Confessare un ..tradimento

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
nosce te ipsum
Nuovo Iscritto
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 marzo 2012
Età: 47

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da nosce te ipsum » 18/03/2012, 12:55

tempest ha scritto:[...]


Esatto. Entrambe le cose, ma la prima soprattutto.
E poi c'è il capitolo fiducia: sarebbe persa purtroppo e questo potrebbe minare forse in modo fatale il futuro assieme.
Bella risposta!
ho vissuto la devastante esperienza di un tradimento (sono certo che sia stato solo di fiducia) fortunatamente molti indici lo suggerivano per cui dapprima ho fatto domande a cui ho ricevuto risposte affermative, tuttavia indagando ulteriormente da solo ho scoperto anche di un incontro presumibilmente amichevole. Sorvolando sul fatto che sono stato trattato a pezza da piedi per diverso tempo (non le bastava pensare ad un altro perchè la faceva stare bene) abbiamo provato ad andare avanti con una nuova spinta, ma quello che doveva mettersi in discussione ero solo io. Beh a distanza di un anno e mezzo ho scoperto di essere ancora arrabbiato con lei per quella storia. La fiducia è come il proiettile della roulette russa, una volta che parte ci scappa il morto e non si è più in due.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da the.nuance » 26/03/2012, 8:35

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
Ciao Assordante!

che dire...dipende: una giovane coppia dove ancora il cammino degli affetti si sta 'cementando' credo sia giusto farlo...per il resto, diciamo dai 40 in su mai!...a che servirebbe in fondo: un nostro mettersi "a posto" in coscienza...o per una "tecnica" correttezza verso l'altro/a?!...confessa re un tradimento mi fà pensare che lei o lui ne sia all'oscuro...e che tutto proceda come se niente fosse; allora ribadisco: no!...non lo farei e mi sembra una cosa giusta!...pensando: perchè andar a far del male all' animo di una persona che amo?! lo so, mi direbbero: come l'ami?...ma se l'hai tradita! sappiamo bene le "vissicitudini" di un amore, insomma può capitare!...non deve essere ma accade!...in altri casi e situazioni, beh il ragionamento e l'istinto sarebbero diversi!

bruno

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 26/03/2012, 20:05

the.nuance ha scritto:[...]



Ciao Assordante!

che dire...dipende: una giovane coppia dove ancora il cammino degli affetti si sta 'cementando' credo sia giusto farlo...per il resto, diciamo dai 40 in su mai!...a che servirebbe in fondo: un nostro mettersi "a posto" in coscienza...o per una "tecnica" correttezza verso l'altro/a?!...confessa re un tradimento mi fà pensare che lei o lui ne sia all'oscuro...e che tutto proceda come se niente fosse; allora ribadisco: no!...non lo farei e mi sembra una cosa giusta!...pensando: perchè andar a far del male all' animo di una persona che amo?! lo so, mi direbbero: come l'ami?...ma se l'hai tradita! sappiamo bene le "vissicitudini" di un amore, insomma può capitare!...non deve essere ma accade!...in altri casi e situazioni, beh il ragionamento e l'istinto sarebbero diversi!

bruno
quindi diciamo che ne fai una questione di età,giusto?Mmm non saprei...Non mi convince... :thinking:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da the.nuance » 27/03/2012, 5:08

justeyes89 ha scritto:[...]



quindi diciamo che ne fai una questione di età,giusto?Mmm non saprei...Non mi convince... :thinking:
ciao!
...no, se leggi bene 'tra' le righe,...vedi, parto comunque da una considerazione: tradire la persona che si ama è come tradire sia il suo amore che se stessi e non dovrebbe mai accadere!...ho avuto modo in passato di esprimere e come vivere (almeno per me) un immensa realtà vitale come l'amore!...poi, credimi, l'esperienza vissuta di vita, ti porta a considerazioni, come la mia, che possono sembrare giuste o sbagliate,e magari non rientrano nei propi principi, ma sono quelle che sono: ciò che hai "visto" nel concreto, o personalmente, o per amici...e da un 'romanticone' come me quello che ho scritto è soltanto ciò che ho 'vissuto'...perchè non si tratta di 'prendere' la realtà e "condiderarla" col proprio sentire, ma l'esatto contrario!...può sembrare un non sense o una specie di cinismo...ma è cosi!

la questione dell'età è solo una, come dire, variante, una sfumatura appunto, per tanti e concreti motivi (sei una ragazza giovane...), idealmente vivere l'amore a 20, 40, 70 anni è sempre quello...in realtà ti pone dimensioni diverse...no, non ne faccio una questione d'età, sarebbe miope e riduttivo, anzi non se ne dovrebbe fare neppure una 'questione' perchè tradire non tanto l'amore, ma la 'persona' è uno degli sfregi più disumani che si possa fare...ho solo constatato l'esperienza de 'facto' e son giunto alla conclusione che hai letto!

anch'io, ad esempio, alla tua età, 'pensavo' all'amore per sempre (e ci credo), ma tranne rarissimi casi ho visto che non si viva questo!...perchè vuoi la nostra 'debolezza' umana, vuoi la vigliaccherria del proprio e altrui 'sentimento... siamo insomma proprio noi ad iniziare con il più becero atto di distruzione d'un amore: il tradimento!

scusa la lunga chiosa...

bruno

Cetta

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Cetta » 27/03/2012, 9:55

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
L'ho confessato col risultato che ci sono stata veramente molto male solo io. sarebbe giusto confessarlo così come portarsi almeno un qualcosa nella bara con noi.

ophelia
Nuovo Iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 maggio 2012
Età: 52

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da ophelia » 15/05/2012, 2:23

Cetta ha scritto:[...]
L'ho confessato col risultato che ci sono stata veramente molto male solo io. sarebbe giusto confessarlo così come portarsi almeno un qualcosa nella bara con noi.

... è ciò che continuo a ripetermi e ripetermi e ripetermi all'infinito. Perchè confessare un tradimento. Far sapere... cancellare tutte le ombre, costringere le persone a vedere ciò che probabilmente vogliono solo negare o non vogliono credere.

Cosa serve confessare un tradimento quando già solo per il fatto che qualcuno ha tradito... esiste solo l'amore per se sstessi.
In tutte le storie dove i personaggi in cerca di autore sono minimo tre, ben poco c'è da salvare.
E' piu saggio prendere atto che, l'amore non esisteva. C'era solo tanta solitudine..

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 18/05/2012, 15:15

the.nuance ha scritto:[...]



ciao!
...no, se leggi bene 'tra' le righe,...vedi, parto comunque da una considerazione: tradire la persona che si ama è come tradire sia il suo amore che se stessi e non dovrebbe mai accadere!...ho avuto modo in passato di esprimere e come vivere (almeno per me) un immensa realtà vitale come l'amore!...poi, credimi, l'esperienza vissuta di vita, ti porta a considerazioni, come la mia, che possono sembrare giuste o sbagliate,e magari non rientrano nei propi principi, ma sono quelle che sono: ciò che hai "visto" nel concreto, o personalmente, o per amici...e da un 'romanticone' come me quello che ho scritto è soltanto ciò che ho 'vissuto'...perchè non si tratta di 'prendere' la realtà e "condiderarla" col proprio sentire, ma l'esatto contrario!...può sembrare un non sense o una specie di cinismo...ma è cosi!

la questione dell'età è solo una, come dire, variante, una sfumatura appunto, per tanti e concreti motivi (sei una ragazza giovane...), idealmente vivere l'amore a 20, 40, 70 anni è sempre quello...in realtà ti pone dimensioni diverse...no, non ne faccio una questione d'età, sarebbe miope e riduttivo, anzi non se ne dovrebbe fare neppure una 'questione' perchè tradire non tanto l'amore, ma la 'persona' è uno degli sfregi più disumani che si possa fare...ho solo constatato l'esperienza de 'facto' e son giunto alla conclusione che hai letto!

anch'io, ad esempio, alla tua età, 'pensavo' all'amore per sempre (e ci credo), ma tranne rarissimi casi ho visto che non si viva questo!...perchè vuoi la nostra 'debolezza' umana, vuoi la vigliaccherria del proprio e altrui 'sentimento... siamo insomma proprio noi ad iniziare con il più becero atto di distruzione d'un amore: il tradimento!

scusa la lunga chiosa...

bruno
E' proprio così.Esistono regole non scritte che contrastano con la vera realtà delle cose.C'é una linea sottile che divide ciò che é giusto e ciò che non lo é.Non sempre notiamo la differenza.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

raffaella83
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 agosto 2012
Età: 40

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da raffaella83 » 24/08/2012, 2:07

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
.... bhe nelle questioni sentimentali non penso ci sai un "giusto obiettivo".... personalmente penso che la confessione sia più un'esigenza di chi tradisce che del traditore...mi spiego meglio:chi tradisce e dopo capisce di averlo fatto non per mancanza di amore nei confronti del partner ma per altro..e quindi subentra il pentimento e un senso di rimorso che non permette più di stare bene con l'altra persona..si crea una sorta di malessere interiore ... in questo caso penso che la strada migliore sia proprio la confessione..per la serie "più nera di così".... alcuni conoscenti hanno attraversato questa situazione e dopo la confessione...sebbene sia seguito un brutto periodo per la coppia...però dopo c'è stato un buon finale...è come se la coppia risolvesse quel qualcosa che disturbava il rapporto... certamente non è facile ... però da quello che vedo in giro spesso si ritorna più affiatati di prima..ovviamente è scontato che questo non è un inno al tradimento piuttosto è un'ipotesi,un tentativo di riconciliazione insomma....
raffaella

Avatar utente
diamanda
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 97
Iscritto il: 05 luglio 2011
Età: 40

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da diamanda » 08/09/2012, 14:41

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
Io l'ho confessato l'anno scorso e da quel giorno la mia vita è un inferno. Sarebbe stato meglio tacere, sì, perchè a volte la sincerità distrugge di più del silenzio purtroppo. Inoltre anche se l'altro ti perdona questo non vuol dire che dimenticherà e anzi ogni volta tirerà in ballo sempre quello sbaglio che hai fatto, mentre lui rimane nel suo limbo perfetto e tu continui ad essere la colpevole di un reato che lui giudica tremendo ma che è successo per caso. No, mai dire nulla, non rifarò lo stesso errore di nuovo.
L'alba torna sempre dopo una lunga e buia notte.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Sailman » 10/09/2012, 11:22

diamanda ha scritto:[...]



Io l'ho confessato l'anno scorso e da quel giorno la mia vita è un inferno. Sarebbe stato meglio tacere, sì, perchè a volte la sincerità distrugge di più del silenzio purtroppo. Inoltre anche se l'altro ti perdona questo non vuol dire che dimenticherà e anzi ogni volta tirerà in ballo sempre quello sbaglio che hai fatto, mentre lui rimane nel suo limbo perfetto e tu continui ad essere la colpevole di un reato che lui giudica tremendo ma che è successo per caso. No, mai dire nulla, non rifarò lo stesso errore di nuovo.
Concordo.
E poi a che pro? se il tradimento è definitivo ci si lascia e non serve aggiungere motivi di rancore, se invece è passeggero non vedo proprio come confessarlo possa aiutare LA COPPIA a superarlo, anzi.
;)
Sail fast, Live slow...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da george clooney » 13/09/2012, 18:26

diamanda ha scritto:[...]



Io l'ho confessato l'anno scorso e da quel giorno la mia vita è un inferno. Sarebbe stato meglio tacere, sì, perchè a volte la sincerità distrugge di più del silenzio purtroppo. Inoltre anche se l'altro ti perdona questo non vuol dire che dimenticherà e anzi ogni volta tirerà in ballo sempre quello sbaglio che hai fatto, mentre lui rimane nel suo limbo perfetto e tu continui ad essere la colpevole di un reato che lui giudica tremendo ma che è successo per caso. No, mai dire nulla, non rifarò lo stesso errore di nuovo.
Eh beh...Non si può pensare di confessare un tradimento e pretendere che la persona tradita faccia finta di niente.. Sicuramente la tua vita da alllora è un inferno, ma lo è soprattutto per chi ha subito il tradimento....Essere traditi è devastante, non dimentichiamolo.... :rolleyes:

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Mister71 » 13/09/2012, 19:25

george clooney ha scritto:[...]



Eh beh...Non si può pensare di confessare un tradimento e pretendere che la persona tradita faccia finta di niente.. Sicuramente la tua vita da alllora è un inferno, ma lo è soprattutto per chi ha subito il tradimento....Essere traditi è devastante, non dimentichiamolo.... :rolleyes:
Ciao Miss... :)

penso che "costruire" una buona e solida relazione sia una delle cose più impegnative da fare, ma anche quella che alla lunga porta più soddisfazioni.

Però ci vogliono i presupposti: una sincerità di fondo, un desiderio di creare una famiglia e non di spassarsela e basta, un incontro giusto, e via così.

Non ne sono sicuro, ma forse il tradimento a volte è il riflesso di una scelta sbagliata che prima o poi mostrerà i sui segni, su di sé e sull'altra persona, e magari anche sui figli, così la frittata è ben fatta...

Ecco perché è bene impegnarsi molto soprattutto con sé stessi, all'inizio, in modo da avere le idee chiare su quello che si sta facendo e perché...


Ciao... :) :) :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da arietina76 » 13/09/2012, 19:26

george clooney ha scritto:[...]



Eh beh...Non si può pensare di confessare un tradimento e pretendere che la persona tradita faccia finta di niente.. Sicuramente la tua vita da alllora è un inferno, ma lo è soprattutto per chi ha subito il tradimento....Essere traditi è devastante, non dimentichiamolo.... :rolleyes:
questo è vero.
da un lato capisco che, chi confessa un tradimento e sente il partner dire "va bene, ti perdono", spera che sia davvero così, e quindi soffre nel vedersi rinfacciare ciò che è stato.
d'altra parte però io credo che siano pochissimi quelli in grado di perdonare un tradimento, e ammetto che io per prima non ce la farei: la maggior parte secondo me spera di riuscire a perdonare, ma in realtà non ci riesce, perchè rimane sempre dentro qualcosa.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da george clooney » 13/09/2012, 21:27

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao Miss... :)

penso che "costruire" una buona e solida relazione sia una delle cose più impegnative da fare, ma anche quella che alla lunga porta più soddisfazioni.

Però ci vogliono i presupposti: una sincerità di fondo, un desiderio di creare una famiglia e non di spassarsela e basta, un incontro giusto, e via così.

Non ne sono sicuro, ma forse il tradimento a volte è il riflesso di una scelta sbagliata che prima o poi mostrerà i sui segni, su di sé e sull'altra persona, e magari anche sui figli, così la frittata è ben fatta...

Ecco perché è bene impegnarsi molto soprattutto con sé stessi, all'inizio, in modo da avere le idee chiare su quello che si sta facendo e perché...


Ciao... :) :) :)
Come darti torto....sottoscrivo anche le virgole! ;) Sono d'accordo anche con quello che dice Arietina; è vero che chi confessa un tradimento vorrebbe che non gli venisse rinfacciato; ma è difficile che ciò non avvenga...Prima o poi la cosa salterà fuori, perchè certe pugnalate alla schiena sono difficili da mandar giù; in più c'è da considerare anche il fatto che a volte chi confessa un tradimento lo fa per pulire la propria coscienza.. Senza parlare poi di coloro che sono recidivi... :rolleyes: In parole povere, il lupo perde il pelo, ma non il vizio..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da arietina76 » 13/09/2012, 22:08

george clooney ha scritto:[...]



Come darti torto....sottoscrivo anche le virgole! ;) Sono d'accordo anche con quello che dice Arietina; è vero che chi confessa un tradimento vorrebbe che non gli venisse rinfacciato; ma è difficile che ciò non avvenga...Prima o poi la cosa salterà fuori, perchè certe pugnalate alla schiena sono difficili da mandar giù; in più c'è da considerare anche il fatto che a volte chi confessa un tradimento lo fa per pulire la propria coscienza.. Senza parlare poi di coloro che sono recidivi... :rolleyes: In parole povere, il lupo perde il pelo, ma non il vizio..
ecco, questo secondo me è sbagliato.
se si vuole confessare un tradimento, penso che chi confessa dovrebbe farlo per mettere in condizione il partner di poter scegliere, scegliere davvero.
trovo invece che sia sempre sbagliato confessare solo per alleggerirsi la coscienza: questo lo trovo egoistico.
se l'unica cosa che muove la confessione è la voglia di sentirsi alleggeriti da un peso, be', penso che sia un altro modo di mancare di sensibilità e rispetto nei confronti del partner.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da george clooney » 13/09/2012, 22:15

arietina76 ha scritto:[...]



.
trovo invece che sia sempre sbagliato confessare solo per alleggerirsi la coscienza: questo lo trovo egoistico.
se l'unica cosa che muove la confessione è la voglia di sentirsi alleggeriti da un peso, be', penso che sia un altro modo di mancare di sensibilità e rispetto nei confronti del partner.
E' proprio quello che penso e intendevo dire. "Vomitare" tutto addosso a una persona unicamente per alleggerirsi la coscienza, non significa di certo essere pentiti del gesto compiuto e voler bene al proprio partner...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da arietina76 » 13/09/2012, 22:20

george clooney ha scritto:[...]



E' proprio quello che penso e intendevo dire. "Vomitare" tutto addosso a una persona unicamente per alleggerirsi la coscienza, non significa di certo essere pentiti del gesto compiuto e voler bene al proprio partner...
esatto. un conto è farlo perchè appunto si è pentiti, e si vuole, anche se forse un pò tardi, essere corretti col proprio partner. raccontargli tutto per metterlo in condizione di scegliere davvero, di decidere cosa fare avendo ben presente tutto il quadro della situazione.
ma dirlo soltanto per il quieto vivere della propria coscienza, questo no, è troppo comodo.
bisogna sapersi prendere la responsabilità dei propri errori, anche e soprattutto con se stessi, prima ancora che con gli altri.

Ospite

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ospite » 14/09/2012, 16:01

george clooney ha scritto:[...]
...in più c'è da considerare anche il fatto che a volte chi confessa un tradimento lo fa per pulire la propria coscienza..
arietina76 ha scritto:[...]
...ma dirlo soltanto per il quieto vivere della propria coscienza, questo no, è troppo comodo.
bisogna sapersi prendere la responsabilità dei propri errori, anche e soprattutto con se stessi, prima ancora che con gli altri.
Ma scusate, se uno confessa un tradimento, non è proprio perchè si è pentito, oppure non ce la fà a tenere il segreto, e vuole in qualche modo liberarsi del peso di coscenza? Perchè altrimenti lo dovrebbe fare? A meno che non si tratti di una persona capace di metabolizzare in maniera autonoma lo sgarbo arrecato al partner, e quindi ricucire con sè stesso lo strappo alla fiducia e alla fedeltà promessa. Oppure, come ha già detto qualcun'altro, evitare un dolore inutile per un qualcosa che poi non riporterà mai e poi mai la situazione alla condizione originaria.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da arietina76 » 14/09/2012, 16:23

Shadow750 ha scritto:[...]



[...]



Ma scusate, se uno confessa un tradimento, non è proprio perchè si è pentito, oppure non ce la fà a tenere il segreto, e vuole in qualche modo liberarsi del peso di coscenza? Perchè altrimenti lo dovrebbe fare? A meno che non si tratti di una persona capace di metabolizzare in maniera autonoma lo sgarbo arrecato al partner, e quindi ricucire con sè stesso lo strappo alla fiducia e alla fedeltà promessa. Oppure, come ha già detto qualcun'altro, evitare un dolore inutile per un qualcosa che poi non riporterà mai e poi mai la situazione alla condizione originaria.
be', secondo me le due situazioni sono diverse: un conto è se il partner si è pentito, altro è se semplicemente gli rimorde la coscienza.
purtroppo però mi rendo conto che, quando il tradimento viene confessato, è difficile capire con che animo e intenzione viene fatto. è fiddicile capire se si ha di fronte una persona davvero pentita, di cui potersi nuovamente fidare.

Ospite

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ospite » 14/09/2012, 16:38

arietina76 ha scritto:[...]
Be', secondo me le due situazioni sono diverse: un conto è se il partner si è pentito, altro è se semplicemente gli rimorde la coscienza.
purtroppo però mi rendo conto che, quando il tradimento viene confessato, è difficile capire con che animo e intenzione viene fatto. è fiddicile capire se si ha di fronte una persona davvero pentita, di cui potersi nuovamente fidare.
Ma l'essere sinceramente pentito, o avere bisogno di lavarsi la coscienza, concedono al traditore una qualche forma di riguardo e giustificazione? Io non penso che nessuno riesca a recuperare la fiducia, anche a fronte di qualsiasi eclatante confessione o buon proponimento. Si cercherà casomai di guardare oltre e salvare il salvabile, se la relazione vale la pena, o vi sono interessi di vario genere, non solo sentimentali.
Credo che il valore differente ad un tradimento (passeggero, continuo, solo fisico...) sia solo un postulato nella mente del tradito, onde consentirgli di fare una scelta proficua per se stesso.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da george clooney » 14/09/2012, 18:55

arietina76 ha scritto:[...]




purtroppo però mi rendo conto che, quando il tradimento viene confessato, è difficile capire con che animo e intenzione viene fatto. è fiddicile capire se si ha di fronte una persona davvero pentita, di cui potersi nuovamente fidare.
Ti posso garantire che non è così poi tanto difficile; e parlo per esperienza..Se una persona è veramente pentita , se capisce di aver commesso un grave errore ed è seriamente intenzionata a recuperare il rapporto con il proprio/a partner, è disposta a sentirsi rinfacciare l'accaduto anche più volte; è paziente e cerca di stare più vicino al partner tradito, perchè si rende conto che sta soffrendo molto per causa sua..Cercherà di riconquistare il partner o la partner giorno dopo giorno con premure e attenzioni che prima magari non aveva. In parole povere non si limita a scaricare la propria coscienza e basta..

Ospite

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ospite » 14/09/2012, 20:57

george clooney ha scritto:[...]
...se capisce di aver commesso un grave errore ed è seriamente intenzionata a recuperare il rapporto con il proprio/a partner, è disposta a sentirsi rinfacciare l'accaduto anche più volte;
E questa non potrebbe essere la maniera autolesionista, per sentirsi svuotare la coscienza dalla grave colpa?
george clooney ha scritto:[...]
...è paziente e cerca di stare più vicino al partner tradito, perchè si rende conto che sta soffrendo molto per causa sua..Cercherà di riconquistare il partner o la partner giorno dopo giorno con premure e attenzioni che prima magari non aveva. In parole povere non si limita a scaricare la propria coscienza e basta..
Sono tutte cose che poteva fare anche prima, e che se ha tradito, evidentemente non sentiva così forte. Ovvio che adesso pur di purgare il suo danno, si attiva per ripararlo. Il classico atteggiamento di chi ha evaso solo fisicamente (o quasi...) ma in quel momento non sentiva di poterne fare a meno.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da arietina76 » 14/09/2012, 21:36

arietina76 ha scritto:[...]



be', secondo me le due situazioni sono diverse: un conto è se il partner si è pentito, altro è se semplicemente gli rimorde la coscienza.
purtroppo però mi rendo conto che, quando il tradimento viene confessato, è difficile capire con che animo e intenzione viene fatto. è fiddicile capire se si ha di fronte una persona davvero pentita, di cui potersi nuovamente fidare.
"fiddicile"????
me ne sono accorta adesso: ma cosa cavolo ho scritto? :DD
meno male che sono astemia, altrimenti cosa uscirebbe dalla mia tastiera??? :DD :DD :DD

belele77
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 febbraio 2012
Età: 46

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da belele77 » 14/09/2012, 21:46

arietina76 ha scritto:[...]



"fiddicile"????
me ne sono accorta adesso: ma cosa cavolo ho scritto? :DD
meno male che sono astemia, altrimenti cosa uscirebbe dalla mia tastiera??? :DD :DD :DD
ma no...capita... poi leggo i tuoi messaggi e non ne fai mai di errori... e poi la fiddicoltà è una brutta bestia..... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da arietina76 » 14/09/2012, 22:04

belele77 ha scritto:[...]



ma no...capita... poi leggo i tuoi messaggi e non ne fai mai di errori... e poi la fiddicoltà è una brutta bestia..... ;)
effettivamente con la "fiddicoltà" non si scherza mica.... :DD :DD :DD

Ospite

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Ospite » 15/09/2012, 10:21

arietina76 ha scritto:[...]
"fiddicile"????
me ne sono accorta adesso: ma cosa cavolo ho scritto? :DD
meno male che sono astemia, altrimenti cosa uscirebbe dalla mia tastiera??? :DD :DD :DD
Chissà a cosa diavolo pensi... ihihih.... ste donne mamma mia... :rolleyes: 8) :D ;)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da justeyes89 » 18/09/2012, 15:12

arietina76 ha scritto:[...]



effettivamente con la "fiddicoltà" non si scherza mica.... :DD :DD :DD
Ho letto il tuo post talmente tutto d'un fiato,che non mi sono neanche accorta di quella parola scritta in modo buffo. ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

corello
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 ottobre 2012
Età: 40

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da corello » 10/10/2012, 13:21

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
Io ho avuto 4 storie molto lunghe (7, 3, 2 e 2 anni) ma mai, e sottolineo MAI, ho tradito la mia compagna. Una volta mi sono reso conto di provare una irresistibile attrazione per una mia amica di università e lì ho deciso di lasciare la mia ex per potermi lasciare andare e provare a conquistare quest'altra ragazza. Il tradimento è una cosa ignobile. E' da vigliacchi non assumersi le proprie responsabilità facendo finta di essere dei santarellini, credendo proprio di esserlo mentre i genitali pulsano ancora per la scopata con l'altro.

Unmei No Kagi

Re: Confessare un ..tradimento

Messaggio da Unmei No Kagi » 07/01/2013, 23:07

Assordante ha scritto:Ma rimane davvero una cosa giusta? :O
Alla base di una relazione c'è la fiducia, se ci son di mezzo le bugie è un macello