Confessare un ..tradimento

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Confessare un ..tradimento

Messaggio da Assordante » 08/11/2011, 19:30

Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 12/11/2011, 18:54

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
beh,io non lo confesserei mai,negherei sempre,ma sotto questo punto di vista sono contorta,meglio aspettare che risponda qualcuno con più sale in zucca di me :D
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da tempest » 12/11/2011, 23:04

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
Per me no.
Sono per il male minore: negare, tacere .
La confessione fa soffrire il tradito e serve solo ad alleggerire un po' la coscienza del traditore.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ares87 » 13/11/2011, 8:31

tempest ha scritto:[...]



Per me no.
Sono per il male minore: negare, tacere .
La confessione fa soffrire il tradito e serve solo ad alleggerire un po' la coscienza del traditore.
Quindi se il vostro compagno vi tradisse, magari anche più e più volte, voi non vorreste mai saperlo.... mah...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 13/11/2011, 11:47

Ares87 ha scritto:[...]



Quindi se il vostro compagno vi tradisse, magari anche più e più volte, voi non vorreste mai saperlo.... mah...
tu confesseresti un tradimento?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ares87 » 13/11/2011, 13:29

justeyes89 ha scritto:[...]



tu confesseresti un tradimento?
Si, l'ho fatto.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da tempest » 13/11/2011, 15:07

Ares87 ha scritto:[...]



Quindi se il vostro compagno vi tradisse, magari anche più e più volte, voi non vorreste mai saperlo.... mah...

3 casi distinti:

- Se il partner non mi amasse più e mi tradisse, vorrei che mi lasciasse, ma senza dirmi che mi ha tradito.

- Se il partner mi avesse tradito una volta sola e fosse davvero pentito ed intenzionato a restare con me, vorrei che non dicesse del tradimento.

- Se il partner fosse invece un "traditore seriale", vorrei saperlo, ma dubito che il traditore seriale avrebbe interesse a svelare la sua falsità. I tradimenti dovrei scoprirli io.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 13/11/2011, 17:55

Ares87 ha scritto:[...]



Si, l'ho fatto.

e ti ha lasciato?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

malombra
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 05 novembre 2011
Età: 62

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da malombra » 13/11/2011, 18:58

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
difficile dare una risposta, è soggettivo, dipende dall'equilibrio della coppia. Poi a che serve una confessione? devo dire che ho riflettuto su questo argomento, ma non ho trovato una risposta soddisfacente. Argomento molto interessante. . . un saluto.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da tropicsnow » 13/11/2011, 19:26

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O

no. direi che la confessione non serve a nulla se non a creare una sofferenza evitabile e a peggiorare le cose se ancora si tiene al proprio compagno/a e si vuole recuperare il rapporto.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ares87 » 13/11/2011, 19:31

justeyes89 ha scritto:[...]




e ti ha lasciato?
Si... poi dopo un pò ha perdonato...

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da fabius.ol » 13/11/2011, 19:35

tempest ha scritto:[...]



3 casi distinti:

- Se il partner non mi amasse più e mi tradisse, vorrei che mi lasciasse, ma senza dirmi che mi ha tradito.

- Se il partner mi avesse tradito una volta sola e fosse davvero pentito ed intenzionato a restare con me, vorrei che non dicesse del tradimento.

- Se il partner fosse invece un "traditore seriale", vorrei saperlo, ma dubito che il traditore seriale avrebbe interesse a svelare la sua falsità. I tradimenti dovrei scoprirli io.
quoto tutto! Assolutamente non lo vorrei sapere! Tanto se ha tradito è perchè non c'era più amore e rispetto.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ares87 » 13/11/2011, 19:35

tempest ha scritto:[...]



3 casi distinti:

- Se il partner non mi amasse più e mi tradisse, vorrei che mi lasciasse, ma senza dirmi che mi ha tradito.

- Se il partner mi avesse tradito una volta sola e fosse davvero pentito ed intenzionato a restare con me, vorrei che non dicesse del tradimento.

- Se il partner fosse invece un "traditore seriale", vorrei saperlo, ma dubito che il traditore seriale avrebbe interesse a svelare la sua falsità. I tradimenti dovrei scoprirli io.
è il secondo caso che non capisco molto... cioè qual è il vero problema? che se non te lo dicesse tu ti risparmieresti una sofferenza? Ma se lui fosse veramente pentito e veramente intenzionato a restare con te... sarebbe così difficile perdonarlo?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ares87 » 13/11/2011, 19:46

tropicsnow ha scritto:[...]




no. direi che la confessione non serve a nulla se non a creare una sofferenza evitabile e a peggiorare le cose se ancora si tiene al proprio compagno/a e si vuole recuperare il rapporto.
mettiamo che tradisci, che sei pentita e che, per evitare di far soffrire il tuo lui, non dici nulla... mettiamo che un giorno lui ti chieda se lo hai mai tradito.. tu che fai? dici di no... quindi se prima l'hai tradito, ora gli stai mentendo... ecco, io un errore lo perdono, ma due non penso...

che puoi tra due persone si amano queste cose si percepiscono... io non penso che se uno tradisce e si pente e ci tiene un minimo all'altra persona poi possa riuscire ad andare avanti così, come se nulla fosse successo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da tempest » 13/11/2011, 20:15

Ares87 ha scritto:[...]



è il secondo caso che non capisco molto... cioè qual è il vero problema? che se non te lo dicesse tu ti risparmieresti una sofferenza? Ma se lui fosse veramente pentito e veramente intenzionato a restare con te... sarebbe così difficile perdonarlo?
Esatto. Entrambe le cose, ma la prima soprattutto.
E poi c'è il capitolo fiducia: sarebbe persa purtroppo e questo potrebbe minare forse in modo fatale il futuro assieme.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 15/11/2011, 21:34

Ares87 ha scritto:[...]



è il secondo caso che non capisco molto... cioè qual è il vero problema? che se non te lo dicesse tu ti risparmieresti una sofferenza? Ma se lui fosse veramente pentito e veramente intenzionato a restare con te... sarebbe così difficile perdonarlo?
il problema é che finisci per perdere la persona che ami per una caxxata.Certo potresti anche rispondermi che se una persona ama non tradisce,ma non siamo infallibili e perfetti.Comunque si é difficilissimo perdonare una cosa del genere,non hai neanche idea quanto.Per questo non bisogna dirlo se si é trattato di una sola volta e senza importanza.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ospite » 16/11/2011, 22:25

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
Una liberazione da un peso per poter dormire meglio la notte, oppure un'affermazione di onestà per recuperare punti con il tradito.

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68


Messaggio da Assordante » 17/11/2011, 6:59

Leggo pareri contrastanti..e questo già la dice lunga su quanto sia difficile gestire una [/i]debolezza..
per come la vedo io..forse sarebbe meglio fare come dice un proverbio..

occhio non vede cuore non dole..

retorico quanto volete..ma è
meglio per tutti
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
Miso
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 luglio 2011
Età: 33


Messaggio da Miso » 19/11/2011, 19:25

Secondo me se si tradisce bisogna dirlo. io almeno lo vorrei sapere, perchè magari potrei perdonare un tradimento ma continuare a stare con me come se non fosse successo nulla è come tradirmi ogni giorno

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Zoe80 » 21/11/2011, 9:01

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
Secondo me dipende molto dal "perché" di quel tradimento.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da suffocation73 » 21/11/2011, 9:02

justeyes89 ha scritto:[...]



beh,io non lo confesserei mai,negherei sempre,ma sotto questo punto di vista sono contorta,meglio aspettare che risponda qualcuno con più sale in zucca di me :D
Pusillanime. Si deve avere il coraggio delle proprie azioni, anche perchè si risponde sempre presto o tardi..
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da suffocation73 » 21/11/2011, 9:07

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
La verità, a mio avviso , anche se scomoda è meglio farla uscire. Io personalmente preferisco una brutta verità ad una bella bugia. Non abbiamo il controllo totale delle situazioni e quando si viene sbugiardati oltre a fare una figura di palta (e diciamo solamente di palta ;) ) si perde anche quella piccola possibilità di ottenere un perdono. Quando si perde la fiducia si perde tutto.
Poi ognuno fa quel che crede, tanto alla fine si paga tutto.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 21/11/2011, 20:51

suffocation73 ha scritto:[...]



Pusillanime. Si deve avere il coraggio delle proprie azioni, anche perchè si risponde sempre presto o tardi..
dovresti imparare ad esprimere le tue opinioni senza offendere.Qui non si tratta di coraggio ma di risparmiare una sofferenza ad un ipotetico qualcuno.Se poi vuoi definire pusillanimi tutti quelli che non sono d'accordo con te,ti commenti da solo.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da suffocation73 » 22/11/2011, 8:39

justeyes89 ha scritto:[...]



dovresti imparare ad esprimere le tue opinioni senza offendere.Qui non si tratta di coraggio ma di risparmiare una sofferenza ad un ipotetico qualcuno.Se poi vuoi definire pusillanimi tutti quelli che non sono d'accordo con te,ti commenti da solo.
Mi spiace tu l'abbia presa sul personale, comunque è ciò che penso.
L'offesa a quel "qualcuno" l'hai già commessa con il tradimento, ricordati. Il silenzio non sempre protegge ma a volte serve solo ad auto giustificarci.
Sei tu che ti commenti da sola. Ad ogni azione una reazione e, ripeto, si paga sempre tutto.
Vicere nella menzogna è di una bassezza tale da far rabbrividire e al lungo andare l'assuefazione fa si che ci si autogiustifichi un po' su tutto, tanto "non lo saprà nessuno..".
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da tropicsnow » 22/11/2011, 10:51

suffocation73 ha scritto:
Mi spiace tu l'abbia presa sul personale, comunque è ciò che penso.
L'offesa a quel "qualcuno" l'hai già commessa con il tradimento, ricordati. Il silenzio non sempre protegge ma a volte serve solo ad auto giustificarci.
Sei tu che ti commenti da sola. Ad ogni azione una reazione e, ripeto, si paga sempre tutto.
Vicere nella menzogna è di una bassezza tale da far rabbrividire e al lungo andare l'assuefazione fa si che ci si autogiustifichi un po' su tutto, tanto "non lo saprà nessuno..".
...e adesso cantiamo tutti insieme I'd like to teach the world to sing di Lea Salonga :DD



ironia a parte, è vero che il tradimento (sessuale) è fonte di sofferenza, ma è vero anche che ci sono forme di tradimento o comunque azioni che, sebbene di diversa natura, non fanno meno male e che forse sono anche più gravi.
si parla sempre di rispetto verso l'altro, (quanto altruismo! :O) ma solo perchè tutti si pongono nei panni del tradito. tutti vittime e nessun carnefice.

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da suffocation73 » 22/11/2011, 11:35

tropicsnow ha scritto:[...]



...e adesso cantiamo tutti insieme I'd like to teach the world to sing di Lea Salonga :DD



ironia a parte, è vero che il tradimento (sessuale) è fonte di sofferenza, ma è vero anche che ci sono forme di tradimento o comunque azioni che, sebbene di diversa natura, non fanno meno male e che forse sono anche più gravi.
si parla sempre di rispetto verso l'altro, (quanto altruismo! :O) ma solo perchè tutti si pongono nei panni del tradito. tutti vittime e nessun carnefice.
hai ragione, nessuno che ha il coraggio di re "si sono stato io" e non solo riferito al tradimento ma in qualsiasi altra situazione. Hai fatto una ******? Vabè dillo tanto è successo e magari si vede benissimo.
Sarà..so che è difficile ammettere certe cose soprattutto a noi stessi per primo, però avere una certa integrità morale differenzia l'uomo dall'animale,almeno in parte.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 22/11/2011, 12:21

suffocation73 ha scritto:[...]



Mi spiace tu l'abbia presa sul personale, comunque è ciò che penso.
L'offesa a quel "qualcuno" l'hai già commessa con il tradimento, ricordati. Il silenzio non sempre protegge ma a volte serve solo ad auto giustificarci.
Sei tu che ti commenti da sola. Ad ogni azione una reazione e, ripeto, si paga sempre tutto.
Vivere nella menzogna è di una bassezza tale da far rabbrividire e al lungo andare l'assuefazione fa si che ci si autogiustifichi un po' su tutto, tanto "non lo saprà nessuno..".
La prendo sul personale perché mi hai definito pusillanime,altrimenti non avrei avuto motivo di prendermela.Ripeto,ti commenti da solo.Sinceramente sei troppo drastico,"vivere nella menzogna","assuefazione", e che é?Esistono tante sfumature di colori nella vita,non solo il bianco o il nero,fattene una ragione.Poi pensala come vuoi,dormirò ugualmente bene stanotte :P
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da suffocation73 » 22/11/2011, 12:39

justeyes89 ha scritto:[...]



La prendo sul personale perché mi hai definito pusillanime,altrimenti non avrei avuto motivo di prendermela.Ripeto,ti commenti da solo.Sinceramente sei troppo drastico,"vivere nella menzogna","assuefazione", e che é?Esistono tante sfumature di colori nella vita,non solo il bianco o il nero,fattene una ragione.Poi pensala come vuoi,dormirò ugualmente bene stanotte :P
Alcune sfumature non dovrebbero essere prese in considerazione, sono delle scappatoie , poi ognuno fa quel che vuole e raccoglie quel che vuole. Ma tanto basta mentire che tutto si aggiusta... CHi non ha coraggio lo definisco pusillanime, a prescindere dalla situazione. Un conto è ammettere di aver paura, un altro è far finta di niente.
Io dormo benissimo fidati, ma c'è chi non dorme bene e dice il contrario..Rallegrati comunque vivi meglio tu di me ;)
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Niobe85 » 22/11/2011, 18:54

Ares87 ha scritto:[...]



Quindi se il vostro compagno vi tradisse, magari anche più e più volte, voi non vorreste mai saperlo.... mah...
Io vorrei saperlo... è un mio diritto!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da bluver » 23/11/2011, 8:38

Shadow750 ha scritto:[...]
Una liberazione da un peso per poter dormire meglio la notte, oppure un'affermazione di onestà per recuperare punti con il tradito.

spesso la confessione di un tradimento è più un modo per liberarsi da un peso e scaricare la propria coscienza più che una vera scelta di onestà.
justeyes89 ha scritto:[...]
il problema é che finisci per perdere la persona che ami per una caxxata.Certo potresti anche rispondermi che se una persona ama non tradisce,ma non siamo infallibili e perfetti.Comunque si é difficilissimo perdonare una cosa del genere,non hai neanche idea quanto.Per questo non bisogna dirlo se si é trattato di una sola volta e senza importanza.
sono d'accordo, non siamo infallibili e in caso di un errore del momento sono concorde nel non dirlo

Concordo con Tropicsnow quando dice che ci focalizziamo sul tradimento fisico.
Ci sono tradimenti sottili e sulla linea del lecito che annientano un rapporto molto di più che un momento di debolezza.

Io non ho mai tradito fisicamente una persona (come chi sta sul forum sa che non ho avuto una marea di occasioni vista la mia prevelenza di situazioni da single in cui il tradimento non era una possibilità ) e non mi sento di dire che non ho mai tradito in altro modo.
Ma posso dire che mi sono sentita molto molto ferita da una amicizia e da un allontanamento di obiettivi e condivisioni. In quel momento, data la situzione complessiva personale dell'altro, avrei accettato di superare un tardimento fisico, anche se avrei preferito maggiore discrezione come rispetto nei miei confronti.
Va anche detto che ho provato molta rabbia per le poche "confessioni" che ho vissuto come "io te lo dico e sono a posto e corretto ora decidi tu". Confessioni che non ho preso come esempi di onestà
Se fai degli errori devi avere la forza di convivere con i sensi di colpa, rielaborarli e se è veramente un errore in un momento di debolezza andare avanti e non far soffrire inutilmente l'altro.

Sono stata un po contorta ma è anchge vero che queste situazioni sono un insieme di sfumature e non esiste il biano e nero.
Per sintetizzare direi che no, non vorrei sapere se c'è stato una scpatella una tantum ma pretenderei il massimo dell'attenzione e riservatezza, non accetterei di non condividere momenti di crisi non condivisi, tradimenti fatti perchè si sta cercando altro, relazioni esxtra travestite da pseudoamicizie
Io son come loro in perpetuo volo