Le parole che in amore..

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Le parole che in amore..

Messaggio da Assordante » 28/09/2011, 20:14

non di dovrebbero (mai) dire

1) ti amerò per sempre (?)

2) non ti lascerò ..mai (bah)

3) senza di te non so vivere :O

4) non ti tradisco :shy:

ect,,ect..

naturalmente non è un decalogo ufficiale...ma è solo il mio
Anche l'amore è diventato precario..

nektaria
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 31 ottobre 2009
Età: 40

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da nektaria » 28/09/2011, 20:18

Assordante ha scritto:non di dovrebbero (mai) dire

1) ti amerò per sempre (?)

2) non ti lascerò ..mai (bah)

3) senza di te non so vivere :O

4) non ti tradisco :shy:

ect,,ect..

naturalmente non è un decalogo ufficiale...ma è solo il mio
Sono d'accordo su tutte tranne per la 4).
Io non ho mai tradisco, anche quando non ero più innamorata, per una questione di rispetto (visto che l'amore non c'era più).

E' facile tradire e rimanere con il tuo partner per salvare le apparenze o perchè non si hanno le pal.. ehm il coraggio per guardare in faccia alla realtà e dire le cose come stanno...

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da Assordante » 28/09/2011, 20:29

nektaria ha scritto:[...]



Sono d'accordo su tutte tranne per la 4).
Io non ho mai tradisco, anche quando non ero più innamorata, per una questione di rispetto (visto che l'amore non c'era più).

E' facile tradire e rimanere con il tuo partner per salvare le apparenze o perchè non si hanno le pal.. ehm il coraggio per guardare in faccia alla realtà e dire le cose come stanno...

La pensiamo quasi allo stesso modo allora? :DD

per quanto riguarda il tradimento..devo dire che molto spesso non si tradisce
per obby o per mettere le corna al partner a tutti i costi (uso un linguaccio più casareccio)

ma a volte succede di trovarsi coinvolti in un attrazione emotiva senza un perchè...e non sempre si riesce a

respingerla) :shy:

Questo non vuol dire che giustifico chi tradisce..
solo che succede ..cosi
Anche l'amore è diventato precario..

nektaria
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 31 ottobre 2009
Età: 40

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da nektaria » 28/09/2011, 22:17

Assordante ha scritto:[...]




La pensiamo quasi allo stesso modo allora? :DD

per quanto riguarda il tradimento..devo dire che molto spesso non si tradisce
per obby o per mettere le corna al partner a tutti i costi (uso un linguaccio più casareccio)

ma a volte succede di trovarsi coinvolti in un attrazione emotiva senza un perchè...e non sempre si riesce a

respingerla) :shy:

Questo non vuol dire che giustifico chi tradisce..
solo che succede ..cosi
Secondo me, il fatto di (cito le tue parole):
trovarsi coinvolti in un attrazione emotiva senza un perchè...e non sempre si riesce a respingerla
è una spia che nel rapporto ufficiale qualcosa non va bene...

Io stessa capisco che la mia relazione con qualcuno sta finendo o mi sto allontanando quando inizio ad interessarmi agli sguardi altrui (invece se sto bene e sono innamorata ignoro qualsiasi essere umano maschio ci sia nei dintorni :))[/i]

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da Assordante » 28/09/2011, 22:27

nektaria ha scritto:[...]



Secondo me, il fatto di (cito le tue parole):
trovarsi coinvolti in un attrazione emotiva senza un perchè...e non sempre si riesce a respingerla
è una spia che nel rapporto ufficiale qualcosa non va bene...

Io stessa capisco che la mia relazione con qualcuno sta finendo o mi sto allontanando quando inizio ad interessarmi agli sguardi altrui (invece se sto bene e sono innamorata ignoro qualsiasi essere umano maschio ci sia nei dintorni :))[/i]


Succede pure quello che dici tu ...e si può dire che e normale

ma pure da innamorati..l'attrazione sessuale ed intellettuale non è da annoverarsi ad una mancanza sentimentale da pparte del partner ufficiale
è solo qualcosa di diversamente bello ..e irrazionale
e non c'e bisogno di guardarsi intorno....
succede
Anche l'amore è diventato precario..

nektaria
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 31 ottobre 2009
Età: 40

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da nektaria » 28/09/2011, 22:41

Assordante ha scritto:[...]





Succede pure quello che dici tu ...e si può dire che e normale

ma pure da innamorati..l'attrazione sessuale ed intellettuale non è da annoverarsi ad una mancanza sentimentale da pparte del partner ufficiale
è solo qualcosa di diversamente bello ..e irrazionale
e non c'e bisogno di guardarsi intorno....
succede
Pero' c'è una bella differenza tra guardare un ragazzo e pensare "Che gnocco" e fare sesso con lui tradendo il proprio fidanzato, no? :)

Isamaru
Nuovo Iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 settembre 2011
Età: 42

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da Isamaru » 29/09/2011, 11:11

Io penso che non bisogna mai dire le frasi che poi finiscono con MAI o SEMPRE.

Dire TI AMO e basta , dire TI STARO' VICINO e basta , dire NON TI TRADISCO e basta...

Niente è per sempre....e non si può escludere niente a priori..ormai lo sto capendo...purtroppo...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da Mister71 » 29/09/2011, 12:25

Isamaru ha scritto:Io penso che non bisogna mai dire le frasi che poi finiscono con MAI o SEMPRE.

Dire TI AMO e basta , dire TI STARO' VICINO e basta , dire NON TI TRADISCO e basta...

Niente è per sempre....e non si può escludere niente a priori..ormai lo sto capendo...purtroppo...

Ciao...
Secondo me un rapporto di coppia bisogna coltivarlo giorno per giorno, come innaffiare una piantina...

Si tratta di un prendersi cura dell'altra persona che fa lo stesso con te, non c'è bisogno di dirsi nulla... è tutta una questione di fatti. :) :)

Ciao...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da tropicsnow » 29/09/2011, 13:23

Assordante ha scritto:non di dovrebbero (mai) dire

1) ti amerò per sempre (?)

2) non ti lascerò ..mai (bah)

3) senza di te non so vivere :O

4) non ti tradisco :shy:

ect,,ect..

naturalmente non è un decalogo ufficiale...ma è solo il mio

nessuna di queste :D

io sono una che bada più ai fatti che alle parole nel senso che se l'altro è innamorato te lo dimostrerà con i gesti, con l'attenzione che mostrerà nei tuoi confronti... questo non esclude che anche un TI AMO o un TI VOGLIO BENE o qualche altra parola che esprima affetto e stima non faccia piacere riceverla ogni tanto ma sempre con moderazione :)

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da Niobe85 » 29/09/2011, 13:54

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...
Secondo me un rapporto di coppia bisogna coltivarlo giorno per giorno, come innaffiare una piantina...

Si tratta di un prendersi cura dell'altra persona che fa lo stesso con te, non c'è bisogno di dirsi nulla... è tutta una questione di fatti. :) :)

Ciao...
Sono d'accordo, ad eccezione del "non c'è bisogno di dirsi nulla"...
Credo che occorra, come per ogni cosa, la giusta misura: i fatti qualche volta vanno anche accompagnati dalle parole ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da justeyes89 » 29/09/2011, 17:23

Assordante ha scritto:non di dovrebbero (mai) dire

1) ti amerò per sempre (?)

2) non ti lascerò ..mai (bah)

3) senza di te non so vivere :O

4) non ti tradisco :shy:

ect,,ect..

naturalmente non è un decalogo ufficiale...ma è solo il mio
ma secondo me é anche bello dirsi queste frasi,io le dico e non penso ai sè o ai bah o ai mah.Io ho tradito e infatti l'ultima frase non l'ho mai detta a nessuno,perché non so se é una promessa che posso mantenere.Mi prenderò un sacco di insulti dicendo questa frase,ma una volta dissi:"Non posso prometterti di non tradire,ma solo che farò di tutto affinché tu non lo venga a sapere."Ora che ci ripenso é una cosa tristissima da dire,ma non mi sentivo innamorata né era innamorata l'altra persona,quindi non é stata una sofferenza per nessuno.Il tradimento é veramente una cosa brutta,é la mancanza di rispetto più grande che si possa fare ad una persona,per questo sto cercando di imparare dai miei errori,ma non mi sento di fare promesse.Poi ognuno pensa ciò che vuole... :shy:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

nektaria
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 31
Iscritto il: 31 ottobre 2009
Età: 40

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da nektaria » 29/09/2011, 17:41

justeyes89 ha scritto:[...]



ma secondo me é anche bello dirsi queste frasi,io le dico e non penso ai sè o ai bah o ai mah.Io ho tradito e infatti l'ultima frase non l'ho mai detta a nessuno,perché non so se é una promessa che posso mantenere.Mi prenderò un sacco di insulti dicendo questa frase,ma una volta dissi:"Non posso prometterti di non tradire,ma solo che farò di tutto affinché tu non lo venga a sapere."Ora che ci ripenso é una cosa tristissima da dire,ma non mi sentivo innamorata né era innamorata l'altra persona,quindi non é stata una sofferenza per nessuno.Il tradimento é veramente una cosa brutta,é la mancanza di rispetto più grande che si possa fare ad una persona,per questo sto cercando di imparare dai miei errori,ma non mi sento di fare promesse.Poi ognuno pensa ciò che vuole... :shy:
Forse la questione riguarda il fatto che non eri innamorata...
Quando ti innamorerai, non ti passerà nemmeno per l'anticamera del cervello di tradire e vedrai gli altri uomini come asessuati e non avrai desiderio sessuale per loro.
Almeno questo è ciò che succede a me :)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da tropicsnow » 29/09/2011, 17:54

justeyes89 ha scritto: Mi prenderò un sacco di insulti dicendo questa frase,ma una volta dissi:"Non posso prometterti di non tradire,ma solo che farò di tutto affinché tu non lo venga a sapere."Ora che ci ripenso é una cosa tristissima da dire,ma non mi sentivo innamorata né era innamorata l'altra persona,quindi non é stata una sofferenza per nessuno.
la tua frase a me ha fatto tenerezza perchè è una forma di protezione dei sentimenti del partner anche se dici che non c'era amore reciproco.

secondo me il tradimento più grave è quello in cui c'è un investimento di sentimenti per cui finisce per diventare una vera e propria relazione parallela. in questo caso si può dire che la relazione ufficiale è ormai finita e quindi sarebbe giusto non continuare a tenere legato il compagno/a nè continuare a tenere sulla corda l'amante: bisogna saper fare una scelta e affrontarne le conseguenze.
ci sono poi quei tradimenti che sono solo la consumazione di esperienze (passatemi il termine) dove si coglie l'attimo, ma che non hanno alcun seguito. ho notato che in questi casi, soprattutto da parte degli uomini, c'è una protezione del rapporto ufficiale che è quasi commovente perchè si riconosce di non saper tenere a freno i propri istinti però questo non deve in alcun modo ledere ciò che è veramente importante e che amano. pertanto fanno in modo di non lasciarsi coinvolgere minimamente dal partner occasionale a costo di sembrare freddi e respingenti. qualcuno dirà che si tratta di una forma di egoismo e probabilmente in parte lo sarà, però ho visto una certa solitudine e delusione per se stessi e da cui vogliono proteggere il partner nascondendo loro una natura che lo deluderebbe e farebbe soffrire.
justeyes89 ha scritto: Il tradimento é veramente una cosa brutta,é la mancanza di rispetto più grande che si possa fare ad una persona,per questo sto cercando di imparare dai miei errori,ma non mi sento di fare promesse.Poi ognuno pensa ciò che vuole... :shy:
penso che tu sia molto giovane e che è giusto che tu faccia le tue esperineze, belle e brutte, perchè solo così potrai capire ciò che è veramente importante per te, ma soprattutto ciò che vuoi essere.


ciao justeyes [smilie=ciau.gif]

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da Ares87 » 29/09/2011, 19:46

Assordante ha scritto:non di dovrebbero (mai) dire

1) ti amerò per sempre (?)

2) non ti lascerò ..mai (bah)

3) senza di te non so vivere :O

4) non ti tradisco :shy:

ect,,ect..

naturalmente non è un decalogo ufficiale...ma è solo il mio
Secondo me queste frasi, se non sono da dire, sono almeno da pensare. Se io stessi con una persona pensando qualcosa del tipo: beh meglio non dirle che non la tradirò mai perchè chissà, un giorno potrei anche farlo... allora capirei immediatamente di non essere innamorato di quella persona.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 29/09/2011, 19:50

tropicsnow ha scritto:[...]



la tua frase a me ha fatto tenerezza perchè è una forma di protezione dei sentimenti del partner anche se dici che non c'era amore reciproco.

secondo me il tradimento più grave è quello in cui c'è un investimento di sentimenti per cui finisce per diventare una vera e propria relazione parallela. in questo caso si può dire che la relazione ufficiale è ormai finita e quindi sarebbe giusto non continuare a tenere legato il compagno/a nè continuare a tenere sulla corda l'amante: bisogna saper fare una scelta e affrontarne le conseguenze.
ci sono poi quei tradimenti che sono solo la consumazione di esperienze (passatemi il termine) dove si coglie l'attimo, ma che non hanno alcun seguito. ho notato che in questi casi, soprattutto da parte degli uomini, c'è una protezione del rapporto ufficiale che è quasi commovente perchè si riconosce di non saper tenere a freno i propri istinti però questo non deve in alcun modo ledere ciò che è veramente importante e che amano. pertanto fanno in modo di non lasciarsi coinvolgere minimamente dal partner occasionale a costo di sembrare freddi e respingenti. qualcuno dirà che si tratta di una forma di egoismo e probabilmente in parte lo sarà, però ho visto una certa solitudine e delusione per se stessi e da cui vogliono proteggere il partner nascondendo loro una natura che lo deluderebbe e farebbe soffrire.

[...]



penso che tu sia molto giovane e che è giusto che tu faccia le tue esperineze, belle e brutte, perchè solo così potrai capire ciò che è veramente importante per te, ma soprattutto ciò che vuoi essere.


ciao justeyes [smilie=ciau.gif]
Non c'è una forma di tradimento più o meno grave dell'altra. E' SEMPRE una squallida pratica di chi fugge dall'impegno assunto nei confronti del partner, punto e basta. Non provo simpatia per chi, uomini o donne che siano, tradisce o ha tradito. Non ci sono attenuanti, nemmeno la giovane età.
E' decisamente apprezzabile chi dichiara di vivere come uno spirito libero la propria Vita e quindi le occasioni che si presentano, senza un partner stabile da prendere in giro e cornificare ad ogni buona occasione. Ma si sa che in un Paese di ipocriti santi è necessario l'apparire, bisogna farsi vedere al pubblico in coppia fissa, in alcune zone d'Italia meglio se sposati, altrimenti si viene bollati con i termini più squalificanti.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da tropicsnow » 29/09/2011, 20:19

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Non c'è una forma di tradimento più o meno grave dell'altra. E' SEMPRE una squallida pratica di chi fugge dall'impegno assunto nei confronti del partner, punto e basta. Non provo simpatia per chi, uomini o donne che siano, tradisce o ha tradito. Non ci sono attenuanti, nemmeno la giovane età.
E' decisamente apprezzabile chi dichiara di vivere come uno spirito libero la propria Vita e quindi le occasioni che si presentano, senza un partner stabile da prendere in giro e cornificare ad ogni buona occasione. Ma si sa che in un Paese di ipocriti santi è necessario l'apparire, bisogna farsi vedere al pubblico in coppia fissa, in alcune zone d'Italia meglio se sposati, altrimenti si viene bollati con i termini più squalificanti.
io ti inviterei ad essere meno rigido. la troppa rigidità instilla solo rancore in chi ci circonda.

quanto all'"impegno assunto nei confronti del partner" questo deve essere frutto di una scelta continua e dovrebbe essere sentito come tale e non diventare un obbligo, un dovere che una volta contratto ci ingabbia, ma soprattutto non deve essere sentito come un dovere cieco, ottuso, laddove non c'è più una forma d'amore e di stima del partner.
esistono tante forme di tradimento, non solo quello sessuale che porta a scegliere un partner diverso da quello ufficiale. anche il venir meno del sostegno, dell'affetto del compagno/a è una forma di tradimento anche se a questo nessuno attrinuisce importanza! si guarda solo a quello che tradisce e lo si bolla come disertore, ma quello che per primo ha violato moralmente, emotivamente, il suo "patto" d'amore che posto gli diamo?

io non provo nè simpatia nè antipatia per chi tradisce, semplicemente non voglio condannare chi ha fatto una simile scelta perchè le situazioni sono tante e diverse che non possono essere accomunate tutte dal semplice voler fuggire dai propri doveri.

è vero che ci sono persone che hanno bisogno di un partner per una questione sociale e poi frequentano altre persone, ma la cosa potrebbe essere reciproca.
su queste cose non diamo pareri così netti ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da airlander » 29/09/2011, 21:58

Assordante ha scritto:non di dovrebbero (mai) dire

1) ti amerò per sempre (?)

2) non ti lascerò ..mai (bah)

3) senza di te non so vivere :O

4) non ti tradisco :shy:

ect,,ect..

naturalmente non è un decalogo ufficiale...ma è solo il mio
il problema è che sovente sono molte di più quelle frasi che non si sono mai pronunciate, ed anche così che finiscono le relazioni. ;)
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da justeyes89 » 29/09/2011, 22:19

tropicsnow ha scritto:[...]



la tua frase a me ha fatto tenerezza perchè è una forma di protezione dei sentimenti del partner anche se dici che non c'era amore reciproco.

secondo me il tradimento più grave è quello in cui c'è un investimento di sentimenti per cui finisce per diventare una vera e propria relazione parallela. in questo caso si può dire che la relazione ufficiale è ormai finita e quindi sarebbe giusto non continuare a tenere legato il compagno/a nè continuare a tenere sulla corda l'amante: bisogna saper fare una scelta e affrontarne le conseguenze.
ci sono poi quei tradimenti che sono solo la consumazione di esperienze (passatemi il termine) dove si coglie l'attimo, ma che non hanno alcun seguito. ho notato che in questi casi, soprattutto da parte degli uomini, c'è una protezione del rapporto ufficiale che è quasi commovente perchè si riconosce di non saper tenere a freno i propri istinti però questo non deve in alcun modo ledere ciò che è veramente importante e che amano. pertanto fanno in modo di non lasciarsi coinvolgere minimamente dal partner occasionale a costo di sembrare freddi e respingenti. qualcuno dirà che si tratta di una forma di egoismo e probabilmente in parte lo sarà, però ho visto una certa solitudine e delusione per se stessi e da cui vogliono proteggere il partner nascondendo loro una natura che lo deluderebbe e farebbe soffrire.

[...]



penso che tu sia molto giovane e che è giusto che tu faccia le tue esperineze, belle e brutte, perchè solo così potrai capire ciò che è veramente importante per te, ma soprattutto ciò che vuoi essere.


ciao justeyes [smilie=ciau.gif]

tropic come sempre riesci a leggere tra le righe,non mi deludi mai :D hai ragione ho molto da imparare.Condivido in parte quello che dici ma sono d'accordo con chi dice che ogni forma di tradimento é da biasimare.Non si può paragonare il trascurare il partner ad un vero e proprio tradimento,per quanto male possa fare.Comunque sia trovo più ipocrita chi definisce gli altri squallidi, dall'alto di una moralità vera o presunta,piuttosto chi ammette di aver tradito e sbagliato.Ma io sono solo una goccia in mezzo al mare... :rolleyes:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 29/09/2011, 23:18

tropicsnow ha scritto:[...]



io ti inviterei ad essere meno rigido. la troppa rigidità instilla solo rancore in chi ci circonda.

quanto all'"impegno assunto nei confronti del partner" questo deve essere frutto di una scelta continua e dovrebbe essere sentito come tale e non diventare un obbligo, un dovere che una volta contratto ci ingabbia, ma soprattutto non deve essere sentito come un dovere cieco, ottuso, laddove non c'è più una forma d'amore e di stima del partner.
esistono tante forme di tradimento, non solo quello sessuale che porta a scegliere un partner diverso da quello ufficiale. anche il venir meno del sostegno, dell'affetto del compagno/a è una forma di tradimento anche se a questo nessuno attrinuisce importanza! si guarda solo a quello che tradisce e lo si bolla come disertore, ma quello che per primo ha violato moralmente, emotivamente, il suo "patto" d'amore che posto gli diamo?

io non provo nè simpatia nè antipatia per chi tradisce, semplicemente non voglio condannare chi ha fatto una simile scelta perchè le situazioni sono tante e diverse che non possono essere accomunate tutte dal semplice voler fuggire dai propri doveri.

è vero che ci sono persone che hanno bisogno di un partner per una questione sociale e poi frequentano altre persone, ma la cosa potrebbe essere reciproca.
su queste cose non diamo pareri così netti ;)
L'impegno assunto, proprio perchè ritengo sia una scelta e non un obbligo, si può benissimo sciogliere anche un minuto prima di vivere ciò che si desidera. Le situazioni sono sì tante, ma la soluzione giusta è sempre una ed unica: rompere, lasciare, mettere fine all'impegno.

Certo che esistono diverse forme di tradimento, non solo fisico.
E' vero anche che l'atto di tradimento dell'uno/a spesso è conseguenza di una forma occulta di tradimento del partner che si attua col venir meno ad esempio di affetto, rispetto, cura e dedizione.

Ma esistono anche dei casi in cui l'atto di tradimento del partner non ha alcuna giustificazione. Mister X ha dato tutto sé stesso, tutto, t-u-t-t-o, per Miss Y. E comunque ha subìto l'inimmaginabile. Non solo con una Miss Y. Come si deve sentire questo Mister X? Cosa dovrebbe fare? Cambiare in peggio, magari agendo come quegli uomini che maltrattano moralmente e/o fisicamente la partner, ottenendo paradossalmente l'effetto contrario di un allontanamento fisico e mentale?

Allora su queste cose sono e sarò sempre fortemente rigido.
Vogliamo vivere come animali in una savana, pronti a cedere ad un momentaneo colpo di testa per mera attrazione, buttando al macero un progetto di coppia? Facciamolo, ma si abbia la coerenza di apparire per ciò che si è, di non nascondersi, di non prendere in giro sé stessi e soprattutto chi è sfortunatamente accanto.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da george clooney » 30/09/2011, 0:11

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



L'impegno assunto, proprio perchè ritengo sia una scelta e non un obbligo, si può benissimo sciogliere anche un minuto prima di vivere ciò che si desidera. Le situazioni sono sì tante, ma la soluzione giusta è sempre una ed unica: rompere, lasciare, mettere fine all'impegno.

Certo che esistono diverse forme di tradimento, non solo fisico.
E' vero anche che l'atto di tradimento dell'uno/a spesso è conseguenza di una forma occulta di tradimento del partner che si attua col venir meno ad esempio di affetto, rispetto, cura e dedizione.

Ma esistono anche dei casi in cui l'atto di tradimento del partner non ha alcuna giustificazione. Mister X ha dato tutto sé stesso, tutto, t-u-t-t-o, per Miss Y. E comunque ha subìto l'inimmaginabile. Non solo con una Miss Y. Come si deve sentire questo Mister X? Cosa dovrebbe fare? Cambiare in peggio, magari agendo come quegli uomini che maltrattano moralmente e/o fisicamente la partner, ottenendo paradossalmente l'effetto contrario di un allontanamento fisico e mentale?

Allora su queste cose sono e sarò sempre fortemente rigido.
Vogliamo vivere come animali in una savana, pronti a cedere ad un momentaneo colpo di testa per mera attrazione, buttando al macero un progetto di coppia? Facciamolo, ma si abbia la coerenza di apparire per ciò che si è, di non nascondersi, di non prendere in giro sé stessi e soprattutto chi è sfortunatamente accanto.
Complimenti per la profondità delle riflessioni che hai espresso. Sono pienamente d'accordo con tutto ciò che hai scritto. ;)

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da Assordante » 30/09/2011, 1:51

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



L'impegno assunto, proprio perchè ritengo sia una scelta e non un obbligo, si può benissimo sciogliere anche un minuto prima di vivere ciò che si desidera. Le situazioni sono sì tante, ma la soluzione giusta è sempre una ed unica: rompere, lasciare, mettere fine all'impegno.

Certo che esistono diverse forme di tradimento, non solo fisico.
E' vero anche che l'atto di tradimento dell'uno/a spesso è conseguenza di una forma occulta di tradimento del partner che si attua col venir meno ad esempio di affetto, rispetto, cura e dedizione.

Ma esistono anche dei casi in cui l'atto di tradimento del partner non ha alcuna giustificazione. Mister X ha dato tutto sé stesso, tutto, t-u-t-t-o, per Miss Y. E comunque ha subìto l'inimmaginabile. Non solo con una Miss Y. Come si deve sentire questo Mister X? Cosa dovrebbe fare? Cambiare in peggio, magari agendo come quegli uomini che maltrattano moralmente e/o fisicamente la partner, ottenendo paradossalmente l'effetto contrario di un allontanamento fisico e mentale?

Allora su queste cose sono e sarò sempre fortemente rigido.
Vogliamo vivere come animali in una savana, pronti a cedere ad un momentaneo colpo di testa per mera attrazione, buttando al macero un progetto di coppia? Facciamolo, ma si abbia la coerenza di apparire per ciò che si è, di non nascondersi, di non prendere in giro sé stessi e soprattutto chi è sfortunatamente accanto.

Se posso permettermi..la

rigidità in questa società dove niente è sicuro...ma è tutto fortemente labile..non ha senso di esistere
personalmente preferisco la fantasia...
anche perchè in un rapporto di coppia si idealizza troppo la fedeltà
per me sono più importanti il rispetto.. tra partner e la sicurezza che si riesce a trasmettere..perchè qualsiasi cosa succeda "io ci sono"
amo più questi comportamenti che altri più leggeri..(annoverò tra questi anche il tradimento)
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 30/09/2011, 10:18

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:L'impegno assunto, proprio perchè ritengo sia una scelta e non un obbligo, si può benissimo sciogliere anche un minuto prima di vivere ciò che si desidera. Le situazioni sono sì tante, ma la soluzione giusta è sempre una ed unica: rompere, lasciare, mettere fine all'impegno.
sono d'accrodo con te. peccato che metterlo in pratica non sia sempre così semplice e non credo che faccia meno male del tradimento che si può dire esserci già stato anche se non ancora fisicamente.
...forse perchè per me l'unico, vero tradimento è quello affettivo e non quello sessuale.


L'Uomo dell'Alpe ha scritto: Certo che esistono diverse forme di tradimento, non solo fisico.
E' vero anche che l'atto di tradimento dell'uno/a spesso è conseguenza di una forma occulta di tradimento del partner che si attua col venir meno ad esempio di affetto, rispetto, cura e dedizione.

Ma esistono anche dei casi in cui l'atto di tradimento del partner non ha alcuna giustificazione. Mister X ha dato tutto sé stesso, tutto, t-u-t-t-o, per Miss Y. E comunque ha subìto l'inimmaginabile. Non solo con una Miss Y. Come si deve sentire questo Mister X? Cosa dovrebbe fare? Cambiare in peggio, magari agendo come quegli uomini che maltrattano moralmente e/o fisicamente la partner, ottenendo paradossalmente l'effetto contrario di un allontanamento fisico e mentale?
ecco perchè bisognerebbe distinguere i vari casi... quanto a Mister X dovrebbe capire che ci sono persone che per indole o per una serie di esperienze non sono in grado di assumersi certi impegni o non sanno essere costanti oppure vogliono qualcosa di diverso da quello che noi siamo capaci di dare. possiamo dare tutto di noi senza risparmiarci nulla ma questo non fa automaticamente di noi il meglio che l'altro possa desiderare o di cui ha bisogno. Mister X dovrebbe elaborare l'accaduto e cercare altrove ciò che è meglio per lui senza per questo cambiare atteggiamento: davanti a lui ci sarà una persona diversa. credo che riuscire a conservare una certa disponibilità e apertura nonostante le esperienze negative sia segno di amore e rispetto per se stessi perchè diversamente chi ne paga le conseguenze e sempre e solo Mister X che si preclude la possibilità di essere felice e realizzare il suo progetto di vita.


L'Uomo dell'Alpe ha scritto: Allora su queste cose sono e sarò sempre fortemente rigido.
Vogliamo vivere come animali in una savana, pronti a cedere ad un momentaneo colpo di testa per mera attrazione, buttando al macero un progetto di coppia? Facciamolo, ma si abbia la coerenza di apparire per ciò che si è, di non nascondersi, di non prendere in giro sé stessi e soprattutto chi è sfortunatamente accanto.
ti assicuro che capisco la tua posizione e la condivido. "il progetto di coppia" però dovrebbe essere sentito come importante da entrambi i componenti la coppia mentre spesso noto che c'è uno dei due che ci tiene fortemente e l'altro che in qualche modo asseconda, cede, segue...
purtroppo quando si desidera ardemente qualcosa non siamo molto recettivi nel cogliere i segnali che l'altro ci manda fino a quando non è troppo tardi.

Ospite

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da Ospite » 03/10/2011, 22:14

Assordante ha scritto:non di dovrebbero (mai) dire
1) ti amerò per sempre (?)
Questa è bellissima e viene detta al culmine dell'innamoramento.
Assordante ha scritto: 2) non ti lascerò ..mai (bah)
Chi ama fortemente e con passione, non intravede una fine per il proprio sentimento, e quindi promette di rimanere sempre assieme.
Assordante ha scritto: 3) senza di te non so vivere :O
Beh, questa fà un po' sorridere (anche peggio a me, ma vabbè...), però se si immagina pronunciata da una persona giovane che per la prima volta ha incontrato l'amore, direi che fà molta tenerezza.
Assordante ha scritto: 4) non ti tradisco :shy:
Anche questa è perfetta e classica. Come si può pensare di tradire la persona verso la quale si prova amore? E' impossibile anche solo immaginarlo. Anzi, direi che la cosa è avvertita come il non senso del sentimento provato. Direi che è accettabilissima, e guai a contraddire o palesare qualcosa di diverso a chi ne è convinto sostenitore.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da tempest » 03/10/2011, 23:48

Assordante ha scritto:[...]




Se posso permettermi..la

rigidità in questa società dove niente è sicuro...ma è tutto fortemente labile..non ha senso di esistere
personalmente preferisco la fantasia...
anche perchè in un rapporto di coppia si idealizza troppo la fedeltà
per me sono più importanti il rispetto.. tra partner e la sicurezza che si riesce a trasmettere..
perchè qualsiasi cosa succeda "io ci sono"
amo più questi comportamenti che altri più leggeri..(annoverò tra questi anche il tradimento)
Quindi, se ho capito bene, per te esiste rispetto senza fedeltà...interessante... per me invece non c'è l'uno senza l'altra: chi tradisce non rispetta il proprio partner. Con ciò non nego che si possa anche accettare e perdonare un tradimento, ma l'infedeltà è in se' una mancanza di rispetto.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da arietina76 » 04/10/2011, 8:42

tempest ha scritto:[...]


Quindi, se ho capito bene, per te esiste rispetto senza fedeltà...interessante... per me invece non c'è l'uno senza l'altra: chi tradisce non rispetta il proprio partner. Con ciò non nego che si possa anche accettare e perdonare un tradimento, ma l'infedeltà è in se' una mancanza di rispetto.
sono assolutamente d'accordo con te! ;)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Le parole che in amore..

Messaggio da justeyes89 » 04/10/2011, 9:27

tempest ha scritto:[...]


Quindi, se ho capito bene, per te esiste rispetto senza fedeltà...interessante... per me invece non c'è l'uno senza l'altra: chi tradisce non rispetta il proprio partner. Con ciò non nego che si possa anche accettare e perdonare un tradimento, ma l'infedeltà è in se' una mancanza di rispetto.
ci sono persone che non vedono il tradimento fisico come vero e proprio tradimento,perché la fisicità non ha nulla a che vedere con l'anima o il sentimento di una persona.Io posso andare a letto con un ragazzo e non provare niente,anche se il sesso con amore è infinitamente più bello.Io sinceramente non lo condivido questo pensiero,non riuscirei a pensare ad altro sinceramente,nel momento in cui vengo tradita.C'é chi ci riesce,ma non ho ben capito se Assordante intendesse questo...
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 10:25

tempest ha scritto:

Quindi, se ho capito bene, per te esiste rispetto senza fedeltà...interessante... per me invece non c'è l'uno senza l'altra: chi tradisce non rispetta il proprio partner. Con ciò non nego che si possa anche accettare e perdonare un tradimento, ma l'infedeltà è in se' una mancanza di rispetto.
sono d'accordo con te ma con riserva :) se parli di un tradimento affettivo contornato dal sesso allora sì, hai ragione. se parli del solo sesso allora non sono molto d'accordo: un'avventura sessuale durata una manciata di minuti non può costituire motivo di crisi o rottura di un legame importante anche se nell'immediato può costituire una fonte di malessere per chi lo subisce.

secondo me il punto è che per le donne sentimento e sesso costituiscono un'unità, nel sesso che ci deve essere sempre qualcosa di più, deve essere sempre accompagnato da un coinvolgimento emotivo. per gli uomini, invece, vale il contrario e cioè è più facile che ci sia sesso senza coinvolgimento. la posizione di Assordante appartiene a molti uomini anche se non la esplicitano.
pare che le donne che danno così tanto importanza al tradimento sessuale siano quelle che non danno al sesso molto importanza, il sesso è solo un ponte, un collante però sanno che il sesso è moooolto importante per il compagno e questo le fa temere che il partner le possa abbandonare per una donna sessualmente più appagante. quindi il problema non sarebbe tanto il tradimento in sè quanto la paura di essere abbandonate.

un tempo ero anche io molto rigida su queste cose poi ho assunto una prospettiva diversa e ho cercato di capire le ragioni degli uomini, ma anche le mie... :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 04/10/2011, 11:23

tropicsnow ha scritto:[...]



sono d'accordo con te ma con riserva :) se parli di un tradimento affettivo contornato dal sesso allora sì, hai ragione. se parli del solo sesso allora non sono molto d'accordo: un'avventura sessuale durata una manciata di minuti non può costituire motivo di crisi o rottura di un legame importante anche se nell'immediato può costituire una fonte di malessere per chi lo subisce.

secondo me il punto è che per le donne sentimento e sesso costituiscono un'unità, nel sesso che ci deve essere sempre qualcosa di più, deve essere sempre accompagnato da un coinvolgimento emotivo. per gli uomini, invece, vale il contrario e cioè è più facile che ci sia sesso senza coinvolgimento. la posizione di Assordante appartiene a molti uomini anche se non la esplicitano.
pare che le donne che danno così tanto importanza al tradimento sessuale siano quelle che non danno al sesso molto importanza, il sesso è solo un ponte, un collante però sanno che il sesso è moooolto importante per il compagno e questo le fa temere che il partner le possa abbandonare per una donna sessualmente più appagante. quindi il problema non sarebbe tanto il tradimento in sè quanto la paura di essere abbandonate.

un tempo ero anche io molto rigida su queste cose poi ho assunto una prospettiva diversa e ho cercato di capire le ragioni degli uomini, ma anche le mie... :)
guarda, è vero che le donne e gli uomini ragionano spesso in maniera diversa.
per quanto mi riguarda, io personalmente - e lo dico tranquillamente - riconosco che non sempre il sesso va di passo con l'amore: ci può bene essere sesso senza che ci sia alcun coinvolgimento affettivo...insomma, senza alla base nessun sentimento....
può accedere, è sempre accaduto e sempre accadrà.... ;)
questo però per me non vuol dire escludere la crisi in caso di tradimento.
se io vengo tradita per puro e semplice sesso (e dunque senza che il compagno provasse nulla per quella terza persona), mi sento comunque ferita e umiliata: non mi consola sapere che non c'è stato coinvolgimento emotivo, perchè mi annienta sapere che il mio compagno non ha tenuto in minima considerazione me, pur sapendo che invece da parte mia il coinvolgimento emotivo per lui c'è eccome!
anzi, in un certo senso il fatto che "sia stato solo sesso" amplifica la mia sofferenza: se un rapporto fisico è nulla rispetto al sentimento, allora significa che mi compagno mi ha calpestato non per qualcosa che conta e a cui tiene, ma per l'appunto per una cosa priva di importanza...per una cosa che non vale niente rispetto a me e al nostro rapporto.
e per me è egualmente inaccettabile.....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 04/10/2011, 11:35

arietina76 ha scritto: questo però per me non vuol dire escludere la crisi in caso di tradimento.
se io vengo tradita per puro e semplice sesso (e dunque senza che il compagno provasse nulla per quella terza persona), mi sento comunque ferita e umiliata: non mi consola sapere che non c'è stato coinvolgimento emotivo, perchè mi annienta sapere che il mio compagno non ha tenuto in minima considerazione me, pur sapendo che invece da parte mia il coinvolgimento emotivo per lui c'è eccome!
anzi, in un certo senso il fatto che "sia stato solo sesso" amplifica la mia sofferenza: se un rapporto fisico è nulla rispetto al sentimento, allora significa che mi compagno mi ha calpestato non per qualcosa che conta e a cui tiene, ma per l'appunto per una cosa priva di importanza...per una cosa che non vale niente rispetto a me e al nostro rapporto.
e per me è egualmente inaccettabile.....
concordo con te sul fatto che questo tipo di tradimento comporti sofferenza e sfido chiunque sia minimamente innamorato a rimanere indifferente davanti a una cosa del genere, ma è anche il tipo di tradimento che difficilmente si scopre e che comunque non porta quasi mai alla fine del rapporto.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53


Messaggio da Mister71 » 04/10/2011, 11:52

tropicsnow ha scritto:[...]


un'avventura sessuale durata una manciata di minuti non può costituire motivo di crisi o rottura di un legame importante anche se nell'immediato può costituire una fonte di malessere per chi lo subisce.

...

un tempo ero anche io molto rigida su queste cose poi ho assunto una prospettiva diversa e ho cercato di capire le ragioni degli uomini, ma anche le mie... :)
Che cosa? Spero tu stia scherzando Tropic...

Se il legame è "importante" come dici tu, allora non vedo come possa coniugarsi con "un'avventura sessuale durata una manciata di minuti" - sempre per usare le tue parole - tenendo anche conto del fatto che in genere quella "manciata di minuti" è proprio il tempo sufficiente per fare cose differenti da un rapporto completo ma che costituiscono, per la loro intimità intrinseca, un bel motivo di tradimento della complicità che si dovrebbe avere con il partner "importante"...

Perché confondi un comportamento moralmente caratterizzato con la rigidità? Un comportamento "morale" è quello di chi agisce tenendo conto degli effetti di questo sugli altri e sul mondo circostante, e credo che la nostra controparte che "amiamo" non sarebbe contenta di apprendere come abbiamo passato quella manciata di minuti, tranne nel caso delle coppie aperte. La rigidità invece è l'incapacità di adattarsi al cambiamento delle situazioni, al mutare delle cose, e la si può confondere con un comportamento morale solo quando quest'ultimo è vissuto con una fatica eccessiva da sopportare, dunque per scrollarselo di dosso è necessario etichettarlo con attributi che giustifichino il desiderio di metterselo alle spalle... Come se alla fine fosse una sorta di liberazione e di conquista...

Comportarsi tenendo conto degli altri è senz'altro faticoso, molto più semplice fare il proprio comodo secondo le inclinazioni e le voglie del momento. A questo punto, sarebbe meglio mettere le cose in chiaro quando un rapporto con una persona per noi importante è sul nascere: proviamo a chiedere a colei o colui che sta diventando la nostra controparte come reagirebbe se sapesse che potrebbe verificarsi una scappatella sessuale seppur di una manciata di minuti, tanto per gradire. Se la sua reazione fosse accomodante e quasi incentivante la cosa, allora forse avremmo trovato un'altra persona liberatasi di quella "rigidità" che io però preferisco conservare...

Ciao Tropic...