Scoprire che l'ex ha un'altra

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Giuliettina

Re: ....

Messaggio da Giuliettina » 09/09/2011, 11:08

Merlino ha scritto:[...]



Stai attenta a non diventare TROPPO razionale!
L'esperienza che hai fatto è più che sufficiente per imparare a valutare meglio certe cose, non serve aggiungere un ulteriore muro di difesa!
Rischi di chiuderti a riccio e sarebbe ancora peggio!
Ci proverò ma finchè non troverò qualcuno che davvero mi piace sono molto selettiva e diffidente...
Purtroppo a me sembra ancora solo un brutto sogno e invece è realtà... Comunque spero proprio di incontrare qualcuno di speciale e se ne varrà la pena vedrai che non sarò troppo razionale ma piu attenta :)
Il piu è incontrarlo!!!!

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ....

Messaggio da Merlino » 09/09/2011, 11:11

Giuliettina ha scritto:[...]

Ci proverò ma finchè non troverò qualcuno che davvero mi piace sono molto selettiva e diffidente...
Purtroppo a me sembra ancora solo un brutto sogno e invece è realtà... Comunque spero proprio di incontrare qualcuno di speciale e se ne varrà la pena vedrai che non sarò troppo razionale ma piu attenta :)
Il piu è incontrarlo!!!!
Guarda, per esperienza personale, posso dirti che, invece, trovare la persona giusta è relativamente facile.
Basta stare tranquilli ed avere un po' di pazienza!
Funziona SEMPRE!!!

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: ....

Messaggio da justeyes89 » 09/09/2011, 15:04

Merlino ha scritto:[...]



Guarda, per esperienza personale, posso dirti che, invece, trovare la persona giusta è relativamente facile.
Basta stare tranquilli ed avere un po' di pazienza!
Funziona SEMPRE!!!
mica é sempre facile,e di pazienza ce ne vuole tanta.Ma più che altro l'importante é non smettere mai di sperare. :D
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ....

Messaggio da Merlino » 09/09/2011, 15:11

justeyes89 ha scritto:[...]

mica é sempre facile,e di pazienza ce ne vuole tanta.Ma più che altro l'importante é non smettere mai di sperare. :D
Infatti è relativamente facile!
L'importante è guardare al futuro con ottimismo!
Se ci si lascia perdere dallo sconforto, non si va da nessuna parte!

Giuliettina

Re: ....

Messaggio da Giuliettina » 09/09/2011, 15:30

Merlino ha scritto:[...]



Infatti è relativamente facile!
L'importante è guardare al futuro con ottimismo!
Se ci si lascia perdere dallo sconforto, non si va da nessuna parte!
Si hai ragione! Una ragazza solare e allegra, sempre sorridente di sicuro ha piu probabilità di conoscere qualcuno! E io voglio essere così ;)
La speranza ci sarà sempre! Prima o poi ce la farò anche io a trovare qualcuno adatto a me come tutti

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ....

Messaggio da Merlino » 09/09/2011, 15:35

Giuliettina ha scritto:[...]

Si hai ragione! Una ragazza solare e allegra, sempre sorridente di sicuro ha piu probabilità di conoscere qualcuno! E io voglio essere così ;)
La speranza ci sarà sempre! Prima o poi ce la farò anche io a trovare qualcuno adatto a me come tutti
Esatto, brava! E' così che si fa! E' questo lo spirito giusto!!! :)

foillina

Re: ....

Messaggio da foillina » 09/09/2011, 15:41

Merlino ha scritto:[...]



Esatto, brava! E' così che si fa! E' questo lo spirito giusto!!! :)

Beati voi che siete così positivi.. spero che troviate una persona che vi soddisfa a pieno! E soprattutto che ricambi il vostro amore.. Io ancora neanche so cosa sia, bo.. E non mi accontento mai! Che tristezza

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ....

Messaggio da Merlino » 09/09/2011, 15:43

foillina ha scritto:[...]

Beati voi che siete così positivi.. spero che troviate una persona che vi soddisfa a pieno! E soprattutto che ricambi il vostro amore.. Io ancora neanche so cosa sia, bo.. E non mi accontento mai! Che tristezza
Se non sei "così positiva", puoi diventarlo!
Dipende solo da te!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: ....

Messaggio da tropicsnow » 09/09/2011, 15:46

Merlino ha scritto:[...]



Guarda, per esperienza personale, posso dirti che, invece, trovare la persona giusta è relativamente facile.
Basta stare tranquilli ed avere un po' di pazienza!
Funziona SEMPRE!!!

chissà cosa ne pensano coloro che hanno intorno ai 40 anni o oltre :rolleyes:
...e stanno ancora pazientando.
magai non funziona proprio "sempre" :rolleyes:

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ....

Messaggio da Merlino » 09/09/2011, 15:52

tropicsnow ha scritto:[...]

chissà cosa ne pensano coloro che hanno intorno ai 40 anni o oltre :rolleyes:
...e stanno ancora pazientando.
magai non funziona proprio "sempre" :rolleyes:
Per quello che ho visto io, funziona SEMPRE!
Anche per alcuni 40enni che ho conosciuto personalmente!

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: ....

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 09/09/2011, 15:58

foillina ha scritto:[...]




Beati voi che siete così positivi.. spero che troviate una persona che vi soddisfa a pieno! E soprattutto che ricambi il vostro amore.. Io ancora neanche so cosa sia, bo.. E non mi accontento mai! Che tristezza
Foillina, ricordo male o Lei disse di avere il ragazzo? Cosa intende per "soddisfare"?

foillina

Re: ....

Messaggio da foillina » 09/09/2011, 16:01

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Foillina, ricordo male o Lei disse di avere il ragazzo? Cosa intende per "soddisfare"?

Si, in teoria ce l'ho.. ed è quello con cui va meglio rispetto agli altri. Però non so, c'è sempre qualcosa che mi manca.. non riesco a capire bene cosa veramente. E comunque penso che non esista la persona ideale, mi sento disillusa!

Giuliettina

Re: ....

Messaggio da Giuliettina » 09/09/2011, 16:24

foillina ha scritto:[...]




Si, in teoria ce l'ho.. ed è quello con cui va meglio rispetto agli altri. Però non so, c'è sempre qualcosa che mi manca.. non riesco a capire bene cosa veramente. E comunque penso che non esista la persona ideale, mi sento disillusa!
Dopo quest'ultimo ragazzo sono un bel po delusa anche io , non sono certa d trovare davvero qualcuno come dico io però cerco di sperarci sempre e comunque perchè senno mi sparo!!! Ahahah
Prima o poi arriverà per tutte quel ragazzo che ha tutto , e fidati anche io ora sono come te , non ce la faccio ad accontentarmi di qualcuno che mi piace fino a un certo punto pur di non restare da sola!
Sono molto selettiva ma lo so che prima o poi capiterà qualcuno di speciale ;)
È meglio pensarla cosi sennò ti viene giu solo una gran depressione e visto che la vita è breve non ho piu voglia di star male ho voglia di essere felice anche se non ho ancora incontrato l'uomo della mia vita!
Bisogna essere positivi e arriverà ( ps io di solito sono molto negativa mi sto obbligando a cambiare ma vedo che sto meglio e sono piu spensierata ;) meglio no?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: ....

Messaggio da Merlino » 09/09/2011, 16:25

Giuliettina ha scritto:
[...]meglio no?
BRAVA!!! :D

foillina

Re: ....

Messaggio da foillina » 09/09/2011, 16:26

Giuliettina ha scritto:[...]



Dopo quest'ultimo ragazzo sono un bel po delusa anche io , non sono certa d trovare davvero qualcuno come dico io però cerco di sperarci sempre e comunque perchè senno mi sparo!!! Ahahah
Prima o poi arriverà per tutte quel ragazzo che ha tutto , e fidati anche io ora sono come te , non ce la faccio ad accontentarmi di qualcuno che mi piace fino a un certo punto pur di non restare da sola!
Sono molto selettiva ma lo so che prima o poi capiterà qualcuno di speciale ;)
È meglio pensarla cosi sennò ti viene giu solo una gran depressione e visto che la vita è breve non ho piu voglia di star male ho voglia di essere felice anche se non ho ancora incontrato l'uomo della mia vita!
Bisogna essere positivi e arriverà ( ps io di solito sono molto negativa mi sto obbligando a cambiare ma vedo che sto meglio e sono piu spensierata ;) meglio no?


Meglio sì! :) Però come fai? Come si fa a costringersi ad essere positive? io penso invece che vorrei costringermi ad accontentarmi, dato che il principe azzurro non esiste..
Poi quelli che mi piacciono non vogliono impegnarsi.. Non penso sia sfiga, penso che mi vado a prendere quelli sbagliati!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: ....

Messaggio da Mister71 » 09/09/2011, 16:47

foillina ha scritto:[...]





Meglio sì! :) Però come fai? Come si fa a costringersi ad essere positive? io penso invece che vorrei costringermi ad accontentarmi, dato che il principe azzurro non esiste..
Poi quelli che mi piacciono non vogliono impegnarsi.. Non penso sia sfiga, penso che mi vado a prendere quelli sbagliati!
Ciao... Come stai?

Penso che "costringersi" sia poco produttivo. Bisogna arrivare ad una comprensione diretta di una cosa, per poterla accettare spontaneamente nella propria vita. E poi la nostra esperienza non copre mai la totalità, ma sempre una porzione, quindi se non hai incontrato la persona più giusta per te non è detto che non esista, ma solo che tu non l'hai incrociata sulla tua via...

E a parte questo, una qualunque creazione della mente sarà sempre inesistente, altrimenti sarebbe la realtà e non un atto creativo. Quindi secondo me è più corretto pensare a ciò che per noi corrisponde all'ideale come un punto di riferimento, cercando poi di rintracciare nella realtà ciò che ci si avvicina.

Ciao... :)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: ....

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 09/09/2011, 16:55

Merlino ha scritto:[...]



Guarda, per esperienza personale, posso dirti che, invece, trovare la persona giusta è relativamente facile.
Basta stare tranquilli ed avere un po' di pazienza!
Funziona SEMPRE!!!
Certo, se è così state tranquilli e mettetevi l'animo in pace.

In questi passaggi il verbo che ritengo errato è "trovare".
Merlino comprendo il Suo intento di sollevare Giuliettina dai tumulti interiori, però è necessario che coloro i quali vivono l'insoddisfazione o le mancanze sentimentali come una croce imparino innanzitutto ad essere sì tranquilli, sì pazienti, sì positivi, ma vivere tutto ciò indipendentemente dall'avere o meno al proprio fianco una dolce metà da amare. Non bisogna programmare la propria Vita, le proprie speranze, i propri progetti in funzione di un/una partner esistente o peggio da "trovare" ancora.
Vivere la Vita è innanzitutto affermare sé stessi, il proprio Io, modellarsi, a volte anche abbattere e ricostruire una parte di noi che riteniamo deforme, obsoleto o semplicemente dannoso. Per fare ciò è logico e doveroso avere una buona dose di tranquillità, di sano ottimismo, ma tutto ciò ripeto deve esserci per noi, per l'Io, non perchè altrimenti non troviamo l'anima gemella.
Solo così ci si predispone all'incontro con una vera e duratura dolce metà. Ma non è detto che accada, questo incontro. Comunque sia chi affronta il percorso di cui sopra non ha nulla da temere dalla eventuale solitudine sentimentale. Perchè di fronte alle possibilità offerte non solo sa decidere se e con chi continuare il proprio percorso di Vita, ma cerca esclusivamente colei (o colui) che abbia identica percezione dell'Io e della propria indipendenza. Questi sono i rapporti sentimentali migliori, nei quali si è amici e amanti, s'instaura rispetto e fiducia, sana condivisione del tempo, dei pensieri, dei silenzi e delle passioni (fuori e dentro la camera da letto), ma soprattutto arricchimento reciproco e il fluido delinearsi degli obiettivi nel comune percorso di Vita che due personalità solide e rispettose decidono d'intraprendere.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: ....

Messaggio da tropicsnow » 09/09/2011, 17:07

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:Comunque sia chi affronta il percorso di cui sopra non ha nulla da temere dalla eventuale solitudine sentimentale. Perchè di fronte alle possibilità offerte non solo sa decidere se e con chi continuare il proprio percorso di Vita, ma cerca esclusivamente colei (o colui) che abbia identica percezione dell'Io e della propria indipendenza. Questi sono i rapporti sentimentali migliori, nei quali si è amici e amanti, s'instaura rispetto e fiducia, sana condivisione del tempo, dei pensieri, dei silenzi e delle passioni (fuori e dentro la camera da letto), ma soprattutto arricchimento reciproco e il fluido delinearsi degli obiettivi nel comune percorso di Vita che due personalità solide e rispettose decidono d'intraprendere.
pienamente d'accordo. peccato solo che sia molto difficile trovare persone così... :rolleyes:

Giuliettina

Re: ....

Messaggio da Giuliettina » 09/09/2011, 17:20

foillina ha scritto:[...]





Meglio sì! :) Però come fai? Come si fa a costringersi ad essere positive? io penso invece che vorrei costringermi ad accontentarmi, dato che il principe azzurro non esiste..
Poi quelli che mi piacciono non vogliono impegnarsi.. Non penso sia sfiga, penso che mi vado a prendere quelli sbagliati!
Io non mi accontenterò mai non voglio stare con la seconda scelta!
Non riesco ad accontentarmi anche se mi sento molto sola al momento e un ragazzo al mio fianco mi farebbe molto piacere! Ma anche se è dura essere cosi sola preferisco stare cosi, viaggiare , stare con persone positive e cacciare via tutto il negativo!
Ho pianto tanto quest'anno non voglio piu piangere sono proprio stanca di stare male voglio stare bene anche senza un uomo!
Ovvio starei ancora meglio se avessi qualcuno ma questo non vuol dire che non possa essere felice lo stesso!
Credo che prima di tutto devo essere felice della mia vita avere tanti progetti e prima o poi arriverà qualcuno a premiare chi ha tanto sofferto!

foillina

Re: ....

Messaggio da foillina » 09/09/2011, 17:25

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao... Come stai?

Penso che "costringersi" sia poco produttivo. Bisogna arrivare ad una comprensione diretta di una cosa, per poterla accettare spontaneamente nella propria vita. E poi la nostra esperienza non copre mai la totalità, ma sempre una porzione, quindi se non hai incontrato la persona più giusta per te non è detto che non esista, ma solo che tu non l'hai incrociata sulla tua via...

E a parte questo, una qualunque creazione della mente sarà sempre inesistente, altrimenti sarebbe la realtà e non un atto creativo. Quindi secondo me è più corretto pensare a ciò che per noi corrisponde all'ideale come un punto di riferimento, cercando poi di rintracciare nella realtà ciò che ci si avvicina.

Ciao... :)


Ciao anche a te! Sto mediamente bene, come al solito.. anzi no, oggi è una giornata un po' storta, ma non c'entrano i fidanzati, solo il mio migliore amico! :rolleyes:

Comunque.. si, penso che io faccia proprio questo.. cercare qualcuno che si avvicina al mio ideale. Peccato che gli ideali cambino col tempo e spesso quello che si ha una volta il giorno dopo cambia. Almeno per me è così. E poi ripeto, quelli che mi sembrano avere le qualità cercate non si vogliono impegnare oppure mi fanno soffrire.. Penso a questo punto di essere io quella che cerca le cose sbagliate, è una nevrosi (come ho già detto altrove). Cerco sempre quello che non posso avere.. e continuerà così se non faccio qualcosa. Io provo a lavorarci su, ma per ora pochi progressi...

foillina

Re: ....

Messaggio da foillina » 09/09/2011, 17:28

Giuliettina ha scritto:[...]



Io non mi accontenterò mai non voglio stare con la seconda scelta!
Non riesco ad accontentarmi anche se mi sento molto sola al momento e un ragazzo al mio fianco mi farebbe molto piacere! Ma anche se è dura essere cosi sola preferisco stare cosi, viaggiare , stare con persone positive e cacciare via tutto il negativo!
Ho pianto tanto quest'anno non voglio piu piangere sono proprio stanca di stare male voglio stare bene anche senza un uomo!
Ovvio starei ancora meglio se avessi qualcuno ma questo non vuol dire che non possa essere felice lo stesso!
Credo che prima di tutto devo essere felice della mia vita avere tanti progetti e prima o poi arriverà qualcuno a premiare chi ha tanto sofferto!

Beata te che hai questa forza, io odio stare da sola. Non ci sono mai riuscita...

Giuliettina

Re: ....

Messaggio da Giuliettina » 09/09/2011, 17:33

foillina ha scritto:[...]




Beata te che hai questa forza, io odio stare da sola. Non ci sono mai riuscita...
Nemmeno io ci sono mai stata invece stavolta è piu forte di me sono 2 mesi ormai che sono da sola... Sarà che mi sento come "svuotata" dopo l'ultima storia e non riesco a stare con qualcuno per ripiego... Mi serve tempo x ritornare ad aver voglia e fiducia nell'amore ?? qui...
Sei mai stata davvero innamorata di qualcuno?

foillina

Re: ....

Messaggio da foillina » 09/09/2011, 17:36

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Certo, se è così state tranquilli e mettetevi l'animo in pace.

In questi passaggi il verbo che ritengo errato è "trovare".
Merlino comprendo il Suo intento di sollevare Giuliettina dai tumulti interiori, però è necessario che coloro i quali vivono l'insoddisfazione o le mancanze sentimentali come una croce imparino innanzitutto ad essere sì tranquilli, sì pazienti, sì positivi, ma vivere tutto ciò indipendentemente dall'avere o meno al proprio fianco una dolce metà da amare. Non bisogna programmare la propria Vita, le proprie speranze, i propri progetti in funzione di un/una partner esistente o peggio da "trovare" ancora.
Vivere la Vita è innanzitutto affermare sé stessi, il proprio Io, modellarsi, a volte anche abbattere e ricostruire una parte di noi che riteniamo deforme, obsoleto o semplicemente dannoso. Per fare ciò è logico e doveroso avere una buona dose di tranquillità, di sano ottimismo, ma tutto ciò ripeto deve esserci per noi, per l'Io, non perchè altrimenti non troviamo l'anima gemella.
Solo così ci si predispone all'incontro con una vera e duratura dolce metà. Ma non è detto che accada, questo incontro. Comunque sia chi affronta il percorso di cui sopra non ha nulla da temere dalla eventuale solitudine sentimentale. Perchè di fronte alle possibilità offerte non solo sa decidere se e con chi continuare il proprio percorso di Vita, ma cerca esclusivamente colei (o colui) che abbia identica percezione dell'Io e della propria indipendenza. Questi sono i rapporti sentimentali migliori, nei quali si è amici e amanti, s'instaura rispetto e fiducia, sana condivisione del tempo, dei pensieri, dei silenzi e delle passioni (fuori e dentro la camera da letto), ma soprattutto arricchimento reciproco e il fluido delinearsi degli obiettivi nel comune percorso di Vita che due personalità solide e rispettose decidono d'intraprendere.


Parole interessanti.. Ma come si fa ad avere queste famose tranquillità ed ottimismo se non si hanno già? Cioè, io vedo tanti buoni propositi, ma penso che alla fine ottimisti si diventa se gli altri ti danno delle conferme. Non si può a mio avviso darsi conferme da soli, basate sul nulla. In base a che si è ottimisti? In base alla carriera? Alle amicizie? A cosa? :O

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: ....

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 09/09/2011, 17:38

tropicsnow ha scritto:[...]



pienamente d'accordo. peccato solo che sia molto difficile trovare persone così... :rolleyes:
Su dai non fare quella faccina.... [smilie=emo_pic_18.gif]

foillina

Re: ....

Messaggio da foillina » 09/09/2011, 17:40

Giuliettina ha scritto:[...]



Nemmeno io ci sono mai stata invece stavolta è piu forte di me sono 2 mesi ormai che sono da sola... Sarà che mi sento come "svuotata" dopo l'ultima storia e non riesco a stare con qualcuno per ripiego... Mi serve tempo x ritornare ad aver voglia e fiducia nell'amore ?? qui...
Sei mai stata davvero innamorata di qualcuno?

Mah, guarda questo è un domandone.. Io ho sempre creduto con ogni ragazzo con cui sono stata di essere innamorata, ma ora ripensandoci non ne sono poi così sicura. Non ho idea di cosa voglia dire innamorata.. Ho avuto forti passioni, fino all'estremo, per un paio di ragazzi. Con uno ci sono stata ma poi mi ha lasciato e l'altro non ne ha voluto sapere. Entrambi sono tornati quando ormai non me ne fregava più niente... Spiegatemelo voi che è sto amore che forse non lo conosco!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: ....

Messaggio da tropicsnow » 09/09/2011, 17:50

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Su dai non fare quella faccina.... [smilie=emo_pic_18.gif]
e che faccina devo fare? questa :( ?


non per farmi gli affari tuoi: ma tu quante persone con quel tipo di personalità hai conosciuto?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 09/09/2011, 18:57

dies irae ha scritto:[...]



scusa ho editato nel frattempo, ma il senso di quello che volevo dire è immutato.
forse è il mio modo di vedere le cose che è sbagliato, ma davvero credo che il tempo è testimone della sincerità, la riterrei una bugia sentir dire "in quel momento ero sincero", in questo caso specifico. ho editato il messaggio sopra, proprio per sottintendere anche questo concetto.. ossia che se parlassi ad una persona di matrimonio, lo farei su basi concrete, per cui dopo due mesi sarei a piangere, ad interiorizzare, a ricostruirmi.. non a fare il filo ad un'altra (e con tutta probabilità.. a parlare di matrimonio a lei)

non so se mi sono spiegato, quando dico "il tempo è testimone della sincerità"
Il tuo commento denota maturità e serietà..Purtroppo però non sono tutti così; spesso si dicono frasi di un certo rilievo con troppa superficialità; presi dal trasporto del momento; e questo a mio avviso è un errore da evitare.. ;)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: ....

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 09/09/2011, 19:15

foillina ha scritto:[...]





Parole interessanti.. Ma come si fa ad avere queste famose tranquillità ed ottimismo se non si hanno già? Cioè, io vedo tanti buoni propositi, ma penso che alla fine ottimisti si diventa se gli altri ti danno delle conferme. Non si può a mio avviso darsi conferme da soli, basate sul nulla. In base a che si è ottimisti? In base alla carriera? Alle amicizie? A cosa? :O
Mi permetta innanzitutto di dire che non c'è nulla di più sbagliato del modificare il proprio stato d'animo in base al verificarsi o meno di conferme altrui. Certo, la calorosa attenzione altrui nei nostri confronti non può far altro che bene, ma dato che ognuno di noi nasce e vive come un Essere unico, irripetibile e nella quasi totalità dei casi indipendente nelle attività interiori ed azioni esteriori, è bene quindi "attrezzarsi" non solo per raggiungere ad esempio l'indipendenza economica, ma anche per essere in grado di essere indipendenti dal punto di vista affettivo.

Ora non voglio ripetere il sermone di prima, cercherò di rispondere alle Sue buone domande ma non c'è un'unica ricetta per tutti che sia in grado di donare la desiderata tranquillità e l'agognato ottimismo perchè ognuno di noi ha una diversa storia personale, sensibilità e caratteri differenti. Perciò ci sono tanti percorsi che permettono di raggiungere l'obiettivo desiderato.
Foillina è necessario ascoltarsi. Per fare ciò è utile ritagliarsi degli spazi di silenzio per avviare un percorso d'introspezione. Non è facile, vedo che in tanti hanno paura anche solo del silenzio. S'imponga dei momenti di solitudine da chi conosce, brevi o lunghi che siano. Un'uscita, un viaggio, sono occasioni buone per misurare e valutare sé stessi. Vada al cinema, ad un museo, faccia tutto ciò senza preoccuparsi di trovare la compagnìa giusta. Non è da sfigati. Ad un certo punto vedrà che accumulerà una certa sicurezza di sé, si conoscerà di più, magari identificherà nuovi interessi, nuove idee, allora desidererà coinvolgere gli altri, i quali risponderanno superficialmente di no, ma Lei comunque andrà avanti per la Sua strada, s'impegnerà a realizzare quanto desidera. Si accorgerà di poter camminare senza sostegni e conferme altrui, libera e felice come un bambino che ha appena conquistato la libertà imparando a camminare sulle proprie gambine.
Si chiederà quanto tempo sia necessario. Molto, molto tempo ma non è mai troppo tardi per cominciare. Cadrà spesso, proprio come un bambino che impara a camminare e come lui osserverà se non sia meglio tornare nel comodo ma castigante seggiolone, aspettando le pappette altrui.

P.S.: non sono ottimista, sono realista.

foillina

Re: ....

Messaggio da foillina » 09/09/2011, 19:29

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Mi permetta innanzitutto di dire che non c'è nulla di più sbagliato del modificare il proprio stato d'animo in base al verificarsi o meno di conferme altrui. Certo, la calorosa attenzione altrui nei nostri confronti non può far altro che bene, ma dato che ognuno di noi nasce e vive come un Essere unico, irripetibile e nella quasi totalità dei casi indipendente nelle attività interiori ed azioni esteriori, è bene quindi "attrezzarsi" non solo per raggiungere ad esempio l'indipendenza economica, ma anche per essere in grado di essere indipendenti dal punto di vista affettivo.

Ora non voglio ripetere il sermone di prima, cercherò di rispondere alle Sue buone domande ma non c'è un'unica ricetta per tutti che sia in grado di donare la desiderata tranquillità e l'agognato ottimismo perchè ognuno di noi ha una diversa storia personale, sensibilità e caratteri differenti. Perciò ci sono tanti percorsi che permettono di raggiungere l'obiettivo desiderato.
Foillina è necessario ascoltarsi. Per fare ciò è utile ritagliarsi degli spazi di silenzio per avviare un percorso d'introspezione. Non è facile, vedo che in tanti hanno paura anche solo del silenzio. S'imponga dei momenti di solitudine da chi conosce, brevi o lunghi che siano. Un'uscita, un viaggio, sono occasioni buone per misurare e valutare sé stessi. Vada al cinema, ad un museo, faccia tutto ciò senza preoccuparsi di trovare la compagnìa giusta. Non è da sfigati. Ad un certo punto vedrà che accumulerà una certa sicurezza di sé, si conoscerà di più, magari identificherà nuovi interessi, nuove idee, allora desidererà coinvolgere gli altri, i quali risponderanno superficialmente di no, ma Lei comunque andrà avanti per la Sua strada, s'impegnerà a realizzare quanto desidera. Si accorgerà di poter camminare senza sostegni e conferme altrui, libera e felice come un bambino che ha appena conquistato la libertà imparando a camminare sulle proprie gambine.
Si chiederà quanto tempo sia necessario. Molto, molto tempo ma non è mai troppo tardi per cominciare. Cadrà spesso, proprio come un bambino che impara a camminare e come lui osserverà se non sia meglio tornare nel comodo ma castigante seggiolone, aspettando le pappette altrui.

P.S.: non sono ottimista, sono realista.

Questo è giustissimo, ma al mondo esiste anche il prossimo. E per me è impossibile evitare di farsi influenzare da esso. Trovo deprimente il fatto di uscire da soli solo nel caso non si hanno alternative, se lo si sceglie ben venga. Io l'ho fatto e non mi sono pentita. Penso spesso e cerco di fare introspezione, ma il bisogno che ho degli altri è ancora troppo forte per me... Comunque sia, grazie per i consigli!

:)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: ....

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 09/09/2011, 19:44

tropicsnow ha scritto:[...]



e che faccina devo fare? questa :( ?


non per farmi gli affari tuoi: ma tu quante persone con quel tipo di personalità hai conosciuto?
Intendi persone in genere o fanciulle-partner?
Mah è difficile quantificare in un numero preciso. Il dato certo è che una partner con quel tipo di personalità mi appare come un miraggio. C'è chi dice sia colpa mia, io non dò la colpa a nessuno. C'est la Vie.