un bacio è tradimento?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 19/04/2012, 13:32

visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da suffocation73 » 19/04/2012, 13:43

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
Rubare una mela è diverso dal rubare in banca. Ma il concetto base è uguale.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Merlino » 19/04/2012, 13:51

suffocation73 ha scritto:[...]



Rubare una mela è diverso dal rubare in banca. Ma il concetto base è uguale.
Esatto!

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da BuonaLuce » 19/04/2012, 14:35

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
Personalmente vedo nel bacio un gesto molto intimo.....
sguardi che si incrociano, bocche che si sfiorano: il bacio è considerato il più sincero fra gli atti d’amore. Una storia d’amore nasce con il primo bacio e può considerarsi conclusa quando il contatto fra le labbra cessa di suscitare emozione.

Si è un tradimento!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 19/04/2012, 16:11

BuonaLuce ha scritto:[...]



Personalmente vedo nel bacio un gesto molto intimo.....
sguardi che si incrociano, bocche che si sfiorano: il bacio è considerato il più sincero fra gli atti d’amore. Una storia d’amore nasce con il primo bacio e può considerarsi conclusa quando il contatto fra le labbra cessa di suscitare emozione.

Si è un tradimento!
quoto te, ma in realtà la mia replica è diretta anche agli altri che hanno risposto (purtroppo io e il multi-quote non siamo mai diventati amici :shy: ).
ma allora, come vi comportereste se il vostro compagno/a vi confessasse di aver baciato un'altra persona? questo potrebbe essere causa della rottura del rapporto (al pari del "classico" tradimento), o reagireste in maniera diversa?

cara Buonaluce, sono d'accordissimo con te quando dici che il bacio è un gesto molto intimo.
proprio per questo chiedo a te, ma anche a tutti quelli che volessero intervenire: la tua risposta ("sì, è un tradimento!") varia a seconda del tipo di bacio? sarebbe diverso per te se ti venisse confessato di aver dato un bacio a fior di labbra, piuttosto che un bacio più passionale?
Insomma, sintetizzando: la risposta alla domanda del thread è unica, o dipende dalle circostanze?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Merlino » 19/04/2012, 16:45

arietina76 ha scritto:[...]

quoto te, ma in realtà la mia replica è diretta anche agli altri che hanno risposto (purtroppo io e il multi-quote non siamo mai diventati amici :shy: ).
ma allora, come vi comportereste se il vostro compagno/a vi confessasse di aver baciato un'altra persona? questo potrebbe essere causa della rottura del rapporto (al pari del "classico" tradimento), o reagireste in maniera diversa?

cara Buonaluce, sono d'accordissimo con te quando dici che il bacio è un gesto molto intimo.
proprio per questo chiedo a te, ma anche a tutti quelli che volessero intervenire: la tua risposta ("sì, è un tradimento!") varia a seconda del tipo di bacio? sarebbe diverso per te se ti venisse confessato di aver dato un bacio a fior di labbra, piuttosto che un bacio più passionale?
Insomma, sintetizzando: la risposta alla domanda del thread è unica, o dipende dalle circostanze?
Dipende dalle circostanze, secondo me: non ci sono risposte assolute!!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 19/04/2012, 17:29

arietina76 ha scritto: Insomma, sintetizzando: la risposta alla domanda del thread è unica, o dipende dalle circostanze?
dipende dall'elemento psichico :) se il bacio nasce da un desiderio, da qualcosa che è già presente dentro di sè, col pensiero si è già tradito e dunque il bacio non è altro che la sua concretizzazione. è irrilevante la "qualità" ossia che venga dato con più o meno passione, perchè il desiderio è uno. che poi non abbia le medesime conseguenze di un tradimento consumato è altra cosa, ma per me il bacio è tradimento perchè l'intenzione è quella.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 19/04/2012, 18:13

tropicsnow ha scritto:[...]



dipende dall'elemento psichico :) se il bacio nasce da un desiderio, da qualcosa che è già presente dentro di sè, col pensiero si è già tradito e dunque il bacio non è altro che la sua concretizzazione. è irrilevante la "qualità" ossia che venga dato con più o meno passione, perchè il desiderio è uno. che poi non abbia le medesime conseguenze di un tradimento consumato è altra cosa, ma per me il bacio è tradimento perchè l'intenzione è quella.
ho capito cosa intendi dire.
certo che poi, in concreto, non è facile riuscire a capire qual è quello che tu chiami l'elemento psichico della persona in questione. :rolleyes:

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Niobe85 » 19/04/2012, 19:54

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
Assolutamente sì, un bacio è tradimento... si tratta di un gesto troppo intimo per non considerarlo in un certo senso "sacrilego" al di fuori della coppia... ovviamente questo è solo il mio parere.
Come già discusso in altri topic, io per natura non lo tollero il tradimento, per cui se il mio uomo baciasse un'altra donna, poi deve accettarne a cuor leggero le conseguenze...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

scocciata80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 aprile 2012
Età: 43

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da scocciata80 » 19/04/2012, 20:53

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
si secondo me si è anche più intimo di un rapporto...............

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Marcello80 » 19/04/2012, 21:27

arietina76 ha scritto:[...]



quoto te, ma in realtà la mia replica è diretta anche agli altri che hanno risposto (purtroppo io e il multi-quote non siamo mai diventati amici :shy: ).
ma allora, come vi comportereste se il vostro compagno/a vi confessasse di aver baciato un'altra persona? questo potrebbe essere causa della rottura del rapporto (al pari del "classico" tradimento), o reagireste in maniera diversa?

cara Buonaluce, sono d'accordissimo con te quando dici che il bacio è un gesto molto intimo.
proprio per questo chiedo a te, ma anche a tutti quelli che volessero intervenire: la tua risposta ("sì, è un tradimento!") varia a seconda del tipo di bacio? sarebbe diverso per te se ti venisse confessato di aver dato un bacio a fior di labbra, piuttosto che un bacio più passionale?
Insomma, sintetizzando: la risposta alla domanda del thread è unica, o dipende dalle circostanze?
Dal mio punto di vista ti dico si, dipende dalle circostanze. E dipende anche da come si è deciso di instaurare il rapporto con il proprio partner. Dalle esperienze e dai valori che avete entrambi. Come già ti hanno detto anche io non credo negli assoluti e aggiungo che non credo nel bene e nel male. Ci sono esperienze che vanno valutate per come sono, senza etichettare o giudicare. Forse quel bacio non significava nulla, ma hai capito cosa vuoi in un rapporto col tuo partner. (ah ho usato la seconda persona per spiegare cosa intendo, non mi sto rivolgendo direttamente a nessuno :D )
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

maxz
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 01 novembre 2011
Età: 50

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da maxz » 19/04/2012, 22:44

arietina76 ha scritto: un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?


Mizzica , tradimento FU!!!!!
arietì , ma tu non hai risposto... Secondo te, è o non è tradimento?

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Mister71 » 19/04/2012, 23:21

Marcello80 ha scritto:[...]



Dal mio punto di vista ti dico si, dipende dalle circostanze. E dipende anche da come si è deciso di instaurare il rapporto con il proprio partner. Dalle esperienze e dai valori che avete entrambi. Come già ti hanno detto anche io non credo negli assoluti e aggiungo che non credo nel bene e nel male. Ci sono esperienze che vanno valutate per come sono, senza etichettare o giudicare. Forse quel bacio non significava nulla, ma hai capito cosa vuoi in un rapporto col tuo partner. (ah ho usato la seconda persona per spiegare cosa intendo, non mi sto rivolgendo direttamente a nessuno :D )


Ciao...

Aspetta un momento, forse non ho capito cosa hai detto, saranno i fumi dell'alcool... (Scherzo...)

Se tu sei fidanzato, e baci sulle labbra un'altra ragazza, cosa c'è da aggiungere?

Non c'è bisogno di arrivare ad un rapporto sessuale perché la tua ragazza capisca di avere un problema...

O sbaglio e non ho capito una mazza della vita? :D :D :D

Se poi volevi riferirti alle cosiddette "coppie aperte" beh... ma quelle di aperto hanno la porta del cervello che è scivolato fuori...

:) :) :)

Seriamente: è vero che capire è sempre molto più difficile che giudicare, però per quanto mi riguarda non metterei troppo in moto la cognizione di cui sono capace se sapessi che la persona a cui voglio bene ha dato più di un bacetto sulla guancia ad un altro. Penso che non serva...

Ciao...

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Marcello80 » 19/04/2012, 23:46

Mister71 ha scritto:[...]





Ciao...

Aspetta un momento, forse non ho capito cosa hai detto, saranno i fumi dell'alcool... (Scherzo...)

Se tu sei fidanzato, e baci sulle labbra un'altra ragazza, cosa c'è da aggiungere?

Non c'è bisogno di arrivare ad un rapporto sessuale perché la tua ragazza capisca di avere un problema...

O sbaglio e non ho capito una mazza della vita? :D :D :D

Se poi volevi riferirti alle cosiddette "coppie aperte" beh... ma quelle di aperto hanno la porta del cervello che è scivolato fuori...

:) :) :)

Seriamente: è vero che capire è sempre molto più difficile che giudicare, però per quanto mi riguarda non metterei troppo in moto la cognizione di cui sono capace se sapessi che la persona a cui voglio bene ha dato più di un bacetto sulla guancia ad un altro. Penso che non serva...

Ciao...
perché?
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Mister71 » 20/04/2012, 0:15

Marcello80 ha scritto:[...]



perché?
Ok...

Mettiamo un quadro di questo tipo:

sono fidanzato, voglio bene alla mia ragazza, non è solo un divertimento per me, non una cotta adolescenziale e basta, ma l'altra metà di un progetto in divenire. Vivo la mia intimità come elemento della coppia, e se un bacio è il primo scalino di una scala che ti porta in fondo, allora come posso accettare che lei baci un altro?

Come è stato detto da qualcuno prima di me, all'inizio del thread, rubare la marmellata non è come rubare in banca, ma l'atto del rubare è il medesimo: ergo, sapere che la ragazza di cui sono innamorato ha fatto sesso con un altro mi colpisce più di un bacio, ma anche quest'ultimo fa parte dell'intimità di una coppia, e se questa è salda quanto l'unione della coppia medesima, il bacio ad un altro, se non distrugge tutto come se fosse sesso, almeno mi fa pensare che qualcosa non va.

Del resto, se scoprissi la mia ragazza incollata alle labbra di un altro, e le chiedessi il perché, come pensi che potrebbe rispondermi, togliendo di mezzo qualunque risposta scherzosa o insensata? ("volevo farti ingelosire"..."Oops... mi sono sbagliata").

Non penso che perderei molto tempo a cercare di capire. Anche perché - volendo - un atteggiamento del genere, potrebbe essere il sintomo della paura di affrontare un cambiamento inaspettato e non voluto, un terremoto. Se cercare di capire porta alla creazione di stupende giustificazioni, allora forse è un non voler vedere e affrontare, e non un essere molto bravi a trovare una risposta e poi far finta che nulla o quasi sia accaduto.

Se tu stessi assaporando con calma la saliva di una ragazza, insieme alle sue belle labbra, e la tua si trovasse di fronte a questo quadretto poco etereo, cosa le diresti?

Avatar utente
BuonaLuce
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 77
Iscritto il: 15 febbraio 2012
Età: 60

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da BuonaLuce » 20/04/2012, 8:17

arietina76 ha scritto:[...]




cara Buonaluce, sono d'accordissimo con te quando dici che il bacio è un gesto molto intimo.
proprio per questo chiedo a te, ma anche a tutti quelli che volessero intervenire: la tua risposta ("sì, è un tradimento!") varia a seconda del tipo di bacio? sarebbe diverso per te se ti venisse confessato di aver dato un bacio a fior di labbra, piuttosto che un bacio più passionale?
Insomma, sintetizzando: la risposta alla domanda del thread è unica, o dipende dalle circostanze?
Si parlava di bacio ecco che ho ribadito che per me è tradimento. Ma per me è tradimento già essere arrivata li li per darlo quel bacio. Voglio dire già aver pensato di volerlo/a baciare è un sintomo di tradimento.
Insomma amici mie se si ama, ogni pensiero ogni tuo respiro ogni tuo gesto è rivolto alla persona amata.

[smilie=friend.gif]

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da serena82 » 20/04/2012, 8:38

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
Sì per me non è tradimento solo il sesso, ma anche un bacio, provarci, un'uscita con un altro partner che non sia il nostro, non in termini di amicizia, ma con altri scopi. Tutto questo per me è tradimento.
Sarebbe tradimento anche una telefonata, una e-mail o un messaggio mandato ad un'altra persona per conoscerla/uscirci. Se cerca altro, per me è tradimento, anche se non ha "consumato", l'intenzione era quella. Sarò esagerata, ma se io sono la sua donna devo essere l'unica, il suo punto di riferimento sono io e solo io gli devo interessare, non le altre. Sarò anche troppo categorica, ma non minimizzo o lascio passare queste sviste che solitamente gli uomini (e anche le donne) scusano con "è capitato, era solo attrazione, cedimento, ma non c'era sentimento. In realtà amo te".
Se ami davvero me, è solo e soltanto per me che provi sia sentimenti che desiderio fisico.
Quindi per me è tradimento.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 20/04/2012, 13:36

maxz ha scritto:[...]


arietì , ma tu non hai risposto... Secondo te, è o non è tradimento?
vero: io non ho ancora risposto. :DD
sì, penso anche io che sia tradimento, anche se penso che attribuirei un peso diverso al bacio rispetto al trdimento classico: in quest'ultimo caso, sono sicura che troncherei il rapporto. mi conosco, e so che non riuscirei a dare al mio partener un'altra opportunità.
non so, invece, se la mia reazione sarebbe così categorica di fronte a un bacio. mi sentirei delusa, ferita e umiliata, ma non so se reagirei allo stesso modo..... :rolleyes:

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Marcello80 » 20/04/2012, 13:43

Mister71 ha scritto:[...]



Ok...

Mettiamo un quadro di questo tipo:

sono fidanzato, voglio bene alla mia ragazza, non è solo un divertimento per me, non una cotta adolescenziale e basta, ma l'altra metà di un progetto in divenire. Vivo la mia intimità come elemento della coppia, e se un bacio è il primo scalino di una scala che ti porta in fondo, allora come posso accettare che lei baci un altro?

Come è stato detto da qualcuno prima di me, all'inizio del thread, rubare la marmellata non è come rubare in banca, ma l'atto del rubare è il medesimo: ergo, sapere che la ragazza di cui sono innamorato ha fatto sesso con un altro mi colpisce più di un bacio, ma anche quest'ultimo fa parte dell'intimità di una coppia, e se questa è salda quanto l'unione della coppia medesima, il bacio ad un altro, se non distrugge tutto come se fosse sesso, almeno mi fa pensare che qualcosa non va.

Del resto, se scoprissi la mia ragazza incollata alle labbra di un altro, e le chiedessi il perché, come pensi che potrebbe rispondermi, togliendo di mezzo qualunque risposta scherzosa o insensata? ("volevo farti ingelosire"..."Oops... mi sono sbagliata").

Non penso che perderei molto tempo a cercare di capire. Anche perché - volendo - un atteggiamento del genere, potrebbe essere il sintomo della paura di affrontare un cambiamento inaspettato e non voluto, un terremoto. Se cercare di capire porta alla creazione di stupende giustificazioni, allora forse è un non voler vedere e affrontare, e non un essere molto bravi a trovare una risposta e poi far finta che nulla o quasi sia accaduto.

Se tu stessi assaporando con calma la saliva di una ragazza, insieme alle sue belle labbra, e la tua si trovasse di fronte a questo quadretto poco etereo, cosa le diresti?
Quando non si vuole più condividere assieme quel sentimento che manteneva unita la coppia, bisognerebbe terminare il rapporto. La storia ci insegna che non è sempre così facile, un po' anche per vigliaccheria o paura. Il "tradimento", visto nella sua accezione negativa è un effetto non è una causa. Si è vero, in genere è una delle cause principali della fine di un rapporto. Ma se si è arrivati al "tradimento", sia per quanto riguarda il maschile, sia per quanto riguarda il femminile, questo rapporto sarebbe dovuto già terminare.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Mister71 » 20/04/2012, 19:13

Marcello80 ha scritto:[...]



Quando non si vuole più condividere assieme quel sentimento che manteneva unita la coppia, bisognerebbe terminare il rapporto. La storia ci insegna che non è sempre così facile, un po' anche per vigliaccheria o paura. Il "tradimento", visto nella sua accezione negativa è un effetto non è una causa. Si è vero, in genere è una delle cause principali della fine di un rapporto. Ma se si è arrivati al "tradimento", sia per quanto riguarda il maschile, sia per quanto riguarda il femminile, questo rapporto sarebbe dovuto già terminare.
Ciao...

Ho capito cosa intendi, però le cause sono osservabili attraverso gli effetti che producono!

Se la tua ragazza percepisce dentro di sé un cambiamento dei suoi sentimenti nei tuoi confronti, potrebbe parlartene e mettere le cose in chiaro, e poi fare quello che vuole con chi vuole, in linea di massima, ma non era questo il punto del thread:

Se tu la scopri, ciò che vedi è tradimento oppure no?
Io ti dico che per me un bacio sulle labbra dato ad un altro equivale ad un grosso problema, che fra l'altro determinerebbe una caduta verticale della mia fiducia...

Certo non è come se osservassi la mia ragazza impegnata in un rapporto sessuale, non mi colpirebbe con la stessa intensità, però anche un bacio (sulle labbra) dato ad un altro, non vedo come potrebbe essere interpretato in un altro modo. Poi si arriva ad un bivio: cercare di comprendere e passarci sopra, oppure cercare di comprendere e non passarci sopra. Ma questo è un altro discorso.

Ciao :)

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Marcello80 » 20/04/2012, 20:32

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Ho capito cosa intendi, però le cause sono osservabili attraverso gli effetti che producono!

Se la tua ragazza percepisce dentro di sé un cambiamento dei suoi sentimenti nei tuoi confronti, potrebbe parlartene e mettere le cose in chiaro, e poi fare quello che vuole con chi vuole, in linea di massima, ma non era questo il punto del thread:

Se tu la scopri, ciò che vedi è tradimento oppure no?
Io ti dico che per me un bacio sulle labbra dato ad un altro equivale ad un grosso problema, che fra l'altro determinerebbe una caduta verticale della mia fiducia...

Certo non è come se osservassi la mia ragazza impegnata in un rapporto sessuale, non mi colpirebbe con la stessa intensità, però anche un bacio (sulle labbra) dato ad un altro, non vedo come potrebbe essere interpretato in un altro modo. Poi si arriva ad un bivio: cercare di comprendere e passarci sopra, oppure cercare di comprendere e non passarci sopra. Ma questo è un altro discorso.

Ciao :)
Capisco. Mi è piaciuto argomentare sulla parola "tradimento" per uscire dalla sua accezione generalizzata. Ora, in questo momento storico, sono felicemente single e nei miei rapporti trascorsi, non mi è mai capitato di "scoprire" la mia ragazza baciare un altro. Se ci sono stati "tradimenti" da parte mia o sua, sono avvenuti senza essere stati scoperti. Dato che sono una persona a cui piace vivere il momento, come reagirei se scoprissi una mia futura fidanzata baciare un altro, semplicemente non lo so. In questo topic posso solo razionalizzare sull'argomento in base al mio essere, condividendo con voi il mio punto di vista. E leggendoti in altri topic posso immaginare che conosci bene le nette differenze che ci sono tra razionalizzare e vivere un emozione e che non sempre ciò che razionalizziamo e poi effettivamente quello che viviamo. Da un certo punto di vista è inutile razionalizzare. Da un altro è un dono che abbiamo come esseri umani e ci permette, in un forum come questo, di scambiarci e condividere le nostre opinioni. Per semplificare quanto detto, credo che sarebbe una bella botta sul naso scoprire la fidanzata in intimità con un altro. Mi auguro non accada mai.
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da george clooney » 20/04/2012, 21:13

Niobe85 ha scritto:[...]



Assolutamente sì, un bacio è tradimento... si tratta di un gesto troppo intimo per non considerarlo in un certo senso "sacrilego" al di fuori della coppia... ovviamente questo è solo il mio parere.
Come già discusso in altri topic, io per natura non lo tollero il tradimento, per cui se il mio uomo baciasse un'altra donna, poi deve accettarne a cuor leggero le conseguenze...
Assolutamente d'accordo con te. Il bacio è qualcosa di estremamente intimo. Con un bacio si provano sensazioni intense, uniche; non per niente il sesso fatto senza baciarsi non dà le stesse emozioni (almeno per me è così...). Considero quindi il bacio un vero e proprio tradimento nella coppia.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da george clooney » 20/04/2012, 21:20

Mister71 ha scritto:[...]



Io ti dico che per me un bacio sulle labbra dato ad un altro equivale ad un grosso problema, che fra l'altro determinerebbe una caduta verticale della mia fiducia...

Certo non è come se osservassi la mia ragazza impegnata in un rapporto sessuale, non mi colpirebbe con la stessa intensità, però anche un bacio (sulle labbra) dato ad un altro, non vedo come potrebbe essere interpretato in un altro modo. Poi si arriva ad un bivio: cercare di comprendere e passarci sopra, oppure cercare di comprendere e non passarci sopra. Ma questo è un altro discorso.

Ciao :)
Sono perfettamente d'accordo con te.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 21/04/2012, 13:53

george clooney ha scritto:[...]



Assolutamente d'accordo con te. Il bacio è qualcosa di estremamente intimo. Con un bacio si provano sensazioni intense, uniche; non per niente il sesso fatto senza baciarsi non dà le stesse emozioni (almeno per me è così...). Considero quindi il bacio un vero e proprio tradimento nella coppia.
cara George Clooney, rivolgo a te la stessa domanda che ho posto a BuonaLuce: tu dai una risposta unica o differenzi in base al tipo di bacio?
nel senso: sarebbe diverso per te scoprire che si è trattato di un bacio a fior di labbra, piuttosto che di un bacio più passionale?
oppure in entrambi i casi la risposta non cambia?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 21/04/2012, 14:14

Marcello80 ha scritto:[...]



Quando non si vuole più condividere assieme quel sentimento che manteneva unita la coppia, bisognerebbe terminare il rapporto. La storia ci insegna che non è sempre così facile, un po' anche per vigliaccheria o paura. Il "tradimento", visto nella sua accezione negativa è un effetto non è una causa. Si è vero, in genere è una delle cause principali della fine di un rapporto. Ma se si è arrivati al "tradimento", sia per quanto riguarda il maschile, sia per quanto riguarda il femminile, questo rapporto sarebbe dovuto già terminare.
su questo mi trovi perfettamente d'accordo con te. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da george clooney » 21/04/2012, 20:48

arietina76 ha scritto:[...]



cara George Clooney, rivolgo a te la stessa domanda che ho posto a BuonaLuce: tu dai una risposta unica o differenzi in base al tipo di bacio?
nel senso: sarebbe diverso per te scoprire che si è trattato di un bacio a fior di labbra, piuttosto che di un bacio più passionale?
oppure in entrambi i casi la risposta non cambia?
Cara Arietina, dal mio punto di vista in entrambi i casi la risposta non cambia. Con tutta la buona volontà di questo mondo non riuscirei proprio a comprendere e quindi a tollerare che il mio compagno abbia un contatto così intimo con un'altra donna: che poi si tratti di un bacio più o meno passionale poco importa a mio avviso. Ciao! ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da tempest » 22/04/2012, 16:03

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
Si, io lo considero tradimento. Qualcuno ha detto che il bacio è un gesto molto intimo che implica un coinvolgimento emotivo, ed in alcuni casi è così, ho conosciuto però anche uomini che considerano/ consideravano il bacio semplicemente un contatto fisico con la donna, un preliminare... Se il bacio è un "preliminare" e il "traditore" non va oltre perchè si rende conto di essere sul punto di compiere un gesto sbagliato solo per desiderio fisico, per me il bacio in se' è meno grave di un tradimento "completo". Se il bacio è vissuto come atto intimo, dolce e passionale ad un tempo, con coinvolgimento emotivo, lo vedo grave come un tradimento "completo".
Si parla in astratto... sono cose difficilmente catalogabili...

Ariete1968


Messaggio da Ariete1968 » 22/04/2012, 18:53

Ma quà si parla di storia seria in tutti i casi, avete considerato che il soggetto potrebbe non aver voglia di storie serie ma solo di "saltar di fiore in fiore" e il bacio è un modo per capire se il nuovo fiore lo accetta per poter così mollare il fiore su cui già sta volando?

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 22/04/2012, 19:17

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
Arietina, a quanto leggo nel forum La vedo particolarmente "accesa" riguardo il tradimento.

Su, si sieda qui, dica un po' a zio cosa è accaduto.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/04/2012, 19:23

Ariete1968 ha scritto:Ma quà si parla di storia seria in tutti i casi, avete considerato che il soggetto potrebbe non aver voglia di storie serie ma solo di "saltar di fiore in fiore" e il bacio è un modo per capire se il nuovo fiore lo accetta per poter così mollare il fiore su cui già sta volando?
Per come la vedo io il soggetto:
1- dovrebbe dire chiaro da subito al "fiore" che lo ospita di non desiderare storie serie e di considerare tale fiore solo di passaggio.
2- se non più interessato, dovrebbe decidere di lasciare l'attuale fiore a prescindere dal fatto che un altro fiore sia più o meno disposto ad ospitarlo.
Quindi per me anche in una storia "non seria" ( solo di sesso, solo di comodo, solo di compagnia ecc...) esiste il tradimento.

Comunque...quando una storia è "seria" per te/voi?
:?: