dimenticare un amore

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Old Adventurer
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 luglio 2011
Età: 75

dimenticare un amore

Messaggio da Old Adventurer » 02/09/2011, 13:52

Dimenticare un amore' è possibile?
Forse la domanda è sbagliata, non "un amore" ma l'amore, l'unico.
Perché è possibile amare solo una volta nella vita?
Oppure un amore non lo si dimentica fino a quando non se ne incontra un altro: l'ultimo e pertanto l'unico?
Sono trascorsi ormai tredici anni da quando è finita, ci sono state altre storie, altri "amori", eppure non passa giorno, non è passato giorno, in questi 13 anni che non ho pensato a lei.
Lontanissimi: lei il giorno e io la notte, forse non ci siamo mai veramente incontrati, tranne quella breve ora del crepuscolo, o dell'alba appunto, quando ci amavamo fino allo sfinimento.
Ma dopo....?
Sono passati 13 anni, e per caso, per una malsana curiosità ho trovato il suo profilo su Facebook.
Il cuore ha ancora danzato, come un tempo, e come un tempo turbamento e timore.
Eccola, la bocca che tanto baciai, gli occhi che tanto mi fecero naufragare, la linea del collo che adoravo e ricercavo in ogni curva del suo corpo.
Se la incontrassi, mi sono chiesto, che farei?
Già, perché in 13 anni non ci siamo più incontrati: tutti e due abbiamo cambiato città, regione addirittura.
Non so che farei, ma nel nel vederla il mio cuore mi ha già detto tutto: la amo ancora, e forse ora capisco il senso che ha in amore la parola "sempre": vuol dire per sempre...
G.
...ogni tanto guardo verso il cielo, oppure verso un insetto che si posa su un fiore: non c'è molta differenza fra lui e una galassia: entrambi girano in tondo a caccia di luce, e lo stesso faccio anche io...

Ospite


Messaggio da Ospite » 02/09/2011, 14:53

All'amore pone fine il tempo, non il cuore. (Publilio Siro – scrittore latino)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: dimenticare un amore

Messaggio da airlander » 02/09/2011, 15:03

Old Adventurer ha scritto:Dimenticare un amore' è possibile?
Forse la domanda è sbagliata, non "un amore" ma l'amore, l'unico.
Perché è possibile amare solo una volta nella vita?
Oppure un amore non lo si dimentica fino a quando non se ne incontra un altro: l'ultimo e pertanto l'unico?
Sono trascorsi ormai tredici anni da quando è finita, ci sono state altre storie, altri "amori", eppure non passa giorno, non è passato giorno, in questi 13 anni che non ho pensato a lei.
Lontanissimi: lei il giorno e io la notte, forse non ci siamo mai veramente incontrati, tranne quella breve ora del crepuscolo, o dell'alba appunto, quando ci amavamo fino allo sfinimento.
Ma dopo....?
Sono passati 13 anni, e per caso, per una malsana curiosità ho trovato il suo profilo su Facebook.
Il cuore ha ancora danzato, come un tempo, e come un tempo turbamento e timore.
Eccola, la bocca che tanto baciai, gli occhi che tanto mi fecero naufragare, la linea del collo che adoravo e ricercavo in ogni curva del suo corpo.
Se la incontrassi, mi sono chiesto, che farei?
Già, perché in 13 anni non ci siamo più incontrati: tutti e due abbiamo cambiato città, regione addirittura.
Non so che farei, ma nel nel vederla il mio cuore mi ha già detto tutto: la amo ancora, e forse ora capisco il senso che ha in amore la parola "sempre": vuol dire per sempre...
G.
sarà mica stato per questo motivo? :D :D
Old Adventurer ha scritto: Tanto per scendere su piani più leggeri metto di seguito cosa penso del vero amore:
il vero amore è come la porta di un gabinetto aperto:
lo riconosci anche se non lo vedi.
il vero amore fa le puzzette e si mette le dita nel naso
il vero amore è la tua faccia disfatta e la mia barba lunga
il vero amore sono le tue cose, che quando ce l'hai sei intrattabile
e i miei schizzi di piscio nel gabinetto
il vero amore è il mio russare, e le tue paranoie sulla cellulite
il vero amore è la tua zuppa di finocchi e il mio bottiglione di vino
il vero amore sono le nostre manie e le razione migliore che ci mettiamo nel piatto
il vero amore è quella ******* di tua madre, che pure sopporto e accudisco
e i soldi che mi freghi e i miei piccoli tradimenti
il vero amore è vederti ancora, anche se ti detesto, oggi come ieri, e anche se non ci spero
sicuramente domani.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Giuliettina

....

Messaggio da Giuliettina » 02/09/2011, 16:10

Shadow750 ha scritto:All'amore pone fine il tempo, non il cuore. (Publilio Siro – scrittore latino)
Sono d'accordissimo... Solo il tempo pone fine all'amore ma il cuore sa riconoscere il vero amore e credo che quando lo riconosca sia impossibile dimenticarlo! Impossibile quella persona sarà per sempre l'unica! Ce poco da fare!

Avatar utente
aldebaran
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 agosto 2011
Età: 55

Re: ....

Messaggio da aldebaran » 02/09/2011, 18:51

Giuliettina ha scritto:[...]



Sono d'accordissimo... Solo il tempo pone fine all'amore ma il cuore sa riconoscere il vero amore e credo che quando lo riconosca sia impossibile dimenticarlo! Impossibile quella persona sarà per sempre l'unica! Ce poco da fare!

è verissimo, il vero amore è unico e resta inciso nel cuore come
una scritta sul granito...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dimenticare un amore

Messaggio da tropicsnow » 02/09/2011, 19:37

Old Adventurer ha scritto:Dimenticare un amore' è possibile?
Forse la domanda è sbagliata, non "un amore" ma l'amore, l'unico.
Perché è possibile amare solo una volta nella vita?
Oppure un amore non lo si dimentica fino a quando non se ne incontra un altro: l'ultimo e pertanto l'unico?
Sono trascorsi ormai tredici anni da quando è finita, ci sono state altre storie, altri "amori", eppure non passa giorno, non è passato giorno, in questi 13 anni che non ho pensato a lei.
Lontanissimi: lei il giorno e io la notte, forse non ci siamo mai veramente incontrati, tranne quella breve ora del crepuscolo, o dell'alba appunto, quando ci amavamo fino allo sfinimento.
Ma dopo....?
Sono passati 13 anni, e per caso, per una malsana curiosità ho trovato il suo profilo su Facebook.
Il cuore ha ancora danzato, come un tempo, e come un tempo turbamento e timore.
Eccola, la bocca che tanto baciai, gli occhi che tanto mi fecero naufragare, la linea del collo che adoravo e ricercavo in ogni curva del suo corpo.
Se la incontrassi, mi sono chiesto, che farei?
Già, perché in 13 anni non ci siamo più incontrati: tutti e due abbiamo cambiato città, regione addirittura.
Non so che farei, ma nel nel vederla il mio cuore mi ha già detto tutto: la amo ancora, e forse ora capisco il senso che ha in amore la parola "sempre": vuol dire per sempre...
G.

le tue parole mi hanno riportato alla mente una canzone di Battiato molto bella: la canzone dei vecchi amanti...


se dopo tanti anni ancora la ami vuol dire che lei ti completava e il suo profumo ti riempiva e quando ciò accade non c'è spazio per nessun'altra. il resto non ha molta importanza perchè sei completamente preso da quella persona. è un'esperienza rara, che se capita una volta nella vita si è già fortunati, e allo stesso tempo dolorosa perchè il tuo desiderio e pensiero è attratto da qualcuno con cui non puoi condividere il tuo vissuto :(

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dimenticare un amore

Messaggio da tropicsnow » 02/09/2011, 19:57

airlander ha scritto:
Old Adventurer ha scritto:
Tanto per scendere su piani più leggeri metto di seguito cosa penso del vero amore:

il vero amore è come la porta di un gabinetto aperto:
lo riconosci anche se non lo vedi.
il vero amore fa le puzzette e si mette le dita nel naso
il vero amore è la tua faccia disfatta e la mia barba lunga
il vero amore sono le tue cose, che quando ce l'hai sei intrattabile
e i miei schizzi di piscio nel gabinetto
il vero amore è il mio russare, e le tue paranoie sulla cellulite
il vero amore è la tua zuppa di finocchi e il mio bottiglione di vino
il vero amore sono le nostre manie e le razione migliore che ci mettiamo nel piatto
il vero amore è quella ******* di tua madre, che pure sopporto e accudisco
e i soldi che mi freghi e i miei piccoli tradimenti
il vero amore è vederti ancora, anche se ti detesto, oggi come ieri, e anche se non ci spero
sicuramente domani.




sarà mica stato per questo motivo? :D :D
[...]

beh anche questo è "vero amore" in fondo... :D ;)

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: dimenticare un amore

Messaggio da justeyes89 » 02/09/2011, 21:46

Old Adventurer ha scritto:Dimenticare un amore' è possibile?
Forse la domanda è sbagliata, non "un amore" ma l'amore, l'unico.
Perché è possibile amare solo una volta nella vita?
Oppure un amore non lo si dimentica fino a quando non se ne incontra un altro: l'ultimo e pertanto l'unico?
Sono trascorsi ormai tredici anni da quando è finita, ci sono state altre storie, altri "amori", eppure non passa giorno, non è passato giorno, in questi 13 anni che non ho pensato a lei.
Lontanissimi: lei il giorno e io la notte, forse non ci siamo mai veramente incontrati, tranne quella breve ora del crepuscolo, o dell'alba appunto, quando ci amavamo fino allo sfinimento.
Ma dopo....?
Sono passati 13 anni, e per caso, per una malsana curiosità ho trovato il suo profilo su Facebook.
Il cuore ha ancora danzato, come un tempo, e come un tempo turbamento e timore.
Eccola, la bocca che tanto baciai, gli occhi che tanto mi fecero naufragare, la linea del collo che adoravo e ricercavo in ogni curva del suo corpo.
Se la incontrassi, mi sono chiesto, che farei?
Già, perché in 13 anni non ci siamo più incontrati: tutti e due abbiamo cambiato città, regione addirittura.
Non so che farei, ma nel nel vederla il mio cuore mi ha già detto tutto: la amo ancora, e forse ora capisco il senso che ha in amore la parola "sempre": vuol dire per sempre...
G.
voglio andare controcorrente e dissentire da ciò che hanno detto gli altri quindi non prenderla a male.Ma non é che sei innamorato del suo ricordo?dici che sono passati 13 anni,un tempo assai lungo.Può essere che in questi anni,la tua mente l'abbia idealizzata ed é per questo che non sei riuscito a trovare nessuna che regga il confronto con lei.E' come se fosse parte di te,un sogno,un bellissimo sogno,che però rimane tale e destinato a svanire se va a scontrarsi con la realtà.Che ne pensi?
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: dimenticare un amore

Messaggio da airlander » 02/09/2011, 22:21

tropicsnow ha scritto:[...]
e tue parole mi hanno riportato alla mente una canzone di Battiato molto bella: la canzone dei vecchi amanti...
se dopo tanti anni ancora la ami vuol dire che lei ti completava e il suo profumo ti riempiva e quando ciò accade non c'è spazio per nessun'altra. il resto non ha molta importanza perchè sei completamente preso da quella persona. è un'esperienza rara, che se capita una volta nella vita si è già fortunati, e allo stesso tempo dolorosa perchè il tuo desiderio e pensiero è attratto da qualcuno con cui non puoi condividere il tuo vissuto :(
allora dovresti vedere questo film, in realtà una pièce teatrale con due mostri sacri del cinema:
Amore tra le rovine
Regia: George Cukor Con: Colin Blakely - Katharine Hepburn - Laurence Olivier Anno: 1975
Vecchia attrice è denunciata dal suo giovane fidanzato perché non vuole più sposarlo. La difende un famoso avvocato che molti anni prima era stato una sua fiamma. L'amore si ridesta. Grande romantica commedia che riunisce per la prima volta 2 attori leggendari. Debutto in televisione di Cukor a 76 anni. Premi Emmy ai 2 attori e al regista.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: dimenticare un amore

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 03/09/2011, 0:04

Old Adventurer ha scritto:Dimenticare un amore' è possibile?
Forse la domanda è sbagliata, non "un amore" ma l'amore, l'unico.
Perché è possibile amare solo una volta nella vita?
Oppure un amore non lo si dimentica fino a quando non se ne incontra un altro: l'ultimo e pertanto l'unico?
Sono trascorsi ormai tredici anni da quando è finita, ci sono state altre storie, altri "amori", eppure non passa giorno, non è passato giorno, in questi 13 anni che non ho pensato a lei.
Lontanissimi: lei il giorno e io la notte, forse non ci siamo mai veramente incontrati, tranne quella breve ora del crepuscolo, o dell'alba appunto, quando ci amavamo fino allo sfinimento.
Ma dopo....?
Sono passati 13 anni, e per caso, per una malsana curiosità ho trovato il suo profilo su Facebook.
Il cuore ha ancora danzato, come un tempo, e come un tempo turbamento e timore.
Eccola, la bocca che tanto baciai, gli occhi che tanto mi fecero naufragare, la linea del collo che adoravo e ricercavo in ogni curva del suo corpo.
Se la incontrassi, mi sono chiesto, che farei?
Già, perché in 13 anni non ci siamo più incontrati: tutti e due abbiamo cambiato città, regione addirittura.
Non so che farei, ma nel nel vederla il mio cuore mi ha già detto tutto: la amo ancora, e forse ora capisco il senso che ha in amore la parola "sempre": vuol dire per sempre...
G.
Innanzitutto sarebbe interessante sapere chi di voi due mise fine alla storia d'amore. Se fu lei e se comunque tutto finì contro la Sua volontà, allora è normale che Lei, Old Adventurer, parli così. Ciò dimostra che la ferita non si è mai chiusa.
Ma sarebbe altrettanto interessante capire cosa stia vivendo ora Old Adventurer: solitudine? senso di vuoto? smarrimento? oppure sente nell'aria un cambiamento, un passaggio da affrontare che Le incute stress e quel tìmore tipico delle novità, dei "salti" in avanti, tutti stimoli ai quali la mente per proteggersi usa come antidoto slanci di nostalgia, sguardi dolci al passato, identificati in questo caso da labbra, occhi e linee del collo.
Non so se può consolarLa o semmai smontare i Suoi sentimenti, ma la sensazione descritta è comune a molti. Non a me, ma sento spesso di questi amori unilaterali che durano per "sempre". Ma poi è davvero sicuro che sia "sempre"? Old Adventurer non mi dica che metterebbe la mano sul fuoco per questi 13 anni vissuti pensando notte e giorno alla sua ex....non lo faccia, ci tengo a salvare la Sua mano.
Si chieda anche cosa farebbe la Sua ex nel caso di un vostro incontro.

Old Adventurer
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 luglio 2011
Età: 75

Re: dimenticare un amore

Messaggio da Old Adventurer » 03/09/2011, 7:09

justeyes89 ha scritto:[...]



voglio andare controcorrente e dissentire da ciò che hanno detto gli altri quindi non prenderla a male.Ma non é che sei innamorato del suo ricordo?dici che sono passati 13 anni,un tempo assai lungo.Può essere che in questi anni,la tua mente l'abbia idealizzata ed é per questo che non sei riuscito a trovare nessuna che regga il confronto con lei.E' come se fosse parte di te,un sogno,un bellissimo sogno,che però rimane tale e destinato a svanire se va a scontrarsi con la realtà.Che ne pensi?
Idealizzata? Può essere, chissà, ma forse c'era poco da idealizzare, e poi io tendenzialmente non ho mai idealizzanto niente e nessuno (e la miglior prova è che detesto il gioco del calcio :))
In questi tredici anni ho avuto una storia con una ragazza che aveva meno che la metà dei miei anni (allora 50) per ben due volte di seguito; e l'ultima volta l'ho lasciata perché mi sentivo inadeguato, a 60 anni, a fare l'amante.
Con questa ragazza non ho mentito: le volevo bene, forse l'ho amata; ma è passata come passano le stagioni: ricordiamo l'estate, ma difficilmente un'estate.
Credo che sia sbagliato quando si parla di esseri umani parlare di confronti: non si possono fare confronti fra due unicità.
Piuttosto c'è un'alchimia che avviene fra due esseri umani, e questa alchimia, seguendo regole e vie imperscrutabili, rende un rapporto unico a dispetto e malgrado le caratteristiche dei soggetti che lo vivono.
credo che sia questa alchimia, questa reazione chimica e spirituale per certi versi assurda, visto le diversità fra me e lei, ciò che veramente mi manca.
...ogni tanto guardo verso il cielo, oppure verso un insetto che si posa su un fiore: non c'è molta differenza fra lui e una galassia: entrambi girano in tondo a caccia di luce, e lo stesso faccio anche io...

Old Adventurer
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 luglio 2011
Età: 75

Re: dimenticare un amore

Messaggio da Old Adventurer » 03/09/2011, 7:42

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Innanzitutto sarebbe interessante sapere chi di voi due mise fine alla storia d'amore. Se fu lei e se comunque tutto finì contro la Sua volontà, allora è normale che Lei, Old Adventurer, parli così. Ciò dimostra che la ferita non si è mai chiusa.
Ma sarebbe altrettanto interessante capire cosa stia vivendo ora Old Adventurer: solitudine? senso di vuoto? smarrimento? oppure sente nell'aria un cambiamento, un passaggio da affrontare che Le incute stress e quel tìmore tipico delle novità, dei "salti" in avanti, tutti stimoli ai quali la mente per proteggersi usa come antidoto slanci di nostalgia, sguardi dolci al passato, identificati in questo caso da labbra, occhi e linee del collo.
Non so se può consolarLa o semmai smontare i Suoi sentimenti, ma la sensazione descritta è comune a molti. Non a me, ma sento spesso di questi amori unilaterali che durano per "sempre". Ma poi è davvero sicuro che sia "sempre"? Old Adventurer non mi dica che metterebbe la mano sul fuoco per questi 13 anni vissuti pensando notte e giorno alla sua ex....non lo faccia, ci tengo a salvare la Sua mano.
Si chieda anche cosa farebbe la Sua ex nel caso di un vostro incontro.
In parte ho gia risposto a Justeyes.
Comunque all'inizio fui io a porre fine alla storia, poi lei si rifece presto, e riuscì a farmi "girare" per qualche mese, fino a quando troncai di netto e in malomodo.
Questa storia nacque per caso e inaspettata: la diversità fra me e lei era abissale: vesti come un bandito, mi disse una volta, e per dare un'idea quando uscivamo assieme io indossavo una giacca di jeans con la kefià come sciarpa e lei un Chanel: "vesti come un bandito", mi diceva, e pertanto le nostre uscite finivano sempre in paesini lontani dalla città.
Ero quindi consapevole che la storia alla prova della vita non avrebbe retto, ma impiegai due anni per trovare la forza di troncare.
Era una donna per me sbagliata, ne sono sempre stato consapevole, allora come ora e durante tutti questi anni.
E se dovessi rincontrarla andrei diritto per la mia strada, rinnegando così sesso, calore, emozioni, parole e tutta la mia vita che fu con essa.
(mi sono ricordato che una volta, dopo un anno che era finita, la incontrai e così feci).
Comunque, per quanto concerne il bruciarmi la mano, o vivere di rimpianti o nella solitudine o addirittura nel timore degli anni e della incipiente vecchiaia, nulla di tutto ciò mi riguarda.
Sono molto forte, e credo anche equlibrato.
E non sono solo.
Ma è la natura di ciò che è accaduto ciò che mi...sorprende.
In questo forum si parla spesso di "vero amore"
Io non credo nel vero amore, o meglio, tutti gli amori sono veri, e per me l'amore vero, meglio dire quello autentico, è quello descritto da quella specie di versi che un Amico ha citato, che altro non vogliono fare che riportare l'amore ad un aspetto umano.
Ma, mi chiedo, per quale motivo, cosa spinge la nostra (la mia) mente a funzionare in modo tale che una persona, che non poteva essere autentico amore, resti così a lungo nei miei pensieri...
...ogni tanto guardo verso il cielo, oppure verso un insetto che si posa su un fiore: non c'è molta differenza fra lui e una galassia: entrambi girano in tondo a caccia di luce, e lo stesso faccio anche io...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: dimenticare un amore

Messaggio da justeyes89 » 03/09/2011, 9:19

Old Adventurer ha scritto:[...]


In parte ho gia risposto a Justeyes.
Comunque all'inizio fui io a porre fine alla storia, poi lei si rifece presto, e riuscì a farmi "girare" per qualche mese, fino a quando troncai di netto e in malomodo.
Questa storia nacque per caso e inaspettata: la diversità fra me e lei era abissale: vesti come un bandito, mi disse una volta, e per dare un'idea quando uscivamo assieme io indossavo una giacca di jeans con la kefià come sciarpa e lei un Chanel: "vesti come un bandito", mi diceva, e pertanto le nostre uscite finivano sempre in paesini lontani dalla città.
Ero quindi consapevole che la storia alla prova della vita non avrebbe retto, ma impiegai due anni per trovare la forza di troncare.
Era una donna per me sbagliata, ne sono sempre stato consapevole, allora come ora e durante tutti questi anni.
E se dovessi rincontrarla andrei diritto per la mia strada, rinnegando così sesso, calore, emozioni, parole e tutta la mia vita che fu con essa.
(mi sono ricordato che una volta, dopo un anno che era finita, la incontrai e così feci).
Comunque, per quanto concerne il bruciarmi la mano, o vivere di rimpianti o nella solitudine o addirittura nel timore degli anni e della incipiente vecchiaia, nulla di tutto ciò mi riguarda.
Sono molto forte, e credo anche equlibrato.
E non sono solo.
Ma è la natura di ciò che è accaduto ciò che mi...sorprende.
In questo forum si parla spesso di "vero amore"
Io non credo nel vero amore, o meglio, tutti gli amori sono veri, e per me l'amore vero, meglio dire quello autentico, è quello descritto da quella specie di versi che un Amico ha citato, che altro non vogliono fare che riportare l'amore ad un aspetto umano.
Ma, mi chiedo, per quale motivo, cosa spinge la nostra (la mia) mente a funzionare in modo tale che una persona, che non poteva essere autentico amore, resti così a lungo nei miei pensieri...
c'è la possibilità che sia perché l'hai lasciata in malo modo e quindi senti che ci sono cose tra voi che non sono state dette?una cosa é lasciarsi dopo una furiosa litigata e scappare via lontano,lontano, e un'altra é affrontarsi da persone mature senza urla o grida,decidendo insieme di lasciar perdere.Non mi interessa chi ha lasciato chi o cosa vi siete detti,ma il "come".Potrebbe aiutarti a capire perché senti queste sensazioni [smilie=).gif]
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dimenticare un amore

Messaggio da tropicsnow » 03/09/2011, 10:43

airlander ha scritto:[...]


allora dovresti vedere questo film, in realtà una pièce teatrale con due mostri sacri del cinema:
Amore tra le rovine
Regia: George Cukor Con: Colin Blakely - Katharine Hepburn - Laurence Olivier Anno: 1975
Vecchia attrice è denunciata dal suo giovane fidanzato perché non vuole più sposarlo. La difende un famoso avvocato che molti anni prima era stato una sua fiamma. L'amore si ridesta. Grande romantica commedia che riunisce per la prima volta 2 attori leggendari. Debutto in televisione di Cukor a 76 anni. Premi Emmy ai 2 attori e al regista.

grazie per la dritta ;) lo cercherò... :)



Old Adventurer ha scritto:
Ma, mi chiedo, per quale motivo, cosa spinge la nostra (la mia) mente a funzionare in modo tale che una persona, che non poteva essere autentico amore, resti così a lungo nei miei pensieri...


forse perchè, nonostante le differenze apparenti, lei era molto simile a te per altre cose: aveva qualcosa di te che affonda le sue radici nel profondo e se riesci a capire cos'è forse riuscirai a farla uscire dai tuoi pensieri :rolleyes: ;)

Old Adventurer
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 luglio 2011
Età: 75

Re: dimenticare un amore

Messaggio da Old Adventurer » 03/09/2011, 19:58

tropicsnow ha scritto:[...]




grazie per la dritta ;) lo cercherò... :)




[...]



forse perchè, nonostante le differenze apparenti, lei era molto simile a te per altre cose: aveva qualcosa di te che affonda le sue radici nel profondo e se riesci a capire cos'è forse riuscirai a farla uscire dai tuoi pensieri :rolleyes: ;)
Chapeau!!!
Hai la mia ammirazione per la profondità psicologica che, malgrado la giovanissima età, hai dimostrato ;)
In fondo è il mito di Narciso che si ripete; e spesso nell'amante amiamo soprattutto noi stessi.
...ogni tanto guardo verso il cielo, oppure verso un insetto che si posa su un fiore: non c'è molta differenza fra lui e una galassia: entrambi girano in tondo a caccia di luce, e lo stesso faccio anche io...

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: dimenticare un amore

Messaggio da airlander » 03/09/2011, 20:26

tropicsnow ha scritto:[...]
grazie per la dritta ;) lo cercherò... :)
fammi sapere, sono curioso di conoscere un tuo giudizio
:D
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: dimenticare un amore

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 04/09/2011, 14:56

tropicsnow ha scritto: forse perchè, nonostante le differenze apparenti, lei era molto simile a te per altre cose: aveva qualcosa di te che affonda le sue radici nel profondo e se riesci a capire cos'è forse riuscirai a farla uscire dai tuoi pensieri :rolleyes: ;)
Sì è molto vero quanto quotato. In psicoterapia è frequente che si dìa questa spiegazione anche alle tante coppie litigiose che non sanno il motivo per il quale la loro unione continui.
Se mi permetti Tropicsnow aggiungerei che lei poteva anche apparire come il completamento desiderato da Old Adventurer e che vedeva riflesso appunto nella ex.

Old Adventurer sarà solo una mia interpretazione, ma da ciò che ha scritto sembra quasi che la vostra relazione sia scoppiata per motivi esterni alla coppia. Chissà se foste stati su qualche isola deserta, forse sareste ancora insieme.

Old Adventurer
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 luglio 2011
Età: 75

Re: dimenticare un amore

Messaggio da Old Adventurer » 04/09/2011, 21:07

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Sì è molto vero quanto quotato. In psicoterapia è frequente che si dìa questa spiegazione anche alle tante coppie litigiose che non sanno il motivo per il quale la loro unione continui.
Se mi permetti Tropicsnow aggiungerei che lei poteva anche apparire come il completamento desiderato da Old Adventurer e che vedeva riflesso appunto nella ex.

Old Adventurer sarà solo una mia interpretazione, ma da ciò che ha scritto sembra quasi che la vostra relazione sia scoppiata per motivi esterni alla coppia. Chissà se foste stati su qualche isola deserta, forse sareste ancora insieme.
Io penso che la bellezza della coppia, dell'essere coppia intendo, nasce proprio dall'impossibilità di racchiuderla in uno schema.
Tropicsnow non ha tutti i torti, ma nell'amore c'è sempre una componente narcisistica, nel senso che il sentimento che si prova, comunque e in qualunque modo si manifesti, è sempre sentito in sé.
Quindi il SE', è presente anche nell'amore più altruistico, e l'amore funziona quando due sé riescono a trovare un equilibrio.
Nel mio caso specifico forse eravamo simili, ma negli aspetti peggiori: entrambi avventurieri, e forse questa consapevolezza della sua similitudine alla mia disposizione all'avventura era quello che mi bruciava di più.
Non furono fattori esterni a rompere il nostro rapporto, ma fu una vera e propria lotta di potere: lei bellissima e consapevole di esserlo, voleva condurre il gioco a modo suo; io testardo e inflessibile e niente affatto disposto a farmi mettere i piedi sul collo volevo fare a modo mio.
Alla fine ognuno restò padrone di se stesso, per la propria strada.
Spero che abbia trovato l'uomo giusto per lei...
E se fossimo stati su un'isola deserta?
Credo che uno dei due avrebbe divorato l'altro
:D
...ogni tanto guardo verso il cielo, oppure verso un insetto che si posa su un fiore: non c'è molta differenza fra lui e una galassia: entrambi girano in tondo a caccia di luce, e lo stesso faccio anche io...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: dimenticare un amore

Messaggio da justeyes89 » 05/09/2011, 6:29

Old Adventurer ha scritto:[...]


Io penso che la bellezza della coppia, dell'essere coppia intendo, nasce proprio dall'impossibilità di racchiuderla in uno schema.
Tropicsnow non ha tutti i torti, ma nell'amore c'è sempre una componente narcisistica, nel senso che il sentimento che si prova, comunque e in qualunque modo si manifesti, è sempre sentito in sé.
Quindi il SE', è presente anche nell'amore più altruistico, e l'amore funziona quando due sé riescono a trovare un equilibrio.
Nel mio caso specifico forse eravamo simili, ma negli aspetti peggiori: entrambi avventurieri, e forse questa consapevolezza della sua similitudine alla mia disposizione all'avventura era quello che mi bruciava di più.
Non furono fattori esterni a rompere il nostro rapporto, ma fu una vera e propria lotta di potere: lei bellissima e consapevole di esserlo, voleva condurre il gioco a modo suo; io testardo e inflessibile e niente affatto disposto a farmi mettere i piedi sul collo volevo fare a modo mio.
Alla fine ognuno restò padrone di se stesso, per la propria strada.
Spero che abbia trovato l'uomo giusto per lei...
E se fossimo stati su un'isola deserta?
Credo che uno dei due avrebbe divorato l'altro
:D
sai in una storia non deve esserci il "capo",una persona che comanda,mentre l'altro sottomesso ubbidisce.L'amore non é fatto di questo ma di ben altro.Se tu mi dici che non siete riusciti a trovare un punto di incontro perchè avete la "capa tosta" entrambi,allora io ti rispondo che non vi amavate al punto di trovarlo questo punto.Non metto in dubbio né i suoi né i tuoi sentimenti,ma se vuoi dimenticarla dovresti partire da qui.Non ci amavamo abbastanza Non mi venire a dire:credi ancora all'amore che supera tutte le barriere e gli ostacoli? certo che ci credo perbacco,per tutta la vita.Guai se non fosse così :D
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Old Adventurer
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 luglio 2011
Età: 75

Re: dimenticare un amore

Messaggio da Old Adventurer » 05/09/2011, 11:17

justeyes89 ha scritto:[...]



sai in una storia non deve esserci il "capo",una persona che comanda,mentre l'altro sottomesso ubbidisce.L'amore non é fatto di questo ma di ben altro.Se tu mi dici che non siete riusciti a trovare un punto di incontro perchè avete la "capa tosta" entrambi,allora io ti rispondo che non vi amavate al punto di trovarlo questo punto.Non metto in dubbio né i suoi né i tuoi sentimenti,ma se vuoi dimenticarla dovresti partire da qui.Non ci amavamo abbastanza Non mi venire a dire:credi ancora all'amore che supera tutte le barriere e gli ostacoli? certo che ci credo perbacco,per tutta la vita.Guai se non fosse così :D
:) Bella la tua risposta.
Ma come anziano signore non posso non invitarti a riflettere sul termine "donna" origine e significato.
...ogni tanto guardo verso il cielo, oppure verso un insetto che si posa su un fiore: non c'è molta differenza fra lui e una galassia: entrambi girano in tondo a caccia di luce, e lo stesso faccio anche io...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dimenticare un amore

Messaggio da tropicsnow » 05/09/2011, 12:47

Old Adventurer ha scritto:[...]


Io penso che la bellezza della coppia, dell'essere coppia intendo, nasce proprio dall'impossibilità di racchiuderla in uno schema.
Tropicsnow non ha tutti i torti, ma nell'amore c'è sempre una componente narcisistica, nel senso che il sentimento che si prova, comunque e in qualunque modo si manifesti, è sempre sentito in sé.
Quindi il SE', è presente anche nell'amore più altruistico, e l'amore funziona quando due sé riescono a trovare un equilibrio.
Nel mio caso specifico forse eravamo simili, ma negli aspetti peggiori: entrambi avventurieri, e forse questa consapevolezza della sua similitudine alla mia disposizione all'avventura era quello che mi bruciava di più.
Non furono fattori esterni a rompere il nostro rapporto, ma fu una vera e propria lotta di potere: lei bellissima e consapevole di esserlo, voleva condurre il gioco a modo suo; io testardo e inflessibile e niente affatto disposto a farmi mettere i piedi sul collo volevo fare a modo mio.
Alla fine ognuno restò padrone di se stesso, per la propria strada.
Spero che abbia trovato l'uomo giusto per lei...
E se fossimo stati su un'isola deserta?
Credo che uno dei due avrebbe divorato l'altro
:D

credo sia normale che laddove entrambi i componenti la coppia abbiano una personalità forte i contrasti siano più frequenti perchè nessuno dei due vuole cedere, e io ne so qualcosa :)))
forse avreste potuto trovare un equilibro se vi foste alleati per conseguire uno scopo comune :rolleyes:
ma con il senno di poi si possono dire tante cose... ormai è una storia che appartiene al passato anche se il pensiero ogni tanto ancora affonda in quelle sabbie :rolleyes:

justeyes89 ha scritto:[...]

sai in una storia non deve esserci il "capo",una persona che comanda,mentre l'altro sottomesso ubbidisce.L'amore non é fatto di questo ma di ben altro.Se tu mi dici che non siete riusciti a trovare un punto di incontro perchè avete la "capa tosta" entrambi,allora io ti rispondo che non vi amavate al punto di trovarlo questo punto.

secondo me trovare questo punto di incontro è davvero difficile nonostante l'amore :rolleyes: soprattutto quando si ha una personalità forte e dominate. uno dei due deve cedere e se ciò accade l'altro diventerà uno str.onzo, e anche di questo ne so qualcosa :))) purtroppo l'amore non basta... :(
per questo dico che forse l'unico modo è trovare un obiettivo comune così entrambi lavoreranno per la sua conquista invece di farsi la guerra :rolleyes:

Old Adventurer
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 luglio 2011
Età: 75

Re: dimenticare un amore

Messaggio da Old Adventurer » 06/09/2011, 14:44

tropicsnow ha scritto:[...]




credo sia normale che laddove entrambi i componenti la coppia abbiano una personalità forte i contrasti siano più frequenti perchè nessuno dei due vuole cedere, e io ne so qualcosa :)))
forse avreste potuto trovare un equilibro se vi foste alleati per conseguire uno scopo comune :rolleyes:
ma con il senno di poi si possono dire tante cose... ormai è una storia che appartiene al passato anche se il pensiero ogni tanto ancora affonda in quelle sabbie :rolleyes:


[...]




secondo me trovare questo punto di incontro è davvero difficile nonostante l'amore :rolleyes: soprattutto quando si ha una personalità forte e dominate. uno dei due deve cedere e se ciò accade l'altro diventerà uno str.onzo, e anche di questo ne so qualcosa :))) purtroppo l'amore non basta... :(
per questo dico che forse l'unico modo è trovare un obiettivo comune così entrambi lavoreranno per la sua conquista invece di farsi la guerra :rolleyes:
Qui si potrebbe aprire un'altra discussione ;)
Credo che questo conflito sia irriducibile; fa parte della natura umana essere gregari di qualcuno o qualcosa, e a molti sarà capitato di essere vittima o carnefine in una storia.
Il nostro giovane Amico è pieno di speranze e illusioni, ma ben presto si accorgerà che in una coppia l'unico caso senza conflitto, è quando ad uno o a entrmbi non importa niente.
Ma può stare certo che se incontrerà una donna che tiene a lui veramente i conflitti ci saranno eccome!
Un po' perché come maschi siamo veramente immaturi, e un po' perché le donne che ci amano vogliono sempre "migliorarci"
Ma, come ho detto, questo è un altro argomento.
Comunque è giusto dire che se si ha un obiettivo comune, e si è abbastanza intelligenti per vederlo, i conflitti non è che non ci sono, ma si risolvono, o almeno ci si prova.
Sempre con il prevalere di uno soltanto (di solito la donna).
E se nel conseguire questo obiettivo si compiono degli errori, in una coppia veramente consolidata non si rifacceranno mai i fallimenti all'uno o all'altro.
...ogni tanto guardo verso il cielo, oppure verso un insetto che si posa su un fiore: non c'è molta differenza fra lui e una galassia: entrambi girano in tondo a caccia di luce, e lo stesso faccio anche io...

foillina

Re: dimenticare un amore

Messaggio da foillina » 06/09/2011, 15:26

Old Adventurer ha scritto:[...]


Qui si potrebbe aprire un'altra discussione ;)
Credo che questo conflito sia irriducibile; fa parte della natura umana essere gregari di qualcuno o qualcosa, e a molti sarà capitato di essere vittima o carnefine in una storia.
Il nostro giovane Amico è pieno di speranze e illusioni, ma ben presto si accorgerà che in una coppia l'unico caso senza conflitto, è quando ad uno o a entrmbi non importa niente.
Ma può stare certo che se incontrerà una donna che tiene a lui veramente i conflitti ci saranno eccome!
Un po' perché come maschi siamo veramente immaturi, e un po' perché le donne che ci amano vogliono sempre "migliorarci"
Ma, come ho detto, questo è un altro argomento.
Comunque è giusto dire che se si ha un obiettivo comune, e si è abbastanza intelligenti per vederlo, i conflitti non è che non ci sono, ma si risolvono, o almeno ci si prova.
Sempre con il prevalere di uno soltanto (di solito la donna).
E se nel conseguire questo obiettivo si compiono degli errori, in una coppia veramente consolidata non si rifacceranno mai i fallimenti all'uno o all'altro.


Pienamente d'accordo! :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dimenticare un amore

Messaggio da tropicsnow » 08/09/2011, 15:35

Old Adventurer ha scritto:[...]
Il nostro giovane Amico è pieno di speranze e illusioni, ma ben presto si accorgerà che in una coppia l'unico caso senza conflitto, è quando ad uno o a entrmbi non importa niente.

verissimo! :)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: dimenticare un amore

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 08/09/2011, 15:58

Old Adventurer ha scritto: Il nostro giovane Amico è pieno di speranze e illusioni, ma ben presto si accorgerà che in una coppia l'unico caso senza conflitto, è quando ad uno o a entrmbi non importa niente.
E chi sarebbe questo pieno di speranze e illusioni che ancora deve accorgersi....

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: dimenticare un amore

Messaggio da dies irae » 08/09/2011, 16:09

Old Adventurer ha scritto:... in una coppia l'unico caso senza conflitto, è quando ad uno o a entrmbi non importa niente.
oppure quando..

no, lasciamo perdere [smilie=zip.gif]

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dimenticare un amore

Messaggio da tropicsnow » 08/09/2011, 16:12

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



E chi sarebbe questo pieno di speranze e illusioni che ancora deve accorgersi....
me lo son chiesta anche io :thinking:
ma credo si riferisca a justeyes89: l'ha scambiata per un ragazzo :)))

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: dimenticare un amore

Messaggio da Merlino » 08/09/2011, 16:13

dies irae ha scritto:[...]

oppure quando..

no, lasciamo perdere [smilie=zip.gif]
Quando...COSA? :?:

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: dimenticare un amore

Messaggio da justeyes89 » 08/09/2011, 17:48

Old Adventurer ha scritto:[...]


Qui si potrebbe aprire un'altra discussione ;)
Credo che questo conflito sia irriducibile; fa parte della natura umana essere gregari di qualcuno o qualcosa, e a molti sarà capitato di essere vittima o carnefine in una storia.
Il nostro giovane Amico è pieno di speranze e illusioni, ma ben presto si accorgerà che in una coppia l'unico caso senza conflitto, è quando ad uno o a entrmbi non importa niente.
Ma può stare certo che se incontrerà una donna che tiene a lui veramente i conflitti ci saranno eccome!
Un po' perché come maschi siamo veramente immaturi, e un po' perché le donne che ci amano vogliono sempre "migliorarci"
Ma, come ho detto, questo è un altro argomento.
Comunque è giusto dire che se si ha un obiettivo comune, e si è abbastanza intelligenti per vederlo, i conflitti non è che non ci sono, ma si risolvono, o almeno ci si prova.
Sempre con il prevalere di uno soltanto (di solito la donna).
E se nel conseguire questo obiettivo si compiono degli errori, in una coppia veramente consolidata non si rifacceranno mai i fallimenti all'uno o all'altro.
non ho ben capito se ti riferivi a me per questo non ho risposto.Speranze sì,ma non capisco le illusioni.Chi smette di sognare é come se fosse già morto ed io desidero vivere.Poi io non parlavo della mancanza di conflitti o discussioni,parlavo dell'amore che supera ogni cosa,forse é un discorso un pò "da favola" lo ammetto,ma ho bisogno di crederci,altrimenti sarebbe tutto molto deprimente.
tropicsnow ha scritto: me lo son chiesta anche io :thinking:
ma credo si riferisca a justeyes89: l'ha scambiata per un ragazzo :)))
se ci hai azzeccato hai un ottimo intuito perché giuro che non avevo capito!sarò una tontolona :angel:
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: dimenticare un amore

Messaggio da tropicsnow » 08/09/2011, 20:10

airlander ha scritto:[...]


fammi sapere, sono curioso di conoscere un tuo giudizio
:D


è stato alquanto difficile riuscire a trovare il film essendo un pò datato, ma ci son riuscita! :D e ti dirò: mi è piaciuto! :D
bellissima la scena iniziale di lui che si precipita allo studio perchè deve incontrare la sua cliente di cui un tempo era stato innamorato e che non aveva mai dimenticato vivendo nel suo ricordo. vedere l'intrepida attesa e l'ansia dell'incontro dopo tanti anni da parte di un uomo fa un certo effetto... :) peccato che lei non si ricordasse di lui: in fondo si erano amati per soli 3 giorni.
molto interessante per me il discorso sulla verità processuale: lui le dice che esistono due verità, quella di lei e quella di chi ascolta, quindi le consiglia di modificarla un pò... :)
un pò quello che i sofisti consigliarono a socrate durante il suo processo: loro infatti sostenevano che l'importante è conquistare l'opinione di chi ascolta facendo passare il discorso peggiore per migliore grazie alla propria bravuta oratoria mentre non ha rilevanza se esso sia anche veritiero, per socrate invece garanzia di verità era la ragione che porta alla reciproca persuasione. socrate quindi scelse di dire la verità e fu infatti condannato a morte!
ritornando al film, ho trovato superba l'arringa finale in cui lei viene fatta passare per un rudere senza speranze :DD grazie anche alla complicità di lei che recita una scenata degna di una grande attrice qual era. la vittoria è assicurata e con essa arriva la confessione di lei: non lo aveva mai dimenticato e lo aveva amato allo stesso modo...

grazie per avermi segnalato questa commedia: l'ho guardata davvero con piacere :D :D :D una storia intrisa di umorismo ma allo stesso tempo fatta di riflessione, sull'amore e sulla vecchiaia, ma soprattutto c'è il ricordo di una cavalleria ormai perduta...

:ciao: