un bacio è tradimento?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 02/05/2012, 18:13

cinque ha scritto:[...]


Non riesco a seguirvi.
Quante iperboli mentali .....
La domanda era '' un bacio e' tradimento? '' . Io non riesco a rispondere, sono una persona concreta. Se una persona di 30anni o piu' bacia un' altra e non va oltre vuol dire che con la terza non c' e' una grande attrazione. La fidanzata spero non lo sappia e le cose andranno come andranno.
Un bacio solo?????? Che roba strana.... Mi colpisce sempre molto quanto l' adolescenza si prolunghi in Italia.
scusa Cinque, ma non sono sicra di avere capito bene.
o meglio, capisco quando dici che se il bacio non viene scoperto e ci si ferma a quello (cioè a un bacio), non è detto che il rapporto vada a rotoli: non ne sono così sicura (perchè secondo me dare un bacio a qualcuno di diverso dal proprio uomo o dalla propria donna è, per lo meno, sintomo di qualcosa che non va all'interno della coppia).
però non capisco l'ultima parte, e cioè il riferimento all'adolescenza: se scoprissi tu che il tuo fidanzato ha baciato un'altra, archivieresti il tutto come una marachella adolescenziale? è questo che non capisco.... :rolleyes:
e se venissi a sapere che l'episodio si è ripetuto, saresti ancora della stessa idea? :?

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da fabius.ol » 02/05/2012, 18:44

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
Assolutamente SI!
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Ospite

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Ospite » 02/05/2012, 19:31

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
1) La donna non confessa mai certe cose. Mai. E' l'uomo che tendenzialmente tende a confessarsi o ad essere scoperto.
Oh no Uomo dell'Alpe... casomai le donne sono meno maldestre nel combinarle certe cose (è più difficile scoprirle), e molto più dirette a dire in faccia che è così o è pomì ;)
L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
2) La donna non tradisce solo con il corpo ma anche con la mente. Non si aspetti quindi eventuali sentimenti sinceri.
Queste cose ce le dicevano i nostri nonni... :) casomai la donna tende a darsi una giustificazione plausibile quando tradisce, in modo tale da non doversi guardare allo specchio e sentirsi una.... si insomma... ci siamo capiti. Ma nemmeno tutte sono così... anzi...
L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
3) Sul terzo punto potremmo essere d'accordo ma secondo la mia opinione non giustifico un tradimento per mie responsabilità allo stesso modo in cui io non tradirei con il pretesto di responsabilità della mia compagna, alla quale esprimerei innanzitutto il mio eventuale disagio, semmai prendendo la decisione di lasciarla. Solo dopo me ne andrei a "spasso" con un'altra. Così mi aspetterei che facesse anche lei.....ma a quanto vedo sembra piuttosto difficile.
Nobile atteggiamento questo, e mi complimento con lei se riesce ad aderirvi con precisione. :) magari fosse tutto "o bianco o nero"... nella coppia poi, dove intervengono una miriade di effetti collaterali a rendere meno facili certe drastiche decisioni. In teoria andrebbe bene... quello si...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 02/05/2012, 19:41

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]


3) Sul terzo punto potremmo essere d'accordo ma secondo la mia opinione non giustifico un tradimento per mie responsabilità allo stesso modo in cui io non tradirei con il pretesto di responsabilità della mia compagna, alla quale esprimerei innanzitutto il mio eventuale disagio, semmai prendendo la decisione di lasciarla. Solo dopo me ne andrei a "spasso" con un'altra. Così mi aspetterei che facesse anche lei.....ma a quanto vedo sembra piuttosto difficile.
su questo punto mi trovi assolutamente d'accordo, e ti dirò che è proprio così che io mi sono sempre comportata.....

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 02/05/2012, 19:51

Shadow750 ha scritto:Oh no Uomo dell'Alpe... casomai le donne sono meno maldestre nel combinarle certe cose (è più difficile scoprirle), e molto più dirette a dire in faccia che è così o è pomì ;)



Queste cose ce le dicevano i nostri nonni... :) casomai la donna tende a darsi una giustificazione plausibile quando tradisce, in modo tale da non doversi guardare allo specchio e sentirsi una.... si insomma... ci siamo capiti. Ma nemmeno tutte sono così... anzi...
Devo ammettere Shadow che Lei ha saputo dare ottimamente il significato a ciò che in effetti intendevo dire ma che, vuoi per pigrizia, per stanchezza, vuoi perché parlare di queste cose mi provoca un certo malessere, non sapevo come spiegare.

Shadow750 ha scritto:Nobile atteggiamento questo, e mi complimento con lei se riesce ad aderirvi con precisione. :) magari fosse tutto "o bianco o nero"... nella coppia poi, dove intervengono una miriade di effetti collaterali a rendere meno facili certe drastiche decisioni. In teoria andrebbe bene... quello si...
Ho l'impressione che con gli anni questo "nobile atteggiamento" lo deporrò in soffitta. Alle drastiche decisioni no, fanno parte di me in ogni àmbito.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 02/05/2012, 20:51

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]


Ho l'impressione che con gli anni questo "nobile atteggiamento" lo deporrò in soffitta. Alle drastiche decisioni no, fanno parte di me in ogni àmbito.
spesso nei momenti dis conforto l'ho pensato anch'io... mi sono detta un sacco di volte: "ma chi me lo fa fare, di comportarmi sempre correttamente?" (o almeno, io ritengo di esserlo sempre stata ;) ).
secondo me, la risposta dipende un pò dal motivo per cui ci si comporta così: se lo si fa solo per l'altra persona, allora effettivamente la voglia di mandare tutto a quel paese e cambiare atteggiamento viene, viene eccome.
se invece ci si comporta così anche per l'altra persona ma soprattutto per sè stessi, perchè si è fatti così e si vuole mantenere il rispetto di come si è, allora comportarsi diversamente è più difficile. magari, nei momenti no, un colpo di testa può venire, ma non credo che possa durare a lungo....

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 02/05/2012, 22:50

arietina76 ha scritto:[...]



scusa Cinque, ma non sono sicra di avere capito bene.
o meglio, capisco quando dici che se il bacio non viene scoperto e ci si ferma a quello (cioè a un bacio), non è detto che il rapporto vada a rotoli: non ne sono così sicura (perchè secondo me dare un bacio a qualcuno di diverso dal proprio uomo o dalla propria donna è, per lo meno, sintomo di qualcosa che non va all'interno della coppia).
però non capisco l'ultima parte, e cioè il riferimento all'adolescenza: se scoprissi tu che il tuo fidanzato ha baciato un'altra, archivieresti il tutto come una marachella adolescenziale? è questo che non capisco.... :rolleyes:
e se venissi a sapere che l'episodio si è ripetuto, saresti ancora della stessa idea? :?

Tra adulti mi aspetto l' ultimo tango a parigi, non un cartone animato.
Io mi stupirei se mio marito continuasse a baciare una ragazza . Ha oramai 40 anni.....
La storia mi ha colpito quando sei arrivata a dire che e' una storia vera( io sono un tipo che non sta a discutere sulle ipotesi ) . Ho pensato a che parte tu avessi, ma soprattutto ho letto la tua eta'. Tieni conto che io sono sposata con famiglia. Quando si convive tutto cambia completamente. Sembra una banalita' ed anche io non ci credevo. In definitiva non so se il rapporto sia da salvare o no. Non conosco di chi stiamo parlando. Mi sbaglio o stiamo parlando di gente della tua eta' ????? E cosa fa questo tipo ???? Si mette a fare le limonate ( scusami eh... ) come un ragazzino e scompare o non va avanti perche' la terza ha dei dubbi ????? Mi colpisce una passione che si accontenta di un bacio tra adulti, tranne se la terza persona e' una persona all' antica alla quale non direi di aspettarsi granche' : la storia ufficiale potra' finire o meno, ma tutto mi pare strano.... Mi pare il film 'il tempo delle mele' . Scusami per la sincera brutalita'.

Shadow
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 281
Iscritto il: 19 agosto 2006
Età: 46

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Shadow » 03/05/2012, 1:59

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
beh al partner di sicuro gli girano...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 03/05/2012, 8:00

cinque ha scritto:[...]


Tra adulti mi aspetto l' ultimo tango a parigi, non un cartone animato.
Io mi stupirei se mio marito continuasse a baciare una ragazza . Ha oramai 40 anni.....
La storia mi ha colpito quando sei arrivata a dire che e' una storia vera( io sono un tipo che non sta a discutere sulle ipotesi ) . Ho pensato a che parte tu avessi, ma soprattutto ho letto la tua eta'. Tieni conto che io sono sposata con famiglia. Quando si convive tutto cambia completamente. Sembra una banalita' ed anche io non ci credevo. In definitiva non so se il rapporto sia da salvare o no. Non conosco di chi stiamo parlando. Mi sbaglio o stiamo parlando di gente della tua eta' ????? E cosa fa questo tipo ???? Si mette a fare le limonate ( scusami eh... ) come un ragazzino e scompare o non va avanti perche' la terza ha dei dubbi ????? Mi colpisce una passione che si accontenta di un bacio tra adulti, tranne se la terza persona e' una persona all' antica alla quale non direi di aspettarsi granche' : la storia ufficiale potra' finire o meno, ma tutto mi pare strano.... Mi pare il film 'il tempo delle mele' . Scusami per la sincera brutalita'.
veramente io non ho detto che è una storia vera, ma mi sono limitata a chiedere se per voi si può considerare tale.
comunque tranquilla: io apprezzo molto la sincerità. ;)

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da dies irae » 03/05/2012, 8:59

cinque ha scritto:[...]


Non riesco a seguirvi.
Quante iperboli mentali .....
La domanda era '' un bacio e' tradimento? '' . Io non riesco a rispondere, sono una persona concreta. Se una persona di 30anni o piu' bacia un' altra e non va oltre vuol dire che con la terza non c' e' una grande attrazione. La fidanzata spero non lo sappia e le cose andranno come andranno.
Un bacio solo?????? Che roba strana.... Mi colpisce sempre molto quanto l' adolescenza si prolunghi in Italia.
perchè hai quotato me?
comunque non vedo differenza tra un bacio e qualcosa di più, il primo può essere persino più tradimento della ginnastica da camera, se nasconde sentimenti forti.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 03/05/2012, 11:02

dies irae ha scritto:[...]



perchè hai quotato me?
comunque non vedo differenza tra un bacio e qualcosa di più, il primo può essere persino più tradimento della ginnastica da camera, se nasconde sentimenti forti.
Eri l'ultimo. Non ti offendere....:-//////
Penso aretina abbia capito. Anche tu parli da uomo non impegnato, immagino. Un uomo fidanzato lascia la fidanzata se si accontenta di baciare un' altra per cui prova sentimenti forti. Infatti vedi che non e' un storia vera.
Un uomo sposato, stai sicuro, e probabilmente fidanzato, non si accontenta di un bacio per lasciare una relazione seria. Ed e'qui che arriva, anche dal tuo discorso, un certo poter panismo. Ultimamente vedo molto trentenni che si comportano come ragazzini, che parlano della loro' ragazza' anche quando ha35 anni, che discutono di quanti ragazzi avra' baciato una donna che conoscono. Aretina parlava di una sua amica che non risponde neanche ad un messaggio di un amico perche'" fidanzata", come se fosse al primo amore. Mi colpisce la solitudine e l' inesperienza affettiva che, accanto al precariato lavorativo, ci rende eterni bambini, anche per colpa nostra. :?: :?:

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da dies irae » 03/05/2012, 11:13

cinque ha scritto:[...]


Eri l'ultimo. Non ti offendere....:-//////
Penso aretina abbia capito. Anche tu parli da uomo non impegnato, immagino. Un uomo fidanzato lascia la fidanzata se si accontenta di baciare un' altra per cui prova sentimenti forti. Infatti vedi che non e' un storia vera.
Un uomo sposato, stai sicuro, e probabilmente fidanzato, non si accontenta di un bacio per lasciare una relazione seria. Ed e'qui che arriva, anche dal tuo discorso, un certo poter panismo. Ultimamente vedo molto trentenni che si comportano come ragazzini, che parlano della loro' ragazza' anche quando ha35 anni, che discutono di quanti ragazzi avra' baciato una donna che conoscono. Aretina parlava di una sua amica che non risponde neanche ad un messaggio di un amico perche'" fidanzata", come se fosse al primo amore. Mi colpisce la solitudine e l' inesperienza affettiva che, accanto al precariato lavorativo, ci rende eterni bambini, anche per colpa nostra. :?: :?:

non ho partecipato alle 3 pagine di discussione precedenti per cui ho scritto solo in questo post quello che penso, e non è proprio sufficiente a farti capire la mia situazione e come la penso riguardo il lasciare o il proseguire la relazione.

ho detto che per me il tradimento può assumere diverse forme, non lo misuro con il modo in cui si esprime. per me si può tradire anche solo col pensiero e col cuore, senza congiungersi in alcun modo ad altri, e qui mi sono fermato.

le conseguenze del tradimento sono un discorso molto più ampio e soggettivo, e come dici tu entrano in gioco variabili come l'età, il matrimonio, la convivenza, i figli, le necessità economiche.. argomenti che non abbiamo toccato e secondo me non sono neanche inerenti la discussione.

non mi sono offeso, non capivo proprio il senso del tuo quote, ma ora visto che insisti ti consiglio di non azzardare profili di chi non conosci, oltretutto sulla base di.. nulla.

ma la tua definizione di tradimento esattamente qual'è? quand'è che ti sentiresti tradita per un'altra persona?

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 03/05/2012, 15:07

Posso azzardare l' ipotesi che tu non sia sposato senza dar adito ad una reazione offesa, degna del tuo nic? Stiamo solo chiacchierando, per di piu' ora sono in tram.
Io non partecipo alla discussione, ho letto solo i post di arietina e di tempest e concordo con gli amici di tempest, anche se donna. Ero solo curiosa di sapere se la storia era vera, A mio parere il bacio e' prodromo del sesso. Il sesso e' passione e non ginnastica. Per me il tradimento e' il sesso. Non si puo' imprigionare la mente altrui. Non capisco il tuo discorso, ma, come dici tu, partiamo da situazioni diverse.
Non vorrei conoscere un tradimento e voglio preservare la mia famiglia che ho costruito con molta fatica, come sa l' unica amica che mi conosce di questo forum. Sinceramente tra la salute, la casa e connessi, ore di lavoro, la crisi micidiale che non ti fa dormire, la famiglia acquisita e quella di' origine non credo che sia utile tirarsi rogne inutili o fare la fatica di tradire. Ciao a tutti.

:DD :DD

Ospite

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Ospite » 03/05/2012, 15:16

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Ho l'impressione che con gli anni questo "nobile atteggiamento" lo deporrò in soffitta. Alle drastiche decisioni no, fanno parte di me in ogni àmbito.
Gentile "montanaro" faccia che questa sua iniziativa però, sia stimolata dalla spontaneità e non dalla delusione. Piegarsi solo perchè non abbiamo avuto corrispondenza, e annoveriamo troppe cicatrici, reca sempre con sè una difficile convinzione da accettare. Si mantenga così se le và... :) e un caro saluto da parte mia a lei e ai suoi picchi innevati...
arietina76 ha scritto:[...]
secondo me, la risposta dipende un pò dal motivo per cui ci si comporta così: se lo si fa solo per l'altra persona, allora effettivamente la voglia di mandare tutto a quel paese e cambiare atteggiamento viene, viene eccome.
se invece ci si comporta così anche per l'altra persona ma soprattutto per sè stessi, perchè si è fatti così e si vuole mantenere il rispetto di come si è, allora comportarsi diversamente è più difficile. magari, nei momenti no, un colpo di testa può venire, ma non credo che possa durare a lungo....

Ma che brava l'azzeccagarbugli in "gonnella"... ops, mi scusi ma mi è scappata... :D :D :D ;)
Condivido in toto, ritenendo che certe trasformazioni avvengono con l'età e l'esperienza... basta saper attendere...

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da dies irae » 03/05/2012, 15:56

cinque ha scritto:Posso azzardare l' ipotesi che tu non sia sposato senza dar adito ad una reazione offesa, degna del tuo nic?
non sono offeso, speravo solo che il forum fosse un pò cambiato durante la mia assenza, e invece la prima cosa che mi capita è rivedermi giudicare e tracciare profili

:DD

ma ho capito che è stato fatto in buonafede, sto scherzando.

spiegato ciò, non sono d'accordo col tuo pensiero, specie quando dici che il sesso è sempre passione, ma fa nulla, ogni persona vede le cose a modo suo.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 03/05/2012, 19:08

dies irae ha scritto:[...]



non sono offeso, speravo solo che il forum fosse un pò cambiato durante la mia assenza, e invece la prima cosa che mi capita è rivedermi giudicare e tracciare profili

:DD

ma ho capito che è stato fatto in buonafede, sto scherzando.

spiegato ciò, non sono d'accordo col tuo pensiero, specie quando dici che il sesso è sempre passione, ma fa nulla, ogni persona vede le cose a modo suo.

Non devi essere troppo permaloso o ipersensibile.....ti farai del male:-)))).
Te lo consiglio perche' potresti essere preda di attacchi, ma mai da parte mia.
No no, so che il sesso non e' sempre passione.
Ti dico come la penso io e la vivrei io. Credo che un tradimento potrebbe essere per mio marito uno sfogo o un innamoramento passionale. Non uso mai la parola tradimento. Io non credo alla scappatella mentale. Ma come gia' detto io parlo dal mio punto di vista. Se mi avessi vista a 25 anni avrei detto l' opposto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 03/05/2012, 19:11

cinque ha scritto:Posso azzardare l' ipotesi che tu non sia sposato senza dar adito ad una reazione offesa, degna del tuo nic? Stiamo solo chiacchierando, per di piu' ora sono in tram.
Io non partecipo alla discussione, ho letto solo i post di arietina e di tempest e concordo con gli amici di tempest, anche se donna. Ero solo curiosa di sapere se la storia era vera, A mio parere il bacio e' prodromo del sesso. Il sesso e' passione e non ginnastica. Per me il tradimento e' il sesso. Non si puo' imprigionare la mente altrui. Non capisco il tuo discorso, ma, come dici tu, partiamo da situazioni diverse.
Non vorrei conoscere un tradimento e voglio preservare la mia famiglia che ho costruito con molta fatica, come sa l' unica amica che mi conosce di questo forum. Sinceramente tra la salute, la casa e connessi, ore di lavoro, la crisi micidiale che non ti fa dormire, la famiglia acquisita e quella di' origine non credo che sia utile tirarsi rogne inutili o fare la fatica di tradire. Ciao a tutti.

:DD :DD
aspetta, perchè mi sta vendo il dubbio di non aver capito cosa intendevi dire prima, quando ti ho risposto. :DD
la storia è vera, nel senso che questo thread prende avvio da una situazione che mi si è presentata di recente.
come poi scrivevo prima, io non mi sono spinta a dire che, se una persona bacia qualcuno di diverso dal partner, ha una "storia parallela": mi sono limitata a chiedere l'opinione degli altri.
mi sono accorta solo adesso (mi era sfuggito, pardon) che chiedevi di che età si stava parlando, pensando - mi sembra di aver capito - che si tratti di una persona della mia stessa età.
no, per la precisione si tratta di una eprsona che ha dieci anni più di me. non so se questo dato sia rilevante.....
scusa ancora per l'equivoco di prima. che posso dire a mia discolpa: sono stordita..... :DD

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 03/05/2012, 20:13

arietina76 ha scritto:[...]



aspetta, perchè mi sta vendo il dubbio di non aver capito cosa intendevi dire prima, quando ti ho risposto. :DD
la storia è vera, nel senso che questo thread prende avvio da una situazione che mi si è presentata di recente.
come poi scrivevo prima, io non mi sono spinta a dire che, se una persona bacia qualcuno di diverso dal partner, ha una "storia parallela": mi sono limitata a chiedere l'opinione degli altri.
mi sono accorta solo adesso (mi era sfuggito, pardon) che chiedevi di che età si stava parlando, pensando - mi sembra di aver capito - che si tratti di una persona della mia stessa età.
no, per la precisione si tratta di una eprsona che ha dieci anni più di me. non
so se questo dato sia rilevante.....
scusa ancora per l'equivoco di prima. che posso dire a mia discolpa: sono stordita..... :DD
Ah arietina che combini????? Ah, allora ci sta.....
Si' a25 anni, quando i nostri genitori avevano gia' figli, ci puo' stare e se avessi 25 anni mi sentirei tradita.
Quando studiavo succedeva.
Rispondendo alla domanda di dies conta moltissimo l' eta', l' importanza della relazione, il momento in cui si sta vivendo nella coppia.




:DD :DD :DD

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da bluver » 04/05/2012, 7:27

arietina76 ha scritto:[...]



spesso nei momenti di sconforto l'ho pensato anch'io... mi sono detta un sacco di volte: "ma chi me lo fa fare, di comportarmi sempre correttamente?" (o almeno, io ritengo di esserlo sempre stata ;) ).
secondo me, la risposta dipende un pò dal motivo per cui ci si comporta così: se lo si fa solo per l'altra persona, allora effettivamente la voglia di mandare tutto a quel paese e cambiare atteggiamento viene, viene eccome.
se invece ci si comporta così anche per l'altra persona ma soprattutto per sè stessi, perchè si è fatti così e si vuole mantenere il rispetto di come si è, allora comportarsi diversamente è più difficile. magari, nei momenti no, un colpo di testa può venire, ma non credo che possa durare a lungo....
hai proprio ragione.
Io non ho mai tradito un compagno. Ma a volte mi chiedo non l'ho fatto perchè non mi è capitato l'occasione? Come altri sanno io sono stata tendenzialmente single, quando stavo con qualcuno era perchè in quel momento quello volevo e non avevo stimoli a cercare altro. A volte forse perchè me ne convincevo , ma questo è un altro aspetto.
Se mi fossi trovata nella impossibilità per qualche motivo di troncare qualche relazione sarei stata in grado di non tradire? spero di non doverlo scoprire, implicherebbe che mi sentirei costretta e non libera in qualche situazione non soddisfacente


per quanto riguarda il tema del topic, io si il bacio lo considero tradimento, in quanto espressione di intimità di rapporti.
al pari di altre situazioni diverse dal rapporto sessuale: una condivisione e intimità con un "amica" a scapito della relazione , ad esempio. Come detto in altri topic io ritengo di essere stata tradita: a domanda diretta mi è stato risposto "non ti preoccupare non è successo nulla non ci sono stato a letto" . In compenso c'era una frequentazione, un intesa, uno scambio di molti messaggini al giorno con una persona che "non esisteva". E questo è legato all'idea di rapporto e relazione che abbiamo. Io considero una relazione in essere e "seria" (così era stata sopra etichettata?) non quando ci si frequenta magari per interesse, attrazione, noia, ecc. Ma quando si decide di condividere un qualche percorso comune.

E legato a questo, ultimo particolare, forse per qualcuno ho tradito in passato quando frequentando superficialmente e occasionalmente qualche persona ma senza alcun ipegno da parte di entrambi mi capitava di intercalare con amici queste frequentazioni. So che molti non condivideranno ma in questo caso non ho mai pensato nemmeno lontanamente di considerare tali azioni dei tradimenti.
Io son come loro in perpetuo volo

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da dies irae » 04/05/2012, 8:43

cinque ha scritto:[...]


Non devi essere troppo permaloso o ipersensibile.....ti farai del male:-)))).
Te lo consiglio perche' potresti essere preda di attacchi, ma mai da parte mia.
No no, so che il sesso non e' sempre passione.
Ti dico come la penso io e la vivrei io. Credo che un tradimento potrebbe essere per mio marito uno sfogo o un innamoramento passionale. Non uso mai la parola tradimento. Io non credo alla scappatella mentale. Ma come gia' detto io parlo dal mio punto di vista. Se mi avessi vista a 25 anni avrei detto l' opposto.
:cheers:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 14:36

cinque ha scritto:[...]


Ah arietina che combini????? Ah, allora ci sta.....
Si' a25 anni, quando i nostri genitori avevano gia' figli, ci puo' stare e se avessi 25 anni mi sentirei tradita.
Quando studiavo succedeva.
Rispondendo alla domanda di dies conta moltissimo l' eta', l' importanza della relazione, il momento in cui si sta vivendo nella coppia.




:DD :DD :DD
no, aspetta: la persona in questione ha dieci anni più di me, quindi quasi 46.
a scanso di equivoci, visti i precedenti (colpa mia ;) ), se vuoi specifico la domanda: un uomo di quasi 46 anni che bacia una persona diversa dalla propria partner, la tradisce?
ecco, adesso il thread è più completo...... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 04/05/2012, 16:03

no, aspetta, Cinque: la persona in questione ha dieci anni più di me, quindi quasi 46, ed i baci sono stati in totale due, a distanza di circa quindici giorni l'uno dall'altro.
a scanso di equivoci, visti i precedenti (colpa mia ;) ), se vuoi specifico la domanda: un uomo di quasi 46 anni che bacia una persona diversa dalla propria partner (due volte in circa quindici giorni, così siamo rporpio precisi :DD ), la tradisce?
ecco, adesso il thread è più completo...... ;)

p.s. aiuto, ho fatto un pasticcio con i quote. speriamo di aver messo tutto a posto! :DD

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da justeyes89 » 04/05/2012, 18:38

cinque ha scritto:[...]


Ah arietina che combini????? Ah, allora ci sta.....
Si' a25 anni, quando i nostri genitori avevano gia' figli, ci puo' stare e se avessi 25 anni mi sentirei tradita.
Quando studiavo succedeva.
Rispondendo alla domanda di dies conta moltissimo l' eta', l' importanza della relazione, il momento in cui si sta vivendo nella coppia.




:DD :DD :DD
Perchè fai una differenza d'età?Se un uomo a 46 anni bacia una donna diversa dalla compagna non é tradimento,se ne ha 25 si?Oppure credi che un bacio non sia un vero e proprio tradimento,a qualsiasi età?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 05/05/2012, 12:02

justeyes89 ha scritto:[...]



Perchè fai una differenza d'età?Se un uomo a 46 anni bacia una donna diversa dalla compagna non é tradimento,se ne ha 25 si?Oppure credi che un bacio non sia un vero e proprio tradimento,a qualsiasi età?
in effetti anche io faccio fatica a capire questa differenziazione in base all'età, perchè la domanda non era: "una persona che bacia una donna doversa dalla propria partner, la lascerà?". se la domanda fosse stata questa, allora avrei capito variare la risposta in base all'età, perchè le relazioni vengono vissute in modo diverso a 18 o a 30 anni.
ma la domanda era se ci si considera traditi per un bacio dato a un'altra persona: e qui credo che la risposta abbia poco a che vedere con l'età. per carità, può essere diverso il tipo di reazione in base all'età (per esempio a 18 anni si è spesso più "tragici" e drastici nelle decisioni), ma non la risposta, credo.

Ospite

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Ospite » 05/05/2012, 16:01

arietina76 ha scritto:[...]
Ma la domanda era se ci si considera traditi per un bacio dato a un'altra persona: e qui credo che la risposta abbia poco a che vedere con l'età. per carità, può essere diverso il tipo di reazione in base all'età (per esempio a 18 anni si è spesso più "tragici" e drastici nelle decisioni), ma non la risposta, credo.
Poichè non credo che, una simile azione, possa essere interpretata in maniera assoluta, mi sembra di dedurre, anche in relazione alla risposta di cinque, che l'età ha un suo significato, proprio in conformità al tuo esempio. Nel senso che, un bacio dato ad un'altra persona, quando a relazionarsi sono magari due adolescenti alla prima esprienza, può determinare costernazione e drasticità, tipica del temperamento irruente e assolutista che generalmente un giovane ha. Specie nei confronti dei sentimenti e dei legami.
A 50 anni invece, può benissimo essere che una persona si senta svilita e calpestata dal ricevere un simile affronto, e non ci trova nulla di strano. Però potrebbe benissimo assumere un atteggiamento più comprensivo e possibilista, mediato pure da un diverso spirito con cui si gestisce una relazione. Che non significa essere meno seri e impegnati, ma forse meno avventati e integralisti nel prendere appunto una decisione.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da justeyes89 » 05/05/2012, 17:44

Shadow750 ha scritto:[...]



Poichè non credo che, una simile azione, possa essere interpretata in maniera assoluta, mi sembra di dedurre, anche in relazione alla risposta di cinque, che l'età ha un suo significato, proprio in conformità al tuo esempio. Nel senso che, un bacio dato ad un'altra persona, quando a relazionarsi sono magari due adolescenti alla prima esprienza, può determinare costernazione e drasticità, tipica del temperamento irruente e assolutista che generalmente un giovane ha. Specie nei confronti dei sentimenti e dei legami.
A 50 anni invece, può benissimo essere che una persona si senta svilita e calpestata dal ricevere un simile affronto, e non ci trova nulla di strano. Però potrebbe benissimo assumere un atteggiamento più comprensivo e possibilista, mediato pure da un diverso spirito con cui si gestisce una relazione. Che non significa essere meno seri e impegnati, ma forse meno avventati e integralisti nel prendere appunto una decisione.
C'é comprensione anche tra i giovani,non solo drasticità,per questo non capisco quello che dice cinque,se basa tutto sull'età o c'é di più.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 05/05/2012, 19:39

Shadow750 ha scritto:[...]



Poichè non credo che, una simile azione, possa essere interpretata in maniera assoluta, mi sembra di dedurre, anche in relazione alla risposta di cinque, che l'età ha un suo significato, proprio in conformità al tuo esempio. Nel senso che, un bacio dato ad un'altra persona, quando a relazionarsi sono magari due adolescenti alla prima esprienza, può determinare costernazione e drasticità, tipica del temperamento irruente e assolutista che generalmente un giovane ha. Specie nei confronti dei sentimenti e dei legami.
A 50 anni invece, può benissimo essere che una persona si senta svilita e calpestata dal ricevere un simile affronto, e non ci trova nulla di strano. Però potrebbe benissimo assumere un atteggiamento più comprensivo e possibilista, mediato pure da un diverso spirito con cui si gestisce una relazione. Che non significa essere meno seri e impegnati, ma forse meno avventati e integralisti nel prendere appunto una decisione.
capisco cosa intendi dire, però secondo me cambia in base all'età non tanto la risposta, quanto la reazione.
se a 18 anni il mio "fidanzatino" avesse baciato un'altra, mi sarei sentita tradita e umiliata, così come mi sentirei oggi a 36 anni se il mio eventuale fidanzato baciasse un'altra.
certo, la reazione sarebbe diversa: a 18 anni probabilmente sarei passata sul mio ragazzo come un tornato, mentre oggi magari non troncherei subito, per vedere come si mette la situazione.
però in entrambi i casi, o meglio in entrambe le età, avrei risposto: sì, per me è tradimento.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 05/05/2012, 19:52

arietina76 ha scritto:[...]



capisco cosa intendi dire, però secondo me cambia in base all'età non tanto la risposta, quanto la reazione.
se a 18 anni il mio "fidanzatino" avesse baciato un'altra, mi sarei sentita tradita e umiliata, così come mi sentirei oggi a 36 anni se il mio eventuale fidanzato baciasse un'altra.
certo, la reazione sarebbe diversa: a 18 anni probabilmente sarei passata sul mio ragazzo come un tornato, mentre oggi magari non troncherei subito, per vedere come si mette la situazione.
però in entrambi i casi, o meglio in entrambe le età, avrei risposto: sì, per me è tradimento.
Arietina, Lei è una donna da sposare.

Ospite

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Ospite » 05/05/2012, 21:25

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Arietina, Lei è una donna da sposare.
Mi allineo a questa affermazione. In maniera tale da poter scoprire se, dopo il "tornado" dei 18 anni, e la circospezione dei 36, sullo stile più riflessivo del "beh, dai... ci tengo molto e gli voglio bene... magari è stata una cosa passeggiera...", poter arrivare a vedere a 56, oppure a 66, con i figli grandi in procinto di importanti decisioni, forse i nipotini da sorvegliare, e magari l'anziana madre da accudire, che direbbe Arietina se il marito in piena andropausa, ad una festa di coscritti conclusasi al night, si baciasse con l'entraineuse ucraina o brasiliana? Lo eliminerebbe seduta stante? Farebbe spallucce dicendo fra sè e sè: "puah... uomini... tutti eguali... appena vedono una con due tette così, non capiscono più nulla...", e la sera premurosa gli ricorderebbe comunque di prendere lo sciroppo per la tosse, baciandolo sulla fronte?
Per Arietina conterebbe l'età e le vicende della vita, oppure imperterrita e convinta, imporrebbe che un bacio con la lingua è tradimento duro e puro? :)

Ospite

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Ospite » 05/05/2012, 21:28

justeyes89 ha scritto:[...]
C'é comprensione anche tra i giovani,non solo drasticità,per questo non capisco quello che dice cinque,se basa tutto sull'età o c'é di più.
Mi sembrava che l'età fosse stata messa fra una delle possibili cause... ma non la sola, e non così fondamentale.