amare un egiziano

Messaggio da bamby.mc » 03/09/2012, 20:18

george clooney ha scritto:[...]



Qui non si tratta di pregiudizio: le differenze culturali fra noi e i musulmani sono davvero troppe, di difficile compatibilità.
Sposare un musulmano per una donna significa schiavitù, c'è poco da girarci intorno...I casi di matrimoni riusciti fra musulmani e cristiani sono rari...
Ciao a tutti,
grazie della risposta infatti se leggete bene il mio post ho porprio sottolineato che di matrimonio proprio non se ne prl aal mio riguardo iioè non sono prorpio intenzionata ma di andare a trovarlo invece si ..tutto qui. Credtemi sono tosta ci sono già passata non è la prima volta che preferisco stare sola che sposarmi e vi posso assicurare che i maschi anche qui in sardegna non scherzano sono molt tradizionalisti e perciò se non ci sono le condizioni che voglio non mi sposo come delresto ho fatto. Sol che andare atrovarlo certamente sono attratta è questo il mio dilemma..
Bamby.mc

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da george clooney » 03/09/2012, 20:36

bamby.mc ha scritto:[...]



ho porprio sottolineato che di matrimonio proprio non se ne prl aal mio riguardo iioè non sono prorpio intenzionata ma di andare a trovarlo invece si ..tutto qui.
Ma andare a trovarlo a che pro? Hai idea di come venga etichettata una donna occidentale che da sola intraprende un viaggio per andare a conoscere un uomo egiziano di religione musulmana? Come una poco di buono... Non penserai mica che si può essere liberi di frequentarsi e corteggiarsi come da noi....Nell'Islam non esiste il concetto di corteggiamento; non esiste il concetto di convivenza allo scopo di provare a stare insieme, prima di fare il passo serio di sposarsi...Attenzione....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amare un egiziano

Messaggio da arietina76 » 03/09/2012, 20:45

bamby.mc ha scritto:[...]



Ciao a tutti,
grazie della risposta infatti se leggete bene il mio post ho porprio sottolineato che di matrimonio proprio non se ne prl aal mio riguardo iioè non sono prorpio intenzionata ma di andare a trovarlo invece si ..tutto qui. Credtemi sono tosta ci sono già passata non è la prima volta che preferisco stare sola che sposarmi e vi posso assicurare che i maschi anche qui in sardegna non scherzano sono molt tradizionalisti e perciò se non ci sono le condizioni che voglio non mi sposo come delresto ho fatto. Sol che andare atrovarlo certamente sono attratta è questo il mio dilemma..
andarlo a trovare???? :O
un uomo egiziano, che hai conosciuto in chat e che per giunta incontreresti non qui al bar, ma nel suo paese d'origine??? :O
perdonami, ma non si può sentire: e stai pure a pensarci?
non ti viene il dubbio che una persona, che ti sente soltanto via chat e ti propone, senza mai averti neanche parlato di persona, di abbandonare tutto e di sposarlo, convertendoti alla sua religione, non sia una persona seria e affidabile? e quando dico seria e affidale, uso un eufemismo.
e ti sembra normale poi che ti proponga di andarlo a trovare, ospitandoti? caso strano non viene lui a trovarti per una breve visita, anche se a detta tua lui non ha problemi economici e tu invece sì.
dò pienamente ragione a Mister71 e George Clooney: matrimonio con un musulmano?
no, grazie: sembrerò avere dei pregiudizi, ma anche io penso che abbiano una cultura davvero troppo chiusa, che non consente nè l'integrazione reciproca nè tantomeno il compromesso. ed è già difficile raggiungerli in un qualunque matrimonio, figuriamoci con questi presupposti.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amare un egiziano

Messaggio da tempest » 03/09/2012, 20:46

bamby.mc ha scritto:[...]

Sol che andare atrovarlo certamente sono attratta è questo il mio dilemma..
Tu vuoi andare da sola, a casa di un perfetto estraneo e la sua famiglia in un paese straniero e musulmano?? Non ci andare.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amare un egiziano

Messaggio da arietina76 » 03/09/2012, 20:48

tempest ha scritto:[...]



Tu vuoi andare da sola, a casa di un perfetto estraneo e la sua famiglia in un paese straniero e musulmano?? Non ci andare.
assolutamente d'accordo!
a me sembra già assurdo che ci si possa pensare.... :O

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amare un egiziano

Messaggio da arietina76 » 03/09/2012, 20:50

george clooney ha scritto:[...]



Ma andare a trovarlo a che pro? Hai idea di come venga etichettata una donna occidentale che da sola intraprende un viaggio per andare a conoscere un uomo egiziano di religione musulmana? Come una poco di buono... Non penserai mica che si può essere liberi di frequentarsi e corteggiarsi come da noi....Nell'Islam non esiste il concetto di corteggiamento; non esiste il concetto di convivenza allo scopo di provare a stare insieme, prima di fare il passo serio di sposarsi...Attenzione....
sottoscrivo tutto, anche le virgole: se lo scopo è quello di frequentarsi per conoscersi meglio e vedere se c'è una certa affinità reciproca, be', dubito che questo possa avvenire.
o almeno, non con le forme ed i modi a cui siamo abituati noi.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da george clooney » 03/09/2012, 20:56

tempest ha scritto:[...]



Non ci andare
Io rimasi allibita quando anni fa andai a Sharm in vacanza. Giuro che non vidi una donna musulmana in giro. Negli alberghi e nei villaggi turistici sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE gli uomini a lavorare, a fare i camerieri, le pulizie... In giro non si vede una donna a fare la spesa nemmeno con il binocolo...E premetto che io sono stata anche nella Sharm vecchia, dove la presenza dei turisti non è massiccia... Ho visto solo un paio di donne la sera, in un bar accompagnate però da più di un uomo (presumo fosse uno il marito e l'altro magari il fratello...). Per una settimana ho visto solo uomini; le donne se ne stavano chiuse in casa ad aspettare i mariti...... :O E' possibile integrarsi con questi presupposti, con tutta la buona volontà di questo mondo mi chiedo?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amare un egiziano

Messaggio da tempest » 03/09/2012, 20:56

arietina76 ha scritto:[...]



a me sembra già assurdo che ci si possa pensare.... :O
Anche a me, ma mi accordo che non c'è limite all'assurdità delle cose che leggo su interent! E non stiamo nemmeno parlando con una ragazzina.
Il tipo ha capito con chi ha che fare: una donna sola, ingenua e imprudente, meglio di così non poteva andargli!
bamby, tu non ti domandi perchè un giovane musulmano ( che vede certamente nel matrimonio quello che vedono tutti i musulmani osservanti: l'avere figli, preferibilmente maschi ) voglia sposare una donna 43enne? :?: :!:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: amare un egiziano

Messaggio da Mister71 » 03/09/2012, 21:08

george clooney ha scritto:[...]



Ma andare a trovarlo a che pro? Hai idea di come venga etichettata una donna occidentale che da sola intraprende un viaggio per andare a conoscere un uomo egiziano di religione musulmana? Come una poco di buono... Non penserai mica che si può essere liberi di frequentarsi e corteggiarsi come da noi....Nell'Islam non esiste il concetto di corteggiamento; non esiste il concetto di convivenza allo scopo di provare a stare insieme, prima di fare il passo serio di sposarsi...Attenzione....
Per i maschi mussulmani sembra - a quanto pare - che una "femmina" non sia una donna, ma una bestia da sottomettere ai propri voleri, in Afghanistan le donne sono meno importanti degli animali da cortile, dalle nostre parti c'è stato anche qualche pakistano che ha SGOZZATO la figlia perché voleva vivere all'occidentale...

ORA: tua figlia può anche aver preso gusto a fare la prostituta - si fa per dire - e ad andare a letto con tutti, ma da qui a prendere il coltello e ficcarglielo in gola come fosse una capra, ce ne passa...

Questo fa capire quanto possono essere arretrati. Sono loro le vere bestie, la cultura occidentale pur con tutti i suoi difetti è più avanti, c'è poco da dire.

Poi magari potremmo parlare della discreta eleganza di una donna in pantaloni neri, tacchi medi, seno coperto, e trucco leggero, ma qui è un fatto di sensibilità verso i valori del nostro passato, non c'è bisogno di andare a pescare in "culture" dove la gente cammina con gli zoccoli e magari i piedi sporchi per strada, mangia la carne dove prima c'erano le mosche naturalmente con le mani e sempre per strada, si riunisce in appositi luoghi per appestarsi di fumo e via dicendo...

Un uomo mussulmano potrebbe "pretendere" che la sua splendida figlioletta finisca come questa piccola sventurata qui sotto:

[img]http://ng-persone.blogautore.espresso.repubblica.it/files/2007/08/24_vincenzo-grande_bimba-egiziana-egitto_ok.jpg[/img]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da george clooney » 03/09/2012, 21:24

Mister71 ha scritto:[...]


Per i maschi mussulmani sembra - a quanto pare - che una "femmina" non sia una donna, ma una bestia da sottomettere ai propri voleri, in Afghanistan le donne sono meno importanti degli animali da cortile, dalle nostre parti c'è stato anche qualche pakistano che ha SGOZZATO la figlia perché voleva vivere all'occidentale...


Nascere femmina in paesi come l'Afghanistan, l'Iran o l'Iraq è un dramma....Pensa che in questi Paesi le donne non mangiano nemmeno a tavola con gli uomini. Mangiano i loro avanzi una volta che questi hanno terminato di pranzare... Ma si può? Ho letto diversi libri scritti da donne che hanno sposato uomini musulmani...La loro testimonianza è agghiacciante. :rolleyes:

Silvi68
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 agosto 2012
Età: 55

Re: amare un egiziano

Messaggio da Silvi68 » 04/09/2012, 0:01

george clooney ha scritto:[...]



Qui non si tratta di pregiudizio: le differenze culturali fra noi e i musulmani sono davvero troppe, di difficile compatibilità.
Sposare un musulmano per una donna significa schiavitù, c'è poco da girarci intorno...I casi di matrimoni riusciti fra musulmani e cristiani sono rari...
E' precisamente quello che penso anch'io....: è successo ad una mia amica... si è illusa per un po' di tempo, poi si è disillusa di brutto quando lui le ha detto che voleva molte mogli...... (alla fine ha sposato un africano....!!!!! E poi è finita...)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amare un egiziano

Messaggio da arietina76 » 04/09/2012, 14:49

tempest ha scritto:[...]

bamby, tu non ti domandi perchè un giovane musulmano ( che vede certamente nel matrimonio quello che vedono tutti i musulmani osservanti: l'avere figli, preferibilmente maschi ) voglia sposare una donna 43enne? :?: :!:
giusto, mi dimenticavo che lui è pure molto più giovane: anche questo in effetti dovrebbe far pensare... :?

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: amare un egiziano

Messaggio da Mister71 » 04/09/2012, 18:06

arietina76 ha scritto:[...]



giusto, mi dimenticavo che lui è pure molto più giovane: anche questo in effetti dovrebbe far pensare... :?
Ciao...

Mi ricordo di averlo già scritto sul forum tanto tempo fa, ma vorrei ripeterlo:

una volta lavoravo da una parte, e mi capitò di avere come collega un egiziano, oppure marocchino, o qualcosa del genere, comunque mussulmano. Probabilmente più giovane di me.

Cominciai a chiedergli dopo un pò che si parlava delle spiegazioni a proposito del fatto che loro non mangiano carne di maiale, e lui mi disse qualcosa che non riporto qui perché non è quello che voglio raccontare, comunque una spiegazione che qualunque persona un minimo razionale rifiuterebbe come insufficiente e anche un pò ridicola...

La cosa che mi preme farvi sapere e che mi è rimasta impressa dopo tanti anni è che questo imbecille ci disse candidamente che aveva avuto diversi rapporti sessuali con ragazze italiane, e che queste ultime facevano ottimi rapporti orali senza troppi problemi. Non si rendeva conto che stava parlando della nostra gente, delle "nostre" ragazze...

Ora, era un posto di lavoro e io dovevo all'epoca tenermelo buono, comunque mi ricordo benissimo di aver pensato che fino a qualche momento prima faceva tanto lo schizzinoso e il moralista a proposito del maiale, senza rendersi conto che il vero maiale della situazione era lui perché non adottava lo stesso metro di giudizio verso i propri comportamenti da accaparratore e avventuriero.

Così come non verrebbe adottato lo stesso metro se un uomo italiano facesse qualcosa di analogo in terra araba. Magari rischierebbe di non fare ritorno a casa, visto che questa manica di deficienti si infervora se uno cambia religione.

I peggiori di tutti sulla faccia della terra, secondo me. Gli ebrei saranno fissati a modo loro - non lo so - ma hanno contribuito alla scienza in vario modo, e le università israeliane a quanto pare sono di ottima qualità.

Questa plebaglia urlante e ignorante non serve al futuro del mondo, e se una donna non vuole finire come una pecora in una stalla, pronta per essere usata, dovrebbe ricordarselo, anche di fronte ad un seducente uomo arabo magari un pò abbronzato.

Se al limite si cerca qualche avventura esotica, magari senza confessarlo alla propria consapevolezza, beh... ci sono altre etnie e culture.

Ehm... ma i maschi di casa vostra vi fanno tanto schifo?

[img]http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_652/13237524297y20yW.jpg[/img]

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 05/09/2012, 4:07

bamby.mc ha scritto:Salve a tutti,

Ho un dilemma ho consociuto un ragazzo in fb di ilcairo, abbiamo avuto e stiamo avendo una bella amicizia via chatt...il tipo è istruito e colto piuttosto ricco ma a me della ricchezza poco m importa. Io non ho beni e sono povera manco no straccio di lavoro, percui lui di certo .sa che da me non ottiene nulla...venire a vivere da me è impossibile ..perchè non torva di certo lavoro (a parte che non gli conviene enmmeno dato che è ricco). In ogni caso non è questo il mio problema ..il problema è un altro a me mi pace vorrei ocnoscerlo meglio ma per ora m interessa solo amicizia non ho soldi per andare atorvarlo. Lui invece mi vuole sposare ,,,è fervente islamico (ahimè), vorrebbe che io diventassi islamica. La religione è molto bella adoro la filosofia sufista ma no namo molto la sharya e la parte delle elggi che regolamentano il matrimonio. Lui è molto più giovane di me, rispetto sicuramente agli altri musulamni magari più grandi è aperto...vedo che la sorella no porta il veloe non è ancora sposata e studia pure l'italiano..Abbiamo arlato di gelosia e di rapporto uomo-donna mi sembra abbastanza aperto... Il problema è che lui mi fa l'invito per andare a trovarlo e ahimè ho scoperto troppo tardi che significa che mi paga il viaggio e mi ospita acasa sua..non sapevo che cosa significava ,pensavo fosse una lettera semplicmente per invitarmi..Mi piacerebbe andarci sono tentata ma di certo asposarl non se ne palra nemmeno o almeno non a quelle condizioni . AHHA io nonho proprio nulla no nso nemmeno che farò senz ai miei genitori ..ma lui mi dice che io vivrò con lui a ILCAIRO......sto temporeggiando lo pure ivnitato io a venire da me ma lui non può e poi sono curiosa voglio prorpio veder eisuo ambiente. Gli son paiciuta d acome parlavo diamore ...si il mio ocncetto d'amore che io gli disi proprio pe rfargli capire che io non sposo un uomo pe rinteresse ma per amore perciò non potevo spoasre lui s eovleva aiuto pe rvenire a star ei italia ..e che non mi interessa un piatto edun letto. Che fare? io amo il rischio ...e non è la prima volta. Eppure mi piace ..

ciao bamby,
la tua domanda sul che fare investe non solo i tuoi sentimenti ma anche questioni delicatissime culturali e religiose, e vista la errata informazione che molti di noi (occdientali...a mio parere) hanno del cosidetto mondo musulmano, posso solo dirti di una mia esperienza diretta vissuta con una donna musulmana tunisina dove la religione, per il credente, è forse ancor più "integralista" di quella egiziana.

ci siamo conosciuti, voluti bene, abbiamo convissuto per quasi un anno, il padre e i fratelli m'hanno mandato tutti i fulmini del corano dietro (famiglia musulmana non osservante ma integralista), ma lei è partita con me per Roma:vi è stata solo una breve discussione tra il padre, me e il loro imam (tipo nostro parroco della parrocchia più vicina...non integralista ma osservante...e già la cosa s'incasina...eh?!)...insomma il mio corano pare fosse più' ufficiale... (non esiste un unico corano riconosciuto, tipo la nostra bibbia) di quello che seguiva la famiglia...non dovevo diventare islamico (anzi musulmano: per i religiosi è un intendere diverso), nè lei cristiana...niente burqa e niqab per lei e niente altre mogli per me (...vabbè ci ho rimesso...:D )

ormai da anni mi reco in nord africa...e diciamo che ho avuto l'occasione (anche e soprattutto grazie all'aiuto di amici e religiosi musulmani) di conoscere tale mondo e le mie personali valutazioni sono grosso modo queste:

1) dal settembre 2001 sino ad oggi della religione musulmana ne abbiamo capito poco...e quel poco pure male

2) religione (islam) e vita temporale (musulmani) è molto legata ...per noi ci sono voluti più di due secoli

3) essere musulmani non vuol dire essere islamici integralisti: è come per noi cristiani essere (praticanti o non) laici, al cospetto di un monaco di clausura

la questione è diventata più un fatto direi di civiltà, di cultura e qui i disgraziati e pazzi cosidetti "studenti del corano" l'hanno beceramente trasformato in un manifesto d'orribile intolleranza!
...perchè?...essere islamisti è come essere dei convertitori dei poveri cristi analfabeti, di piccola e media cultura...per procurarsi privilegi sociali e di potere...insomma la storia è lunga...e va vista dall'interno

...il tuo amico non è un musulmano ma un islamista integralista!...sposare una donna occidentale cristiana lo porterà ad una considerazione sociale più alta e in più vantaggi anche ereditari avendo fatto convertire una donna cristiana...appunto!

anche i media ci hanno propinato...diciamo la parte orribile dell'islam,

se vuoi il mio consiglio: prova ad invitarlo tu; che sia lui a venire da te se ha non dico un sentimento, ma anche un affinità!...ma ci credo per nulla!... (scusa rispetto il tuo sentimento...ma tra le righe del tuo post, mi sbaglierò, ma mi sembrava di cogliere che sei affascinata..,insomma in ricerca di una tua dimensione spirituale) ...ok, ma sii prudente

l'islamista non ha il concetto di laicità...il musulmano si!

stanne lontana!

....e te lo dice uno che ha apprezzato la gradevolezza del loro senso di accoglienza anzitutto, la coerenza del loro credo, la saggezza.

che dirti bamby...spero sarai saggia!...e mi scuso con i colleghi per la lunga chiosa

b.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: amare un egiziano

Messaggio da Mister71 » 05/09/2012, 11:54

the.nuance ha scritto:[...]




ciao bamby,
la tua domanda sul che fare investe non solo i tuoi sentimenti ma anche questioni delicatissime culturali e religiose, e vista la errata informazione che molti di noi (occdientali...a mio parere) hanno del cosidetto mondo musulmano, posso solo dirti di una mia esperienza diretta vissuta con una donna musulmana tunisina dove la religione, per il credente, è forse ancor più "integralista" di quella egiziana.

ci siamo conosciuti, voluti bene, abbiamo convissuto per quasi un anno, il padre e i fratelli m'hanno mandato tutti i fulmini del corano dietro (famiglia musulmana non osservante ma integralista), ma lei è partita con me per Roma:vi è stata solo una breve discussione tra il padre, me e il loro imam (tipo nostro parroco della parrocchia più vicina...non integralista ma osservante...e già la cosa s'incasina...eh?!)...insomma il mio corano pare fosse più' ufficiale... (non esiste un unico corano riconosciuto, tipo la nostra bibbia) di quello che seguiva la famiglia...non dovevo diventare islamico (anzi musulmano: per i religiosi è un intendere diverso), nè lei cristiana...niente burqa e niqab per lei e niente altre mogli per me (...vabbè ci ho rimesso...:D )

ormai da anni mi reco in nord africa...e diciamo che ho avuto l'occasione (anche e soprattutto grazie all'aiuto di amici e religiosi musulmani) di conoscere tale mondo e le mie personali valutazioni sono grosso modo queste:

1) dal settembre 2001 sino ad oggi della religione musulmana ne abbiamo capito poco...e quel poco pure male

2) religione (islam) e vita temporale (musulmani) è molto legata ...per noi ci sono voluti più di due secoli

3) essere musulmani non vuol dire essere islamici integralisti: è come per noi cristiani essere (praticanti o non) laici, al cospetto di un monaco di clausura

la questione è diventata più un fatto direi di civiltà, di cultura e qui i disgraziati e pazzi cosidetti "studenti del corano" l'hanno beceramente trasformato in un manifesto d'orribile intolleranza!
...perchè?...essere islamisti è come essere dei convertitori dei poveri cristi analfabeti, di piccola e media cultura...per procurarsi privilegi sociali e di potere...insomma la storia è lunga...e va vista dall'interno

...il tuo amico non è un musulmano ma un islamista integralista!...sposare una donna occidentale cristiana lo porterà ad una considerazione sociale più alta e in più vantaggi anche ereditari avendo fatto convertire una donna cristiana...appunto!

anche i media ci hanno propinato...diciamo la parte orribile dell'islam,

se vuoi il mio consiglio: prova ad invitarlo tu; che sia lui a venire da te se ha non dico un sentimento, ma anche un affinità!...ma ci credo per nulla!... (scusa rispetto il tuo sentimento...ma tra le righe del tuo post, mi sbaglierò, ma mi sembrava di cogliere che sei affascinata..,insomma in ricerca di una tua dimensione spirituale) ...ok, ma sii prudente

l'islamista non ha il concetto di laicità...il musulmano si!

stanne lontana!

....e te lo dice uno che ha apprezzato la gradevolezza del loro senso di accoglienza anzitutto, la coerenza del loro credo, la saggezza.

che dirti bamby...spero sarai saggia!...e mi scuso con i colleghi per la lunga chiosa

b.


Hai ragione, perfettamente ragione, tutte le cose vanno comprese "dall'interno". Tutti siamo capaci di aprire bocca e sputare opinioni e sentenze, ma quelle di chi ha conosciuto da dentro una situazione hanno qualcosa di più.

Tuttavia, non posso fare a meno di notare, anche con una certa ironia, che le tue conclusioni non mi appaiono tanto diverse da quelle dei "soliti opinionisti".

Il nostro invito a lasciar perdere alla fine è come il tuo.

Ciao...

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 05/09/2012, 12:49

Mister71 ha scritto:[...]





Hai ragione, perfettamente ragione, tutte le cose vanno comprese "dall'interno". Tutti siamo capaci di aprire bocca e sputare opinioni e sentenze, ma quelle di chi ha conosciuto da dentro una situazione hanno qualcosa di più.

Tuttavia, non posso fare a meno di notare, anche con una certa ironia, che le tue conclusioni non mi appaiono tanto diverse da quelle dei "soliti opinionisti".

Il nostro invito a lasciar perdere alla fine è come il tuo.

Ciao...
ciao a te mister71!

ti rivelo che non comprendo appieno la natura di tale tuo post...se hai un sorrisetto di ironia son contento per te...visto che personalmente non m'interessa aver ragione o meno:condivido soltanto ciò che è un mio vissuto....ho espresso la mia conclusione per bamby così come tutti i colleghi...il 'veder'le cose dall'interno era un riferimento in generale, quasi ovvio, non a voi colleghi..se è questo che ti ha provocato salutare ironia...ho soltato tentato (e forse non vi sono riuscito),vista la delicatezza e vastità della questione di, ribadisco, condividere, ciò che altri hanno condiviso con me...cioè amici musulmani...anche con la speranza di un contributo a bamby di farsi un idea magari più contestuale...che poi le conclusioni siano le stesse non posso che esserne che contento ...credimi...non so chi siano i"soliti opinionisti" e lascio a te tale giudizio!

Stammi bene! :-)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: amare un egiziano

Messaggio da Mister71 » 05/09/2012, 13:03

the.nuance ha scritto:[...]



ciao a te mister71!

ti rivelo che non comprendo appieno la natura di tale tuo post...se hai un sorrisetto di ironia son contento per te...visto che personalmente non m'interessa aver ragione o meno:condivido soltanto ciò che è un mio vissuto....ho espresso la mia conclusione per bamby così come tutti i colleghi...il 'veder'le cose dall'interno era un riferimento in generale, quasi ovvio, non a voi colleghi..se è questo che ti ha provocato salutare ironia...ho soltato tentato (e forse non vi sono riuscito),vista la delicatezza e vastità della questione di, ribadisco, condividere, ciò che altri hanno condiviso con me...cioè amici musulmani...anche con la speranza di un contributo a bamby di farsi un idea magari più contestuale...che poi le conclusioni siano le stesse non posso che esserne che contento ...credimi...non so chi siano i"soliti opinionisti" e lascio a te tale giudizio!

Stammi bene! :-)

Credo che non ci siamo capiti.

L'ironia non era rivolta a te, ma al fatto che nonostante tutto anche chi ha conosciuto più da vicino quel mondo tragga conclusioni abbastanza poco rassicuranti. Forse significa che per quanto distante sia la nostra profana comprensione delle cose dell'islam, non ci sia comunque sfuggita la sua pericolosità per una donna di altra cultura, come anche tu sembri sottolineare dopo esperienze personali e non da "opinionista", cioé nel ruolo di chi normalmente parla di qualcosa anche senza conoscerla direttamente.

Ciao...

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 05/09/2012, 14:33

Mister71 ha scritto:[...]




Credo che non ci siamo capiti.

L'ironia non era rivolta a te, ma al fatto che nonostante tutto anche chi ha conosciuto più da vicino quel mondo tragga conclusioni abbastanza poco rassicuranti. Forse significa che per quanto distante sia la nostra profana comprensione delle cose dell'islam, non ci sia comunque sfuggita la sua pericolosità per una donna di altra cultura, come anche tu sembri sottolineare dopo esperienze personali e non da "opinionista", cioé nel ruolo di chi normalmente parla di qualcosa anche senza conoscerla direttamente.

Ciao...
mister71...e perchè...avrei dovuto coglierne da forza conclusioni rassicuranti?...o sfuggirmi certe situazioni pericolose?

premettevo che tale questione è variegata e difficilissima da comprendere! ...comunque in gamba mister, che ti seguo sempre con piacere!

ciao

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da george clooney » 05/09/2012, 20:16

Mister71 ha scritto:[...]




Ehm... ma i maschi di casa vostra vi fanno tanto schifo?

[img]http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_652/13237524297y20yW.jpg[/img]
Per la serie "uomini e buoi dei paesi tuoi" (applicato al maschile?) ;)
E' già tanto difficile comprendersi con persone che hanno la nostra stessa cultura, le nostre stesse abitudini, figuriamoci con chi ha usi e costumi completamente diversi dai nostri... :O

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amare un egiziano

Messaggio da arietina76 » 05/09/2012, 20:47

george clooney ha scritto:[...]



Per la serie "uomini e buoi dei paesi tuoi" (applicato al maschile?) ;)
E' già tanto difficile comprendersi con persone che hanno la nostra stessa cultura, le nostre stesse abitudini, figuriamoci con chi ha usi e costumi completamente diversi dai nostri... :O
è assolutamente vero. e per capirsi il presupposto fondamentale è quantomeno di volerci provare, ma ci sono culture estremamente chiuse, che non ammettono e non concepiscono nulla di diverso da sè. :?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da george clooney » 05/09/2012, 20:56

arietina76 ha scritto:[...]



è assolutamente vero. e per capirsi il presupposto fondamentale è quantomeno di volerci provare, ma ci sono culture estremamente chiuse, che non ammettono e non concepiscono nulla di diverso da sè. :?
Vero.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: amare un egiziano

Messaggio da Sims » 05/09/2012, 23:10

the.nuance ha scritto:[...]




ciao bamby,
la tua domanda sul che fare investe non solo i tuoi sentimenti ma anche questioni delicatissime culturali e religiose, e vista la errata informazione che molti di noi (occdientali...a mio parere) hanno del cosidetto mondo musulmano, posso solo dirti di una mia esperienza diretta vissuta con una donna musulmana tunisina dove la religione, per il credente, è forse ancor più "integralista" di quella egiziana.

ci siamo conosciuti, voluti bene, abbiamo convissuto per quasi un anno, il padre e i fratelli m'hanno mandato tutti i fulmini del corano dietro (famiglia musulmana non osservante ma integralista), ma lei è partita con me per Roma:vi è stata solo una breve discussione tra il padre, me e il loro imam (tipo nostro parroco della parrocchia più vicina...non integralista ma osservante...e già la cosa s'incasina...eh?!)...insomma il mio corano pare fosse più' ufficiale... (non esiste un unico corano riconosciuto, tipo la nostra bibbia) di quello che seguiva la famiglia...non dovevo diventare islamico (anzi musulmano: per i religiosi è un intendere diverso), nè lei cristiana...niente burqa e niqab per lei e niente altre mogli per me (...vabbè ci ho rimesso...:D )

ormai da anni mi reco in nord africa...e diciamo che ho avuto l'occasione (anche e soprattutto grazie all'aiuto di amici e religiosi musulmani) di conoscere tale mondo e le mie personali valutazioni sono grosso modo queste:

1) dal settembre 2001 sino ad oggi della religione musulmana ne abbiamo capito poco...e quel poco pure male

2) religione (islam) e vita temporale (musulmani) è molto legata ...per noi ci sono voluti più di due secoli

3) essere musulmani non vuol dire essere islamici integralisti: è come per noi cristiani essere (praticanti o non) laici, al cospetto di un monaco di clausura

la questione è diventata più un fatto direi di civiltà, di cultura e qui i disgraziati e pazzi cosidetti "studenti del corano" l'hanno beceramente trasformato in un manifesto d'orribile intolleranza!
...perchè?...essere islamisti è come essere dei convertitori dei poveri cristi analfabeti, di piccola e media cultura...per procurarsi privilegi sociali e di potere...insomma la storia è lunga...e va vista dall'interno

...il tuo amico non è un musulmano ma un islamista integralista!...sposare una donna occidentale cristiana lo porterà ad una considerazione sociale più alta e in più vantaggi anche ereditari avendo fatto convertire una donna cristiana...appunto!

anche i media ci hanno propinato...diciamo la parte orribile dell'islam,

se vuoi il mio consiglio: prova ad invitarlo tu; che sia lui a venire da te se ha non dico un sentimento, ma anche un affinità!...ma ci credo per nulla!... (scusa rispetto il tuo sentimento...ma tra le righe del tuo post, mi sbaglierò, ma mi sembrava di cogliere che sei affascinata..,insomma in ricerca di una tua dimensione spirituale) ...ok, ma sii prudente

l'islamista non ha il concetto di laicità...il musulmano si!

stanne lontana!

....e te lo dice uno che ha apprezzato la gradevolezza del loro senso di accoglienza anzitutto, la coerenza del loro credo, la saggezza.

che dirti bamby...spero sarai saggia!...e mi scuso con i colleghi per la lunga chiosab.
Apprezzo molto questo tuo intervento anche se intuisco solo in parte le dinamiche di cui parli e le differenze di termini. Ma mi aiuta a rendermi conto che sappiamo poco dei musulmani e che la prudenza non deve essere confusa con il pregiudizio. Da quello che ho capito tu hai potuto inquadrare dalla storia raccontata che "tipo" di musulmano è quest'uomo e il tuo consiglio sarebbe anche potuto essere favorevole se lui non fosse appartenuto a quella determinata "categoria". Giusto? :D Come a dire "c'è musulmano e musulmano". Con questo sono comunque dell'idea che quanto meno si conoscono questi meccanismi tanto più si farebbe bene a non lasciarcisi coinvolgere.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 06/09/2012, 6:56

Sims ha scritto:[...]



Apprezzo molto questo tuo intervento anche se intuisco solo in parte le dinamiche di cui parli e le differenze di termini. Ma mi aiuta a rendermi conto che sappiamo poco dei musulmani e che la prudenza non deve essere confusa con il pregiudizio. Da quello che ho capito tu hai potuto inquadrare dalla storia raccontata che "tipo" di musulmano è quest'uomo e il tuo consiglio sarebbe anche potuto essere favorevole se lui non fosse appartenuto a quella determinata "categoria". Giusto? :D Come a dire "c'è musulmano e musulmano". Con questo sono comunque dell'idea che quanto meno si conoscono questi meccanismi tanto più si farebbe bene a non lasciarcisi coinvolgere.
cara Sims
ti ringrazio; si,penso che sappiamo poco (l'ho detto...ed anche male... in generale) del cosidetto mondo musulmano,così come loro altrettanto di quello occidentale (non le nuove generazioni o i ceti medio-alti), e che abbiamo pregiudizi...la prudenza è sempre d'obbligo quando abbiamo un approccio con altre culture, positiva è l'integrazione sempre nel rispetto delle proprie tradizioni e altro e penso che il nostro errore di fondo è guardare a loro con la nostra mentalità occidentale e non con gli 'occhi'della loro storia (la famosa empatia)...ma mi fermo qui perchè come detto è molto difficile tentar di "spiegare":quello che posso dirti è che finalmente è in atto la "primavera musulmana",iniziano a ribellarsi, sono stufi di essere soggiogati dal fanatismo religioso e tiranni vari...credo ci vorranno anni,non so.

riguardo alla situazione di bamby:certo che c'è musulmano e musulmano, c'è quello che se ne frega di tradizioni (nel cibo, nel rapporto con le donne,etc), che non è praticante...insomma se s'innamora di una donna occidentale cercherà una storia seria...c'è quello osservante con i loro precetti (ramadan...e via dicendo)...c'è l'integralista, beh già il termine...

condivido in pieno la tua ultima osservazione: cercar di 'conoscere' prima di buttarsi in avventure che possono risultare scriteriate!