L'amore inizia l'amore finisce...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 25/03/2012, 12:05

psiche ha scritto:[...]



Ho letto dei messaggi precedenti e sembra che la passione debba caratterizzare la fase iniziale di un rapporto e poi gradualmente diminuire. Ma è sempre così? E' qualcosa che deve esplodere subito oppure si può costruire a fuoco lento?
Ciao...

Secondo me quella che "si costruisce a fuoco lento" (la relazione) può essere più stabile nel tempo, perché si compone anche di riflessioni, misure, osservazioni, difficilmente presenti in una esplosione emotiva, che poi si sgonfia come un palloncino.
Cosa differente è l'assestamento della coppia, "l'abituazione", che - come avrai studiato nel tuo esame di psicologia generale, mi pare - è un fatto normale, rivolto a qualunque cosa componga il nostro ambiente.

Ciao...

marcy71973
Nuovo Iscritto
Messaggi: 0
Iscritto il: 23 settembre 2012
Età: 50

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da marcy71973 » 27/09/2012, 19:41

malombra ha scritto:Ma che cos'è l'amore esattamente? Amore. . . fà ridere piangere, riempie la vita e poi la lascia più vuota di prima. Mille problemi e mille guai in nome di questo sentimento. immagino che questa domanda ve la sarete posta mille volte anche voi. Ci terrei a sapere che risposte vi siete dati. Buona serata amici del forum. :?


amore vuol dire mettere lei al primo posto e sentirsi felici di averlo fatto se poi capita come a me che mi ha lasciato dicendomi non ti amo piu e non ho piunulla da dirti ti senti sprofondare senza piu fermarti

Avatar utente
Nilaja
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 settembre 2012
Età: 48

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da Nilaja » 29/09/2012, 0:21

marcy71973 ha scritto:[...]





amore vuol dire mettere lei al primo posto e sentirsi felici di averlo fatto se poi capita come a me che mi ha lasciato dicendomi non ti amo piu e non ho piunulla da dirti ti senti sprofondare senza piu fermarti
pensa che proprio oggi è finita col mio fidanzato dopo 3 anni di relazione e dopo che io ho cambiato città x lui..
ora mi trovo qui, dove non sarei mai voluta stare come residenza x vivere, senza amici e fregata...
furba eh????
quindi se oggi mi dici cos'è l'amore io ti posso solo rispondere che è una gran fregatura....

templare1971

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da templare1971 » 29/09/2012, 23:44

Nilaja ha scritto:[...]

pensa che proprio oggi è finita col mio fidanzato dopo 3 anni di relazione e dopo che io ho cambiato città x lui..
ora mi trovo qui, dove non sarei mai voluta stare come residenza x vivere, senza amici e fregata...
furba eh????
quindi se oggi mi dici cos'è l'amore io ti posso solo rispondere che è una gran fregatura....


Non temerlo, perchè l'amore è vita, e chi ha paura della vita è già morto...
Comunque prima o poi troverai la persona giusta...
E se sei malinconica, ti do un consiglio, visto che a quanto ho capito adesso abiti sulla costa, impara a contemplare il mare. E' fonte di tranquillità e di riflessione.

Avatar utente
Nilaja
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 settembre 2012
Età: 48

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da Nilaja » 29/09/2012, 23:49

templare1971 ha scritto:[...]



Non temerlo, perchè l'amore è vita, e chi ha paura della vita è già morto...
Comunque prima o poi troverai la persona giusta...
E se sei malinconica, ti do un consiglio, visto che a quanto ho capito adesso abiti sulla costa, impara a contemplare il mare. E' fonte di tranquillità e di riflessione.
grazie x i consigli...
anche se io amo di più la città :?
??? spero di tirarmi su presto....
in fondo la felicità è dentro di noi.... e devo trovarla... non posso soffermarmi su dove vivo....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da Mister71 » 29/09/2012, 23:54

Nilaja ha scritto:[...]



pensa che proprio oggi è finita col mio fidanzato dopo 3 anni di relazione e dopo che io ho cambiato città x lui..
ora mi trovo qui, dove non sarei mai voluta stare come residenza x vivere, senza amici e fregata...
furba eh????
quindi se oggi mi dici cos'è l'amore io ti posso solo rispondere che è una gran fregatura....
Ciao...

Il fatto è che non puoi prevedere con largo anticipo l'esito di una relazione. Puoi metterci del tuo con desideri e fantasie, ma poi la realtà farà il suo proprio corso.

Conosco indirettamente persone che avevano casa con il mutuo e poi si sono lasciate, con questo - e altri - problemi da risolvere...

I primi anni sono così. Forse soltanto dopo qualche decennio di vita insieme si può trarre un bilancio e una riflessione adeguata.

Comunque, prendila come una grossa esperienza di vita da cui trarre il massimo insegnamento possibile.

Auguri... :)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da justeyes89 » 30/09/2012, 0:40

Nilaja ha scritto:[...]



pensa che proprio oggi è finita col mio fidanzato dopo 3 anni di relazione e dopo che io ho cambiato città x lui..
ora mi trovo qui, dove non sarei mai voluta stare come residenza x vivere, senza amici e fregata...
furba eh????
quindi se oggi mi dici cos'è l'amore io ti posso solo rispondere che è una gran fregatura....
Non pentirti mai di ciò che fai per amore.Se non avessi cambiato città,te lo saresti rinfacciato per tutta la vita,rimpiangendo di non aver fatto di tutto per il tuo amore.Devi essere orgogliosa di te stessa.Pochi al tuo posto avrebbero fatto altrettanto.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Nilaja
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 settembre 2012
Età: 48

Re: L'amore inizia l'amore finisce...

Messaggio da Nilaja » 01/10/2012, 23:57

justeyes89 ha scritto:[...]



Non pentirti mai di ciò che fai per amore.Se non avessi cambiato città,te lo saresti rinfacciato per tutta la vita,rimpiangendo di non aver fatto di tutto per il tuo amore.Devi essere orgogliosa di te stessa.Pochi al tuo posto avrebbero fatto altrettanto.
Grazie x le belle parole...
Alla fine hai ragione... sono stata coraggiosa e incosciente :)
però ci ho provato...
se non l'avessi mai fatto, ora penserei a lui magari come all'uomo ideale... invece ho capito che non è così... almeno non ho rimpianti...
piano piano ora mi tirerò su....
un abbraccio