La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 05/09/2012, 20:11

Merlino ha scritto:[...]



ATTENTA: La paura dell'abbandono NON implica per forza la gelosia!
In me vanno di pari passo... ho paura che non mi ami più, di conseguenza temo che mi tradisca e che mi lasci sola con i miei due figli. Poi, sai, dipendo economicamente da lui, perchè il mio lavoro è precario. Vorrei essere indipendente!! Adesso, non voglio mettere tutto sul piano economico ma.. ??? lui mi dice sempre che in un divorzio, con le leggi italiane, ci rimette sempre il marito: deve uscire di casa, mantenere moglie e figli, praticamente vive per gli alimenti. Questo è un altro dei discorsi che, di tanto in tanto, mi propina.
Intanto, si è fermato con i colleghi per un aperitivo, ( che abbia letto il topic?? In genere tarda per le riunioni, per clienti dell'ultima ora ma l'aperitivo è nuovo) certo, se fosse la verità non ci sarebbe nulla di male, ma.. come faccio a saperlo?? Scusa lo sfogo.
Ciao

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 05/09/2012, 20:36

sensibile ha scritto:[...]



In me vanno di pari passo... ho paura che non mi ami più, di conseguenza temo che mi tradisca e che mi lasci sola con i miei due figli. Poi, sai, dipendo economicamente da lui, perchè il mio lavoro è precario. Vorrei essere indipendente!! Adesso, non voglio mettere tutto sul piano economico ma.. ??? lui mi dice sempre che in un divorzio, con le leggi italiane, ci rimette sempre il marito: deve uscire di casa, mantenere moglie e figli, praticamente vive per gli alimenti. Questo è un altro dei discorsi che, di tanto in tanto, mi propina.
Intanto, si è fermato con i colleghi per un aperitivo, ( che abbia letto il topic?? In genere tarda per le riunioni, per clienti dell'ultima ora ma l'aperitivo è nuovo) certo, se fosse la verità non ci sarebbe nulla di male, ma.. come faccio a saperlo?? Scusa lo sfogo.
Ciao
Rieccomi, è tornato, allegro e con i brillantini sulla barba. Mi ha detto che si è salutato con le colleghe. Io gli ho risposto che, considerata la situazione... ( mia, ovviamente) sembra quasi una provocazione. Non voglio farti soffrire e non ho fatto nulla di male, poi, ti voglio bene: questa è stata la sua risposta! Gli ho chiesto un attimo per " sbollire", non voglio fare scenate, VOGLIO SOLO PIANGERE!
Bene, adesso vado su e faccio "quasi" finta di niente. E' giusto secondo te o sono esagerata?? ( per qualche brillantino).

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Sims » 05/09/2012, 22:55

sensibile ha scritto:[...]



Rieccomi, è tornato, allegro e con i brillantini sulla barba. Mi ha detto che si è salutato con le colleghe. Io gli ho risposto che, considerata la situazione... ( mia, ovviamente) sembra quasi una provocazione. Non voglio farti soffrire e non ho fatto nulla di male, poi, ti voglio bene: questa è stata la sua risposta! Gli ho chiesto un attimo per " sbollire", non voglio fare scenate, VOGLIO SOLO PIANGERE!
Bene, adesso vado su e faccio "quasi" finta di niente. E' giusto secondo te o sono esagerata?? ( per qualche brillantino).
Io penso che in gioco ci sia la fiducia. I brillantini possono dire tutto o niente. Se ti avesse tradita dovrebbe essere molto sciocco per non aver fatto attenzione a ripulirsi bene la faccia (tanto più che non vorrebbe mai doversi separare per non dover pagare gli alimenti!).
Però nella tua situazione credo che anche io mi porrei queste domande.
Allora secondo me tu devi concentrarti sul motivo per cui non ti fidi di lui. Prova a pensare a tutte le ragioni, fatti un elenco sia di quelle oggettive che magariti offre lui (tipo le sue frasi sibilline o le uscite extra o i brillantini) sia le tue personali insicurezze. E poi man mano prova a risolverle una per volta, affrontandole a una a una. Uno psicologo in questo potrà certamente esserti utile per darti un metodo per guardarti dentro, le risposte dovrai sempre trovarle tu.
In ogni caso cerca di mantenere i nervi saldi: gli uomini non sopportano quelle che loro chiamano paturnie/fisime/isterismi. Bene, parlagli quando sei calma, anche magari accennando un sorriso. Chiedigli col cuore in mano le ragioni dei suoi comportamenti. Poi se insiste a non volersi confrontare dovrai magari prendere in considerazione altre vie ma intanto prova almeno non avrà la scusa di dirti che non ne parla perché fai le scenate. ;)

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Merlino » 06/09/2012, 10:25

sensibile ha scritto:[...]

Rieccomi, è tornato, allegro e con i brillantini sulla barba. Mi ha detto che si è salutato con le colleghe. Io gli ho risposto che, considerata la situazione... ( mia, ovviamente) sembra quasi una provocazione. Non voglio farti soffrire e non ho fatto nulla di male, poi, ti voglio bene: questa è stata la sua risposta! Gli ho chiesto un attimo per " sbollire", non voglio fare scenate, VOGLIO SOLO PIANGERE!
Bene, adesso vado su e faccio "quasi" finta di niente. E' giusto secondo te o sono esagerata?? ( per qualche brillantino).
TU sei diventata paranoica e LUI menefreghista.

O andate da qualcuno (terapista) o temo che la vostra storia sia destinata ad un triste finale!!!

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Sims » 06/09/2012, 12:43

Merlino ha scritto:[...]



TU sei diventata paranoica e LUI menefreghista.

O andate da qualcuno (terapista) o temo che la vostra storia sia destinata ad un triste finale!!!
Non ti pare di essere un po' categorico? Parliamo di relazioni, non esistono risposte nette come le dai tu, secondo me. O almeno potresti provare a usare un tono più morbido, non penso che il senso si perderebbe.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Merlino » 06/09/2012, 13:57

Sims ha scritto:[...]

Non ti pare di essere un po' categorico? Parliamo di relazioni, non esistono risposte nette come le dai tu, secondo me. O almeno potresti provare a usare un tono più morbido, non penso che il senso si perderebbe.
A prescindere dal fatto che abbia ragione o meno, penso che, in certi momenti, sia anche giusto provare a dire le cose come per come stanno invece che sforzarsi per sfumarle o per ammorbidire i toni.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Sims » 06/09/2012, 14:14

Merlino ha scritto:[...]



A prescindere dal fatto che abbia ragione o meno, penso che, in certi momenti, sia anche giusto provare a dire le cose come per come stanno invece che sforzarsi per sfumarle o per ammorbidire i toni.
Ho notato che tu sposi la linea dello scrollare le persone. Io che ne sono stata vittima in passato ti dico che non a tutti fa un effetto positivo, anzi, per cui se non conosci molto chi hai davanti rischi di apparire un po' aggressivo. Ma alla fine non dicevi a me, quindi prego continuate pure coi toni che preferite.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da catia » 06/09/2012, 14:19

airlander ha scritto:[...]



molto dipende anche dagli stimoli che riesce a trasmetterti chi si trovano ancora al tuo fianco, e comunque, non fosse altro che per una questione di educazione, quando si è in compagnia di una donna (indipendentemente che sia o no la tua compagna) non ci si volta neppure se ne dovesse passare un'altra completamente spogliata, la differenza che passa tra un essere umano e l'istinto animale, è l'autocontrollo.
QUOTO in toto!...l'autocontrollo è molto importante, ma spesso i maschietti si voltano a guardare altre donne...anche x 'vedere' le reazioni della donna che hanno accanto (e non so perché?!). Se la donna fa finta di niente...le probabili reazioni sono 2 ...o fanno domande (tipo...hai visto che bei capelli aveva quella...- e ho menzionato i capelli x non dire altro)...oppure alla lunga...smettono, ma...che succede quando si verifica la reazione contraria? :rolleyes:

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 06/09/2012, 16:53

Sims ha scritto:[...]



Io penso che in gioco ci sia la fiducia. I brillantini possono dire tutto o niente. Se ti avesse tradita dovrebbe essere molto sciocco per non aver fatto attenzione a ripulirsi bene la faccia (tanto più che non vorrebbe mai doversi separare per non dover pagare gli alimenti!).
Però nella tua situazione credo che anche io mi porrei queste domande.
Allora secondo me tu devi concentrarti sul motivo per cui non ti fidi di lui. Prova a pensare a tutte le ragioni, fatti un elenco sia di quelle oggettive che magariti offre lui (tipo le sue frasi sibilline o le uscite extra o i brillantini) sia le tue personali insicurezze. E poi man mano prova a risolverle una per volta, affrontandole a una a una. Uno psicologo in questo potrà certamente esserti utile per darti un metodo per guardarti dentro, le risposte dovrai sempre trovarle tu.
In ogni caso cerca di mantenere i nervi saldi: gli uomini non sopportano quelle che loro chiamano paturnie/fisime/isterismi. Bene, parlagli quando sei calma, anche magari accennando un sorriso. Chiedigli col cuore in mano le ragioni dei suoi comportamenti. Poi se insiste a non volersi confrontare dovrai magari prendere in considerazione altre vie ma intanto prova almeno non avrà la scusa di dirti che non ne parla perché fai le scenate. ;)
Come dice Merlino sono diventata sicuramente "paranoica", e questo non fa che peggiorare la situazione. Forse la sto facendo più grande di quello che è, ma non riesco a vedere gli eventi con oggettività e tutto mi sembra negativo. Lui mi ha sempre detto di vivere alla giornata e di pensare alle cose positive che abbiamo. Possibile che non riesca a farlo?
Domani avrò un appuntamento di lavoro e questo mi potrà sicuramente aiutare!
Grazie

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Sims » 06/09/2012, 17:00

sensibile ha scritto:[...]



Come dice Merlino sono diventata sicuramente "paranoica", e questo non fa che peggiorare la situazione. Forse la sto facendo più grande di quello che è, ma non riesco a vedere gli eventi con oggettività e tutto mi sembra negativo. Lui mi ha sempre detto di vivere alla giornata e di pensare alle cose positive che abbiamo. Possibile che non riesca a farlo?
Domani avrò un appuntamento di lavoro e questo mi potrà sicuramente aiutare!
Grazie
Non c'è nulla di male nel porsi delle domande. Se lui vuole sempre distogliere la tua attenzione dai pensieri forse non vuole affrontare la questione con te. Se non riesci ad essere oggettiva perché ormai la tua ansia è andata troppo oltre, allora fatti aiutare da qualcuno ma non credere alla storiella del "vivere alla giornata" perché quella è la modalità degli struzzi, che credono che non pensando ai problemi questi scomparirannno.

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da belele77 » 06/09/2012, 23:18

sensibile ha scritto:[...]



Come dice Merlino sono diventata sicuramente "paranoica", e questo non fa che peggiorare la situazione. Forse la sto facendo più grande di quello che è, ma non riesco a vedere gli eventi con oggettività e tutto mi sembra negativo. Lui mi ha sempre detto di vivere alla giornata e di pensare alle cose positive che abbiamo. Possibile che non riesca a farlo?
Domani avrò un appuntamento di lavoro e questo mi potrà sicuramente aiutare!
Grazie
non esagerare però... sicuramente fatti aiutare da chi pensi possa darti una mano ma non per questo non convincerti che tutto quello che puoi pensare sia sbagliato, altrimenti si che rischi di non capirci più nulla.

Ospite

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Ospite » 07/09/2012, 20:30

sensibile ha scritto:[...]
Non so che cosa risponderti, forse, non è neanche necessario che lo faccia.
E' tutto vero quello che dici, ma non è facile metterlo in pratica... Ti sei mai chiesto come mai queste sono "fisime mentali" tipiche delle donne della mia età?? Non fraintendermi, questa non vuole essere una critica al tuo messaggio ( che è sicuramente molto positivo!!). mi piacerebbe, però, sapere come "vedi" una donna di mezza età!
Ed io spero vivamente di non averti urtata, o peggio ancora giudicata, poichè non è assolutamente nei miei pensieri. Sono molto schietto e diretto, specie su argomenti dove invece noto come gran parte della massa, si arrovelli il cervello, e contribuisca inconsciamente, ad ampliare i redditi di psicoterapeuti ed esperti del settore.

Ti dirò che l'animo femminile è estremamente variegato e complesso, e noi uomini spesso non possiamo comprenderlo appieno, e tanto meno capire le ragioni di certe dinamiche. Certi valori tradizionali, peculiarità anche culturali, ed un'estrema sensibilità affettiva, unita a umori forti e contrastanti sui quali incombono la maternità e il forte senso di responsabilità in genere, possono anche trasformarsi in fantasmi e ombre terribili, specie quando si sente di non avere più vent'anni.
Lascia perdere le rampanti quarantenni (che poi magari lo sono unicamente di facciata...) ma la tua storia è talmente ordinaria, che ciò che ti capita lo sento come una naturale conseguenza. Paure, disagi, pensieri per i figli, la gestione di un matrimonio e i ricordi di bambina e adolescente. Ed ecco i risvegli dati dal capo ufficio, e gli eventuali sensi di colpa per presunti nuovi sentimenti o pulsioni di attrazione verso un uomo diverso da quello a cui hai giurato eterna fedeltà. Figurati se non sei assalita dalla gelosia, vedendo il marito che ancora piacente e dal fascino maturo, strizza l'occhio verso le fresche e stuzzicanti trentenni.
Io credo tu debba accettare certe cose, e non fartene un cruccio, pensando che la vita è fatta anche di questo. Ovviamente, come ti ha già detto qualcun'altro, si deve essere dotati di forza e autostima, e non avere paura di ciò che si avverte o che si pensa. La natura è così, e tu comportati disinvoltamente, pensando sempre a mio parere, che comunque ogni cosa va vissuta, accettata e ricordata. :)

Ospite

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Ospite » 07/09/2012, 20:35

Merlino ha scritto:[...]
A prescindere dal fatto che abbia ragione o meno, penso che, in certi momenti, sia anche giusto provare a dire le cose come per come stanno invece che sforzarsi per sfumarle o per ammorbidire i toni.
Hai ragione, ma per giungere a ciò, bisogna avere due persone preparate a questo. E' inutile sforzarsi di prendere di petto il problema, quando a monte vi sono lacune cognitive e umorali che determinano una crisi per un nonnulla.
Credo che in certi casi, ma bada bene che essi sono infiniti, sia più utile una grande pazienza e lungimiranza, magari affrontando la cosa da una prospettiva meno diretta, pur però puntando al nocciolo del problema. Anche utilizzando qualche strategia psicologica, visto che le donne spesso hanno una fragilità dominante, per la quale risolutezza e decisione maschile, non sempre sono vincenti.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da cinque » 07/09/2012, 21:05

Shadow750 ha scritto:[...]



, visto che le donne spesso hanno una fragilità dominante,
ci sottovaluti: a chi ti rivolgi nel dolore? chi cura i malati? chi si occupa dei bimbi? chi ascolta i tuoi problemi? una vera donna
non confondere l'emotività ed il melodramma, tipicamente femminili, colla debolezza.
mi spieghero' meglio !!!! ora è venerdi'.

Ospite

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Ospite » 07/09/2012, 22:06

cinque ha scritto:[...]
...ci sottovaluti: a chi ti rivolgi nel dolore? chi cura i malati? chi si occupa dei bimbi? chi ascolta i tuoi problemi? una vera donna
non confondere l'emotività ed il melodramma, tipicamente femminili, colla debolezza.
mi spieghero' meglio !!!! ora è venerdi'.
Si ho capito cosa vuoi dire, e figurati se vi sottovaluto... giammai! :)
Fragilità non è necessariamente debolezza, così come l'emotività e il melodramma non appartengono solo al genere femminile. Ci sono maschi scostanti, rabbuiati, cocciuti e volubili peggio di un esercito di donne. Mi riferivo poi a soggetti femminili di una certa età, con un certo vissuto e probelmatiche e responsabilità varie.
Tu sei un'amazzone, lo sappiamo bene... ihihih ;)

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 12/09/2012, 22:58

Shadow750 ha scritto:[...]



Hai ragione, ma per giungere a ciò, bisogna avere due persone preparate a questo. E' inutile sforzarsi di prendere di petto il problema, quando a monte vi sono lacune cognitive e umorali che determinano una crisi per un nonnulla.
Credo che in certi casi, ma bada bene che essi sono infiniti, sia più utile una grande pazienza e lungimiranza, magari affrontando la cosa da una prospettiva meno diretta, pur però puntando al nocciolo del problema. Anche utilizzando qualche strategia psicologica, visto che le donne spesso hanno una fragilità dominante, per la quale risolutezza e decisione maschile, non sempre sono vincenti.
Carissimo, lacune cognitive ( ma sai che cosa significa? ) lacune umorali, fragilità dominante, risolutezza e decisione maschile, strategie psicologiche... Manca qualcosa? Ti auguro di non passare un momento di depressione come lo sto vivendo io! Ma tu, sicuramente, sei meno "cerebrale", ma dov'è tutta quella risolutezza e decisione in quegli uomini che si fanno l'amante e non hanno neanche il coraggio di assumersi le proprie responsabilità? Continuando a mentire, anche di fronte l'evidenza? ( tanto per stare in argomento!).
Per non parlare di quanto, noi, facciamo per la famiglia: gestione figli, gestione casa, lavoro fuori casa.... Molti uomini, sono solo capaci di gestire il lavoro fuori casa e i propri hobby e non sono capaci di assumersi altre responsabilità o altri oneri.

Ospite

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Ospite » 13/09/2012, 11:18

sensibile ha scritto:[...]
Carissimo, lacune cognitive ( ma sai che cosa significa? ) lacune umorali, fragilità dominante, risolutezza e decisione maschile, strategie psicologiche... Manca qualcosa? Ti auguro di non passare un momento di depressione come lo sto vivendo io!
Quando si sta veramente male, non ci sono parole o consigli che tengano. Io ho solo dato un mio parere, ma senza velleità di risoluzione e ancor peggio di onnipotenza di sapere. Conosco la depressione in maniera indiretta e, oltre ad un buon aiuto esterno, ci vuole veramente tanto ma tanto amor proprio, e forse anche arrivare a toccare il fondo per poter così avvertire quel pericolo finale che fà finalmente tirare i remi in barca, e riscoprire il bene per se stessi.
sensibile ha scritto:[...]
Ma tu, sicuramente, sei meno "cerebrale"
Quello sicuramente... e ne sono felice :)
sensibile ha scritto:[...]... ma dov'è tutta quella risolutezza e decisione in quegli uomini che si fanno l'amante e non hanno neanche il coraggio di assumersi le proprie responsabilità? Continuando a mentire, anche di fronte l'evidenza? ( tanto per stare in argomento!).
Per non parlare di quanto, noi, facciamo per la famiglia: gestione figli, gestione casa, lavoro fuori casa.... Molti uomini, sono solo capaci di gestire il lavoro fuori casa e i propri hobby e non sono capaci di assumersi altre responsabilità o altri oneri.
Considerazioni tipiche femminili di un particolare momento di sconforto e delusione. La cerebralità produce cataclismi e distruzioni, convogliandosi appunto anche nella depressione.
Ma io mi chiedo se è davvero così necessario capire il perchè di questi uomini. Interessi personali, hobby, piacere proprio, amante, tutte cose che fanno montare la furia delle donne. O meglio, di alcune donne, e adesso non pensare che io guardi con riguardo a quelle sottomesse che giocano con tacchi e calze a rete dopo cena, solo per tenerselo stretto.
Rimuginare sulle tue covinzioni o le tue presunte mancanze ti porta solo ad odiare l'oggetto delle tue sconfitte, mentre la reazione presuppone un raffronto ad armi pari. Scordati la comprensione e la celebrazione delle tue virtù... famiglia, figli, sacrifici... tutti valori immessici dall'educazione dei nostri genitori, che poi nel tuo caso preferivano il maschio di famiglia. Mi vien da sorridere...

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da cinque » 13/09/2012, 12:18

sensibile ha scritto:[...]



Carissimo, lacune cognitive ( ma sai che cosa significa? ) lacune umorali, fragilità dominante, risolutezza e decisione maschile, strategie psicologiche... Manca qualcosa? Ti auguro di non passare un momento di depressione come lo sto vivendo io! Ma tu, sicuramente, sei meno "cerebrale", ma dov'è tutta quella risolutezza e decisione in quegli uomini che si fanno l'amante e non hanno neanche il coraggio di assumersi le proprie responsabilità? Continuando a mentire, anche di fronte l'evidenza? ( tanto per stare in argomento!).
Per non parlare di quanto, noi, facciamo per la famiglia: gestione figli, gestione casa, lavoro fuori casa.... Molti uomini, sono solo capaci di gestire il lavoro fuori casa e i propri hobby e non sono capaci di assumersi altre responsabilità o altri oneri.
ciao !!!!
devi ricordarti che questo è un forum , in cui è normale essere ostacolati nelle proprie opinioni. se sei davvero in depressione non si tratta di essere celebrali, ma di pensieri ossessivi.
Solo quando "agirai ad armi pari" tuo marito potrà riconoscere i tuoi meriti, quando anche tu li riconoscerai dentro a te stessa.
se ti farai aiutare capirai, come ti ha detto sims, se e quanto le tue paure siano fondate (senza stare a discutere di uomini in generale pensa al tuo di rapporto) perche' sarai appagata di te stessa e vedrai quali sono le lacune del tuo rapporto; vista dall'esterno, un aperitivo, qualche sms che si usa ora con le colleghe (con baci ), una vacanza rifiutata anche da te, magari una non volontà di stare con te che hai cosi' tanti cambi d'umore potrebbero essere anche solo un tentativo da parte di tuo marito di non affrontare il tuo problema; d'altra parte poi dici che tuo marito ti sta anche vicino.
vista dall'esterno la tua vita è come tante altre, anzi migliore,ma dentro a te stessa c'è un mondo che tu devi conoscere. non c'è forum che tenga (anzi potrebbe essere controproducente frequentare internet come dicono gli specialisti): ti aspetta un cammino.
se poi ha un amante ( e qui non concordo con shadow, solo in questo aspetto, come quando dice che i valori familiari sono inculcati e ne sorride . io sono orgogliosa di tali valori, pur avendo sviluppato una visione autonoma della mia personalità) è un'altra questione, che non mi pare per nulla certa (anzi le tue azioni potrebbero portare a questo).
tantissimi auguri.
p.s: per shadow: un'amazzone isterica... ;)

Ospite

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Ospite » 13/09/2012, 14:19

cinque ha scritto:[...]
...se poi ha un amante ( e qui non concordo con shadow, solo in questo aspetto, come quando dice che i valori familiari sono inculcati e ne sorride . io sono orgogliosa di tali valori, pur avendo sviluppato una visione autonoma della mia personalità) è un'altra questione...
Il mio sorriso non era di compatimento per quei valori e quell'educazione, che poi in buona sostanza è anche quella che ho ricevuto io. Tu hai ben detto che ti sei creata e sviluppata una visione autonoma della cosa, e questo dovrebbe essere, mentre chi per vari motivi anche giustificabili, nega qualsiasi evoluzione o diversità, è facile che cada preda della delusione e dello sconforto. Vedi poi che, in una famiglia dove magari si consacravano certi valori, gli educatori arrivavano a preferire il maschio alla femmina, laddove a mio parere tutti i figli sono eguali. Ecco, sorridevo per le contraddizioni che certa educazione reca con sè, e per chi la riceve e la tiene come oro colato durante il suo cammino di vita.
cinque ha scritto:[...]
p.s: per shadow: un'amazzone isterica... ;)
Se tu sei isterica, io sono conservatore e moralista... ihihih ;)

Avatar utente
Nilaja
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 settembre 2012
Età: 48

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Nilaja » 30/09/2012, 23:24

sensibile ha scritto:[...]



Carissimo, lacune cognitive ( ma sai che cosa significa? ) lacune umorali, fragilità dominante, risolutezza e decisione maschile, strategie psicologiche... Manca qualcosa? Ti auguro di non passare un momento di depressione come lo sto vivendo io! Ma tu, sicuramente, sei meno "cerebrale", ma dov'è tutta quella risolutezza e decisione in quegli uomini che si fanno l'amante e non hanno neanche il coraggio di assumersi le proprie responsabilità? Continuando a mentire, anche di fronte l'evidenza? ( tanto per stare in argomento!).
Per non parlare di quanto, noi, facciamo per la famiglia: gestione figli, gestione casa, lavoro fuori casa.... Molti uomini, sono solo capaci di gestire il lavoro fuori casa e i propri hobby e non sono capaci di assumersi altre responsabilità o altri oneri.
Ciao, ho letto tutti i tuoi messaggi...
Volevo chiederti come va...
Io tempo fa ero gelosissima, poi ho perso il mio grande amore (all'età di 32 anni) perchè non sopportava + le mie ansie e paranoie...
Questa è stata una grande lezione di vita x me... Ho sofferto moltissimo, per un anno intero... (conta che ci stavo da quando avevo 20 anni e abbiamo convissuto 3... quindi una persona per me importantissima).
Dopo ho avuto un altro fidanzato però ti posso dire che la gelosia me la sono messa in tasca.... ogni volta che mi prendeva un dubbio o una para io cercavo di reprimerla e razionalizzare....
Cerca di non trovarti mai nella situazione di mangiarti le mani perchè sei stata assillante....
Poi fai fatica a perdonartelo... credimi...
Cerca di essere più fatalista... se una persona ti vuole tradire, lo fa indipendentemente dalle tue scenate... quindi tanto vale non asfissiarlo...
E prendere la vita come viene... con le nostre paure non veniamo risparmiate dai dolori....
Un abbraccio

sensibile
Nuovo Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 luglio 2012
Età: 55

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da sensibile » 05/10/2012, 18:11

Nilaja ha scritto:[...]



Ciao, ho letto tutti i tuoi messaggi...
Volevo chiederti come va...
Io tempo fa ero gelosissima, poi ho perso il mio grande amore (all'età di 32 anni) perchè non sopportava + le mie ansie e paranoie...
Questa è stata una grande lezione di vita x me... Ho sofferto moltissimo, per un anno intero... (conta che ci stavo da quando avevo 20 anni e abbiamo convissuto 3... quindi una persona per me importantissima).
Dopo ho avuto un altro fidanzato però ti posso dire che la gelosia me la sono messa in tasca.... ogni volta che mi prendeva un dubbio o una para io cercavo di reprimerla e razionalizzare....
Cerca di non trovarti mai nella situazione di mangiarti le mani perchè sei stata assillante....
Poi fai fatica a perdonartelo... credimi...
Cerca di essere più fatalista... se una persona ti vuole tradire, lo fa indipendentemente dalle tue scenate... quindi tanto vale non asfissiarlo...
E prendere la vita come viene... con le nostre paure non veniamo risparmiate dai dolori....
Un abbraccio
Anch'io adesso cerco di dirmi, ogni volta che mi viene un dubbio, "devo dargli fiducia". Il problema è che non gli faccio scenate ma, ogni giorno, muoio un po' dentro. Però adesso ho un amico che mi sta vicino e mi aiuta quando sono giù di morale. Anche solo con un breve messaggio, ma mi è di conforto, perchè so che ci tiene molto a me...
Grazie

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Turbo » 06/10/2012, 1:54

sensibile ha scritto:Ciao, sono una donna di 44 anni, sono sposata e ho due figli. Purtroppo sono molto GELOSA e questo non fa bene al rapporto con mio marito. Lui non è per niente geloso! Ho bisogno di parlare con qualcuno, non un messaggino veloce e poi più niente. Vorrei confrontarmi sulle varie situazioni che vivo, insomma trovare un confidente che possa aiutarmi ad alleviare questa mia sofferenza. CHIEDO TROPPO??
Innanzitutto non credo affatto che la cosa ti procuri sofferenza.
In secondo luogo mi piacerebbe sapere (anche se vivi a Monza) se sei di origini del Sud (In alcuni paesi e culture del Sud, la gelosia non solo è considerata un pregio ma viene usata addirittura come "arma di seduzione" o "sistema per richiamare l'interesse del partner".

In generale la gelosia (comunque da quanto ho letto nei precedenti post, non riesco ancora ad inquadrare se si tratta di gelosia reale, di possessività o di retaggio culturale.... già, anche la gelosia ha infinite sfaccettature, non lo sapevi?) è strettamente legata al carattere dell'individuo. Non puoi liberartene, ne tentare di smussarla senza compromettere la tua tensione nervosa. Puoi solo vanificarla aggiungendo al vostro rapporto una piccola dose di fiducia e abbandonando qualche luogo comune di retaggio antico (tipo quello che dice "gli uomini sono tutti cacciatori e le donne tutte ******") Perchè...scusa la franchezza.... la gelosia non è solo una sfasciacoppie, ma anche una bella "calamita di corna".

Ospite

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Ospite » 07/10/2012, 11:19

Turbo ha scritto:[...]
Perchè...scusa la franchezza.... la gelosia non è solo una sfasciacoppie, ma anche una bella "calamita di corna".
:applause: :applause: :applause:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da arietina76 » 07/10/2012, 11:34

Turbo ha scritto:[...]

Perchè...scusa la franchezza.... la gelosia non è solo una sfasciacoppie, ma anche una bella "calamita di corna".
anche qui secondo me bisogna distinguere.
c'è una piccola dose di gelosia che può essere fisiologica in una relazione, ed è quella ad esempio che ci porta a guardare storto chi ci prova con il nostro partner, anche se sappiamo che il nostro compagno/a non ci starà (penso che un leggero moto di stizza e la domanda "oh, ma questo/a che vuole???" sorga a tutti).
altra cosa è la gelosia patologica, che indica una mancanza di fiducia in chi ci sta accanto o un eccessivo (e appunto patologico) senso di possesso: qui sono d'accordo che è un fattore che può portare la coppia, alla lunga, allo sfascio.

Ospite

Re: La gelosia...ho bisogno di parlarne.

Messaggio da Ospite » 07/10/2012, 12:04

arietina76 ha scritto:[...]
...è quella ad esempio che ci porta a guardare storto chi ci prova con il nostro partner, anche se sappiamo che il nostro compagno/a non ci starà (penso che un leggero moto di stizza e la domanda "oh, ma questo/a che vuole???" sorga a tutti).
Cercare di provarci nel senso più letterario e cinematografico del termine (aho! Ce stai a provà?) allora no, sono d'accordo, è una mancanza di rispetto e un'invadenza maleducata.
Ma se si tratta di occhiate di ammirazione, io francamente forse non sono normale, ma sono cose che mi lasciano compiaciuto verso il fatto di avere a fianco una donna che piace a molti. Altro che gelosia...