Sensi di colpa

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
NextSpring

Sensi di colpa

Messaggio da NextSpring » 03/06/2011, 8:50

Vi è mai capitato che il senso di colpa bloccasse la vostra capacità di agire ed essere voi stessi?
Mi spiego meglio.
Magari per un po' riuscite ad agire senza pensare a dei vostri complessi. Ottenete molto, ma magari sbagliate qualcosa o semplicemente ricevete un attacco. Allora vi ricordate del vostro complesso ed iniziate a vergognarvi di aver pensato di potercela fare.... e a sentirvi in colpa.
Vi è mai accaduto?
Che funzione ha questo tipo di senso di colpa?
Perchè c'è?

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Sensi di colpa

Messaggio da justeyes89 » 03/06/2011, 9:55

NextSpring ha scritto:Vi è mai capitato che il senso di colpa bloccasse la vostra capacità di agire ed essere voi stessi?
Mi spiego meglio.
Magari per un po' riuscite ad agire senza pensare a dei vostri complessi. Ottenete molto, ma magari sbagliate qualcosa o semplicemente ricevete un attacco. Allora vi ricordate del vostro complesso ed iniziate a vergognarvi di aver pensato di potercela fare.... e a sentirvi in colpa.
Vi è mai accaduto?
Che funzione ha questo tipo di senso di colpa?
Perchè c'è?
conosco bene questa sensazione,perché la vivo praticamente da sempre.Cerchi di non pensarci,ma alla fine anche la più piccola cosa o ostacolo ti porta indietro nel tempo e ti chiedi "E se avessi fatto così chissà cosa sarebbe accaduto".Ma non si può vivere con continui "se" e "ma".Arrivi al punto di guardarti allo specchio e di non riconoscerti più

Avatar utente
damabianca
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2011
Età: 44

Re: Sensi di colpa

Messaggio da damabianca » 06/06/2011, 7:07

NextSpring ha scritto:
Che funzione ha questo tipo di senso di colpa?
Perchè c'è?
Non lo so.
E' una domanda che mi sono sempre fatta.
Paura, forse?

NextSpring

Re: Sensi di colpa

Messaggio da NextSpring » 06/06/2011, 7:49

justeyes89 ha scritto:[...]



conosco bene questa sensazione,perché la vivo praticamente da sempre.Cerchi di non pensarci,ma alla fine anche la più piccola cosa o ostacolo ti porta indietro nel tempo e ti chiedi "E se avessi fatto così chissà cosa sarebbe accaduto".Ma non si può vivere con continui "se" e "ma".Arrivi al punto di guardarti allo specchio e di non riconoscerti più
Sai cosa fa si che tu non ti riconosca?

NextSpring

Re: Sensi di colpa

Messaggio da NextSpring » 06/06/2011, 7:54

damabianca ha scritto:[...]



Non lo so.
E' una domanda che mi sono sempre fatta.
Paura, forse?
La paura anche secondo me gioca un ruolo, ma non so se è l'unica cosa.
Certamente, ora che mi sento così, mi sembra di non riuscire a fare nulla e mi tengo molto a freno.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Sensi di colpa

Messaggio da Niobe85 » 06/06/2011, 10:42

NextSpring ha scritto:Vi è mai capitato che il senso di colpa bloccasse la vostra capacità di agire ed essere voi stessi?
Mi spiego meglio.
Magari per un po' riuscite ad agire senza pensare a dei vostri complessi. Ottenete molto, ma magari sbagliate qualcosa o semplicemente ricevete un attacco. Allora vi ricordate del vostro complesso ed iniziate a vergognarvi di aver pensato di potercela fare.... e a sentirvi in colpa.
Vi è mai accaduto?
Che funzione ha questo tipo di senso di colpa?
Perchè c'è?
Bel post!

Sì, mi è capitato... qualche volta.
Credo che il senso di colpa derivi dal fatto che inconsciamente stiamo cercando di "tirarci su"... :rolleyes: mi rendo conto che sembra un controsenso, tuttavia almeno per quanto mi riguarda, la penso così.
Quando fallisco perchè finalmente sono riuscita a mettere da parte l'eccesso di "buonsenso" il primo pensiero che mi salta alla mente è: "visto che cambiare non fa per te?". Probabilmente perchè sono una persona poco incline al cambiamento, impiego sempre un pò di tempo per adeguarmi... anche e soprattutto perchè non mi è mai capitato un cambiamento graduale, è sempre stato o tutto bianco, o tutto nero [smilie=lol.gif]
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
justeyes89
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 845
Iscritto il: 18 aprile 2011
Età: 34

Re: Sensi di colpa

Messaggio da justeyes89 » 06/06/2011, 10:50

NextSpring ha scritto:[...]



Sai cosa fa si che tu non ti riconosca?
é come se mentissi a me stessa,come dice Niobe,cerco di tirarmi sù,paradossalmente buttandomi giù nel senso che mi dico:"Questa cosa non fà per te,lascia perdere".E quando tu sei la prima a notare il tuo cambiamento,ma non riesci ugualmente a far niente per aiutarti,allora diventa tutto molto triste.Non so se la tua sia una domanda retorica ma se non lo fosse,avere una risposta riuscirebbe a far un pò di luce in tutto questo caos...