problemi nel matrimonio,cosa fare?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
raven
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 febbraio 2012
Età: 47

Re: problemi nel matrimonio,cosa fare?

Messaggio da raven » 02/03/2012, 15:53

Mister71 ha scritto:[...]



Sono d'accordo... c'è anche del suo probabilmente. "La musica della coppia" emerge dall'azione di due persone, non è un solista.

Ma il negozio dovrebbe essere ciò che porta soldi alla famiglia e consente a questa di sopravvivere, a cominciare dal figlioletto. Il resto - colore delle pareti, orari di apertura, contabilità, modo di stare al bancone e chissà quanto altro - alla fin fine sono tutti secondari e dovrebbero essere scordati da chi non deve affrontarli direttamente, un pò come se io mettessi il naso nel modo di cucinare di mia moglie. Preso atto che si mangiano cose preparate in modo decente, non entro nel suo mondo per cambiarlo. Non c'è motivo che io mi interessi, se non per aiutarla, per stare con lei - è bello cucinare insieme - ma non per cominciare o alimentare una guerra...
Ho letto quello che avete scritto e come linea di pensiero la penso come mister71 ,sicuramente in qualcosa sbaglio pure io altrimenti non sarei nemmeno venuto qui a chiedervi consiglio,io cerco sempre di comportarmi portando rispetto per chiunque,penso che il rispetto sia la cosa piu' importante,difatti da quando siamo insieme non mi sono mai permesso di insultarla neanche una volta.sul fatto che sia immatura gliel'ho già detto piu' volte e non solo io ma anche persone vicino a lei,oddio anch'io magari in parte su certi versi sono immaturo
Stamattina ho vavuto la notizia che mia madre ha un tumore al rene dopo che in passato gli hanno già tolto un rene e un pezzetto dell' altro sempre per un tumore,gliel'ho detto e ha cercato di starmi vicino e mi ha detto che se serve lei c'è, però poi viene a dirmi che non sa' come comportarsi perché lei non vuole fare come se non sia successo niente verso la mia famiglia e sopratutto verso mia sorella,inoltre ho notato una punta di soddisfazione quando gli ho dato la notizia ( e la conosco molto bene mia moglie) anche se l'ha mascherato e questo mi ha fatto molto male,in piu per finire vedeva che ero un po' giu' voleva pure scopare (non dico mai di no) gli ho detto che non avevo voglia ho preso e sono sceso da mio figlio.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: problemi nel matrimonio,cosa fare?

Messaggio da Mister71 » 02/03/2012, 19:43

raven ha scritto:[...]


Ho letto quello che avete scritto e come linea di pensiero la penso come mister71 ,sicuramente in qualcosa sbaglio pure io altrimenti non sarei nemmeno venuto qui a chiedervi consiglio,io cerco sempre di comportarmi portando rispetto per chiunque,penso che il rispetto sia la cosa piu' importante,difatti da quando siamo insieme non mi sono mai permesso di insultarla neanche una volta.sul fatto che sia immatura gliel'ho già detto piu' volte e non solo io ma anche persone vicino a lei,oddio anch'io magari in parte su certi versi sono immaturo
Stamattina ho vavuto la notizia che mia madre ha un tumore al rene dopo che in passato gli hanno già tolto un rene e un pezzetto dell' altro sempre per un tumore,gliel'ho detto e ha cercato di starmi vicino e mi ha detto che se serve lei c'è, però poi viene a dirmi che non sa' come comportarsi perché lei non vuole fare come se non sia successo niente verso la mia famiglia e sopratutto verso mia sorella,inoltre ho notato una punta di soddisfazione quando gli ho dato la notizia ( e la conosco molto bene mia moglie) anche se l'ha mascherato e questo mi ha fatto molto male,in piu per finire vedeva che ero un po' giu' voleva pure scopare (non dico mai di no) gli ho detto che non avevo voglia ho preso e sono sceso da mio figlio.

Ciao...

Io non ho da aggiungere più nulla a tutto il discorso, tranne una cosa:

PREOCCUPATI DI ESSERE E RIMANERE UN BUON PADRE e un commerciante onesto... perlopiù... scontrini a parte...

Se non puoi essere un marito come si deve, anche se in buona parte non dipende da te prenditi l'impegno solenne ad essere il migliore genitore che puoi. Se il tuo matrimonio dovesse colare a picco (non è detto che sia un dramma, magari è una nuova alba...) il valore di tuo figlio e del futuro rapporto che avrai con lui diventeranno più chiari ed evidenti. Ad anni di distanza, una moglie lasciata andare è solo un ricordo sempre più impolverato. Non sappiamo cosa farcene di una donna fin troppo nevrotica al nostro fianco, non è vero? Forse ti verrà alla fine una grande voglia di fare "Ciao ciao..."

Ma un figlio è sempre il tuo presente. Deve esserlo.

BUONA FORTUNA!

raven
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 febbraio 2012
Età: 47

Re: problemi nel matrimonio,cosa fare?

Messaggio da raven » 02/03/2012, 19:49

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...

Io non ho da aggiungere più nulla a tutto il discorso, tranne una cosa:

PREOCCUPATI DI ESSERE E RIMANERE UN BUON PADRE e un commerciante onesto... perlopiù... scontrini a parte...

Se non puoi essere un marito come si deve, anche se in buona parte non dipende da te prenditi l'impegno solenne ad essere il migliore genitore che puoi. Se il tuo matrimonio dovesse colare a picco (non è detto che sia un dramma, magari è una nuova alba...) il valore di tuo figlio e del futuro rapporto che avrai con lui diventeranno più chiari ed evidenti. Ad anni di distanza, una moglie lasciata andare è solo un ricordo sempre più impolverato. Non sappiamo cosa farcene di una donna fin troppo nevrotica al nostro fianco, non è vero? Forse ti verrà alla fine una grande voglia di fare "Ciao ciao..."

Ma un figlio è sempre il tuo presente. Deve esserlo.

BUONA FORTUNA!
GRAZIE

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 05/03/2012, 13:19

raven ha scritto: questo il succo del discorso,e glielo detto svariate volte,finche' ti porto a casa i soldi non devi dire niente del negozio,ma lei non ci senti pensa che con i suoi consigli io guadagni di piu' e porti a casa piu' soldi.
Concetto espresso male, ma sono d'accordo sulla sostanza. Il negozio è il tuo lavoro, tuo e di tua sorella, non sei tenuto a condividere con tua moglie tutte le scelte fatte in questo ambito ne' a giustificarti, tua moglie avrebbe tutto il diritto di criticare se tu con questa attività mettessi in qualche modo in pericolo la sicurezza economica della vostra famiglia, ma se ciò non accade, non c'è motivo di interferire. Il tuo lavor è TUO e basta. Così come il lavoro di impiegata di LEI e solo di LEI.
Per il resto invece, leggo un po' troppa passività tua nei confronti della tua famiglia, tua moglie non si sente accettata, su questo devi assolutamente lavorare. Devi parlare seriamente con i tuoi, se è il caso, devi prendere le difese di tua moglie davanti ai tuoi genitori, non dopo, ma subito e di fronte a lei. Devi chiedere a tua mamma di essere una nonna molto discreta, di seguire le indicazioni di tua moglie... lo so che tua madre non fa nulla di male o di strano, ma tua moglie oramai ha questa idea negativa dei suoceri, quindi tutto le dà fastidio, devi cercare di calmarla e di mostrarle che le sue indicazioni per il bimbo vengono seguite.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: problemi nel matrimonio,cosa fare?

Messaggio da justeyes89 » 09/03/2012, 21:53

raven ha scritto:[...]



ah cosi' si'
ti diro' io sono piu' per il quieto vivere,quindi anche qualche incomprensione fra i miei e mia moglie e' stata data anche da questo (su cose non importanti) lo ammetto.
pero' anche questo mio comportamento e' stato dato anche in parte da mia moglie che in prima persona non ci mette mai la faccia,nel senso se una cosa che hanno detto o fatto miei e lei e' li' presente o riguarda lei,da 10 anni a questa parte non ha mai detto niente subito,aspetta che siamo soli mi fa' le menate a me e se non la difendo e non vado a litigare con i miei mi dice che non la difendo mai e che paro sempre il c**o a loro.
io se ho qualcosa con suo papa' (a suo tempo con sua mamma) e sono li' presente o glielo dico io di persona oppure me ne sto' zitto (come faccio quasi sempre per il quieto vivere) ma non mando poi il giorno dopo mia moglie a fare le menate a lui.
Mi dispiace ma in questo caso tua moglie mi somiglia molto.Io ho un bel rapporto con i genitori del mio ragazzo,ma a volte capitano delle situazioni dove o si parla e si finisce inevitabilmente per litigare o si tace e si ingoia il rospo.Ma puoi rimaner zitto una volta,due volte,tre,ma non sempre.Il problema é che se litighi tu da figlio é un conto,se litiga lei da nuora é un altro,ovvio no?Alla fine la tua famiglia é tua moglie e tuo figlio,dovresti prendere le sue difese.Il mio ragazzo quando succede qualche discussione non dice mai la sua,e mette me in difficoltà,perché si rischia di esagerare con le parole e il rapporto può rompersi.Stai in disparte perché ti senti tra due fuochi,ma non ti rendi conto che non questo comportamento la rendi insicura,e ti fa' le menate,come dici te.L'amore é anche venirsi incontro.Chissà,magari vedendo che la difendi e la proteggi (per dire),si sentirà più sicura e la smetterà di starti addosso per quanto riguardo il tuo negozio.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: problemi nel matrimonio,cosa fare?

Messaggio da justeyes89 » 09/03/2012, 21:55

Ares87 ha scritto:[...]



La mia personalissima idea è che in questi casi, cioè quando si creano queste tensioni tra la propria compagna e la propria famiglia, uno dovrebbe sempre propendere dalla parte della propria compagna. L'imparzialità e il quieto vivere ok ma alla fine vivi con tua moglie. Probabilmente è sbagliato, ma io la vedo così. E ho la sensazione che il vero problema di tua moglie non sia il non sentirsi accettata dalla tua famiglia (che mi sembra una cosa si importante ma non certo fondamentale) ma il non sentirti capita da te. Non dico che devi darle ragione a prescindere e andare a discutere coi tuoi, ma magari capire di più le sue ragioni. Io questi discorsi il lavoro è mio, il problema è mio... non li condivido...
E poi che significa che non ci mette la faccia? e che deve fare? dovrebbe mettersi a discutere con i tuoi familiari? Ma meno male che non lo fa perchè sarebbe un danno irreparabile.
La penso come te su tutto.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te