Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Tubhe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 novembre 2009
Età: 52

Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Tubhe » 07/02/2012, 11:36

Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da bluver » 07/02/2012, 12:04

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....
non ne farei una questione di genere. CI sono persone che decidono e altre che preferiscono lasciare l'onere ad altri per non prendersi le responsabilità di potenziali errori o scaricarne la responsabilità su altri. in questo senso si concordo con te sul sottilmente vigliacchi
Io son come loro in perpetuo volo

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da suffocation73 » 07/02/2012, 12:31

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....
Più che vigliacchi io li chiamo SCASSABALLE ahahah :DD delle noie moleste come i bambini pestiferi.
Comunque hai ragione, riscontro un comportamento simile più nella sfera maschile che in quella femminile ma non credo esista una spiegazione sola, penso sia un po' parte della natura stessa. Certo non ci si deve marciare e appena possibile bisogna "mettere in riga" queste persone altrimenti non se ne esce più.
Ciao :D
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da tropicsnow » 07/02/2012, 13:58

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....

ti capisco ed è capitato anche a me: alla fine devi metterli di fronte al fatto compiuto perchè se aspetti che decidano loro potresti aspettare per l'eternità. per quanto mi riguarda l'indecisione l'ho notata solo nella sfera affettiva dove si dimostrano insicuri e rivelano un senso di disagio. sul lavoro, invece, sembra che sappiano cosa fare e sanno prendere anche decisioni in tempi brevi. :rolleyes:
l'essere vigliacchi (hai usato il termine giusto) secondo me dipende da una scarsa conoscenza delle proprie emozioni e una difficoltà ad esprimere i propri sentimenti, a portare il dialogo a un livello più profondo di comunicazione preferendo essere fuggitivi piuttosto che fare una scelta anche se sbagliata.
di fronte a una persona così si può solo accettarla per quel che è oppure lasciar perdere.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Merlino » 14/02/2012, 11:51

Tubhe ha scritto:
Colpito e affondato!!!!
Sei riuscita ha capire perfettamente quello che intendevo!
Mi chiedo perchè hanno questo modo di fare...se è carattere...
ma poi alla fine per quanto mi arrovello,giungo alla tua stessa conclusione.... o la si accetta,oppure si lascia perdere.....
ma dentro provo sempre una grande rabbia,perchè basterebbe così poco davvero....

Comunque grazie a tutti per aver risposto

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
In genere non perdo tempo a rispondere a topic, senza offesa, pieni di luoghi comuni, ma stavolta non posso non farlo: trovo quello che hai scritto, in modo del tutto generico, piuttosto offensivo.
Perchè se la "vigliaccheria" la si misura nel merito di decidere se, ad esempio, prendere carne o pesce al ristorante allora siamo TUTTI vigliacchi.
Credo invece che tu confonda la "gentilezza" che molti fanno di rendere la partner partecipe delle proprie scelte, anche quelle piccole e stupide, con l'incapacità di decidere da soli.

In questo caso, io sono MOLTO vigliacco.
E sono convinto che sia giusto essere così.

Se, invece, ti riferisci all'incapacità di prendere decisioni veramente importanti, allora posso dirti che lo stesso difetto ce l'hanno sia uomini che donne in misura esattamente uguale.

Saluti.

Tubhe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 novembre 2009
Età: 52

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Tubhe » 14/02/2012, 12:13

Merlino ha scritto:[...]



In genere non perdo tempo a rispondere a topic, senza offesa, pieni di luoghi comuni, ma stavolta non posso non farlo: trovo quello che hai scritto, in modo del tutto generico, piuttosto offensivo.
Perchè se la "vigliaccheria" la si misura nel merito di decidere se, ad esempio, prendere carne o pesce al ristorante allora siamo TUTTI vigliacchi.
Credo invece che tu confonda la "gentilezza" che molti fanno di rendere la partner partecipe delle proprie scelte, anche quelle piccole e stupide, con l'incapacità di decidere da soli.

In questo caso, io sono MOLTO vigliacco.
E sono convinto che sia giusto essere così.

Se, invece, ti riferisci all'incapacità di prendere decisioni veramente importanti, allora posso dirti che lo stesso difetto ce l'hanno sia uomini che donne in misura esattamente uguale.

Saluti.


ciao Merlino,no logicamente non mi riferivo davvero alla scelta di carne o pesce,ma all'incapacità di prendere decisioni importanti nella vita, e spingere chi ti sta accanto farlo per te.non volevo generalizzare,e infatti lo specifico all'inizio.
Ho solo chiesto perchè gli uomini non sanno prendere decisioni,ma forse dovevo aggiungere "alcuni"?
Visto che di donne così ancora le devo incontrare (almeno questa esperienza spero di risparmiarmela!),e ho incontrato solo "alcuni" uomini così.... era solo una riflessione mia, fatta come dire "ad alta voce"...ma se questo è un "luogo comune" per te, che ti ha "costretto" a rispondermi...non ci posso fare nulla.
Per me avere averli presi in serie di uomini così, è solo una grande sfortuna!!!!!!!!!!!! Comunque grazie lo stesso della risposta

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da tropicsnow » 14/02/2012, 12:14

Tubhe ha scritto:
Colpito e affondato!!!!
Sei riuscita ha capire perfettamente quello che intendevo!
Mi chiedo perchè hanno questo modo di fare...se è carattere...
ma poi alla fine per quanto mi arrovello,giungo alla tua stessa conclusione.... o la si accetta,oppure si lascia perdere.....
ma dentro provo sempre una grande rabbia,perchè basterebbe così poco davvero....

Comunque grazie a tutti per aver risposto

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D



;) ;) ;)

per noi basterebbe poco, per loro no. :D
secondo me un pò è carattere e un altro bel pò dipende dal tipo di genitore (mamma) che hanno avuto: se lo ha trattato sempre coi guanti e come un bambino come puoi aspettarti che abbia un comportamento da adulto? la compagna deve assumere così un pò il ruolo della mamma...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Merlino » 14/02/2012, 12:19

Tubhe ha scritto:[...]

ciao Merlino,no logicamente non mi riferivo davvero alla scelta di carne o pesce,ma all'incapacità di prendere decisioni importanti nella vita, e spingere chi ti sta accanto farlo per te.non volevo generalizzare,e infatti lo specifico all'inizio.
Ho solo chiesto perchè gli uomini non sanno prendere decisioni,ma forse dovevo aggiungere "alcuni"?
Visto che di donne così ancora le devo incontrare (almeno questa esperienza spero di risparmiarmela!),e ho incontrato solo "alcuni" uomini così.... era solo una riflessione mia, fatta come dire "ad alta voce"...ma se questo è un "luogo comune" per te, che ti ha "costretto" a rispondermi...non ci posso fare nulla.
Per me avere averli presi in serie di uomini così, è solo una grande sfortuna!!!!!!!!!!!! Comunque grazie lo stesso della risposta
Grazie a te per la tua contro-risposta!
Per parte mia, posso assicurarti di aver incontrato diverse donne "di questo tipo"!
Dunque, come vedi, esistono anche loro!!! :-)

Ciao.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da tropicsnow » 14/02/2012, 12:33

Merlino ha scritto:[...]



In genere non perdo tempo a rispondere a topic, senza offesa, pieni di luoghi comuni, ma stavolta non posso non farlo: trovo quello che hai scritto, in modo del tutto generico, piuttosto offensivo.
Perchè se la "vigliaccheria" la si misura nel merito di decidere se, ad esempio, prendere carne o pesce al ristorante allora siamo TUTTI vigliacchi.
Credo invece che tu confonda la "gentilezza" che molti fanno di rendere la partner partecipe delle proprie scelte, anche quelle piccole e stupide, con l'incapacità di decidere da soli.

In questo caso, io sono MOLTO vigliacco.
E sono convinto che sia giusto essere così.

Se, invece, ti riferisci all'incapacità di prendere decisioni veramente importanti, allora posso dirti che lo stesso difetto ce l'hanno sia uomini che donne in misura esattamente uguale.

Saluti.

Merlino sono molto stupita di questo tuo intervento piccato perchè a me sembra che Tubhe abbia spiegato bene a che tipo di decisioni si riferisse e anche a che tipo di uomini. :rolleyes:

rendere la partner partecipe delle proprie scelte significa già essere capaci di fare delle scelte! qui manca proprio questo.

quanto al fatto che questa incapacità appartenga anche alle donne, non mi pare a meno che non siano molto giovani. in genere una donna dopo un periodo di frequentazione con un uomo cercherà di concretizzare il rapporto in qualcosa di più importante ed è qui che questo tipo di uomo inizia a vacillare. :rolleyes:

Avatar utente
nimu
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 304
Iscritto il: 16 novembre 2011
Età: 45

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da nimu » 14/02/2012, 12:38

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....

io credo di aver sbagliato proprio perch non ho deciso per loro... ma è giusto decidere per loro?

andrew76

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da andrew76 » 14/02/2012, 13:30

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....
alcune volte si danno importanza diversa alle varie decisioni.
capita che non si considerino di primaria importanza determinati problemi e quindi si sottovaluti il prendere o meno una decisione.
alcune volte l'indecisione è dovuta a dubbi, problemi. anche se si è provato a risolverli son rimasti in sospeso, senza un accordo. quasi scontato che si tenda a rinviare ogni decisione.
alcune volte si è portati a tirarsi indietro e lasciare la decisione all'altro come una forma di "gentilezza". lasciamo che sia l'altro a decidere, tanto a noi qualsiasi decisione prenda va bene. l'importante è non rinfacciare in seguito la decisione presa.
penso l'indecisione sia anche donna.
ognuno ha il proprio carattere, chi più deciso, più impavido, chi meno.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Merlino » 14/02/2012, 14:00

tropicsnow ha scritto:[...]

Merlino sono molto stupita di questo tuo intervento piccato perchè a me sembra che Tubhe abbia spiegato bene a che tipo di decisioni si riferisse e anche a che tipo di uomini. :rolleyes:

rendere la partner partecipe delle proprie scelte significa già essere capaci di fare delle scelte! qui manca proprio questo.

quanto al fatto che questa incapacità appartenga anche alle donne, non mi pare a meno che non siano molto giovani. in genere una donna dopo un periodo di frequentazione con un uomo cercherà di concretizzare il rapporto in qualcosa di più importante ed è qui che questo tipo di uomo inizia a vacillare. :rolleyes:
Il mio intervento è stato piccato per il fatto che trovo assolutamente sbagliato il fare dei discorsi generici come il titolo del topic fa chiaramente intendere "Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?".
Per quanto riguarda le donne, permettimi di farti notare che anche il tuo discorso è alquanto generalizzante: NON tutte le donne hanno la capacità di decidere e NON tutte cercano di concretizzare una relazione.

Ciao.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 14/02/2012, 14:34

Merlino ha scritto: Per quanto riguarda le donne, permettimi di farti notare che anche il tuo discorso è alquanto generalizzante: NON tutte le donne hanno la capacità di decidere e NON tutte cercano di concretizzare una relazione.

Ciao.

se non c'è molto interesse che vuoi decidere e concretizzare?

in genere le donne arrivate a un'età più matura cercano una stabilità affettiva, gli uomini ci arrivano più tardi o spinti dalla compagna. ovviamente ci sono le eccezioni, anche gli uomini non sono tutti così come non lo sono le donne. se guardiamo alla maggioranza è più facile trovare un uomo indeciso che una donna.
se ci basiamo sempre sulla maggioranza, ad esempio mi è capitato di vedere uomini che cercano la stabilità di una famiglia e poi vanno in cerca di altre "emozioni" mentre le donne meno soprattutto se hanno figli, questo come si spiega? perchè uomini che dicono di essere felicemente sposati e che la famiglia non deve esserre messa in discussione poi cercano la conoscenza di altre donne spingendo la conversazione sull'erotico? una cosa del genere è più difficile che parta da una donna.
si fanno quindi discorsi generici altrimenti bisogna parlare di casi specifici e fare nomi e cognomi.

ciao!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 14/02/2012, 14:40

tropicsnow ha scritto:[...]

se non c'è molto interesse che vuoi decidere e concretizzare?

in genere le donne arrivate a un'età più matura cercano una stabilità affettiva, gli uomini ci arrivano più tardi o spinti dalla compagna. ovviamente ci sono le eccezioni, anche gli uomini non sono tutti così come non lo sono le donne. se guardiamo alla maggioranza è più facile trovare un uomo indeciso che una donna.
se ci basiamo sempre sulla maggioranza, ad esempio mi è capitato di vedere uomini che cercano la stabilità di una famiglia e poi vanno in cerca di altre "emozioni" mentre le donne meno soprattutto se hanno figli, questo come si spiega? perchè uomini che dicono di essere felicemente sposati e che la famiglia non deve esserre messa in discussione poi cercano la conoscenza di altre donne spingendo la conversazione sull'erotico? una cosa del genere è più difficile che parta da una donna.
si fanno quindi discorsi generici altrimenti bisogna parlare di casi specifici e fare nomi e cognomi.

ciao!
Questo è un discorso equilibrato: parli, giustamente, di "maggioranza"!
La differenza è fra parlare di "maggioranza" e parlare, invece, di "tutti".

:-)

Ciao.

Tubhe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 novembre 2009
Età: 52


Messaggio da Tubhe » 14/02/2012, 18:00

Merlino ha scritto:[...]



Questo è un discorso equilibrato: parli, giustamente, di "maggioranza"!
La differenza è fra parlare di "maggioranza" e parlare, invece, di "tutti".

:-)

Ciao.



Aaaaaah ecco dove avrei "sbagliato", dovevo parlare di "maggioranza" e beh allora......Chiedo "umilmente" scusa a tutti gli uomini che si sono sentiti tirati in causa...che dici Merlino, metto pure le donne e i bambini già che ci sono?
Ritengo,certo un mio modesto parere eh,che nella vita bisognerebbe (alle volte) andare un pò oltre un titolo, leggere tra le righe e almeno cercare di capire cosa una persona cerca di dire,cosa che altri,mi sembra hanno intuito....
volevo semplicemente cercare di capire se ad altre donne era capitato ecc ecc... non volevo un dibattito su gli uomini e le donne.
Dovevo per te, usare un titolo "perchè l'essere umano è indeciso?",ma nello stesso tempo non avrei generalizzato lo stesso? e poi perchè se a me sono capitati solo uomini così?

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Kisin » 14/02/2012, 18:54

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....
Forse dipende proprio dal carattere, o dall'esperienza di vita.
Io credo che in una coppia si debba decidere insieme. Bisogna venirsi incntro un pò per uno se si può.
Che l'uno decida per l'altro piuttosto che con l'altro, non mi sembra spontaneo ne rispettoso, ma piu una coercizione.

Tubhe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 novembre 2009
Età: 52

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Tubhe » 14/02/2012, 19:05

Kisin ha scritto:[...]



Forse dipende proprio dal carattere, o dall'esperienza di vita.
Io credo che in una coppia si debba decidere insieme. Bisogna venirsi incntro un pò per uno se si può.
Che l'uno decida per l'altro piuttosto che con l'altro, non mi sembra spontaneo ne rispettoso, ma piu una coercizione.


Difatti era questo che cercavo di capire,se è giusto che in una coppia si debba decidere insieme,e venirsi incontro,ma quando lo fa una sola persona,diventa tutto più sbilanciato e si "pesa" molto sulle spalle dell'altro...che si fa in questo caso?
Continuare ad insistere o mollare tutto?

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Kisin » 14/02/2012, 19:07

Tubhe ha scritto:[...]





Difatti era questo che cercavo di capire,se è giusto che in una coppia si debba decidere insieme,e venirsi incontro,ma quando lo fa una sola persona,diventa tutto più sbilanciato e si "pesa" molto sulle spalle dell'altro...che si fa in questo caso?
Continuare ad insistere o mollare tutto?
Forse cercare di capire il perchè le decisoni pesano su una sola persona

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 14/02/2012, 20:40

Tubhe ha scritto:[...]
Aaaaaah ecco dove avrei "sbagliato", dovevo parlare di "maggioranza" e beh allora......Chiedo "umilmente" scusa a tutti gli uomini che si sono sentiti tirati in causa...che dici Merlino, metto pure le donne e i bambini già che ci sono?
Ritengo,certo un mio modesto parere eh,che nella vita bisognerebbe (alle volte) andare un pò oltre un titolo, leggere tra le righe e almeno cercare di capire cosa una persona cerca di dire,cosa che altri,mi sembra hanno intuito....
volevo semplicemente cercare di capire se ad altre donne era capitato ecc ecc... non volevo un dibattito su gli uomini e le donne.
Dovevo per te, usare un titolo "perchè l'essere umano è indeciso?",ma nello stesso tempo non avrei generalizzato lo stesso? e poi perchè se a me sono capitati solo uomini così?
ecco questo è un riflessione che meriterebbe una approfondita analisi introspettiva, ad evitarti in futuro il ripetersi di costanti simili. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tarabas
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 690
Iscritto il: 16 dicembre 2011
Età: 45

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da tarabas » 14/02/2012, 21:34

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....
La risposta alla tua domanda potrebbe essere molto semplice: perchè per natura la maggior parte di noi è insicuro, l'uomo anche se non lo ammetterà mai ha paura di sbagliare, si sbilancia raramente per non ferire o per gentilezza (come dice Merlino) o anche solo perchè è semplicemente insicuro (parlo ovviamente in generale).
Non so dirti perchè in 100 persone insicure, 70 sono uomini, forse perchè in genere la maturità e la responsabilità maschile (che ti fa azzardare e fare scelte decisive nella vita) arriva dopo rispetto a quella di una donna... per natura? Non so risponderti.
Non credo invece che si possa dire che è questione di essere codardo, raramente l'insicurezza è legata alla vigliaccheria e quando lo è allora è un altro discorso :)
---
...libertà!

Ospite

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Ospite » 15/02/2012, 20:52

Tubhe ha scritto: Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....

Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....
Non mi sento offeso come uomo, e credo di aver ben compreso la tua riflessione. Anche e soprattutto in relazione alla tua età. Come molte altre donne, con riguardo ai sentimenti e ai rapporti amorosi, ti piace sicuramente dargli una connotazione di solidità e consapevolezza. Sicuramente ti piace impegnarti e investire di te stessa, ma pretendi altrettanta partecipazione dal tuo compagno. E tutto questo non è sbagliato, ma molti uomini over 40, specie quelli che hanno già provato un matrimonio o una convivenza importante, sviluppano un disincanto tutto maschile nei riguardi di quelli argomenti che per voi signore devono essere necessariamente o nero o bianco. Ne comprendono la serietà, ma in cuor loro preferiscono svolazzare a cavallo della loro maturità e del disimpegno di coscienza che magari hanno da poco ritrovato, o che non gustavano più dai tempi dei 20 anni.
Non è una questione di vigliaccheria, forse sei proprio tu a necessitare della conoscenza di uomini più decisi e interessati alla costruzione di un rapporto duraturo e completo. Gente che ama la famiglia e certi valori importanti dati dal rapporto stabile e di lunghe percorrenze.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Ares87 » 16/02/2012, 14:19

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....
Secondo me quello che dici può essere vero per quel che riguarda decisioni relative a situazioni sentimentali da concretizzare (andare a vivere insieme, sposarsi, avere un figlio...) però non ne farei una questione di vigliaccheria (anche se in molti casi probabilmente lo è). Io penso che tutte le donne, chi più chi meno, abbiano un desiderio di matenità innato. L'uomo invece non ha un innato desiderio di paternità che sicuramente può venirgli col tempo ma non nasce con lui. Infatti conosco poche madri che non sono degne di essere chiamate madri, ma molti padri che non sono degni di essere chiamati padri. Quindi tali decisioni vengono valutate in maniera diversa dagli uomini rispetto a come le valuta una donna e può darsi che da questo derivi l'incertezza di cui parli.

Inoltre spesso si tergiversa perchè si ha paura che una decione non approvata dalla propria compagna possa spingere quest'ultima ad allontanarsi da te o comunque a fartela pagare a vita (obiettivamente molte donne sono così...).

Se ci sono delle colpe, probabilmente stanno da entrambe le parti...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da tempest » 16/02/2012, 23:40

Tubhe ha scritto:Non voglio generalizzare,so che ci sono uomini che hanno carattere...Ne conosco qualcuno.
Ma per lo meno a me, sono anni che incontro uomini che si riempiono la bocca di belle parole,ma quando poi si arriva al punto di prendere delle decisioni,più o meno importanti,tergiversano....
Fino al momento che è la donna che volente o nolente prende la decisione anche per lui...Non parlo di scelte fra donne tipo "o me o lei",no tipi che si proclamano liberi di scegliere qualsiasi cosa,ma al momento "fatidico" li vedi con i loro:"non so,ma pensavo,dici?"
Non so se riesco a spiegarmi... ho sopporti l'eterno "bambino" che è in loro,quello che continua a dire "voglio le caramelle,no le patatine, il gelato o è meglio la pizza?"
E alla fine o gli prendi tutto,o scegli per lui...e puntualmente quando scegli non va bene....
Io li vedo sottilmente vigliacchi.....
Non riesco a capire di quali decisioni parli esattamente, per cui ti dico la mia impressione: in generale io trovo che gli uomini siano meno decisi delle donne in campo affettivo e più decisi delle donne in campo lavorativo.

PS: comunque gli uomini che mi hanno lasciato si sono dimostrati decisissimi. quindi forse la mia teoria ha qualche falla!!! :DD

andrew76

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da andrew76 » 17/02/2012, 9:10

tempest ha scritto:[...]
PS: comunque gli uomini che mi hanno lasciato si sono dimostrati decisissimi. quindi forse la mia teoria ha qualche falla!!! :DD
:D

Tubhe
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 novembre 2009
Età: 52

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Tubhe » 17/02/2012, 12:42

Ares87 ha scritto:[...]



Secondo me quello che dici può essere vero per quel che riguarda decisioni relative a situazioni sentimentali da concretizzare (andare a vivere insieme, sposarsi, avere un figlio...) però non ne farei una questione di vigliaccheria (anche se in molti casi probabilmente lo è). Io penso che tutte le donne, chi più chi meno, abbiano un desiderio di matenità innato. L'uomo invece non ha un innato desiderio di paternità che sicuramente può venirgli col tempo ma non nasce con lui. Infatti conosco poche madri che non sono degne di essere chiamate madri, ma molti padri che non sono degni di essere chiamati padri. Quindi tali decisioni vengono valutate in maniera diversa dagli uomini rispetto a come le valuta una donna e può darsi che da questo derivi l'incertezza di cui parli.

Inoltre spesso si tergiversa perchè si ha paura che una decione non approvata dalla propria compagna possa spingere quest'ultima ad allontanarsi da te o comunque a fartela pagare a vita (obiettivamente molte donne sono così...).

Se ci sono delle colpe, probabilmente stanno da entrambe le parti...



Ho trovato in ogni vostro messaggio,un pizzico di verità e alcune risposte alle mie domande,vi ringrazio tutti,perchè nonostante non sono entrata nei particolari e non vi ho dato grandi delucidazioni...siete riusciti a capire i miei dubbi....
Forse vedere il tutto come una sorta di vigliaccheria non è proprio giusto..Ma sono sempre stata una donna che ha preso molte decisioni,anche molto importanti, fin da ragazzina e trovare uomini che non riescono a decidere anche le cose semplici,mi riempie di rabbia e frustrazione....ma forse è proprio qui che sbaglio...io le vedo semplici,ma forse per loro non è cosi.....
Forse Ares ha ragione,la colpa è da ambo le parti....lui che non le prende,io che gli permetto di farlo!

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 17/02/2012, 16:19

tropicsnow ha scritto:[...]




se non c'è molto interesse che vuoi decidere e concretizzare?

in genere le donne arrivate a un'età più matura cercano una stabilità affettiva, gli uomini ci arrivano più tardi o spinti dalla compagna. ovviamente ci sono le eccezioni, anche gli uomini non sono tutti così come non lo sono le donne. se guardiamo alla maggioranza è più facile trovare un uomo indeciso che una donna.
se ci basiamo sempre sulla maggioranza, ad esempio mi è capitato di vedere uomini che cercano la stabilità di una famiglia e poi vanno in cerca di altre "emozioni" mentre le donne meno soprattutto se hanno figli, questo come si spiega? perchè uomini che dicono di essere felicemente sposati e che la famiglia non deve esserre messa in discussione poi cercano la conoscenza di altre donne spingendo la conversazione sull'erotico? una cosa del genere è più difficile che parta da una donna.
si fanno quindi discorsi generici altrimenti bisogna parlare di casi specifici e fare nomi e cognomi.

ciao!
Ma sai dipende se i bambini sono piccoli piccoli.Se lo sono una donna non ha neanche il tempo di trovarsi altro,ma quando si fanno più grandi,beh...Non saprei dire chi tradisce di più e chi meno.Forse la donna é più portata a tradire,soprattutto quando ha una famiglia,perché l'amante é come una valvola di sfoga e di solito le donne sono più stressate da casa,lavoro,figli ecc..
Ares87 ha scritto: Secondo me quello che dici può essere vero per quel che riguarda decisioni relative a situazioni sentimentali da concretizzare (andare a vivere insieme, sposarsi, avere un figlio...) però non ne farei una questione di vigliaccheria (anche se in molti casi probabilmente lo è). Io penso che tutte le donne, chi più chi meno, abbiano un desiderio di matenità innato. L'uomo invece non ha un innato desiderio di paternità che sicuramente può venirgli col tempo ma non nasce con lui. Infatti conosco poche madri che non sono degne di essere chiamate madri, ma molti padri che non sono degni di essere chiamati padri. Quindi tali decisioni vengono valutate in maniera diversa dagli uomini rispetto a come le valuta una donna e può darsi che da questo derivi l'incertezza di cui parli.
Boh,non so chi te le dice ste cavolate.Parlando sempre di maggioranza,ce ne sono tante di mamme che buttano i loro figli nei cassonetti.E non é vero che l'uomo non ha un innato desiderio di paternità,dipende dai suoi valori e dalle sue priorità.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 17/02/2012, 19:11

justeyes89 ha scritto:[...]









Boh,non so chi te le dice ste cavolate.Parlando sempre di maggioranza,ce ne sono tante di mamme che buttano i loro figli nei cassonetti.E non é vero che l'uomo non ha un innato desiderio di paternità,dipende dai suoi valori e dalle sue priorità.
Nessuno, me le dico da solo ;)

Ospite

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Ospite » 18/02/2012, 20:03

Tubhe ha scritto:[...]
..Ma sono sempre stata una donna che ha preso molte decisioni,anche molto importanti, fin da ragazzina e trovare uomini che non riescono a decidere anche le cose semplici,mi riempie di rabbia e frustrazione....ma forse è proprio qui che sbaglio...io le vedo semplici,ma forse per loro non è cosi.....
Non proiettare il tuo essere e il tuo vissuto sull'uomo. Chissà che non finirebbe anche per diventare noioso un rapporto fra te e una persona simile se non eguale. E poi pretendere in una qualsiasi relazione sentimentale, finisce sempre col diventare nocivo e motivo di stress.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da justeyes89 » 19/02/2012, 11:44

Shadow750 ha scritto:[...]



Non proiettare il tuo essere e il tuo vissuto sull'uomo. Chissà che non finirebbe anche per diventare noioso un rapporto fra te e una persona simile se non eguale. E poi pretendere in una qualsiasi relazione sentimentale, finisce sempre col diventare nocivo e motivo di stress.

Secondo me non é questione di pretendere,ma ci si aspetta sempre di ricevere quello che si dà.Non so se sia proprio giusto,nel senso che bisognerebbe amare senza aspettarsi di ricevere per forza qualcosa in cambio,ma un amore così é talmente perfetto che sarebbe noioso se esistesse.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Kisin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 145
Iscritto il: 18 luglio 2010
Età: 46

Re: Perché gli uomini non sanno prendere decisioni?

Messaggio da Kisin » 19/02/2012, 12:08

justeyes89 ha scritto:[...]




Secondo me non é questione di pretendere,ma ci si aspetta sempre di ricevere quello che si dà.Non so se sia proprio giusto,nel senso che bisognerebbe amare senza aspettarsi di ricevere per forza qualcosa in cambio,ma un amore così é talmente perfetto che sarebbe noioso se esistesse.
A mio avviso amore per rigenerarsi vuole amore, non è egoismo non è ipocrisia ma credo sia semplicemente uno status di cose
Se si ama senza ricevere si finisce con lo svuotarsi, col logorarsi, se si si riceve amore senza amare ci si sentirebbe soffocare
E' correto dare amore senza pretenderne, credo non sarebbe amore se a priori si ci aspettasse un ritorno.
Ma senza un ritorno quello che si dà non si rigerenerebbe ne si evolverebbe e finirebbe con lo spegnersi.