Ho il cuore a pezzi

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 02/08/2011, 18:14

tropicsnow ha scritto:[...]



concordo con te. l’amore che otteniamo dagli altri è sempre lo specchio di quello che proviamo per noi stessi. alcune persone, invece, credono che si possa amare soltanto così: in modo sbilanciato. a volte l'insistere con una certa persona, secondo me, è dovuto a un bisogno di riconoscimento. in fondo scegliamo gli amici, amanti, compagni e così via per soddisfare il bisogno di essere visti. laddove questo bisogno non venga soddisfatto la relazione si estingue mentre in altri casi il soggetto non accetta che l'altro non riesca a vederlo e persiste nel portarla avanti facendo dipendere da questo la sua autostima, attribuendo all'altro un potere che in realtà non ha e vivendo la mancata accettazione come una colpa, una sua incapacità o mancanza senza capire che se l'altro non riesce a vederlo e amarlo il problema non è suo ma dell'altro che non ha tale capacità o forse cerca qualcos'altro. pertanto la fine della relazione non può che essere un bene per entrambi.
Perdonami, e ti prego non ricominciamo che non ho neanche voglia....ma non ho capito una mazzafionda di ciò che hai scritto. Fino ad certo punto ci arrivo, poi mi perdo.
Comunque vado a fare un giro per casa e tornerò a rileggerlo fra una mezz'ora circa, può darsi che sia io ad essere già fuso a quest'ora.

Avatar utente
ISOLOTTA
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 560
Iscritto il: 23 agosto 2007
Età: 50

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da ISOLOTTA » 30/11/2011, 14:25

menologo ha scritto:[...]



La buona notizia è che sei una persona normale, la brutta è che come il 99,889352% delle persone normali non sai cosa significa amare.
(...).
Tutto condivisibile, tutto vero...
quanta foga nell'esprimere il tuo pensiero!
Sicuramente una lettura razionale e schematica della propria situazione può fare bene, ma poi entrano in gioco le sfumature di grigio...
Mi piacerebbe che all'analisi nuda e cruda della situazione facessi seguire dei consigli, sono certa, vista la lucidità delle tue analisi, che sapresti darne di ottimi.
Lotti

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Assordante » 30/11/2011, 19:41

justeyes89 ha scritto:Beh come da titolo ho il cuore a pezzi.Non so se vi é mai capitato di essere umiliati da qualcuno che amate e a cui vi sentite legati.E' come stare in alto mare,sapendo di affogare e non riuscire a far niente per nuotare verso la riva.Ecco,é cosi che mi sento, in trappola.Non é che non voglia condividere questa brutta esperienza con il forum,il fatto é che preferisco non parlarne troppo nei dettagli per non risultare troppo patetica.Quindi l'argomento del topic é: Avete mai avuto il cuore spezzato tanto da non avere la forza di risanarlo né di allontanare la persona che lo ha causato?
Bè vista la tua

età.. si può perdonare il catastrofismo di un momento...fragile
Ma io che di primavere ne ho parecchie :DD
posso dire con certezza..che dare troppa importanza all'altro\a è sempre sbagliato..ci condiziona la vita...e ci fa star male
trovo che amare tanto non è amare sano
..
si si..adesso posso dirlo ;)
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da fabius.ol » 02/12/2011, 6:24

justeyes89 ha scritto:Beh come da titolo ho il cuore a pezzi.Non so se vi é mai capitato di essere umiliati da qualcuno che amate e a cui vi sentite legati.E' come stare in alto mare,sapendo di affogare e non riuscire a far niente per nuotare verso la riva.Ecco,é cosi che mi sento, in trappola.Non é che non voglia condividere questa brutta esperienza con il forum,il fatto é che preferisco non parlarne troppo nei dettagli per non risultare troppo patetica.Quindi l'argomento del topic é: Avete mai avuto il cuore spezzato tanto da non avere la forza di risanarlo né di allontanare la persona che lo ha causato?
Mi dispiace tantissimo di questa situazione, non ho nessun consiglo da darti, ti posso solo dire che ti sono vicino e che qualsiasi decisione prenderai la farai col cuore usando la ragione. Sai a volte il parere degli altri non fa altro che confonderti. L'umiliazione ed il disprezzo fanno sempre male, ed anche se il tempo aiuta non lo cancella. Vorrei chiudere con qualche frase che ti auti a star meglio e dirti che tutto andra' per il meglio, ma questo te lo posso solo augurare perche' te lo meriti, ciao.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Assordante » 02/12/2011, 20:18

fabius.ol ha scritto:[...]



Mi dispiace tantissimo di questa situazione, non ho nessun consiglo da darti, ti posso solo dire che ti sono vicino e che qualsiasi decisione prenderai la farai col cuore usando la ragione. Sai a volte il parere degli altri non fa altro che confonderti. L'umiliazione ed il disprezzo fanno sempre male, ed anche se il tempo aiuta non lo cancella. Vorrei chiudere con qualche frase che ti auti a star meglio e dirti che tutto andra' per il meglio, ma questo te lo posso solo augurare perche' te lo meriti, ciao.

Non capisco perchè bisogna parlar male degli altri..per

accattivarsi le simpatie (patetiche da parte tua ..direi) di chi chiede un consiglio.. ai partecipanti del forum boh

che sarà l'ultimo moda di rimorchiare nel web? :rolleyes:
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da fabius.ol » 03/12/2011, 11:52

Assordante ha scritto:[...]



Non capisco perchè bisogna parlar male degli altri..per

accattivarsi le simpatie (patetiche da parte tua ..direi) di chi chiede un consiglio.. ai partecipanti del forum boh

che sarà l'ultimo moda di rimorchiare nel web? :rolleyes:
Mah! Non mi pare di aver detto qualcosa di male contro nessuno. E' solo un opinione, niente di piu' e non capisco perche' lei deve giudicarmi, ho solo cercato di essere cortese con qualcuno, non l'unico, che lo e' stato con me. Tutto qui. E la battuta del rimorchio se la poteva risparmiare.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

Avatar utente
Assordante
Utente Escluso
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ottobre 2007
Età: 68

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Assordante » 03/12/2011, 20:12

fabius.ol ha scritto:[...]



Mah! Non mi pare di aver detto qualcosa di male contro nessuno. E' solo un opinione, niente di piu' e non capisco perche' lei deve giudicarmi, ho solo cercato di essere cortese con qualcuno, non l'unico, che lo e' stato con me. Tutto qui. E la battuta del rimorchio se la poteva risparmiare.


Evidentemente quando lei scrive..non si rende conto di quello che

dice :rolleyes:

Se diamo "consigli" a chi li chiede..( da essere presi in considerazione o ..meno) lo facciamo con il massimo rispetto per la persona...quindi non mandiamo in confusione chichessia...
e poi non mi sembra di avere giudicato nessuno..anzi semmai è stato il
contrario ehm
la battuta sul rimorchio?..bè ci sta tutta e non ci vedo nulla di offensivo..

saluti
Anche l'amore è diventato precario..

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da justeyes89 » 03/12/2011, 21:30

Assordante ha scritto:[...]



Bè vista la tua

età.. si può perdonare il catastrofismo di un momento...fragile
Ma io che di primavere ne ho parecchie :DD
posso dire con certezza..che dare troppa importanza all'altro\a è sempre sbagliato..ci condiziona la vita...e ci fa star male
trovo che amare tanto non è amare sano
..
si si..adesso posso dirlo ;)

un amore sano andrebbe vissuto in maniera equilibrata e questo rapporto come ha già detto qualcuno,sembra più una dipendenza affettiva che vero amore.E' vero che chi non si ama non può amare,ed è proprio questo che differenzia una cotta o un'infatuazione (pur intensa) da un sentimento maturo e sincero.Ma non tutti amiamo allo stesso modo.Anche se dovrei amarmi di più,non riesco a fare a meno di amare l'altra persona con tutta me stessa,perché ho un bisogno continuo di emozionarmi,di appassionarmi.Tu riesci a non farti condizionare troppo e non posso che invidiarti per questo,ma allo stesso tempo non riesco a cambiare questo lato del mio carattere,mi sembra di forzare la mia natura,non so.... :rolleyes:
fabius.ol ha scritto:Mi dispiace tantissimo di questa situazione, non ho nessun consiglo da darti, ti posso solo dire che ti sono vicino e che qualsiasi decisione prenderai la farai col cuore usando la ragione. Sai a volte il parere degli altri non fa altro che confonderti. L'umiliazione ed il disprezzo fanno sempre male, ed anche se il tempo aiuta non lo cancella. Vorrei chiudere con qualche frase che ti auti a star meglio e dirti che tutto andra' per il meglio, ma questo te lo posso solo augurare perche' te lo meriti, ciao.
ti ringrazio.Spero che anche la tua situazione si risolvi per il meglio.La vita non é facile per nessuno,ma siamo qui e dobbiamo andare avanti.E poi ci sono anche situazioni peggiori,infondo sono felice di ciò che ho e non vorrei nulla di più ;)
Preoccupati più del carattere che della tua reputazione,perchè il carattere è ciò che sei,la reputazione ciò che gli altri pensano di te

Avatar utente
fabius.ol
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 02 ottobre 2011
Età: 50

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da fabius.ol » 04/12/2011, 17:20

justeyes89 ha scritto:[...]
[...]

ti ringrazio.Spero che anche la tua situazione si risolvi per il meglio.La vita non é facile per nessuno,ma siamo qui e dobbiamo andare avanti.E poi ci sono anche situazioni peggiori,infondo sono felice di ciò che ho e non vorrei nulla di più ;)
Grazie, io sono allo stesso punto di prima, in attesa.
Quando la solitudine ti spezza il cuore Non star lì a contare gli errori Non aspettare che l'amore torni Non sprecare il tuo tempo

danb
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ottobre 2011
Età: 41

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da danb » 16/12/2011, 18:18

8kimby5 ha scritto:[...]



Grande lotta tra cuore e ragione, non riesci ad allontanare questa persona perchè ti senti legato...
Comunque, dai retta a Merlino,il tempo è il miglior amico!!!
Sarà una situazione passeggera, ci soffrirai, ma poi troverai la forza per risanare il tutto...questa è la vita!!!
quoto in pieno

Ospite

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Ospite » 18/12/2011, 15:56

justeyes89 ha scritto:[...]
Ma non tutti amiamo allo stesso modo.Anche se dovrei amarmi di più,non riesco a fare a meno di amare l'altra persona con tutta me stessa,perché ho un bisogno continuo di emozionarmi,di appassionarmi.Tu riesci a non farti condizionare troppo e non posso che invidiarti per questo,ma allo stesso tempo non riesco a cambiare questo lato del mio carattere,mi sembra di forzare la mia natura,non so....
Molto bella e onesta questa affermazione. Credo possa adattarsi a tante persone, anche a quelle che, dal vivo o suoi vari forum, ribadiscono che l'amore vero è volere il bene dell'altro senza mettere al primo posto il proprio. Esprimendo quindi concetti ruffiani e di facile effetto, mentre in realtà molti di essi e non solo, sono esattamente come te. Seguitano pertanto a soffrire e ad intestardirsi sulle sconfitte e delusioni sentimentali, ma in buona sostanza sono solo artefici inconsapevoli del loro male.

Avatar utente
Zingaro
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 dicembre 2011
Età: 36

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Zingaro » 18/12/2011, 17:57

justeyes89 ha scritto:Beh come da titolo ho il cuore a pezzi.Non so se vi é mai capitato di essere umiliati da qualcuno che amate e a cui vi sentite legati.E' come stare in alto mare,sapendo di affogare e non riuscire a far niente per nuotare verso la riva.Ecco,é cosi che mi sento, in trappola.Non é che non voglia condividere questa brutta esperienza con il forum,il fatto é che preferisco non parlarne troppo nei dettagli per non risultare troppo patetica.Quindi l'argomento del topic é: Avete mai avuto il cuore spezzato tanto da non avere la forza di risanarlo né di allontanare la persona che lo ha causato?
Non mi sono mai trovato nella situazione che tu descrivi, ma capisco quanto possa essere spiacevole e umiliante. Posso darti solo un consiglio: ascolta il tuo cuore. Graffiato, calpestato, disperato, comunque sia..lui conosce ciò che è meglio per te. Sarà banale, ma è l'unica cosa che mi sento di dirti. Un abbraccio, di cuore.
Fu quando gli zingari arrivarono al mare che la gente li vide, che la gente li vide come si presentano loro, loro, loro...gli zingari, come un gruppo cencioso, così disuguale e negli occhi, negli occhi impossibile, impossibile poterli guardare.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da arietina76 » 18/12/2011, 19:34

justeyes89 ha scritto:[...]



beh diciamo che quando si litiga si dicono tante cose,ma il problema é che questa persona quando si arrabbia diventa meschina con le parole.Ecco il problema é questo.Io credo che quando si ama,per quanto una persona può rimanere delusa o ferita da una parola,non deve reagire con odio.Lui vive i rapporti in modo molto viscerale,passa dall'amore all'odio,dalla comprensione al disprezzo ed io non riesco a sopportare questa cosa,é più forte di me.Ne esco sempre ferita da queste situazioni mentre lui le vive più serenamente perché dice "che ha fiducia nel nostro amore".Ma io non riesco a non portare rancore,a non pensare che le cose che dice le pensa davvero e non perché é arrabbiato.Dai...sparami una delle tue massime e fammi sorridere un pò merlì! :)))

[...]



già,la vita é fatta anche di questo.magari come dice dany parlarne mi farà bene,e questa sensazione di non avere vie d'uscita svanirà...

sì, mi ha capitato di trovarmi in una situazione molto simile a quella che hai descritto tu, e a dir la verità in un passato non poi così lontano.
ricordo ancora chiaramente la meschina dell'altra persona, tutto il veleno che mi sputava in faccia nelle discussioni.... e ricordo anche i mie (assurdi, col senno del poi) tentativi di giustificarlo, perchè sapevo che stava attraversando un momento non proprio facile della propria vita.
insomma, alla fine mi raccontavo la favoletta che non fosse lui a parlare, ma piuttosto i problemi che stava cercando di risolvere.
io, come te, anche nelle discussioni non ho mai oltrepassato certo limiti: avrei saputo esattamente dove e come colpire, ma per mia scelta, perchè pensavo in quel momento di essere la più forte dei due, decidevo sempre di non sferrare il colpo.
mentre lui, che allo stesso modo conosceva i miei punti deboli, sferrava delle pugnalate che mi lasciavano attonita e tramortita, proprio - per usare le efficaci parole di Tropicsnow - come un animale ferito.
fino a quando è arrivato un colpo più forte degli altri, e per giunta dietro le spalle, in modo che non potessi neanche provare a difendermi. e con quello mi ha letteralmente spaccato in due il cuore.
ho passato giorni, anzi settimane, a domandarmi cosa fare, perchè una parte di me, in fondo in fondo, voleva illudersi di non aver sprecato tanto tempo ed energie per nulla. ma poi ho capito che, per come sono fatta io, non sarei riuscita ad andare avanti così, perchè avevo bisogno di certezze, e di una tra tutte: che quella persona c'era, che c'era anche per me, e non solo per se stessa. e avevo capito, invece, che non era così.
e ho deciso allora di mettere la parola "fine" a una situazione che mi faceva stare troppo male. e devo dirti che sono stata male anche nel chiudere, ma non potevo fare diversamente: come ho già detto in altri thread, penso che a volte ci voglia più coraggio per chiudere che per andare avanti, e io quel coraggio ho dovuto trovarlo per forza.
sai, vorrei dirti che di quei mesi non rimpiango niente, ma non è così: col senno del poi, rimpiango di non aver troncato prima una situazione che mi faceva stare tanto male, perchè comunque ne sono rimasta segnata. sono molto più diffidente, sulle mie, chiusa, disincantata ma nello stesso tempo più vulnerabile. e mi domando che avrei potuto evitare questo........
ciò detto, ogni storia è a sè, e tu sei l'unica che può sapere se ne vale la pena.

Ariete1968

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Ariete1968 » 18/12/2011, 19:54

arietina76 ha scritto:[...]




sì, mi ha capitato di trovarmi in una situazione molto simile a quella che hai descritto tu, e a dir la verità in un passato non poi così lontano.
ricordo ancora chiaramente la meschina dell'altra persona, tutto il veleno che mi sputava in faccia nelle discussioni.... e ricordo anche i mie (assurdi, col senno del poi) tentativi di giustificarlo, perchè sapevo che stava attraversando un momento non proprio facile della propria vita.
insomma, alla fine mi raccontavo la favoletta che non fosse lui a parlare, ma piuttosto i problemi che stava cercando di risolvere.
io, come te, anche nelle discussioni non ho mai oltrepassato certo limiti: avrei saputo esattamente dove e come colpire, ma per mia scelta, perchè pensavo in quel momento di essere la più forte dei due, decidevo sempre di non sferrare il colpo.
mentre lui, che allo stesso modo conosceva i miei punti deboli, sferrava delle pugnalate che mi lasciavano attonita e tramortita, proprio - per usare le efficaci parole di Tropicsnow - come un animale ferito.
fino a quando è arrivato un colpo più forte degli altri, e per giunta dietro le spalle, in modo che non potessi neanche provare a difendermi. e con quello mi ha letteralmente spaccato in due il cuore.
ho passato giorni, anzi settimane, a domandarmi cosa fare, perchè una parte di me, in fondo in fondo, voleva illudersi di non aver sprecato tanto tempo ed energie per nulla. ma poi ho capito che, per come sono fatta io, non sarei riuscita ad andare avanti così, perchè avevo bisogno di certezze, e di una tra tutte: che quella persona c'era, che c'era anche per me, e non solo per se stessa. e avevo capito, invece, che non era così.
e ho deciso allora di mettere la parola "fine" a una situazione che mi faceva stare troppo male. e devo dirti che sono stata male anche nel chiudere, ma non potevo fare diversamente: come ho già detto in altri thread, penso che a volte ci voglia più coraggio per chiudere che per andare avanti, e io quel coraggio ho dovuto trovarlo per forza.
sai, vorrei dirti che di quei mesi non rimpiango niente, ma non è così: col senno del poi, rimpiango di non aver troncato prima una situazione che mi faceva stare tanto male, perchè comunque ne sono rimasta segnata. sono molto più diffidente, sulle mie, chiusa, disincantata ma nello stesso tempo più vulnerabile. e mi domando che avrei potuto evitare questo........
ciò detto, ogni storia è a sè, e tu sei l'unica che può sapere se ne vale la pena.
Io vorrei capire solo perchè a voi donne piace tanto farvi del male, portando avanti relazioni con persone che non vi trattano come meritate continuando a giustificarli e dargli eterne ultime occasioni, fino al giorno in cui non vi fanno davvero male, talvolta anche fisico, ma possibile che non capiate che siete voi il motore del mondo e che siamo noi ad avere bisogno di voi e non il contrario, possibile che quando vi mettete con uno, questo diventa in automatico l'unico uomo sulla faccia della terra e che qualsiasi cosa vi faccia sembra che non lo possiate lasciare perchè altrimenti restereste sole a vita, non è così, il mondo è pieno di uomini, e uomini che farebbero carte false per voi trattandovi da regine come meritate, non fermatevi quindi con uomini che non sono da considerare tali e che vi fanno solo soffrire, appena un uomo inizia a non trattarvi come meritate, chiudete, lui deve dimostrarvi ogni giorno di essere degno di voi, ricordate, siamo noi che abbiamo bisogno di voi non il contrario, quando lo capirete forse smetterete di soffrire per amore e per uomini che non sono degni nemmeno di farvi da zerbino

Ospite

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Ospite » 18/12/2011, 20:49

Ariete1968 ha scritto:[...]Io vorrei capire solo perchè a voi donne piace tanto farvi del male, portando avanti relazioni con persone che non vi trattano come meritate continuando a giustificarli e dargli eterne ultime occasioni, fino al giorno in cui non vi fanno davvero male, talvolta anche fisico, ma possibile che non capiate che siete voi il motore del mondo e che siamo noi ad avere bisogno di voi e non il contrario, possibile che quando vi mettete con uno, questo diventa in automatico l'unico uomo sulla faccia della terra e che qualsiasi cosa vi faccia sembra che non lo possiate lasciare perchè altrimenti restereste sole a vita, non è così, il mondo è pieno di uomini, e uomini che farebbero carte false per voi trattandovi da regine come meritate, non fermatevi quindi con uomini che non sono da considerare tali e che vi fanno solo soffrire, appena un uomo inizia a non trattarvi come meritate, chiudete, lui deve dimostrarvi ogni giorno di essere degno di voi, ricordate, siamo noi che abbiamo bisogno di voi non il contrario, quando lo capirete forse smetterete di soffrire per amore e per uomini che non sono degni nemmeno di farvi da zerbino
Divertente questo tuo commento, quasi una sorta di elegia al ruolo di maschio serio, sincero ed onesto. Sono pronto a scommettere che hai subito qualche cocente delusione amorosa, magari proprio da parte di qualcuna che, invece di comprendere la tua rettitudine e integrità sentimentale, ti ha magari usato e poi gettato via.

Non mi trovo d'accordo invece, quando parli che gli uomini hanno bisogno delle donne e non il contrario. Sarà che non recepisco il concetto di avere bisogno di una persona, almeno quando ci sono di mezzo sentimenti. Si tratta casomai di giocare il proprio ruolo senza troppo entusiasmo e asservilimento, restando se stessi e senza troppo pretendere o dare. Le donne in genere hanno l'animo della crocerossina (non tutte...) ed è normale che esse si affezionino a chi secondo loro, ha bisogno di cure e di essere seguito. Poco importa se si tratta di uno spiantato che le tratta male, visto che esse lottano per il loro ideale. E poi molte sono più felici di avere qualche batticuore in più, che sorbirsi magari qualche adagiato e tiepido compagnuccio con cui sfogliare margheritine. Ed infine, certe cose vanno capite da sole. Magari anche sentendo male, ma facendo così sfruttare l'esperienza vissuta.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da tempest » 18/12/2011, 22:50

Ariete1968 ha scritto:[...]



Io vorrei capire solo perchè a voi donne piace tanto farvi del male, portando avanti relazioni con persone che non vi trattano come meritate continuando a giustificarli e dargli eterne ultime occasioni, fino al giorno in cui non vi fanno davvero male, talvolta anche fisico, ma possibile che non capiate che siete voi il motore del mondo e che siamo noi ad avere bisogno di voi e non il contrario, possibile che quando vi mettete con uno, questo diventa in automatico l'unico uomo sulla faccia della terra
Noi non siamo il motore del mondo, come non lo siete voi. E non è nemmeno vero che a noi donne piace farci del male, è il classico luogo comune... a noi piace un uomo e a volte ci piace a dispetto dei suoi difetti ( certo, vorremmo tanto che quei difetti non ci fossero, ma ci sono e sono sotto i nostri occhi..ogni giorno... ), così come a voi può piacere una donna a dispetto dei difetti che ha lei. Quanti uomini non mollano davanti a donne che li trattano oggettivamente male? Su...siamo obiettivi, non c'è distinzione in questo tra uomini e donne.
Credo che ognuno di noi abbia un limite, un certo limite oltre il quale i "difetti" dell'altro/a diventano inaccettabili e toccato quel limite non resta che chiudere.

Ariete1968

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Ariete1968 » 18/12/2011, 23:16

Shadow750 ha scritto:[...]



Divertente questo tuo commento, quasi una sorta di elegia al ruolo di maschio serio, sincero ed onesto. Sono pronto a scommettere che hai subito qualche cocente delusione amorosa, magari proprio da parte di qualcuna che, invece di comprendere la tua rettitudine e integrità sentimentale, ti ha magari usato e poi gettato via.

Non mi trovo d'accordo invece, quando parli che gli uomini hanno bisogno delle donne e non il contrario. Sarà che non recepisco il concetto di avere bisogno di una persona, almeno quando ci sono di mezzo sentimenti. Si tratta casomai di giocare il proprio ruolo senza troppo entusiasmo e asservilimento, restando se stessi e senza troppo pretendere o dare. Le donne in genere hanno l'animo della crocerossina (non tutte...) ed è normale che esse si affezionino a chi secondo loro, ha bisogno di cure e di essere seguito. Poco importa se si tratta di uno spiantato che le tratta male, visto che esse lottano per il loro ideale. E poi molte sono più felici di avere qualche batticuore in più, che sorbirsi magari qualche adagiato e tiepido compagnuccio con cui sfogliare margheritine. Ed infine, certe cose vanno capite da sole. Magari anche sentendo male, ma facendo così sfruttare l'esperienza vissuta.
Non sono stato usato e buttato come dici, è una cosa che ho sempre sostenuto ma sei libero di pensarla come vuoi, una cosa non mi piace, il fatto che tu trova "divertente" quello che ho scritto, ti ricordo che molte donne sono picchiate e a volte anche uccise da uomini che loro credevano di amare, e questo non è divertente, almeno a me non diverte

Ospite

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Ospite » 18/12/2011, 23:37

Ariete1968 ha scritto:[...]
... una cosa non mi piace, il fatto che tu trova "divertente" quello che ho scritto, ti ricordo che molte donne sono picchiate e a volte anche uccise da uomini che loro credevano di amare, e questo non è divertente, almeno a me non diverte
Non intendevo fare ironia su quanto esprimevi e credi. Mi ha fatto sorridere il tono un po accorato con cui ti rivolgevi ad Arietina, ma era un sorriso benigno e disinteressato.
So della violenza cui sono sottoposte certe persone, anche da parte di coloro che come dici bene tu, ritenevano fossero la persona che le amava. Purtroppo talvolta un iniziale sentimento pulito e onesto, può diventare uno strano gioco perverso dal quale non ci riesce a liberare, e si subisce senza reagire come la situazione meriterebbe.
Ariete1968 ha scritto:[...]
Quanti uomini non mollano davanti a donne che li trattano oggettivamente male?
Quelli molto innamorati... gli altri recuperano il loro orgoglio, e staccano. Le donne invece mi sembrano più votate a fare la martire.

Ariete1968

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Ariete1968 » 18/12/2011, 23:45

Shadow750 ha scritto:[...]



Non intendevo fare ironia su quanto esprimevi e credi. Mi ha fatto sorridere il tono un po accorato con cui ti rivolgevi ad Arietina, ma era un sorriso benigno e disinteressato.
So della violenza cui sono sottoposte certe persone, anche da parte di coloro che come dici bene tu, ritenevano fossero la persona che le amava. Purtroppo talvolta un iniziale sentimento pulito e onesto, può diventare uno strano gioco perverso dal quale non ci riesce a liberare, e si subisce senza reagire come la situazione meriterebbe.

[...]



Quelli molto innamorati... gli altri recuperano il loro orgoglio, e staccano. Le donne invece mi sembrano più votate a fare la martire.

Si hai ragione forse mi sono lasciato un po prendere la mano dall'argomento, solo che non hai idea di quanto mi dia fastidio sentire di bravissime ragazze che si legano a uomini che davvero non le meriterebbero nemmeno come vicine di casa, Arietina, per quel poco che la conosco è una bravissima ragazza, come altre qua, che sfortunatamente si sono legate a uomini indegni di loro, ma non credo sia questione di martirio, solo questione di...non lo so, so solo che mi spiace

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da tempest » 19/12/2011, 0:00

Shadow750 ha scritto:[...]


Quelli molto innamorati... gli altri recuperano il loro orgoglio, e staccano. Le donne invece mi sembrano più votate a fare la martire.
Hai quotato me ma hai inserito Ariete1963 come autore della domanda.
Non so se le donne siano votate al martirio, francamente oguno pare abbia la sua versione di come sono fatte le donne..
Ariete1968 ha scritto:non credo sia questione di martirio, solo questione di...non lo so
Questione di sfiga. Mettiamola così.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da arietina76 » 19/12/2011, 8:55

tempest ha scritto:[...]

Questione di sfiga. Mettiamola così.

la penso esattamente come te! :DD

quanto invece a quello che ha detto Ariete, alla domanda sul "perchè", è difficile dare una risposta, perchè credo ci siano diversi fattori in gioco: il sentimento che si prova, il ricordo dei bei momenti trascorsi insieme, la speranza di poerli rivivere, la volontà di non voler ammettere di aver sbagliato, e non ultimo anche un piccolo di presunzione nel pensare di aver capito come stanno esattamente le cose e di poter trovare una soluzione. :rolleyes:
c'è da dire, però, che in un certo senso questo tipo di esperienze sono anche terapeutiche, nel senso che ti insegnano anche a non sopportare più certi atteggiamenti, anche magari apparentemente non gravii.
per esempio io l'anno scorso uscivo con un tipo che non si degnava mai di chiedermi neanche come stavo, facendosi vivo soltanto il sabato pomeriggio per concordare l'uscita serale: diceva che non toccava a lui chiedere come stavo, ma al massimo a me segnalargli se non stavo bene, e poi tenerlo aggiornato sugli sviluppi. :O
be'. è durata davvero pochi mesi: poi, vedendo che non c'erano cambiamenti nel suo atteggiamento (anche se io gli avevo spiegato cosa non mi andava), l'ho mollato.
insomma, questo per dire che sono diventata intransigente su alcune cose......
e chissà: forse senza certe esperienze alle spalle oggi invece sarei più tollerante, e guarderei meno alle mie necessità..... ;)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da bluver » 19/12/2011, 10:40

tempest ha scritto:[...]

Questione di sfiga. Mettiamola così.
arietina76 ha scritto:[...]

...sul "perchè", è difficile dare una risposta, perchè credo ci siano diversi fattori in gioco: il sentimento che si prova, il ricordo dei bei momenti trascorsi insieme, la speranza di poerli rivivere, la volontà di non voler ammettere di aver sbagliato, e non ultimo anche un piccolo di presunzione nel pensare di aver capito come stanno esattamente le cose e di poter trovare una soluzione. Rassegnato
c'è da dire, però, che in un certo senso questo tipo di esperienze sono anche terapeutiche, nel senso che ti insegnano anche a non sopportare più certi atteggiamenti, anche magari apparentemente non gravii. .
Non so se è sfiga, in parte si in parte è legato a momenti particolari della nostra vita in cui per vari motivi siamo più vulnerabili: per inesperienza, per delusioni, per bisogno di una relazione, ecc.
Se posso aggiungere un commento al ruolo terapeutico di Arietina direi che ti insegnano anche a riconoscere le tue potenziali debolezze.
Una sola volta mi sono trovata in una relazione con una persona che infieriva "attentamente e con adeguata precisione" e sebbene mi reputi un persona sufficentemente forte e sicura di me (di certo non la classica crocerossina prota a cambiare l'altro) ci stavo cadendo piano piano senza nemmeno accorgermi di quello che stavo accettando. In un momento di grande ripensamento personalie e di criticità personale
E' stato il leggere, per motivi professionali, di come le donne cadano in vortici pericolosi di sopraffazione, con conseguenze più o meno gravi di violenza fisica o morale, con un progressivo indebolimento di se e di allontanamento dagli altri che "non capiscono quanto amore ci sia", che in breve tempo mi sono un po' scossa dalla situazione. Mi sono resa conto di come tutto ciò per quanto coinvolgente non era quello che volevo, non c'era rispetto (cosa fondamentale in ogni relazione seria) e nel mio caso non c'era equilibrio emotivo nell'altro ma una viosione personale e distorta. Ho chiuso non senza recriminando sulla mia incapacità di vedere.
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da arietina76 » 19/12/2011, 10:59

bluver ha scritto:[...]



[...]



Non so se è sfiga, in parte si in parte è legato a momenti particolari della nostra vita in cui per vari motivi siamo più vulnerabili: per inesperienza, per delusioni, per bisogno di una relazione, ecc.
Se posso aggiungere un commento al ruolo terapeutico di Arietina direi che ti insegnano anche a riconoscere le tue potenziali debolezze.
Una sola volta mi sono trovata in una relazione con una persona che infieriva "attentamente e con adeguata precisione" e sebbene mi reputi un persona sufficentemente forte e sicura di me (di certo non la classica crocerossina prota a cambiare l'altro) ci stavo cadendo piano piano senza nemmeno accorgermi di quello che stavo accettando. In un momento di grande ripensamento personalie e di criticità personale
E' stato il leggere, per motivi professionali, di come le donne cadano in vortici pericolosi di sopraffazione, con conseguenze più o meno gravi di violenza fisica o morale, con un progressivo indebolimento di se e di allontanamento dagli altri che "non capiscono quanto amore ci sia", che in breve tempo mi sono un po' scossa dalla situazione. Mi sono resa conto di come tutto ciò per quanto coinvolgente non era quello che volevo, non c'era rispetto (cosa fondamentale in ogni relazione seria) e nel mio caso non c'era equilibrio emotivo nell'altro ma una viosione personale e distorta. Ho chiuso non senza recriminando sulla mia incapacità di vedere.
capisco perfettamente cosa intendi dire.
neanche io sono la classica crocessorina con la sindrome: "io ti salverò", eppure come te ho rischiato di caderci.... anzi, direi che - seppur per un breve periodo - ci sono caduta.
anch'io ero in un momento in cui, per alcuni aspetto, mi sentivo vulnerabile, e forse proprio per questo ho faticato tanto ad accettare che un rapporto, che prima mi aveva fatto stare bene, in realtà poi fosse fallito. forse proprio per quello, quando le cose hanno iniziato a non funzionare, non ho subito accusato l'altra persona di essere un egoista, che ragionava con "l'io" e non con il "noi": perchè io sapevo cosa voleva dire trovarsi in un momento difficile, e credevo che tutto dipendesse da quello.
alla fine, come te, ho dovuto ammettere con me stessa che avevo una visione distorta della situazione: distorta da quello che io provavo, ma probabilmente anche dal momento di fragilità che avevo appena attraversato.
e adesso, come dicevo prima, su alcune cose sono molto meno comprensiva.....

suffocation73
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 270
Iscritto il: 31 ottobre 2011
Età: 50

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da suffocation73 » 19/12/2011, 12:43

menologo ha scritto:[...]



La buona notizia è che sei una persona normale, la brutta è che come il 99,889352% delle persone normali non sai cosa significa amare.

Non si può amare nessuno se prima non si ama se stessi, per il semplice motivo che se non impariamo a stare in equilibrio su noi stessi, quello che riverseremo sugli altri non sarà mai vero amore, quanto piuttosto il tentativo di essere felici grazie a loro. Il problema è che la felicità non la si ottiene cercandola fuori o demandandola a qualcun altro.

Se tu amassi te stessa non potresti amare una persona che ti grida addosso, ti insulta e ti umilia, mostrandosi incapace perfino della più basilare forma di rispetto.
E' vero che in un momento di rabbia si possono dire e fare tante cose che di solito non si dicono e fanno, ma è anche vero che dove c'è vero rispetto, non può comparire improvvisamente dispezzo e derisione.

Vedi il tuo problema non è come ti tratta il tizio che sta con te, il tuo vero problema è che nonostante questo lo ami e vuoi stare con lui, e così facendo dimostri di non rispettare te stessa, e se non rispetti te stessa non puoi lamentarti se anche gli altri non lo fanno.
Probabilmente come la maggior parte delle persone hai paura di rimanere sola, senti che se non hai qualcuno accanto la tua vita perde qualcosa di importante ... e per questo finisci per dare valore anche a rapporti non sani.
E incapace di comprendere che il tuo modo di amare è insano, te la racconti in modo da autoassolverti, scrivendo cose come quelle che hai scritto sul fatto che ti piace dare più di quello che ricevi perchè ti annulli allo scopo di riempirti di amore e non di indifferenza. Sembra il manifesto del tipico masochista (a scanso di equivoci il 99,235425% delle persone è masochista, quindi sei in buona compagnia)

Sappi che qualsiasi rapporto sano, non solo d'amore, deve necessariamente basarsi su uno scambio equilibrato. Ma queste cose potrai capirle solo quando sarai capace di amare te stessa, perchè solo allora sarai capace di riconoscere il male dove si annida, e ti verrà naturale dare di più a chi sarà darti di più, e dare di meno a chi sa darti di meno.
Concordo, ma mi sento di aggiungere che, nel campo delle emozioni, non sempre 1+1 fa2.. Spesso si tollerano cose che magari prima non avremmo mai nemmeno permesso che accadessero :rolleyes: . Comunque ognuno ha reazioni diverse e diversamente malleabile - o viceversa- diventa.
Ondeggia il ciliegio
mentre ti penso
e spargendo l'aroma
rende più dolce il tuo ricordo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da tropicsnow » 19/12/2011, 13:01

Ariete1968 ha scritto:Io vorrei capire solo perchè a voi donne piace tanto farvi del male, portando avanti relazioni con persone che non vi trattano come meritate continuando a giustificarli e dargli eterne ultime occasioni, fino al giorno in cui non vi fanno davvero male, talvolta anche fisico, ma possibile che non capiate che siete voi il motore del mondo e che siamo noi ad avere bisogno di voi e non il contrario, possibile che quando vi mettete con uno, questo diventa in automatico l'unico uomo sulla faccia della terra e che qualsiasi cosa vi faccia sembra che non lo possiate lasciare perchè altrimenti restereste sole a vita, non è così, il mondo è pieno di uomini, e uomini che farebbero carte false per voi trattandovi da regine come meritate, non fermatevi quindi con uomini che non sono da considerare tali e che vi fanno solo soffrire, appena un uomo inizia a non trattarvi come meritate, chiudete, lui deve dimostrarvi ogni giorno di essere degno di voi, ricordate, siamo noi che abbiamo bisogno di voi non il contrario, quando lo capirete forse smetterete di soffrire per amore e per uomini che non sono degni nemmeno di farvi da zerbino

che sviolinata! che ne sai che non meritiamo esattamente ciò che abbiamo?
alla fine siamo noi (uomini e donne) che scegliamo di continuare quel determinato rapporto invece che chiuderlo. quindi siamo noi che scegliamo di continuare a stare male. inoltre i "carnefici" non sono sempre e solo gli altri, lo siamo anche noi seppur con modalità diverse.
quanto al motore del mondo, non sono d'accordo ma non mi ripeto: ti ha già risposto tempest. inoltre non è necessario che un uomo tratti una donna da regina, io non vorrei uno zerbino, mi basta che ci sia affetto e stima, il resto vien da sè.

bluver ha scritto:
Non so se è sfiga, in parte si in parte è legato a momenti particolari della nostra vita in cui per vari motivi siamo più vulnerabili: per inesperienza, per delusioni, per bisogno di una relazione, ecc.

concordo con te e anche io non parlerei di sfiga. dire di essere sfortunati significa attribuire ad altro ciò che spesso è frutto solo delle proprie scelte, significa subire delle situazione invece che esserne gli artefici. il caso ci può offrire l'occasione ma siamo noi a determinarne lo sviluppo.
ad esempio, per quanto mi riguarda, quando delle cose non sono andate come avrei voluto o mi sono ritrovata in situazioni poco piacevoli non mi è mai passato per la mente di pensare "come sono sfortunata", ma al contrario "come ho fatto a non capirlo", perchè spesso "i germi" della la futura relazione ci sono già all'inizio solo che non riusciamo o non vogliamo vederli per una serie di motivazione, come ha detto tu...

io ho fatto mio il motto: "la vita che vuoi è la sola che avrai". è un discorso che ho fatto anche a me stessa: se vogliamo qualcosa dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e agire.
le persone che lamentano di essere "sfotunate" in fin dei conti la sfortuna se la sono creata operando scelte sbagliate o non facendo tutto quanto era in loro potere fare per ottenere ciò che vogliono. e sono anche quelle persone da cui fuggo perchè nella maggior parte dei casi ripetono sempre gli stessi errori e diventano sempre più negative.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da arietina76 » 19/12/2011, 13:05

arietina76 ha scritto:[...]



capisco perfettamente cosa intendi dire.
neanche io sono la classica crocessorina con la sindrome: "io ti salverò", eppure come te ho rischiato di caderci.... anzi, direi che - seppur per un breve periodo - ci sono caduta.
.....
mi quoto da sola, per chiedermi come si fa a scrivere certe cose: certi utenti andrebbero bannati per assoluta infermità mentale! :DD :DD :DD :DD :DD

detto questo, penso si sia capito che volevo scrivere "crocerossina".... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da arietina76 » 19/12/2011, 13:21

tropicsnow ha scritto:[...]



concordo con te e anche io non parlerei di sfiga. dire di essere sfortunati significa attribuire ad altro ciò che spesso è frutto solo delle proprie scelte, significa subire delle situazione invece che esserne gli artefici. il caso ci può offrire l'occasione ma siamo noi a determinarne lo sviluppo.
ad esempio, per quanto mi riguarda, quando delle cose non sono andate come avrei voluto o mi sono ritrovata in situazioni poco piacevoli non mi è mai passato per la mente di pensare "come sono sfortunata", ma al contrario "come ho fatto a non capirlo", perchè spesso "i germi" della la futura relazione ci sono già all'inizio solo che non riusciamo o non vogliamo vederli per una serie di motivazione, come ha detto tu...

io ho fatto mio il motto: "la vita che vuoi è la sola che avrai". è un discorso che ho fatto anche a me stessa: se vogliamo qualcosa dobbiamo prenderci le nostre responsabilità e agire.
le persone che lamentano di essere "sfotunate" in fin dei conti la sfortuna se la sono creata operando scelte sbagliate o non facendo tutto quanto era in loro potere fare per ottenere ciò che vogliono. e sono anche quelle persone da cui fuggo perchè nella maggior parte dei casi ripetono sempre gli stessi errori e diventano sempre più negative.
su questo ti dò ragione solo a metà.
sono d'accordo sul fatto che spesso la sfortuna è usata un pò come alibi per addossare a qualcun altro colpe, decisioni (o anche non-decisioni) solo nostre. insomma, spesso si fa della sfortuna un capro espiatorio, evitabdo così di fare un pò di sana auto-critica.
è anche vero che spesso, in molte situazioni, c'è però anche la componente fortuna, o se preferisci casualità, che esula dalla nostra sfera di controllo.
secondo me ci sono tutte e due le componenti. l'importante è, come dicevo prima, distinguerle bene, per evitare di creare falsi alibi e di auto-assolversi sempre..... ;)

Ospite

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Ospite » 19/12/2011, 19:05

tempest ha scritto:[...]
Hai quotato me ma hai inserito Ariete1963 come autore della domanda.
Non so se le donne siano votate al martirio, francamente oguno pare abbia la sua versione di come sono fatte le donne..
.
Scusa tempest, mi sono accorto dell'errore troppo tardi. Con la mia sintesi ho voluto ovviamente generalizzare, tenendo comunque ben presente che ogni caso è a sè. Lo spiccato sentimentalismo femminile, unito ad un'indubbia sensibilità intima e delicata, forse anche connessa con l'evenienza della maternità, a mio parere induce facilmente molte donne a filtrare il proprio rapporto amoroso, con le lenti della totale comprensione e dell'assoluta dedizione, e investendosi di quel ruolo appunto materno, che porta in gran parte a tollerare e idealizzare. Tutto questo dipende poi in gran parte dall'età e dalle esperienze vissute.
Ariete1968 ha scritto:[...]
Si hai ragione forse mi sono lasciato un po prendere la mano dall'argomento, solo che non hai idea di quanto mi dia fastidio sentire di bravissime ragazze che si legano a uomini che davvero non le meriterebbero nemmeno come vicine di casa....
Credo di averti capito Ariete, e ti rinnovo la più totale mancanza da parte mia, di voler fare dell'ironia su quanto hai espresso prima. Non fartene troppo un cruccio però, poichè ho anche notato di come anche in questi casi, i simili prendono i suoi simili. Donne all'apparenza quiete e buone, le quali non possono fare a meno di imbarcarsi con personaggi squallidi e insensati. Ma anche viceversa...

Ospite

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da Ospite » 19/12/2011, 19:11

arietina76 ha scritto:[...]
Perchè credo ci siano diversi fattori in gioco: il sentimento che si prova, il ricordo dei bei momenti trascorsi insieme, la speranza di poerli rivivere, la volontà di non voler ammettere di aver sbagliato, e non ultimo anche un piccolo di presunzione nel pensare di aver capito come stanno esattamente le cose e di poter trovare una soluzione.
Un lungo matrimonio alle spalle, beni di proprietà comuni, mutui da pagare, figli da crescere e ai quali non dover riservare il poco piacevole annuncio di una separazione. Le motivazioni possono anche essere di ordine più pratico e materiale, sebbene si creda che in certi casi basti un'udienza con i rispettivi avvocati e tutto è finito.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Ho il cuore a pezzi

Messaggio da arietina76 » 19/12/2011, 22:09

Shadow750 ha scritto:[...]



Un lungo matrimonio alle spalle, beni di proprietà comuni, mutui da pagare, figli da crescere e ai quali non dover riservare il poco piacevole annuncio di una separazione. Le motivazioni possono anche essere di ordine più pratico e materiale, sebbene si creda che in certi casi basti un'udienza con i rispettivi avvocati e tutto è finito.
sicuramente. le motivazioni che hai indicato tu ci stanno tutte.
io ovviamente parlavo dal mio punto di vista, che è quello di una ragazza non sposata e senza figli.
ma certamente per chi è sposato o convive queste motivazioni sono probabilmente le principali....