La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
solemmm
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 agosto 2012
Età: 46

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da solemmm » 28/08/2012, 13:54

airlander ha scritto:[...]



molto dipende anche dagli stimoli che riesce a trasmetterti chi si trovano ancora al tuo fianco, e comunque, non fosse altro che per una questione di educazione, quando si è in compagnia di una donna (indipendentemente che sia o no la tua compagna) non ci si volta neppure se ne dovesse passare un'altra completamente spogliata, la differenza che passa tra un essere umano e l'istinto animale, è l'autocontrollo.
condivido pienamentee
sono gli atteggiamenti che hanno che ti fanno capire l'uomo che
hai davanti

Avatar utente
solemmm
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 agosto 2012
Età: 46

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da solemmm » 28/08/2012, 13:59

sensibile ha scritto:[...]



Grazie!!! Mi hai fatto ridere di cuore!!! A volte stiamo bene, si parla, si ride e si scherza, ma i miei attacchi di gelosia rovinano quei bei momenti.
Ci sono poi i ragazzi che ti assicuro danno qualche preoccupazione!!
Devo dire che mio marito è un ottimo oratore e ciò non può tornare che a suo favore! Ha il grosso vantaggio di riuscire a comportarsi normalmente, quasi fosse un amicone, anche con persone di cui, fino a poco prima, ha parlato in modo negativo.Non so se mi sono spiegata... Tutto ciò mi spiazza. Io sono il tipo che mostra apertamente i suoi sentimenti. In poche parole non riesco a fingere. Ti assicuro che vive meglio lui!!
Ciao
carissima su questo ti do pienamente ragione vive meglio luiiii
e io sono come tee quello k ho nel quore o nel viso......
non saprei come è meglio comportarsi in questa socetà.....ne aprire un topic su questo
ciaooo

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Merlino » 28/08/2012, 14:01

tropicsnow ha scritto:[...]

da quello che ho letto a me sembra che quest'uomo sia il classico marpione: un uomo che tiene molto alla propria individualità, molto attento alle altre e poco alla moglie che forse ormai dà per scontata e di qui la gelosia di sensibile. se così fosse, lei dovrebbe fare qualcosa di innovativo per se stessa, libera di decidere della sua vita senza di lui, in questo modo il marito potrebbe ritornare a "notarla" mentre la gelosia non fa che rovinare tutto come lei stessa dice.
Mah...a me la situazione pare poco chiara: mi pare troppo facile, troppo ovvio, dire che la colpa sia del marito "marpione"...credo che ci sia anche altro!

Avatar utente
solemmm
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 agosto 2012
Età: 46

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da solemmm » 28/08/2012, 14:01

arietina76 ha scritto:[...]



sinceramente, da quello che è stato scritto io mi sono fatta l'idea che la gelosia sia soltanto la punta dell'insieme di problemi che hanno Sensibile e suo marito.
Non si tratta di un problema di scenate di gelosia punto e basta, ma di problematiche più ampie: del non sentirsi amate, del non avere chissà che dialogo col proprio marito, del sentirsi svilite e così via.
mia opinione personale, si intende, ma qui la gelosia è l'ultimo dei problemi.
onestamente concordo ma non volevo far rimanere male nessuno

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da tropicsnow » 28/08/2012, 14:13

Merlino ha scritto:[...]



Mah...a me la situazione pare poco chiara: mi pare troppo facile, troppo ovvio, dire che la colpa sia del marito "marpione"...credo che ci sia anche altro!
probabilmente c'è anche altro (io non ho parlato di colpe) ma qui abbiamo un solo punto di vista, quello di lei che soffre di gelosia verso il marito che è poco attento, diciamo così.... dopo tanti anni di matrimonio potrebbe essere anche normale. forse andrebbe un po' ravvivato. forse lei si è "assopita" mentre il marito è ancora pieno di voglia di fare infatti vuole andare in vacanza e non starsene a casa. ecco perchè dicevo a lei di fare qualcosa di nuovo senza il marito... adesso potrebbe proporre lei qualcosa per la vacanza magari una meta non proprio convenzionale, invece di farsi guidare... :rolleyes:
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da arietina76 » 28/08/2012, 14:15

solemmm ha scritto:[...]



onestamente concordo ma non volevo far rimanere male nessuno
neanche io voglio far rimanere male nessuno: mi limito a dire come la penso.... :)

Avatar utente
solemmm
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 agosto 2012
Età: 46

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da solemmm » 28/08/2012, 14:20

arietina76 ha scritto:[...]



neanche io voglio far rimanere male nessuno: mi limito a dire come la penso.... :)
si intendo,mi sono espressa male ma sono nuova e non sapevo quanto potevo espore i mie pensieri ecco perchè ho finito una mio commento con non saprei cosa dire
scusami ciaoo emanuela

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 28/08/2012, 15:06

tropicsnow ha scritto:[...]



probabilmente c'è anche altro (io non ho parlato di colpe) ma qui abbiamo un solo punto di vista, quello di lei che soffre di gelosia verso il marito che è poco attento, diciamo così.... dopo tanti anni di matrimonio potrebbe essere anche normale. forse andrebbe un po' ravvivato. forse lei si è "assopita" mentre il marito è ancora pieno di voglia di fare infatti vuole andare in vacanza e non starsene a casa. ecco perchè dicevo a lei di fare qualcosa di nuovo senza il marito... adesso potrebbe proporre lei qualcosa per la vacanza magari una meta non proprio convenzionale, invece di farsi guidare... :rolleyes:
Ragazzi, sto preparando un esame post universitario e ho chiesto a mio marito di organizzare la vacanza, però in un luogo di mare dove io possa ??? studiare. Ha proposto una vacanza a Barcellona: visita della città!! (scelta rispettosa delle mie esigenze!) I ragazzi preferirebbero starsene a casa e questa loro opposizione un pò ci limita. Ho parlato più volte con lui ma non riesco a trovare conforto in ciò che dice: mi assicura che non si è mai comportato male ma non può garantire per il futuro!! ( ovvio, ma sapete, per una che sta già da schifo, non è sicuramente di conforto). Altre sue frasi sono: "Se in futuro dovessi avere l'amante tu mi rinfacceresti di essermi comportato male per tutti gli anni che siamo stati insieme!". Come dicevo, non trovo un minimo conforto in queste parole, dette più volte e ho quindi deciso di rivolgermi ad altri ( tra "gli altri" ci siete anche voi!! Grazie! ) Anche solo poterne parlare mi dà conforto.
Certo sicuramente ho anch' io molte colpe, quando un rapporto si incrina la colpa è quasi sempre di entrambi. Soffro peò molto di questo suo continuo guardare le altre donne, del rapporto che ha con le sue colleghe. Mi sento sminuita nella mia femminilità. E sono sempre convinta che la loquacità e l' allegria delle "altre" sia molto apprezzata da mio marito ( e ciò mi porta ad essere sempre più triste!).
Ciao

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Merlino » 28/08/2012, 15:26

sensibile ha scritto:[...]



Ragazzi, sto preparando un esame post universitario e ho chiesto a mio marito di organizzare la vacanza, però in un luogo di mare dove io possa ??? studiare. Ha proposto una vacanza a Barcellona: visita della città!! (scelta rispettosa delle mie esigenze!) I ragazzi preferirebbero starsene a casa e questa loro opposizione un pò ci limita. Ho parlato più volte con lui ma non riesco a trovare conforto in ciò che dice: mi assicura che non si è mai comportato male ma non può garantire per il futuro!! ( ovvio, ma sapete, per una che sta già da schifo, non è sicuramente di conforto). Altre sue frasi sono: "Se in futuro dovessi avere l'amante tu mi rinfacceresti di essermi comportato male per tutti gli anni che siamo stati insieme!". Come dicevo, non trovo un minimo conforto in queste parole, dette più volte e ho quindi deciso di rivolgermi ad altri ( tra "gli altri" ci siete anche voi!! Grazie! ) Anche solo poterne parlare mi dà conforto.
Certo sicuramente ho anch' io molte colpe, quando un rapporto si incrina la colpa è quasi sempre di entrambi. Soffro peò molto di questo suo continuo guardare le altre donne, del rapporto che ha con le sue colleghe. Mi sento sminuita nella mia femminilità. E sono sempre convinta che la loquacità e l' allegria delle "altre" sia molto apprezzata da mio marito ( e ciò mi porta ad essere sempre più triste!).
Ciao
Cosa vorresti che tuo marito facesse per confortarti?

gabdab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 agosto 2012
Età: 53

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da gabdab » 28/08/2012, 15:30

Ciao sensibile,
ti dico subito cosa penso , dovreste andare da un terapista di coppia anche pubblico.
Te lo dico ,perchè certe sofferenze possono diventare patologiche e non le risolvi + da sola .
Forse tu ti stai avvitando su questo confronto moglie-marito , ma ricordati che ci sono persone formate apposta su questi argomenti e il cliche dello psicanalista che ti fa perdere tempo non è vero.
Io ci vado e non spendo nulla , asl.
Se vuoi qualche informazione in + chiedi pure.
... altro non aggiungerei.
Ciao
sensibile ha scritto:[...]



Ragazzi, sto preparando un esame post universitario e ho chiesto a mio marito di organizzare la vacanza, però in un luogo di mare dove io possa ??? studiare. Ha proposto una vacanza a Barcellona: visita della città!! (scelta rispettosa delle mie esigenze!) I ragazzi preferirebbero starsene a casa e questa loro opposizione un pò ci limita. Ho parlato più volte con lui ma non riesco a trovare conforto in ciò che dice: mi assicura che non si è mai comportato male ma non può garantire per il futuro!! ( ovvio, ma sapete, per una che sta già da schifo, non è sicuramente di conforto). Altre sue frasi sono: "Se in futuro dovessi avere l'amante tu mi rinfacceresti di essermi comportato male per tutti gli anni che siamo stati insieme!". Come dicevo, non trovo un minimo conforto in queste parole, dette più volte e ho quindi deciso di rivolgermi ad altri ( tra "gli altri" ci siete anche voi!! Grazie! ) Anche solo poterne parlare mi dà conforto.
Certo sicuramente ho anch' io molte colpe, quando un rapporto si incrina la colpa è quasi sempre di entrambi. Soffro peò molto di questo suo continuo guardare le altre donne, del rapporto che ha con le sue colleghe. Mi sento sminuita nella mia femminilità. E sono sempre convinta che la loquacità e l' allegria delle "altre" sia molto apprezzata da mio marito ( e ciò mi porta ad essere sempre più triste!).
Ciao

Avatar utente
solemmm
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 agosto 2012
Età: 46

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da solemmm » 28/08/2012, 16:54

Merlino ha scritto:[...]



Cosa vorresti che tuo marito facesse per confortarti?
ottima domanda...
cosa è che ti farebbe star bene non riesco a capire scusate ma le ferie rimandale... non riesci a dormire vicino a lui ????... forse dicano bene"scusate ?? ricordo piu il nome" una terapia di sfogo con gente che ci ha studiato sopra sicuramente ti fara' bene almeno trovi sicurezza in te....
buone cose ciaoo

Avatar utente
solemmm
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 agosto 2012
Età: 46

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da solemmm » 28/08/2012, 17:05

solemmm ha scritto:[...]



carissima su questo ti do pienamente ragione vive meglio luiiii
e io sono come tee quello k ho nel quore o nel viso......
non saprei come è meglio comportarsi in questa socetà.....ne aprire un topic su questo
ciaooo
opsss che somara Cuore
sono da bacchetta sulle manii
scusate se ho fatto e faro' ulteriori errori.....
se mi vedesse la maestra :[ :[ :[ X( X( :[ X( :?: :?: :idea:

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 28/08/2012, 19:22

Merlino ha scritto:[...]



Cosa vorresti che tuo marito facesse per confortarti?
No, in questo momento, non credo di avere bisogno del suo conforto!
( sono complicata, vero??) Probabilmente ho più bisogno di dipendere meno da lui, di sentirmi più sicura di me stessa, per poter affrontare il rapporto con mio marito con più "distacco". Adesso dico una sciocchezza: forse ho bisogno di amarlo meno! Ho bisogno di qualcuno che mi ascolti, ma i miei amici sono anche i suoi e non me la sento di confidarmi con loro.

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 28/08/2012, 19:28

gabdab ha scritto:Ciao sensibile,
ti dico subito cosa penso , dovreste andare da un terapista di coppia anche pubblico.
Te lo dico ,perchè certe sofferenze possono diventare patologiche e non le risolvi + da sola .
Forse tu ti stai avvitando su questo confronto moglie-marito , ma ricordati che ci sono persone formate apposta su questi argomenti e il cliche dello psicanalista che ti fa perdere tempo non è vero.
Io ci vado e non spendo nulla , asl.
Se vuoi qualche informazione in + chiedi pure.
... altro non aggiungerei.
Ciao
[...]
Non credo che accetterebbe una terapia di coppia! Vorrei però saperne di più. Ti riferisci ai consultori? E' possibile affrontare la terapia da soli? Se non altro per capire bene come potrebbe svilupparsi. Se posso permettermi... qual è il tuo problema??
Ciao

gabdab
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 agosto 2012
Età: 53

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da gabdab » 28/08/2012, 21:25

Qualche sforzo bisogna farlo insieme ..
Comincia tu magari , poi il medico può contattare il coniuge in un secondo momento.
Il mio caso è presto detto , sono apprensivo .
Hanno cominciato i miei per problemi di comunicazione a livello famigliare , poi il dottore ha contattato anche me per andare da lui a parlare di questo e di quello.
Devo dire che ero scettico all'inizio , forse mi aspettavo il tipo dei film che guarda sempre l'orologio o peggio.
Invece ho trovato una persona molto aperta e sensibile .
Si parla del quotidiano + che altro , difficoltà che lui può aiutare ad affrontare , facendoti vedere le cose da un'angolazione diversa.
Ti consiglio di provare .

sensibile ha scritto:[...]


Non credo che accetterebbe una terapia di coppia! Vorrei però saperne di più. Ti riferisci ai consultori? E' possibile affrontare la terapia da soli? Se non altro per capire bene come potrebbe svilupparsi. Se posso permettermi... qual è il tuo problema??
Ciao

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Sims » 29/08/2012, 0:03

sensibile ha scritto:[...]



Ragazzi, sto preparando un esame post universitario e ho chiesto a mio marito di organizzare la vacanza, però in un luogo di mare dove io possa ??? studiare. Ha proposto una vacanza a Barcellona: visita della città!! (scelta rispettosa delle mie esigenze!) I ragazzi preferirebbero starsene a casa e questa loro opposizione un pò ci limita. Ho parlato più volte con lui ma non riesco a trovare conforto in ciò che dice: mi assicura che non si è mai comportato male ma non può garantire per il futuro!! ( ovvio, ma sapete, per una che sta già da schifo, non è sicuramente di conforto). Altre sue frasi sono: "Se in futuro dovessi avere l'amante tu mi rinfacceresti di essermi comportato male per tutti gli anni che siamo stati insieme!". Come dicevo, non trovo un minimo conforto in queste parole, dette più volte e ho quindi deciso di rivolgermi ad altri ( tra "gli altri" ci siete anche voi!! Grazie! ) Anche solo poterne parlare mi dà conforto.
Certo sicuramente ho anch' io molte colpe, quando un rapporto si incrina la colpa è quasi sempre di entrambi. Soffro peò molto di questo suo continuo guardare le altre donne, del rapporto che ha con le sue colleghe. Mi sento sminuita nella mia femminilità. E sono sempre convinta che la loquacità e l' allegria delle "altre" sia molto apprezzata da mio marito ( e ciò mi porta ad essere sempre più triste!).
Ciao
Purtroppo dal quadro che fai a me sembra che lui abbia molta voglia di farsi un'amante, magari proprio una delle colleghe.
Il fatto che lui si interroghi molto su come tu reagiresti a una sua eventuale storia extraconiugale mi porta a pensare che la cosa lo coinvolga molto da vicino.
Scusa se ti dico una cosa certamente sgradevole e oltre tutto potrei sbagliare di grosso. Prendilo per quello che è: uno spunto da parte di una persona esterna che non ne sa nulla ;)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Merlino » 29/08/2012, 9:31

Sims ha scritto:[...]

Purtroppo dal quadro che fai a me sembra che lui abbia molta voglia di farsi un'amante, magari proprio una delle colleghe.
Il fatto che lui si interroghi molto su come tu reagiresti a una sua eventuale storia extraconiugale mi porta a pensare che la cosa lo coinvolga molto da vicino.
Scusa se ti dico una cosa certamente sgradevole e oltre tutto potrei sbagliare di grosso. Prendilo per quello che è: uno spunto da parte di una persona esterna che non ne sa nulla ;)
Penso la stessa cosa...
E la domanda adesso è: perchè dovrebbe aver voglia di un'amante?
Forse perchè, da quello che si legge, la moglie è enormemente insicura di sè e scarica le sue frustrazioni con una gelosia asfissiante?

Riflettici...

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 29/08/2012, 9:35

Sims ha scritto:[...]



Purtroppo dal quadro che fai a me sembra che lui abbia molta voglia di farsi un'amante, magari proprio una delle colleghe.
Il fatto che lui si interroghi molto su come tu reagiresti a una sua eventuale storia extraconiugale mi porta a pensare che la cosa lo coinvolga molto da vicino.
Scusa se ti dico una cosa certamente sgradevole e oltre tutto potrei sbagliare di grosso. Prendilo per quello che è: uno spunto da parte di una persona esterna che non ne sa nulla ;)
Ieri sera abbiamo parlato.
Mi ha chiesto che cosa c'è che non va, che cosa fa di sbagliato per scatenare in me questi attacchi di gelosia ( premetto che, in genere, non faccio scenate ma mi limito a chiudermi sempre più in me stessa e a piangere di nascosto).
Io gli ho risposto che, secondo me, il suo è il classico atteggiamento dell'uomo che, entrato nella mezza età, ha bisogno di interagire con ragazze più giovani per sentirsi ancora bene: si è scomposto sul divano
( che abbia colto nel segno??).
Poi gli ho spiegato che si finisce con il dire sempre le stesse cose ( vedi frasi riportate precedentemente) e questo non fa altro che peggiorare la situazione. Lui mi ha risposto che, per quanto sia la verità, non mi parlerà più in quel modo e che comunque lui non ha mai fatto nulla di male! Purtroppo ho sempre il timore che il suo comportamento sia la performance di un bravissimo attore ( è anche un gemelli ).
Alla domanda "Cosa posso fare per farti sentire meglio?" ho risposto che lui, a questo punto, non mi può aiutare e che ho bisogno di vivere questo rapporto con più distacco... vorrei poter avere amicizie "pulite" con altri uomini, come del resto lui ha con le sue colleghe. Come ho detto a voi: imparare ad amarlo in modo meno morboso, meno e basta! Risposta: "Va bene, ma i miei sono rapporti di amicizia nati sul lavoro e non così...
Ho anche ventilato la possibilità di andare a parlare con uno specialista insieme e lui mi ha appoggiata.
Comunque sono rimasta lì a farmi accarezzare e abbracciare.
Non mi smuovo dal mio proposito di mantenere un certo distacco psicologico e dal cercare qualcuno, anche solo virtuale, con cui parlare.
Ciao

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 29/08/2012, 9:39

Merlino ha scritto:[...]



Penso la stessa cosa...
E la domanda adesso è: perchè dovrebbe aver voglia di un'amante?
Forse perchè, da quello che si legge, la moglie è enormemente insicura di sè e scarica le sue frustrazioni con una gelosia asfissiante?

Riflettici...
Hai ragione, sono molto insicura di me stessa e questo non mi piace!!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Merlino » 29/08/2012, 9:41

sensibile ha scritto:[...]

Hai ragione, sono molto insicura di me stessa e questo non mi piace!!
Lavora su questo, allora, piuttosto che su soluzioni di ripiego tipo "voglio imparare ad amarlo meno"!!!

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 29/08/2012, 9:57

Merlino ha scritto:[...]



Lavora su questo, allora, piuttosto che su soluzioni di ripiego tipo "voglio imparare ad amarlo meno"!!!
Hai ragione, ma la mia insicurezza nasce proprio dal fatto che sono molto legata a lui e alla quotidianità degli eventi e introducendo qualcosa di nuovo, come del resto lo è anche questa conversazione, credo non possa altro che migliorare la situazione. ( ti assicuro che per la mia timidezza non sono mai riuscita a parlare molto con un ragazzo, come sto facendo adesso con te ). Forse non vedendoti non posso "abbassare gli occhi".
Adesso devo scappare altrimenti il mio studio...
Grazie, anche se certe frasi possono far male, aiutano a farmi riflettere!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Merlino » 29/08/2012, 10:14

sensibile ha scritto:[...]

Hai ragione, ma la mia insicurezza nasce proprio dal fatto che sono molto legata a lui e alla quotidianità degli eventi e introducendo qualcosa di nuovo, come del resto lo è anche questa conversazione, credo non possa altro che migliorare la situazione. ( ti assicuro che per la mia timidezza non sono mai riuscita a parlare molto con un ragazzo, come sto facendo adesso con te ). Forse non vedendoti non posso "abbassare gli occhi".
Adesso devo scappare altrimenti il mio studio...
Grazie, anche se certe frasi possono far male, aiutano a farmi riflettere!
Mi fa piacere esserti d'aiuto! :)

Detto questo, se il problema è come si presenta, ricorda che non lo potrai risolvere sminuendo o, addirittura, cancellando i tuoi sentimenti per tuo marito, ma solo lavorando su te stessa per superare questi problemi.

Ciao.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Sims » 30/08/2012, 0:25

sensibile ha scritto:[...]



Hai ragione, ma la mia insicurezza nasce proprio dal fatto che sono molto legata a lui e alla quotidianità degli eventi e introducendo qualcosa di nuovo, come del resto lo è anche questa conversazione, credo non possa altro che migliorare la situazione. ( ti assicuro che per la mia timidezza non sono mai riuscita a parlare molto con un ragazzo, come sto facendo adesso con te ). Forse non vedendoti non posso "abbassare gli occhi".
Adesso devo scappare altrimenti il mio studio...
Grazie, anche se certe frasi possono far male, aiutano a farmi riflettere!
Forse hai costruito una vita eccessivamente concentrata intorno a lui? Anche se parli del tuo studio, quindi immagino che tu abbia una vita piena! Però potrebbe far bene alla tua autostima coltivare qualcosa di soltanto tuo. Adesso parli di amicizie maschili ma secondo me anche fare qualcosa che ti appassiona e che ti riesce ti darà conferma di quanto vali. Certo lo sguardo di un uomo su di te è importante ma da quello che dici forse non è realmente quello che ti manca, è più una tua impossibilità momentanea ad accorgerti che qualcuno ti apprezza perché tu stessa non ti apprezzi a sufficienza.

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 30/08/2012, 8:11

Merlino ha scritto:[...]



Mi fa piacere esserti d'aiuto! :)

Detto questo, se il problema è come si presenta, ricorda che non lo potrai risolvere sminuendo o, addirittura, cancellando i tuoi sentimenti per tuo marito, ma solo lavorando su te stessa per superare questi problemi.

Ciao.
Secondo te che cosa dovrei fare??

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 30/08/2012, 9:07

Sims ha scritto:[...]



Forse hai costruito una vita eccessivamente concentrata intorno a lui? Anche se parli del tuo studio, quindi immagino che tu abbia una vita piena! Però potrebbe far bene alla tua autostima coltivare qualcosa di soltanto tuo. Adesso parli di amicizie maschili ma secondo me anche fare qualcosa che ti appassiona e che ti riesce ti darà conferma di quanto vali. Certo lo sguardo di un uomo su di te è importante ma da quello che dici forse non è realmente quello che ti manca, è più una tua impossibilità momentanea ad accorgerti che qualcuno ti apprezza perché tu stessa non ti apprezzi a sufficienza.
Purtroppo ho una famiglia che non ha mai valorizzato le mie qualità: i miei genitori vedono e hanno sempre visto mio fratello come il figlio perfetto. Ti faccio solo un esempio: mia mamma prima di sposarmi mi ha detto:" Perchè tu sei innamorata di .... ma tuo fratello è molto più bello!!".
Non vado bene io e neanche la persona che ho sposato.
Inoltre non rispetto le tradizioni di famiglia: vacanza a Rimini in Giugno e "ritiro" in un paesino sulla bergamasca in Luglio e Agosto.
Noi amiamo viaggiare: se gli impegni lo permettono visitiamo sempre, durante l'anno, una o due città europee e amiamo trascorrere le vacanze estive al mare.
Come vedi la mia insicurezza ha radici profonde. Ti faccio un altro esempio: ho accompagnato al mare i genitori di mio marito e mio suocero ha detto, a mio papà, che ho guidato benissimo, nel rispetto delle regole e della sicurezza. Risposta di mio papà: "Io non mi fido della sua guida..." . Non sono stata una figlia facile, ma ritengo che un genitore debba imparare a vedere i lati positivi di ogni figlio.
Anch'io ho un figlio "non facile" ( forse ha preso da me!) e ho sempre il timore di fare gli stessi errori che i miei hanno fatto con me.
Adesso però lascio a te e a chi mi vuol rispondere questo quesito: quanti uomini forti ( intendo caratterialmente) sono stati lasciati o traditi!! A che cosa serve essere sicuri di se stessi?? Non perdere la persona amata o soffrire meno se dovessi perderla?
Spero di essere stata chiara!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Merlino » 30/08/2012, 9:49

sensibile ha scritto:[...]

Purtroppo ho una famiglia che non ha mai valorizzato le mie qualità: i miei genitori vedono e hanno sempre visto mio fratello come il figlio perfetto. Ti faccio solo un esempio: mia mamma prima di sposarmi mi ha detto:" Perchè tu sei innamorata di .... ma tuo fratello è molto più bello!!".
Non vado bene io e neanche la persona che ho sposato.
Inoltre non rispetto le tradizioni di famiglia: vacanza a Rimini in Giugno e "ritiro" in un paesino sulla bergamasca in Luglio e Agosto.
Noi amiamo viaggiare: se gli impegni lo permettono visitiamo sempre, durante l'anno, una o due città europee e amiamo trascorrere le vacanze estive al mare.
Come vedi la mia insicurezza ha radici profonde. Ti faccio un altro esempio: ho accompagnato al mare i genitori di mio marito e mio suocero ha detto, a mio papà, che ho guidato benissimo, nel rispetto delle regole e della sicurezza. Risposta di mio papà: "Io non mi fido della sua guida..." . Non sono stata una figlia facile, ma ritengo che un genitore debba imparare a vedere i lati positivi di ogni figlio.
Anch'io ho un figlio "non facile" ( forse ha preso da me!) e ho sempre il timore di fare gli stessi errori che i miei hanno fatto con me.
Adesso però lascio a te e a chi mi vuol rispondere questo quesito: quanti uomini forti ( intendo caratterialmente) sono stati lasciati o traditi!! A che cosa serve essere sicuri di se stessi?? Non perdere la persona amata o soffrire meno se dovessi perderla?
Spero di essere stata chiara!
Essere forti e sicuri di sè, non garantisce di non essere lasciati.
Ma, di sicuro, essere deboli ed insicuri (e gelosi, nel tuo caso) lo agevola.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da ISOLOTTA » 30/08/2012, 10:31

sensibile ha scritto:[...]



No, in questo momento, non credo di avere bisogno del suo conforto!
( sono complicata, vero??) Probabilmente ho più bisogno di dipendere meno da lui, di sentirmi più sicura di me stessa, per poter affrontare il rapporto con mio marito con più "distacco". Adesso dico una sciocchezza: forse ho bisogno di amarlo meno! Ho bisogno di qualcuno che mi ascolti, ma i miei amici sono anche i suoi e non me la sento di confidarmi con loro.
Se fossi una mia amica ti direi "concentrati su te stessa, cercati nuovi hobbies o riprendi a coltivare quelli vecchi, che magari hai trascurato. Curati, come se fossi sola. Se ci riesci (so che non è facile) sarai più luminosa e affascinante, e non per tuo marito, per te stessa"
Spesso quando siamo in una relazione "canniamo" una cosa fondamentale. Spostiamo il nostro equilibrio da noi stesse al centro della coppia (e se fosse una coppia ideale sarebbe ok) e spesso addirittura più verso l'altra persona. Se facciamo così la nostra vita tutta dipenderà dall'altra persona. E' fondamentale invece mantenere un proprio equilibrio, piacersi come persona prima che come parte di una coppia. Devi avere una tua vita oltre a quella in famiglia. Devi amarti, prima di amare la famiglia. E non per piacere di più a lui, ma per piacere a te stessa. E' difficilissimo, quanto è facilissimo appoggiarsi a peso morto sull'altro. Forza e coraggio! Sei giovane. Riprenditi te stessa.
Lotti

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da arietina76 » 30/08/2012, 11:19

ISOLOTTA ha scritto:[...]



Se fossi una mia amica ti direi "concentrati su te stessa, cercati nuovi hobbies o riprendi a coltivare quelli vecchi, che magari hai trascurato. Curati, come se fossi sola. Se ci riesci (so che non è facile) sarai più luminosa e affascinante, e non per tuo marito, per te stessa"
Spesso quando siamo in una relazione "canniamo" una cosa fondamentale. Spostiamo il nostro equilibrio da noi stesse al centro della coppia (e se fosse una coppia ideale sarebbe ok) e spesso addirittura più verso l'altra persona. Se facciamo così la nostra vita tutta dipenderà dall'altra persona. E' fondamentale invece mantenere un proprio equilibrio, piacersi come persona prima che come parte di una coppia. Devi avere una tua vita oltre a quella in famiglia. Devi amarti, prima di amare la famiglia. E non per piacere di più a lui, ma per piacere a te stessa. E' difficilissimo, quanto è facilissimo appoggiarsi a peso morto sull'altro. Forza e coraggio! Sei giovane. Riprenditi te stessa.
il tuo iscorso è ineccepibile, e pone l'accento su un errore che molti commettono davvero in una relazione: quello di dipendere troppo dal partner e di vivere in una funzione quasi.
si finisce col perdere di vista sè stesso come individuo, come persona....

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da belele77 » 30/08/2012, 13:24

sensibile ha scritto:[...]



A che cosa serve essere sicuri di se stessi?? Non perdere la persona amata o soffrire meno se dovessi perderla?
Spero di essere stata chiara!
serve per avere la forza, anzi la certezza di rialzarsi quando la vita ti propone questi schiaffi. ti pare poco forse?????
Se cerchi qualcosa che ti metta al riparo al 100% da queste situazioni, credimi non esiste proprio perchè spetta sempre e solo a tutti e due affrontarle e affrontarle con molta umiltà, senza ritenersi uno perfetto e l'altro no o viceversa; in quest'ultimo caso infatti non si va da nessuna parte.

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 30/08/2012, 16:05

belele77 ha scritto:[...]



serve per avere la forza, anzi la certezza di rialzarsi quando la vita ti propone questi schiaffi. ti pare poco forse?????
Se cerchi qualcosa che ti metta al riparo al 100% da queste situazioni, credimi non esiste proprio perchè spetta sempre e solo a tutti e due affrontarle e affrontarle con molta umiltà, senza ritenersi uno perfetto e l'altro no o viceversa; in quest'ultimo caso infatti non si va da nessuna parte.
Hai ragione!!! Purtroppo non è così facile ritrovare fiducia in se stessi.