Il secondo amore è quello ...giusto?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Assordante » 23/09/2011, 22:17

Secondo alcune statistiche ..sembra che il secondo partner..sia davvero l'anima gemella... :DD (naturalmente si parla di matrimoni e di unioni ufficiali)

ma allora il famoso detto che dice : il primo amore non si scorda mai
va a farsi benedire? :rolleyes:

bè per mia esperienza..posso dire che AMARE per molto tempo rimane stressante e..a volte pure insopportabile

che ne pensate?
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da justeyes89 » 24/09/2011, 17:04

Assordante ha scritto:Secondo alcune statistiche ..sembra che il secondo partner..sia davvero l'anima gemella... :DD (naturalmente si parla di matrimoni e di unioni ufficiali)

ma allora il famoso detto che dice : il primo amore non si scorda mai
va a farsi benedire? :rolleyes:

bè per mia esperienza..posso dire che AMARE per molto tempo rimane stressante e..a volte pure insopportabile

che ne pensate?
anch'io non ci credo tanto al primo amore,alla fine viene idealizzato troppo.Poi ci sveglia e si capisce che l'amore vero é fatto anche di realtà,così ci si innamora di nuovo,possibilmente per sempre...
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Ospite » 27/09/2011, 22:44

justeyes89 ha scritto:[...]
Anch'io non ci credo tanto al primo amore,alla fine viene idealizzato troppo.
E' normale. Accade per la prima volta che provi un'emozione così potente e coinvolgente... vuoi non idealizzarla? :)
justeyes89 ha scritto:[...]
Poi ci sveglia e si capisce che l'amore vero é fatto anche di realtà,così ci si innamora di nuovo,possibilmente per sempre...
E perchè mai il primo amore non potrebbe essere reale? Oppure per realtà intendi fidanzamento - matrimonio - bambini - pranzo a casa dei suoceri ecc ecc?
Pensa ai brividi e alle sensazioni di un primo amore. Agli slanci anche un po' pazzerelli che si fanno per esso. E l'unicità data dalla prima persona della tua vita, sulla quale investi un sentimento così travolgente. Cose molto reali e forti a parer mio, comunque sempre ripetibili nel caso la prima volta fosse andata male. Non per tutti è così ;)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da justeyes89 » 28/09/2011, 9:16

Shadow750 ha scritto:[...]



E' normale. Accade per la prima volta che provi un'emozione così potente e coinvolgente... vuoi non idealizzarla? :)

[...]



E perchè mai il primo amore non potrebbe essere reale? Oppure per realtà intendi fidanzamento - matrimonio - bambini - pranzo a casa dei suoceri ecc ecc?
Pensa ai brividi e alle sensazioni di un primo amore. Agli slanci anche un po' pazzerelli che si fanno per esso. E l'unicità data dalla prima persona della tua vita, sulla quale investi un sentimento così travolgente. Cose molto reali e forti a parer mio, comunque sempre ripetibili nel caso la prima volta fosse andata male. Non per tutti è così ;)
per realtà a parte le cose che hai già detto intendo anche un'altra cosa.Molte volte quando ci si innamora,si idealizza.Nella nostra testa sogniamo e speriamo che quella persona sia in un modo,che non deluderà mai le nostre aspettative,poi capiamo che non si può basare l'amore su un'ideale,su un sogno di principe azzurro o principessa fatata.L'amore vero comprende anche i difetti,se non ami i difetti di una persona,non é vero amore e come puoi amarli se non li vedi perché sei troppo preso dal sogno?se ti innamori dell'idea che hai di quella persona e non della persona in sé?ecco questo intendevo,spero di essermi spiegata bene....spero ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Ospite

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Ospite » 28/09/2011, 12:46

justeyes89 ha scritto:[...]
Per realtà a parte le cose che hai già detto intendo anche un'altra cosa.Molte volte quando ci si innamora,si idealizza.Nella nostra testa sogniamo e speriamo che quella persona sia in un modo,che non deluderà mai le nostre aspettative,poi capiamo che non si può basare l'amore su un'ideale,su un sogno di principe azzurro o principessa fatata.L'amore vero comprende anche i difetti,se non ami i difetti di una persona,non é vero amore e come puoi amarli se non li vedi perché sei troppo preso dal sogno?se ti innamori dell'idea che hai di quella persona e non della persona in sé?ecco questo intendevo,spero di essermi spiegata bene....spero ;)
Si, ho capito benissimo ciò che vuoi dire, e trovo tutto il concetto molto chiaro e scontato. In senso positivo ovviamente.
Io penso che la fase dell'idealizzazione dipende da persona a persona, dall'età e dalle esperienze. E comunque ogni nuovo amore porta con sè il suo carico di sogni e di speranze. Sia esso il primo o l'ultimo di una lunga serie. Quindi penso che potenzialmente si parta sempre con una buona dose di fiducia e speranza. Casomai, la riflessione circa i difetti e l'innamoramento dell'idea anzichè della persona, che giustamente fai tu, avviene unicamente per quei soggetti che possiedono disincanto e disillusione dovute ad esperienze negative, oppure ad una diversa condizione mentale rispetto ai sentimenti. Più ponderati e meno istantanei. Cauti e non impetuosi. Diffidenti anzichè ingenuamente disponibili.

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da panda » 03/10/2011, 21:31

Assordante ha scritto:Secondo alcune statistiche ..sembra che il secondo partner..sia davvero l'anima gemella... :DD (naturalmente si parla di matrimoni e di unioni ufficiali)

ma allora il famoso detto che dice : il primo amore non si scorda mai
va a farsi benedire? :rolleyes:

bè per mia esperienza..posso dire che AMARE per molto tempo rimane stressante e..a volte pure insopportabile

che ne pensate?
Falso. Esistono migliaia di persone che prima di trovare il partner giusto hanno dovuto passare attraverso varie vicissitudini.....
C'è chi può sfogliare una collana di ex...........

barrablu
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 settembre 2011
Età: 47


Messaggio da barrablu » 08/10/2011, 21:14

Esatto!!
E quel che è peggio, non sempre la teoria funziona. Alle volte ti trovi talmente male col secondo (o col terzo, col quarto...) che ti convinci che era meglio quello di prima!!!

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da airlander » 09/10/2011, 1:11

Assordante ha scritto:Secondo alcune statistiche ..sembra che il secondo partner..sia davvero l'anima gemella... :DD (naturalmente si parla di matrimoni e di unioni ufficiali)
ma allora il famoso detto che dice : il primo amore non si scorda mai
va a farsi benedire? :rolleyes:
bè per mia esperienza..posso dire che AMARE per molto tempo rimane stressante e..a volte pure insopportabile
che ne pensate?
le statistiche sono fatte per essere disattese, diversamente perchè allora non sostenere che il primo VERO amore potrebbe essere invece proprio l'ultimo?
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

panda
Nuovo Iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 giugno 2011
Età: 57

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da panda » 09/10/2011, 22:38

airlander ha scritto:[...]



le statistiche sono fatte per essere disattese, diversamente perchè allora non sostenere che il primo VERO amore potrebbe essere invece proprio l'ultimo?
Bisogna arrivarci.......e prima che compaia l'ultimo, quello decisivo, i fallimenti accumulati potrebbero essere millanta che tutta la notte canta. Quanti hanno la pazienza di aspettare senza gettare la spugna? X(

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da airlander » 10/10/2011, 20:25

panda ha scritto:[...]
Bisogna arrivarci.......e prima che compaia l'ultimo, quello decisivo, i fallimenti accumulati potrebbero essere millanta che tutta la notte canta. Quanti hanno la pazienza di aspettare senza gettare la spugna? X(
e perchè aspettare?perchè mai arrendersi gettando la spugna? le sorprese a volte si possono trovare proprio dietro l'angolo, peccato che sovente si svolta dalla parte sbagliata.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
manciù
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 settembre 2011
Età: 52

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da manciù » 11/10/2011, 15:15

Assordante ha scritto:Secondo alcune statistiche ..sembra che il secondo partner..sia davvero l'anima gemella... :DD (naturalmente si parla di matrimoni e di unioni ufficiali)

ma allora il famoso detto che dice : il primo amore non si scorda mai
va a farsi benedire? :rolleyes:

bè per mia esperienza..posso dire che AMARE per molto tempo rimane stressante e..a volte pure insopportabile

che ne pensate?
Il primo è e rimane quello più spettacolare, fatto di scoperte e nuove emozioni. Non è detto che funzioni, ma rimane quello del battesimo del fuoco, dell' "Anch'io posso", della conferma o meno di tante leggende metropolitane che annebbiano la mente degli adolescenti. Anche se nelle relazioni seguenti si vivessero emozioni e sentimenti più intensi, saranno comunque delle "repliche" del primo. Il primo amore è quello che ti fa passare dall'adolescenza cosciente all'età adulta presunta e niente sarà come prima. Con il primo amore si chiude, purtroppo, l'età del gioco.
Se poi il secondo fosse quello perfetto.... nessuno arriverebbe al terzo, al quarto....
Se poi pensi che amare per troppo tempo sia stressante, vuol dire che il rapporto tra te e il/la partner non è quello che cercavi. Ti trovi in una relazione forzata.
Manciù

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Assordante » 11/10/2011, 20:46

manciù ha scritto:[...]



Il primo è e rimane quello più spettacolare, fatto di scoperte e nuove emozioni. Non è detto che funzioni, ma rimane quello del battesimo del fuoco, dell' "Anch'io posso", della conferma o meno di tante leggende metropolitane che annebbiano la mente degli adolescenti. Anche se nelle relazioni seguenti si vivessero emozioni e sentimenti più intensi, saranno comunque delle "repliche" del primo. Il primo amore è quello che ti fa passare dall'adolescenza cosciente all'età adulta presunta e niente sarà come prima. Con il primo amore si chiude, purtroppo, l'età del gioco.
Se poi il secondo fosse quello perfetto.... nessuno arriverebbe al terzo, al quarto....
Se poi pensi che amare per troppo tempo sia stressante, vuol dire che il rapporto tra te e il/la partner non è quello che cercavi. Ti trovi in una relazione forzata.


mannò..
volevo dire che AMARE come i primi tempi non si può...per questo dico che è stressante...essere sempre amorosi e disponibili...
e quasi impossibile....
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
manciù
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 settembre 2011
Età: 52

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da manciù » 11/10/2011, 20:56

Assordante ha scritto:[...]





mannò..
volevo dire che AMARE come i primi tempi non si può...per questo dico che è stressante...essere sempre amorosi e disponibili...
e quasi impossibile....
Vedi, io considero il partner ideale come la/il compagna/o di giochi nell'età adulta. Con questo non intendo necessariamente sesso, ma la condivisione di passioni, idee, e tutto quello che piace, che da adulti si pratica come si praticava il gioco da piccoli. E così come i bambini non giocano quasi mai soli, neppure agli adulti piace farlo. E giocare insieme non è mai un supplizio. Se lo è c'è qualche cosa che non va.... e purtroppo lo è quasi sempre.
Manciù

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da airlander » 11/10/2011, 21:15

Assordante ha scritto:[...]
mannò..
volevo dire che AMARE come i primi tempi non si può...per questo dico che è stressante...essere sempre amorosi e disponibili...
e quasi impossibile....
ed è così cha falliscono le unioni, proprio quando non si è capaci di rinnovare continuamente il rapporto, il lavoro è stressante, l'amore non dovrebbe esserlo, ovviamente se c'è e viene condiviso.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Assordante » 11/10/2011, 21:32

airlander ha scritto:[...]



ed è così cha falliscono le unioni, proprio quando non si è capaci di rinnovare continuamente il rapporto, il lavoro è stressante, l'amore non dovrebbe esserlo, ovviamente se c'è e viene condiviso.

Si

capisce benissimo che di unioni di 20 anni ed oltre non hai esperienza..
che vuoi rinnovare scusa..? fare il bunga-bunga?

ma per piacere!!!
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da airlander » 12/10/2011, 6:48

Assordante ha scritto:[...]
Si
capisce benissimo che di unioni di 20 anni ed oltre non hai esperienza..
che vuoi rinnovare scusa..? fare il bunga-bunga?
ma per piacere!!!
gran brutta cosa la rassegnazione, a tutto c'è un termine fuori che alla speranza, e quando qualcosa non funziona più allora si cambia, oppure ci si rassegna, io sarò sempre per il cambiamento, ma per questo ci vuole coraggio....
un po' di esperienza credo di averla fatta in questi pochi anni di vita e ti assicuro che rigenerarsi non può fare che bene, mentre l'immobilismo e l'autocommiserazione nuociono gravemente alla salute....
PS esiste molto altro ancora oltre al solo bunga bunga....
auguri a chi non sa guardare, sognare, immaginare, sperimentare...e vivere
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

mc1234567890
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 ottobre 2011
Età: 38

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da mc1234567890 » 12/10/2011, 15:12

Assordante ha scritto:Secondo alcune statistiche ..sembra che il secondo partner..sia davvero l'anima gemella... :DD (naturalmente si parla di matrimoni e di unioni ufficiali)

ma allora il famoso detto che dice : il primo amore non si scorda mai
va a farsi benedire? :rolleyes:

bè per mia esperienza..posso dire che AMARE per molto tempo rimane stressante e..a volte pure insopportabile

che ne pensate?
Il primo amore non si scorda mai credo si riferisca all'episodio di solito adolescenziale di "primo amore". Quello che ti fa bettere il cuore, che ti crea forti emozioni che ti fa sentire le famose "farfalle nello stomaco". Il secondo o quello dopo sono considerati anima gemella perchè sono amori più razionali, più maturi..non è la prima esperienza e non puoi fare un confronto..non puoi dire se è quello giusto o sbagliato con il primo perchè non hai esperienza per poterlo fare. Il mio primo amore è sempre nel mio cuore..penso sempre a lui..era un amore puro, leale e sincero..per questo non si scorda mai!

Avatar utente
manciù
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 settembre 2011
Età: 52

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da manciù » 12/10/2011, 17:34

Assordante ha scritto:[...]




Si

capisce benissimo che di unioni di 20 anni ed oltre non hai esperienza..
che vuoi rinnovare scusa..? fare il bunga-bunga?

ma per piacere!!!
Cosa vorresti dire? Che quando è tanto (o troppo) tempo che si è insieme non si è più motivati a fare cose nuove? Allora, allo stesso modo, potresti non trovare più motivo per vivere: a 40 anni sei talmente annoiato che ritieni giusto lasciare la vita terrena? Ma dai!!!!!! Quando si vive una vita di coppia si dovrebbe pensare sempre per 2 persone, non per sé stessi, e conseguentemente cercare e creare ogni giorno un motivo per il quale stare insieme, così come cerchi quello per vivere, mangiare, bere.... E se serve il bunga.bunga va benissimo, fatto con la tua partner
Manciù

Avatar utente
manciù
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 55
Iscritto il: 18 settembre 2011
Età: 52

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da manciù » 12/10/2011, 17:36

mc1234567890 ha scritto:[...]



Il primo amore non si scorda mai credo si riferisca all'episodio di solito adolescenziale di "primo amore". Quello che ti fa bettere il cuore, che ti crea forti emozioni che ti fa sentire le famose "farfalle nello stomaco". Il secondo o quello dopo sono considerati anima gemella perchè sono amori più razionali, più maturi..non è la prima esperienza e non puoi fare un confronto..non puoi dire se è quello giusto o sbagliato con il primo perchè non hai esperienza per poterlo fare. Il mio primo amore è sempre nel mio cuore..penso sempre a lui..era un amore puro, leale e sincero..per questo non si scorda mai!
E perché è finito? Non mi tornano i conti..... :?
Manciù

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Assordante » 12/10/2011, 19:55

airlander ha scritto:[...]



gran brutta cosa la rassegnazione, a tutto c'è un termine fuori che alla speranza, e quando qualcosa non funziona più allora si cambia, oppure ci si rassegna, io sarò sempre per il cambiamento, ma per questo ci vuole coraggio....
un po' di esperienza credo di averla fatta in questi pochi anni di vita e ti assicuro che rigenerarsi non può fare che bene, mentre l'immobilismo e l'autocommiserazione nuociono gravemente alla salute....
PS esiste molto altro ancora oltre al solo bunga bunga....
auguri a chi non sa guardare, sognare, immaginare, sperimentare...e vivere


Dove l'hai letta la rassegnazione non lo so...boh
Ammetto che quello che scrivo è sempre un pò contorto..ma mi sembra che non si è capito bene il mio pensiero..

A parte il fatto che parlavo di AMORE in GRANDE e mi riferivo alla passione dei primi anni.....e sfido chiunque a dimostrare il contrario che non è eterno... e quindi sottolineavo il fatto..che non ci sono più le condizioni (per vari motivi) per le travolgenti giornate di brividi e grandi emozioni..
ma questo non significa che non ci possa amare con meno parsimonia...ma risultare sempre il migliore ...diverso dagli altri come si voleva essere...questo mi pare difficile per tutti...per questo ritengo stressante...essere unici

poi se vogliamo sentirsi poeti "auguri a chi non sa guardare, sognare, immaginare, sperimentare...e vivere"
bè fai pure...ma la realtà è ben diversa.
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Assordante » 12/10/2011, 20:00

manciù ha scritto:[...]



Cosa vorresti dire? Che quando è tanto (o troppo) tempo che si è insieme non si è più motivati a fare cose nuove? Allora, allo stesso modo, potresti non trovare più motivo per vivere: a 40 anni sei talmente annoiato che ritieni giusto lasciare la vita terrena? Ma dai!!!!!! Quando si vive una vita di coppia si dovrebbe pensare sempre per 2 persone, non per sé stessi, e conseguentemente cercare e creare ogni giorno un motivo per il quale stare insieme, così come cerchi quello per vivere, mangiare, bere.... E se serve il bunga.bunga va benissimo, fatto con la tua partner


Ho già risposto quello che intendevo dire

comuque secondo il mio punto di vista..quando si vanno a cercare esperienze tipo bunga bunga...vuol dire che il rapporto è già finito..
e si sopravvive all'ipocrisia.
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da airlander » 12/10/2011, 20:45

Assordante ha scritto:[...]

Dove l'hai letta la rassegnazione non lo so...boh
Ammetto che quello che scrivo è sempre un pò contorto..ma mi sembra che non si è capito bene il mio pensiero..
A parte il fatto che parlavo di AMORE in GRANDE e mi riferivo alla passione dei primi anni.....e sfido chiunque a dimostrare il contrario che non è eterno... e quindi sottolineavo il fatto..che non ci sono più le condizioni (per vari motivi) per le travolgenti giornate di brividi e grandi emozioni..
ma questo non significa che non ci possa amare con meno parsimonia...ma risultare sempre il migliore ...diverso dagli altri come si voleva essere...questo mi pare difficile per tutti...per questo ritengo stressante...essere unici
poi se vogliamo sentirsi poeti "auguri a chi non sa guardare, sognare, immaginare, sperimentare...e vivere"
bè fai pure...ma la realtà è ben diversa.
se per alcuni la realtà equivale allo stress non posso che dispiacermene per il loro regime di vita, al quale evidentemente hanno stabilito, probabilmente gioco forza, di adeguarsi (e non sta certo a me esprimere giudizi al merito, ci mancherebbe), personalmente preferisco essere immaginato come un poeta se ciò significa guardare in avanti piuttosto che vivere di ricordi per le emozioni del trascorso, si mi piace troppo l'unicità, e non mi pesa.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Assordante » 12/10/2011, 20:57

airlander ha scritto:[...]


se per alcuni la realtà equivale allo stress non posso che dispiacermene per il loro regime di vita, al quale evidentemente hanno stabilito, probabilmente gioco forza, di adeguarsi (e non sta certo a me esprimere giudizi al merito, ci mancherebbe), personalmente preferisco essere immaginato come un poeta se ciò significa guardare in avanti piuttosto che vivere di ricordi per le emozioni del trascorso, si mi piace troppo l'unicità, e non mi pesa.
Anche

adeguarsi non fa parte del mio stile di vita...
ma vivere fantasticando e toccare la vita con mano (bruciandosi pure)

preferisco la seconda...ovvio!
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da airlander » 12/10/2011, 22:16

Assordante ha scritto:[...]
Anche
adeguarsi non fa parte del mio stile di vita...
ma vivere fantasticando e toccare la vita con mano (bruciandosi pure)
preferisco la seconda...ovvio!
bene allora siamo d'accordo è meglio vivere, ancor di più se con fantasia....
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da tropicsnow » 13/10/2011, 10:20

airlander ha scritto:[...]


se per alcuni la realtà equivale allo stress non posso che dispiacermene per il loro regime di vita, al quale evidentemente hanno stabilito, probabilmente gioco forza, di adeguarsi (e non sta certo a me esprimere giudizi al merito, ci mancherebbe), personalmente preferisco essere immaginato come un poeta se ciò significa guardare in avanti piuttosto che vivere di ricordi per le emozioni del trascorso, si mi piace troppo l'unicità, e non mi pesa.
concordo. essere unici e irripetibili dovrebbe essere l'aspirazione di tutti altrimenti l'uno vale l'altro :)
inoltre non trovo niente di male nel cercare e desiderare la normalità: un rapporto non può essere sempre fatto di brividi e di grandi emozioni. anche la quotidianità può regalare delle emozioni... :)
Assordante ha scritto:
ma allora il famoso detto che dice : il primo amore non si scorda mai
va a farsi benedire? :rolleyes:

bè per mia esperienza..posso dire che AMARE per molto tempo rimane stressante e..a volte pure insopportabile

che ne pensate?

io lo vorrei dimenticare il primo amore! non ne conservo affatto un buon ricordo: era squilibrato in tutto e mi ha dato solo sofferenza. mi ha fatto, però, anche crescere molto perchè il duro scontro con la realtà mi ha permesso di guardare all'amore in modo meno trasognato, più concreto e disincantato.

quanto allo "stess" direi che è naturale che le cose si trasformino col tempo, bisogna pur scendere dalle montagne russe. il rapporto sarà fatto di altro, magari meno eccitante ma comunque soddisfacente. gli alti e bassi sono presenti in qualsiasi tipo di relazione, anche nel lavoro è così: ad una fase di stallo ne segue una di risalita. sta a noi riuscire a non farci prendere dalla noia e dall'abitudine trovando nuovi stimoli nel continuare sulla strada intrapresa ammeso che ci sia ancora un sentimento. se l'amore è finito allora stare insieme può diventare un supplizio e diventare stressante.

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da fabius.ol » 29/10/2011, 16:40

Shadow750 ha scritto:[...]



Si, ho capito benissimo ciò che vuoi dire, e trovo tutto il concetto molto chiaro e scontato. In senso positivo ovviamente.
Io penso che la fase dell'idealizzazione dipende da persona a persona, dall'età e dalle esperienze. E comunque ogni nuovo amore porta con sè il suo carico di sogni e di speranze. Sia esso il primo o l'ultimo di una lunga serie. Quindi penso che potenzialmente si parta sempre con una buona dose di fiducia e speranza. Casomai, la riflessione circa i difetti e l'innamoramento dell'idea anzichè della persona, che giustamente fai tu, avviene unicamente per quei soggetti che possiedono disincanto e disillusione dovute ad esperienze negative, oppure ad una diversa condizione mentale rispetto ai sentimenti. Più ponderati e meno istantanei. Cauti e non impetuosi. Diffidenti anzichè ingenuamente disponibili.
Ciao io sono uno di "quei soggetti che possiedono disincanto e disillusione dovute ad esperienze negative" e ti posso dire che non sono sinceramente interessato a cercare un nuovo amore, poi, se capita ben venga... ma non ne faccio un bisogno, quello che cerco adesso è capire come sono, accettarmi e stimarmi.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Ospite

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da Ospite » 29/10/2011, 19:10

fabius.ol ha scritto:[...]
Ciao io sono uno di "quei soggetti che possiedono disincanto e disillusione dovute ad esperienze negative" e ti posso dire che non sono sinceramente interessato a cercare un nuovo amore, poi, se capita ben venga... ma non ne faccio un bisogno, quello che cerco adesso è capire come sono, accettarmi e stimarmi.
Vedi, il fatto che tu sia disilluso e disincantato in conseguenza di esperienze amorose negative, può anche essere un modo innaturale e forzato di confrontarsi con i sentimenti e la possibilità di innamorarsi. Voglio dire che forse sei diventato così, ma in realtà saresti sempre bendisposto e fiducioso. Adesso ti sei irrigidito, e tieni sempre pronta la tua scorta di difese.
Però il volerti accettare e capire come sei, a mio modesto avviso è un buon sentiero per arrivare lontano.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 29/10/2011, 19:35

tropicsnow ha scritto:non trovo niente di male nel cercare e desiderare la normalità: un rapporto non può essere sempre fatto di brividi e di grandi emozioni. anche la quotidianità può regalare delle emozioni... :)
Purtroppo leggo solo ora questo pensiero e devo dire che sono perfettamente d'accordo.

Brava Tropicsnow, hai guadagnato 1000 punti fedeltà.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da tropicsnow » 01/11/2011, 17:34

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Purtroppo leggo solo ora questo pensiero e devo dire che sono perfettamente d'accordo.

Brava Tropicsnow, hai guadagnato 1000 punti fedeltà.


[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/83.gif[/img]
cosa vinco con 1000 punti fideltà? [smilie=brav.gif]

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Il secondo amore è quello ...giusto?

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 01/11/2011, 20:09

tropicsnow ha scritto:[...]





[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/83.gif[/img]
cosa vinco con 1000 punti fideltà? [smilie=brav.gif]
Continua, continua a raccogliere punti.

Se vuoi proprio fermarti qui, 1000 punti di solito sono 10 euro di sconto sulla spesa. E quante si sono accontentate fermandosi a questi miseri spiccioli..... :rolleyes: