Convivenza: dopo quanto tempo ?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
Lucia
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 ottobre 2011
Età: 55

Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da Lucia » 20/10/2011, 13:26

ciao a tutte sono nuova di questo forum ma mi sembra quello migliore per la mia domanda.
che ne pensate? voi dopo quanto tempo avete fatto il grande passo? e in che condizioni (economiche, lavoro, casa,figli.....etc)?
per favore rispondetemi anche se sono nuova perchè davvero vorrei confrontarmi con vostro parere.
grazie
Lucia

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da arietina76 » 20/10/2011, 13:37

Lucia ha scritto:ciao a tutte sono nuova di questo forum ma mi sembra quello migliore per la mia domanda.
che ne pensate? voi dopo quanto tempo avete fatto il grande passo? e in che condizioni (economiche, lavoro, casa,figli.....etc)?
per favore rispondetemi anche se sono nuova perchè davvero vorrei confrontarmi con vostro parere.
grazie
Lucia
dunque.... non posso parlare per mia esperienza personale perchè non ho mai convissuto.
quello che posso dirti è che non andrei mai a convivere se non fossi nelle condizioni economiche di farlo: peserebbe troppo a me (oltre che ai miei) rivolgermi a loro per realizzare un progetto di convivenza. un conto è se le cose cambiassero con gli anni all'improvviso, un conto è partire già senza avere le giuste condizioni economiche.
insomma, andrei a convivere solo se potessi permettermelo.

quanto al tempo, be', non credo che ci sia un tempo minimo obbligatorio da lasciar trascorrere prima di fare questo passo: dipende dai singoli casi....
per quanto riguarda me, credo che ci metterei parecchio prima di decidermi: purtroppo sono di carattere un pò diffidente e "spigoloso", e quindi credo che ci metterei parecchio prima di aver acquisito nel povero mal capitato abbastanza fiducia da decidermi..... :DD

volointenso
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 ottobre 2011
Età: 57

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da volointenso » 20/10/2011, 14:56

Lucia ha scritto:ciao a tutte sono nuova di questo forum ma mi sembra quello migliore per la mia domanda.
che ne pensate? voi dopo quanto tempo avete fatto il grande passo? e in che condizioni (economiche, lavoro, casa,figli.....etc)?
per favore rispondetemi anche se sono nuova perchè davvero vorrei confrontarmi con vostro parere.
grazie
Lucia
Ciao!
Se vi amate veramente non c'è ostacolo che tenga..... :DD

giada

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da giada » 20/10/2011, 17:52

Lucia ha scritto:ciao a tutte sono nuova di questo forum ma mi sembra quello migliore per la mia domanda.
che ne pensate? voi dopo quanto tempo avete fatto il grande passo? e in che condizioni (economiche, lavoro, casa,figli.....etc)?
per favore rispondetemi anche se sono nuova perchè davvero vorrei confrontarmi con vostro parere.
grazie
Lucia
Dopo otto anni di fidanzamento e con due posti fissi. Con queste premesse il resto è stato tutto un crescendo. Però un conto è sposarsi poco dopo i venti anni altro conto è trovare il partner giusto intorno ai 40.. suppongo che in questo secondo caso i tempi si accorcino notevolmente.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da tempest » 20/10/2011, 21:26

giada ha scritto:[...]



Dopo otto anni di fidanzamento e con due posti fissi. Con queste premesse il resto è stato tutto un crescendo. Però un conto è sposarsi poco dopo i venti anni altro conto è trovare il partner giusto intorno ai 40.. suppongo che in questo secondo caso i tempi si accorcino notevolmente.
Però a 40 anni si è anche più abituati ad avere il proprio spazio e non è detto che ci si voglia rinunciare a favore di una convivenza.
Inoltre con dei figli da precedenti unioni la convivenza con un nuovo partner io non la vedo affatto bene, personalmente sono contrararia all'idea che si "imponga" ai figli una figura esterna al nucleo famigliare originale dopo separazioni, divorzi ecc...

a Lucia : io vivo da sola quindi non posso risponderti. Il "grande passo" non l'ho mai fatto. :)

giada

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da giada » 20/10/2011, 21:30

tempest ha scritto:[...]


Però a 40 anni si è anche più abituati ad avere il proprio spazio e non è detto che ci si voglia rinunciare a favore di una convivenza.
Inoltre con dei figli da precedenti unioni la convivenza con un nuovo partner io non la vedo affatto bene, personalmente sono contrararia all'idea che si "imponga" ai figli una figura esterna al nucleo famigliare originale dopo separazioni, divorzi ecc...

a Lucia : io vivo da sola quindi non posso risponderti. Il "grande passo" non l'ho mai fatto. :)
Se tu trovassi l'uomo giusto guarderesti comunque a tutte queste cose?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da tempest » 20/10/2011, 21:41

giada ha scritto:[...]



Se tu trovassi l'uomo giusto guarderesti comunque a tutte queste cose?
A parte il fatto che io non ho mai desiderato la convivenza :) , di sicuro se la desiderassi guarderei al fattore figli. Non ne ho, ma se li avessi e fossero grandini ( over 5 diciamo ) non li farei mai vivere con un uomo che non è il loro padre. Io sono figlia di divorziati e so che per me non lo avrei mai voluto ( e non è mai accaduto ), quindi come minimo terrei bene a mente questo mio ricordo/timore!

giada

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da giada » 20/10/2011, 21:46

tempest ha scritto:[...]



A parte il fatto che io non ho mai desiderato la convivenza :) , di sicuro se la desiderassi guarderei al fattore figli. Non ne ho, ma se li avessi e fossero grandini ( over 5 diciamo ) non li farei mai vivere con un uomo che non è il loro padre. Io sono figlia di divorziati e so che per me non lo avrei mai voluto ( e non è mai accaduto ), quindi come minimo terrei bene a mente questo mio ricordo/timore!
Non sei l'unica a pensarla così. Ci sono persone che a 40 anni cercano disperatamente un compagno con cui dividere la propria vita e persone che, abituate alla loro indipendenza, non potrebbero mai e poi mai modificare le loro abitudini e stili di vita. Li ho conosciuti entrambi. Ti piacerebbe dunque un rapporto libero in cui ci si frequenta senza infittire troppo il legame dunque...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da tempest » 20/10/2011, 21:49

giada ha scritto:[...]



Non sei l'unica a pensarla così. Ci sono persone che a 40 anni cercano disperatamente un compagno con cui dividere la propria vita e persone che, abituate alla loro indipendenza, non potrebbero mai e poi mai modificare le loro abitudini e stili di vita. Li ho conosciuti entrambi. Ti piacerebbe dunque un rapporto libero in cui ci si frequenta senza infittire troppo il legame dunque...
Un rapporto serio e duraturo, dove ognuno però mantiene la propria dimora.
Comunque non è detto che nella vita non si cambi idea... :)

giada

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da giada » 20/10/2011, 21:56

tempest ha scritto:[...]


Un rapporto serio e duraturo, dove ognuno però mantiene la propria dimora.
Comunque non è detto che nella vita non si cambi idea... :)
Credo che potresti cambiare idea solo sul fattore convivenza a condizione che non ci siano figli di mezzo mi sà. Sei troppo convinta di questo, lo dici da sempre e questo per un imprinting che viene dalla tua esperienza familiare.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da tempest » 20/10/2011, 22:15

giada ha scritto:[...]



Credo che potresti cambiare idea solo sul fattore convivenza a condizione che non ci siano figli di mezzo mi sà. Sei troppo convinta di questo, lo dici da sempre e questo per un imprinting che viene dalla tua esperienza familiare.
Si, certo, indendevo a prescindere dal discorso "figli", quello è un punto fermo per me.

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da fotoamatore65 » 20/10/2011, 23:44

La convivenza di solito, alla lunga... mina il rapporto.
Vivere con una persona condividendo tutto, dagli spazi al proprio tempo... non è facile.
Questa è la mia esperienza e quindi prendila con le pinze... l'opinione.

L'ideale sarebbe convivere per un pochino e poi vivere da un'altra parte per poi incontrarsi di nuovo.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da george clooney » 28/10/2011, 20:31

fotoamatore65 ha scritto:La convivenza di solito, alla lunga... mina il rapporto.
Vivere con una persona condividendo tutto, dagli spazi al proprio tempo... non è facile.
Questa è la mia esperienza e quindi prendila con le pinze... l'opinione.

L'ideale sarebbe convivere per un pochino e poi vivere da un'altra parte per poi incontrarsi di nuovo.
Tagliamo la testa al toro: ognuno a casa propria e si va d'amore e d'accordo.. :D

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da fotoamatore65 » 28/10/2011, 21:20

george clooney ha scritto:[...]



Tagliamo la testa al toro: ognuno a casa propria e si va d'amore e d'accordo.. :D

Sarebbe l'ideale.
Gli amanti rimangono sempre innamorati proprio perché i legami non sono quelli che la nostra società ci impone.
Ovvero la famiglia, il matrimonio, convivenza...

giada

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da giada » 28/10/2011, 23:57

george clooney ha scritto:[...]



Tagliamo la testa al toro: ognuno a casa propria e si va d'amore e d'accordo.. :D
Che bello: non devi lavare per lui, stirare per lui, cucinare per lui, sopportarlo se russa, accudirlo come la mamma se ha un banale raffreddore... quasi quasi...... però all'occorrenza... ;)

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da fotoamatore65 » 29/10/2011, 8:35

giada ha scritto:[...]



Che bello: non devi lavare per lui, stirare per lui, cucinare per lui, sopportarlo se russa, accudirlo come la mamma se ha un banale raffreddore... quasi quasi...... però all'occorrenza... ;)

Ci si può sempre ritrovare insieme a letto e passare anche più giorni... in un unico appartamento.
Ci si può alternare (da lui e da lei) senza problemi.
Ci sono famiglie con prole al seguito che dormono in camere separate, pur amandosi molto. ;)

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da Bea86 » 30/10/2011, 13:54

george clooney ha scritto:[...]



Tagliamo la testa al toro: ognuno a casa propria e si va d'amore e d'accordo.. :D

:DD
spesso l'ho pensato anche io...

comunque andrei a convivere solo quando potrò permettermelo senza dipendere dall'aiuto dei miei o farmi mantenere da lui...

Aramone
Nuovo Iscritto
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 ottobre 2011
Età: 50

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da Aramone » 03/11/2011, 14:26

Lucia ha scritto:ciao a tutte sono nuova di questo forum ma mi sembra quello migliore per la mia domanda.
che ne pensate? voi dopo quanto tempo avete fatto il grande passo? e in che condizioni (economiche, lavoro, casa,figli.....etc)?
per favore rispondetemi anche se sono nuova perchè davvero vorrei confrontarmi con vostro parere.
grazie
Lucia
Penso che bisogna pensarci bene prima di una convivenza io per esperienza personale ho convissuto dopo esserci frequentati per pochi mesi; è andata male. Bisogna essere sicuri delle garanzie economiche e aver molta fiducia reciproca comunque è un salto che si deve fare quindi è molto importante anche la propria sicurezza e se senti che è quello giusto fallo.

giada

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da giada » 03/11/2011, 17:47

fotoamatore65 ha scritto:[...]




Ci si può sempre ritrovare insieme a letto e passare anche più giorni... in un unico appartamento.
Ci si può alternare (da lui e da lei) senza problemi.
Ci sono famiglie con prole al seguito che dormono in camere separate, pur amandosi molto. ;)

L'ho scritto ironicamente. Io sono per le convivenze fatte con convinzione dove si condivide tutto. In caso contrario meglio rimanere fidanzati finchè dura. Tante persone vanno avanti così.. senza alcuna progettualità.

fotoamatore65
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 54
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Età: 58

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da fotoamatore65 » 03/11/2011, 19:00

giada ha scritto:[...]



... Tante persone vanno avanti così.. senza alcuna progettualità.

La mia esperienza (rimane la mia) sarebbe che la progettualità rovina l'amore; quest'ultimo vive solo nel presente.
Di solito farsi influenzare dal passato e dal futuro sarebbe la via migliore per cambiare l'amore in qualcos'altro. :(
Preferisco vivere giorno per giorno perché del doman non c'è certezza.
Mai visto un amore così passionale nei miei amici sposati da anni e nemmeno la mia esperienza di matrimonio è stata esaltante... dopo pochi anni.
Ma rimane la mia esperienza e da questa posso partire.
In bocca al lupo a tutti e due, sebbene abbiamo due vedute diverse. ;)

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da Eliosbm71 » 03/11/2011, 19:38

Lucia ha scritto:ciao a tutte sono nuova di questo forum ma mi sembra quello migliore per la mia domanda.
che ne pensate? voi dopo quanto tempo avete fatto il grande passo? e in che condizioni (economiche, lavoro, casa,figli.....etc)?
per favore rispondetemi anche se sono nuova perchè davvero vorrei confrontarmi con vostro parere.
grazie
Lucia
Ciao Lucia e piacere di sentirti
personalmente ho convissuto poco prima di sposarmi in quanto abbiamo passato molte vacanze insieme e non ne sentivamo il bisogno. Quando e' stato il momento di decidere, mi sono guardato dentro e mi sono chiesto se sarei stato disposto a sacrificare ogni certezza personale per trovare un equilibrio di coppia nella quotidianita', cioe' se avrei lottato fino in fondo per andare d'accordo. Alla fine mi sono risposto di si' giurando di non guardarmi indietro e sono arrivato fino ad adesso. Cominciare a convivere significa accettare di cambiare il proprio status verso un progetto piu' grande, altrimenti e' fallimento gia' in partenza. il matrimonio non e' l'unione di due singoli, ma la creazione di una diversa unita' e la convivenza puo' diventare una prova credibile, il tempo dipende dalle persone.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da justeyes89 » 04/11/2011, 19:14

Lucia ha scritto:ciao a tutte sono nuova di questo forum ma mi sembra quello migliore per la mia domanda.
che ne pensate? voi dopo quanto tempo avete fatto il grande passo? e in che condizioni (economiche, lavoro, casa,figli.....etc)?
per favore rispondetemi anche se sono nuova perchè davvero vorrei confrontarmi con vostro parere.
grazie
Lucia
chi é giovane ti risponderà che é meraviglioso condividere ogni momento con la persona che ami,quindi è favorevole alla convivenza,chi ha superato una certa età o ha avuto storie di matrimoni o convivenze finite male,ti dirà meglio ognuno a casa sua.Io che sono giovane e non mi sono mai né sposata né separata,ti dico che é un'esperienza che vorrei provare,perché ho bisogno di vivermi la persona che amo giorno per giorno.E con la stessa certezza con cui ti dico queste parole,aggiungo che fra una decina d'anni o più,mi pentirò di ciò che ho appena scritto :)))
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da george clooney » 04/11/2011, 19:35

justeyes89 ha scritto:[...]



.E con la stessa certezza con cui ti dico queste parole,aggiungo che fra una decina d'anni o più,mi pentirò di ciò che ho appena scritto :)))
No dai, cerca di non avere queste certezze adesso, alla tua età!! :rolleyes: Non è detto che te ne pentirai..magari appartieni a quella piccola percentuale di persone a cui non fallisce un rapporto di convivenza o un matrimonio...Chi lo sa.. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da arietina76 » 04/11/2011, 19:38

george clooney ha scritto:[...]



No dai, cerca di non avere queste certezze adesso, alla tua età!! :rolleyes: Non è detto che te ne pentirai..magari appartieni a quella piccola percentuale di persone a cui non fallisce un rapporto di convivenza o un matrimonio...Chi lo sa.. ;)
giusto: non essere pessimista!
magari avrai il "e vissero tutti felici e contenti", come tutti ti auguriamo...... ;)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da bluver » 04/11/2011, 21:29

fotoamatore65 ha scritto:La convivenza di solito, alla lunga... mina il rapporto.
Vivere con una persona condividendo tutto, dagli spazi al proprio tempo... non è facile.
Questa è la mia esperienza e quindi prendila con le pinze... l'opinione.

L'ideale sarebbe convivere per un pochino e poi vivere da un'altra parte per poi incontrarsi di nuovo.
non è che quando convivi dividi tutto, dipende molto dagli stili di vita, dai tempi , dagli impegni, dagli interessi e da molte altre cose.
Direi che la convivenza mette alla prova i rapporti.

Sul quando concordo con chi da importanza all'indipendenza economica, per me è assolutamente fondamentale per impostare su base paritaria ed equa il rapporto.
Sui tempi dipende io ci ho messo anni, ma va considerato che avevo ampiamente superato i 30 anni e mi spaventava molto l'idea di passare dalla vita da single a quella di coppia.
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da fabius.ol » 04/11/2011, 23:37

justeyes89 ha scritto:[...]



Io che sono giovane e non mi sono mai né sposata né separata,ti dico che é un'esperienza che vorrei provare,perché ho bisogno di vivermi la persona che amo giorno per giorno.E con la stessa certezza con cui ti dico queste parole,aggiungo che fra una decina d'anni o più,mi pentirò di ciò che ho appena scritto :)))
Ciao, fai bene a pensarla così, se mi sono sposato è perchè la pensavo così, volevo svegliarmi la mattina con al mio fianco la persona che amavo. E' giusto così, altrimenti non avrebbe senso. Spero vivamente che tu non ti debba pentire di niente. Io non mi pento, ho fatto delle scelte e quando le ho fatte pensavo fosse la cosa migliore che avrei potuto fare, poi se le cose sono andate male, non c'è chi vince, abbiamo perso entrambi. Buona vita.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da bluver » 05/11/2011, 8:35

fabius.ol ha scritto:[...]



Ciao, fai bene a pensarla così, se mi sono sposato è perchè la pensavo così, volevo svegliarmi la mattina con al mio fianco la persona che amavo. E' giusto così, altrimenti non avrebbe senso. Spero vivamente che tu non ti debba pentire di niente. Io non mi pento, ho fatto delle scelte e quando le ho fatte pensavo fosse la cosa migliore che avrei potuto fare, poi se le cose sono andate male, non c'è chi vince, abbiamo perso entrambi. Buona vita.

condivido pienamente, come tutto quello che facciamo può andare bene o male. Il fatto che qualcosa vada male non vuol dire che sia sbagliata in assoluto.
La mia prima convivenza è finità ma il rapporto a mio avviso sarebbe finito ugualmente, forse prima ancora.
Ora ne sto iniziando una nuova ovviamente sperando che non termini.... altrimenti avrei deciso di rimanere sola.
Quello che conta è forse l'essere convinti delle proprie scelte al momento in cui le fai, poi se le condizioni cambiano riprenderai in mano le cose e intraprenderai una nuova strada.
Io son come loro in perpetuo volo

sciorno
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giugno 2014
Età: 48

Re: Convivenza: dopo quanto tempo ?

Messaggio da sciorno » 16/06/2014, 14:14

Lucia ha scritto:ciao a tutte sono nuova di questo forum ma mi sembra quello migliore per la mia domanda.
che ne pensate? voi dopo quanto tempo avete fatto il grande passo? e in che condizioni (economiche, lavoro, casa,figli.....etc)?
per favore rispondetemi anche se sono nuova perchè davvero vorrei confrontarmi con vostro parere.
grazie
Lucia
convivenza nel mio caso dopo 3 anni di "fidanzamento". Ma non c'è una regola, puoi anche andare a convivere dopo 3 mesi, tanto mica ti sposi, tu pensa che vai a dividere le spese di un appartamento e ti senti più rilassata.
ovviamente devi avere un lavoro e delle condizioni economiche che ti permettono di sganciarti quando le cose dovessero andare male.