In guerra e in amore tutto è lecito....
Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
- arietina76
- UltraAmico
In guerra e in amore tutto è lecito....
Messaggio da arietina76 » 31/05/2012, 10:23
o almeno, così dice una nota massima di saggezza popolare.
secondo voi è vero?
-
- MailAmico
Re: In guerra e in amore tutto è lecito....
Messaggio da Sims » 31/05/2012, 12:14
In guerra preferirei che non fosse tutto lecito...arietina76 ha scritto:"in guerra e in amore tutto è lecito"....
secondo voi è vero?
In amore penso che purtroppo lo sia. L'amore inteso come quello per una persona (non quello di tipo umanitario) secondo me è un sentimento molto egoistico, strettamente legato al possesso della persona amata. Per averla penso che si possa fare veramente molto, anche andare contro il bene di qualcun'altro (ovviamente non contro quello della persona in questione sennò non è amore, vedi stalking e simili). Bisogna poi vedere chi e quanto si nuoce nel perseguire il proprio scopo. Se di mezzo ci fosse mia sorella, ad esempio, spero che l'amore per lei riuscirebbe a prevalere, ma non mi è mai successo per cui non saprei dire.
Insomma: credo che d'istinto tutto possa sembrare lecito ma mi piacerebbe che la ragione riuscisse a frenare almeno gli eccessi.
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 31/05/2012, 13:46
tra gli eccessi, ad esempio, cosa metteresti?Sims ha scritto:[...]
Insomma: credo che d'istinto tutto possa sembrare lecito ma mi piacerebbe che la ragione riuscisse a frenare almeno gli eccessi.
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 31/05/2012, 14:49
noarietina76 ha scritto:"in guerra e in amore tutto è lecito"....
secondo voi è vero?
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 31/05/2012, 15:09
sintetico, ma chiarissimo.airlander ha scritto:[...]
no

posso chiederti, allora, secondo te cosa non è lecito?
- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 31/05/2012, 15:22
Trovo che la guerra di per se non sia cosa lecita e come tale paragonarla all’amore trovo che sia quantomeno aberrante.arietina76 ha scritto:[...]
sintetico, ma chiarissimo.
posso chiederti, allora, secondo te cosa non è lecito?

albert einstein
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 31/05/2012, 15:59
ho capito cosa intendi dire, e mi trovi d'accordo, nel senso che guerra è quasi esclusivamente sinonimo di interessi, nient'altro, anche se spesso la si maschera dietro grandi ideali.airlander ha scritto:[...]
Trovo che la guerra di per se non sia cosa lecita e come tale paragonarla all’amore trovo che sia quantomeno aberrante.
e in amore? anche qui vedi una parte di "illecito"?
- Niobe85
- MailAmico
Messaggio da Niobe85 » 31/05/2012, 17:11
No, non sono d'accordo. Di lecito la guerra non ha proprio nulla ad esempio....arietina76 ha scritto:"in guerra e in amore tutto è lecito"....
secondo voi è vero?
Per quanto concerne l'amore, beh, ci sono sempre dei limiti, almeno per come la vedo io

- airlander
- UltraAmico
Messaggio da airlander » 31/05/2012, 17:32
diviene lecito tutto quanto è condiviso con il proprio patner ed a questo non pongo limitazioni.arietina76 ha scritto:[...]
ho capito cosa intendi dire, e mi trovi d'accordo, nel senso che guerra è quasi esclusivamente sinonimo di interessi, nient'altro, anche se spesso la si maschera dietro grandi ideali.
e in amore? anche qui vedi una parte di "illecito"?
albert einstein
-
- MailAmico
Messaggio da Sims » 31/05/2012, 18:35
Ad esempio evitare di mettersi in mezzo ad una coppia a meno che non si sia convinti di aver trovato la propria anima gemella, oppure mai toccare i partner dei propri famigliari o amici strettissimi... E poi se si viene lasciati cercare di riconquistare ma senza diventare persecutori. Be' sì, alla fine quel "tutto è lecito" ha molte limitazioniarietina76 ha scritto:tra gli eccessi, ad esempio, cosa metteresti?

Messaggio da Ospite » 08/06/2012, 15:01
Sono convinto di si. Si tratta di manifestazioni umane determinate da prospettive di conquista e interesse personale, pur dovendo leggere e interpretare il detto, secondo un certo ironico paradosso di fondo. La guerra è morte, distruzione e miseria. L'amore è un sentimento meraviglioso e necessario alla continuaizone stessa della vita.arietina76 ha scritto:"in guerra e in amore tutto è lecito"....
secondo voi è vero?
In entrambi i casi però, sono componenti salienti la strategia, l'acume e la dedizione. La capacità di valutazione globale, di resistenza e di rinnovamento delle proprie forze. Va da sè che non si possono porre regole e limitazioni, se non altro troppo rigide o vincolanti. Se ne perderebbe anche il gusto di viverle in maniera forte ed emozionale.
- fabius.ol
- Baby Amico
Messaggio da fabius.ol » 08/06/2012, 16:14
No, se esistono crimini di guerra vuoldire che esistono un minimo di regole.arietina76 ha scritto:"in guerra e in amore tutto è lecito"....
secondo voi è vero?
Come in amore esistono non oso parlare di regole, ma almeno buon senso. Poi va' da se' che esiste il libero arbitrio, quindi e' un discorso individuale. Tutti siamo liberi di scegliere, andando comunque incontro alle conseguenze delle proprie azioni.
- elixa
- Baby Amico
Messaggio da elixa » 24/07/2012, 9:47
Per come sono fatta io.....assolutamente si.arietina76 ha scritto:"in guerra e in amore tutto è lecito"....
secondo voi è vero?

- Merlino
- UltraAmico
Messaggio da Merlino » 24/07/2012, 9:58
Direi di no.arietina76 ha scritto:"in guerra e in amore tutto è lecito"....
secondo voi è vero?
Ci sono limiti che NON si possono oltrepassare, nemmeno se si tratta di amore!
- arietina76
- UltraAmico
Messaggio da arietina76 » 24/07/2012, 12:48
del tipo? ad esempio?Merlino ha scritto:[...]
Direi di no.
Ci sono limiti che NON si possono oltrepassare, nemmeno se si tratta di amore!
- Merlino
- UltraAmico
Messaggio da Merlino » 24/07/2012, 13:22
La prima cosa che mi viene in mente: tramare per distruggere la reputazione di un uomo allo scopo di conquistare la sua compagna/moglie/fidanzata.arietina76 ha scritto:[...]
del tipo? ad esempio?
- diamanda
- Baby Amico
Messaggio da diamanda » 14/08/2012, 18:55
Sono molto contraria ad ogni tipo di guerra ma mi rendo conto che l'uomo ha anche questo istinto di "aggressione" e conquista che nemmeno la civiltà e la filosofia e la religione hanno potuto elimare. Quindi siccome si tratta di un istinto, l'istinto non fa mai differenza tra ciò che è bene e ciò che è male. Dunque si arriva a delle cose anche atroci, purtroppo.arietina76 ha scritto:"in guerra e in amore tutto è lecito"....
secondo voi è vero?
L'amore credo che sia stato messo accanto alla guerra perchè in alcune cose la ricorda in effetti. Avete mai pensato alla conquista amorosa? all'assedio seduttivo? alla distruzione dell'oggetto d'amore? ecco perchè si son messe insieme due cose che sembrano così diverse. Inoltre vi ricordo che l'amore può arrivare ad avere una componente di violenza pari a quella di una guerra.
Gli eccessi ci sono sia in questi due campi che in tanti altri, mi spiace ammetterlo.
Messaggio da Ospite » 14/08/2012, 23:00
Gli eccessi però sono quasi sempre dannosi. Eppure molte volte un amore tiepido e ordinario, cattura meno di uno tormentato e pericolosamente vissutodiamanda ha scritto:[...]
Gli eccessi ci sono sia in questi due campi che in tanti altri, mi spiace ammetterlo.

Forse sono le dinamiche di lotta che trovano un punto comune, ma sempre prescindendo dalla persona, dalle sue capacità, e da cosa realmente vuole...
- tempest
- UltraAmico
Messaggio da tempest » 17/08/2012, 14:21
Giusto, la calunnia è una cosa brutta, non accettabile, mai.Merlino ha scritto:[...]
La prima cosa che mi viene in mente: tramare per distruggere la reputazione di un uomo allo scopo di conquistare la sua compagna/moglie/fidanzata.
-
- Baby Amico
Messaggio da Silvi68 » 22/08/2012, 21:39
In effetti quanti legami d'amore si trasformano in odio e in violenza, anche fino ad uccidere?diamanda ha scritto:[...]
L'amore credo che sia stato messo accanto alla guerra perchè in alcune cose la ricorda in effetti. Avete mai pensato alla conquista amorosa? all'assedio seduttivo? alla distruzione dell'oggetto d'amore? ecco perchè si son messe insieme due cose che sembrano così diverse. Inoltre vi ricordo che l'amore può arrivare ad avere una componente di violenza pari a quella di una guerra.
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]