Il passato che non ci appartiene.

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il passato che non ci appartiene.

Messaggio da tropicsnow » 10/04/2012, 19:27

MissJingle ha scritto: Sono stata piuttosto chiara dicendogli che già l'accaduto delle foto -conta che lui sostiene tutt'ora di non averne saputo nulla ma sono almeno due anni che sono lì, ed in bella vista- non è qualcosa a cui si può passare sopra facilmente, l'atteggiamento di dopo non ha fatto che illuminarmi su che razza di persona fosse.
Per lui rimane, ad oggi, che io sia una psicopatica. Alle foto sostiene che abbia dato un peso esagerato -ma vorrei vedere lui- sull'atteggiamento dopo ovviamente è colpa mia e della mia freddezza. Probabilmente sperava che potesse bastare una scusa a parole per risolvere la situazione e per lavarsi la coscienza cancellarle.
se lui non volesse farti vedere il contenuto di alcune cartelle basterebbe apporgli una password (sì, anche le singole cartelle possono essere protette da password) oppure basterebbe renderle invisibili. invisibile a occhi indiscreti. insomma è possibile fare in modo che il loro contenuto rimanga privato. ora ammesso che lui non l'abbia fatto col proposito di farti trovare quelle foto, la tua reazione mi sembra spropositata: si tratta di ricordi che sono rimasti sul suo pc e anche in bella mostra. non ti sta nascondendo niente eppure tu ne stai facendo un dramma. perchè? perchè è così importante sapere cosa ha fatto con la sua ex prima di frequentare te? adesso ci sei tu nella siu vita. pensa a goderti questa storia invece di sabotarla.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 10/04/2012, 22:01

chi ha trascorsi di un vissuto è normale che ne possa serbare anche i ricordi, non entro nel merito dei contenuti specifici perchè qui stà solo nel buon gusto o nella capacità degli interpreti di saperne gestire gli aspetti traducendone le questioni più intime.
ho la casa e gli archivi pieni di foto perchè anche questo ha fatto parte del mio lavoro di un tempo passato, ed il ritrarre una ex, soprattuto se fotomodella, non mi è mai parsa una cosa disdicevole.
ancora oggi non vedo come la visione di tali immagini potrebbe degenerare in qualcosa di così estremo dal non trovare una ragione logica nel dialogo.
l'entrare, anche se per sbaglio, in una "dimensione segreta", senza esserne stati invitati, comporta inevitabilmente di pagarne le conseguenze, soprattutto quando con ogni probabilità non si è ancora istaurato un rapporto realmente complice dal permettere la reale condivisione di taluni aspetti non sempre graditi e tuttavia facenti parte dell'altro.
in futuro evita, potendolo, ogni conflitto emotivo, se non ne avrai la forza per reggerlo integralmente. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Il passato che non ci appartiene.

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 11/04/2012, 13:10

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Miss Jingle ho l'impressione che i Suoi turbamenti prendano soltanto come pretesto quella foto. C'è qualcosa di ben più profondo ed inquietante che percepisce dal rapporto col Suo ragazzo. Dalle Sue righe sembra evidente che questa relazione non la viva con serenità e fiducia.

Non si sforzi di guardare a tutti i costi la realtà con rose e fiori. Il malessere va affrontato, guardato negli occhi, dandogli il giusto nome. E' giovane ed intelligente (almeno da quanto si legge nel forum), quindi voltare pagina è più semplice di quanto creda.
Come previsto e consigliato.

Miss Jingle, si guardi intorno, ci sono milioni di uomini con i quali costruire un rapporto nuovo e più sereno. Magari un uomo che abbia sì la passione per la fotografia da esprimere in ogni occasione, tranne che per stupide e inutili foto in camera da letto.

Era evidente che Lei non fosse serena, le foto sono state soltanto una occasione, un pretesto per chiudere. Continuare non aveva senso, infatti poi è venuto fuori l'altro volto del Suo ex. Metta un bel punto a questo triste capitolo e volti pagina.

Auguri.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 11/04/2012, 13:54

airlander ha scritto: ancora oggi non vedo come la visione di tali immagini potrebbe degenerare in qualcosa di così estremo dal non trovare una ragione logica nel dialogo.
l'entrare, anche se per sbaglio, in una "dimensione segreta", senza esserne stati invitati, comporta inevitabilmente di pagarne le conseguenze, soprattutto quando con ogni probabilità non si è ancora istaurato un rapporto realmente complice dal permettere la reale condivisione di taluni aspetti non sempre graditi e tuttavia facenti parte dell'altro.
in futuro evita, potendolo, ogni conflitto emotivo, se non ne avrai la forza per reggerlo integralmente. ;)

pensiero espresso egregiamente e che io condivido in pieno :D


[smilie=ciau.gif]

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 11/04/2012, 14:13

airlander ha scritto:
l'entrare, anche se per sbaglio, in una "dimensione segreta", senza esserne stati invitati, comporta inevitabilmente di pagarne le conseguenze, soprattutto quando con ogni probabilità non si è ancora istaurato un rapporto realmente complice dal permettere la reale condivisione di taluni aspetti non sempre graditi e tuttavia facenti parte dell'altro.
in futuro evita, potendolo, ogni conflitto emotivo, se non ne avrai la forza per reggerlo integralmente. ;)
infatti.......
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: Il passato che non ci appartiene.

Messaggio da MissJingle » 02/06/2012, 1:03

tropicsnow ha scritto:[...]



se lui non volesse farti vedere il contenuto di alcune cartelle basterebbe apporgli una password (sì, anche le singole cartelle possono essere protette da password) oppure basterebbe renderle invisibili. invisibile a occhi indiscreti. insomma è possibile fare in modo che il loro contenuto rimanga privato. ora ammesso che lui non l'abbia fatto col proposito di farti trovare quelle foto, la tua reazione mi sembra spropositata: si tratta di ricordi che sono rimasti sul suo pc e anche in bella mostra. non ti sta nascondendo niente eppure tu ne stai facendo un dramma. perchè? perchè è così importante sapere cosa ha fatto con la sua ex prima di frequentare te? adesso ci sei tu nella siu vita. pensa a goderti questa storia invece di sabotarla.
Il problema fondamentale non è quanto siano importanti le foto -che giustamente dici appartenenti al passato e quindi insignificanti- ma il principio di correttezza, e soprattutto la reazione altrui a certe situazioni. Per conoscere una persona non basta sentirla palare ma bisogna vederla agire, spesso nel modo in cui le persone si muovono nelle loro situazioni è scritto ben chiaramente di quale sostanza siano composte. Il dramma nasce (nasceva ma è alquanto indifferente la tempistica) esattamente da questo.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 02/06/2012, 1:09

airlander ha scritto:chi ha trascorsi di un vissuto è normale che ne possa serbare anche i ricordi, non entro nel merito dei contenuti specifici perchè qui stà solo nel buon gusto o nella capacità degli interpreti di saperne gestire gli aspetti traducendone le questioni più intime.
ho la casa e gli archivi pieni di foto perchè anche questo ha fatto parte del mio lavoro di un tempo passato, ed il ritrarre una ex, soprattuto se fotomodella, non mi è mai parsa una cosa disdicevole.
ancora oggi non vedo come la visione di tali immagini potrebbe degenerare in qualcosa di così estremo dal non trovare una ragione logica nel dialogo.
l'entrare, anche se per sbaglio, in una "dimensione segreta", senza esserne stati invitati, comporta inevitabilmente di pagarne le conseguenze, soprattutto quando con ogni probabilità non si è ancora istaurato un rapporto realmente complice dal permettere la reale condivisione di taluni aspetti non sempre graditi e tuttavia facenti parte dell'altro.
in futuro evita, potendolo, ogni conflitto emotivo, se non ne avrai la forza per reggerlo integralmente. ;)
Rimando a quanto detto sopra in rif. al principio più che alla cosa in sé. Della cosa in sé ciò che ho trovato più toccante riguarda un discorso più estetico che altro, e l'estetica non può fare a meno di sconvolgermi in alcuni frangenti, in senso negativo o positivo a seconda dei casi.
Il consiglio però mi sfugge.. evitare conflitti emotivi significa non sollevare la questione o evitare il ritrovamento ancor prima? Giusto per capire..
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37

Re: Il passato che non ci appartiene.

Messaggio da MissJingle » 02/06/2012, 1:14

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Come previsto e consigliato.

Miss Jingle, si guardi intorno, ci sono milioni di uomini con i quali costruire un rapporto nuovo e più sereno. Magari un uomo che abbia sì la passione per la fotografia da esprimere in ogni occasione, tranne che per stupide e inutili foto in camera da letto.

Era evidente che Lei non fosse serena, le foto sono state soltanto una occasione, un pretesto per chiudere. Continuare non aveva senso, infatti poi è venuto fuori l'altro volto del Suo ex. Metta un bel punto a questo triste capitolo e volti pagina.

Auguri.
Posso concordare, grazie del consiglio che purtroppo leggo tardi non avendo ricevuto notifiche di risposta nel frattempo. Ringrazio ugualmente in ritardo
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/06/2012, 6:32

MissJingle ha scritto:[...]
Rimando a quanto detto sopra in rif. al principio più che alla cosa in sé. Della cosa in sé ciò che ho trovato più toccante riguarda un discorso più estetico che altro, e l'estetica non può fare a meno di sconvolgermi in alcuni frangenti, in senso negativo o positivo a seconda dei casi.
Il consiglio però mi sfugge.. evitare conflitti emotivi significa non sollevare la questione o evitare il ritrovamento ancor prima? Giusto per capire..
semplicemente non cercare di voler a tutti costi conoscere i trascorsi dell'altro se non si ha la capacità di saperne reggere il confronto.
ciò può divenire bilaterale se anche l'altro non è in grado di saper fare altrettanto.
certo è che la mancata conoscenza di taluni aspetti, anche se molti intimi, porterà inevitabilmente a far emergere con il tempo altri malesseri mantenuti nel frattempo occultati.
la conoscenza di alcune cose potranno anche non piacere, ma non è certo attraverso i segreti che si costruisce la complicità.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 02/06/2012, 14:10

airlander ha scritto:[...]



semplicemente non cercare di voler a tutti costi conoscere i trascorsi dell'altro se non si ha la capacità di saperne reggere il confronto.
ciò può divenire bilaterale se anche l'altro non è in grado di saper fare altrettanto.
certo è che la mancata conoscenza di taluni aspetti, anche se molti intimi, porterà inevitabilmente a far emergere con il tempo altri malesseri mantenuti nel frattempo occultati.
la conoscenza di alcune cose potranno anche non piacere, ma non è certo attraverso i segreti che si costruisce la complicità.
Personalmente non ho mai avuto particolari problemi con l'accettazione dei trascorsi altrui, ho sempre vissuto piuttosto il contrario e proprio per questo accetterei presumo praticamente qualsiasi verità -scomoda o meno. Devo però precisare di essere la prima a interessarmi relativamente di alcune questioni, non vivo per indagare nei trascorsi sentimentali altrui ritenendoli spesso poco importanti nella complessità di una personalità. Fatta eccezione per alcuni trascorsi particolari che possono in qualche modo 'segnarci o cambiarci'.
Nel caso della questione che ho esposto in questa occasione il mio ritrovamento è stato totalmente involontario, e posso dire che proprio quando delle cose ci si disinteressa -giustamente o no ma sono scelte- ritrovarsele tra i piedi può dare fastidio.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/06/2012, 15:08

MissJingle ha scritto:[...]
Personalmente non ho mai avuto particolari problemi con l'accettazione dei trascorsi altrui, ho sempre vissuto piuttosto il contrario e proprio per questo accetterei presumo praticamente qualsiasi verità -scomoda o meno. Devo però precisare di essere la prima a interessarmi relativamente di alcune questioni, non vivo per indagare nei trascorsi sentimentali altrui ritenendoli spesso poco importanti nella complessità di una personalità. Fatta eccezione per alcuni trascorsi particolari che possono in qualche modo 'segnarci o cambiarci'.
Nel caso della questione che ho esposto in questa occasione il mio ritrovamento è stato totalmente involontario, e posso dire che proprio quando delle cose ci si disinteressa -giustamente o no ma sono scelte- ritrovarsele tra i piedi può dare fastidio.
non vi è alcuna differenza tra il voler conoscere ed il casualmente esserne entrati a conoscenza, non possiamo scegliere ciò che ci piace e cosa no dell'altro, o siamo pronti ad accettarne tutto il trascorso, non certo modificabile, o se non siamo così solidi e sicuri di noi stessi è meglio chiudere e sperare che in futuro ciò non abbia a ripresentarsi magari anche sotto forme diverse.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 02/06/2012, 15:22

airlander ha scritto:[...]



non vi è alcuna differenza tra il voler conoscere ed il casualmente esserne entrati a conoscenza, non possiamo scegliere ciò che ci piace e cosa no dell'altro, o siamo pronti ad accettarne tutto il trascorso, non certo modificabile, o se non siamo così solidi e sicuri di noi stessi è meglio chiudere e sperare che in futuro ciò non abbia a ripresentarsi magari anche sotto forme diverse.
forse è sfuggito il senso di ciò in cui fondamentalmente è consistito il problema: la reazione a posteriori. Ora, ammesso e concesso, che la questione sia irrisoria, come specificato nella prima descrizione dell'accaduto, rimane il fatto che in condizioni psicologiche particolari si possa risultare maggiormente sensibili anche a questioni di poca importanza. A mio parere un compagno di vita esiste principalmente proprio per essere presente e attivo in senso positivo in queste occasioni, soprattutto quando causate da negligenze personali -vedi rassicurazioni e apertura di disponibilità verso gli spazi
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 02/06/2012, 15:31

MissJingle ha scritto:[...]
forse è sfuggito il senso di ciò in cui fondamentalmente è consistito il problema: la reazione a posteriori. Ora, ammesso e concesso, che la questione sia irrisoria, come specificato nella prima descrizione dell'accaduto, rimane il fatto che in condizioni psicologiche particolari si possa risultare maggiormente sensibili anche a questioni di poca importanza. A mio parere un compagno di vita esiste principalmente proprio per essere presente e attivo in senso positivo in queste occasioni, soprattutto quando causate da negligenze personali -vedi rassicurazioni e apertura di disponibilità verso gli spazi
pienamente d'accordo, se non si è in grado attraverso il dialogo di chiarirsi, superando l'ostacolo, permane il malessere, ed allora anche la cosa apparentemente più futile diviene segnale indicatore che qualcosa nell'unione non funziona come dovrebbe.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 02/06/2012, 15:35

airlander ha scritto:[...]


pienamente d'accordo, se non si è in grado attraverso il dialogo di chiarirsi, superando l'ostacolo, permane il malessere, ed allora anche la cosa apparentemente più futile diviene segnale indicatore che qualcosa nell'unione non funziona come dovrebbe.
già, esattamente. purtroppo o per fortuna a volte sono le cose più insignificanti a portarci nella direzione migliore e ad aprirci gli occhi definitivamente.
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 03/06/2012, 20:14

MissJingle ha scritto:[...]



già, esattamente. purtroppo o per fortuna a volte sono le cose più insignificanti a portarci nella direzione migliore e ad aprirci gli occhi definitivamente.
com'è la situazione ad oggi?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
MissJingle
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 febbraio 2012
Età: 37


Messaggio da MissJingle » 04/06/2012, 19:29

justeyes89 ha scritto:[...]



com'è la situazione ad oggi?
ho iniziato a vivere più serenamente da quando l'ho mollato, mi dedico finalmente alle mie passioni -in primis il lavoro senza pressioni dall'esterno e trovo la cosa molto positiva. ora sto con una persona totalmente diversa e anche se la storia ha un mese di vita mi rende finalmente emotivamente serena. chi vivrà vedrà ma intanto ho smesso di perdere tempo con una persona che non stimavo affatto e per certi recidivi è già un buon punto di partenza..
Ivi vidi foderar terra, l'osare era sol arretrare d'ofidi vivi.