attrazione...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
elypv

attrazione...

Messaggio da elypv » 11/03/2011, 19:33

Conosco questa persona da poco, praticamente è un mio cliente, che ogni tanto viene e poi si ferma a fare 4 chiacchere... non so se è il modo con cui mi guarda comunque mi intimidisce parecchio, ogni volta divento rossa come un peperone e mi vado in tilt... infatti spesso rido per stemperare l'imbarazzo.... sia fisicamente e sia come stile di vita è una persona che in genere non degnerei nemmeno di uno sguardo però lui mi attrae...
Quindi vi chiedo... Ma secondo voi, è possibile essere attratti da una persona che è completamente l'opposto del vostro ideale ?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: attrazione...

Messaggio da Ares87 » 11/03/2011, 19:43

elypv ha scritto:Conosco questa persona da poco, praticamente è un mio cliente, che ogni tanto viene e poi si ferma a fare 4 chiacchere... non so se è il modo con cui mi guarda comunque mi intimidisce parecchio, ogni volta divento rossa come un peperone e mi vado in tilt... infatti spesso rido per stemperare l'imbarazzo.... sia fisicamente e sia come stile di vita è una persona che in genere non degnerei nemmeno di uno sguardo però lui mi attrae...
Quindi vi chiedo... Ma secondo voi, è possibile essere attratti da una persona che è completamente l'opposto del vostro ideale ?
Più che possibile direi che è sempre così!

Ospite

Re: attrazione...

Messaggio da Ospite » 12/03/2011, 13:27

Ares87 ha scritto:[...]
Più che possibile direi che è sempre così!
Bravo Ares.

[smilie=brav.gif]


...non sempre lo si ammette però... ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: attrazione...

Messaggio da tempest » 12/03/2011, 14:10

elypv ha scritto:Conosco questa persona da poco, praticamente è un mio cliente, che ogni tanto viene e poi si ferma a fare 4 chiacchere... non so se è il modo con cui mi guarda comunque mi intimidisce parecchio, ogni volta divento rossa come un peperone e mi vado in tilt... infatti spesso rido per stemperare l'imbarazzo.... sia fisicamente e sia come stile di vita è una persona che in genere non degnerei nemmeno di uno sguardo però lui mi attrae...
Quindi vi chiedo... Ma secondo voi, è possibile essere attratti da una persona che è completamente l'opposto del vostro ideale ?
Si, è possibile, anche se dire che "è sempre così" è una grossa esagerazione! :DD Anzi, io credo che sia poco frequente.
Ho conosciuto comunque donne che hanno dichiarato di sentirsi attratte da tipi che giudicavano oggettivamente brutti o oggettivamente lontani dal loro ideale a livello di carattere, mentalità e stile di vita. Pura chimica tra due corpi insomma... può benissimo succedere!

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: attrazione...

Messaggio da giammy » 12/03/2011, 16:15

ciao,

beh, direi che guardiamo i sintomi, tu sei attratta da questa persona,
che dici non rientra nel tuo ideale, quindi e' possibile essere attratti
da persone che non rientrano nei propri ideali!

E penso sia anche una cosa frequente ... una delle cose belle di
due persone e' che, quando si raggiunge un certo legame, la coppia
ee tale per cui uno completa l'altro, e in quest'ottica, essere diversi
e' una ricchezza!

Poi c'e' smepre chi cerca solo la propria fotocopia, ma questo secondo
me e' per una limitazione delle persone che cercano di evitare il
confronto con il diverso!

ciao
giammy
Giammy

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: attrazione...

Messaggio da tropicsnow » 12/03/2011, 16:45

giammy ha scritto:e' possibile essere attratti da persone che non rientrano nei propri ideali!

E penso sia anche una cosa frequente ... una delle cose belle di
due persone e' che, quando si raggiunge un certo legame, la coppia
ee tale per cui uno completa l'altro, e in quest'ottica, essere diversi
e' una ricchezza!
è possibile essere attratti da chi sembra non avere nulla in comune con noi mentre non è vero che sia sempre così... secondo me ciò accade quando quella persona, che nell'immediato sembra così diversa, così distante da noi, in fondo ha qualcosa che ci riguarda, inconsciamente evoca in noi qualcosa, anche se non riusciamo a capire cosa...

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: attrazione...

Messaggio da Ares87 » 13/03/2011, 10:25

tropicsnow ha scritto:[...]



è possibile essere attratti da chi sembra non avere nulla in comune con noi mentre non è vero che sia sempre così... secondo me ciò accade quando quella persona, che nell'immediato sembra così diversa, così distante da noi, in fondo ha qualcosa che ci riguarda, inconsciamente evoca in noi qualcosa, anche se non riusciamo a capire cosa...
Secondo me, invece, se ci capita di incontrare una persona che rispecchia esattamente i nostri ideali, sia da un punto di vista fisico che mentale, certo ne siamo attratti, ma è un pò come se già la conoscessimo, è un pò come sapere in anticipo quello che ci aspetta... Mentre è proprio la persona sulla quale non avremmo puntato perchè molto diversa dai nostri canoni, quella che può stupirci più facilmente e può essere più interessante da scoprire. E ciò penso sia un pò alla base dell'attrazione..
Poi la "sintonia" è un'altra storia...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: attrazione...

Messaggio da tropicsnow » 13/03/2011, 11:41

Ares87 ha scritto: è proprio la persona sulla quale non avremmo puntato perchè molto diversa dai nostri canoni, quella che può stupirci più facilmente e può essere più interessante da scoprire. E ciò penso sia un pò alla base dell'attrazione..
concordo che la diversità può unire ed essere fonte di stimolo e arricchimento, ma non sempre c'è quest'attrazione per ciò che è diverso quando ciò accade vuol dire che ci sentiamo attratti da qualcosa che l'altro ha e che ci porta altrove e non è detto che sia sempre qualcosa di positivo, anzi potrebbe essere proprio il contrario e in questo caso, una volta capito, è meglio fuggire!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: attrazione...

Messaggio da arietina76 » 15/03/2011, 14:04

elypv ha scritto:Conosco questa persona da poco, praticamente è un mio cliente, che ogni tanto viene e poi si ferma a fare 4 chiacchere... non so se è il modo con cui mi guarda comunque mi intimidisce parecchio, ogni volta divento rossa come un peperone e mi vado in tilt... infatti spesso rido per stemperare l'imbarazzo.... sia fisicamente e sia come stile di vita è una persona che in genere non degnerei nemmeno di uno sguardo però lui mi attrae...
Quindi vi chiedo... Ma secondo voi, è possibile essere attratti da una persona che è completamente l'opposto del vostro ideale ?
certo che può succedere!
e credo che sia vero quello che ha scritto Tropic: magari a prima vista quella persona sembra non avere nulla in omune con noi, ma sotto sotto.... ;)
ti faccio un esempio. può capitare che la persona più "tranquilla e pantofolona" del mondo si senta attratta da una persona che invece, già a prima vista, appare un pò come uno scavezzacollo. e magari dipende proprio dal fatto che la prima invidia l'altro, perchè in cuor suo vorrebbe comportarsi nello stesso modo, senza per questo essere giudicata dagli altri... ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: attrazione...

Messaggio da Mister71 » 15/03/2011, 18:46

arietina76 ha scritto:[...]



certo che può succedere!
e credo che sia vero quello che ha scritto Tropic: magari a prima vista quella persona sembra non avere nulla in omune con noi, ma sotto sotto.... ;)
ti faccio un esempio. può capitare che la persona più "tranquilla e pantofolona" del mondo si senta attratta da una persona che invece, già a prima vista, appare un pò come uno scavezzacollo. e magari dipende proprio dal fatto che la prima invidia l'altro, perchè in cuor suo vorrebbe comportarsi nello stesso modo, senza per questo essere giudicata dagli altri... ;)

Ciao Arietina...

Mah... può essere... io comunque non ho mai colto questo nella mia esperienza, nel senso che ben difficilmente potrei trovarmi bene con chi è troppo diversa da me. Anzi, io non ho mai creduto a quella pseudo teoria secondo cui "gli opposti si completano e si attraggono", come se si parlasse di magnetismo...! Per quel che mi riguarda, la mia contentezza dipende dalla percezione delle somiglianze, non delle differenze... Per me, naturalmente...

Ciao!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: attrazione...

Messaggio da arietina76 » 16/03/2011, 8:55

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao Arietina...

Mah... può essere... io comunque non ho mai colto questo nella mia esperienza, nel senso che ben difficilmente potrei trovarmi bene con chi è troppo diversa da me. Anzi, io non ho mai creduto a quella pseudo teoria secondo cui "gli opposti si completano e si attraggono", come se si parlasse di magnetismo...! Per quel che mi riguarda, la mia contentezza dipende dalla percezione delle somiglianze, non delle differenze... Per me, naturalmente...

Ciao!
trovarsi bene ed essere attratti non vanno necessariamente di pari passo.
il trovarsi bene implica secondo me una valutazione "sulla lunga distanza", se così di può dire, e sono d'accordo che in questo caso forse prevalgano le somiglianze, piuttosto che le differenze.
l'attrazione invece piò essere anche transitoria, momentanea, o comunque destinata a non durare.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: attrazione...

Messaggio da tropicsnow » 16/03/2011, 9:27

arietina76 ha scritto:


trovarsi bene ed essere attratti non vanno necessariamente di pari passo.
il trovarsi bene implica secondo me una valutazione "sulla lunga distanza", se così di può dire, e sono d'accordo che in questo caso forse prevalgano le somiglianze, piuttosto che le differenze.
l'attrazione invece piò essere anche transitoria, momentanea, o comunque destinata a non durare.
:applause: attrazione e conoscenza son due cose diverse: possiamo dire che una persona è molto diversa da noi solo dopo un certo periodo di tempo in cui abbiamo avuto la possibilità di conoscerla...
possiamo sentirci attratti da una persona "improbabile" e scoprire di essere più simili di quando non sembri oppure scoprire che ciò che ci attraeva era qualcosa di non molto positivo e in questo caso meglio che le strade si dividano, ma in entrambi i casi son cose che subentrano in un secondo momento, nell'immediato c'è solo un desiderio che ci spinge verso quella persona, ci sentiamo rapiti da lei e già il fatto che comincia a popolare i nostri pensieri dovrebbe essere indice di qualcosa..

Ospite

Re: attrazione...

Messaggio da Ospite » 16/03/2011, 15:18

tropicsnow ha scritto:[...]
è possibile essere attratti da chi sembra non avere nulla in comune con noi mentre non è vero che sia sempre così... secondo me ciò accade quando quella persona, che nell'immediato sembra così diversa, così distante da noi, in fondo ha qualcosa che ci riguarda, inconsciamente evoca in noi qualcosa, anche se non riusciamo a capire cosa...
Cara signora del Sud, l'assoluto non esiste, e nella mia risposta a Ares, ho effettivamente generalizzato troppo. L'ho fatto però perchè secondo la mia esperienza, ho notato come a livello metaforico siano praticamente inesistenti le due metà della stessa mela, quanto piuttosto ci sia motivo di attrazione quasi sempre verso aspetti ed elementi all'apparenza discostanti dal proprio modo di essere. E giustamente credo tu hai parlato di inconscio, proprio perchè si crede razionalmente di sentirsi attratti verso soggetti paritetici o comunque molto simili, non prendendo in considerazione aspetti reconditi della nostra persona che magari per convenzione, pudore o quant'altro non ci piace o non vogliamo neppure considerare. Ma la natura non sbaglia ;)

Ospite

Re: attrazione...

Messaggio da Ospite » 16/03/2011, 16:11

arietina76 ha scritto:[...]
Trovarsi bene ed essere attratti non vanno necessariamente di pari passo.
il trovarsi bene implica secondo me una valutazione "sulla lunga distanza", se così di può dire, e sono d'accordo che in questo caso forse prevalgano le somiglianze, piuttosto che le differenze.
l'attrazione invece piò essere anche transitoria, momentanea, o comunque destinata a non durare.
Con il termine "trovarsi bene" secondo me, si tende a inglobare in modo talvolta semplicistico e sbrigativo una relazione o un legame affettivo che risultano accettabili e assimilati, ma non necessariamente goduti e apprezzati in pieno.
Però è anche vero che, "trovarsi bene" potrebbe contenere l'amalgama condiviso e piaciuto di passioni e hobby comuni di una coppia. Così come di visuali di vita comuni, o la solidarietà compiacente nei confronti della gestione della quotidianità, del divertimento e degli impegni in genere non da ultimo quello degli eventuali figli.

L'attrazione è qualcosa che va ben oltre, e in tanti casi non ha la stessa costanza di condividere un ideale o un progetto. Non parlo solo di attrazione sessuale ovviamente, ma di quella forma di predisposizione più generale verso un soggetto per il quale non ci si deve chiedere troppe cose, ma intimamente si desidera unicamente che ci sia e si occupi di noi in modo forte e sentito.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: attrazione...

Messaggio da Mister71 » 16/03/2011, 18:06

arietina76 ha scritto:[...]



trovarsi bene ed essere attratti non vanno necessariamente di pari passo.
il trovarsi bene implica secondo me una valutazione "sulla lunga distanza", se così di può dire, e sono d'accordo che in questo caso forse prevalgano le somiglianze, piuttosto che le differenze.
l'attrazione invece piò essere anche transitoria, momentanea, o comunque destinata a non durare.

Ciao... :)

Forse tu parli squisitamente di attrazione fisica, carnale, che dipende "anche" dalla presenza di determinate sostanze chimiche dentro di noi al giusto livello come il testosterone... Io facevo un discorso più ampio e senz'altro legato alla mia età e al mio modo di essere, nel senso che "per me" l'attrazione implica anche una valutazione da parte mia dell'altra persona, cioé le due cose non sono più disgiunte come quando avevo vent'anni e livelli fin troppo alti di testosterone in circolo (:D :D ). Se io mi trovo davanti ad una ragazza stupenda, ma questa mi mostra segnali di sofferenza psicologica, la mia reazione sarà differente rispetto a quella che avrei davanti ad una ragazza magari meno bella, ma chiaramente serena, libera da conflitti particolari, e quindi alla fin fine, per me più attraente...

L'eventuale reazione fisica di eccitamento, da parte mia, sarebbe certamente avvertita dal sottoscritto, ma non darebbe luogo a nessun comportamento di avvicinamento, se la valutazione è negativa (casomai il contrario)...

Quindi, se tu ti riferivi semplicemente ad un discorso fisiologico/chimico/anatomico... beh, hai certamente ragione, ma quello che avviene - o non avviene - dopo è proprio ciò che ci distingue dal resto del regno animale, dove la componente cerebrale è senz'altro meno sviluppata (la neocorteccia, che consente a noi di vivere in società abbastanza civili e regolamentate...).

Ciao Arietina... :)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: attrazione...

Messaggio da arietina76 » 17/03/2011, 19:23

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao... :)

Forse tu parli squisitamente di attrazione fisica, carnale, che dipende "anche" dalla presenza di determinate sostanze chimiche dentro di noi al giusto livello come il testosterone... Io facevo un discorso più ampio e senz'altro legato alla mia età e al mio modo di essere, nel senso che "per me" l'attrazione implica anche una valutazione da parte mia dell'altra persona, cioé le due cose non sono più disgiunte come quando avevo vent'anni e livelli fin troppo alti di testosterone in circolo (:D :D ). Se io mi trovo davanti ad una ragazza stupenda, ma questa mi mostra segnali di sofferenza psicologica, la mia reazione sarà differente rispetto a quella che avrei davanti ad una ragazza magari meno bella, ma chiaramente serena, libera da conflitti particolari, e quindi alla fin fine, per me più attraente...

L'eventuale reazione fisica di eccitamento, da parte mia, sarebbe certamente avvertita dal sottoscritto, ma non darebbe luogo a nessun comportamento di avvicinamento, se la valutazione è negativa (casomai il contrario)...

Quindi, se tu ti riferivi semplicemente ad un discorso fisiologico/chimico/anatomico... beh, hai certamente ragione, ma quello che avviene - o non avviene - dopo è proprio ciò che ci distingue dal resto del regno animale, dove la componente cerebrale è senz'altro meno sviluppata (la neocorteccia, che consente a noi di vivere in società abbastanza civili e regolamentate...).

Ciao Arietina... :)
scusa, Mister, ma dove sta scritto che debba trattarsi necessariamente di attrazione di tipo fisico?
io posso sentirmi attratta da una persona perchè è carismatica e sicura di sè, almeno a prima vista. in questo caso il fascino, l'attrazione che posso subire è più che altro di tipo mentale.
poi ripeto, lo star bene con una persona è un'altra cosa, perchè richidere una conoscenza certamente più approfondita.
e qui mi riallaccio a quanto detto da Shadow: per me star bene non significa accontentarsi visto che non si sta male, ma piuttosto avere con una persona un rapporto appagante. in questo senso è quindi qualcosa di ulteriore rispetto alla mera attrazione....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: attrazione...

Messaggio da Mister71 » 17/03/2011, 19:30

arietina76 ha scritto:[...]



scusa, Mister, ma dove sta scritto che debba trattarsi necessariamente di attrazione di tipo fisico?
io posso sentirmi attratta da una persona perchè è carismatica e sicura di sè, almeno a prima vista. in questo caso il fascino, l'attrazione che posso subire è più che altro di tipo mentale.
poi ripeto, lo star bene con una persona è un'altra cosa, perchè richidere una conoscenza certamente più approfondita.
e qui mi riallaccio a quanto detto da Shadow: per me star bene non significa accontentarsi visto che non si sta male, ma piuttosto avere con una persona un rapporto appagante. in questo senso è quindi qualcosa di ulteriore rispetto alla mera attrazione....
Ciao...

Senz'altro, Arietina... C'è anche questo, nell'attrazione... o in ciò che si può definire attrazione.

Ciao... :)

Ospite

Re: attrazione...

Messaggio da Ospite » 17/03/2011, 20:21

arietina76 ha scritto:[...]
Io posso sentirmi attratta da una persona perchè è carismatica e sicura di sè, almeno a prima vista. in questo caso il fascino, l'attrazione che posso subire è più che altro di tipo mentale.
Non dubito di quanto pensi e scrivi in maniera così chiara e sintetica. Forse per noi uomini, e qui mi piacerebbe trovare conferma da Mister o qualche altro maschietto, nell'attrazione che si prova è quasi impossibile non metterci dentro anche quella di tipo fisico e sessuale. Cioè voglio dire che, senza che la donna sia necessariamente una top model, pur avendo in sè caratteristiche di forte impatto e ampiamente affascinanti, se non stuzzica anche seppur in modo lieve l'interesse fisico, difficilmente l'attrazione sarà completa. Ecco, potrà casomai diventare una buona amica 8) :D

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: attrazione...

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 17/03/2011, 22:50

Shadow750 ha scritto:[...]



Non dubito di quanto pensi e scrivi in maniera così chiara e sintetica. Forse per noi uomini, e qui mi piacerebbe trovare conferma da Mister o qualche altro maschietto, nell'attrazione che si prova è quasi impossibile non metterci dentro anche quella di tipo fisico e sessuale. Cioè voglio dire che, senza che la donna sia necessariamente una top model, pur avendo in sè caratteristiche di forte impatto e ampiamente affascinanti, se non stuzzica anche seppur in modo lieve l'interesse fisico, difficilmente l'attrazione sarà completa. Ecco, potrà casomai diventare una buona amica 8) :D
Concordo con Lei Shadow750. Non è detto però che la donna debba essere oggettivamente affascinante, bellezza e fascino (quindi attrazione) sono variabili soggettive. Ci sono uomini magari perfetti nella loro forma fisica, accanto a partner oggettivamente poco attraenti....ma chissà per quale scintilla emotiva trovano la propria donna stuzzicante, eroticamente al top. Identica cosa naturalmente può dirsi a parti invertite.

elypv

Re: attrazione...

Messaggio da elypv » 24/03/2011, 16:14

vi aggiorno ? :O

Lui è veramente rozzo, tal volta maleducato (ma gli tengo testa, ovviamente), la galanteria non sa nemmeno cos'è (a parte la rosa rossa di ieri), scrive e parla male l'italiano, fa una vita non proprio da persona civile, mi dice sempre che sono stupenda, è geloso e possessivo (cosa che non sopporto) di me perchè metto la gonna che tutti mi vedono... ma che poi... siamo andati a bere una cosa sabato sera e ci vediamo spesso perchè passa da me sul lavoro ma mica è il mio fidanzato! Mi chiama spesso e se non rispondo rompe le palle.... Odio le persone cosi, che mi cercano sempre, che mi controllano eppure.... sono fortemente attratta! C'è stato solo qualche bacio, colpa mia, ammetto e nulla più... anche se.... quando si avvicina mi parte l'ormone !
Credo che si tratti di attrazione fisica da parte sua e mentale da parte mia.... Mi affascina il suo brutto mondo, mi sento adrenalina pura... e so che sto facendo una cosa sbagliata perchè le "brave ragazze" non frequentano certe persone.... :O :O :O

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: attrazione...

Messaggio da tropicsnow » 24/03/2011, 17:06

elypv ha scritto:vi aggiorno ? :O

Lui è veramente rozzo, tal volta maleducato (ma gli tengo testa, ovviamente), la galanteria non sa nemmeno cos'è (a parte la rosa rossa di ieri), scrive e parla male l'italiano, fa una vita non proprio da persona civile, mi dice sempre che sono stupenda, è geloso e possessivo (cosa che non sopporto) di me perchè metto la gonna che tutti mi vedono... ma che poi... siamo andati a bere una cosa sabato sera e ci vediamo spesso perchè passa da me sul lavoro ma mica è il mio fidanzato! Mi chiama spesso e se non rispondo rompe le palle.... Odio le persone cosi, che mi cercano sempre, che mi controllano eppure.... sono fortemente attratta! C'è stato solo qualche bacio, colpa mia, ammetto e nulla più... anche se.... quando si avvicina mi parte l'ormone !
Credo che si tratti di attrazione fisica da parte sua e mentale da parte mia.... Mi affascina il suo brutto mondo, mi sento adrenalina pura... e so che sto facendo una cosa sbagliata perchè le "brave ragazze" non frequentano certe persone.... :O :O :O
queste tue parole mi richiamano alla mente una canzone di Eugenio Finardi "Un uomo", ascoltala se non la conosci e dimmi se non è proprio quello che stai vivendo :P
...e poi chi lo dice che le brave ragazze non devono frequentare certe persone, basta con queste categorie imposte dalla società e dalla morale... la vita è troppo breve per farsi tutte queste paranoie...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: attrazione...

Messaggio da arietina76 » 24/03/2011, 18:59

elypv ha scritto:vi aggiorno ? :O

Lui è veramente rozzo, tal volta maleducato (ma gli tengo testa, ovviamente), la galanteria non sa nemmeno cos'è (a parte la rosa rossa di ieri), scrive e parla male l'italiano, fa una vita non proprio da persona civile, mi dice sempre che sono stupenda, è geloso e possessivo (cosa che non sopporto) di me perchè metto la gonna che tutti mi vedono... ma che poi... siamo andati a bere una cosa sabato sera e ci vediamo spesso perchè passa da me sul lavoro ma mica è il mio fidanzato! Mi chiama spesso e se non rispondo rompe le palle.... Odio le persone cosi, che mi cercano sempre, che mi controllano eppure.... sono fortemente attratta! C'è stato solo qualche bacio, colpa mia, ammetto e nulla più... anche se.... quando si avvicina mi parte l'ormone !
Credo che si tratti di attrazione fisica da parte sua e mentale da parte mia.... Mi affascina il suo brutto mondo, mi sento adrenalina pura... e so che sto facendo una cosa sbagliata perchè le "brave ragazze" non frequentano certe persone.... :O :O :O
se da parte tua si tratta di attrazione mentale, che dirti.... io ho sempre creduto che l'attrazione mentale sia quella può forte, e più difficile scrollarsi da dosso...
per carità, non voglio fare la falsa moralista e dire che il fisico non conta assolutamente nulla, o che gli occhi non sono fatti per guardare (un bell'uomo lo vediamo tutte, nessuna di noi è cieca ;) ).
dico solo che, per come sono fatta, un uomo mi prende prima e soprattutto di testa: è così che mi entra nel sangue.
e faccio sicramente più fatica a scrollarmi di dosso un'attrazione mentale piuttosto che una mera questione chimica, se vogliamo dire così...
sono cose soggettive, certamente...
che dirti, Elypv...sai tu quello che provi...
difficile farsi un'opinione, non conoscendo il soggetto, così come credo sia difficile anche per te fartela, perchè un conto è come una persona si comporta con il mondo, e un conto è come si comporta all'interno di una relazione (sul nascere o già matura). ma voi siete appena all'inizio della frequentazione, mi sembra di capire, e quindi forse anche per te è un pò difficile farsi un'idea....
in bocca al lupo, e tienici informati! ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: attrazione...

Messaggio da Mister71 » 24/03/2011, 19:13

tropicsnow ha scritto:[...]


...e poi chi lo dice che le brave ragazze non devono frequentare certe persone, basta con queste categorie imposte dalla società e dalla morale... la vita è troppo breve per farsi tutte queste paranoie...
Ciao Tropic...

hai detto bene, la vita è troppo breve, ma potrebbe esserlo ancora di più oppure potrebbe essere parzialmente o totalmente rovinata da scelte più o meno inconsapevoli e di cui poi si dovrebbero affrontare delle conseguenze.

Le relazioni con le persone, a volte, sono molto più che una folata di vento, e senza un minimo di raziocinio possono condurre a situazioni che potevano essere evitate.

Questo è il motivo per cui le brave ragazze, e anche quelle cattive appena appena un pò accorte, non frequentano certe persone e non fanno certe altre cose...

Il fatto è che la morale ha finito con il diventare un cappio soffocante fastidioso per default, ma il suo spirito originario, per così dire, non era questo. Serviva per "proteggere" una persona, non per annoiarla o impoverirla, e quindi può essere rispolverata, depurata, e chiamata con un altro nome... "buon senso"...

Ciao Tropic.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 24/03/2011, 20:11

Mister71 ha scritto:


Ciao Tropic...

hai detto bene, la vita è troppo breve, ma potrebbe esserlo ancora di più oppure potrebbe essere parzialmente o totalmente rovinata da scelte più o meno inconsapevoli e di cui poi si dovrebbero affrontare delle conseguenze.

Le relazioni con le persone, a volte, sono molto più che una folata di vento, e senza un minimo di raziocinio possono condurre a situazioni che potevano essere evitate.

Questo è il motivo per cui le brave ragazze, e anche quelle cattive appena appena un pò accorte, non frequentano certe persone e non fanno certe altre cose...

Il fatto è che la morale ha finito con il diventare un cappio soffocante fastidioso per default, ma il suo spirito originario, per così dire, non era questo. Serviva per "proteggere" una persona, non per annoiarla o impoverirla, e quindi può essere rispolverata, depurata, e chiamata con un altro nome... "buon senso"...

Ciao Tropic.
sapevo che mi avresti dato una risposta del genere... :P :P :P
io non ho detto a elypv di buttarsi a capofitto in questa relazione senza alcun accorgimento e d'altra parte anche io non sono una che inizia una qualsivoglia relazione senza aver prima operato le dovute "osservazioni"...
dico semplicemente che il fatto che il tipo in questione sia diverso da quelli che di solito frequenta non deve essere un deterrente perchè apparentemente sono due persone diverse, perchè bisogna rientrare necessariamente in certi schemi, bisogna essere sempre in un certo modo, reprimere tutto ciò che non si addice a un determinato modo di presentarsi etc. si può scegliere di vivere una relazione di questo tipo con il dovuto "buon senso", che ti è tanto caro, senza per questo dovervi per forza rinunciare.
inoltre per esperienza le persone da cui guardarsi possono essere anche quelle che si presentano tanto bene e con le migliori intenzioni!

sei troppo repressivo mister, mi dispiace dirlo ma in certi tuoi interventi vedo solo questo... tu, più di chiunque altro, dovresti sapere quanto sia deleterio il conflitto tra ciò che si desidera e il divieto, una serie di "impedimenti" dettati dalla morale o da altre regole comportamentali apprese, reprimendolo o permettendone la soddisfazione in modalità socialmente accettabili!
vivi e lascia vivere!

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: attrazione...

Messaggio da Ares87 » 24/03/2011, 22:28

tropicsnow ha scritto:[...]



queste tue parole mi richiamano alla mente una canzone di Eugenio Finardi "Un uomo", ascoltala se non la conosci e dimmi se non è proprio quello che stai vivendo :P
...e poi chi lo dice che le brave ragazze non devono frequentare certe persone, basta con queste categorie imposte dalla società e dalla morale... la vita è troppo breve per farsi tutte queste paranoie...
Ma infatti...

elypv, che ti frega. Anche se "razionalmente" non è il tuoi tipo... Buttatici!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 24/03/2011, 22:49

tropicsnow ha scritto:[...]



sapevo che mi avresti dato una risposta del genere... :P :P :P
io non ho detto a elypv di buttarsi a capofitto in questa relazione senza alcun accorgimento e d'altra parte anche io non sono una che inizia una qualsivoglia relazione senza aver prima operato le dovute "osservazioni"...
dico semplicemente che il fatto che il tipo in questione sia diverso da quelli che di solito frequenta non deve essere un deterrente perchè apparentemente sono due persone diverse, perchè bisogna rientrare necessariamente in certi schemi, bisogna essere sempre in un certo modo, reprimere tutto ciò che non si addice a un determinato modo di presentarsi etc. si può scegliere di vivere una relazione di questo tipo con il dovuto "buon senso", che ti è tanto caro, senza per questo dovervi per forza rinunciare.
inoltre per esperienza le persone da cui guardarsi possono essere anche quelle che si presentano tanto bene e con le migliori intenzioni!

sei troppo repressivo mister, mi dispiace dirlo ma in certi tuoi interventi vedo solo questo... tu, più di chiunque altro, dovresti sapere quanto sia deleterio il conflitto tra ciò che si desidera e il divieto, una serie di "impedimenti" dettati dalla morale o da altre regole comportamentali apprese, reprimendolo o permettendone la soddisfazione in modalità socialmente accettabili!
vivi e lascia vivere!


Cara Tropic, la tua ultima riflessione sembra essere prelevata di peso dagli schemi più classici della psicologia universitaria, con abbondanti contributi freudiani... La psiche di una persona è molto più che qualcosa di simile ad un rubinetto che va aperto per evitare una eccessiva pressione dell'acqua, o di qualunque cosa analoga...

Esistono cose che si chiamano "raziocinio" oppure "paura" o anche "spiritualità"... esiste la capacità della mente di esprimere in un modo diverso l'energia di spinte irragionevoli... ed esiste la superstizione mista all'ignoranza, forse la componente peggiore della morale, che io non a caso avevo ribattezzato "buonsenso" proprio per ripulirla da quegli aspetti che sono messi lì solo per reprimere e basta.

E' evidente che una differenza "innocua" tra una persona che attrae e quelle che comunemente si frequentano di per sé non sarebbe sufficiente a giustificare un "tenersi alla larga" e in questo caso emozioni di vario tipo sarebbero coinvolte a questioni di tipo cognitivo, a schemi e categorizzazioni, cioé un altro componente che va ad arricchire la lista di cui sopra ben al di la dell'elementare duopolio tra l'istinto e il suo freno...

Quando ti metti a leggere questa differenza e ci vedi dentro chiaramente qualcosa in grado di portare grane, allora non è la differenza "in sé" a farti allontanare, ma il suo contenuto, e certe argomentazioni moralistiche di vecchia data servivano appunto ad evitare grane, ma non si aveva la pazienza di spiegarle come si può fare oggi. Quindi, limitiamoci ad un buon senso, anche quando questo finisce con l'esercitare una azione repressiva...

E poi questo è un discorso più ampio del caso da cui è partito, i cui particolari evidentemente sono conosciuti solo dalla protagonista...

Ciao...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: attrazione...

Messaggio da tempest » 25/03/2011, 9:16

elypv ha scritto:vi aggiorno ? :O

Lui è veramente rozzo, tal volta maleducato (ma gli tengo testa, ovviamente), la galanteria non sa nemmeno cos'è (a parte la rosa rossa di ieri), scrive e parla male l'italiano, fa una vita non proprio da persona civile, mi dice sempre che sono stupenda, è geloso e possessivo (cosa che non sopporto) di me perchè metto la gonna che tutti mi vedono... ma che poi... siamo andati a bere una cosa sabato sera e ci vediamo spesso perchè passa da me sul lavoro ma mica è il mio fidanzato! Mi chiama spesso e se non rispondo rompe le palle.... Odio le persone cosi, che mi cercano sempre, che mi controllano eppure.... sono fortemente attratta! C'è stato solo qualche bacio, colpa mia, ammetto e nulla più... anche se.... quando si avvicina mi parte l'ormone !
Credo che si tratti di attrazione fisica da parte sua e mentale da parte mia.... Mi affascina il suo brutto mondo, mi sento adrenalina pura... e so che sto facendo una cosa sbagliata perchè le "brave ragazze" non frequentano certe persone.... :O :O :O
Le ragazze "intelligenti" non frequentano certe persone.... ;)
Secondo me, la tua non è attrazione mentale, ma fisico/chimica. Alimentata dal gusto del "proibito". Un po' hai già assecondato questa attrazione, adesso devi vedere se continuare o lasciar perdere, perchè i giochi di questo genere non durano a lungo. La scelta è solo tua...
Peccato che tu non sia come me! Se un uomo mi sbaglia un congiuntivo, è finita in partenza! :DD

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: attrazione...

Messaggio da ernesto » 25/03/2011, 10:19

arietina76 ha scritto:[...]



se da parte tua si tratta di attrazione mentale, che dirti.... io ho sempre creduto che l'attrazione mentale sia quella può forte, e più difficile scrollarsi da dosso...
per carità, non voglio fare....
in bocca al lupo, e tienici informati! ;)
Personalmente "immedesimarmi" col mio intelletto mi ha portato soltanto "disastri".Quando mi sono "immedesimato" con un sistema di idee,quando ho creduto di essere quello che penso mi sono trovato pervaso dal terrore di "perdere" me stesso.Forse occorre "abbandonarsi" alla semplice "gioia" di esistere smettere di identificarsi con la propria immagine.Non so se sia possibile "misurare" la nostra vita affettiva con l'intelletto

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: attrazione...

Messaggio da Mister71 » 25/03/2011, 12:12

tempest ha scritto:[...]


Se un uomo mi sbaglia un congiuntivo, è finita in partenza! :DD
Tu sei troppo forte... Tempest

[img]http://image.excite.it/magazine/news/congiuntivo355_27182_0.jpg[/img]


Però... in effetti, devo darti ragione, dato che anch'io "soffro" di qualcosa di analogo, nel senso che ci sono certi "dettagli" capaci di far precipitare una motivazione, un interesse, da parte mia...

Ciao...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 25/03/2011, 12:25

tempest ha scritto:

Le ragazze "intelligenti" non frequentano certe persone.... ;)

Peccato che tu non sia come me! Se un uomo mi sbaglia un congiuntivo, è finita in partenza! :DD
attenzione però chè a furia di guardare la pagliuzza negli occhi degli altri senza guardare la trave nel proprio porta a sperimentare la singletudine a vita... gli altri potrebbero assumere lo stesso atteggiamento "intelligente"...