amare un egiziano

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 22/09/2012, 3:41

arietina76 ha scritto:[...]



è vero che non bisogna avere preclusioni ed essere pronti ad aprirsi, specialmente nel mondo in cui viviamo oggi.
però consentimi di dire che, per aprirsi, bisogna anche essere messi in grado di poterlo fare, e questo a prescindere dalla cultura con cui si entra a contatto.
se io entro in contatto con una persona che appartiene alla mia stessa cultura, sono in grado di aprirmi con questa persona e di realizzare uno scambio e un arricchimento reciproco se anche in lei vedo lo stesso atteggiamento (cioè se c'è, appunto, reciprocità). se invece vedo nei miei confronti una chiusura assoluta, la voglia quasi di evitare contatti con me e così via, be', sarà difficile che io mantenga a lungo il mio consueto atteggiamento di apertura.
e questo si accentua ancora di più quando entrano in gioco non semplici differenze caratteriali, ma diverse impronte culturali.
forse è vero che molti (e tra questi mi ci metto anch'io) hanno alcuni pregiudizi, ma bisogna anche chiedersi se questo non sia dovuto in parte anche all'atteggiamento che si nota dall'altra, che può far nascere o rafforzare questi pregiudizi.


pienamente d'accordo con quello che dici, solo una chiosa arietina: la cultura di cui parliamo...è meno 'chiusa' di quanto generalmente intendiamo...credimi, ed io che credo nel confronto tra "culture"..e non parlo di religioni o civiltà (la specificità della parola, del termine, in certi casi si rivela determinante) che intendo come due cose diverse, intrinseche tra esse ma con una specificità; ecco perchè parlavo anche di pre-giudizi, che alla fin fine nascono da nostre profonde convinzioni, più che altro direi politiche o religiose o di altro genere: cultura, civiltà, religis, come un calderone miscellaneo (nel caso musulmano poi ancor di più)...e mi permetto, nel tuo caso, o che so di 'bluver' (anche se mi 'stona' sempre 'personalizzare' in forum) di apprezzzare quelle "posizioni" d'attenzione all'apertura, a 'capire'...insomma credo un pò sappiamo come la pensiamo (almeno mi riferisco ai forumisti più "vecchi' o quelli con i quali mi son trovato ad interagire maggiormente); nel rispetto sempre di opinioni diverse naturlamente!

spero che quella 'chiusura' di cui i intendi si riveli sempre più labile...per ora è quella che è, ci vuole tempo!... e accompagnarli (l'occidente...senza intertessi economici) in questo processo di 'democraticizzazione', di slegamento dal potere temporale religioso, perchè,in fondo, è di questo che si tratta... ma non immagini di come sia variegato, ricco di sfumature diverse tale mondo musulmano medio-orientale, almeno per quello che direttamente ho potuto constatare...

non credevo continuassero post di tale topic ot-topic?!...ma ad alcuni son dovute mie risposte...
scusa il ritardo per questo post... ma ero fuori.

ciao!
:)

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 22/09/2012, 7:15

cinque ha scritto:[...]


Ma chi sono questi colleghi e colleghe? I forumistici? Una volta mi hai chiamato così e pensavo fossi un mio collega.
Ma ti pagano qui?:-))))
Io credo che il mondo sia diverso . l' immigrazione e' molto recente, ma i giovani si stanno avvicinando e direi che quello che ho letto qui non corrisponde alla realta' od a una realtà, così, variegata come l' islam.
In Iran le donne studia In Turchia c' e' un' eco nomia che tira, inbosnia ed albania l' islam e' diverso.
Resta il fatto che tu sei un uomo,che la Tunisia e' uno stato trai pochi in cui per legge nonc' e' la poligamia, che la primavera mussulmana e' un' incognita molto pericolosa, che il Corano e' scritto da dio e none' interpretabile, che in esso la donna ' inferiore, che i figli di un uomo mussulmani sono mussulmani e del padre, che nonc' e' distinzione tra stato e religione per l' islam e non per l' islamismo.
Possibile tu non lo sappia se sei cosi' esperto ? Ieri in sinagoga ho incontrai un famoso giornalista con la scorta solo per essere un mussulmano convertito.....
Va beh.. I fuochi artificiali..... Ciaaaaao


naa niente fuochi artificiali o..."collega" del forum...però una tiratina d'orecchi si cara cinque! ;)
ho seguito alcuni tuoi post...così tanto per farmi un idea e mi sembri abbastanza istintiva e come dire, con le tue 'idee'...ok, scommetto che hai una tua concezione di vita (politica e credo religiosa) ferma e convinta, bene...ma nei miei riguardi sei entrata a...'gamba tesa'..eh, eh...che fai mi dai del bugiardo in sostanza?...ho detto e ribadito più volte il mio concetto di comportamento in forum: non mi piacciono polemiche e fuochi d'artificio, non 'personalizzo', i topic che catturano la mia attenzione quasi sempre riguardano questioni dove posso dare il mio contributo "vissuto" e non da esperto...non darmi etichette che non mi sono assegnato e che neppure non mi competono, bene...



naturalmete, anzi ovvio che non mi 'distinguo' da altri/e che esprimono le loro opinioni, lecite quanto le mie, se non di più: quello che posso dirti che vi sono questioni dove esprimo la 'mia' forse con quel qualcosa in più vivendo e avendo vissuto per ormai quasi tren'anni il e nel mondo delle associazioni no-profit e anche con un incarico (che non mi piace rivelare) diciamo ad un livello di osservazione che mi permette di dire quello che ho scritto dal di "dentro"; i media, il web, in genere neppure li consulto (anzi li ho fatti di sorrisetti scuotendo la testa, ascoltando e vedendo cose diciamo per eufemismo riportate male o ciò che 'colpiva', credo per esigenze mediatiche , rispetto a ciò che avevamo 'visto noi)

...to be continued

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 22/09/2012, 8:07

cinque ha scritto:[...]


Io credo che il mondo sia diverso . l' immigrazione e' molto recente, ma i giovani si stanno avvicinando e direi che quello che ho letto qui non corrisponde alla realta' od a una realtà, così, variegata come l' islam.
In Iran le donne studia In Turchia c' e' un' eco nomia che tira, inbosnia ed albania l' islam e' diverso.
Resta il fatto che tu sei un uomo,che la Tunisia e' uno stato trai pochi in cui per legge nonc' e' la poligamia, che la primavera mussulmana e' un' incognita molto pericolosa, che il Corano e' scritto da dio e none' interpretabile, che in esso la donna ' inferiore, che i figli di un uomo mussulmani sono mussulmani e del padre, che nonc' e' distinzione tra stato e religione per l' islam e non per l' islamismo.
Possibile tu non lo sappia se sei cosi' esperto ? Ieri in sinagoga ho incontrai un famoso giornalista con la scorta solo per essere un mussulmano convertito.....
Va beh.. I fuochi artificiali..... Ciaaaaao


sai 'cinque' vi sono delle cose che possono essere opinabili quanto vuoi ma ci si è guadaguati il diritto di dire la propria in anni di 'vissuto' nel mezzo, tre la gente, con il solo scopo di aiutare, senza distinzioni religiose, etniche, culturali di sorta a partire dal ruanda,somalia, bosnia, pakistan e via dicendo..e recentemente libia,tunisia...fermati solo in siria (parlo delle associazioni umanitarie internaziolamente riconosciute)...quindi sul campo!....con sacrifici ed anche pericoli...e non credere che sia un vanto da parte mia, solo una scelta...e siccome ho anche un innato senso di "curiosità" cerco di "informarmi" e "conoscere" quanto più è possibile dai locali...ribadisco, come diceva mister71, se non sbaglio, per tali e soltanto tali situazioni....posso dare quel 'qualcosa in più'....per il resto il mio contributo nasce da opinioni, considerazioni, vissuto...come di tutti i colleghi del forum

mi scuso con tutti ma vista la situazione occidente-oriente credo sia di importanza estrema...mi permetto di dilungarmi...anche perchè nel mio ultimo post ti dirò le cose che, mi dispiace, ma non corrispondono a realtà ciò che hai affermato tu...poligamia, corano etc...

beh ho tolto del sonno e byte...ma tant'è!

saluti cinque!

:rolleyes: :)

Ospite

Re: amare un egiziano

Messaggio da Ospite » 22/09/2012, 21:21

the.nuance ha scritto:[...]
Ecco perchè parlavo anche di pre-giudizi, che alla fin fine nascono da nostre profonde convinzioni, più che altro direi politiche o religiose o di altro genere: cultura, civiltà, religis, come un calderone miscellaneo (nel caso musulmano poi ancor di più)...e mi permetto, nel tuo caso, o che so di 'bluver' (anche se mi 'stona' sempre 'personalizzare' in forum) di apprezzzare quelle "posizioni" d'attenzione all'apertura, a 'capire'...insomma credo un pò sappiamo come la pensiamo (almeno mi riferisco ai forumisti più "vecchi' o quelli con i quali mi son trovato ad interagire maggiormente); nel rispetto sempre di opinioni diverse naturlamente!
Pregiudizi di uso comune a parte, che comunque possono anche essere compresi alla luce come dici tu, di questioni di educazione, religione ecc, a me è sembrato di capire che nei confronti di Bamby, sia stato caldamente consigliato di lasciar perdere il soggetto egiziano, già peril fatto che egli provenga da quel mondo culturale, e nei confronti del quale si è capito vi sia un profondo distacco. Eppure parlavamo di sentimenti, o comunque della possibilità che essi nascano anche con una persona non occidentale.
Non si tratta insomma di un'apertura a carattere sociale, didattico o culturale, ma qualcosa che attiene a sensazioni ben più profonde e intime, ma che nonostante esse vengano sempre decantate nella loro più nobile e libera esplicazione, davanti ad un mussulmano sembrano invece adombrarsi per lo meno di sospetto e prudenza.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 23/09/2012, 2:48

Shadow750 ha scritto:
Pregiudizi di uso comune a parte, che comunque possono anche essere compresi alla luce come dici tu, di questioni di educazione, religione ecc, a me è sembrato di capire che nei confronti di Bamby, sia stato caldamente consigliato di lasciar perdere il soggetto egiziano, già peril fatto che egli provenga da quel mondo culturale, e nei confronti del quale si è capito vi sia un profondo distacco. Eppure parlavamo di sentimenti, o comunque della possibilità che essi nascano anche con una persona non occidentale
ciao Shadow!

eccerto...non foss'anche per la sola modalità di conoscenza...chat, tempo, altra cultura, anzi religione, ma neppure, direi un integralismo fanatico ed egoistico...penso sia stato quantomeno saggio da parte nostra consigliarla in tal senso...non mi sembra che la questione si sia, diciamo, incentrata tanto sul fatto (ahimè) umano e quindi sentimentale come dici...ma piutttotso 'culturalmente', sintetizziamo così...questo è il punto!...culture diverse, amori impossibili...no, non la vedo così in generale...la situazione di bamby era particolare ed anche irta di pericoli e da parte mia ne ho detto...insomma personalmente la-moglie e i buoi- possono essere anche di paesi diversi, di altre etnie, razze, culture diverse (con in primis naturalmente un vero sentimento, e la libertà di essere rispettati, oltre le due diverse culture, anzi, magari viste come una risorsa in più, nel rispetto della diversità di tradizioni e via dicendo...infine è l'amore, ne son sicuro, trova sempre il punto d'unione)...certamene è ovvio che l'incontro tra persone di
"culture" diverse è un percorso che attende i due con un quoziente di diffficoltà maggiore di quanto possa esserlo, che so, tra due ...-dei buoi e paesi tuoi-...

Shadow750 ha scritto:
Non si tratta insomma di un'apertura a carattere sociale, didattico o culturale, ma qualcosa che attiene a sensazioni ben più profonde e intime, ma che nonostante esse vengano sempre decantate nella loro più nobile e libera esplicazione, davanti ad un mussulmano sembrano invece adombrarsi per lo meno di sospetto e prudenza.


che si tratti di una persona non occidentale non credo sia determinante (abbiamo unioni con giapponesi, africane, etc...)...no shadow; è laddove la religione de facto invece di esaltarla opprime la nostra umanità, ci condiziona, che vi sono i veri problemi...e seppure si tratti di una religione monoteista l'islamismo è, credo, quella più restrittiva nella sua espressione integralista,...e non musulmana, cioè moderata e abbastanza aperta all'occidente...lo so è difficile discindere per noi le due cose e come hai potuto vedere la penso anch'io così (si, ma so che è dura per noi "bucare" e non fermarsi su quel telegiornale, quel servizio sulle brutture nevrotiche del mondo musulmano, senza sapere che puoi stare una serata, con thè nero e caldo, una fumata con l'arghilè e sentire il vecchio:- son pazzi questi giovani fanatici, noi non siamo così)...riguardo alla max prudenza... e soprattutto almeno una certa conoscenza di usi e costumi, beh mi pare d'esser stato chiaro...anche se alla fin fine trovo questa nostra 'prudenza' davvero eccessiva ed emotiva, beh...se poi uno è un pò "pazzo" come me da mettermi, da cristiano, occidentale, a scontrarmi con le ire paterne della mia ex ragazza musulmana (e ne son passati di anni) di cui condividevo al mio primo post, a colpi di -sure- (i versetti coranici)...beh ti assicuro che ci volevamo un gran bene davvero, con quegli occhioni neri...ma lo sconsiglio vivamente!...tale atteggianto...il mio ;)

alla prox e un saluto!

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 23/09/2012, 6:52

cinque ha scritto:[...]

Io credo che il mondo sia diverso . l' immigrazione e' molto recente, ma i giovani si stanno avvicinando e direi che quello che ho letto qui non corrisponde alla realta' od a una realtà, così, variegata come l' islam.
In Iran le donne studia In Turchia c' e' un' eco nomia che tira, inbosnia ed albania l' islam e' diverso.
scusa...ma cosa che hai letto qui non corrisponde alla realtà?...sai, hai iniziato bene con considerazioni che comuque avevo già posto sulla realtà mussulmana e più o meno corrispondono: la varietà, la diversità tra musulmani e il loro modo d'intendere a vivere la religione
cinque ha scritto: Resta il fatto che tu sei un uomo,che la Tunisia e' uno stato trai pochi in cui per legge nonc' e' la poligamia, che la primavera mussulmana e' un' incognita molto pericolosa, che il Corano e' scritto da dio e none' interpretabile, che in esso la donna ' inferiore, che i figli di un uomo mussulmani sono mussulmani e del padre, che nonc' e' distinzione tra stato e religione per l' islam e non per l' islamismo.
fose so quelllo che vuoi intendere in sostanza: l'islamismo penalizza la condizione della donna soprattutto e in particolare...ti rispondo che questo aspetto è quello che risponde alla realtà coranica, ma non bisogna dimennticare che molto è soggetto alle varie situazioni di cultura, di mentalità ed alcuni paesi li hai citati...insomma ti posso dire che almeno nell'aria medio-orientale solo il 10% è islamista (seguace o studente del corano) della popolazione mussulama (o musulmana...è lo stessso)...cioè grosso modo ciò che sopratutto tramite i media abbiamo visto e percepito:il pakistan. lo jemen, l'arabia saudita sono di fatto i paesi più integralisti ed è soprattutto qui che la condizione della donna è davvero molto brutta, anche se... (ho visitato gli studi della famosa tv Al Jazeera in una zona del Qatar, integralista...casp che donne, vestite all'occidentale...macchine)...insomma anche il corano si piega all'unico dio secondo me: il dio danaro, del business! ...e spero di non offendere nessuno se dico che noi cristiani,meglio, lì oltretevere, più o meno siamo lì! Ecco...insieme alla laicizzazione, questa è l'laltra grande battaglia di democrazia del mondo musulmano...che non è pericolosa affatto,anzi, bisogna sostenera...può diventarlo se si lascia un vuoto dove s'infilano gli estremisti del corano e terroristi di al qaeda!...magra consolazione, ma almeno in tre paesi musulmani vi sono state votazioni ed eletto un governo non proprio democratico ma simildemocratico senza religiosi al potere...e le donne han votato per la prima volta nella storia di quella parte del mondo...solo un inizio ma quello che temo è la quasi totale indelicatezza e spesso fantozziana 'regia' di alcuni grandi paesi occidentali...guarda un pò!

cinque ha scritto: Possibile tu non lo sappia se sei cosi' esperto ? Ieri in sinagoga ho incontrai un famoso giornalista con la scorta solo per essere un mussulmano convertito.....





sul fatto dell'esperto credo di averti già, diciamo, pacatamente detto...anzi ti consiglio di non dare di tua iniziativa dell'esperto a nessuno ..pervhè poi ti ritrovi dicendomi che hai incontrato M.A. (se è lui)...opinionista.giornalista, e attualmente politico europarlamentare in un partito fondato da lui; bah ho un mio pensiero su di lui...ma so che nel mondo giornalistico, televisivo, anche tra palestina e israele è considerato un personaggio un pò "discusso"...poi in una sinagoga?...ma non si era converito in san pietro al cattolicesimo?...vabbè forse sarà stato un convegno:sai già diversi anni fa aveva fatto richiesta di convertirsi all'ebraismo (a gerusalemme son rimasti un pò male..)...non è farina del mio sacco ma da un email di un amico giornalista

no guarda che la scorta non c'entra niente con la sua conversione! ...era al corsera ed in tv ed ha fatto lui la richiesta di una scorta adducendo presunte fatwe per la sua, questa si,conversione, da mussulmano moderato in tv durante la guerra del golfo a fervente interventista dell'azione militare....quindi ha la scorta già da molti anni prima!...ora magari sarà raddoppiata...in fondo una scorta non si nega a nessuno
"in vista"nel suo periodo di massimo successo, con anche premi vari, mi dicono un tipo un pò ballerino, da corsera alla repubbblica, dal centrosinistra al centrodestra (in fondo solo gli imbecilli non cambiano mai opinione...oscar wilde? non ricordo)...leggevo di due noti politici datagli (la scorta)su loro richieste per paure dopo minace telefoniche ricevute....sic! tiramm'innaz...ed io,gli amici di medici senza frontiere, emergency, volontari dell'onu, amnesty inter. avremmo almeno una dozzina di fatwe sul collo a testa...emendate dall'imam di turno...manco Brunetta m'hanno dato!...scherzo cinque! :D

belli i ricordi delle partite di pallone con i ragazzini libici, in tunisia, a bagdad....musulmani: no,io sunnita musulmano...-io sciita musulano- no io clan di medina, corano di medina a scuola io clan del minareto-ah, a nord, no musulman salafiti....dai partita...Tottì, Del pierò,,,e sorrisi finalmente...anche per quei quattro con le gambe e braccia storpiate dalle famigeratte lattine gialle delle bombe a grappolo...errore come si dice no danno collaterale...per colpire i terroristi...caccia usa,francesi,inglesi e italiani....missione di pace! ....gli italiani solocompiti umanitari...see bravissimi, in gamba, ricordo sopratutto qquelli con un berretto rosso....altroche i marines da film...si preparavano ad attaccare un base di terroristi...missione di pace...politici falsi ed ipocriti a giocare con la vita di quei ragazzi italiani (sparo...non sparo...capivamo che stava succendendo qualcosa quando ci comunicavano di chiudere tutto e arrivana una scorta per noi volontari: si combatteva! ...e più passava il tempo piùv noi occidentali venivamo visti male...chissàmi chiedevo e mi chiedo ancora che la colpa di tuto ciò continua, e sta accanemdo in quela parte dl mondo sia anche di noi occidentali?

'

allora qui ho già rotto troppo le scatole...manca il corano..ah si!...ma proprio non ce la faccio....già scrivo di getto,errori ,senza anteprima...chiedo scusa agli altri...eppure è passata la notte così!
alla prox...se andry non ci manderà una bella fatwa!

informati bene cinque...magari in rete, son cose serie queste e non possiamo dare notizie così come ci viene...ne avrei per un altro soggetto ma mi preme più la storia di bamby...mai più intervenuta, che sia davvero andata!...mah! :?: :O

ciao!

Ospite

Re: amare un egiziano

Messaggio da Ospite » 23/09/2012, 11:16

the.nuance ha scritto:[...]
...penso sia stato quantomeno saggio da parte nostra consigliarla in tal senso...non mi sembra che la questione si sia, diciamo, incentrata tanto sul fatto (ahimè) umano e quindi sentimentale come dici...ma piutttotso 'culturalmente', sintetizziamo così...questo è il punto!...culture diverse, amori impossibili...no, non la vedo così in generale...la situazione di bamby era particolare ed anche irta di pericoli e da parte mia ne ho detto...insomma personalmente la-moglie e i buoi- possono essere anche di paesi diversi, di altre etnie, razze, culture diverse (con in primis naturalmente un vero sentimento, e la libertà di essere rispettati, oltre le due diverse culture, anzi, magari viste come una risorsa in più, nel rispetto della diversità di tradizioni e via dicendo...infine è l'amore, ne son sicuro, trova sempre il punto d'unione)...
Se l'amore trova sempre il suo punto d'unione, mi par di capire, tu intenda ammettere la possibilità che questo sentimento possa nascere, crescere, ed evolversi, anche fra persone appartenenti a razze, culture e religioni diverse. Questo a prescindere dalle probabilità di pericolo o altro, nascenti dal fare un viaggio in Egitto e incontrare uno sconosciuto conosciuto per caso.
Tra l'altro penso tu sia d'accordo come l'integralismo sia sempre pericoloso, anche se riguardante ad esempio la religione cristiana, o qualsiasi altra forma di credenza e fede che diventa fanatismo.
the.nuance ha scritto:[...]
che si tratti di una persona non occidentale non credo sia determinante (abbiamo unioni con giapponesi, africane, etc...)...no shadow; è laddove la religione de facto invece di esaltarla opprime la nostra umanità, ci condiziona, che vi sono i veri problemi..


Mi piace molto questa tua considerazione, che sono certo sia maturata grazie all'esperienza e alla conoscenza, vissute oltre il proprio luogo di origine.
Quindi è anche possibile che bamby trovi uno splendido e onesto ragazzo egiziano, e non a priori vada a inguaiarsi in terre e religione lontane, trovando unicamente incompresione e prevaricazione.

Grazie per la tua attenzione... :)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da cinque » 23/09/2012, 11:19

the.nuance ha scritto:[...]





naa niente fuochi artificiali o..."collega" del forum...però una tiratina d'orecchi si cara cinque! ;)
ho seguito alcuni tuoi post...così tanto per farmi un idea e mi sembri abbastanza istintiva e come dire, con le tue 'idee'...ok, scommetto che hai una tua concezione di vita (politica e credo religiosa) ferma e convinta, bene...ma nei miei riguardi sei entrata a...'gamba tesa'..eh, eh...che fai mi dai del bugiardo in sostanza?...ho detto e ribadito più volte il mio concetto di comportamento in forum: non mi piacciono polemiche e fuochi d'artificio, non 'personalizzo', i topic che catturano la mia attenzione quasi sempre riguardano questioni dove posso dare il mio contributo "vissuto" e non da esperto...non darmi etichette che non mi sono assegnato e che neppure non mi competono, bene...



naturalmete, anzi ovvio che non mi 'distinguo' da altri/e che esprimono le loro opinioni, lecite quanto le mie, se non di più: quello che posso dirti che vi sono questioni dove esprimo la 'mia' forse con quel qualcosa in più vivendo e avendo vissuto per ormai quasi tren'anni il e nel mondo delle associazioni no-profit e anche con un incarico (che non mi piace rivelare) diciamo ad un livello di osservazione che mi permette di dire quello che ho scritto dal di "dentro"; i media, il web, in genere neppure li consulto (anzi li ho fatti di sorrisetti scuotendo la testa, ascoltando e vedendo cose diciamo per eufemismo riportate male o ciò che 'colpiva', credo per esigenze mediatiche , rispetto a ciò che avevamo 'visto noi)

...to be continued
Scusa se sorrido.
Cinque post cosi' personali , in cui contesti il mio modo d' essere combattivo, ma franco,per contestare solo un aggettivo ' esperto' che ti dai da solo , con molte parole,nel secondo o terzo post,pero' non ne vuoi parlare con piacere...
Un po' permaloso per essere in un forum e non in un blog.
Credo di' essere stata più moderata di' altri.
Peccato perche' in effetti non hai idea di quali siano le mie opinioni :ti posso dire, dove, quando e come ho visto magdi iin sinagoga. C'È e' uno spazio per i non credenti.
Potremmo parlare el mio idolo scappato dall' Olanda in usa?
Anche lei colpevole? Se pensassi che imussulmani siano islamisti non potrei vivere dove vivo.... Ciao ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: amare un egiziano

Messaggio da tempest » 23/09/2012, 11:30

the.nuance ha scritto:[...]


ti posso dire che almeno nell'aria medio-orientale solo il 10% è islamista (seguace o studente del corano) della popolazione mussulama (o musulmana...è lo stessso)...cioè grosso modo ciò che sopratutto tramite i media abbiamo visto e percepito:il pakistan. lo jemen, l'arabia saudita sono di fatto i paesi più integralisti ed è soprattutto qui che la condizione della donna è davvero molto brutta, [...]
[/i][/b]
E in Iran? E in Afghanistan? E in Sudan? In Somalia? La condizione della donna lì è buona?? :O
E con le "primavere araba" pensi che le cose miglioreranno? Ascoltavo l'intervista di una giornalista egiziana... pare che ci sia un boom di richieste di divorzi in Egitto perchè le donne egiziane hanno paura che la vecchia legge sul divorzio voluta dalla moglie di Mubarak venga abrogata dal nuovo governo...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da cinque » 23/09/2012, 11:33

tempest ha scritto:[...]


E in Iran? E in Afghanistan? E in Sudan? In Somalia? La condizione della donna lì è buona?? :O
E con le "primavere araba" pensi che le cose miglioreranno? Ascoltavo l'intervista di una giornalista egiziana... pare che ci sia un boom di richieste di divorzi in Egitto perchè le donne egiziane hanno paura che la vecchia legge sul divorzio voluta dalla moglie di Mubarak venga abrogata dal nuovo governo...
Infatti anche sulle elezioni dove non sono intervenuti i partiti religiosi avrei da dire....

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 23/09/2012, 16:10

cinque ha scritto:[...]


Scusa se sorrido.
Cinque post cosi' personali , in cui contesti il mio modo d' essere combattivo, ma franco,per contestare solo un aggettivo ' esperto' che ti dai da solo , con molte parole,nel secondo o terzo post,pero' non ne vuoi parlare con piacere...
Un po' permaloso per essere in un forum e non in un blog.
Credo di' essere stata più moderata di' altri.
Peccato perche' in effetti non hai idea di quali siano le mie opinioni :ti posso dire, dove, quando e come ho visto magdi iin sinagoga. C'È e' uno spazio per i non credenti.
Potremmo parlare el mio idolo scappato dall' Olanda in usa?
Anche lei colpevole? Se pensassi che imussulmani siano islamisti non potrei vivere dove vivo.... Ciao ciao




ma sorridi pure cinque, come sai fa bene alla salute...:)

lascia perdere il mio modo di postare, purtroppo spesso non ho il dono della sintesi...chi mi conosce qui lo sa...parlare, leggerti?...ma con piacere...figuriamoci!..ho solo l'impressione che o tu non intendi appieno i miei post o, come si dice,-non ci si prende!

non sarei intervenuto se non avessi 'personalizzato', postandomi e affermando cose inesatte...te ne ho scritto ma vedo che nisba....

(non l'ho fatto con altri del forum su certi post davvero esecrabili)

ed io sarei intervenuto per via della tua combattività?...ma quando mai?!
:O...suvvia...il tuo amico, dove vivi, cosa fai,le tue opinioni...beh son un buon ascoltatore...
ma la questione è:nel merito devi rispondermi!

via il trucchettino del-permaloso- da forum quando si ha la senzasione come di essere 'attaccati...sempre la storia del permaloso, non sono il tipo ...tranquilla mi conosco....!...solo che non le mando a dire: entiendi?

sulla scorta di M.A. cristiano che hai da rispondermi?

sul fatto che sono stato io a darmi dell'esperto...bene fammi vedere! :)

sul corano e affini era solo stanchezza notte-alba no che non ne avrei voluto postarti...bene spero di essere stato chiaro.

buona domenica!

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: amare un egiziano

Messaggio da cinque » 23/09/2012, 23:51

the.nuance ha scritto:[...]







ma sorridi pure cinque, come sai fa bene alla salute...:)

lascia perdere il mio modo di postare, purtroppo spesso non ho il dono della sintesi...chi mi conosce qui lo sa...parlare, leggerti?...ma con piacere...figuriamoci!..ho solo l'impressione che o tu non intendi appieno i miei post o, come si dice,-non ci si prende!

non sarei intervenuto se non avessi 'personalizzato', postandomi e affermando cose inesatte...te ne ho scritto ma vedo che nisba....

(non l'ho fatto con altri del forum su certi post davvero esecrabili)

ed io sarei intervenuto per via della tua combattività?...ma quando mai?!
:O...suvvia...il tuo amico, dove vivi, cosa fai,le tue opinioni...beh son un buon ascoltatore...
ma la questione è:nel merito devi rispondermi!

via il trucchettino del-permaloso- da forum quando si ha la senzasione come di essere 'attaccati...sempre la storia del permaloso, non sono il tipo ...tranquilla mi conosco....!...solo che non le mando a dire: entiendi?

sulla scorta di M.A. cristiano che hai da rispondermi?

sul fatto che sono stato io a darmi dell'esperto...bene fammi vedere! :)

sul corano e affini era solo stanchezza notte-alba no che non ne avrei voluto postarti...bene spero di essere stato chiaro.

buona domenica!

Ciao e buona notte.
Sono stanca e domani e' una giornata in cui non riusciro' a rispondere a questo flusso di coscienza degno di Joyce che ti prende cosi' tanto.
In realta' io credo di' essere stata chiara.:-) mi fa piacere risponderti, ma poi non continuo perche' per gli altri e' noioso. Anche tempest ha risposto
I fatti che rilevi potresti chiarirli? Cosa ho sbagliato del corano?Cosa vuol dire che solo il 10 per cento e' islamista? O islamico? E dieci per cento di dove? Prima di tutto l' islam e' anche iran ( in cui ci sara' forze una guerra atomica e dove le donne all'iuniversita' sono controllate dalle guardie al decoro), l' Indonesia e parte dell' Africa dove non se la passano meglio o i paesi caucasici che sono una polveriera.Il peggior nemico di questa cultura e' il mussulmano stesso che diventa vittima sia degli estremisti , sia delle divisioni interne tra sciiti, sunniti e razzismi vari ' sia di guerre e poverta'. Il waahbismo e' ancora altro. E la filosofia sufi molto minoritaria.
1) come gia' detto e da te confermato non esiste differenza tra cultura, societa', religione. Non esiste l' idea di laicita' e la sharia e' dovunque. La Tunisia aveva abolito per legge la poligamia . E' stata l' unica a farlo per legge. Solo da poco il Marocco ha rinnovato il diritto di famiglia. Questo non vuol dire che esiste dovunque la poligamia. Ci mancherebbe...
La divisione tra impero e chiesa inizia da noi nel Medioevo. Non credo che in poche generazioni possa cambiare l' islam soprattutto se l' occidente non pretendera' integrazione piena degli immigrati
2) il concetto di ummah prevale sul singolo. Non esiste il concetto di diritto civile, politico, religioso. Per questo motivo il mio conoscente iraniano se tornasse in Iran sarebbe ucciso. Per lo stesso motivo un mussulmano che rifiuta PUBBLICAMENTE l' islam e' distrutto da rushdy ad arsi ali'. La conosci? Non capisco che possa importare di che religione sia magdi.Per me potrebbe essere anche di scientology o credere agli UFO. E' cristiano ora? Ben per lui. Se non si riconoscono diritti del singolo non c'è democrazia ( tranne il pericolante Libano) e non c'è e' ricchezza. Dimmi un paese democratico mussulmano..
3) LE DONNE. tu ne parli come fosse una cosa di poco conto, ma le donne sono la meta' della popolazione e sono le educatrici. Se non cambiano loro non cambierà nulla. Non vedo parificazione in alcun paese, sebbene in alcuni paesi la situazione non sia come descritta e qui concordo con te. Ma certo di strada ce n'è e' da fare.
il fatto che alcune siano ricche non cambia nulla. Io le vedo a Londra, a monaco, ricchissime, nascoste ed isolate....
L' islam potra' cambiare dall' interno o con la contaminazione con l' occidente e l' immigrazione. Molto tempo...
So di' aver esemplificato molto, ma qui non sono maestra.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: amare un egiziano

Messaggio da the.nuance » 26/09/2012, 7:30

Shadow750 ha scritto:



Se l'amore trova sempre il suo punto d'unione, mi par di capire, tu intenda ammettere la possibilità che questo sentimento possa nascere, crescere, ed evolversi, anche fra persone appartenenti a razze, culture e religioni diverse. Questo a prescindere dalle probabilità di pericolo o altro, nascenti dal fare un viaggio in Egitto e incontrare uno sconosciuto conosciuto per caso.
Tra l'altro penso tu sia d'accordo come l'integralismo sia sempre pericoloso, anche se riguardante ad esempio la religione cristiana, o qualsiasi altra forma di credenza e fede che diventa fanatismo.
scusa il ritardo...
certo shadow, come ho detto e si può evincere, che ammetto la possibilità che possa nascere un sentimento tra persone di razze,etnie e quant'altro, diverse (in due situazioni, tra cui quella che ho scritto, vissute personalmente)...si, ma perchè in fondo il sentimento, in quanto tale e per sua natura non credo possiamo 'ingabbiarlo' nel cortile del nostro piccolo mondo...ma non certamente a prescindere da situazioni che basta un pò di attenzione e conoscenza possano essere diciamo "pericolose"...ci mancherebbe!...qui, tra l'altro, la mia ragione s'impone (mi fossi trovato nel caso di bamby)...insomma ne ho già detto in abbbondanza...il sentimento non esclude le diversità, anche quelle religiose...ma nel rispetto dell'altrui concezione di vita...( cosa che non v'era nel contenuo del topic...)...ma, e insisto, non per un esclusivo fatto religioso in sè, quanto per il tipo di religioso fanatismo che intuivo...mi fa strano che vi siano persone dinamiche, che viaggiano, che non "vedano" che tali realtà esistano (e,credo, vi siano sempre state)...

[quote="Shadow750""]
Mi piace molto questa tua considerazione, che sono certo sia maturata grazie all'esperienza e alla conoscenza, vissute oltre il proprio luogo di origine.
Quindi è anche possibile che bamby trovi uno splendido e onesto ragazzo egiziano, e non a priori vada a inguaiarsi in terre e religione lontane, trovando unicamente incompresione e prevaricazione.

Grazie per la tua attenzione... :)[/quote]



ti ringrazio, beh certo che la 'maturazione' nel vissuto ha il peso fondamentale, ...in parte credo di averti risposto; vedi shadow, sono cristiano, e non le mando a dire neanche alla 'mia chiesa, o meglio 'l'oltretevere' della mia chiesa, che sappiamo tutti come in passato ma anche nel recente passato abbia avuto forme di cosidetto 'fanatismo', in modo più macchiavellico e sottille di quello mussulmano, diciamo più discreto e acculturato... ed è qui che la mia semplice e diretta esperienza sul posto mi ha insegnato che un conto è ciò che 'ufficialmente' sappiamo di mondi diversi, un altro 'vederli' concretamente, nelle piccole e grandi cose nelle persone che vi vivono!
...che bamby trovi uno "splendido e onesto egiziano"...magari fosse, ne sarei contento per la sua vita (ma l'importante viva l'amore...egiziano o no) e perchè no!...in fondo IlCairo è una città grande e con una università tra le più importanti in oriente, poi in pieno 'posizionamento' nel relazionarsi con l'occidente, e non ne parlo per saccenza d'opinione, ma perchè ho avuto l'occasione di soggiornarvi, seppur per qualche giorno e per alcune volte, e 'constatare' con la mia testa, con la mia "curiosità" critica, cogliendovi aspetti belli e brutti di tal realtà...ma che la nostra non s'infatui di chi invece la "sua" religione gli abbia 'frullato' il cervello!...perchè è antioccidentale, perchè gli fa comodo, perchè si crede in religis superiore!...checchè ne possiamo evincere da zoommate di postazioni televisive (che ho visto inquadrare 200 'manifestanti'...più in là gente disinteressata) e poi me le rivedo da noi come fossero tutta la popolazione!...ma dai!

ciao!...ti seguo con attenzione, come altri forumisti, con lo stile del modo e nel merito

Ospite

Re: amare un egiziano

Messaggio da Ospite » 26/09/2012, 11:48

the.nuance ha scritto:[...]
...ammetto la possibilità che possa nascere un sentimento tra persone di razze,etnie e quant'altro, diverse (in due situazioni, tra cui quella che ho scritto, vissute personalmente)...si, ma perchè in fondo il sentimento, in quanto tale e per sua natura non credo possiamo 'ingabbiarlo' nel cortile del nostro piccolo mondo...ma non certamente a prescindere da situazioni che basta un pò di attenzione e conoscenza possano essere diciamo "pericolose"...ci mancherebbe!...
La pensiamo allo stesso modo allora. Ti dirò che quelle prudenze a cui alludi, sono da me valutatre come importanti e reali, e francamente pure io starei accorto nell'impicciarmi con una storia che potrebbe presentare risvolti negativi, anche a livello culturale e comunicativo. Io però con riguardo ai sentimenti sono meno sconfinato e nobile, e quindi una certa circospezione da parte mia, può anche apparire se non accettabile, almeno di carattere personale. Mi chiedo invece laddove c'è gente che, a vario titolo propugna ideali e pensieri sull'amore universale, libero e incodizionato, come mai poi davanti a certe questioni, diventa più guardingo di me. Ho parlato in generale ovviamente....
the.nuance ha scritto:[...]
ti ringrazio, beh certo che la 'maturazione' nel vissuto ha il peso fondamentale, ...in parte credo di averti risposto; vedi shadow, sono cristiano, e non le mando a dire neanche alla 'mia chiesa, o meglio 'l'oltretevere' della mia chiesa, che sappiamo tutti come in passato ma anche nel recente passato abbia avuto forme di cosidetto 'fanatismo', in modo più macchiavellico e sottille di quello mussulmano, diciamo più discreto e acculturato...
La maturazione si avverte ovviamente :) sulla religione direi che abbiamo più o meno le stesse idee... quanto detesto l'imposizione, il fanatismo e l'assuefazione a crismi che nulla hanno di reale e concreto... ma mi fermo qui ;)
the.nuance ha scritto:[...]
ciao!...ti seguo con attenzione, come altri forumisti, con lo stile del modo e nel merito[/i]
Altrettanto a te! :D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 26/08/2017, 18:17

Mi è capitato di rileggere questo vecchio topic. .Chissà com'è andata a finire..Se la ragazza è andata a Il Cairo...Di questi tempi c'è poco da avventurarsi in esperienze simili..