Le parole che in amore..

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 12:53

Mister71 ha scritto: Comportarsi tenendo conto degli altri è senz'altro faticoso, molto più semplice fare il proprio comodo secondo le inclinazioni e le voglie del momento. A questo punto, sarebbe meglio mettere le cose in chiaro quando un rapporto con una persona per noi importante è sul nascere: proviamo a chiedere a colei o colui che sta diventando la nostra controparte come reagirebbe se sapesse che potrebbe verificarsi una scappatella sessuale seppur di una manciata di minuti, tanto per gradire. Se la sua reazione fosse accomodante e quasi incentivante la cosa, allora forse avremmo trovato un'altra persona liberatasi di quella "rigidità" che io però preferisco conservare...

Ciao Tropic...

non credo che queste siano cosa da chiedere: se si consoce almeno un pò il partner si sa già se ha o meno questa tendenza anche perchè non credo si riceverebbe una risposta sincera a questo tipo di domande.
una volta ho avuto un compagno che mi aveva dato questa sensazione e poichè lui mai avrebbe ammesso una cosa del genere sono stata io a dirgli che se mai gli fosse capitato di tradirmi avrebbe dovuto fare in modo di non farmelo mai scoprire. io sono una molto attenta e non ho mai saputo se poi l'ha fatto oppure no: o è stato molto bravo o non lo ha fatto. a volte lasciando libere le persone queste potrebbero sorprenderci...
con un altro compagno ho avuto la medesima sensazione e cioè che fosse un tipo che non si lasciava sfuggire le occasioni ma a lui non ho mai detto nulla. quando la relazione è finita abbiamo mantenuto buoni rapporti e un giorno gli ho chiesto se mi aveva mai tradito e la risposta è stata affermativa e lui era quello disposto a cambiare città per me, a trasferirsi! la cosa non mi ha turbato perchè non me ne importava niente, volevo solo avere conferma di un dubbio. questo per dirti che si capisce che tipo di persona si ha davanti senza bisogno di domande e dimostra che nonostante si sia innamorati e si consideri importante la relazione tanto da essere disposti a cambiare la propria vita, come nel mio caso, il riuscire a mantenere una condotta integerrima è difficile.
ti dirò di più, ci sono uomini che dicono di essere soddisfatti della loro vita di coppia e familiare tanto che usano sempre il superlativo ma che poi non disdicono di conoscere altre donne e soprattutto di interessarsi alla loro vita sessuale. in questi casi o non è tutto "issimo" come vogliono far credere oppure stanno reprimendo la loro vera natura dandole una forma diversa e non aggiungo altro. questo per dire che la mano sul fuoco non la si può mettere per nessuno per quanto serio possa sembrare.

per quanto mi riguarda io non ho mai tradito neppure quando non ero innamorata forse perchè fondamentalmente ho un'indole fedele e tendo a creare relazioni durature tanto in amore quanto nell'amicizia. se non sono molto stimolata piuttosto lascio perdere perchè portare avanti qualcosa che non mi coinvolge molto mi costa fatica, mantenere poi due relazioni comporta uno spreco di energie che non sono diposta a investire oltre i drammi che provocherebbe, però mi rendo conto che non tutti sono così, che pur desiderando una vita di coppia stabile e soprattutto amando la persona che hanno scelto come compagna di vita non riescono a essere costanti.
sono diventata più elastica sotto certi aspetti nel senso che se prima escludevo radicalmente certe cose perchè non riuscivo ad accettarle e perchè non mi appartenevano adesso le metto in conto e quasi me le aspetto.

ciao...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 04/10/2011, 13:45

tropicsnow ha scritto:[...]



concordo con te sul fatto che questo tipo di tradimento comporti sofferenza e sfido chiunque sia minimamente innamorato a rimanere indifferente davanti a una cosa del genere, ma è anche il tipo di tradimento che difficilmente si scopre e che comunque non porta quasi mai alla fine del rapporto.
tropic non ti riconosco.Come puoi dire che un tradimento anche solo fisico,difficilmente porta alla fine di un rapporto?come dice arietina,neanch'io troverei consolazione nel fatto che era solo un rapporto fisico e non mentale,mio dio in quel momento penso solo che la persona che amo mi ha "tradita" e me ne frego del come e del perché!E poi non é vero che le donne tradiscono solo con il sentimento,passami il termine,ma é la più grande fesseria che abbia mai sentito,non é degna di te.
tropicsnow ha scritto:[...]
pare che le donne che danno così tanto importanza al tradimento sessuale siano quelle che non danno al sesso molto importanza, il sesso è solo un ponte, un collante però sanno che il sesso è moooolto importante per il compagno e questo le fa temere che il partner le possa abbandonare per una donna sessualmente più appagante. quindi il problema non sarebbe tanto il tradimento in sè quanto la paura di essere abbandonate.
questa é l'ennessima cavolata.Io dò importanza al tradimento sessuale tanto a quello emotivo e sinceramente l'ultima cosa che mi viene in mente,nel momento in cui scopro di essere tradita,é la paura di venir abbandonata.L'unica cosa su cui concordo é che il tradimento sessuale difficilmente viene scoperto ed é un bene,meglio non dire niente in questi casi.Cavolo tropic,non so che pensare,mi hai sconvolto :DD
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 14:48

justeyes89 ha scritto:
tropic non ti riconosco.Come puoi dire che un tradimento anche solo fisico,difficilmente porta alla fine di un rapporto?come dice arietina,neanch'io troverei consolazione nel fatto che era solo un rapporto fisico e non mentale,mio dio in quel momento penso solo che la persona che amo mi ha "tradita" e me ne frego del come e del perché!E poi non é vero che le donne tradiscono solo con il sentimento,passami il termine,ma é la più grande fesseria che abbia mai sentito,non é degna di te.

come ho già detto, certo che crea sofferenza! ma una volta che la cosa è stata elaborata, a mente fredda si deciderà del da farsi. le decisioni importanti non vanno mai prese sull'onda degli stati emotivi del momento. io non lascerei il mio compagno, se c'è un sentimento vero reciproco e so che c'è quel tipo di rispetto e sicurezza di cui parlava Assordante, per un'avventura insignificante per quanto possa farmi stare male sul momento. sicuramente se ne discuterà, ma da qui a troncarla ce ne passa a meno che non sia una cosa frequente...

inoltre non ho detto che le donne tradiscono solo emotivamente, rileggi con più attenzione :)


justeyes89 ha scritto: questa é l'ennessima cavolata.Io dò importanza al tradimento sessuale tanto a quello emotivo e sinceramente l'ultima cosa che mi viene in mente,nel momento in cui scopro di essere tradita,é la paura di venir abbandonata.L'unica cosa su cui concordo é che il tradimento sessuale difficilmente viene scoperto ed é un bene,meglio non dire niente in questi casi.Cavolo tropic,non so che pensare,mi hai sconvolto :DD

io invece dò molta più importanza a quello affettivo senza negare che anche quello solo sessuale non mi lascerebbe indifferente.

ci sarebbero molte cose da dire ma sarebbe troppo lungo... ti dico solo che molto dipende dal tipo di esperienze che abbiamo avuto e soprattutto dal fatto di voler vedere una certa realtà oppure ignorarla o negarla, da cosa siamo disposti ad accettare e cosa no...

dai riprenditi, che ci sono ben altre cose per cui rimanere sconvolti :DD

:ciao:

Ospite


Messaggio da Ospite » 04/10/2011, 14:48

arietina76 ha scritto:[...]
Se un rapporto fisico è nulla rispetto al sentimento, allora significa che mi compagno mi ha calpestato non per qualcosa che conta e a cui tiene, ma per l'appunto per una cosa priva di importanza...per una cosa che non vale niente rispetto a me e al nostro rapporto.
e per me è egualmente inaccettabile.....
Non caricare di eccessivo significato cosa possa provare colui che tradisce per solo sesso. Per gli uomini è anche una questione di desiderio, emozione, concupiscenza e capriccio del momento. Non ne fanno una pratica a cui dare un valore, quanto piuttosto l'esplicazione di uno sfizio che attiene a pulsioni erotiche forti e per taluni inevitabili.
Ricordi la celebre canzone? "...eppur mi son scordato di lei, come ho fatto non so... lei era bella però...". ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 14:53

Shadow750 ha scritto:[...]



Non caricare di eccessivo significato cosa possa provare colui che tradisce per solo sesso. Per gli uomini è anche una questione di desiderio, emozione, concupiscenza e capriccio del momento. Non ne fanno una pratica a cui dare un valore, quanto piuttosto l'esplicazione di uno sfizio che attiene a pulsioni erotiche forti e per taluni inevitabili.
Ricordi la celebre canzone? "...eppur mi son scordato di lei, come ho fatto non so... lei era bella però...". ;)
eh sì, è proprio così... :) per arrivare a capire certe atteggiamenti ho dovuto lavorare parecchio e ampliare i confini mentali...

bella citazione, molto appropriata ;)

[smilie=ciau.gif]

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 04/10/2011, 18:03

tropicsnow ha scritto:[...]


un'avventura sessuale durata una manciata di minuti non può costituire motivo di crisi o rottura di un legame importante


pare che le donne che danno così tanto importanza al tradimento sessuale siano quelle che non danno al sesso molto importanza,
Permettimi di dissentire come hanno fatto già altri su ciò che hai scritto. Guarda, qui non si tratta di ampliare i confini mentali; un tradimento fisico può tranquillamente mettere in crisi un rapporto di coppia solido e che dura anche da tempo. Eccome se può farlo..Personalmente se il mio partner mi tradisse fisicamente mi sentirei ancora più umiliata rispetto a un tradimento mentale. Verrei colpita nel vivo, come donna; metterei in discussione la mia femminilità.. Mi sentirei umiliata e frustrata. Può capitare a tutti,uomini e donne, di provare attrazione o desiderio verso qualcuno che non è il proprio partner, ma chi non resiste è perchè fondamentalmente non rispetta e non ama il proprio compagno/a.
E poi smettiamola di dire che una notte di sesso non rimane nella mente di chi l'ha fatta e di chi l'ha subita..
Non sono d'accordo nemmeno quando dici che le donne che danno tanta importanza al tradimento sessuale sono quelle che danno al sesso poca importanza. Secondo me non è affatto così. A volte proprio perchè si è consapevoli di dare tanto al proprio partner a livello sessuale, non si accetta che quest'ultimo vada a fare sesso con altre.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 04/10/2011, 18:24

Shadow750 ha scritto:[...]



Non caricare di eccessivo significato cosa possa provare colui che tradisce per solo sesso. Per gli uomini è anche una questione di desiderio, emozione, concupiscenza e capriccio del momento. Non ne fanno una pratica a cui dare un valore, quanto piuttosto l'esplicazione di uno sfizio che attiene a pulsioni erotiche forti e per taluni inevitabili.
Ricordi la celebre canzone? "...eppur mi son scordato di lei, come ho fatto non so... lei era bella però...". ;)
certo, verissimo: per molti uomini è così. e infatti non carico di eccessivo significato cosa possa provare il "traditore".
è vero che può aver agito per un capriccio del momento o per sfizio, come dici tu. ma questo nulla toglie al fatto che io mi sentirei umiliata e ferita nel scoprire che il mio uomo mi ha calpestato (appunto tradendomi) solo per uno sfizio del momento. non so davvero in questo cosa dovrebbe esserci per farmi star meglio.... :rolleyes:
aggiungo poi che, come ha già detto george clooney, può capitare in un rapporto 8specie se duraturo) di provare attrazione verso una terza persona: non dovrebbe, ma può capitare.
ma il rispetto sta nell'affronatare questa "crisi" all'interno della propria coppia: ritrovando la complicità col partner, parlando degli eventuali problemi che ci sono o anche lasciandosi, se la situazione è irrecuperabile.
ma cedere al capriccio del minuto, e quindi non risolverli all'interno della coppia, non è certo rispettoso verso chi ci sta a fianco.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 18:38

george clooney ha scritto:[...]

Permettimi di dissentire come hanno fatto già altri su ciò che hai scritto. Guarda, qui non si tratta di ampliare i confini mentali; un tradimento fisico può tranquillamente mettere in crisi un rapporto di coppia solido e che dura anche da tempo. Eccome se può farlo..Personalmente se il mio partner mi tradisse fisicamente mi sentirei ancora più umiliata rispetto a un tradimento mentale. Verrei colpita nel vivo, come donna; metterei in discussione la mia femminilità.. Mi sentirei umiliata e frustrata. Può capitare a tutti,uomini e donne, di provare attrazione o desiderio verso qualcuno che non è il proprio partner, ma chi non resiste è perchè fondamentalmente non rispetta e non ama il proprio compagno/a.
E poi smettiamola di dire che una notte di sesso non rimane nella mente di chi l'ha fatta e di chi l'ha subita..
Non sono d'accordo nemmeno quando dici che le donne che danno tanta importanza al tradimento sessuale sono quelle che danno al sesso poca importanza. Secondo me non è affatto così. A volte proprio perchè si è consapevoli di dare tanto al proprio partner a livello sessuale, non si accetta che quest'ultimo vada a fare sesso con altre.

accetto il tuo punto di vista, lo rispetto e lo comprendo.

so che un simile tradimento può mettere in crisi alcune coppie come so di persone che si son lasciate per molto meno. è una questione di scelte.
credo che ognuno agirà secondo ciò che riterrà più opportuno per sè e per la propria relazione e in considerazione di tutte le circostanze che hanno prodotto quella situazione di malessere.

ciao.

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 04/10/2011, 19:27

Shadow750 ha scritto:[...]



Non caricare di eccessivo significato cosa possa provare colui che tradisce per solo sesso. Per gli uomini è anche una questione di desiderio, emozione, concupiscenza e capriccio del momento. Non ne fanno una pratica a cui dare un valore, quanto piuttosto l'esplicazione di uno sfizio che attiene a pulsioni erotiche forti e per taluni inevitabili.
Ricordi la celebre canzone? "...eppur mi son scordato di lei, come ho fatto non so... lei era bella però...". ;)
mah guarda,qualche tempo fa la pensavo anch'io così.Pensavo che certe cose le facessero solo gli uomini.Poi crescendo ho capito e visto che non é così,le donne son capaci di molto peggio.C'é chi dice che abbiamo un ponte che collega il sesso all'amore,mentre negli uomini questi sono ben distinti e separati,lo sentìì da uno psicologo,guarda caso maschio.Niente di più sbagliato,ma vabbé il discorso é lungo...Comunque come non si può biasimare chi non riesce a perdonare lo stesso vale per chi ci riesce.E' questione di carattere,un carattere molto lontano da me... [smilie:|.gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 04/10/2011, 20:08

justeyes89 ha scritto:[...]


...
C'é chi dice che abbiamo un ponte che collega il sesso all'amore,mentre negli uomini questi sono ben distinti e separati,lo sentìì da uno psicologo,guarda caso maschio.Niente di più sbagliato,ma vabbé il discorso é lungo...

Ciao...

Molto bravo quello psicologo... forse era appena stato da un dentista, o magari aveva parlato con qualche ingegnere... E l'idea del ponte gli era rimasta in testa...

Non esistono sfizi... non esistono capricci... quando si ha a che fare con una persona sufficientemente matura. Andarsene a letto con un'altra/altro non è come togliersi lo sfizio dell'aperitivo prima di cena, tranne nel caso di quelle coppie cosiddette "aperte" secondo cui il sesso è talmente importante da farlo con tutti quelli che capitano, a seconda dei casi...

Come già è stato detto da Arietina e da Clooney, è normale che si possa sentire attrazione per un'altra persona, che ci sia qualcosa che ci piace in chi non è la nostra controparte. Il punto non è questo, ma sta nel modo di agire "dopo" che noi abbiamo percepito questa ondata dentro di noi, nel modo in cui gestiamo la cosa. Una persona sufficientemente padrona di sé non agisce per togliersi uno sfizio, semmai prova a levarselo con la moglie... Cioé prova a reagire "restando all'interno della coppia"...

Se poi la coppia è in crisi, allora meglio chiarire e passare a nuovi orizzonti. Per me l'idea dello sfizio è semplicemente ridicola, e mi fa venire in mente la figura di un bambino invece che di un uomo, o di una donna...

Lo sfacelo di oggi forse dipende anche dalle troppe persone che hanno voluto togliersi qualche sfizio. Ragazzine rimaste incinta, matrimoni un pò troppo affrettati, divorzi lampo...

Come ho già detto, preferisco tenermi la mia (presunta) rigidità, che io evidentemente non definisco in questo modo. La libertà esiste all'interno di un sistema di regole arricchito da tanta consapevolezza, non in un vuoto da noi creato liberandoci di tutto, questo crea disorientamento, non libertà, a mio avviso...

Ciao...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 04/10/2011, 20:24

Mister71 ha scritto:[...]




Una persona sufficientemente padrona di sé non agisce per togliersi uno sfizio, semmai prova a levarselo con la moglie... Cioé prova a reagire "restando all'interno della coppia"...

Se poi la coppia è in crisi, allora meglio chiarire e passare a nuovi orizzonti. Per me l'idea dello sfizio è semplicemente ridicola, e mi fa venire in mente la figura di un bambino invece che di un uomo, o di una donna...

Lo sfacelo di oggi forse dipende anche dalle troppe persone che hanno voluto togliersi qualche sfizio. Ragazzine rimaste incinta, matrimoni un pò troppo affrettati, divorzi lampo...

Come ho già detto, preferisco tenermi la mia (presunta) rigidità, che io evidentemente non definisco in questo modo. La libertà esiste all'interno di un sistema di regole arricchito da tanta consapevolezza, non in un vuoto da noi creato liberandoci di tutto, questo crea disorientamento, non libertà, a mio avviso...

Ciao...
:applause: Assolutamente d'accordo con te! Peccato che di persone così ce ne siano sempre di meno...e si vede infatti da come sta andando il mondo.. :ciao:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 20:34

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...

Molto bravo quello psicologo... forse era appena stato da un dentista, o magari aveva parlato con qualche ingegnere... E l'idea del ponte gli era rimasta in testa...

Non esistono sfizi... non esistono capricci... quando si ha a che fare con una persona sufficientemente matura. Andarsene a letto con un'altra/altro non è come togliersi lo sfizio dell'aperitivo prima di cena, tranne nel caso di quelle coppie cosiddette "aperte" secondo cui il sesso è talmente importante da farlo con tutti quelli che capitano, a seconda dei casi...

Come già è stato detto da Arietina e da Clooney, è normale che si possa sentire attrazione per un'altra persona, che ci sia qualcosa che ci piace in chi non è la nostra controparte. Il punto non è questo, ma sta nel modo di agire "dopo" che noi abbiamo percepito questa ondata dentro di noi, nel modo in cui gestiamo la cosa. Una persona sufficientemente padrona di sé non agisce per togliersi uno sfizio, semmai prova a levarselo con la moglie... Cioé prova a reagire "restando all'interno della coppia"...

Se poi la coppia è in crisi, allora meglio chiarire e passare a nuovi orizzonti. Per me l'idea dello sfizio è semplicemente ridicola, e mi fa venire in mente la figura di un bambino invece che di un uomo, o di una donna...

Lo sfacelo di oggi forse dipende anche dalle troppe persone che hanno voluto togliersi qualche sfizio. Ragazzine rimaste incinta, matrimoni un pò troppo affrettati, divorzi lampo...

Come ho già detto, preferisco tenermi la mia (presunta) rigidità, che io evidentemente non definisco in questo modo. La libertà esiste all'interno di un sistema di regole arricchito da tanta consapevolezza, non in un vuoto da noi creato liberandoci di tutto, questo crea disorientamento, non libertà, a mio avviso...

Ciao...
condivido il tuo discorso come quello di altri, però non posso smettere di pormi una domanda: perchè allora ci sono tante persone che tradiscono?
ne conosco tante che l'hanno fatto e spesso lo ammettono anche candidamente e non parlo tanto di ragazzi ma soprattutto di uomini che sono tuoi coetanei o che hanno molti più anni. quest'estate ho conosciuto un signore simpatico, un ingegnere in pensione, sulla settantina sposato da 48 anni con 4 figli e non ricordo più quanti nipoti. ebbene parlando della sua lunga vita di coppia e del viaggio che ha fatto con la moglie per festeggiare l'anniversario gli ho chiesto il segreto per tenere in piedi il matrimonio tanti anni e lui mi ha detto che occorre molta tollerenza e soprattutto munirsi di guantoni da box... :)
non ho resistito e gli ho chiesto se è stato sempre fedele e la risposta te la lascio immaginare però ci ha tenuto a precisare che lui non è mai andato a cercarsela ma quando qualcuna ha mostrato interesse lui non si è tirato indietro e in 48 anni è successo più volte...
ci sono anche le donne, una mi ha detto che dopo tanti anni di matrimonio è più che normale un tradimento! :(
e ce ne sarebbero tante altre, persone serie, responsabili, molto acute, che occupano posizioni importanti in cui sono spesso sotto pressione e in cui bisogna prendere decisioni molto importanti eppure non sanno essere fedeli. qualche scappatella c'è ovviamente all'oscuro della compagna con la quale sembra ci sia sintonia, complicità, amore e che spesso è anche una bella donna. non posso fare a meno di chiedermi cosa gli manchi: è un modo per esercitare il loro potere, un modo per sentirsi ancora piacenti, bisogno di cogliere le occasioni che si presentano, noia, cosa :?:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 04/10/2011, 20:58

tropicsnow ha scritto:[...]


è un modo per esercitare il loro potere, un modo per sentirsi ancora piacenti, bisogno di cogliere le occasioni che si presentano, noia, cosa :?:
Bella domanda...Un pò tutte queste cose..Si tradisce per noia, per rivivere emozioni ormai dimenticate (questo mi è stato detto da un quarantenne con due figli che ha tradito più volte la moglie..), perchè con la propria partner non c'è più la passione di un tempo..A mio avviso comunque dietro a un tradimento c'è della superficialità.. Penso che rimanere fedeli al proprio partner non dovrebbe essere un grande sacrificio se lo si ama..Se cinque minuti di piacere sono più importanti del dolore e delle lacrime che inevitabilmente colei o colui che viene tradito verserà, significa che di amore ce n'è davvero poco.. Per come la vedo io poi, non riesco a definire queste persone "serie e responsabili".. :rolleyes:

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 04/10/2011, 21:46

tropicsnow ha scritto:[...]



condivido il tuo discorso come quello di altri, però non posso smettere di pormi una domanda: perchè allora ci sono tante persone che tradiscono?
ne conosco tante che l'hanno fatto e spesso lo ammettono anche candidamente e non parlo tanto di ragazzi ma soprattutto di uomini che sono tuoi coetanei o che hanno molti più anni. quest'estate ho conosciuto un signore simpatico, un ingegnere in pensione, sulla settantina sposato da 48 anni con 4 figli e non ricordo più quanti nipoti. ebbene parlando della sua lunga vita di coppia e del viaggio che ha fatto con la moglie per festeggiare l'anniversario gli ho chiesto il segreto per tenere in piedi il matrimonio tanti anni e lui mi ha detto che occorre molta tollerenza e soprattutto munirsi di guantoni da box... :)
non ho resistito e gli ho chiesto se è stato sempre fedele e la risposta te la lascio immaginare però ci ha tenuto a precisare che lui non è mai andato a cercarsela ma quando qualcuna ha mostrato interesse lui non si è tirato indietro e in 48 anni è successo più volte...
ci sono anche le donne, una mi ha detto che dopo tanti anni di matrimonio è più che normale un tradimento! :(
e ce ne sarebbero tante altre, persone serie, responsabili, molto acute, che occupano posizioni importanti in cui sono spesso sotto pressione e in cui bisogna prendere decisioni molto importanti eppure non sanno essere fedeli. qualche scappatella c'è ovviamente all'oscuro della compagna con la quale sembra ci sia sintonia, complicità, amore e che spesso è anche una bella donna. non posso fare a meno di chiedermi cosa gli manchi: è un modo per esercitare il loro potere, un modo per sentirsi ancora piacenti, bisogno di cogliere le occasioni che si presentano, noia, cosa :?:
No dai tradire non può essere una cosa "normale".
Le persone con cui hai parlato per me non sono nè serie, nè responsabili, nè acute perchè non hanno capito la cosa più importante che è il rispetto.
Se viene meno quello viene meno tutto.
Penso che possa capitare di tradire perchè associo il tradimento ad un momento di debolezza, ma parlarne con superficialità e nascondere le proprie responsabilità è veramente squallido.
Non so proprio come facciano a guardarsi allo specchio.

Inoltre credo che donne e uomini tradiscano esattamente allo stesso modo e per le stesse ragioni.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 22:07

george clooney ha scritto:[...]
Bella domanda...Un pò tutte queste cose..Si tradisce per noia, per rivivere emozioni ormai dimenticate (questo mi è stato detto da un quarantenne con due figli che ha tradito più volte la moglie..), perchè con la propria partner non c'è più la passione di un tempo..A mio avviso comunque dietro a un tradimento c'è della superficialità.. Penso che rimanere fedeli al proprio partner non dovrebbe essere un grande sacrificio se lo si ama..Se cinque minuti di piacere sono più importanti del dolore e delle lacrime che inevitabilmente colei o colui che viene tradito verserà, significa che di amore ce n'è davvero poco.. Per come la vedo io poi, non riesco a definire queste persone "serie e responsabili".. :rolleyes:
sai george, forse il mio "accettare" certe cose è dovuto al fatto che di fronte a me vedo una realtà molto diversa da quella che ci raccontiamo qui. qui tutti parlano di maturità, partner fedeli, soluzioni da trovare all'interno della coppia... e chi non vorrebbe cose del genere? credo tutti. ma di fatto quanti poi mettono in pratica queste cose? pochi o nessuno, perchè altrimenti non si spiega come mai ci siano tanti "traditori". non è facile andare dal proprio compagno e dirgli di essere sessualmente attratti da qualcun altro, inizierebbero i sospetti, il fiato sul collo, discussioni continue soprattutto se l'altro è molto geloso. si tace e si reprime. questo accade per tante cose. prima o poi il vaso traboccherà.
inoltre qui nessuno di noi può vantare una relazione decennale che dura tuttora, perchè? tutti sfortunati? o c'è anche chi non è riuscito a passare sopra le debolezze del proprio compagno/a? ognuno conosce la propria situazione...
io so solo che più vado avanti e più mi rendo conto che perchè una relazione duri nel tempo occorre sorvolare sulle debolezze del proprio partner perchè nessuno è perfetto e prima o poi ci deluderà come noi deluderemo lui, anche noi avremo qualche mancanza nei suoi confronti e allora sarà l'altro a chiuderci un occhio.

certo che un tradimento non si dimentica come non si dimenticano tante altre cose per questo occorre il doppio della forza e del coraggio per continuare mentre mollare è più facile. penso a quei matrimoni che durano da 50-60 anni, come hanno fatto? di problemi e crisi ce ne saranno state tante e anche qualche tradimento come mi è stato detto eppure sono ancora in piedi. non hanno mollato anche quando avrebbero avuto motivo di farlo. sono arrivata alla conclusione che invece di dire che occorre cercare la persona giusta, matura etc. occorre trovare più tolleranza e ascolto. ovviamente è il mio personale punto di vista.

quanto alla "serietà e responsabilità" io non credo che questa possa essere esclusa in assoluto, semplicemente le persone sono anche altro... sempre parere personale :)

ciao

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 22:26

Ares87 ha scritto:[...]


No dai tradire non può essere una cosa "normale".

"normale" dopo tanti anni.
Ares87 ha scritto: Le persone con cui hai parlato per me non sono nè serie, nè responsabili, nè acute perchè non hanno capito la cosa più importante che è il rispetto.
Se viene meno quello viene meno tutto.
Penso che possa capitare di tradire perchè associo il tradimento ad un momento di debolezza, ma parlarne con superficialità e nascondere le proprie responsabilità è veramente squallido.
Non so proprio come facciano a guardarsi allo specchio.

Inoltre credo che donne e uomini tradiscano esattamente allo stesso modo e per le stesse ragioni.
come ho già detto a george clooney, noi non abbiamo relazioni che durano da tanti anni quindi è facile dire che è "squallido", è "meschino", è da "superfiali" e tutto quello che vuoi :)
io non avallo il tradimento, sia chiaro. dico che è una realtà con cui fare i conti, bisogna guardare quello che è e non quello che vorremmo. nessuno vorrebbe essere tradito perchè sappiamo che significa tanta sofferenza eppure accade più frequentemente di quello che si pensa. anche un bambino sa cosa comporta non occorre essere dei saggi o aver raggiunto chissà quale maturità o avere chissà quale intelligenza. allora perchè accade?
credo le risposte siano tante e tutte complesse...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 04/10/2011, 22:49

tropicsnow ha scritto:[...]



sai george, forse il mio "accettare" certe cose è dovuto al fatto che di fronte a me vedo una realtà molto diversa da quella che ci raccontiamo qui. qui tutti parlano di maturità, partner fedeli, soluzioni da trovare all'interno della coppia... e chi non vorrebbe cose del genere? credo tutti. ma di fatto quanti poi mettono in pratica queste cose? pochi o nessuno, perchè altrimenti non si spiega come mai ci siano tanti "traditori". non è facile andare dal proprio compagno e dirgli di essere sessualmente attratti da qualcun altro, inizierebbero i sospetti, il fiato sul collo, discussioni continue soprattutto se l'altro è molto geloso. si tace e si reprime. questo accade per tante cose. prima o poi il vaso traboccherà.
inoltre qui nessuno di noi può vantare una relazione decennale che dura tuttora, perchè? tutti sfortunati? o c'è anche chi non è riuscito a passare sopra le debolezze del proprio compagno/a? ognuno conosce la propria situazione...
io so solo che più vado avanti e più mi rendo conto che perchè una relazione duri nel tempo occorre sorvolare sulle debolezze del proprio partner perchè nessuno è perfetto e prima o poi ci deluderà come noi deluderemo lui, anche noi avremo qualche mancanza nei suoi confronti e allora sarà l'altro a chiuderci un occhio.

certo che un tradimento non si dimentica come non si dimenticano tante altre cose per questo occorre il doppio della forza e del coraggio per continuare mentre mollare è più facile. penso a quei matrimoni che durano da 50-60 anni, come hanno fatto? di problemi e crisi ce ne saranno state tante e anche qualche tradimento come mi è stato detto eppure sono ancora in piedi. non hanno mollato anche quando avrebbero avuto motivo di farlo. sono arrivata alla conclusione che invece di dire che occorre cercare la persona giusta, matura etc. occorre trovare più tolleranza e ascolto. ovviamente è il mio personale punto di vista.

quanto alla "serietà e responsabilità" io non credo che questa possa essere esclusa in assoluto, semplicemente le persone sono anche altro... sempre parere personale :)

ciao
Capisco perfettamente quello che intendi Tropic..Ormai coloro che sono rimasti fedeli al proprio partner o alla propria partner nel corso degli anni sono perle rare..Hai nominato quei matrimoni che durano 50-60 anni; pensa che domenica dovrò andare a festeggiare un 60°; e mi sono proprio chiesta, guardando i due festeggiati "sposini", se nel corso della vita saranno o meno rimasti fedeli l'uno all'altra ...Chi lo sa..
Hai perfettamente ragione quando dici che andando avanti si comprende che bisogna sorvolare sulle debolezze del proprio partner..E' indispensabile fare questo; però da quel che ho capito tu per "debolezze" intendi anche il tradimento..Beh, io non riesco ad essere così "morbida" come te..
;) Sarà che parto dal presupposto che se una persona sceglie di mettersi con me dovrebbe rispettarmi ed amarmi, perchè in fondo non ho mai obbligato nessuno a stare con me; per questo motivo non tollero un tradimento.. Mi pare di aver letto che tu in passato sei stata tradita (se ho letto male ti chiedo scusa)...Se è così come ti sei sentita? Io ti garantisco che quando ho scoperto di essere stata tradita stavo morendo di dolore...persi 10 kg in una settimana e non scherzo..dovetti andare dal dottore..Ma visto che parli spesso di "rigidità", ti assicuro che al momento ho "perdonato"...Sono rimasta insieme a quella persona per diverso tempo dopo il tradimento; ma come hai detto tu un tradimento non si dimentica. E' vero che mollare è più facile e ci vuole il doppio della forza e del coraggio per continuare, ma c'è anche da valutare il fatto se ne vale davvero la pena di continuare con una persona che ci ha tradito e che sicuramente non esiterà a farlo in futuro; perchè spessisimo i traditori sono recidivi.. Se a una persona questo non interessa e riesce a far finta di nulla malgrado venga tradita, ben venga...Sicuramente soffrirà di meno e non si farà il sangue amaro; ma secondo me per riuscirci alla base ci dev'essere anche un pò di menefreghismo...E comunque io dico sempre che ci vuole più forza e coraggio a non tradire e a cercare di risolvere i problemi di coppia che a far finta di niente quando si è traditi, come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia..Ciao! :ciao:

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 05/10/2011, 9:33

george clooney ha scritto:[...]


Capisco perfettamente quello che intendi Tropic..Ormai coloro che sono rimasti fedeli al proprio partner o alla propria partner nel corso degli anni sono perle rare..Hai nominato quei matrimoni che durano 50-60 anni; pensa che domenica dovrò andare a festeggiare un 60°; e mi sono proprio chiesta, guardando i due festeggiati "sposini", se nel corso della vita saranno o meno rimasti fedeli l'uno all'altra ...Chi lo sa..
Hai perfettamente ragione quando dici che andando avanti si comprende che bisogna sorvolare sulle debolezze del proprio partner..E' indispensabile fare questo; però da quel che ho capito tu per "debolezze" intendi anche il tradimento..Beh, io non riesco ad essere così "morbida" come te..
;) Sarà che parto dal presupposto che se una persona sceglie di mettersi con me dovrebbe rispettarmi ed amarmi, perchè in fondo non ho mai obbligato nessuno a stare con me; per questo motivo non tollero un tradimento.. Mi pare di aver letto che tu in passato sei stata tradita (se ho letto male ti chiedo scusa)...Se è così come ti sei sentita? Io ti garantisco che quando ho scoperto di essere stata tradita stavo morendo di dolore...persi 10 kg in una settimana e non scherzo..dovetti andare dal dottore..Ma visto che parli spesso di "rigidità", ti assicuro che al momento ho "perdonato"...Sono rimasta insieme a quella persona per diverso tempo dopo il tradimento; ma come hai detto tu un tradimento non si dimentica. E' vero che mollare è più facile e ci vuole il doppio della forza e del coraggio per continuare, ma c'è anche da valutare il fatto se ne vale davvero la pena di continuare con una persona che ci ha tradito e che sicuramente non esiterà a farlo in futuro; perchè spessisimo i traditori sono recidivi.. Se a una persona questo non interessa e riesce a far finta di nulla malgrado venga tradita, ben venga...Sicuramente soffrirà di meno e non si farà il sangue amaro; ma secondo me per riuscirci alla base ci dev'essere anche un pò di menefreghismo...E comunque io dico sempre che ci vuole più forza e coraggio a non tradire e a cercare di risolvere i problemi di coppia che a far finta di niente quando si è traditi, come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia..Ciao! :ciao:
sai anch'io avrei avuto la tua stessa reazione,ma é solo perché non si ha il coraggio di dare un taglio netto sin da subito alla relazione.Io ad esempio non ci riesco,prendo forza con il tempo,ma quando decido che é finita,non c'é più niente da fare.Proprio perché un tradimento non si dimentica e non é solo una questione di testa,ma é il cuore che proprio non ne vuole sapere :( E' più facile tradire perché se si viene scoperti c'é sempre l'altra o l'altro a tenerci compagnia,lasciare il proprio partner per fare nuove esperienze,per poi ritrovarsi da soli,é molto più complicato.
tropicsnow ha scritto:io so solo che più vado avanti e più mi rendo conto che perchè una relazione duri nel tempo occorre sorvolare sulle debolezze del proprio partner perchè nessuno è perfetto e prima o poi ci deluderà come noi deluderemo lui, anche noi avremo qualche mancanza nei suoi confronti e allora sarà l'altro a chiuderci un occhio.
ma sei sicura che se perdoniamo il tradimento dell'altra persona,questa a sua volta perdonerà il nostro?ti é mai capitata una situazione simile?lo chiedo per curiosità,perché a volte mi pongo questa domanda...
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 05/10/2011, 10:27

tropicsnow ha scritto:[...]



condivido il tuo discorso come quello di altri, però non posso smettere di pormi una domanda: perchè allora ci sono tante persone che tradiscono?
ne conosco tante che l'hanno fatto e spesso lo ammettono anche candidamente e non parlo tanto di ragazzi ma soprattutto di uomini che sono tuoi coetanei o che hanno molti più anni. quest'estate ho conosciuto un signore simpatico, un ingegnere in pensione, sulla settantina sposato da 48 anni con 4 figli e non ricordo più quanti nipoti. ebbene parlando della sua lunga vita di coppia e del viaggio che ha fatto con la moglie per festeggiare l'anniversario gli ho chiesto il segreto per tenere in piedi il matrimonio tanti anni e lui mi ha detto che occorre molta tollerenza e soprattutto munirsi di guantoni da box... :)
non ho resistito e gli ho chiesto se è stato sempre fedele e la risposta te la lascio immaginare però ci ha tenuto a precisare che lui non è mai andato a cercarsela ma quando qualcuna ha mostrato interesse lui non si è tirato indietro e in 48 anni è successo più volte...
ci sono anche le donne, una mi ha detto che dopo tanti anni di matrimonio è più che normale un tradimento! :(
e ce ne sarebbero tante altre, persone serie, responsabili, molto acute, che occupano posizioni importanti in cui sono spesso sotto pressione e in cui bisogna prendere decisioni molto importanti eppure non sanno essere fedeli. qualche scappatella c'è ovviamente all'oscuro della compagna con la quale sembra ci sia sintonia, complicità, amore e che spesso è anche una bella donna. non posso fare a meno di chiedermi cosa gli manchi: è un modo per esercitare il loro potere, un modo per sentirsi ancora piacenti, bisogno di cogliere le occasioni che si presentano, noia, cosa :?:

Ciao Tropic...

Come hai ben detto tu, nessuno di noi - a quanto risulta - ha una relazione in piedi da tanti anni, quindi è difficile parlare per esperienza diretta piuttosto che per buon senso, e io non faccio eccezione. Siccome però sono un maschietto come gli altri, a volte migliore a volte peggiore, posso senz'altro dire la mia, essendo cioé dotato pure io di voglie, noie e quant'altro...
La cosa che ho notato spesso, ad esempio parlando con colleghi, è l'eccessiva importanza data al sesso. L'idea del sesso e del fare sesso nella mente di molti è fin troppo presente, come se fosse qualcosa che non hanno mai fatto. Questo per me è un primo punto, perché credo che quando al centro della tua vita c'è qualcosa di specifico - un hobby trascinante, un dolore preciso, una malattia, una carriera, eccetera - allora il resto dell'esistenza gli ruota attorno, come qualcosa di periferico.
Ci sono poi quelli che - e per me la cosa è incredibile - pur essendo sposati, non hanno una grande intimità con la moglie, e non intendo solo in senso sessuale, la loro conoscenza reciproca non è scesa in profondità, nel senso che il livello della "autorivelazione personale" è limitato, dunque il rapporto di coppia spesso è lacunoso, perché il "non detto" è troppo ampio. Questo è il problema di chi, non avendo un buon contatto con le proprie emozioni e/o non essendo stato abituato a parlarne, non sa o non vuole raccontarle, mentre una moglie/marito dovrebbe essere la persona che meglio conosce l'altro dopo la madre...
Poi può esserci l'incapacità o la poca motivazione a tenere vivo il rapporto, lo sprofondare in una routine mal vissuta, e in generale - secondo me - il livello di maturità ed intelligenza personali finiscono con il dare un'impronta al rapporto, come quando osservi due proprietari delle rispettive automobili: uno, pulito e meticoloso, ha la macchina che brilla come uno specchio, l'altro invece, indifferente, superficiale, o magari troppo impegnato in altro ce l'ha sporca e trascurata, quindi la propria condizione personale, qualunque essa sia, si proietta nelle proprie cose, anche se poi possono esistere tanti fattori "altri" che arricchiscono il quadro... La famiglia di origine che ha sempre osteggiato il rapporto, ad esempio...
Io penso che i fattori siano sempre più di uno, in generale...

E poi, vorrei fare un'altra annotazione: prendersi cura di una persona a cui vogliamo bene, e da cui siamo investiti di affetto, è la cosa più bella del mondo. Non c'è niente di superiore a livello di soddisfazione e di senso di appagamento. Il sesso è una parte del tutto... in una costellazione di colori, il sesso è un colore, non tutta la costellazione, ma affinché sia così entrambi devono vederla allo stesso modo, ma questo è abbastanza idealistico...


Ciao...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 05/10/2011, 12:19

george clooney ha scritto: Capisco perfettamente quello che intendi Tropic..Ormai coloro che sono rimasti fedeli al proprio partner o alla propria partner nel corso degli anni sono perle rare..Hai nominato quei matrimoni che durano 50-60 anni; pensa che domenica dovrò andare a festeggiare un 60°; e mi sono proprio chiesta, guardando i due festeggiati "sposini", se nel corso della vita saranno o meno rimasti fedeli l'uno all'altra ...Chi lo sa..
Hai perfettamente ragione quando dici che andando avanti si comprende che bisogna sorvolare sulle debolezze del proprio partner..E' indispensabile fare questo; però da quel che ho capito tu per "debolezze" intendi anche il tradimento..Beh, io non riesco ad essere così "morbida" come te.. ;)

i miei nonni sono sposati da 62 anni e credo che qualche cornetto ci sia stato anche se una cosa del genere non mi verrà mai detta. però una sua risposta a una mia battuta sul tradimento degli uomini mi ha lasciato a bocca aperta e cito testualmente "che t'importa dove va (il marito) l'importante è che torni a casa da te" :O da lei non me lo sarei mai aspettato essendo sempre stata, insieme a mio nonno, una rigidona... ma se le faccessi una domanda diretta so che mai lo ammetterebbe, certi segreti si portano nella tomba.

george clooney ha scritto: Sarà che parto dal presupposto che se una persona sceglie di mettersi con me dovrebbe rispettarmi ed amarmi, perchè in fondo non ho mai obbligato nessuno a stare con me; per questo motivo non tollero un tradimento.. Mi pare di aver letto che tu in passato sei stata tradita (se ho letto male ti chiedo scusa)...Se è così come ti sei sentita? Io ti garantisco che quando ho scoperto di essere stata tradita stavo morendo di dolore...persi 10 kg in una settimana e non scherzo..dovetti andare dal dottore..Ma visto che parli spesso di "rigidità", ti assicuro che al momento ho "perdonato"...Sono rimasta insieme a quella persona per diverso tempo dopo il tradimento; ma come hai detto tu un tradimento non si dimentica. E' vero che mollare è più facile e ci vuole il doppio della forza e del coraggio per continuare, ma c'è anche da valutare il fatto se ne vale davvero la pena di continuare con una persona che ci ha tradito e che sicuramente non esiterà a farlo in futuro; perchè spessisimo i traditori sono recidivi.. Se a una persona questo non interessa e riesce a far finta di nulla malgrado venga tradita, ben venga...Sicuramente soffrirà di meno e non si farà il sangue amaro; ma secondo me per riuscirci alla base ci dev'essere anche un pò di menefreghismo...E comunque io dico sempre che ci vuole più forza e coraggio a non tradire e a cercare di risolvere i problemi di coppia che a far finta di niente quando si è traditi, come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia..Ciao! :ciao:
il tradimento mi è stato rivelato a posteriori quando ormai la relazione era già chiusa e mi ha lasciato indifferente... ci sono stati dei comportamenti che però mi hanno ferita molto e che per me equivalgono a tradimenti anche se non di natura sessuale...

è vero che stare insieme non è un obbligo, però lasciare è - e parlo per me- (relativamente) più facile quando non ci sono vincoli: non c' è un matrimonio, non ci sono figli, non ci sono investimenti di tipo economico. a volte penso che in un rapporto piuttosto lungo e in cui c'è tutto questo rimanere fedeli deve essere davvero difficile. non credo che tutti i traditori siano recidivi, come non credo che chi è fedele lo sia per scelta magari non gli è capitata l'occasione. non necesseriamente si deve tradire per sesso, a volte è solo un modo per evadere dalla propria quotidianità, illudersi per un momento di avere una vita diversa da quella che ormai sta stretta per via di un compagno ingrato e dei figli esigenti e tanti altri problemi... quando arriva quel momento in cui si pensa "non ce la faccio più, voglio essere egoista e fare qualcosa esclusivamente per me stessa" che succede?
ci sono persone che dopo 30anni di matrimonio lo hanno fatto con consegunete scioglimento dell'unione, ma solo perchè è stato scoperto...
ecco perchè credo che nessuno possa escludere con certezza che non tradirà mai, io stessa non mi sento di dirlo anche se finora non è successo. :rolleyes:

:ciao:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 05/10/2011, 12:22

Mister71 ha scritto: La cosa che ho notato spesso, ad esempio parlando con colleghi, è l'eccessiva importanza data al sesso. L'idea del sesso e del fare sesso nella mente di molti è fin troppo presente, come se fosse qualcosa che non hanno mai fatto.

lo so bene! è una realtà con cui mi confronto ogni giorno [smilie=nzz.gif]
pensa che un collega ha fatto uno di questi idioti che si trovano su internet in cui bisogna distinguere i fondoschiena di donne da quelli di un trans e si è rammaricato di averne riconosciuti solo 12 su 20 per poi coinvolgere tutti, donne incluse, per vedere chi era più bravo a distinguerli!

Mister71 ha scritto: Ci sono poi quelli che - e per me la cosa è incredibile - pur essendo sposati, non hanno una grande intimità con la moglie, e non intendo solo in senso sessuale, la loro conoscenza reciproca non è scesa in profondità, nel senso che il livello della "autorivelazione personale" è limitato, dunque il rapporto di coppia spesso è lacunoso, perché il "non detto" è troppo ampio. Questo è il problema di chi, non avendo un buon contatto con le proprie emozioni e/o non essendo stato abituato a parlarne, non sa o non vuole raccontarle, mentre una moglie/marito dovrebbe essere la persona che meglio conosce l'altro dopo la madre...
questa è una cosa incredibile anche per me. la moglie o il marito è quasi un estraneo con cui convivono, più che altro è una compagnia mentre per me sarebbe assurdo condurre una simile relazione. queste persone non riescono a creare relazioni autentiche e non riescono non solo con il partner ma con chiunque altro.
quanto alla madre, non sempre quest'ultima conosce davvero il proprio figlio...

Mister71 ha scritto: E poi, vorrei fare un'altra annotazione: prendersi cura di una persona a cui vogliamo bene, e da cui siamo investiti di affetto, è la cosa più bella del mondo. Non c'è niente di superiore a livello di soddisfazione e di senso di appagamento. Il sesso è una parte del tutto... in una costellazione di colori, il sesso è un colore, non tutta la costellazione, ma affinché sia così entrambi devono vederla allo stesso modo, ma questo è abbastanza idealistico..
appunto: entrambi devono vederla allo stesso modo. per quella che è la mia esperienza diretta e per quello che ho osservato negli altri, difficilmente si è sempre sulla stessa lunghezza d'onda, si può esserlo in alcuni momenti e per alcune cose... sì, è abbastanza idealistico...

[smilie=ciau.gif]

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36


Messaggio da Ares87 » 05/10/2011, 12:33

tropicsnow ha scritto:[...]




"normale" dopo tanti anni.

[...]



come ho già detto a george clooney, noi non abbiamo relazioni che durano da tanti anni quindi è facile dire che è "squallido", è "meschino", è da "superfiali" e tutto quello che vuoi :)
io non avallo il tradimento, sia chiaro. dico che è una realtà con cui fare i conti, bisogna guardare quello che è e non quello che vorremmo. nessuno vorrebbe essere tradito perchè sappiamo che significa tanta sofferenza eppure accade più frequentemente di quello che si pensa. anche un bambino sa cosa comporta non occorre essere dei saggi o aver raggiunto chissà quale maturità o avere chissà quale intelligenza. allora perchè accade?
credo le risposte siano tante e tutte complesse...
Ma non serve avere una relazione duratura per capire che si tratta comunque di un errore. Poi, come quasi tutti gli errori, è perdonabile, ma quello dipende dalla situazione e dal carattere di una persona.
Io comunque non ce l'ho tanto con chi tradisce, quanto con chi tradisce e non confessa.
Per quanto possano essere numerose le ragioni nessuna potrà mai essere valida.
Per come la vedo io il problema è che quando una qualsiasi situazione inizia a diventare diffusa allora noi tendiamo ad accettarla come legittima per il semplice fatto di esistere.
E allora si tradisce per superficialità e debolezza.

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/10/2011, 15:36

arietina76 ha scritto:[...]
...nulla toglie al fatto che io mi sentirei umiliata e ferita nel scoprire che il mio uomo mi ha calpestato (appunto tradendomi) solo per uno sfizio del momento. non so davvero in questo cosa dovrebbe esserci per farmi star meglio.... :rolleyes:
Ti capisco. Si tratta di un atteggiamento mentale e molto comune, e che ha dei suoi fondamenti molto forti e di valore.
arietina76 ha scritto:[...]
aggiungo poi che, come ha già detto george clooney, può capitare in un rapporto 8specie se duraturo) di provare attrazione verso una terza persona: non dovrebbe, ma può capitare.
ma il rispetto sta nell'affronatare questa "crisi" all'interno della propria coppia: ritrovando la complicità col partner, parlando degli eventuali problemi che ci sono o anche lasciandosi, se la situazione è irrecuperabile.
ma cedere al capriccio del minuto, e quindi non risolverli all'interno della coppia, non è certo rispettoso verso chi ci sta a fianco.
Queste sono parole molto nobili, e che qualche volta possono effettivamente avere una loro concretezza nella realtà. Altre volte invece non è così, in quanto non si tratta necessariamente di sviare la golosità per una divagazione sessuale, con l'affrontare le problematiche o le noie di coppia. Mica deve per forza esserci in atto una crisi fra la coppia di base, se uno dei due, magari stimolato da condizioni di tempo e di località favorevoli, cede ad un'avventura finalizzata unicamente al soddisfacimento corporeo. Si tratta eventualmente per colui che sta cadendo in tentazione, di reagire allo sfizio, e non cedere per valori più importanti e non far soffrire l'altra persona. Oppure per non rigirarsi la notte in preda ai dolori della propria coscenza. Succede anche questo...

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/10/2011, 20:51

Mister71 ha scritto:[...]
Non esistono sfizi... non esistono capricci... quando si ha a che fare con una persona sufficientemente matura. Andarsene a letto con un'altra/altro non è come togliersi lo sfizio dell'aperitivo prima di cena, tranne nel caso di quelle coppie cosiddette "aperte" secondo cui il sesso è talmente importante da farlo con tutti quelli che capitano, a seconda dei casi...
E perché mai non potrebbe per qualcuno essere così? Per lo meno a livello di prima formazione mentale del desiderio e dell’interesse. Il sesso è una funzione vitale, ed è importante per tutti, non solo per le coppie aperte. Subire il fascino e l’attrazione di una bella donna, la quale magari corrisponde nell’interesse, cosa dovrebbe provocare se non il desiderio di farci l’amore? Poi da pensarlo ad attuarlo ci sono di mezzo spazi infiniti di moralità, possibilità, tensioni, compromessi e chi più ne ha più ne metta.
Mister71 ha scritto:[...]
Come già è stato detto da Arietina e da Clooney, è normale che si possa sentire attrazione per un'altra persona, che ci sia qualcosa che ci piace in chi non è la nostra controparte. Il punto non è questo, ma sta nel modo di agire "dopo" che noi abbiamo percepito questa ondata dentro di noi, nel modo in cui gestiamo la cosa. Una persona sufficientemente padrona di sé non agisce per togliersi uno sfizio, semmai prova a levarselo con la moglie... Cioé prova a reagire "restando all'interno della coppia"...
Prova a levarselo con la moglie perché vuole rispondere in maniera etica e onorevole ad un proprio impegno assunto con il matrimonio. Oppure perché tiene fede al valore per lui della fedeltà reciproca, e vuole evitare di provocare un dolore alla compagna qualora dovesse congiungersi con un altro corpo che non è il suo. Questo non toglie però il suo desiderio di provare un forte interesse per un’altra persona, diversa magari per aspetto estetico oppure per atteggiamento e modo di comunicare sensualità ed erotismo.
Mister71 ha scritto:[...]
Se poi la coppia è in crisi, allora meglio chiarire e passare a nuovi orizzonti. Per me l'idea dello sfizio è semplicemente ridicola, e mi fa venire in mente la figura di un bambino invece che di un uomo, o di una donna...
Rispetto il tuo pensiero sebbene lo giudico eccessivamente conforme e totalitario. Lo sfizio non appartiene all’Infanzia, ma ritengo possa nascere in qualunque altro essere umano e vitale che prova desiderio e necessità. Poi la coscienza e l’intelletto agiscono in maniera diversa a seconda dei casi. Vuoi dire allora che comprarsi finalmente un oggetto tecnologico tanto bramato, o provare un volo in aereo sempre desiderato, non equivalga al più fanciullesco convincere mamma e papà a comprare quel giocattolo tanto ambito?
Mister71 ha scritto:[...]
Lo sfacelo di oggi forse dipende anche dalle troppe persone che hanno voluto togliersi qualche sfizio. Ragazzine rimaste incinta, matrimoni un pò troppo affrettati, divorzi lampo....
Esisteva anche una volta, solo che era tutto tenuto nascosto.
Mister71 ha scritto:[...]
Come ho già detto, preferisco tenermi la mia (presunta) rigidità, che io evidentemente non definisco in questo modo. La libertà esiste all'interno di un sistema di regole arricchito da tanta consapevolezza, non in un vuoto da noi creato liberandoci di tutto, questo crea disorientamento, non libertà, a mio avviso...
Ciao...
Fai bene a rimanere te stesso. La libertà a cui alludi tu, io la trovo meglio riferita ad un contesto di scambi e comunicazioni sociali o politiche. L’istinto dell’uomo è qualcosa di innato e ancestrale, e certe pulsioni e sensazioni sorgono spontanee. Poi la cultura, la morale e via dicendo, operano secondo gli insegnamenti ricevuti e il miglior stato personale, inseguendo valori di rispetto e dedizione che servono a sentirsi bene e in pace con se stessi. E' giusto seguirli direi...

nevermore
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 luglio 2008
Età: 61


Messaggio da nevermore » 08/10/2011, 18:41

tropicsnow ha scritto:[...]




lo so bene! è una realtà con cui mi confronto ogni giorno [smilie=nzz.gif]
pensa che un collega ha fatto uno di questi idioti che si trovano su internet in cui bisogna distinguere i fondoschiena di donne da quelli di un trans e si è rammaricato di averne riconosciuti solo 12 su 20 per poi coinvolgere tutti, donne incluse, per vedere chi era più bravo a distinguerli!


[...]



questa è una cosa incredibile anche per me. la moglie o il marito è quasi un estraneo con cui convivono, più che altro è una compagnia mentre per me sarebbe assurdo condurre una simile relazione. queste persone non riescono a creare relazioni autentiche e non riescono non solo con il partner ma con chiunque altro.
quanto alla madre, non sempre quest'ultima conosce davvero il proprio figlio...


[...]



appunto: entrambi devono vederla allo stesso modo. per quella che è la mia esperienza diretta e per quello che ho osservato negli altri, difficilmente si è sempre sulla stessa lunghezza d'onda, si può esserlo in alcuni momenti e per alcune cose... sì, è abbastanza idealistico...

[smilie=ciau.gif]
Mi sembra di poter dire che, rispetto al topic iniziale, la discussione si sia concentrata solo sul punto del tradimento. Io sono d'accordo con chi ha scritto che le frasi riportate inizialmente da Assordante sono da evitare, ma occorre anche riconoscere che, nella maggior parte dei casi, vengono pronunciate da persone giovani o giovanissime. In una relazione di lunga durata, quelle frasi sono (o dovrebbero) essere sostituite dai "fatti", dalla quotidianità di un amore che cresce giorno per giorno. Vero è che oggi si assiste sempre più spesso a relazioni che durano poco. Ma è anche bello, all'inizio di una storia, pensare che sarà la più favolosa di tutti i tempi. Altrimenti, chi si innamorerebbe più? Ciao a tutti!!! =)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 08/10/2011, 19:10

nevermore ha scritto:[...]



Mi sembra di poter dire che, rispetto al topic iniziale, la discussione si sia concentrata solo sul punto del tradimento. Io sono d'accordo con chi ha scritto che le frasi riportate inizialmente da Assordante sono da evitare, ma occorre anche riconoscere che, nella maggior parte dei casi, vengono pronunciate da persone giovani o giovanissime. In una relazione di lunga durata, quelle frasi sono (o dovrebbero) essere sostituite dai "fatti", dalla quotidianità di un amore che cresce giorno per giorno. Vero è che oggi si assiste sempre più spesso a relazioni che durano poco. Ma è anche bello, all'inizio di una storia, pensare che sarà la più favolosa di tutti i tempi. Altrimenti, chi si innamorerebbe più? Ciao a tutti!!! =)
pensi che ad una certa età siano frasi sciocche da dire?a volte mi chiedo se davvero sia importante solo "dimostrare" le cose piuttosto che dirle anche.
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

nevermore
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 luglio 2008
Età: 61


Messaggio da nevermore » 08/10/2011, 19:12

justeyes89 ha scritto:[...]



pensi che ad una certa età siano frasi sciocche da dire?a volte mi chiedo se davvero sia importante solo "dimostrare" le cose piuttosto che dirle anche.
Non ho mai usato la parola "sciocche", tuttalpiù, penso siano ingenue... Concordo pienamente sul fatto che l'amore è bello dirselo, oltre che mostrarselo

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34


Messaggio da justeyes89 » 08/10/2011, 20:12

nevermore ha scritto:[...]



Non ho mai usato la parola "sciocche", tuttalpiù, penso siano ingenue... Concordo pienamente sul fatto che l'amore è bello dirselo, oltre che mostrarselo
non voleva essere un attacco ma solo una domanda,perché a volte mi chiedo se vale la pena farsi certe promesse,quando poi la maggior parte delle volte non vengono mantenute.E non sono più convinta del fatto che nel momento in cui venivano dette erano vere semplicemente perché le sentivamo così in quel preciso momento.Una promessa dovrebbe avere sempre valore.Mah non so,forse do troppa importanza alle parole :)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 09/10/2011, 11:02

nevermore ha scritto:[...]



Mi sembra di poter dire che, rispetto al topic iniziale, la discussione si sia concentrata solo sul punto del tradimento. Io sono d'accordo con chi ha scritto che le frasi riportate inizialmente da Assordante sono da evitare, ma occorre anche riconoscere che, nella maggior parte dei casi, vengono pronunciate da persone giovani o giovanissime. In una relazione di lunga durata, quelle frasi sono (o dovrebbero) essere sostituite dai "fatti", dalla quotidianità di un amore che cresce giorno per giorno. Vero è che oggi si assiste sempre più spesso a relazioni che durano poco. Ma è anche bello, all'inizio di una storia, pensare che sarà la più favolosa di tutti i tempi. Altrimenti, chi si innamorerebbe più? Ciao a tutti!!! =)
ciao a te nevermore :) anche se quando io mi sono iscritta a questo forum tu già non lo frequentavi più, mi è capitato di leggere la tua storia... :) e avrei voluto darti un abbraccio...

bentornato :D

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40


Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 09/10/2011, 12:39

Eh ma quanto avete scritto nel forum, bastano pochi giorni d'assenza per ritrovare dei papiri.