un bacio è tradimento?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 05/05/2012, 22:02

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Arietina, Lei è una donna da sposare.
che dire.... ringrazio sentitamente. :D

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 05/05/2012, 22:09

Shadow750 ha scritto:[...]

che direbbe Arietina se il marito in piena andropausa, ad una festa di coscritti conclusasi al night, si baciasse con l'entraineuse ucraina o brasiliana? Lo eliminerebbe seduta stante? Farebbe spallucce dicendo fra sè e sè: "puah... uomini... tutti eguali... appena vedono una con due tette così, non capiscono più nulla...", e la sera premurosa gli ricorderebbe comunque di prendere lo sciroppo per la tosse, baciandolo sulla fronte?
Per Arietina conterebbe l'età e le vicende della vita, oppure imperterrita e convinta, imporrebbe che un bacio con la lingua è tradimento duro e puro? :)
non farei nè una cosa, nè l'altra.
non lo eliminerei seduta stante, innanzitutto perchè è reato :DD , ma anche perchè a 56 o 66 non c'è - come dicevo prima - l'irruenza dei 18, mentre c'è alle spalle una vita vissuta insieme.
ma non farei nemmeno spalluce, perchè non è nel mio carattere: e poi, sono sempre stata dell'idea che far finta di nulla, quando ci accade qualcosa che ci fa male, non conduca da nessuna parte.
io ne parlerei fino allo svenimento, per capire: perchè se tengo davvero a quella persona, e nel tuo esempio si presuppone proprio di sì, vorrei provare a lasciarmi alle spalle l'accaduto e a riacquistare fiducia, e l'unico modo per farlo penso passi dal dialogo. dialogo fino allo sfinimento, se serve. e in base a cosa ne esce fuori, poi deciderei il da farsi....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 05/05/2012, 22:10

arietina76 ha scritto:[...]



che dire.... ringrazio sentitamente. :D
ah, dimenticavo: aggiungo però che, a quanto pare, nessuno mi vuole.... :DD :DD :DD

Ospite

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Ospite » 05/05/2012, 22:20

arietina76 ha scritto:[...]
Ma non farei nemmeno spalluce, perchè non è nel mio carattere: e poi, sono sempre stata dell'idea che far finta di nulla, quando ci accade qualcosa che ci fa male, non conduca da nessuna parte.
io ne parlerei fino allo svenimento, per capire: perchè se tengo davvero a quella persona, e nel tuo esempio si presuppone proprio di sì, vorrei provare a lasciarmi alle spalle l'accaduto e a riacquistare fiducia, e l'unico modo per farlo penso passi dal dialogo. dialogo fino allo sfinimento, se serve. e in base a cosa ne esce fuori, poi deciderei il da farsi....
Mi sembra davvero una risposta, oltre che un proponimento, di notevole valenza e spessore. Credo anche che, un simile atteggiamento, possa andare bene ad ogni età. Se non altro perchè è misurato, razionale e tiene conto della fallibilità delle persone. Brava Arietina.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da tropicsnow » 05/05/2012, 23:55

arietina76 ha scritto:
ah, dimenticavo: aggiungo però che, a quanto pare, nessuno mi vuole.... :DD :DD :DD

beh dai, anche tu non avrai voluto qualcuno che invece ti voleva... 8)
diciamo che non c'è una corrispondenza reciproca e che avvenga anche nel medesimo momento :rolleyes: questo è il vero problema...


arietina76 ha scritto:[...]
non farei nè una cosa, nè l'altra.
non lo eliminerei seduta stante, innanzitutto perchè è reato :DD , ma anche perchè a 56 o 66 non c'è - come dicevo prima - l'irruenza dei 18, mentre c'è alle spalle una vita vissuta insieme.
ma non farei nemmeno spalluce, perchè non è nel mio carattere: e poi, sono sempre stata dell'idea che far finta di nulla, quando ci accade qualcosa che ci fa male, non conduca da nessuna parte.
io ne parlerei fino allo svenimento, per capire: perchè se tengo davvero a quella persona, e nel tuo esempio si presuppone proprio di sì, vorrei provare a lasciarmi alle spalle l'accaduto e a riacquistare fiducia, e l'unico modo per farlo penso passi dal dialogo. dialogo fino allo sfinimento, se serve. e in base a cosa ne esce fuori, poi deciderei il da farsi....

condivido anche io questo passaggio: si fa finta di nulla quando non c'è più interesse per l'altro, ma se t'importa ancora di lui il dialogo è l'unico mezzo per cercare di capire e risolvere un problema di qualsiasi natura sia.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 06/05/2012, 7:17

cinque ha scritto:[...]
Tra adulti mi aspetto l' ultimo tango a parigi, non un cartone animato.
condivido, anche se l’abbrivio potrebbe essere proprio dato attraverso quel bacio.
Shadow750 ha scritto:[...]
Mi allineo a questa affermazione. In maniera tale da poter scoprire se, dopo il "tornado" dei 18 anni, e la circospezione dei 36, sullo stile più riflessivo del "beh, dai... ci tengo molto e gli voglio bene... magari è stata una cosa passeggiera...", poter arrivare a vedere a 56, oppure a 66, con i figli grandi in procinto di importanti decisioni, forse i nipotini da sorvegliare, e magari l'anziana madre da accudire, che direbbe Arietina se il marito in piena andropausa, ad una festa di coscritti conclusasi al night, si baciasse con l'entraineuse ucraina o brasiliana? Lo eliminerebbe seduta stante? Farebbe spallucce dicendo fra sè e sè: "puah... uomini... tutti eguali... appena vedono una con due tette così, non capiscono più nulla...", e la sera premurosa gli ricorderebbe comunque di prendere lo sciroppo per la tosse, baciandolo sulla fronte?
Per Arietina conterebbe l'età e le vicende della vita, oppure imperterrita e convinta, imporrebbe che un bacio con la lingua è tradimento duro e puro? :)
Weeh shadow, 60 anni li ho raggiunti, ma non mi sento ancora in procinto di avere necessità di una badante, non nascondo però che se ne incontrassi una italiana (sono tradizionalista lo ammetto) capace di dimostrarmi il contrario, se ne potrebbe forse riparlare. :D :D
arietina76 ha scritto:[...]
ah, dimenticavo: aggiungo però che, a quanto pare, nessuno mi vuole.... :DD :DD :DD
tranquilla arietina, le cose accadono quando devono accadere, io la storia più bella ed intensa della mia vita l'ho vissuta a 40anni dopo aver divorziato. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 06/05/2012, 11:09

airlander ha scritto:[...]

tranquilla arietina, le cose accadono quando devono accadere, io la storia più bella ed intensa della mia vita l'ho vissuta a 40anni dopo aver divorziato. ;)
[smilie=ya.gif]

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 06/05/2012, 11:50

arietina76 ha scritto:[...]



ah, dimenticavo: aggiungo però che, a quanto pare, nessuno mi vuole.... :DD :DD :DD
Apro off topic.

Lei è una donna che, almeno qui, dà l'impressione di essere molto decisa nel pensiero e nelle azioni, ha una personalità limpida, forte, drastica pur non rinunciando ad esprimere freschezza e femminilità; difficilmente si lascia "calpestare" e queste sono doti che apprezzo non poco.

Non credo che nessuno La desideri, ritengo invece che Lei non apprezzi l'idea dell'uomo come una bandiera al vento e dirò di più, ho l'impressione che abbia espresso non pochi rifiuti nei confronti di chi ha tentato (e tenta) di avvicinarLa. Poi se percepisce che nessuno La voglia è perché spesso all'uomo piace vincere facile, preso com'è da incertezze e scarsa autostima.

Naturalmente quanto appena espresso è frutto di personali valutazioni.

Chiuso off topic.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 06/05/2012, 12:15

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Apro off topic.

Lei è una donna che, almeno qui, dà l'impressione di essere molto decisa nel pensiero e nelle azioni, ha una personalità limpida, forte, drastica pur non rinunciando ad esprimere freschezza e femminilità; difficilmente si lascia "calpestare" e queste sono doti che apprezzo non poco.

Non credo che nessuno La desideri, ritengo invece che Lei non apprezzi l'idea dell'uomo come una bandiera al vento e dirò di più, ho l'impressione che abbia espresso non pochi rifiuti nei confronti di chi ha tentato (e tenta) di avvicinarLa. Poi se percepisce che nessuno La voglia è perché spesso all'uomo piace vincere facile, preso com'è da incertezze e scarsa autostima.

Naturalmente quanto appena espresso è frutto di personali valutazioni.

Chiuso off topic.
ti ringrazio nuovamente per quello che hai scritto.
e aggiungo - per alcune cose che hai scritto - che hai uno spirito di osservazione non comune.

e chiudo anch'io l'off topic, prima che Andyphone giustamente mi richiami all'ordine. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 06/05/2012, 13:39

tropicsnow ha scritto:[...]

condivido anche io questo passaggio: si fa finta di nulla quando non c'è più interesse per l'altro, ma se t'importa ancora di lui il dialogo è l'unico mezzo per cercare di capire e risolvere un problema di qualsiasi natura sia.
assolutamente vero.
se tengo davvero a una persona, io cerco sempre di affrontare, innanzitutto col dialogo, i problemi che ci sono: anche se a volte affrontarli non vuol dire riuscire a risolversi.
di me si deve proprio temere il silenzio, perchè allora significa che non provo più nulla per l'altra persona, e che si è prossimi all'epilogo del legame (perchè non sono neppure una che trascina le cose per inerzia).

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da tropicsnow » 06/05/2012, 14:00

arietina76 ha scritto:


assolutamente vero.
se tengo davvero a una persona, io cerco sempre di affrontare, innanzitutto col dialogo, i problemi che ci sono: anche se a volte affrontarli non vuol dire riuscire a risolversi.
di me si deve proprio temere il silenzio, perchè allora significa che non provo più nulla per l'altra persona, e che si è prossimi all'epilogo del legame (perchè non sono neppure una che trascina le cose per inerzia).

così sono anche io, spreco parole fino a quando penso che si possa fare ancora qualcosa poi comincio a rimuginare una decisione drastica e lì non c'è più niente da fare...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Mister71 » 06/05/2012, 18:51

tropicsnow ha scritto:[...]




così sono anche io, spreco parole fino a quando penso che si possa fare ancora qualcosa poi comincio a rimuginare una decisione drastica e lì non c'è più niente da fare...
Dopo che avrai fatto quel corso al poligono, ma chi è che vorrà più farti rimuginare?
8)

Ciao...

Ospite

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Ospite » 06/05/2012, 19:44

tropicsnow ha scritto:[...]
Condivido anche io questo passaggio: si fa finta di nulla quando non c'è più interesse per l'altro, ma se t'importa ancora di lui il dialogo è l'unico mezzo per cercare di capire e risolvere un problema di qualsiasi natura sia.
Chissà perchè, ma ero strasicuro che in merito la pensavi così ;) non tutti però sono così, lasciandosi piuttosto andare all'orgoglio e alla ripicca, finendo pure talvolta per tornare sui propri passi, ma troppo tardi.
airlander ha scritto:[...]
Weeh shadow, 60 anni li ho raggiunti, ma non mi sento ancora in procinto di avere necessità di una badante, non nascondo però che se ne incontrassi una italiana (sono tradizionalista lo ammetto) capace di dimostrarmi il contrario, se ne potrebbe forse riparlare. Sorriso felice Sorriso felice
La provenienza geografica è un dettaglio caro airlander (sempre simpatico...), sono più che certo che, davanti a certi "esemplari" non necessariamente della nostra madrepatria, una piccola valutazione la faresti egualmente.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 06/05/2012, 19:57

Shadow750 ha scritto:[...]
Chissà perchè, ma ero strasicuro che in merito la pensavi così ;) non tutti però sono così, lasciandosi piuttosto andare all'orgoglio e alla ripicca, finendo pure talvolta per tornare sui propri passi, ma troppo tardi.

ciao caro... :D

secondo me nei sentimenti non dovrebbe trovare spazio l'orgoglio nè tantomeno la ripicca perchè così si finisce solo per rovinare ulteriormente il rapporto, ammesso che sia ritenuto importante :rolleyes:
poi molto dipende dalla modalità del rapporto stesso nel senso che laddove non c'è molto dialogo e soprattutto una profonda consocenza l'uno dell'altro è più facile che attecchiscano certe forme di rivalsa.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 06/05/2012, 21:33

Shadow750 ha scritto:[...]



Chissà perchè, ma ero strasicuro che in merito la pensavi così ;) non tutti però sono così, lasciandosi piuttosto andare all'orgoglio e alla ripicca, finendo pure talvolta per tornare sui propri passi, ma troppo tardi.
la ripicca personalmente l'ho sempre odiata: ho sempre pensato che venisse da chi non ha altri strumenti di cui avvalersi.
sull'orgoglio però non sono d'accordo, nel senso che per me un minimo di orgoglio può andare pienamente d'accrdo con l'amore.
deve però trattarsi di un orgoglio per così dire sano, quello cioè che ci consente di non farci calpestare dagli altri, e neppure dall'uomo o dalla donna che abbiamo di fianco. insomma, è quell'orgoglio che va a braccetto con la nostra dignità personale.
quando invece l'orgoglio diventa eccessivo e sfocia nel puro egoismo e nel vedere sempre e solo sè stessi e le proprie esigenze, allora no: con l'amore non può andare d'accordo.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 06/05/2012, 22:07

arietina76 ha scritto:[...]



la ripicca personalmente l'ho sempre odiata: ho sempre pensato che venisse da chi non ha altri strumenti di cui avvalersi.
sull'orgoglio però non sono d'accordo, nel senso che per me un minimo di orgoglio può andare pienamente d'accrdo con l'amore.
deve però trattarsi di un orgoglio per così dire sano, quello cioè che ci consente di non farci calpestare dagli altri, e neppure dall'uomo o dalla donna che abbiamo di fianco. insomma, è quell'orgoglio che va a braccetto con la nostra dignità personale.

quando invece l'orgoglio diventa eccessivo e sfocia nel puro egoismo e nel vedere sempre e solo sè stessi e le proprie esigenze, allora no: con l'amore non può andare d'accordo.
Condivido.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da tropicsnow » 06/05/2012, 22:14

arietina76 ha scritto: sull'orgoglio però non sono d'accordo, nel senso che per me un minimo di orgoglio può andare pienamente d'accrdo con l'amore.
deve però trattarsi di un orgoglio per così dire sano, quello cioè che ci consente di non farci calpestare dagli altri, e neppure dall'uomo o dalla donna che abbiamo di fianco. insomma, è quell'orgoglio che va a braccetto con la nostra dignità personale.
questo tipo di orgoglio lo davo per scontato... mi riferivo a quell'orgoglio che finisce per distruggere o stancare il rapporto per cui non si fa un passo indietro per non mostrarsi deboli o cedere su qualcosa per mantenere sempre il punto... ci sono purtroppo persone così :rolleyes:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 06/05/2012, 22:19

tropicsnow ha scritto:[...]



questo tipo di orgoglio lo davo per scontato... mi riferivo a quell'orgoglio che finisce per distruggere o stancare il rapporto per cui non si fa un passo indietro per non mostrarsi deboli o cedere su qualcosa per mantenere sempre il punto... ci sono purtroppo persone così :rolleyes:
ah be', no, su questo mi trovi d'accordo.
se prevale l'orgoglio, deve essere - come dicevo prima - per non permettere a chi ci sta di fronte di calpestarci, di umiliarci o farci sentire nullità, e non certo per non mostrarsi deboli.
anche perchè l'amore, per definizione, è al tempo stesso sia forza sia debolezza.... quindi è una pia illusione quella di riuscire a non mostrarsi deboli in amore.... ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Mister71 » 06/05/2012, 22:43

arietina76 ha scritto:[...]



la ripicca personalmente l'ho sempre odiata: ho sempre pensato che venisse da chi non ha altri strumenti di cui avvalersi.
sull'orgoglio però non sono d'accordo, nel senso che per me un minimo di orgoglio può andare pienamente d'accrdo con l'amore.
deve però trattarsi di un orgoglio per così dire sano, quello cioè che ci consente di non farci calpestare dagli altri, e neppure dall'uomo o dalla donna che abbiamo di fianco. insomma, è quell'orgoglio che va a braccetto con la nostra dignità personale.
quando invece l'orgoglio diventa eccessivo e sfocia nel puro egoismo e nel vedere sempre e solo sè stessi e le proprie esigenze, allora no: con l'amore non può andare d'accordo.

Che sintesi piacevole.

Non aggiungo nient'altro.

:) :) :)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 07/05/2012, 9:46

Shadow750 ha scritto:[...]



Mi sembrava che l'età fosse stata messa fra una delle possibili cause... ma non la sola, e non così fondamentale.
Chiedo scusa per gli errori, ho imparato solo ora come si fa ad eliminare gli spazi sull' iPad,non avendolo mai usato come telescrivente.
E' ovvio.
Qui dico la mia opinione e mi riallaccio ad airlander. Un bacio e' l' inizio di una relazione. Se mio marito baciasse un' altra mi lascerebbe esterrefatta : fatto 30, fai 31. Non puoi rispettare la terza piu' di tua moglie. Vi dico ed affermo che qui c' e' una forte immaturita' emotiva, sessuale ed affettiva. Un ragazzino che va a baciare un' altra fa parte di un topos tipico della formazione di una persona.
A me non interessa cosa dice l' opinione pubblica sul tradimento. Io ne sarei
devastata, ma ho imparato a non giudicare mai gli altri che hanno altre
situazioni. Per questo non riesco a rispondere alla domanda di arietina. La
terza donna che eta' ha????? Non ha colpe e deve valutare il passato dell'
uomo: potrebbe iniziare una relazione sperando che il legame ufficiale finisca.Ma questo bacio e' un tradimento per QUELLA coppia????? Potrebbe e molto probabilmente non Lo e' . Potrebbe essere un diversivo in una coppia
stanca, ma solida. Potrebbe essere un patto tra loro. Potrebbe essere separati in casa, che poi davvero separati non lo sono. Ho imparato e mi e'sempre venuto naturale non intromettermi, ma mai essere coinvolta da.
questi rapporti : mi hanno chiesto di pedinare mariti, di coprire tradimenti .
Hanno cercato di mettermi in mezzo collo scopo, inconscio, di farmi diventare il terzo incomodo o l capro espiatorio. Ogni relazione, anche senza
tradimento, pur contorta ed insana, si basa su meccanismi completamente
interni alla coppia. Quindi NON SO se per quella coppia sia tradimento . In
generale il tradimento, sebbene sia una mancanza che fa venir meno il matrimonio come nozione, e' un fatto che puo' essere accettato se le due persone sono in posizione paritaria. Non posso e non voglio imporre i mieivalori. Scelgo mio marito con gli stessi valori che ho io. Faccio una forte
eccezione per i figli: ho visto troppi rapporti disinvolti in cui la coppia, presa nelle proprie beghe ed intrallazzi, ha dimenticato i figli creando in loro problemi psicologici e disturbi fisici determinati dal cattivo rapporto col padre farfallone, colla madre ammaliatrice o delusa degli uomini. Ed ho visto troppi figli non credere piu' nella coppia e nella famiglia. E su questo non transigo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 07/05/2012, 10:29

cinque ha scritto:[...]


Chiedo scusa per gli errori, ho imparato solo ora come si fa ad eliminare gli spazi sull' iPad,non avendolo mai usato come telescrivente.
E' ovvio.
Qui dico la mia opinione e mi riallaccio ad airlander. Un bacio e' l' inizio di una relazione. Se mio marito baciasse un' altra mi lascerebbe esterrefatta : fatto 30, fai 31. Non puoi rispettare la terza piu' di tua moglie. Vi dico ed affermo che qui c' e' una forte immaturita' emotiva, sessuale ed affettiva. Un ragazzino che va a baciare un' altra fa parte di un topos tipico della formazione di una persona.
A me non interessa cosa dice l' opinione pubblica sul tradimento. Io ne sarei
devastata, ma ho imparato a non giudicare mai gli altri che hanno altre
situazioni. Per questo non riesco a rispondere alla domanda di arietina. La
terza donna che eta' ha????? Non ha colpe e deve valutare il passato dell'
uomo: potrebbe iniziare una relazione sperando che il legame ufficiale finisca.Ma questo bacio e' un tradimento per QUELLA coppia????? Potrebbe e molto probabilmente non Lo e' . Potrebbe essere un diversivo in una coppia
stanca, ma solida. Potrebbe essere un patto tra loro. Potrebbe essere separati in casa, che poi davvero separati non lo sono. Ho imparato e mi e'sempre venuto naturale non intromettermi, ma mai essere coinvolta da.
questi rapporti : mi hanno chiesto di pedinare mariti, di coprire tradimenti .
Hanno cercato di mettermi in mezzo collo scopo, inconscio, di farmi diventare il terzo incomodo o l capro espiatorio. Ogni relazione, anche senza
tradimento, pur contorta ed insana, si basa su meccanismi completamente
interni alla coppia. Quindi NON SO se per quella coppia sia tradimento . In
generale il tradimento, sebbene sia una mancanza che fa venir meno il matrimonio come nozione, e' un fatto che puo' essere accettato se le due persone sono in posizione paritaria. Non posso e non voglio imporre i mieivalori. Scelgo mio marito con gli stessi valori che ho io. Faccio una forte
eccezione per i figli: ho visto troppi rapporti disinvolti in cui la coppia, presa nelle proprie beghe ed intrallazzi, ha dimenticato i figli creando in loro problemi psicologici e disturbi fisici determinati dal cattivo rapporto col padre farfallone, colla madre ammaliatrice o delusa degli uomini. Ed ho visto troppi figli non credere piu' nella coppia e nella famiglia. E su questo non transigo.
mah... non sono tanto d'accordo, sai... :rolleyes:
è vero che le dinamiche interne a una coppia le conosce solo la coppia stessa: su questo non ci piove.
ma il tradimento rimane tradimento in qualunque coppia.
mi spiego meglio: dici che ci sono coppie paritarie per cui determinati comportamenti non sono tradimento. e secondo me l'errore è proprio qua: il tradimento è e rimane tradimento, e quelle coppie ne sono ben consapevoli. semplicemente, ammettono al loro interno quei comportamenti, ponendosi come "coppie aperte", diciamo così.
quelle coppie sanno che tradiscono il proprio partner, qualificano quel comportamento come tradimento ma nello stesso tempo sanno anche che, all'interno di quella coppia, possono tradire.
insomma, secondo me non cambia la qualificazione del fatto, che è e rimane un tradimento, ma le conseguenze che da quel fatto possono derivare.

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 07/05/2012, 12:12

Forse sono riuscita a capirti, ma non capisco bene perche' la cosa sia rilevante per te. Ti racconto una storia. Quando ero ragazzina frequentavo una ragazza di circa 25 anni che si era appena sposata. Era una ragazza con passato doloroso, molto simpatica ed infantile. Dopo 5 anni del suo matrimonio smisi di andare in discoteca con lei. Uno dei motivi , il minore di fronte al fatto che avevo altro da fare, riguardava il suo comportamento imbarazzante coi ragazzi, che mi scandalizzava soprattutto perche' sposata e che lei giustificava con la mia amica, con cui parlava, con motivazioni anche valide: la voglia di divertirsi perche' giovane, il suo passato dolorosissimo, il fatto che il marito avesse 40 anni e non avesse interessi,tranne le pantofole, anche perche' lavorava come un matto. Detto fatto, si trovo' uno stupidotto da discoteca, che non vedeva l' ora di trovare una bella ragazza sposata, con cui divertirsi. Lei, pero', al colmo della pazzia, si innamoro', confido' tutto al marito che voleva lasciare. Cosa fece il marito????? Aspetto'. La cosa mi sconvolse all' epoca. Ma disse una frase che ricordo che SOLO ORA capisco: " non ho voglia d iniziare con un' altra donna' . Io la presi come una sfiducia verso tutte le donne, invece era il desiderio di preservare la storia travagliatissisma con questa ragazza, che lui aveva scelto, pur conoscendo benissimo le fragilita' sue ,e che aveva voluto contro tutti etutte, famiglie comprese, interessi compresi. Il terzo scappo' ed ora i due sono felici. La storia pero' fu completamente dimenticata dal marito. Chiesi alla mia amica perche'. Mi rispose che il marito aveva voluto credere che tra i due ci fossero stati soli baci e che quindi il perdono era piu' facile.
Io reagirei in modo opposto. come vedi quello che penso io e' cambiato nel tempo, non tutti la pensano come me. Fosse per me esisterebbe solosololafamiglia tradizionale. Come dici tu e' giusto che gli altri ne paghino le conseguenze. Temo che le paghino piu' i figli...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da tropicsnow » 07/05/2012, 12:55

cinque ha scritto:Forse sono riuscita a capirti, ma non capisco bene perche' la cosa sia rilevante per te. Ti racconto una storia. Quando ero ragazzina frequentavo una ragazza di circa 25 anni che si era appena sposata. Era una ragazza con passato doloroso, molto simpatica ed infantile. Dopo 5 anni del suo matrimonio smisi di andare in discoteca con lei. Uno dei motivi , il minore di fronte al fatto che avevo altro da fare, riguardava il suo comportamento imbarazzante coi ragazzi, che mi scandalizzava soprattutto perche' sposata e che lei giustificava con la mia amica, con cui parlava, con motivazioni anche valide: la voglia di divertirsi perche' giovane, il suo passato dolorosissimo, il fatto che il marito avesse 40 anni e non avesse interessi,tranne le pantofole, anche perche' lavorava come un matto. Detto fatto, si trovo' uno stupidotto da discoteca, che non vedeva l' ora di trovare una bella ragazza sposata, con cui divertirsi. Lei, pero', al colmo della pazzia, si innamoro', confido' tutto al marito che voleva lasciare. Cosa fece il marito????? Aspetto'. La cosa mi sconvolse all' epoca. Ma disse una frase che ricordo che SOLO ORA capisco: " non ho voglia d iniziare con un' altra donna' . Io la presi come una sfiducia verso tutte le donne, invece era il desiderio di preservare la storia travagliatissisma con questa ragazza, che lui aveva scelto, pur
conoscendo benissimo le fragilita' sue ,e che aveva voluto contro tutti e
tutte, famiglie comprese, interessi compresi. Il terzo scappo' ed ora i due
sono felici. La storia pero' fu completamente dimenticata dal marito. Chiesi
alla mia amica perche'. Mi rispose che il marito aveva voluto credere che tra
i due ci fossero stati soli baci e che quindi il perdono era piu' facile.
Io reagirei in modo opposto.
come vedi quello che penso io e' cambiato nel tempo, non tutti la pensano come me. Fosse per me esisterebbe solo la famiglia tradizionale. Come dici
tu e' giusto che gli altri ne paghino le conseguenze. Temo che le paghino piu' i figli...

sono pienamente d'accordo con te sul fatto che i figli paghino tutte le scelte infelici dei genitori...
e penso anche che laddove la differenza d'età è troppa (parlo di 15-20 anni e oltre) se non c'è abbastanza maturità, il tradimento diventa quasi scontato da parte dell'uno o dell'altro perchè passata la fase di euforia iniziale quando ci si comincia a scontrare con la quotidianità e i problemi dell'altro che non ci appartengono perchè si è troppo giovani per farsene carico oppure perchè superati da un pezzo (per chi ha più anni), la diversità di esigenze e così via ci si può guardare intorno e cercare qualcosa di più affine. con ciò non è detto che la relazione abbia fine, come nel caso che citi lui ha scelto di continuare sulla strada intrapresa, magari hanno trovato un loro equilibrio e la storia prosegue su binari diversi...
il bacio viene giustificato perchè così è più facile chiudere un occhio, ma come ho detto nel mio primo intervento in questo topic, un bacio è tradimento perchè non è altro che la concretizzazione di un desiderio che è già presente nella propria testa. mentalmente si è già tradito ed è questo per me è il vero e proprio tradimento, perchè è quello affettivo. come dici giustamente tu, per qualificarlo come tale molto dipende dal tipo di rapporto che si ha col partner; io vorrei un rapporto esclusivo per cui lo classifico come tradimento, mi sentirei sminuita e mortificata.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 07/05/2012, 13:40

tropicsnow ha scritto:[...]


il bacio viene giustificato perchè così è più facile chiudere un occhio, ma come ho detto nel mio primo intervento in questo topic, un bacio è tradimento perchè non è altro che la concretizzazione di un desiderio che è già presente nella propria testa. mentalmente si è già tradito ed è questo per me è il vero e proprio tradimento, perchè è quello affettivo. come dici giustamente tu, per qualificarlo come tale molto dipende dal tipo di rapporto che si ha col partner; io vorrei un rapporto esclusivo per cui lo classifico come tradimento, mi sentirei sminuita e mortificata.
lo penso anch'io. ma mi domando, nel fare questo, dove finisca la reale convinzione di una persona e dove, invece, inizino le mezze verità (per non dire le menzogne) che uno è disposto a raccontarsi. :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da tropicsnow » 07/05/2012, 13:52

arietina76 ha scritto:
lo penso anch'io. ma mi domando, nel fare questo, dove finisca la reale convinzione di una persona e dove, invece, inizino le mezze verità (per non dire le menzogne) che uno è disposto a raccontarsi. :rolleyes:
adesso vuoi entrare troppo nella psicologia di chi si può trovare di fronte a un fatto simile :) qui entrano in gioco troppi fattori, ad esempio se alla base del rapporto non c'è più, o non c'è mai stato, un sentimento forte un bacio non sarà nulla...
le mezze verità sono pur sempre verità per chi le racconta :) , deve crederci per convincersene.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 07/05/2012, 13:57

tropicsnow ha scritto:[...]



adesso vuoi entrare troppo nella psicologia di chi si può trovare di fronte a un fatto simile :) qui entrano in gioco troppi fattori, ad esempio se alla base del rapporto non c'è più, o non c'è mai stato, un sentimento forte un bacio non sarà nulla...
le mezze verità sono pur sempre verità per chi le racconta :) , deve crederci per convincersene.
è vero, ho fatto una domanda troppo psicologica, che ha mille risposte diverse: chiedo venia. :D
e poi è anche un pò fuori topic, vista la domanda di partenza.... ;)

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 07/05/2012, 14:28

tropicsnow ha scritto:[...]




sono pienamente d'accordo con te sul fatto che i figli paghino tutte le scelte infelici dei genitori...
e penso anche che laddove la differenza d'età è troppa (parlo di 15-20 anni e oltre) se non c'è abbastanza maturità, il tradimento diventa quasi scontato da parte dell'uno o dell'altro perchè passata la fase di euforia iniziale quando ci si comincia a scontrare con la quotidianità e i problemi dell'altro che non ci appartengono perchè si è troppo giovani per farsene carico oppure perchè superati da un pezzo (per chi ha più anni), la diversità di esigenze e così via ci si può guardare intorno e cercare qualcosa di più affine. con ciò non è detto che la relazione abbia fine, come nel caso che citi lui ha sce
dicontinuare sulla strada intrapresa, magari hanno trovato un loro
ilibrio e la storia prosegue su binari diversi...
il bacio viene giustificato perchè così è più facile chiudere un occhio, ma come ho detto nel mio primo intervento in questo topic, un bacio è tradimento perchè non è altro che la concretizzazione di un desiderio c
presente nella propria testa. mentalmente si è già tradito ed è
vero e proprio tradimento, perchè è quello affettivo. come dici giustamente
tu, per qualificarlo come tale molto dipende dal tipo di rapporto che si ha
col partner; io vorrei un rapporto esclusivo per cui lo classifico come
tradimento, mi sentirei sminuita e mortificata.
Arietina non ce la racconta giusta...ah ah.
Certo, ora posso dirti che tutto e' giustificabile ,anche il fatto che e' stato il marito a salvare il matrimonio e a raccattare i pezzi per anni ( il terzo spari' colla frase detta alle mie amiche' cerco na tipa sposata, che creda alle mie parole di' amore, senza darmi fastidio e questa vuole lasciare il marito' . Lei continuo' a voler andare in discoteca, ma la mia amica si rifiuto' di andare con lei perche' conosceva bene il marito che era la salvezza della ragazza.Ora tutto e' a posto). Io saro' un uomo o non sono mai stata tradita o sonodiversa, non so.Ti dico, pero' un' altra cosa : il marito convoco' la mia amica che era piu' grande ed esperta di me (aveva 24 anni ). Le racconto' cosa voleva fare e chiese solo una cosa tra le tante che poteva chiederle(la mia amica era presente sempre in queste serate). Disse che era sicuro che c' erano stati solo baci, come le aveva detto la moglie, e chiese conferma alla mia amica che non disse nulla. La preoccupazione e la sicurezza era per lui era che la moglie non fosse appartenuta sessualmente ad altri. Puoi capire... Ancora oggi mi chiedo come potesse crederci. Questo, pero' , forse fa parte della mentalita' di molti uomini o donne.

:DD :DD

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da tempest » 07/05/2012, 15:01

cinque ha scritto:[...]


Arietina non ce la racconta giusta...ah ah.
Certo, ora posso dirti che tutto e' giustificabile ,anche il fatto che e' stato il marito a salvare il matrimonio e a raccattare i pezzi per anni ( il terzo spari' colla frase detta alle mie amiche' cerco na tipa sposata, che creda alle mie parole di' amore, senza darmi fastidio e questa vuole lasciare il marito' . Lei continuo' a voler andare in discoteca, ma la mia amica si rifiuto' di andare con lei perche' conosceva bene il marito che era la salvezza della ragazza.Ora tutto e' a posto). Io saro' un uomo o non sono mai stata tradita o sonodiversa, non so.Ti dico, pero' un' altra cosa : il marito convoco' la mia amica che era piu' grande ed esperta di me (aveva 24 anni ). Le racconto' cosa voleva fare e chiese solo una cosa tra le tante che poteva chiederle(la mia amica era presente sempre in queste serate). Disse che era sicuro che c' erano stati solo baci, come le aveva detto la moglie, e chiese conferma alla mia amica che non disse nulla. La preoccupazione e la sicurezza era per lui era che la moglie non fosse appartenuta sessualmente ad altri. Puoi capire... Ancora oggi mi chiedo come potesse crederci. Questo, pero' , forse fa parte della mentalita' di molti uomini o donne.

:DD :DD
[smilie=s.gif] Io non ci ho capito niente! Comunque non importa, ciao cinque :D

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 07/05/2012, 16:16

tempest ha scritto:[...]



[smilie=s.gif] Io non ci ho capito niente! Comunque non importa, ciao cinque :D
mi consolo, perchè neanche io ho capito molto in questo ultimo intervento, incluso il fatto che io non la racconterei giusta..... :rolleyes:
chissà perchè.... :rolleyes:

cinque
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3005
Iscritto il: 19 marzo 2012
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da cinque » 07/05/2012, 16:31

arietina76 ha scritto:[...]



mi consolo, perchè neanche io ho capito molto in questo ultimo intervento, incluso il fatto che io non la racconterei giusta..... :rolleyes:
chissà perchè.... :rolleyes:
E' una battuta sul tuo interesse per l' argomento che e' molto generico. Pare un argomento importante per te.
Che c' e' da capire? Una moglie tradisce il marito, dicendo che sono stati solo baci, il marito lascia correre, aspetta che finisca la relazione con un terzo che ha ha voglia solo di sesso, continuando a voler pensare che la moglie si baci solo col terzo.
La mia amica si trova in mezzo a marito e moglie, deve solo assicurare al marito che i due ' amanti' si baciano solo. La relazione finisce, la mia amica
non vuole piu' uscire con la fedifraga perche' non vuole rovinare ilmatrimonio altrui, mettendo in tentazione la fedifraga che cosi' rimane a casa ,smettendo di andare in discoteca,e rimette in piede il proprio matrimonio entro altri binari, come dice tropic. Tutto bene quel che finisce bene.