un bacio è tradimento?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Turbo » 17/10/2012, 6:45

arietina76 ha scritto:[...]



sì, capisco cosa intendi dire, e anche io ho precisato che per me sono corna eccome.
mi riferivo invece al tuo precedente commento "amo la mia donna, con l'altra è solo sesso", per dire che - seppur a torto - questo modo di ragionare appartiene a chi ha già una relazione vera e propria.
ma a fronte di uno o più baci (o se preferisci, di una o più slinguazzate :DD ) non si può parlare di sesso, e quindi non credo che la persona impegnata ragioni in questi termini, tutto qui.
Voglio precisare che quella frase non l'ho mai detta io (non mi sono manco mai sognato di dirla una boiata del genere...) , ho semplicemente riportato quello che ho sentito dire in diversi racconti di alcuni amici :) Se in presenza di una relazione fissa (peggio se di lunga durata) qualcuno dei due se ne venisse con una frase del genere sarebbe ora che l'altra troncasse la storia immediatamente per rispetto alla storia stessa.
Parlo in prima persona per citare un esempio... se a me mi fa sesso una donna che non sia la mia compagna, e con questa ci tro.mbo, dimostro soltanto di mancare di rispetto a una persona alla quale in passato ho detto "ti amo" e che per fatalità o per deteriorarsi della storia, o per qualsiasi altro motivo, non mi ispira più desiderio sessuale (o comunque me ne ispira di meno) e mancando di rispetto a lei manco di rispetto anche a me stesso.
ps.
riguardo al turpiloquio (se non è esageraato naturalmente) lo so che non è tanto etico da parte mia ma che ce posso fà? io magno come parlo e parlo come penso... non riesco a fa la "brutta" dei messaggi, poi correggerli e riscriverli omettendo qualche frase in gergo "colorito"....
Ma credo che la volgarità stia ben altrove che in qualche parola detta in dialetto non trovi?
;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 27/10/2012, 22:40

Turbo ha scritto:[...]

se a me mi fa sesso una donna che non sia la mia compagna, e con questa ci tro.mbo, dimostro soltanto di mancare di rispetto a una persona alla quale in passato ho detto "ti amo" e che per fatalità o per deteriorarsi della storia, o per qualsiasi altro motivo, non mi ispira più desiderio sessuale (o comunque me ne ispira di meno) e mancando di rispetto a lei manco di rispetto anche a me stesso.
forse è vero, così dovrebbero andare le cose.
ma metti caso, ad esempio, di avere famiglia (moglie o convivente, e uno o più figli).
riusciresti a ragionare nello stesso modo, in maniera altrettanto lucida?

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Turbo » 28/10/2012, 1:39

arietina76 ha scritto:[...]



forse è vero, così dovrebbero andare le cose.
ma metti caso, ad esempio, di avere famiglia (moglie o convivente, e uno o più figli).
riusciresti a ragionare nello stesso modo, in maniera altrettanto lucida?
Non so...immagino di si (forse). Sono del parere che il rapporto familiare non debba eliminare il rapporto affettivo di coppia. Una donna (o un marito) lo si può lasciare, i figli comunque vada saranno sempre figli tuoi a differenza di quanto si può dire di un compagno o di una compagna.
Vedi, io ho visto i miei amici sposarsi e farsi una famiglia, li ho visti invecchiare e i loro figli farsi adulti ho assistito ai loro problemi familiari e mi sono sentito addurre tante ragioni a giustifica delle loro indecisioni e paure (la famosa e squallida frase sempre ricorrente "marito e moglie i loro problemi li risolvono a letto, tu parli così perchè non sei sposato e non hai figli"). Beh forse anche per questo ho delle riserve sul rivestire il ruolo del "buon padre di famiglia" (ho gia detto, mi pare, che vedo un rapporto di coppia anche da sposati come si dovesse vivere un eterno "fidanzamento"), ma se il formarsi una famiglia, vivere con un vincolo morale "marito/moglie/figli" debba essere il deterioramento di un rapporto d'amore (anche quando ormai l'amore non c'è più lasciando il posto al "vincolo morale"...beh, sarebbe davvero molto triste.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da arietina76 » 06/11/2012, 8:42

Turbo ha scritto:[...]



Voglio precisare che quella frase non l'ho mai detta io (non mi sono manco mai sognato di dirla una boiata del genere...) , ho semplicemente riportato quello che ho sentito dire in diversi racconti di alcuni amici :) Se in presenza di una relazione fissa (peggio se di lunga durata) qualcuno dei due se ne venisse con una frase del genere sarebbe ora che l'altra troncasse la storia immediatamente per rispetto alla storia stessa.
Parlo in prima persona per citare un esempio... se a me mi fa sesso una donna che non sia la mia compagna, e con questa ci tro.mbo, dimostro soltanto di mancare di rispetto a una persona alla quale in passato ho detto "ti amo" e che per fatalità o per deteriorarsi della storia, o per qualsiasi altro motivo, non mi ispira più desiderio sessuale (o comunque me ne ispira di meno) e mancando di rispetto a lei manco di rispetto anche a me stesso.
ps.
riguardo al turpiloquio (se non è esageraato naturalmente) lo so che non è tanto etico da parte mia ma che ce posso fà? io magno come parlo e parlo come penso... non riesco a fa la "brutta" dei messaggi, poi correggerli e riscriverli omettendo qualche frase in gergo "colorito"....
Ma credo che la volgarità stia ben altrove che in qualche parola detta in dialetto non trovi?
;)
pardon, mi era sfuggito questo tuo intervento in risposta a me: si vede che sto proprio invecchiando. :DD
non credere che io non capisca il tuo ragionamento: anzi, lo capisco molto bene.
dico solo che molti sono meno netti di te e, per mille motivi diversi (più o meno giusti) esitano molto prima di prendere certe decisioni.
quanto all'ultima parte del tuo intervento, tranquillo: ci vuole ben altro che qualche espressione un pò colorita per scandalizzarmi. :DD :DD :DD

Avatar utente
Turbo
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 425
Iscritto il: 30 settembre 2012
Età: 65

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Turbo » 06/11/2012, 17:44

arietina76 ha scritto:[...]



pardon, mi era sfuggito questo tuo intervento in risposta a me: si vede che sto proprio invecchiando. :DD
non credere che io non capisca il tuo ragionamento: anzi, lo capisco molto bene.
dico solo che molti sono meno netti di te e, per mille motivi diversi (più o meno giusti) esitano molto prima di prendere certe decisioni.
quanto all'ultima parte del tuo intervento, tranquillo: ci vuole ben altro che qualche espressione un pò colorita per scandalizzarmi. :DD :DD :DD
Su questo ti quoto. Purtroppo noi (sia maschi che femmine) siamo manovrati dai luoghi comuni e dai tabù, cerchiamo tanto l'originalità e la personalità e poi ci comportiamo seguendo la trama di un romanzo già scritto (quella frase "io ti amo con l'altra è solo sesso" dopo aver piazzato un bel paio di corna sulla fronte della propria/proprio compagna/compagno è una classica ricorrente). Personalmente credo di aver superato lo stato dell'ipocrisia e di essermi lasciato alle spalle parecchi luoghi comuni, ma qui si parla di comportamenti generici, non personali, alchè mi sorge un dubbio: A parte il fatto che non credo di essere più intelligente o più scaltro del mio prossimo, il fatto di svestirsi di questi luoghi comuni,porta anche all'accettazione di alcune proprie debolezze che potrebbero influire negativamente sulla vanagloria personale di molti individui.
Ritornando al discorso "corna" , conosco un sacco di uomini (e di donne) che hanno pronunciato quella frase e al pari conosco i loro compagni/compagne che si sono addotti un sacco di motivazioni per giustificarli (in alcuni casi addirittura per crederci)...
Ma le corna so corna ! una mancanza di rispetto verso la persona amata o peggio la conferma che nel rapporto di coppia qualcosa non và più.
allora meglio semplificare il tutto.
il numero "uno" è meglio scriverlo così 1 o così 0001
....la prima (la più semplice) è meglio, no? :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da george clooney » 11/11/2012, 13:31

Turbo ha scritto:[...]



. se a me mi fa sesso una donna che non sia la mia compagna, e con questa ci tro.mbo, dimostro soltanto di mancare di rispetto a una persona alla quale in passato ho detto "ti amo" e che per fatalità o per deteriorarsi della storia, o per qualsiasi altro motivo, non mi ispira più desiderio sessuale (o comunque me ne ispira di meno) e mancando di rispetto a lei manco di rispetto anche a me stesso.

;)
Come darti torto.. Peccato che oggi più che mai la maggioranza della gente non si pone di certo il problema del rispettare sè stessi e la persona con cui si sta... :rolleyes: Non esistono più limiti, la propria dignità spesso viene posta nel dimenticatoio, come pure la lealtà nei confornti della persona con la quale stiamo.. :rolleyes:

Artemisia

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Artemisia » 11/11/2012, 15:13

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
il tradimento e' nella mente e nel cuore.
Si puo' tradire anche senza baciare o fare oltre, basta pensare continuamente ad un'altra persona, e' gia' un segnale che per il partner ormai il posto nel cuore e' perduto.

Unmei No Kagi

Re: un bacio è tradimento?

Messaggio da Unmei No Kagi » 07/01/2013, 23:08

arietina76 ha scritto:visto che in questo periodo mi capita spesso di partecipare a discussioni (non solo virtuali) sulla tematica del tradimento, vi pongo ancora questo quesito:
un bacio, ovviamente a qualcuno di diverso dal proprio partner, equivale a un tradimento?
oppure ritenete che, per poter parlare di tradimento, si debba necessariamente andare oltre?
é più tradimento un bacio dato con amore che una notte di fuoco..