L'amore inizia l'amore finisce...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
malombra
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 novembre 2011
Età: 62

L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da malombra » 14/11/2011, 19:19

Ma che cos'è l'amore esattamente? Amore. . . fà ridere piangere, riempie la vita e poi la lascia più vuota di prima. Mille problemi e mille guai in nome di questo sentimento. immagino che questa domanda ve la sarete posta mille volte anche voi. Ci terrei a sapere che risposte vi siete dati. Buona serata amici del forum. :?

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 14/11/2011, 21:03

malombra ha scritto:Ma che cos'è l'amore esattamente? Amore. . . fà ridere piangere, riempie la vita e poi la lascia più vuota di prima. Mille problemi e mille guai in nome di questo sentimento. immagino che questa domanda ve la sarete posta mille volte anche voi. Ci terrei a sapere che risposte vi siete dati. Buona serata amici del forum. :?
Non me lo chiedo più. E' una faccenda che non mi riguarda più, inutile perdita di tempo che svuota e distrae da sé stessi.

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

L'amore?

Messaggio da Assordante » 14/11/2011, 21:05

Un sentimento ingannevole..
ma che tutti vogliamo vivere.
Anche l'amore è diventato precario..

Reziel
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 novembre 2011
Età: 42

Re: L'amore?

Messaggio da Reziel » 15/11/2011, 20:07

Io dico ai miei genitori che l amore si è perso negli anni.
Forse nell era dei nostri esisteva questa parola , ma ora difficilmente esiste. Secondo me l uomo e la donna stanno insieme per non sentirsi soli , si piacciono ma non sanno cosa è l amore .

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da justeyes89 » 15/11/2011, 21:41

malombra ha scritto:Ma che cos'è l'amore esattamente? Amore. . . fà ridere piangere, riempie la vita e poi la lascia più vuota di prima. Mille problemi e mille guai in nome di questo sentimento. immagino che questa domanda ve la sarete posta mille volte anche voi. Ci terrei a sapere che risposte vi siete dati. Buona serata amici del forum. :?
Amare significa voler la felicità dell'altro,a volte sacrificando la propria.Ma io intendo qualsiasi tipo di amore,non solo quello fra uomo e donna.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da Ospite » 16/11/2011, 14:17

justeyes89 ha scritto:[...]
Amare significa voler la felicità dell'altro,a volte sacrificando la propria.
Stupenda quanto giovanilistica e idealizzante concezione di un sentimento nobile e profondo. :)

malombra
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 novembre 2011
Età: 62

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da malombra » 16/11/2011, 18:33

Shadow750 ha scritto:[...]



Stupenda quanto giovanilistica e idealizzante concezione di un sentimento nobile e profondo. :)
pienamente daccordo. L'età e le esperienze sono determinanti.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da justeyes89 » 16/11/2011, 20:30

malombra ha scritto:[...]



pienamente daccordo. L'età e le esperienze sono determinanti.
in che senso??
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 16/11/2011, 20:38

justeyes89 ha scritto:[...]



Amare significa voler la felicità dell'altro,a volte sacrificando la propria.
Manca solo un biscotto inzuppato e possiamo girare il nuovo spot mulino bianco.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da justeyes89 » 16/11/2011, 22:11

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Manca solo un biscotto inzuppato e possiamo girare il nuovo spot mulino bianco.

:angel:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da Ospite » 16/11/2011, 22:22

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]
Manca solo un biscotto inzuppato e possiamo girare il nuovo spot mulino bianco.
Eheheheh.... e bravo il nostro "montanaro"... ;) 8)

malombra
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 novembre 2011
Età: 62

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da malombra » 17/11/2011, 12:11

justeyes89 ha scritto:[...]



in che senso??
scusa. . .volevo dire daccordo sull'aggettivo "giovanilistico".

giada

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da giada » 17/11/2011, 16:14

justeyes89 ha scritto:[...]



Amare significa voler la felicità dell'altro,a volte sacrificando la propria.Ma io intendo qualsiasi tipo di amore,non solo quello fra uomo e donna.

Quando si è innamorati si diventa tutto per l'altro/altra. Non sempre è così però, per esempio negli amori non corrisposti c'è un sano egoismo da parte di chi non è amato che vorrebbe l'altro ad ogni costo.

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da Zoe80 » 21/11/2011, 9:21

malombra ha scritto:Ma che cos'è l'amore esattamente? Amore. . . fà ridere piangere, riempie la vita e poi la lascia più vuota di prima. Mille problemi e mille guai in nome di questo sentimento. immagino che questa domanda ve la sarete posta mille volte anche voi. Ci terrei a sapere che risposte vi siete dati. Buona serata amici del forum. :?
Questa mi sembra la domanda di una persona che....sta soffrendo.

Io l'amore l'ho vissuto sempre al massimo, mi ha dato felicità, tanto dolore...eppure è l'unica cosa che nella mia vita non è mai mancata.
Partendo dal presupposto che l'amore è ovunque, forse tu ti riferisci all'amore tra uomo e donna solamente.
L'amore è una cosa terribilmente meravigliosa, una cosa che ti riempie il cuore e la vita, e che a volte invece ti lascia solo, vuoto. Io sono una donna innamorata, posso dirti cosa è per me l'amore. Posso dirti che mio marito è la persona più bella che potessi mai incontrare, l'uomo che riempie i miei giorni e i miei ricordi, l'uomo a cui penso tutto il giorno, che mi fa ridere, piangere, arrabbiare e senza il quale non so come farei.
Non credo sia facile dire cos'è l'amore...ma conosco anche quel vuoto, quella desolazione che ti lascia quando una storia finisce, quando finisce una storia in cui avevi creduto con tutta te stessa, quella tristezza che ti resta dentro e che ti fa arrancare, ti fa piangere, non ti fa pensare se non al dolore....
E conosco il dolore di dover lasciare qualcuno a cui vuoi bene perché ti accorgi di non amarlo più, conosco il senso di colpa che dopo anni ancora ti insegue, che ti fa riflettere su come sarebbe potuta andare, che ti fa sentire una str.... ogni volta che pensi a quella persona.
Insomma....l'amore è tante cose, troppe e tutte assieme. E' difficile da vivere, figuriamoci da spiegare!!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
Marcello80
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 418
Iscritto il: 20 gennaio 2010
Età: 43

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da Marcello80 » 13/12/2011, 5:43

justeyes89 ha scritto:[...]


Ma io intendo qualsiasi tipo di amore,non solo quello fra uomo e donna.
L'insonnia fa fare ricerche interessanti. Non ti riporto i siti che ho navigato per trovare queste informazioni, perché non li ho segnati e non mi va di ricercare in cronologia. Ora nel dare un'occhiata a mailamici trovo questo tuo commento e mi son detto perché non condividere questa nottata fra le onde di internet?

Dici bene l'amore fra uomo e donna è un tipo di amore. Sicuramente diverso, ma ugualmente potente, l'amore verso i genitori o familiari, verso gli amici e quell'amore verso un ideale, un principio. Se una persona dice: "Amo il condividere", e un'altra dice: "Amo mia moglie", stanno parlando di amore entrambi, eppure c'è qualche differenza col tipo di sentimento, vero?

La mia ricerca mi ha fatto trovare semplicemente alcune risposte linguistiche e mi ha fatto notare come effettivamente ci siano amori diversi. Nel greco antico la parola che noi utilizziamo per definire quel sentimento così intenso, così profondo e che ci fa vivere meglio, viene definito con quattro parole diverse, eppure sempre di amore si tratta.

Ecco che troviamo l'amore Philia che è quell'amore che si esprime verso un amico.
L'amore Storgè è quell'amore che si esprime verso i genitori o familiari.
L'amore Agape è quell'amore che si esprime verso un ideale, un principio.
L'amore Eros, forse il più esasperato dei quattro, il più romanzato, cantato, ricercato, l'amore romantico quello che si esprime nei rapporti di coppia.

Personalmente ho un grande amore per il sonno, anche se questo non ha una parola specifica :D
"Sono pure tutte quelle emozioni che integrano e danno animo; è impura invece quell'emozione che afferra solo un lato del tuo essere e quindi lo altera."

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da suffocation73 » 13/12/2011, 15:11

malombra ha scritto:Ma che cos'è l'amore esattamente? Amore. . . fà ridere piangere, riempie la vita e poi la lascia più vuota di prima. Mille problemi e mille guai in nome di questo sentimento. immagino che questa domanda ve la sarete posta mille volte anche voi. Ci terrei a sapere che risposte vi siete dati. Buona serata amici del forum. :?
Nessuna domanda mi son posto in proposito, mai. E nessuna risposta mi è giunta, ovviamente mai. E va bene così. :D
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

malombra
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 novembre 2011
Età: 62

Re: L'amore?

Messaggio da malombra » 14/12/2011, 11:09

Assordante ha scritto:Un sentimento ingannevole..
ma che tutti vogliamo vivere.
bella la tua definizione. hai messo a fuoco qualcosa che mi sfuggiva. solo che quello che non capisco è il perchè, anche avendone fatto esperienza, si cambia soggetto e si torna sul luogo del delitto. . . un caro saluto.

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: L'amore?

Messaggio da Assordante » 14/12/2011, 21:15

malombra ha scritto:[...]



bella la tua definizione. hai messo a fuoco qualcosa che mi sfuggiva. solo che quello che non capisco è il perchè, anche avendone fatto esperienza, si cambia soggetto e si torna sul luogo del delitto. . . un caro saluto.

Grazie

cara ;)

il perchè?...

bè diciamo che ne abbiamo tutti un gran bisogno...di amare ed essere
amati

ciao
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da catia » 14/12/2011, 21:56

malombra ha scritto:Ma che cos'è l'amore esattamente? Amore. . . fà ridere piangere, riempie la vita e poi la lascia più vuota di prima. Mille problemi e mille guai in nome di questo sentimento. immagino che questa domanda ve la sarete posta mille volte anche voi. Ci terrei a sapere che risposte vi siete dati. Buona serata amici del forum. :?
Ciao Malombra...si, mi sono chiesta spesso 'cos'è l'amore'...ma dubito di saperlo spiegare. Per quanto mi riguarda è un insieme di emozioni fortissime, intense, sia positive che negative. E' tutto amplificato e a volte distorto perché viene a mancare la razionalità e la naturale misura di giudizio...Insomma è un gran ...caos! :D
Un abbraccio.

Catia.

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 14/12/2011, 22:04

Mah...io credo che l'Amore, quello VERO, autentico, non finisca mai...Purtroppo sono in pochi quelli che lo trovano... :rolleyes:

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68


Messaggio da Assordante » 14/12/2011, 22:13

catia ha scritto:Mah...io credo che l'Amore, quello VERO, autentico, non finisca mai...Purtroppo sono in pochi quelli che lo trovano... :rolleyes:

Scusami tanto..ma credo invece..che l'amore

vero quello passionale..che ti travolge...l'esistenza..non dura mai ..molto..
quelli che hanno studiato più di me...dicono che dopo 2 anni...si afflievolisce ..tutto..
e per mia esperienza..(purtroppo) la penso ..cosi.. :(

ciao
Anche l'amore è diventato precario..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 15/12/2011, 8:42

Assordante ha scritto:[...]




Scusami tanto..ma credo invece..che l'amore

vero quello passionale..che ti travolge...l'esistenza..non dura mai ..molto..
quelli che hanno studiato più di me...dicono che dopo 2 anni...si afflievolisce ..tutto..
e per mia esperienza..(purtroppo) la penso ..cosi.. :(

ciao
Non confondiamo l'amore con la passione..

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da suffocation73 » 15/12/2011, 8:58

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Manca solo un biscotto inzuppato e possiamo girare il nuovo spot mulino bianco.
Il Mulino Bianco? Ma ve lo ricordate? :D Io in quel periodo avevo inventato il piccolo Mugnaio Satanista con il grembiulle nero :[ ahahah che sfornava bare di cioccolato e croci rovesciate farcite.. Che c****te tremende ma come mi divertivo :DD
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 15/12/2011, 9:07

catia ha scritto:Mah...io credo che l'Amore, quello VERO, autentico, non finisca mai...Purtroppo sono in pochi quelli che lo trovano... :rolleyes:
Vero; io credo che sia normale che la passione si affievolisca con l'andare del tempo, ma se fra due persone c'è comunione di intenti, se si hanno gli stessi interessi, allora il rapporto non finisce quando la passione si affievolisce. Il VERO amore si consolida negli anni con la conoscenza sempre più approfondita del partner e con l'accettazione dei difetti del nostro compagno/a. Certo, come dicevi tu, è una cosa rara, ma esiste! ;)

Luke
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Età: 46


Messaggio da Luke » 15/12/2011, 15:00

Non esiste una concezione universale, di cosa una singola persona o singolo essere può affermare di un dato vocabolo, poichè le considerazioni sono molteplici e dipendono solo dal proprio vissuto.
A presto

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68


Messaggio da Assordante » 15/12/2011, 19:35

george clooney ha scritto:[...]



Non confondiamo l'amore con la passione..

Forse

volevi dire non confondiamo l'amore con il sesso..ehm

ma l'amore senza la passione..che amore è ??:O

scusa....
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
catia
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1946
Iscritto il: 21 ottobre 2006
Età: 62


Messaggio da catia » 15/12/2011, 23:01

george clooney ha scritto:[...]



Vero; io credo che sia normale che la passione si affievolisca con l'andare del tempo, ma se fra due persone c'è comunione di intenti, se si hanno gli stessi interessi, allora il rapporto non finisce quando la passione si affievolisce. Il VERO amore si consolida negli anni con la conoscenza sempre più approfondita del partner e con l'accettazione dei difetti del nostro compagno/a. Certo, come dicevi tu, è una cosa rara, ma esiste! ;)
Ciao George...è quello che intendevo. E' ovvio che con il passare degli anni la passione si affievolisca...(ma non certo dopo 2/3 anni!) però se c'è l'Amore, quella voglia di stare insieme, di fare insieme, quella complicità che rende un rapporto unico...allora non finirà mai. Ecco...questo tipo di rapporto...mi fido di te George perchè io non l'ho mai trovato :D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 16/12/2011, 7:27

Assordante ha scritto:[...]


Forse

volevi dire non confondiamo l'amore con il sesso..ehm

ma l'amore senza la passione..che amore è ??:O

scusa....
Il calo della passione è puramente fisiologico dopo i primi periodi di elevata passionalità che attraversano tutte le coppie all'inizio.Considerando questo allora tanto varrebbe sposarsi o intraprendere convivenze, se poi allora dopo un paio d'anni la passione non è più quella di prima...Se si è sulla stessa lunghezza d'onda io credo che una coppia può e deve riuscire a "non scoppiare" quando la passione scema di un pò...Con il tempo che passa molte coppie si uniscono sempre di più; offrono il proprio sostegno emotivo l'uno all'altra, superano momenti difficili, imparano a fare un compromesso nelle diverse e legittime aspirazioni ed esigenze. Magari con l'andare degli anni a letto non si faranno più fuoco e fiamme, ma se c'è un sentimento autentico credo proprio che valga la pena rimanere insieme e non andare in cerca di nuove emozioni, altrimenti, come dicevo prima, tanto vale prendersi un impegno con una persona..Io la penso così. ;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 16/12/2011, 7:29

catia ha scritto:[...]



Ciao George...è quello che intendevo. E' ovvio che con il passare degli anni la passione si affievolisca...(ma non certo dopo 2/3 anni!) però se c'è l'Amore, quella voglia di stare insieme, di fare insieme, quella complicità che rende un rapporto unico...allora non finirà mai. Ecco...questo tipo di rapporto...mi fido di te George perchè io non l'ho mai trovato :D
Quando l'avrò trovato te lo farò sapere cara.. [smilie=D.gif]

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 16/12/2011, 9:16

george clooney ha scritto:[...]



Il calo della passione è puramente fisiologico dopo i primi periodi di elevata passionalità che attraversano tutte le coppie all'inizio.Considerando questo allora tanto varrebbe sposarsi o intraprendere convivenze, se poi allora dopo un paio d'anni la passione non è più quella di prima...Se si è sulla stessa lunghezza d'onda io credo che una coppia può e deve riuscire a "non scoppiare" quando la passione scema di un pò...Con il tempo che passa molte coppie si uniscono sempre di più; offrono il proprio sostegno emotivo l'uno all'altra, superano momenti difficili, imparano a fare un compromesso nelle diverse e legittime aspirazioni ed esigenze. Magari con l'andare degli anni a letto non si faranno più fuoco e fiamme, ma se c'è un sentimento autentico credo proprio che valga la pena rimanere insieme e non andare in cerca di nuove emozioni, altrimenti, come dicevo prima, tanto vale prendersi un impegno con una persona..Io la penso così. ;)
secondo me tu confondi la passione con il sesso,non é proprio la stessa cosa.La passione é anche affetto,calore,voglia di stare insieme ,di ricercare il contatto fisico,come una carezza,un abbraccio.Si può anche fare sesso senza passione,per questo dico che non c'entrano le due cose.L'amore con la passione che ho descritto sopra esiste ed io conosco una coppia che é proprio così.Questo amore dura nel tempo perché viene alimentato ogni giorno,anche solo con uno sguardo.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te