Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da arietina76 » 01/06/2012, 18:41

ghostbuster3 ha scritto:[...]


Arietina, Arietina, tu tocchi un tasto dolente, molto dolente, però mi interessa molto, allora io ti chiedo: come faccio, secondo te, a scoprire se la amo ancora o no?
Te lo chiedo perchè il malessere che ho provato nel periodo successivo alla nostra rottura l'ho attribuito alla nostalgia. In fondo mi mancavano le cose che facevamo insieme, quello che eravamo per noi e per gli altri, ma francamente non riesco a definirlo vero amore, sei d'accordo?
scusa, ma stai chiedendo a me se sei ancora innamorato o no? e io come faccio a saperlo??? :DD :DD :DD
non so se la mancanza che avverti possa possa essere essere definito amore o no.
penso però che, se provi malessere e consideri il tasto dolente, tu fuori dalla storia non ci sei ancora del tutto, e non sei effettivamente diventato semplice amico della tua ex.
questo non significa necessariamente che sei innamorato, perchè le spiegazioni possono essere diverse: ad es., quando ci si lascia a volte permane una specie di senso di possesso nei confronti dell'ex, perchè una volta era nostro e ora non più.
i sentimenti che entrano in gioco alla fine di una storia sono svariati: sarebbe riduttivo pensare solo all'amore.
ribadisco però che se ti poni ancora la domanda se l'ami o no, fuori dalla storia non sei ancora, e quindi - te lo dico onestamente - non "spacciarti" da suo amico, perchè ancora (ammesso che sia possibile) non lo sei. ;)

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da ghostbuster3 » 04/06/2012, 18:42

arietina76 ha scritto:[...]



scusa, ma stai chiedendo a me se sei ancora innamorato o no? e io come faccio a saperlo??? :DD :DD :DD
non so se la mancanza che avverti possa possa essere essere definito amore o no.
penso però che, se provi malessere e consideri il tasto dolente, tu fuori dalla storia non ci sei ancora del tutto, e non sei effettivamente diventato semplice amico della tua ex.
questo non significa necessariamente che sei innamorato, perchè le spiegazioni possono essere diverse: ad es., quando ci si lascia a volte permane una specie di senso di possesso nei confronti dell'ex, perchè una volta era nostro e ora non più.
i sentimenti che entrano in gioco alla fine di una storia sono svariati: sarebbe riduttivo pensare solo all'amore.
ribadisco però che se ti poni ancora la domanda se l'ami o no, fuori dalla storia non sei ancora, e quindi - te lo dico onestamente - non "spacciarti" da suo amico, perchè ancora (ammesso che sia possibile) non lo sei. ;)
la tua saggezza mi porta a riflettere, si ma non oggi, domani... oggi va bene così ;)
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da justeyes89 » 06/06/2012, 15:44

ghostbuster3 ha scritto:[...]



la tua saggezza mi porta a riflettere, si ma non oggi, domani... oggi va bene così ;)
Secondo me prima di affermare che l'amicizia vera tra ex esiste,arrabbiandoti se qualcuno sostiene il contrario,dovresti prima fare chiarezza dentro di te.Difendi ad oltranza qualcosa di cui neanche tu sei sicuro.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da ghostbuster3 » 08/06/2012, 18:30

justeyes89 ha scritto:[...]



Secondo me prima di affermare che l'amicizia vera tra ex esiste,arrabbiandoti se qualcuno sostiene il contrario,dovresti prima fare chiarezza dentro di te.Difendi ad oltranza qualcosa di cui neanche tu sei sicuro.

Ma no Justeyes, io scherzo ora, non a caso hanno inventato gli emoticon no?
io non ho nessun dubbio riguardo la mia posizione di prima, se nascono degli equivoci e questo crea dei problemi forse è il caso di chiarire ti pare?
Se poi c'è chi è così brava o bravo da riuscire ad avere la certezza di quello che succede dentro di sè e ha il pieno controllo delle proprie emozioni, ha tutta la mia ammirazione, ma allora chiedo di essere illuminato e di conoscere come si fa perchè io non ne sono capace :)
Quello che voglio dire, è che dare regole ferree ai rapporti interpersonali forse ci dà sicurezza, ma in effetti delle regole vere e proprie non esistono, non siamo tutti uguali.
Il senso di quello che volevo dire fin dall'inizio è questo, senza polemica alcuna nè con te nè con nessuno, magari ho sbagliato i toni e il linguaggio, questo sì. Nessuno è perfetto

:)
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da justeyes89 » 10/06/2012, 19:25

ghostbuster3 ha scritto:[...]




Ma no Justeyes, io scherzo ora, non a caso hanno inventato gli emoticon no?
io non ho nessun dubbio riguardo la mia posizione di prima, se nascono degli equivoci e questo crea dei problemi forse è il caso di chiarire ti pare?
Se poi c'è chi è così brava o bravo da riuscire ad avere la certezza di quello che succede dentro di sè e ha il pieno controllo delle proprie emozioni, ha tutta la mia ammirazione, ma allora chiedo di essere illuminato e di conoscere come si fa perchè io non ne sono capace :)
Quello che voglio dire, è che dare regole ferree ai rapporti interpersonali forse ci dà sicurezza, ma in effetti delle regole vere e proprie non esistono, non siamo tutti uguali.
Il senso di quello che volevo dire fin dall'inizio è questo, senza polemica alcuna nè con te nè con nessuno, magari ho sbagliato i toni e il linguaggio, questo sì. Nessuno è perfetto

:)
Si hai ragione.Non esistono vere e proprie regole perché non tutti vivono l'amore allo stesso modo.E' giusto ciò che ci fa' star bene senza far del male all'altra persona e se per qualcuno può essere sbagliato tutto ciò,é questione di carattere.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 19/06/2012, 22:04

Mi ha colpito molto il tuo topic, perchè mi sono ritrovata in tantissimi passaggi...Questo mi ha fatto riflettere, in relazione alla tua domanda... Esistono regole in amore? Evidentemente no, perchè ogni caso si sviluppa in modo univoco, ma probabilisticamente simile a miliardi di altri casi...Quindi mi chiedo: esaminando i casi si potrebbe trovare l'inghippo e risolvere no? Il problema è che l'inghippo si trova dopo averlo compiuto...Il succo della questione è: bisogna sempre curare un amore, difenderlo con gli artigli, è giusto essere anche a lungo ciechi, tanto, prima o poi , è la vita stessa che risolve, nel bene o nel male...Se muta tutto in male bisogna solo prenderne atto, e limitarsi ad accettare di soffrire...Hai pensato che forse rimanendo amici volete solo evitare di soffrire? E' sempre meno doloroso che troncare del tutto un rapporto così lungo...Valuta anche questa possibilità, a me è successo una volta ed è stato solo un inganno e non so se mi abbia fatto bene sai? Mi ha reso più confusa ovviamente...Se è ancora amore lo capirai, sarà un attimo, quasi un lampo, perchè la mente elabora sempre dei segnali, anche quando non ce ne rendiamo conto e poi, prima o poi, ci propina la soluzione...L'unico problema è che, a volte, è infinitamente lenta...

Avatar utente
cagliarino
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 maggio 2012
Età: 44


Messaggio da cagliarino » 20/06/2012, 1:16

L amore per me e svincolato dal sesso. Si fa sesso solo per gioco (forse il gioco piu dolce)e non come dimostrazione di virilita.
Probabilmente ho avuto delusioni sessuali pur essendo normale..


Ma non riesco a essere amico di una donna perche lei fraintende il mio amore per sesso.

Io amo alcune cose..tipo le canzoni di battisti..

Le mie storie sono andate male perche non accettano peter pan..
Non tanto per dire..il vero peter pan esiste..

E cerca di fare amicizia..
E di amare..una cucciola di bosco..

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46


Messaggio da ghostbuster3 » 28/06/2012, 16:18

alilad81 ha scritto:Mi ha colpito molto il tuo topic, perchè mi sono ritrovata in tantissimi passaggi...Questo mi ha fatto riflettere, in relazione alla tua domanda... Esistono regole in amore? Evidentemente no, perchè ogni caso si sviluppa in modo univoco, ma probabilisticamente simile a miliardi di altri casi...Quindi mi chiedo: esaminando i casi si potrebbe trovare l'inghippo e risolvere no? Il problema è che l'inghippo si trova dopo averlo compiuto...Il succo della questione è: bisogna sempre curare un amore, difenderlo con gli artigli, è giusto essere anche a lungo ciechi, tanto, prima o poi , è la vita stessa che risolve, nel bene o nel male...Se muta tutto in male bisogna solo prenderne atto, e limitarsi ad accettare di soffrire...Hai pensato che forse rimanendo amici volete solo evitare di soffrire? E' sempre meno doloroso che troncare del tutto un rapporto così lungo...Valuta anche questa possibilità, a me è successo una volta ed è stato solo un inganno e non so se mi abbia fatto bene sai? Mi ha reso più confusa ovviamente...Se è ancora amore lo capirai, sarà un attimo, quasi un lampo, perchè la mente elabora sempre dei segnali, anche quando non ce ne rendiamo conto e poi, prima o poi, ci propina la soluzione...L'unico problema è che, a volte, è infinitamente lenta...



Le vostre risposte sono sempre cariche di razionalità, logicità, e tanto buon senso.
Accetto le opinioni altrui, e accetto quello che scrivete, quello che amici e conoscenti midicono, ma io ho vissuto nella logicità, razionalità e buon senso, è stato un bene? non lo so. Io non voglio pensare, voglio lasciare le cose come sono.Mi pare di capire da quello che scrivi che forse intendi lo scorrere del tempo?
Allora lasciamo il tempo e la mente fare il loro corso come deve essere,
io non so più se esiste la strada giusta che porta al posto giusto nel momento giusto, so che esiste una strada, che sto percorrendo ora, oggi sono vestito di nero, domani di azzurro, dopodomani non lo so, ma la strada è quella, non so perchè, ma se è come dici tu, allora dalla sorgente raggiungerò di certo il mare.

Il vero viaggio di scoperta, non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Marcel Proust
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 28/06/2012, 17:21

ghostbuster3 ha scritto: Allora lasciamo il tempo e la mente fare il loro corso come deve essere,
io non so più se esiste la strada giusta che porta al posto giusto nel momento giusto, so che esiste una strada, che sto percorrendo ora, oggi sono vestito di nero, domani di azzurro, dopodomani non lo so, ma la strada è quella...
io credo che una risposta non ci sia o meglio la risposta la troverai da solo col tempo: tu conosci il quadro e non puoi chiedere ad altri di descriverlo. citavi i colori... prima riuscivi a definire il tuo rapporto, riuscivi ad attribuirgli un "colore" poi è cambiato qualcosa e questa capacità è venuta meno. questo ti disorienta. diciamo che adesso sei in una "sfumatura" :)
invece di cercare di darle un giudizio di valore, fermati semplicemente ad osservala nei suoi dettagli. quando avrai imparato a conoscerla riuscirai anche a dar vita a un colore. ;)


ghostbuster3 ha scritto: Il vero viaggio di scoperta, non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Marcel Proust
molto vero. tutto sta nell'osservazione. ;)

Ospite

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da Ospite » 29/06/2012, 22:23

ghostbuster3 ha scritto:Ciao a tutti.
Io e la mia ragazzi abbiamo chiuso una relazione sentimentale durata sei anni, non poco in effetti.
Eppure, la cosa strana, secondo varie persone che parlano con me e lei, è il fatto che non abbiamo smesso di volerci bene, o meglio, ci sentiamo due amici.

Qualcuno va sostenendo che questo va contro le "regole" dell'amore. Regole? esistono forse delle regole quando si parla di sentimenti?
E' molto bella questa tua testimonianza, e ti faccio i miei complimenti per come siate riusciti a gestire questa evoluzione non proprio felice del vostro sentimento. Certo che volersi bene può durare anche oltre le normali condizioni relazionali tipiche di due amanti e non di due amici. Tutto sta alle persone e a come intendono conservare il loro rapporto.

Ma quali regole in amore. A mio modesto parere si tratta di frasi convenzionali riferibili specialmente al dovere di fedeltà o alla necessità di tutela sull'investimento dei propri sentimenti con un'altra persona. Elementi degni di tutto rispetto ovviamente, ma che nel campo così mutabile e imprevedibile dei sentimenti, come possono pretendere di creare un regolamento adattabile a tutte le persone.
In realtà penso che, le migliori regole siano quelle costruite e rispettate da voi due, secondo quello che è la vostra storia con i suoi perchè, le sue ragioni e le sue metamorfosi.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da ghostbuster3 » 01/07/2012, 18:35

Shadow750 ha scritto:[...]



E' molto bella questa tua testimonianza, e ti faccio i miei complimenti per come siate riusciti a gestire questa evoluzione non proprio felice del vostro sentimento. Certo che volersi bene può durare anche oltre le normali condizioni relazionali tipiche di due amanti e non di due amici. Tutto sta alle persone e a come intendono conservare il loro rapporto.

Ma quali regole in amore. A mio modesto parere si tratta di frasi convenzionali riferibili specialmente al dovere di fedeltà o alla necessità di tutela sull'investimento dei propri sentimenti con un'altra persona. Elementi degni di tutto rispetto ovviamente, ma che nel campo così mutabile e imprevedibile dei sentimenti, come possono pretendere di creare un regolamento adattabile a tutte le persone.
In realtà penso che, le migliori regole siano quelle costruite e rispettate da voi due, secondo quello che è la vostra storia con i suoi perchè, le sue ragioni e le sue metamorfosi.
Sono d'accordo anch'io, ormai si cade spesso nelle "frasi convenzionali" nelle "regole d'etichetta" o chissà cos'altro, non conta più la storia di un uomo e una donna che hanno vissuto con i loro equilibri e le loro vicende personali. Tutto cade nell'omologazione.
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46


Messaggio da ghostbuster3 » 01/07/2012, 18:40

tropicsnow ha scritto:[...]



io credo che una risposta non ci sia o meglio la risposta la troverai da solo col tempo: tu conosci il quadro e non puoi chiedere ad altri di descriverlo. citavi i colori... prima riuscivi a definire il tuo rapporto, riuscivi ad attribuirgli un "colore" poi è cambiato qualcosa e questa capacità è venuta meno. questo ti disorienta. diciamo che adesso sei in una "sfumatura" :)
invece di cercare di darle un giudizio di valore, fermati semplicemente ad osservala nei suoi dettagli. quando avrai imparato a conoscerla riuscirai anche a dar vita a un colore. ;)



[...]



molto vero. tutto sta nell'osservazione. ;)

Ciao Tropic, le sfumature? certo dipende quale scala di colore mi ritrovo e spero siano colori di mio gradimento ;) .
Dato che il primo messaggio che ti ho inviato la prima volta è stato in un topic sulla musica, ti chiedo guardare un video su you tube: digita: creep radiohead (hq).
So che non è il forum adatto ma approfitto ugualmente.
Buona visione :)
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 01/07/2012, 21:09

ghostbuster3 ha scritto:[...]

Ciao Tropic, le sfumature? certo dipende quale scala di colore mi ritrovo e spero siano colori di mio gradimento ;) .
ecco, lo stai facendo di nuovo: ti stai concentrando su un giudizio di valore :D ti preoccupi di capire se ti piace o meno, ma non puoi saperlo se prima non lo definisci. cerca di osservare la cosa dall'esterno, se ti riesce, e di descrivere forme, dimensione, profondità, sfumature... quando avrai una visone d'insieme allora potrai dire se è di tuo gradimento :D
ghostbuster3 ha scritto: Dato che il primo messaggio che ti ho inviato la prima volta è stato in un topic sulla musica, ti chiedo guardare un video su you tube: digita: creep radiohead (hq).
So che non è il forum adatto ma approfitto ugualmente.
Buona visione :)
la canzone mi è nota e anche il video... :D
secondo me non dovresti fartene una colpa se le cose sono cambiate anche se sono consapevole che quando l'altro non ci riconosce un valore ci restituisce un'immagine svalutata di noi. :rolleyes:
tu sei molto di più di ciò che hai perso. una sconfitta non è la fine di tutto. è un nuovo inizio ;) magari tra un po' sarai addirittura contento che le cose siano andate in questo modo anche se adesso non lo pensi affatto.
davanti a te si stanno aprendo nuove porte e nuove possibilità di rinascita. prenditi il tempo necessario per elaborare la vicenda e poi lasciati tutto alle spalle. qualcosa muore perchè qualcos'altro possa nascere ;)
so che è difficile crederci soprattutto quando c'è chi non vede nulla in noi, ma tu abbi fiducia in te stesso.


ciao ghostbuster... [smilie=ciau.gif]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 01/07/2012, 21:48

tropicsnow ha scritto:[...]


una sconfitta non è la fine di tutto. è un nuovo inizio ;) magari tra un po' sarai addirittura contento che le cose siano andate in questo modo anche se adesso non lo pensi affatto.
davanti a te si stanno aprendo nuove porte e nuove possibilità di rinascita. prenditi il tempo necessario per elaborare la vicenda e poi lasciati tutto alle spalle. qualcosa muore perchè qualcos'altro possa nascere ;)
[smilie=ciau.gif]
leggendo queste tue parole, mi è venuto in mente quello che mi hai detto di recente una mia amica quando le ho parlato di un mio problema.
mi ha detto che tutte le esperienze, belle e brutte, ci lasciano qualcosa, che sul momento magari può sembrarci negativo perchè si è trattato di una sconfitta, ma che in realtà si rivelerà in futuro una ricchezza.
mi ha detto che anche le esperienze negative ci insegnano qualcosa per il futuro, facendoci diventare le persone che siamo, e che quindi, proprio per questo, del tutto negative non sono: anche quelle lasciano qualcosa di buono.... ;)

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46


Messaggio da ghostbuster3 » 02/07/2012, 17:42

tropicsnow ha scritto:[...]



ecco, lo stai facendo di nuovo: ti stai concentrando su un giudizio di valore :D ti preoccupi di capire se ti piace o meno, ma non puoi saperlo se prima non lo definisci. cerca di osservare la cosa dall'esterno, se ti riesce, e di descrivere forme, dimensione, profondità, sfumature... quando avrai una visone d'insieme allora potrai dire se è di tuo gradimento :D

[...]



la canzone mi è nota e anche il video... :D
secondo me non dovresti fartene una colpa se le cose sono cambiate anche se sono consapevole che quando l'altro non ci riconosce un valore ci restituisce un'immagine svalutata di noi. :rolleyes:
tu sei molto di più di ciò che hai perso. una sconfitta non è la fine di tutto. è un nuovo inizio ;) magari tra un po' sarai addirittura contento che le cose siano andate in questo modo anche se adesso non lo pensi affatto.
davanti a te si stanno aprendo nuove porte e nuove possibilità di rinascita. prenditi il tempo necessario per elaborare la vicenda e poi lasciati tutto alle spalle. qualcosa muore perchè qualcos'altro possa nascere ;)
so che è difficile crederci soprattutto quando c'è chi non vede nulla in noi, ma tu abbi fiducia in te stesso.


ciao ghostbuster... [smilie=ciau.gif]

Si dice che Van Gogh pitturasse nel modo a tutti noi noto per via di un difetto alla vista, si dice che soffrisse di cataratta. Io disegnerò tutto questo, ma alla fine, tutto avrà la forma che la mia mente e, di conseguenza, la mia mano, avrà dato al disegno. Nel momento in cui finirò il disegno, esso sarà qualcosa di completamente nuovo, benchè io, forse stoltamente, crederò che sia una riproduzione della realtà.

sai una cosa? nel mio profilo su you tube ho fatto una playlist che ho chiamato "gli ostacoli del cuore" in cui ho messo anche il video che ti ho segnalato. La particolarità è che ogni video rappresenta ognuno di questi ostacoli, almeno per me.
Gli ostacoli a volte riusciamo a saltarli altre volte no, sono innumerevoli, un pò come gli stati emotivi, che in floriterapia, per ora sono 39, ma chissà se ne verranno scoperti altri. Io farò da cavia volontariamente :)

Grazie mille Tropicsnow
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46


Messaggio da ghostbuster3 » 02/07/2012, 17:49

arietina76 ha scritto:[...]



leggendo queste tue parole, mi è venuto in mente quello che mi hai detto di recente una mia amica quando le ho parlato di un mio problema.
mi ha detto che tutte le esperienze, belle e brutte, ci lasciano qualcosa, che sul momento magari può sembrarci negativo perchè si è trattato di una sconfitta, ma che in realtà si rivelerà in futuro una ricchezza.
mi ha detto che anche le esperienze negative ci insegnano qualcosa per il futuro, facendoci diventare le persone che siamo, e che quindi, proprio per questo, del tutto negative non sono: anche quelle lasciano qualcosa di buono.... ;)

Sai Arietina, citando la tua amica mi è venuta in mente una frase che invece una mia amica mi inviò a fine anno, forse per augurarmi che l'evoluzione dentro di me non si fermi mai (però non ho mai avuto modo di chiederglielo): "quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo lo chiama farfalla" (Lao Tze).
Il bruco in questione, forse, rappresenta le persone che siamo o che, a seconda dei punti di vista, diventeremo.

ciao
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/07/2012, 12:23

arietina76 ha scritto: leggendo queste tue parole, mi è venuto in mente quello che mi hai detto di recente una mia amica quando le ho parlato di un mio problema.
mi ha detto che tutte le esperienze, belle e brutte, ci lasciano qualcosa, che sul momento magari può sembrarci negativo perchè si è trattato di una sconfitta, ma che in realtà si rivelerà in futuro una ricchezza.
mi ha detto che anche le esperienze negative ci insegnano qualcosa per il futuro, facendoci diventare le persone che siamo, e che quindi, proprio per questo, del tutto negative non sono: anche quelle lasciano qualcosa di buono.... ;)

giusto. le esperienze segnano in un modo o nell'altro ma, secondo me, si impara davvero qualcosa quando, invece di rimanere ancorati ad un ricordo, ci si attiva per evolversi, per andare avanti impedendo al passato di inibire il presente o il futuro; deve farci crescere e non bloccarci.
assumere uno sguardo di sfiducia perchè condizionati dalla precedente esperienza significa non averla superata. avere dei timori è naturale ma se questi condizionano ogni scelta allora l'imprinting dell'ex o di quella particolare situazione è tanto forte da generare insicurezza e non permettere di operare una vera scelta ma di subirla: di fronte ad un atteggiamento limitante anche una persona interessata dopo un po' finisce per scoraggiarsi e lasciar perdere. così si potrà avvalorare la propria tesi affermando che già si sapeva che sarebbe andata a finire proprio in quel modo scaricando la "colpa" sull'altro mentre in realtà sono le proprie convinzioni a isolare oltre che l'incapacità ad affrontare le proprie paure. :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/07/2012, 12:46

ghostbuster3 ha scritto: sai una cosa? nel mio profilo su you tube ho fatto una playlist che ho chiamato "gli ostacoli del cuore" in cui ho messo anche il video che ti ho segnalato. La particolarità è che ogni video rappresenta ognuno di questi ostacoli, almeno per me.
Gli ostacoli a volte riusciamo a saltarli altre volte no, sono innumerevoli, un pò come gli stati emotivi, che in floriterapia, per ora sono 39, ma chissà se ne verranno scoperti altri. Io farò da cavia volontariamente :)

Grazie mille Tropicsnow

noto che nonostante tutto hai un atteggiamento positivo e questo è un buon segno, significa che stai reagendo invece di spostare l'attenzione sulla costruzione di fortini :D
qualche difesa in più è legittima e naturale, ma meglio se ha ingressi di comodo ;)
... e ho visto la tua playlist :))) non male i tuoi "ostacoli"... spero che presto ce ne possa essere una dedica al nuovo sole che nasce ;)

[smilie=ciau.gif]

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46


Messaggio da ghostbuster3 » 04/07/2012, 16:00

tropicsnow ha scritto:[...]




noto che nonostante tutto hai un atteggiamento positivo e questo è un buon segno, significa che stai reagendo invece di spostare l'attenzione sulla costruzione di fortini :D
qualche difesa in più è legittima e naturale, ma meglio se ha ingressi di comodo ;)
... e ho visto la tua playlist :))) non male i tuoi "ostacoli"... spero che presto ce ne possa essere una dedica al nuovo sole che nasce ;)

[smilie=ciau.gif]

Non mi aspettavo che avresti trovato e controllato la mia playlist :o ma va bene così :) .
Ti confesso che le tue teorie sulla mia situazione sono terribilmente esatte, e non riesco a capire come tu abbia fatto ad intuire determinate cose che hai scritto in commenti precendenti, dato i pochi indizi che ho dato, e considerato che io ho cercato di non essere mai troppo esplicito nelle mie risposte.
Sono approdato a questo forum, che sto trovando sempre più interessante, proprio perchè stavo male, non riuscivo a parlare della situazione con nessuno, perchè pensavo che nessuno mi capisse, che mi giudicasse male, conoscendomi.
Ora va un pò meglio, la fase che sto attraversando ora è proprio quella del video "creep", un pò confuso, alla ricerca di qualcosa, anche se non so bene cosa. Con questo non voglio dire che rinnego ciò che ho scritto fino ad ora, nè il mio rapporto attuale con una donna con cui sono stato legato per tanto tempo. Però certe ferite fanno male, e tanto.
Spero che il tuo augurio si avveri presto, e che veda presto un nuovo sole sorgere, per sorridere di nuovo con la faccia al sole...

Ciao volpe, a presto :)
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/07/2012, 22:34

ghostbuster3 ha scritto:[...]
Non mi aspettavo che avresti trovato e controllato la mia playlist :o ma va bene così :) .
sono un delfino curioso :angel: perdona l'invadenza :shy:

ghostbuster3 ha scritto: Ti confesso che le tue teorie sulla mia situazione sono terribilmente esatte, e non riesco a capire come tu abbia fatto ad intuire determinate cose che hai scritto in commenti precendenti, dato i pochi indizi che ho dato, e considerato che io ho cercato di non essere mai troppo esplicito nelle mie risposte.
sono semplicemente attenta alle parole, al non-detto, che non è mai davvero tale... :D
qui ho visto una sofferenza taciuta con dignità...

ghostbuster3 ha scritto: Sono approdato a questo forum, che sto trovando sempre più interessante, proprio perchè stavo male, non riuscivo a parlare della situazione con nessuno, perchè pensavo che nessuno mi capisse, che mi giudicasse male, conoscendomi.
Ora va un pò meglio, la fase che sto attraversando ora è proprio quella del video "creep", un pò confuso, alla ricerca di qualcosa, anche se non so bene cosa. Con questo non voglio dire che rinnego ciò che ho scritto fino ad ora, nè il mio rapporto attuale con una donna con cui sono stato legato per tanto tempo. Però certe ferite fanno male, e tanto.
Spero che il tuo augurio si avveri presto, e che veda presto un nuovo sole sorgere, per sorridere di nuovo con la faccia al sole...

Ciao volpe, a presto :)
credo che sia naturale questa condizione di confusione, si tratta di un cambiamento importante avvenuto con uno strappo e la ferita richiede tempo per potersi rimarginare e smettere di far sentire la sua presenza.
il sole arriverà. l'importante è essere pronti ad accoglierlo. ;)

ciao... ;)


P.S. ti suggerisco una canzone: "Bocelli - Tornerà la neve" :)

Ospite

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da Ospite » 06/07/2012, 16:40

ghostbuster3 ha scritto:[...]
Sono d'accordo anch'io, ormai si cade spesso nelle "frasi convenzionali" nelle "regole d'etichetta" o chissà cos'altro, non conta più la storia di un uomo e una donna che hanno vissuto con i loro equilibri e le loro vicende personali. Tutto cade nell'omologazione.
Spesso si tratta di una necessità per tanta gente inesperta e aggrovigliata da mille paure, per potersi dare un contegno di rilievo a fronte di certi argomenti importanti come appunto la relazione, la convivenza o il matrimonio. Non avendo nulla di personale da dire, o perchè magari sono talmente inibiti dalle chiacchiere altrui, e fin anche prigionieri di qualche loro drammatica delusione, tendono ad omologare e connotare di moralismo certe situazioni ed emozioni che, come bene dici tu, sono perfettamente personali, libere e intime.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da ghostbuster3 » 06/07/2012, 17:04

Shadow750 ha scritto:[...]



Spesso si tratta di una necessità per tanta gente inesperta e aggrovigliata da mille paure, per potersi dare un contegno di rilievo a fronte di certi argomenti importanti come appunto la relazione, la convivenza o il matrimonio. Non avendo nulla di personale da dire, o perchè magari sono talmente inibiti dalle chiacchiere altrui, e fin anche prigionieri di qualche loro drammatica delusione, tendono ad omologare e connotare di moralismo certe situazioni ed emozioni che, come bene dici tu, sono perfettamente personali, libere e intime.
Sai Shadow, quello che hai scritto mi sembra adattissimo per essere inserito come capitolo di un ipotetico manuale proprio sulle "ipocrisie relazionali":
-non avere nulla da dire (ma dire ugualmente con tante parole!)
-inibizioni dalle chiacchere
-prigionieri di qualche drammatica delusione
-omologazione
-connotazione di moralismo in certe situazioni
dato che oggi tutti scrivono libri ;), a qualcuno di mia conoscenza farebbe riflettere, almeno lo spero, leggere stampata l'immagine della propria condotta in un libro, magari non scriverei il suo nome, però si identificherebbe benissimo, anche inconsciamente :DD
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46


Messaggio da ghostbuster3 » 06/07/2012, 17:21

tropicsnow ha scritto:[...]



sono un delfino curioso :angel: perdona l'invadenza :shy:


[...]



sono semplicemente attenta alle parole, al non-detto, che non è mai davvero tale... :D
qui ho visto una sofferenza taciuta con dignità...


[...]



credo che sia naturale questa condizione di confusione, si tratta di un cambiamento importante avvenuto con uno strappo e la ferita richiede tempo per potersi rimarginare e smettere di far sentire la sua presenza.
il sole arriverà. l'importante è essere pronti ad accoglierlo. ;)

ciao... ;)


P.S. ti suggerisco una canzone: "Bocelli - Tornerà la neve" :)

Oh santo cielo! hai leso la mia privacy :DD stai tranquilla, nessuna invadenza, è tutto ok [smilie=ya.gif]
Per il resto sono in sintonia con te.

:ciao:

P.S. ho visto il video di Bocelli "tornerà la neve" lo inserirò tra gli "ostacoli"
puoi pure curiosare se vuoi ;)
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 07/07/2012, 9:45

ghostbuster3 ha scritto:[...]
Oh santo cielo! hai leso la mia privacy :DD stai tranquilla, nessuna invadenza, è tutto ok [smilie=ya.gif]
Per il resto sono in sintonia con te.

:ciao:

P.S. ho visto il video di Bocelli "tornerà la neve" lo inserirò tra gli "ostacoli"
puoi pure curiosare se vuoi ;)

ti ho suggerito questa canzone per le sue parole, perchè mi sembrano adatte allo stato d'animo che vivi e perchè credo che Bocelli le abbia espresse meglio di quanto avrei potuto fare io...
non pensavo l'avresti inserita nella tua playlist :o vuol dire che ti è piaciuta...

[smilie=ciau.gif]

ghostbuster3
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 115
Iscritto il: 26 maggio 2012
Età: 46


Messaggio da ghostbuster3 » 12/07/2012, 15:02

tropicsnow ha scritto:[...]




ti ho suggerito questa canzone per le sue parole, perchè mi sembrano adatte allo stato d'animo che vivi e perchè credo che Bocelli le abbia espresse meglio di quanto avrei potuto fare io...
non pensavo l'avresti inserita nella tua playlist :o vuol dire che ti è piaciuta...

[smilie=ciau.gif]

Le parole hanno un peso enorme nella nostra vita, a volte ce ne dimentichiamo, le canzoni non sono fatte forse di parole? ;)

:ciao:
Gli anni migliori della nostra vita sono quelli che non abbiamo ancora vissuto.

raffaella83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 agosto 2012
Età: 40

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da raffaella83 » 20/08/2012, 1:39

ghostbuster3 ha scritto:Ciao a tutti.
Io e la mia ragazzi abbiamo chiuso una relazione sentimentale durata sei anni, non poco in effetti.
Eppure, la cosa strana, secondo varie persone che parlano con me e lei, è il fatto che non abbiamo smesso di volerci bene, o meglio, ci sentiamo due amici. Ci comportiamo come se lo fossimo sempre stati, ma ovviamente non è stato così prima del 26 gennaio 2012.
E' stato sicuramente un periodo doloroso tra me e lei, soprattutto a partire da ottobre 2011, quando ormai il nostro rapporto stava finendo ma abbiamo cercato di salvarlo.
Le emozioni e i sentimenti vengono da dentro, cercare di creare dei modelli e degli equilibri come ho cercato di fare io non serve, esse seguono la loro strada.
Forse io, essendo un uomo, non accettavo l'evolversi di questa situazione, per lei è stato più facile, anche in questo rimango indifeso e senza spiegazione, è come se il nostro rapporto abbia seguito una strada tutta sua, senza dirci nulla, cambiando a prescindere da noi.
Alla fine è diventato quello che il nostro amore ha voluto, di certo c'erano dei problemi, di sicuro irrisolti, e questo ha contribuito a cambiare dei punti di vista, ma qualcosa è comunque cambiato dentro di noi.
Qualcuno va sostenendo che questo va contro le "regole" dell'amore. Regole? esistono forse delle regole quando si parla di sentimenti?
.... non ci sono regole ... personalmente ho scelto di chiudere ogni tipo di rapporto... per me sarebbe stato come rimanere sempre ferma nel passato... ci vuol una gran forza a rinunciare ad una persona che vuoi bene però bisogna scegliere ed ogni scleta comporta un sacrificio... io sono per l'essere definita nel senso che per me restare amici vuol dire tenere sempre un cordone ,un porto sicuro.... e per me equivalerebbe a restare con due piedi in una sola scarpa..troppo comodo...questo ovviamente per me..per il mio modo di essere.... se per te ,er il tuo modo di essere va bene ..continua...non esistono regole oggettive ma SOGGETTIVE....
raffaella

raffaella83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 agosto 2012
Età: 40

Re: Lo strano caso dell'amore che divenne amicizia

Messaggio da raffaella83 » 25/08/2012, 4:07

ghostbuster3 ha scritto:George,beh se io ho interpretato male la tua opinione tu non hai proprio interpretato la mia domanda, io chiedevo se ci sono delle regole in amore in riferimento a questo fatto, e sottolineo "fatto", perchè è successo concretamente, come fai ad ostinarti nel sostenere che non può esistere se qualcuno lo ha vissuto??
Se questo non è mai successo a te, allora rispetto la tua esperienza personale, ma non considerarla una teoria assoluta. Ti assicuro che l'amore tra me e lei c'è stato eccome, non saremmo stati insieme per sei anni.
Mi auguro che tu non lo consideri un attacco personale, ma ci tengo che il concetto sia chiaro

[/u]
ghost io ti capisco pienamente...anche a me capitano spesso situazioni del genere... cioè dialogare con persone che non riescono a capirmi fino in fondo e che mi dicano che non è possibile ..però non prendertela ...basta pensare che è stato difficile per noi che l'abbiamo vissuto capirlo figurati per chi è all'esterno... l'amore si traforma... anche in amicizia... però a dire il vero non so se fino a quando possa far bene quest'amicizia... questo davvero non lo so ...
raffaella

raffaella83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 agosto 2012
Età: 40


Messaggio da raffaella83 » 25/08/2012, 4:12

fabius.ol ha scritto:Sicuramente le regole non esistono in questo campo, per come son fatto io, sarebbe un trascinare, un mantenere in vita un malato terminale prossimo alla morte. Invece avrei bisogno di disintossicarmi. Troncare ogni rapporto.
Ognuno vive le emozioni in modo diverso, beato te che ci sei riuscito.
Ciao
...concordo.... l'amore si trasforma in amicizia..questo lo penso anche io...il problema è che vivere quell'amicizia non fa mai passare il dolore di quell'amore finito....
raffaella