Andate e Ritorni

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 10/05/2012, 11:52

Ultimamente due uomini (sarà il periodo?) che ho frequentato in passato sono ritornati a farsi vivi come se nulla fosse stato, come se questo tempo di assenza e silenzio non ci fosse stato, come se io fossi lì ad aspettare i loro comodi. La cosa mi ha indispettito non poco dal momento che l’opportunità di approfondire la conoscenza, di farla crescere e dar vita a un rapporto l’hanno avuta.
Si sono lasciati scoraggiare da qualche difficoltà pratica, non sono stati disposti a rischiare, a fare almeno un tentativo per vedere se quei problemi potevano essere superati… e adesso pensare che io forse potevo essere quella “giusta” è del tutto inutile. Ho trovato il loro atteggiamento alquanto presuntuoso ed egoistico, non si sono minimamente chiesti se io avessi ancora voglia di interagire con loro, di riprendere da dove avevamo lasciato e se io avessi ben altri progetti per la mia vita.
Dove sono stati finora? Cosa hanno fatto? Avranno conosciuto qualche altra donna con cui però la cosa non è andata e nel confronto si saranno resi conto che io forse ero meglio, ma ormai una scelta in un modo o nell’altro è stata fatta. Perché io dovrei riprendere in considerazione loro? Le minestrine riscaldate non mi son mai piaciute neppure quelle che non son giunte a cottura.
L’occasione va colta nel momento in cui si presenta perché è in quel momento che ci sono dei sentimenti, delle emozioni e le stesse, se interrotte, non possono essere recuperate come se nulla fosse cambiato ripiombando nella vita dell’altro e aspettandosi disponibilità e piacere. Io sono stata gentile per non essere molto offensiva, ma non ho gradito affatto questo pentimento tardivo. Se allora hanno preferito non andare oltre oggi ritengo che non abbiamo neppure il diritto di chiedere un’altra chance. Il mio sguardo è rivolto al presente, mai al passato.
Preferiscono gli uomini decisi, che sono disposti a fare qualcosa di concreto se ritengono davvero di avere di fronte una persona valida, che merita una conoscenza e per questo sono disposti anche a sopportare qualche piccolo sacrificio iniziale. Se davvero si cerca l’amore e si pensa di aver trovato chi potrebbe realizzare il proprio progetto di vita non si sta a pensarci sopra tanto tempo, ma si coglie al volo l’opportunità che si sta presentando. Infatti ho sempre pensato che chi tira fuori scuse è perché tutto sommato non è poi tanto interessato, che sta bene così, oppure ha paura di soffrire perché condizionato da vicende passate… Qualsiasi sia stato il motivo una decisione è stata presa e adesso è tardi per qualsiasi cosa.

A voi è mai capitato? Come avete reagito?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da Ares87 » 10/05/2012, 13:56

tropicsnow ha scritto:Ultimamente due uomini (sarà il periodo?) che ho frequentato in passato sono ritornati a farsi vivi come se nulla fosse stato, come se questo tempo di assenza e silenzio non ci fosse stato, come se io fossi lì ad aspettare i loro comodi. La cosa mi ha indispettito non poco dal momento che l’opportunità di approfondire la conoscenza, di farla crescere e dar vita a un rapporto l’hanno avuta.
Si sono lasciati scoraggiare da qualche difficoltà pratica, non sono stati disposti a rischiare, a fare almeno un tentativo per vedere se quei problemi potevano essere superati… e adesso pensare che io forse potevo essere quella “giusta” è del tutto inutile. Ho trovato il loro atteggiamento alquanto presuntuoso ed egoistico, non si sono minimamente chiesti se io avessi ancora voglia di interagire con loro, di riprendere da dove avevamo lasciato e se io avessi ben altri progetti per la mia vita.
Dove sono stati finora? Cosa hanno fatto? Avranno conosciuto qualche altra donna con cui però la cosa non è andata e nel confronto si saranno resi conto che io forse ero meglio, ma ormai una scelta in un modo o nell’altro è stata fatta. Perché io dovrei riprendere in considerazione loro? Le minestrine riscaldate non mi son mai piaciute neppure quelle che non son giunte a cottura.
L’occasione va colta nel momento in cui si presenta perché è in quel momento che ci sono dei sentimenti, delle emozioni e le stesse, se interrotte, non possono essere recuperate come se nulla fosse cambiato ripiombando nella vita dell’altro e aspettandosi disponibilità e piacere. Io sono stata gentile per non essere molto offensiva, ma non ho gradito affatto questo pentimento tardivo. Se allora hanno preferito non andare oltre oggi ritengo che non abbiamo neppure il diritto di chiedere un’altra chance. Il mio sguardo è rivolto al presente, mai al passato.
Preferiscono gli uomini decisi, che sono disposti a fare qualcosa di concreto se ritengono davvero di avere di fronte una persona valida, che merita una conoscenza e per questo sono disposti anche a sopportare qualche piccolo sacrificio iniziale. Se davvero si cerca l’amore e si pensa di aver trovato chi potrebbe realizzare il proprio progetto di vita non si sta a pensarci sopra tanto tempo, ma si coglie al volo l’opportunità che si sta presentando. Infatti ho sempre pensato che chi tira fuori scuse è perché tutto sommato non è poi tanto interessato, che sta bene così, oppure ha paura di soffrire perché condizionato da vicende passate… Qualsiasi sia stato il motivo una decisione è stata presa e adesso è tardi per qualsiasi cosa.

A voi è mai capitato? Come avete reagito?
Io invece credo che le seconde possibilità vadano date perchè a volte può capitare di incontrare la persona giusta nel momento sbagliato.

A me è capitato. Non di dare una seconda chance, ma di riceverla. Dopo aver chiuso una storia (breve) nella quale mi ero comportato in maniera veramente pessima sono tornato a bussare alla porta di questa ragazza che è la stessa ragazza con la quale oggi sto da circa un anno e mezzo.

Non sto qui a raccontare tutta la storia perchè è troppo lunga e non è il mio topic. Dico che però escludere una cosa a priori è sempre sbagliato.

Bisogna vedere cosa c'è stato con questi uomini di cui parli e quanto tempo è passato e perchè è finita e quali erano questi porblemi...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da arietina76 » 10/05/2012, 14:11

tropicsnow ha scritto:Ultimamente due uomini (sarà il periodo?) che ho frequentato in passato sono ritornati a farsi vivi come se nulla fosse stato, come se questo tempo di assenza e silenzio non ci fosse stato, come se io fossi lì ad aspettare i loro comodi. La cosa mi ha indispettito non poco dal momento che l’opportunità di approfondire la conoscenza, di farla crescere e dar vita a un rapporto l’hanno avuta.
Si sono lasciati scoraggiare da qualche difficoltà pratica, non sono stati disposti a rischiare, a fare almeno un tentativo per vedere se quei problemi potevano essere superati… e adesso pensare che io forse potevo essere quella “giusta” è del tutto inutile. Ho trovato il loro atteggiamento alquanto presuntuoso ed egoistico, non si sono minimamente chiesti se io avessi ancora voglia di interagire con loro, di riprendere da dove avevamo lasciato e se io avessi ben altri progetti per la mia vita.
Dove sono stati finora? Cosa hanno fatto? Avranno conosciuto qualche altra donna con cui però la cosa non è andata e nel confronto si saranno resi conto che io forse ero meglio, ma ormai una scelta in un modo o nell’altro è stata fatta. Perché io dovrei riprendere in considerazione loro? Le minestrine riscaldate non mi son mai piaciute neppure quelle che non son giunte a cottura.
L’occasione va colta nel momento in cui si presenta perché è in quel momento che ci sono dei sentimenti, delle emozioni e le stesse, se interrotte, non possono essere recuperate come se nulla fosse cambiato ripiombando nella vita dell’altro e aspettandosi disponibilità e piacere. Io sono stata gentile per non essere molto offensiva, ma non ho gradito affatto questo pentimento tardivo. Se allora hanno preferito non andare oltre oggi ritengo che non abbiamo neppure il diritto di chiedere un’altra chance. Il mio sguardo è rivolto al presente, mai al passato.
Preferiscono gli uomini decisi, che sono disposti a fare qualcosa di concreto se ritengono davvero di avere di fronte una persona valida, che merita una conoscenza e per questo sono disposti anche a sopportare qualche piccolo sacrificio iniziale. Se davvero si cerca l’amore e si pensa di aver trovato chi potrebbe realizzare il proprio progetto di vita non si sta a pensarci sopra tanto tempo, ma si coglie al volo l’opportunità che si sta presentando. Infatti ho sempre pensato che chi tira fuori scuse è perché tutto sommato non è poi tanto interessato, che sta bene così, oppure ha paura di soffrire perché condizionato da vicende passate… Qualsiasi sia stato il motivo una decisione è stata presa e adesso è tardi per qualsiasi cosa.

A voi è mai capitato? Come avete reagito?
no, non mi è mai capitato, ma credo che avrei reagito in modo molto simile al tuo.
io sono una persona che non ama lasciare le cose in sospeso, quindi, se nel corso di una relazione si presentano dei problemi ma a quella persona ci tengo, cerco sempre di affrontarli, fino allo sfinimento.
preferisco così piuttosto che poi domandarmi: "ma se invece avessi fatto.........."? no, meglio invece togliersi ogni dubbio.
quando arrivo all'epilogo, quindi, è perchè davvero non ci sono più argomenti e possibilità, e quindi prendo la mia decisione, senza più tornare indietro.
forse è perchè ragiono in questi termini, che faccio fatica a concepire un tornare indietro da parte degli altri. la penso come te: ormai è tardi, il treno è passato, una decisione è stata presa, qualunque essa sia, e non ha senso tornare indietro.
capisco però anche il discorso che ha fatto Ares: ogni storia è a sè, ed effettivamente ci possono essere dei casi in cui dare una seconda possibilità salva due cuori.
probabilmente non c'è una risposta assoluta: molto dipende dal carattere, ma anche dalle persone che si è frequentato.
per esempio io non rimpiango nessuno, e quindi sarei scocciata se qualcuno dovesse tornare a farsi vivo. mi sembrerebbe come un'indebita ingerenza del passato nel presente, mentre chi a suo tempo haa preso una determinata decisione (non rischiando o comunque decidendo di non vivere fino in fondo una storia) non ha titolo per bussare a una porta che lui stesso ha chiuso.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 10/05/2012, 18:39

Ares87 ha scritto:
Io invece credo che le seconde possibilità vadano date perchè a volte può capitare di incontrare la persona giusta nel momento sbagliato.
le seconde possibilità vanno date a chi merita e se c'era davvero un problema che in quel momento non poteva essere superato. cosa che nel mio caso non è. è solo egoismo e pigrizia se non calcolo. se avessere trovato qualcun'altra avrebbero pensato a me? non credo. io non sono il ripiego di nessuno. l'opportunità c'è stata perchè non si trattava di una conoscenza di qualche giorno o settimana, ma di mesi! inoltre non si tratta di ragazzini, sono persone più che adulte e da cui mi aspetto ben altri comportamenti.

inoltre se la persona è giusta non esiste il momento sbagliato. vuol dire che non l'hai saputa riconoscere. vuol dire che i tuoi affari e bisogni erano più importanti. il che va bene, è una scelta. dopo, però, non si può pretendere che l'altro stia ancora lì ad aspettare. forse l'altro ha dovuto subire una delusione e frustrazione se non di più e poi dovrebbe tornare indietro perchè adesso tu hai deciso che per te va bene?! non funziona così. non per me.
ciò che è stato, è stato. ormai appartiene al passato e tale resterà (per me). si va sempre a ripescare nel passato perchè c'è la "disperazione" di avere qualcuno vicino, perchè nel frattempo non si è trovato di meglio altrimenti non gliene potrebbe fregar di meno.



Ares87 ha scritto: A me è capitato. Non di dare una seconda chance, ma di riceverla. Dopo aver chiuso una storia (breve) nella quale mi ero comportato in maniera veramente pessima sono tornato a bussare alla porta di questa ragazza che è la stessa ragazza con la quale oggi sto da circa un anno e mezzo.
per fortuna che hai trovato lei perchè io ti avrei ricambiato con la stessa moneta :)))
c'è chi accetta il ritorno perchè magari è solo e ha bisogno di qualcuno -un surrogato della solitudine- oppure perchè c'è il ricordo di una storia non vissuta e sulla quale c'è sempre l'ombra del "chissà se"...
è anche vero che ogni storia è a sè e bisogna vedere cosa è successo, qual è il percorso fatto, ma penso che se è finita vuol dire che c'erano dei problemi e riprenderla è volerla migliorare. in questo caso si sta creando una relazione artificiale. queste storie possono anche durare ma si è persa ormai la creatività, la spontaneità...
ovviamente è solo la mia opinione. per me ciò che ha una fine può continuare sotto altre forme ma non più in quella che era e ciò che, invece, non è mai nato si è perso come un feto abortito: si possono avere altre gravidanze, ma non è più possibile portare avanti quella.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 10/05/2012, 18:42

arietina76 ha scritto:
la penso come te: ormai è tardi, il treno è passato, una decisione è stata presa, qualunque essa sia, e non ha senso tornare indietro.

per esempio io non rimpiango nessuno, e quindi sarei scocciata se qualcuno dovesse tornare a farsi vivo. mi sembrerebbe come un'indebita ingerenza del passato nel presente, mentre chi a suo tempo haa preso una determinata decisione (non rischiando o comunque decidendo di non vivere fino in fondo una storia) non ha titolo per bussare a una porta che lui stesso ha chiuso.
stra-quoto :applause: il punto è proprio questo. anche io non rimpiango che la relazione non ci sia stata anzi credo di non essermi persa nulla. non mi meritano e io merito molto molto di più di quanto loro siano disposti a darmi ossia niente. una persona che ci tiene davvero a un'altra è disposta a fare qualche sacrificio, invece per costoro -e uno in particolare- tutto deve essere secondo ciò che è più comodo per loro! dov'è questo reale interesse per me? a che posto vengo? i miei bisogni non contano nulla? se per me non si è disposti a sopportare qualche "fastidio" perchè dovrei farlo io? anzi mi è stato chiesto ancora una volta un grande sacrificio dando per scontato che a me interessi ancora qualcosa! :O la domanda mi è stata posta in modo velato ma non sono tanto idiota da non capire la vera intenzione che vi è sottesa! ho fatto fatica a mantenere la calma. questo per me si chiama egoismo.
io non ho problemi a sacrificarmi se è necessario, l'ho fatto in passato e lo rifarei, ma devo vedere dall'altra parte un'uguale volontà. devo vedere che per me l'altro c'è, è una persona su cui posso contare, ma soprattutto che vuole davvero me. alle belle parole devono seguire fatti concludenti quelli che io non ho visto allora e non ho visto neppure adesso.
per loro il treno Tropicsnow è passato. forse ce ne saranno altri e se sono svegli lo prenderanno altrimenti possono continuare a starsene comodamente a casa. vorrà dire che tutto sommato quella vita va bene e il lamentarsi è solo un passatempo. dopotutto devono pur rompere la noia. :rolleyes:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da george clooney » 10/05/2012, 19:11

tropicsnow ha scritto:Le minestrine riscaldate non mi son mai piaciute neppure quelle che non son giunte a cottura.
L’occasione va colta nel momento in cui si presenta perché è in quel momento che ci sono dei sentimenti, delle emozioni e le stesse, se interrotte, non possono essere recuperate come se nulla fosse cambiato ripiombando nella vita dell’altro

Preferiscono gli uomini decisi, che sono disposti a fare qualcosa di concreto se ritengono davvero di avere di fronte una persona valida, che merita una conoscenza e per questo sono disposti anche a sopportare qualche piccolo sacrificio iniziale. Qualsiasi sia stato il motivo una decisione è stata presa e adesso è tardi per qualsiasi cosa.

A voi è mai capitato? Come avete reagito?
Sono d'accordo con te. Anche a me è capitata la stessa cosa, ma se ti devo dire la verità sono rimasta abbastanza indifferente, non me la sono presa...Ho liquidato gentilmente chi dovevo senza rimanere turbata più di tanto; e questo perchè una volta che decido di chiudere un rapporto, non torno più indietro. Anch'io amo gli uomini decisi, quelli con gli attributi per intenderci...Purtroppo converrai anche tu con me che ce ne sono pochi di questi tempi. Al primo problema che si presenta molti se la danno a gambe. Ci sono poi quelli che esitano a prendere decisioni, a proporre qualcosa di concreto e di serio vuoi perchè hanno paura, vuoi perchè sono indecisi di natura...Questo però significa secondo me non attribuire abbastanza importanza al partner che hanno di fronte. Ad ogni modo ricomparire nella vita di un ex improvvisamente dopo un bel pò di tempo non ha senso a mio avviso..Sarebbe un pò come avere a che fare con un estraneo. Poi va valutato ogni singolo caso ovviamente, ma in linea di massima io la penso così.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 10/05/2012, 19:24

george clooney ha scritto:[...]



Sono d'accordo con te. Anche a me è capitata la stessa cosa, ma se ti devo dire la verità sono rimasta abbastanza indifferente, non me la sono presa...Ho liquidato gentilmente chi dovevo senza rimanere turbata più di tanto; e questo perchè una volta che decido di chiudere un rapporto, non torno più indietro. Anch'io amo gli uomini decisi, quelli con gli attributi per intenderci...Purtroppo converrai anche tu con me che ce ne sono pochi di questi tempi. Al primo problema che si presenta molti se la danno a gambe. Ci sono poi quelli che esitano a prendere decisioni, a proporre qualcosa di concreto e di serio vuoi perchè hanno paura, vuoi perchè sono indecisi di natura...Questo però significa secondo me non attribuire abbastanza importanza al partner che hanno di fronte. Ad ogni modo ricomparire nella vita di un ex improvvisamente dopo un bel pò di tempo non ha senso a mio avviso..Sarebbe un pò come avere a che fare con un estraneo. Poi va valutato ogni singolo caso ovviamente, ma in linea di massima io la penso così.
sottoscrivo ogni parola :) . quello che a me ha fatto rabbia è il modo in cui son state dette certe cose senza alcun riguardo a ciò che potrei provare o non provare io. esiste ancora una volta ciò che vogliono loro.
sono stata risoluta. ho mostrato indifferenza e ho risposto educatamente anche se avrei voluto dire molto di più ma poi mi è sembrato di sprecare ancora del tempo.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da george clooney » 10/05/2012, 19:31

tropicsnow ha scritto:[...]


.
sono stata risoluta. ho mostrato indifferenza e ho risposto educatamente anche se avrei voluto dire molto di più ma poi mi è sembrato di sprecare ancora del tempo.
Sprecare tempo sicuramente e così facendo hai anche evitato di dare l'impressione di tenere ancora a loro..

alilad81
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 153
Iscritto il: 21 marzo 2012
Età: 43


Messaggio da alilad81 » 10/05/2012, 22:52

A me è capitato praticamente con tutti gli uomini che ho avuto. Questo mi ha dato sempre fastidio, perchè è come se gli uomini mi"provassero" (non in senso biblico ovviamente), però mi sono ormai abituata.
Credo che questi ragazzi siano stati attratti da me inizialmente in modo molto profondo, si siano impauriti, pensando di non potere gestire la storia o comunque me...Obiettivamente io rivelo la mia complessità solo dopo un pò di tempo...In genere attraggo gli uomini perchè mi mostro al mondo molto autonoma, orgogliosa, dolce ma anche molto fredda. Gli uomini mi considerano forse la meno "impegnativa" tra le donne, poi però, dopo un pò di tempo, viene alla luce la mia personalità e, tendenzialmente, se la danno a gambe. Riflettono in genere, statisticamente, dopo due mesi, su cosa hanno perso...e ritornano.
Io ho dato un'ulteriore chance solo a due di questi e non me ne sono mai pentita, perchè mi hanno regalato storie importantissime. Gli altri non hanno avuto questa possibilità, evidentemente non tenevo a loro abbastanza o, a pelle, sentivo che la storia eventuale non avrebbe mai poggiato su solide basi...
Se il secondo dei miei ragazzi, al quale ho dato già una chance dopo il classico periodo di prova, ritornasse, gli darei la terza possibilità? No, perchè la posta in gioco era troppo alta. Anche se si presentasse con un secondo anello in mano, anche se siamo stati 6 anni insieme e abbiamo valutato insieme case e mobili, anzi proprio per questo, io non lo riprenderei...Gli auguro tutto il bene di questo mondo, anche se mi ha uccisa se lo merita, ma spero francamente di non vederlo più...Credo che io abbia almeno il diritto di avere evitato questo strazio...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da justeyes89 » 10/05/2012, 22:58

tropicsnow ha scritto:Ultimamente due uomini (sarà il periodo?) che ho frequentato in passato sono ritornati a farsi vivi come se nulla fosse stato, come se questo tempo di assenza e silenzio non ci fosse stato, come se io fossi lì ad aspettare i loro comodi. La cosa mi ha indispettito non poco dal momento che l’opportunità di approfondire la conoscenza, di farla crescere e dar vita a un rapporto l’hanno avuta.
Si sono lasciati scoraggiare da qualche difficoltà pratica, non sono stati disposti a rischiare, a fare almeno un tentativo per vedere se quei problemi potevano essere superati… e adesso pensare che io forse potevo essere quella “giusta” è del tutto inutile. Ho trovato il loro atteggiamento alquanto presuntuoso ed egoistico, non si sono minimamente chiesti se io avessi ancora voglia di interagire con loro, di riprendere da dove avevamo lasciato e se io avessi ben altri progetti per la mia vita.
Dove sono stati finora? Cosa hanno fatto? Avranno conosciuto qualche altra donna con cui però la cosa non è andata e nel confronto si saranno resi conto che io forse ero meglio, ma ormai una scelta in un modo o nell’altro è stata fatta. Perché io dovrei riprendere in considerazione loro? Le minestrine riscaldate non mi son mai piaciute neppure quelle che non son giunte a cottura.
L’occasione va colta nel momento in cui si presenta perché è in quel momento che ci sono dei sentimenti, delle emozioni e le stesse, se interrotte, non possono essere recuperate come se nulla fosse cambiato ripiombando nella vita dell’altro e aspettandosi disponibilità e piacere. Io sono stata gentile per non essere molto offensiva, ma non ho gradito affatto questo pentimento tardivo. Se allora hanno preferito non andare oltre oggi ritengo che non abbiamo neppure il diritto di chiedere un’altra chance. Il mio sguardo è rivolto al presente, mai al passato.
Preferiscono gli uomini decisi, che sono disposti a fare qualcosa di concreto se ritengono davvero di avere di fronte una persona valida, che merita una conoscenza e per questo sono disposti anche a sopportare qualche piccolo sacrificio iniziale. Se davvero si cerca l’amore e si pensa di aver trovato chi potrebbe realizzare il proprio progetto di vita non si sta a pensarci sopra tanto tempo, ma si coglie al volo l’opportunità che si sta presentando. Infatti ho sempre pensato che chi tira fuori scuse è perché tutto sommato non è poi tanto interessato, che sta bene così, oppure ha paura di soffrire perché condizionato da vicende passate… Qualsiasi sia stato il motivo una decisione è stata presa e adesso è tardi per qualsiasi cosa.

A voi è mai capitato? Come avete reagito?
Dalle tue parole traspare un forte egoismo da parte di questi uomini,come se ti considerassero una ruota di scorta.In questo caso troncherei all'istante e mi arrabbierei pure e tanto.E' vero che l'indifferenza é la migliore arma,ma non fa parte del mio carattere irruento ;) In compenso,a me é stata data una seconda possibilità,più e più volte,ma non é andata bene.Però sono felice di averci provato,ma soprattutto che quella persona me l'abbia permesso.Ci sono mille sfumature di colori,non solo bianco o nero.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da cinque » 10/05/2012, 23:27

Ares87 ha scritto:[...]




Non sto qui a raccontare tutta la storia perchè è troppo lunga e non è il mio topic. Dico che però escludere una cosa a priori è sempre sbagliato.

Bisogna vedere cosa c'è stato con questi uomini di cui parli e quanto tempo è passato e perchè è finita e quali erano questi porblemi...
Eh nooooooo racconta dai in altro topic , come avevi fatto con la storia della ragazza calabrese, con stile asciutto tipicamente maschile.
La ragazza in questione era innamorata , aveva inziato una storia con te, a differenza del topic e, fortuna tua, non aveva progetti con altri.
Di solito non sono ricercata dagli uomini, comunque si' il mio grande amore
giovanile mi ha ricercato dopo la pausa estiva non andata a buon fine con un' altra. Ero innamoratissima, ma ci ho visto molto calcolo nel suo ravvicinamento e una progettualita' impossibile data la distanza. Nonostante
questo ero pazza di lui, ma avevo già un altro, di cui non ero cosi' presa, ma che credeva in noi. Non sono fessa, e ora, dopo un bel cammino, l' uomo della mia vita dopo 15 anni e' ancora lui, il mio secondo amore importante. Ovviamente mi sono vendicata con l' ex, un pochino......

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 10/05/2012, 23:51

alilad81 ha scritto:A me è capitato praticamente con tutti gli uomini che ho avuto. Questo mi ha dato sempre fastidio, perchè è come se gli uomini mi"provassero" (non in senso biblico ovviamente), però mi sono ormai abituata.
Ciao... Bisognerebbe capire meglio cosa intendi per "prova". Se intendi "fare un tentativo di conoscenza" e poi tornare sui propri passi perché quello che si è visto non è piaciuto, beh... non so come possa avvenire in altro modo.
Voglio dire che prima di conoscerti non ti conoscevo, quindi ho dovuto fare qualche passo nella tua direzione: tu hai colto la cosa e hai fatto altrettanto. Se uno dei due si ferma e torna indietro, non è detto che lo faccia "perché non è un uomo" oppure "non è una donna matura"... Magari quello che ha conosciuto fino a quel momento non è piaciuto, o per altri motivi. Questo discorso esclude quelli che ti rigirano come un calzino - in tutti i sensi - e poi ti salutano. Non mi riferisco a loro, evidentemente sono difficili da giustificare...

Credo che questi ragazzi siano stati attratti da me inizialmente in modo molto profondo, si siano impauriti, pensando di non potere gestire la storia o comunque me...Obiettivamente io rivelo la mia complessità solo dopo un pò di tempo...In genere attraggo gli uomini perchè mi mostro al mondo molto autonoma, orgogliosa, dolce ma anche molto fredda. Gli uomini mi considerano forse la meno "impegnativa" tra le donne, poi però, dopo un pò di tempo, viene alla luce la mia personalità e, tendenzialmente, se la danno a gambe.
Appunto. Ti sei risposta da sola. Te ne rendi conto? (Stando alle tue parole, poi io non ti conosco, ne conosco nient'altro del tuo mondo...)
Riflettono in genere, statisticamente, dopo due mesi, su cosa hanno perso...e ritornano.
Io ho dato un'ulteriore chance solo a due di questi e non me ne sono mai pentita, perchè mi hanno regalato storie importantissime. Gli altri non hanno avuto questa possibilità...
Si vede che alle volte essere tolleranti paga... per entrambi. Quando è il caso.
Hai notato se il tuo comportamento alla "seconda volta" era identico alla prima oppure anche tu, in qualche forma, eri "diversa"?

Ciao...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tempest » 11/05/2012, 0:02

tropicsnow ha scritto:A voi è mai capitato? Come avete reagito?
Mai capitato, ma non sono contraria alle seconde possibilità, ne' a concederle, ne' a riceverle ipoteticamente...
Per principio non direi "no" a nulla, seguirei altri criteri: i miei desideri prima di tutto, lo stato attuale delle cose, la persona in questione, le sue motivazioni ecc...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da airlander » 11/05/2012, 6:02

tropicsnow ha scritto:Ultimamente due uomini (sarà il periodo?) che ho frequentato in passato sono ritornati a farsi vivi come se nulla fosse stato, come se questo tempo di assenza e silenzio non ci fosse stato, come se io fossi lì ad aspettare i loro comodi. La cosa mi ha indispettito non poco dal momento che l’opportunità di approfondire la conoscenza, di farla crescere e dar vita a un rapporto l’hanno avuta.
Si sono lasciati scoraggiare da qualche difficoltà pratica, non sono stati disposti a rischiare, a fare almeno un tentativo per vedere se quei problemi potevano essere superati… e adesso pensare che io forse potevo essere quella “giusta” è del tutto inutile. Ho trovato il loro atteggiamento alquanto presuntuoso ed egoistico, non si sono minimamente chiesti se io avessi ancora voglia di interagire con loro, di riprendere da dove avevamo lasciato e se io avessi ben altri progetti per la mia vita.
Dove sono stati finora? Cosa hanno fatto? Avranno conosciuto qualche altra donna con cui però la cosa non è andata e nel confronto si saranno resi conto che io forse ero meglio, ma ormai una scelta in un modo o nell’altro è stata fatta. Perché io dovrei riprendere in considerazione loro? Le minestrine riscaldate non mi son mai piaciute neppure quelle che non son giunte a cottura.
L’occasione va colta nel momento in cui si presenta perché è in quel momento che ci sono dei sentimenti, delle emozioni e le stesse, se interrotte, non possono essere recuperate come se nulla fosse cambiato ripiombando nella vita dell’altro e aspettandosi disponibilità e piacere. Io sono stata gentile per non essere molto offensiva, ma non ho gradito affatto questo pentimento tardivo. Se allora hanno preferito non andare oltre oggi ritengo che non abbiamo neppure il diritto di chiedere un’altra chance. Il mio sguardo è rivolto al presente, mai al passato.
Preferiscono gli uomini decisi, che sono disposti a fare qualcosa di concreto se ritengono davvero di avere di fronte una persona valida, che merita una conoscenza e per questo sono disposti anche a sopportare qualche piccolo sacrificio iniziale. Se davvero si cerca l’amore e si pensa di aver trovato chi potrebbe realizzare il proprio progetto di vita non si sta a pensarci sopra tanto tempo, ma si coglie al volo l’opportunità che si sta presentando. Infatti ho sempre pensato che chi tira fuori scuse è perché tutto sommato non è poi tanto interessato, che sta bene così, oppure ha paura di soffrire perché condizionato da vicende passate… Qualsiasi sia stato il motivo una decisione è stata presa e adesso è tardi per qualsiasi cosa.
A voi è mai capitato? Come avete reagito?
"cogli l'attimo...." e quando l'hai perduto è per sempre, no, io non concedo altre possibilità ne le vado a chiedere. nella vita ci vuole coerenza, sicuramente mi è accaduto di non saper cogliere l'occasione, inutile allora avere dei rimpianti. tutto è, e deve essere, evoluzione.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da bluver » 11/05/2012, 8:33

tropicsnow ha scritto:

A voi è mai capitato? Come avete reagito?
Si mi è capitato due volte ma in modo molto diverso

devo dire che molto dipende dalle situazione ma soprattutto da te stessa, da cosa conte per te, cosa le esperienze hanno significato.....

Ti dico le mie esperienze
in un caso una percsona con cui era iniziat una storia apparentemente coinvolgente in cui alcune condizioni di contesto erano difficoltose ma non impossibili (distanze di residenza e di lavoro non certo per altro impossibili). Di punto in bianco mi comunica che non intendeva prooseguire.
Dopo qualche mese si rifà vivo, dice di voler spiegare la situazione e..... Non ci ho pensato due volte a dire no grazie. Alla luce della tua posizione: hai fatto le tue scelte, bene andiamo avanti.

Nel secondo caso la situazione era molto complessa. Abbiamo vissuto una storia molto coinvolgente ma in un momento in cui lui era in un contesto complesso per scelte di vita grosse, situazioni famigliari..... Davanti alla sua esitazione sono rimasta ferita ed arrabbiata ed ho chiuso tutti i ponti. E' ritornato dopo qualche anno e la mia porta è rimasta chiusa convinta che non si torna indietro e quel che è passato è passato. In realtà io non avevo mai sepolto totalmente quanto vissuto nonostante la mia vita fosse andata avanti (convivenza compresa)
Con il tempo ho preso in considerazione l'affrontare al questione, riconoscendo che la cosa non era per me del tutto chiusa, pensando di chiudere i sospesi della mia vita (su questo avevo aperto un topic). Ora stiamo insieme e con la sensazione di aver sprecato 8 anni della nostra vita. dopo un avvicinamento lento e carico di timori per entrambi ma con la sensazione di esserci ritrovati come se fossero passati pochi giorni e non anni.

Scusa per essermi dilungata ma per me la differenza è cosa provavo io: in un caso la sensazione che l'altro si fosse fermato per pigrizia o poco interesse (la vera motivazione mi interessa poco rispetto al fatto) e quindi il ritorno una ingerenza fastidiosa. Nel secondo caso al suo primo tentativo in me c'era rabbia e paura di perdere un equilibrio e quindi un no per poi, nell'ultimo ritrovo, pur con timori, la sensazione di poter avere una seconda possibilità come dono e quidi la forza per me di darci una seconda possibilità
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 11/05/2012, 10:48

justeyes89 ha scritto: Dalle tue parole traspare un forte egoismo da parte di questi uomini,come se ti considerassero una ruota di scorta.In questo caso troncherei all'istante e mi arrabbierei pure e tanto.E' vero che l'indifferenza é la migliore arma,ma non fa parte del mio carattere irruento ;) In compenso,a me é stata data una seconda possibilità,più e più volte,ma non é andata bene.Però sono felice di averci provato,ma soprattutto che quella persona me l'abbia permesso.Ci sono mille sfumature di colori,non solo bianco o nero.

il fatto è che io non ho mai preso alcuna decisione a cuor leggero. quando ho deciso di chiudere una relazione l'ho fatto consapevole di quel che facevo e dopo aver tentato di risanare eventuali problemi. stessa cosa per una relazione mai nata: dopo la conoscenza ho deciso che non poteva essere. quindi io non ho alcun rimpianto perchè ho fatto quanto era nelle mie possibilità fare. non sto aspettando nessuno. se costoro dopo tempo si sono ravveduti il problema è loro non mio.
inoltre una persona che cambia opinione e ritorna come minimo dovrebbe fare un gesto significativo per dar prova della reale determinazione a volere ciò che dice di volere. invece di agire ancora una volta si chiede a me... :rolleyes: capirai che non ci sono presupposti perchè io prenda anche solo in considerazione l'idea.




airlander ha scritto:
"cogli l'attimo...." e quando l'hai perduto è per sempre, no, io non concedo altre possibilità ne le vado a chiedere. nella vita ci vuole coerenza, sicuramente mi è accaduto di non saper cogliere l'occasione, inutile allora avere dei rimpianti. tutto è, e deve essere, evoluzione.
magnifica sintesi. :applause:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 11/05/2012, 11:16

bluver ha scritto: Nel secondo caso la situazione era molto complessa. Abbiamo vissuto una storia molto coinvolgente ma in un momento in cui lui era in un contesto complesso per scelte di vita grosse, situazioni famigliari..... Davanti alla sua esitazione sono rimasta ferita ed arrabbiata ed ho chiuso tutti i ponti. E' ritornato dopo qualche anno e la mia porta è rimasta chiusa convinta che non si torna indietro e quel che è passato è passato. In realtà io non avevo mai sepolto totalmente quanto vissuto nonostante la mia vita fosse andata avanti (convivenza compresa)
Con il tempo ho preso in considerazione l'affrontare al questione, riconoscendo che la cosa non era per me del tutto chiusa, pensando di chiudere i sospesi della mia vita (su questo avevo aperto un topic). Ora stiamo insieme e con la sensazione di aver sprecato 8 anni della nostra vita. dopo un avvicinamento lento e carico di timori per entrambi ma con la sensazione di esserci ritrovati come se fossero passati pochi giorni e non anni.
capisco la situazione e sono felice per te che le cose adesso stiano andando per il verso giusto :D

il dubbio però che assalirebbe me è questo: è tornato perchè nel frattempo non ha trovato altro? :? un conto è ritornare dopo pochi mesi che si è chiusa la storia altro dopo anni. :rolleyes:

penso anche che se ci sono problemi grossi da affrontare e si ha di fronte una persona intelligente e non si vuole rinunciare a lei, le si potrebbe parlar chiaro, senza così precludersi niente, dicendole che però per un po' non potrà essere al centro dei propri pensieri pur continuando a frequentarla... :rolleyes:

a me una sola volta è capitato di pensare di ritornare sui miei passi perchè avevo così tanto desiderato quella relazione che nel momento in cui si stava per realizzare non mi sembrava vero. peccato però che quando me lo sono trovato davanti quell'abbraccio tanto atteso non sortisse più alcun effetto. ormai per me era diventato un estraneo e quel desiderio era stato conservato come un ricordo. dopo quel momento non ci ho più pensato anzi sono stata addirittura felice che non ci fosse stata una relazione. :)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da bluver » 11/05/2012, 11:41

tropicsnow ha scritto:[...]



capisco la situazione e sono felice per te che le cose adesso stiano andando per il verso giusto :D

il dubbio però che assalirebbe me è questo: è tornato perchè nel frattempo non ha trovato altro? :? un conto è ritornare dopo pochi mesi che si è chiusa la storia altro dopo anni. :rolleyes:

penso anche che se ci sono problemi grossi da affrontare e si ha di fronte una persona intelligente e non si vuole rinunciare a lei, le si potrebbe parlar chiaro, senza così precludersi niente, dicendole che però per un po' non potrà essere al centro dei propri pensieri pur continuando a frequentarla... :rolleyes:

a me una sola volta è capitato di pensare di ritornare sui miei passi perchè avevo così tanto desiderato quella relazione che nel momento in cui si stava per realizzare non mi sembrava vero. peccato però che quando me lo sono trovato davanti quell'abbraccio tanto atteso non sortisse più alcun effetto. ormai per me era diventato un estraneo e quel desiderio era stato conservato come un ricordo. dopo quel momento non ci ho più pensato anzi sono stata addirittura felice che non ci fosse stata una relazione. :)

si è vero ma in realtà lui aveva tentato subito di riprendere i contatti dopo pochi mesi, poi dopo un anno e io non avevo mai dato riscontro. Quindi se l'è messa via. Ci siamo ritrovati dopo un po' quando rispetto a prima avevamo entrambi superato una serie di situazioni personali. Per un motivo che non spiego completamente in questa sede l'ho contattato io e l'intesa è stata subito come un tempo anche se noi siamo andati moooolto cauti all'inizio
Io son come loro in perpetuo volo

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da Ares87 » 11/05/2012, 12:53

tropicsnow ha scritto:[...]



le seconde possibilità vanno date a chi merita e se c'era davvero un problema che in quel momento non poteva essere superato. cosa che nel mio caso non è. è solo egoismo e pigrizia se non calcolo. se avessere trovato qualcun'altra avrebbero pensato a me? non credo. io non sono il ripiego di nessuno. l'opportunità c'è stata perchè non si trattava di una conoscenza di qualche giorno o settimana, ma di mesi! inoltre non si tratta di ragazzini, sono persone più che adulte e da cui mi aspetto ben altri comportamenti.

inoltre se la persona è giusta non esiste il momento sbagliato. vuol dire che non l'hai saputa riconoscere. vuol dire che i tuoi affari e bisogni erano più importanti. il che va bene, è una scelta. dopo, però, non si può pretendere che l'altro stia ancora lì ad aspettare. forse l'altro ha dovuto subire una delusione e frustrazione se non di più e poi dovrebbe tornare indietro perchè adesso tu hai deciso che per te va bene?! non funziona così. non per me.
ciò che è stato, è stato. ormai appartiene al passato e tale resterà (per me). si va sempre a ripescare nel passato perchè c'è la "disperazione" di avere qualcuno vicino, perchè nel frattempo non si è trovato di meglio altrimenti non gliene potrebbe fregar di meno.




[...]



per fortuna che hai trovato lei perchè io ti avrei ricambiato con la stessa moneta :)))
c'è chi accetta il ritorno perchè magari è solo e ha bisogno di qualcuno -un surrogato della solitudine- oppure perchè c'è il ricordo di una storia non vissuta e sulla quale c'è sempre l'ombra del "chissà se"...
è anche vero che ogni storia è a sè e bisogna vedere cosa è successo, qual è il percorso fatto, ma penso che se è finita vuol dire che c'erano dei problemi e riprenderla è volerla migliorare. in questo caso si sta creando una relazione artificiale. queste storie possono anche durare ma si è persa ormai la creatività, la spontaneità...
ovviamente è solo la mia opinione. per me ciò che ha una fine può continuare sotto altre forme ma non più in quella che era e ciò che, invece, non è mai nato si è perso come un feto abortito: si possono avere altre gravidanze, ma non è più possibile portare avanti quella.
Per me invece i momenti sbagliati esistono eccome... Come ha spiegato Bluver, a volte puoi conoscere una persona in un momento in cui non stai bene... per motivi familiari, economici o altre cose... poi puoi incontrare quella stessa persona quando hai messo a posto un pò di cose e sei tornato te stesso ed è tutto diverso...

Tu hai sicuramente tremila ragioni per mandare al diavolo questi uomini e probabilmente fai anche bene. Quello che non mi piace è che mi sembra un discorso fatto un pò a prescindere del tipo: "ormai sei andato.. ciao.."

Ma il fatto è che le persone sbagliano e cambiano. E meno male che c'è chi dà seconde possibilità altrimenti saremmo tutti coerenti ma anche un pò fessi...

Voi donne c'avete un pò sta fissa di volere l'uomo deciso, quello che non deve chiedere mai.... ma perchè? Se io ho intenzioni serie con una ragazza è proprio per questo che ho dei dubbi... perchè comunque contemplo l'idea che inizierò a vivere in modo diverso. Posso essere preso ma devo pesare questa scelta. E così si finisce per passare per insicuri...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da Mister71 » 11/05/2012, 13:13

Ares87 ha scritto:[...]



Per me invece i momenti sbagliati esistono eccome... Come ha spiegato Bluver, a volte puoi conoscere una persona in un momento in cui non stai bene... per motivi familiari, economici o altre cose... poi puoi incontrare quella stessa persona quando hai messo a posto un pò di cose e sei tornato te stesso ed è tutto diverso...

Tu hai sicuramente tremila ragioni per mandare al diavolo questi uomini e probabilmente fai anche bene. Quello che non mi piace è che mi sembra un discorso fatto un pò a prescindere del tipo: "ormai sei andato.. ciao.."

Ma il fatto è che le persone sbagliano e cambiano. E meno male che c'è chi dà seconde possibilità altrimenti saremmo tutti coerenti ma anche un pò fessi...

Voi donne c'avete un pò sta fissa di volere l'uomo deciso, quello che non deve chiedere mai.... ma perchè? Se io ho intenzioni serie con una ragazza è proprio per questo che ho dei dubbi... perchè comunque contemplo l'idea che inizierò a vivere in modo diverso. Posso essere preso ma devo pesare questa scelta. E così si finisce per passare per insicuri...

Ciao...

Sono d'accordo sul fatto che puoi incontrare la persona giusta nel momento sbagliato, oppure la persona sbagliata ma in un momento che ti appare giusto e che ti fa sembrare giusta anche la persona, e ribadisco quanto scritto sopra, e cioé per conoscere una persona bisogna per forza fare qualche passo verso di lei a meno che uno non abbia doti paranormali, poi si può decidere di tornare indietro facendo la figura di rammolliti insicuri quando non è affatto così, ma l'altra parte non può cogliere questa cosa, visto che tutto questo movimento non avviene nella sua mente.

Resta però il fatto che Tropic non vuole soffrire, e non se lo merita neanche, quindi è giusto che lei decida per l'atteggiamento che ritiene più consono a questo suo desiderio implicito di autoprotezione.

Noi maschietti non possiamo pensare che una donna sia come un aquilone mentre noi siamo il vento... Tu ci staresti al loro posto?

Ciao.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 11/05/2012, 13:19

Ares87 ha scritto:
Per me invece i momenti sbagliati esistono eccome... Come ha spiegato Bluver, a volte puoi conoscere una persona in un momento in cui non stai bene... per motivi familiari, economici o altre cose... poi puoi incontrare quella stessa persona quando hai messo a posto un pò di cose e sei tornato te stesso ed è tutto diverso...
l'ho già spiegato: si può frequentarla chiedendole di essere più paziente senza per questo chiudere, in attesa di un momento che non si sa se e quando avverrà. l'altro nel frattempo cosa dovrebbe fare? magari quando si ritorna l'altro ha già qualcuno oppure è lui/lei a non vivere un momento sereno. in questo modo entrambi hanno perso la loro occasione.

nel tuo caso lei era ancora libera e ha accettato di riprendere il discorso altrimenti tu avresti avuto un rimpianto.
Ares87 ha scritto:
Tu hai sicuramente tremila ragioni per mandare al diavolo questi uomini e probabilmente fai anche bene. Quello che non mi piace è che mi sembra un discorso fatto un pò a prescindere del tipo: "ormai sei andato.. ciao.."

Ma il fatto è che le persone sbagliano e cambiano. E meno male che c'è chi dà seconde possibilità altrimenti saremmo tutti coerenti ma anche un pò fessi...

sicuramente si sbaglia e si può cambiare, ma cosa si cambia? non certo la personalità. si cambia una scelta o meglio si cerca di vedere come sarebbe stato se si fosse scelto diversamente...
per me sarebbe diverso se il ritorno avvenisse a pochi mesi dalla chiusura perchè ancora ci sarebbe qualcosa o potrebbe essere recuperato, ma a distanza di qualche anno no, soprattutto se le condizioni non sono cambiate.



Ares87 ha scritto: Voi donne c'avete un pò sta fissa di volere l'uomo deciso, quello che non deve chiedere mai.... ma perchè? Se io ho intenzioni serie con una ragazza è proprio per questo che ho dei dubbi... perchè comunque contemplo l'idea che inizierò a vivere in modo diverso. Posso essere preso ma devo pesare questa scelta. E così si finisce per passare per insicuri...
chiariamo questa cosa: il problema non è il dubbio in sè che ci può stare ed è anche legittimo; il problema è l'interruzione per poi tornare indietro come se nulla fosse. una relazione di qualsiasi natura sia, necessita di continuità per poter crescere -quei sentimenti devono essere alimentati- ma anche solo per conoscere l'altro e capire se può essere una cosa seria o meno, se è il caso di proseguire o meno. tutto questo nel mentre non dopo.
una volta interrotta, in quel silenzio si inseriscono altre cose o persone. se c'erano dei sentimenti questi vengono ridimensionati per poter andare avanti. ritornare significa chiedere a quella persona di rispolverare cose ormai abbandonate ai ricordi e forse neppure più quelli se il tempo è tanto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 11/05/2012, 13:50

Mister71 ha scritto: Resta però il fatto che Tropic non vuole soffrire, e non se lo merita neanche, quindi è giusto che lei decida per l'atteggiamento che ritiene più consono a questo suo desiderio implicito di autoprotezione.

Noi maschietti non possiamo pensare che una donna sia come un aquilone mentre noi siamo il vento... Tu ci staresti al loro posto?
io non ho affatto paura di soffrire anzi... il punto è che io queste persone neppure le considero, nel senso che non fanno parte della mia vita, non ci sono state per me e possono continuare a non esserci. io non penso a loro.

c'è anche da dire che io sono una persona che non dimentica niente. questo non significa che io abbia rancore per qualcuno semplicemente che certe modalità e parole hanno avuto un loro peso. adesso, dopo tempo, non ci si può aspettare che io abbia ancora voglia di rispolverare vecchie cose o far finta di niente. non ci sarebbe più la spontaneità, l'entusiamo, la voglia di conoscersi di nuovo perchè ci conosciamo già, perchè c'è un precedente...

queste persone hanno avuto la loro occasione e hanno scelto altro. ora sono io a volere qualcosa di diverso per me. ritengo di meritare qualcuno che sappia apprezzarmi nel mentre e non dopo qualche anno! sono la stessa persona e le valutazioni di oggi avrebbero potuto farle anche allora.

se, ad esempio, mi fosse stato detto di aspettare perchè quello non era un buon momento continuando però a conoscersi e frequentare, io l'avrei fatto. nel momento in cui si decide di chiudere vuol dire che si sta escludendo questa possibilità. io non ho smesso di dormire e mangiare per questo. sono andata avanti. se loro avessere incontrato un'altra donna credo che neppure si sarebbero chiesti come potevo stare io. dunque guardiamo avanti.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da dies irae » 11/05/2012, 18:41

Ares87 ha scritto: Voi donne c'avete un pò sta fissa di volere l'uomo deciso, quello che non deve chiedere mai.... ma perchè?

purtroppo è una piaga che ci porteremo avanti ancora per generazioni, come quella del fatto che la donna raramente è tenuta a fare il primo passo, ma deve solo star seduta e scegliere

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da Mister71 » 11/05/2012, 18:49

tropicsnow ha scritto:[...]



io non ho affatto paura di soffrire anzi... il punto è che io queste persone neppure le considero, nel senso che non fanno parte della mia vita, non ci sono state per me e possono continuare a non esserci. io non penso a loro.

c'è anche da dire che io sono una persona che non dimentica niente. questo non significa che io abbia rancore per qualcuno semplicemente che certe modalità e parole hanno avuto un loro peso. adesso, dopo tempo, non ci si può aspettare che io abbia ancora voglia di rispolverare vecchie cose o far finta di niente. non ci sarebbe più la spontaneità, l'entusiamo, la voglia di conoscersi di nuovo perchè ci conosciamo già, perchè c'è un precedente...

queste persone hanno avuto la loro occasione e hanno scelto altro. ora sono io a volere qualcosa di diverso per me. ritengo di meritare qualcuno che sappia apprezzarmi nel mentre e non dopo qualche anno! sono la stessa persona e le valutazioni di oggi avrebbero potuto farle anche allora.

se, ad esempio, mi fosse stato detto di aspettare perchè quello non era un buon momento continuando però a conoscersi e frequentare, io l'avrei fatto. nel momento in cui si decide di chiudere vuol dire che si sta escludendo questa possibilità. io non ho smesso di dormire e mangiare per questo. sono andata avanti. se loro avessere incontrato un'altra donna credo che neppure si sarebbero chiesti come potevo stare io. dunque guardiamo avanti.

Tropic, forse non si è capito, ma io ti comprendo quasi pienamente, e anche se le cose sono sempre più dettagliate di quello che noi pensiamo, da tutte le parti, va bene così.

Magari quegli uomini di cui parli dovranno accontentarsi di scambiare qualche parola con te e niente altro, casomai stessero nutrendo dei ripensamenti. Cioé il tuo lasciar andare dovrebbe essere anche il loro, e al massimo resterà un rapporto umano senza nessun'altra aggiunta di diverso tipo.

Ciao...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da arietina76 » 11/05/2012, 20:13

george clooney ha scritto:[...]



Sono d'accordo con te. Anche a me è capitata la stessa cosa, ma se ti devo dire la verità sono rimasta abbastanza indifferente, non me la sono presa...Ho liquidato gentilmente chi dovevo senza rimanere turbata più di tanto; e questo perchè una volta che decido di chiudere un rapporto, non torno più indietro. Anch'io amo gli uomini decisi, quelli con gli attributi per intenderci...Purtroppo converrai anche tu con me che ce ne sono pochi di questi tempi. Al primo problema che si presenta molti se la danno a gambe. Ci sono poi quelli che esitano a prendere decisioni, a proporre qualcosa di concreto e di serio vuoi perchè hanno paura, vuoi perchè sono indecisi di natura...Questo però significa secondo me non attribuire abbastanza importanza al partner che hanno di fronte. Ad ogni modo ricomparire nella vita di un ex improvvisamente dopo un bel pò di tempo non ha senso a mio avviso..Sarebbe un pò come avere a che fare con un estraneo. Poi va valutato ogni singolo caso ovviamente, ma in linea di massima io la penso così.
sai cos'è? secondo me dipende molto anche dal modo in cui questo ex torna (oltre che naturalmente da come quella precedente storia è stata elaborata).
talvolta l'ex si può presentare con la giusta dose di "umiltà" (lo dico tra virgolette), e tu nelle sue parole riesci a cogliere davvero il rammarico per il passato e la volontà di avere una seconda possibilità. e in questo caso forse è più semplice non prendersela.
ma può anche capitare che l'ex torni da arrogante, dando quasi per scontato che noi siamo ancora lì ad aspettarlo e quasi pretendendo la sua seconda possibilità, come se gli fosse una cosa dovuta. in questo caso io diventerei una furia..... X(

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da arietina76 » 11/05/2012, 20:29

tropicsnow ha scritto:[...]


chiariamo questa cosa: il problema non è il dubbio in sè che ci può stare ed è anche legittimo; il problema è l'interruzione per poi tornare indietro come se nulla fosse. una relazione di qualsiasi natura sia, necessita di continuità per poter crescere -quei sentimenti devono essere alimentati- ma anche solo per conoscere l'altro e capire se può essere una cosa seria o meno, se è il caso di proseguire o meno. tutto questo nel mentre non dopo.
una volta interrotta, in quel silenzio si inseriscono altre cose o persone. se c'erano dei sentimenti questi vengono ridimensionati per poter andare avanti. ritornare significa chiedere a quella persona di rispolverare cose ormai abbandonate ai ricordi e forse neppure più quelli se il tempo è tanto.
sono d'accordo con te e George Clooney, perchè anche a me piace l'uomo deciso, e qui mi inserisco per spiegare ad Ares cosa intendo.
quando parlo di "uomo deciso", non intendo certo l'uomo che non deve chiedere mai della pubblicità.
no, intendo un uomo che ha dei dubbi, che adoro perchè fanno parte di lui e perchè mi dimostrano che io e lui, in quello, non siamo poi diversi. ma che alla fine lui è in grado di risolvere.
è nell'affrontare e nel risolvere questi dubbi (in un senso o nell'altro) che mi dimostra di essere uomo, non nel non-averne.
di "mr. perfettino-ho-le-risposte-a-tutte-le-domande-del-mondo" non saprei davvero che farmene.... ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da tropicsnow » 11/05/2012, 20:36

cinque ha scritto: Ero innamoratissima, ma ci ho visto molto calcolo nel suo ravvicinamento e una progettualita' impossibile data la distanza.
vorrei dire qualcosa sulla distanza... più volte qui sul forum è stato ribadito che una relazione a distanza non è accettabile per tutto ciò che comporta... beh forse un tempo era più difficoltoso e costoso, ma oggi ci sono treni, ad esempio, ad alta velocità che permettono di raggiungere in poco tempo lunghe percorrenze e anche a un prezzo super conveniente soprattutto da quando Montezemolo (che ringrazio sentitamente [smilie=ave.gif] ) ha creato la concorrenza così se il prezzo stracciato non lo fa Trenitalia c'è NTV 8) a momenti il biglietto te lo regalano. (ho già visto delle offerte che non si possono rifiutare! :P 8) )
inoltre trovo questi treni ad alta velocità molto confortevoli e il viaggio neppure lo accusi anzi a me piace quel "senza tempo" soprattutto se non sono costretta ad ascoltare i discorsi di altri passeggeri. :)
insomma è solo questione di volontà...



Mister71 ha scritto: Magari quegli uomini di cui parli dovranno accontentarsi di scambiare qualche parola con te e niente altro, casomai stessero nutrendo dei ripensamenti. Cioé il tuo lasciar andare dovrebbe essere anche il loro, e al massimo resterà un rapporto umano senza nessun'altra aggiunta di diverso tipo.
esatto.

The Etherealmirror

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da The Etherealmirror » 11/05/2012, 21:25

george clooney ha scritto:[...]



Sono d'accordo con te. Anche a me è capitata la stessa cosa, ma se ti devo dire la verità sono rimasta abbastanza indifferente, non me la sono presa...Ho liquidato gentilmente chi dovevo senza rimanere turbata più di tanto; e questo perchè una volta che decido di chiudere un rapporto, non torno più indietro. Anch'io amo gli uomini decisi, quelli con gli attributi per intenderci...Purtroppo converrai anche tu con me che ce ne sono pochi di questi tempi. Al primo problema che si presenta molti se la danno a gambe. Ci sono poi quelli che esitano a prendere decisioni, a proporre qualcosa di concreto e di serio vuoi perchè hanno paura, vuoi perchè sono indecisi di natura...Questo però significa secondo me non attribuire abbastanza importanza al partner che hanno di fronte. Ad ogni modo ricomparire nella vita di un ex improvvisamente dopo un bel pò di tempo non ha senso a mio avviso..Sarebbe un pò come avere a che fare con un estraneo. Poi va valutato ogni singolo caso ovviamente, ma in linea di massima io la penso così.
Bene hai fatto a "liquidare" chi dovevi. Buon pro ti faccia...

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da Marcello80 » 11/05/2012, 22:00

tropicsnow ha scritto:Ultimamente due uomini (sarà il periodo?) che ho frequentato in passato sono ritornati a farsi vivi come se nulla fosse stato, come se questo tempo di assenza e silenzio non ci fosse stato, come se io fossi lì ad aspettare i loro comodi. La cosa mi ha indispettito non poco dal momento che l’opportunità di approfondire la conoscenza, di farla crescere e dar vita a un rapporto l’hanno avuta.
Si sono lasciati scoraggiare da qualche difficoltà pratica, non sono stati disposti a rischiare, a fare almeno un tentativo per vedere se quei problemi potevano essere superati… e adesso pensare che io forse potevo essere quella “giusta” è del tutto inutile. Ho trovato il loro atteggiamento alquanto presuntuoso ed egoistico, non si sono minimamente chiesti se io avessi ancora voglia di interagire con loro, di riprendere da dove avevamo lasciato e se io avessi ben altri progetti per la mia vita.
Dove sono stati finora? Cosa hanno fatto? Avranno conosciuto qualche altra donna con cui però la cosa non è andata e nel confronto si saranno resi conto che io forse ero meglio, ma ormai una scelta in un modo o nell’altro è stata fatta. Perché io dovrei riprendere in considerazione loro? Le minestrine riscaldate non mi son mai piaciute neppure quelle che non son giunte a cottura.
L’occasione va colta nel momento in cui si presenta perché è in quel momento che ci sono dei sentimenti, delle emozioni e le stesse, se interrotte, non possono essere recuperate come se nulla fosse cambiato ripiombando nella vita dell’altro e aspettandosi disponibilità e piacere. Io sono stata gentile per non essere molto offensiva, ma non ho gradito affatto questo pentimento tardivo. Se allora hanno preferito non andare oltre oggi ritengo che non abbiamo neppure il diritto di chiedere un’altra chance. Il mio sguardo è rivolto al presente, mai al passato.
Preferiscono gli uomini decisi, che sono disposti a fare qualcosa di concreto se ritengono davvero di avere di fronte una persona valida, che merita una conoscenza e per questo sono disposti anche a sopportare qualche piccolo sacrificio iniziale. Se davvero si cerca l’amore e si pensa di aver trovato chi potrebbe realizzare il proprio progetto di vita non si sta a pensarci sopra tanto tempo, ma si coglie al volo l’opportunità che si sta presentando. Infatti ho sempre pensato che chi tira fuori scuse è perché tutto sommato non è poi tanto interessato, che sta bene così, oppure ha paura di soffrire perché condizionato da vicende passate… Qualsiasi sia stato il motivo una decisione è stata presa e adesso è tardi per qualsiasi cosa.

A voi è mai capitato? Come avete reagito?
Si mi è successo qualcosa di simile, anche se non esattamente come l'hai raccontata tu.
Ti dico subito che a farsi risentire ero stato io. Lei non era proprio una mia ex, ogni tanto ci eravamo frequentati e quando era successo avevamo passato belle serate, poi ci siamo separati, nel senso che per diverso tempo forse più di due anni non ci siamo più visti e sentiti. Poi una sera, ti parlo di 7 8 anni fa, il pensiero mi torna a questa ragazza e decido di chiamarla così per salutarla. Parliamo del più del meno per telefono e lei mi racconta di essere fidanzata da quasi un anno e che sta bene con questo ragazzo. Mi ha fatto piacere quella telefonata e sapere che stava bene. Forse se fossi stato più maturo magari sarebbe stato diverso. Però di sicuro fa parte del mio bagaglio. Dopo quella telefonata non ci siamo più sentiti, né tanto meno visti. Chissà forse in quel periodo ero troppo cincentrato su di me, magari quella chiamata che per me era stata gradevole, dall'altra parte è stata considerata come ci hai detto. Ogni cosa serve a migliorarsi.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Andate e Ritorni

Messaggio da george clooney » 11/05/2012, 22:08

The Etherealmirror ha scritto:[...]


Bene hai fatto a "liquidare" chi dovevi. Buon pro ti faccia...
Eccome se ho fatto bene! Un ex marito che si rifà vivo dopo anni, dopo tutto quel che mi ha fatto....Sono stata una gran signora a "liquidarlo" semplicemente ed educatamente...