Sensi di colpa
Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Sensi di colpa
Messaggio da NextSpring » 03/06/2011, 8:50
Mi spiego meglio.
Magari per un po' riuscite ad agire senza pensare a dei vostri complessi. Ottenete molto, ma magari sbagliate qualcosa o semplicemente ricevete un attacco. Allora vi ricordate del vostro complesso ed iniziate a vergognarvi di aver pensato di potercela fare.... e a sentirvi in colpa.
Vi è mai accaduto?
Che funzione ha questo tipo di senso di colpa?
Perchè c'è?
- justeyes89
- MailAmico
Re: Sensi di colpa
Messaggio da justeyes89 » 03/06/2011, 9:55
conosco bene questa sensazione,perché la vivo praticamente da sempre.Cerchi di non pensarci,ma alla fine anche la più piccola cosa o ostacolo ti porta indietro nel tempo e ti chiedi "E se avessi fatto così chissà cosa sarebbe accaduto".Ma non si può vivere con continui "se" e "ma".Arrivi al punto di guardarti allo specchio e di non riconoscerti piùNextSpring ha scritto:Vi è mai capitato che il senso di colpa bloccasse la vostra capacità di agire ed essere voi stessi?
Mi spiego meglio.
Magari per un po' riuscite ad agire senza pensare a dei vostri complessi. Ottenete molto, ma magari sbagliate qualcosa o semplicemente ricevete un attacco. Allora vi ricordate del vostro complesso ed iniziate a vergognarvi di aver pensato di potercela fare.... e a sentirvi in colpa.
Vi è mai accaduto?
Perchè c'è?
- damabianca
- Nuovo Iscritto
Messaggio da damabianca » 06/06/2011, 7:07
Non lo so.NextSpring ha scritto:
Perchè c'è?
E' una domanda che mi sono sempre fatta.
Paura, forse?
Messaggio da NextSpring » 06/06/2011, 7:49
Sai cosa fa si che tu non ti riconosca?justeyes89 ha scritto:[...]
conosco bene questa sensazione,perché la vivo praticamente da sempre.Cerchi di non pensarci,ma alla fine anche la più piccola cosa o ostacolo ti porta indietro nel tempo e ti chiedi "E se avessi fatto così chissà cosa sarebbe accaduto".Ma non si può vivere con continui "se" e "ma".Arrivi al punto di guardarti allo specchio e di non riconoscerti più
Messaggio da NextSpring » 06/06/2011, 7:54
La paura anche secondo me gioca un ruolo, ma non so se è l'unica cosa.damabianca ha scritto:[...]
Non lo so.
E' una domanda che mi sono sempre fatta.
Paura, forse?
Certamente, ora che mi sento così, mi sembra di non riuscire a fare nulla e mi tengo molto a freno.
- Niobe85
- MailAmico
Messaggio da Niobe85 » 06/06/2011, 10:42
Bel post!NextSpring ha scritto:Vi è mai capitato che il senso di colpa bloccasse la vostra capacità di agire ed essere voi stessi?
Mi spiego meglio.
Vi è mai accaduto?
Perchè c'è?
Sì, mi è capitato... qualche volta.
Credo che il senso di colpa derivi dal fatto che inconsciamente stiamo cercando di "tirarci su"...

Quando fallisco perchè finalmente sono riuscita a mettere da parte l'eccesso di "buonsenso" il primo pensiero che mi salta alla mente è: "visto che cambiare non fa per te?". Probabilmente perchè sono una persona poco incline al cambiamento, impiego sempre un pò di tempo per adeguarmi... anche e soprattutto perchè non mi è mai capitato un cambiamento graduale, è sempre stato o tutto bianco, o tutto nero
![LOL [smilie=lol.gif]](./images/smilies/LOL.gif)
- justeyes89
- MailAmico
Messaggio da justeyes89 » 06/06/2011, 10:50
é come se mentissi a me stessa,come dice Niobe,cerco di tirarmi sù,paradossalmente buttandomi giù nel senso che mi dico:"Questa cosa non fà per te,lascia perdere".E quando tu sei la prima a notare il tuo cambiamento,ma non riesci ugualmente a far niente per aiutarti,allora diventa tutto molto triste.Non so se la tua sia una domanda retorica ma se non lo fosse,avere una risposta riuscirebbe a far un pò di luce in tutto questo caos...NextSpring ha scritto:[...]
Sai cosa fa si che tu non ti riconosca?
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]