chi paga?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

chi paga?

Messaggio da arietina76 » 01/01/2011, 22:05

scusate il titolo forse non troppo chiaro, ma l'argomento è questo.
mi spiego meglio: nelle uscite a due, secondo voi chi dovrebbe pagare?
non mi riferisco alla prima uscita, ma a 3 - 4 mesi di frequentazione.
apro questo topic per una cosa che miè capitata di recente: un ragazzo con cui sono uscita, proprio per un 3 - 4 mesi, se ne è uscito dicendomi che, se una ragazza è interessata, dovrebbe fare il gesto di offrire lei da bere (preciso che nel nostro caso si è sempre pagato a metà). non tanto per i soldi - mi è stato detto - per avere un chiaro gesto che indica un passo in avanti verso l'altra persona. in pratica, mi ha detto che anche da questo si vede l'interesse di una ragazza nei confronti dell'altro.
e dato che io ho trovato questo ragionamento incomprensibile, chiedo a voi...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: chi paga?

Messaggio da bluver » 01/01/2011, 22:21

arietina76 ha scritto:scusate il titolo forse non troppo chiaro, ma l'argomento è questo.
mi spiego meglio: nelle uscite a due, secondo voi chi dovrebbe pagare?
non mi riferisco alla prima uscita, ma a 3 - 4 mesi di frequentazione.
apro questo topic per una cosa che miè capitata di recente: un ragazzo con cui sono uscita, proprio per un 3 - 4 mesi, se ne è uscito dicendomi che, se una ragazza è interessata, dovrebbe fare il gesto di offrire lei da bere (preciso che nel nostro caso si è sempre pagato a metà). non tanto per i soldi - mi è stato detto - per avere un chiaro gesto che indica un passo in avanti verso l'altra persona. in pratica, mi ha detto che anche da questo si vede l'interesse di una ragazza nei confronti dell'altro.
e dato che io ho trovato questo ragionamento incomprensibile, chiedo a voi...
beh se ci si frequenta secondo me viene normale che a volte offra uno e a volte l'altro. Si, di norma si divide ma è bello che a volte uno faccia il passo di offrire all'altro: che sia una cena o un caffè dipende dalle occasioni......
Ma una domanda, si riferiva alla ragazza o era un discorso comune al lui e lei?
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi paga?

Messaggio da arietina76 » 01/01/2011, 22:26

bluver ha scritto:[...]



beh se ci si frequenta secondo me viene normale che a volte offra uno e a volte l'altro. Si, di norma si divide ma è bello che a volte uno faccia il passo di offrire all'altro: che sia una cena o un caffè dipende dalle occasioni......
Ma una domanda, si riferiva alla ragazza o era un discorso comune al lui e lei?
nello specifico, si riferiva a me: a seguito di una discussione (perchè era sparito 3 settimane senza farsi sentire, in un momento in cui avevo ricevuto una brutta notizia), mi ha rinfacciato che, se io fossi stata davvero interessata a lui, avrei offerto da bere nelle ultime uscite, anzichè fare a metà.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: chi paga?

Messaggio da bluver » 01/01/2011, 22:29

arietina76 ha scritto:[...]



nello specifico, si riferiva a me: a seguito di una discussione (perchè era sparito 3 settimane senza farsi sentire, in un momento in cui avevo ricevuto una brutta notizia), mi ha rinfacciato che, se io fossi stata davvero interessata a lui, avrei offerto da bere nelle ultime uscite, anzichè fare a metà.
ma lui ti aveva offerto da bere nelle precedenti?
comunque mi pare non certo il chi offre un riferimento per misurare l'interesse
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi paga?

Messaggio da arietina76 » 01/01/2011, 22:40

bluver ha scritto:[...]



ma lui ti aveva offerto da bere nelle precedenti?
comunque mi pare non certo il chi offre un riferimento per misurare l'interesse
la prima volta che siamo usciti ha voluto offrire lui, ma dalla seconda in poi ho sempre proposto di pagare la mia parte, e lui ha accettato.
anch'io come te non credo che l'interesse si misuri dall'offrire o meno. altrimenti, facendo lo stesso ragionamento, io avrei dovuto pensare che, dato che lui accettava di dividere e quindi "non offriva più", non fosse interessato.
eppure io non l'ho mai pensato.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: chi paga?

Messaggio da tempest » 01/01/2011, 23:44

arietina76 ha scritto:scusate il titolo forse non troppo chiaro, ma l'argomento è questo.
mi spiego meglio: nelle uscite a due, secondo voi chi dovrebbe pagare?
non mi riferisco alla prima uscita, ma a 3 - 4 mesi di frequentazione.
apro questo topic per una cosa che miè capitata di recente: un ragazzo con cui sono uscita, proprio per un 3 - 4 mesi, se ne è uscito dicendomi che, se una ragazza è interessata, dovrebbe fare il gesto di offrire lei da bere (preciso che nel nostro caso si è sempre pagato a metà). non tanto per i soldi - mi è stato detto - per avere un chiaro gesto che indica un passo in avanti verso l'altra persona. in pratica, mi ha detto che anche da questo si vede l'interesse di una ragazza nei confronti dell'altro.
e dato che io ho trovato questo ragionamento incomprensibile, chiedo a voi...
A me sembra una cosa assolutamente folle, misurare l'interesse che una donna ha per te dal fatto che offra di pagare! E avere pure la "cortesia" di dirlo alla donna con cui si esce...ah che gentleman!
Non ho parole. [smilie=emo_pic_105.gif]

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: chi paga?

Messaggio da Ares87 » 02/01/2011, 10:56

arietina76 ha scritto:scusate il titolo forse non troppo chiaro, ma l'argomento è questo.
mi spiego meglio: nelle uscite a due, secondo voi chi dovrebbe pagare?
non mi riferisco alla prima uscita, ma a 3 - 4 mesi di frequentazione.
apro questo topic per una cosa che miè capitata di recente: un ragazzo con cui sono uscita, proprio per un 3 - 4 mesi, se ne è uscito dicendomi che, se una ragazza è interessata, dovrebbe fare il gesto di offrire lei da bere (preciso che nel nostro caso si è sempre pagato a metà). non tanto per i soldi - mi è stato detto - per avere un chiaro gesto che indica un passo in avanti verso l'altra persona. in pratica, mi ha detto che anche da questo si vede l'interesse di una ragazza nei confronti dell'altro.
e dato che io ho trovato questo ragionamento incomprensibile, chiedo a voi...
Siete fissati con questa cosa di chi paga il conto... :D

Guarda, l'unica interpretazione che mi viene da dare a questa cosa è che te l'abbia detto come una scusa per farti capire che, forse, dovresti dimostrargli qualcosa per fargli capire che il tuo interesse sta crescendo come il suo. Insomma, un esempio perchè, secondo me, spesso le donne pensano che sia l'uomo a dover dimostrare sempre qualcosa, a far capire loro che non le si sta prendendo in giro. Va anche bene i primissimi tempi, ma poi bisogna che queste manifestazioni d'interesse le si faccia in due perchè poi anche l'uomo inizia a farsi delle domande... Se io avessi detto questa cosa ad una ragazza sarebbe stato sicuramente per questo motivo...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: chi paga?

Messaggio da bluver » 02/01/2011, 11:14

Ares87 ha scritto:[...]



Siete fissati con questa cosa di chi paga il conto... :D

Guarda, l'unica interpretazione che mi viene da dare a questa cosa è che te l'abbia detto come una scusa per farti capire che, forse, dovresti dimostrargli qualcosa per fargli capire che il tuo interesse sta crescendo come il suo. Insomma, un esempio perchè, secondo me, spesso le donne pensano che sia l'uomo a dover dimostrare sempre qualcosa, a far capire loro che non le si sta prendendo in giro. Va anche bene i primissimi tempi, ma poi bisogna che queste manifestazioni d'interesse le si faccia in due perchè poi anche l'uomo inizia a farsi delle domande... Se io avessi detto questa cosa ad una ragazza sarebbe stato sicuramente per questo motivo...
Beh, se fossi in te userei qualche altra modalità per chiedere dimostrazioni di interesse :D

Comunque a parte questo... hai ragione nel dire che che le dimostrazioni devono essere da entrambe le parti, non possiamo aspettarci gesti di interesse e attenzione e non darle a nostra volta.
Qui però abbiamo criticato il "sistema di misura utilizzato". A me personalmente la spesa affrontata non farebbe alcun effetto, anzi (come già ho espresso in altri post e che non richiamo)
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: chi paga?

Messaggio da tempest » 02/01/2011, 11:58

Ares87 ha scritto:[...]

secondo me, spesso le donne pensano che sia l'uomo a dover dimostrare sempre qualcosa, a far capire loro che non le si sta prendendo in giro. Va anche bene i primissimi tempi, ma poi bisogna che queste manifestazioni d'interesse le si faccia in due perchè poi anche l'uomo inizia a farsi delle domande... Se io avessi detto questa cosa ad una ragazza sarebbe stato sicuramente per questo motivo...

Un uomo che mi dicesse una cosa del genere lo catalogherei immediatamente come uno scemo, oppure come un avaro che fa lo scemo.
Può darsi che sia anche una questione di età,forse per te che hai 23 anni la cosa è meno strana rispetto a me che ne ho 40, un uomo della mia età che dice ad una donna che l' offrire di pagare la sua parte e non la parte di entrambi mostra mancanza di interesse è decisamente un elemento da circo...un pagliaccio insomma. :DD
Almeno così la vedo io...

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: chi paga?

Messaggio da Ares87 » 02/01/2011, 12:52

tempest ha scritto:[...]




Un uomo che mi dicesse una cosa del genere lo catalogherei immediatamente come uno scemo, oppure come un avaro che fa lo scemo.
Può darsi che sia anche una questione di età,forse per te che hai 23 anni la cosa è meno strana rispetto a me che ne ho 40, un uomo della mia età che dice ad una donna che l' offrire di pagare la sua parte e non la parte di entrambi mostra mancanza di interesse è decisamente un elemento da circo...un pagliaccio insomma. :DD
Almeno così la vedo io...
Sono d'accordo, ma quello che dico io è che, secondo me, al tizio in questione non gliene frega niente di chi paga cosa. Probabilmente da qualche giorno ha in testa il fatto che arietina non sia poi così presa da lui e allora le ha detto sta cosa per farglielo capire piuttosto che dirglielo direttamente... A me non sembra poi così grave tanto da dover catalogare uno come uno scemo...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi paga?

Messaggio da arietina76 » 02/01/2011, 14:30

Ares87 ha scritto:[...]



Sono d'accordo, ma quello che dico io è che, secondo me, al tizio in questione non gliene frega niente di chi paga cosa. Probabilmente da qualche giorno ha in testa il fatto che arietina non sia poi così presa da lui e allora le ha detto sta cosa per farglielo capire piuttosto che dirglielo direttamente... A me non sembra poi così grave tanto da dover catalogare uno come uno scemo...
sai Ares, ho capito perfettamente cosa intendi dire, e capisco perfettamente il tuo punto di vista, che condivido in linea di principio, nel senso che, secondo te, si trattava di un esempio per farmi capire i suoi dubbi e le sue parole.
però è un discorso che comunque non accetto, perchè secondo me sono altri i modi che dimostrano se si tiene a un'altra persona, e ti chiarisco subito cosa intendo dire.
sai da cosa è nata questa discussione? dal fatto che ho rifiutato un suo invito a uscire per il sabato, perchè proprio quello stesso giorno mi era stato data una brutta notizia: un grave problema di salute diagnosticato a una persona a me vicina. gli ho spiegato che, in quel momento, avevo il morale sotto i tacchi, e davvero non avevo lo spirito per uscire.
be', il ragazzo in questione è sparito per oltre 3 settimane: non si è mai fatto neanche sentire per sapere come stavo e come si evolveva la situazione (quella persona, poi, è venuta a mancare). si è fatto vivo, come ti ho detto, quasi un mese dopo come se nulla fosse e, alle mie rimostranze per la sua latitanza, se ne è uscito con questi discorsi, dicendo che comunque lui (visto il poco tempo da cui uscivamo) non era nessuno per farsi gli affari miei, e che non si sentiva neanche in dovere di farseli.
ecco, io mi domando: un ragazzo deve tirare le sue conclusioni dal semplice fatto che io non pago per tutti e due, ma io non devo tirare conclusioni da questo comportamento?
secondo me è da questi piccoli gesti (come far sentire la propria vicinanza in un momento di difficoltà) che si capisce se qualcuno tiene a te, non certo dall'offrire da bere!!!

simonsaid

Re: chi paga?

Messaggio da simonsaid » 02/01/2011, 15:09

arietina76 ha scritto:scusate il titolo forse non troppo chiaro, ma l'argomento è questo.
mi spiego meglio: nelle uscite a due, secondo voi chi dovrebbe pagare?
non mi riferisco alla prima uscita, ma a 3 - 4 mesi di frequentazione.
apro questo topic per una cosa che miè capitata di recente: un ragazzo con cui sono uscita, proprio per un 3 - 4 mesi, se ne è uscito dicendomi che, se una ragazza è interessata, dovrebbe fare il gesto di offrire lei da bere (preciso che nel nostro caso si è sempre pagato a metà). non tanto per i soldi - mi è stato detto - per avere un chiaro gesto che indica un passo in avanti verso l'altra persona. in pratica, mi ha detto che anche da questo si vede l'interesse di una ragazza nei confronti dell'altro.
e dato che io ho trovato questo ragionamento incomprensibile, chiedo a voi...
Ciao, scusami arietina....secondo me vai oltre .....non perderci tempo......questa cosa mi fa alquanto incavolare X( . Salutoni e auguri....
E comunque paga chi arriva prima alla cassa......

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: chi paga?

Messaggio da tropicsnow » 02/01/2011, 15:39

tempest ha scritto:[...]




Un uomo che mi dicesse una cosa del genere lo catalogherei immediatamente come uno scemo, oppure come un avaro che fa lo scemo.
Può darsi che sia anche una questione di età,forse per te che hai 23 anni la cosa è meno strana rispetto a me che ne ho 40, un uomo della mia età che dice ad una donna che l' offrire di pagare la sua parte e non la parte di entrambi mostra mancanza di interesse è decisamente un elemento da circo...un pagliaccio insomma. :DD
Almeno così la vedo io...
condivido. secondo me è l'esatto opposto del discorso che fa Ares. in realtà è lui che non ha molto interesse e glielo sta facendo capire in questo modo, così se le cose non dovessero andar a buon fine almeno non avrà speso solo lui i soldi delle uscite! tenendo anche conto del fatto che si è dileguato nel momento in cui arietina aveva bisogno che lui le facesse sentire la sua presenza. non doveva fare nulla di straordinario, solo farle capire che lui c'era se lei avesse avuto bisogno. questo è, secondo me, provare affetto e interesse per una persona e dimostrarglielo. lui non avendo argomenti validi a tal proposito se ne è uscito con la storia che è lei a non avere interesse per lui, ribaltando la situazione a suo vantaggio.
è lo stesso discorso di chi dice che essendo una persona tanto sensibile e buona, per non ferire i sentimenti dell'altro preferisce mandare segnali di distacco in realtà è solo incapace a sostenere un confronto ed egoista perchè se l'altro dovesse dire qualcosa di non molto lusinghiero ferirebbe il suo ego, invece in questo modo non dorà mettersi in discussione e potrà convincersi di aver agito per il meglio tacitando la sua coscienza. chi ha la coscienza a posto non teme confronti e se è una prsona matura e sensibile troverà di sicuro il modo migliore per esprimere i suoi sentimenti con il tatto. lo stesso vale nel caso in questione. se davvero il suo intento era quello di far capire ad arietina di volere un segno del suo interessamento avrebbe potuto farlo in un altro modo. quello scelto è pessimo.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: chi paga?

Messaggio da serena82 » 02/01/2011, 16:59

tropicsnow ha scritto:[...]



condivido. secondo me è l'esatto opposto del discorso che fa Ares. in realtà è lui che non ha molto interesse e glielo sta facendo capire in questo modo, così se le cose non dovessero andar a buon fine almeno non avrà speso solo lui i soldi delle uscite! tenendo anche conto del fatto che si è dileguato nel momento in cui arietina aveva bisogno che lui le facesse sentire la sua presenza. non doveva fare nulla di straordinario, solo farle capire che lui c'era se lei avesse avuto bisogno. questo è, secondo me, provare affetto e interesse per una persona e dimostrarglielo. lui non avendo argomenti validi a tal proposito se ne è uscito con la storia che è lei a non avere interesse per lui, ribaltando la situazione a suo vantaggio.
è lo stesso discorso di chi dice che essendo una persona tanto sensibile e buona, per non ferire i sentimenti dell'altro preferisce mandare segnali di distacco in realtà è solo incapace a sostenere un confronto ed egoista perchè se l'altro dovesse dire qualcosa di non molto lusinghiero ferirebbe il suo ego, invece in questo modo non dorà mettersi in discussione e potrà convincersi di aver agito per il meglio tacitando la sua coscienza. chi ha la coscienza a posto non teme confronti e se è una prsona matura e sensibile troverà di sicuro il modo migliore per esprimere i suoi sentimenti con il tatto. lo stesso vale nel caso in questione. se davvero il suo intento era quello di far capire ad arietina di volere un segno del suo interessamento avrebbe potuto farlo in un altro modo. quello scelto è pessimo.
Condivido tutto, anche le virgole!!! Spero che questo atteggiamento possa servire ad arietina per capire che uomo ha di fronte.... E' un discorso assurdo, come se l'interesse di una persona si dimostrasse esclusivamente sul fatto "offro io" o "offri tu".... no comment!!! :O :O :O
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: chi paga?

Messaggio da giammy » 02/01/2011, 17:05

arietina76 ha scritto:[...]

sai Ares, ho capito perfettamente cosa intendi dire, e capisco perfettamente il tuo punto di vista, che condivido in linea di principio, nel senso che, secondo te, si trattava di un esempio per farmi capire i suoi dubbi e le sue parole.
però è un discorso che comunque non accetto, perchè secondo me sono altri i modi che dimostrano se si tiene a un'altra persona, e ti chiarisco subito cosa intendo dire.
sai da cosa è nata questa discussione? dal fatto che ho rifiutato un suo invito a uscire per il sabato, perchè proprio quello stesso giorno mi era stato data una brutta notizia: un grave problema di salute diagnosticato a una persona a me vicina. gli ho spiegato che, in quel momento, avevo il morale sotto i tacchi, e davvero non avevo lo spirito per uscire.
be', il ragazzo in questione è sparito per oltre 3 settimane: non si è mai fatto neanche sentire per sapere come stavo e come si evolveva la situazione (quella persona, poi, è venuta a mancare). si è fatto vivo, come ti ho detto, quasi un mese dopo come se nulla fosse e, alle mie rimostranze per la sua latitanza, se ne è uscito con questi discorsi, dicendo che comunque lui (visto il poco tempo da cui uscivamo) non era nessuno per farsi gli affari miei, e che non si sentiva neanche in dovere di farseli.
ecco, io mi domando: un ragazzo deve tirare le sue conclusioni dal semplice fatto che io non pago per tutti e due, ma io non devo tirare conclusioni da questo comportamento?
secondo me è da questi piccoli gesti (come far sentire la propria vicinanza in un momento di difficoltà) che si capisce se qualcuno tiene a te, non certo dall'offrire da bere!!!
ciao arietina,

a mio avviso la storia del chi paga e' del tutto secondaria: se una persona sparisce quando sei giu' di morale, meglio sparisca per sempre.

A me una volta e' capitato una cosa simile alla tua: avevo percepito un qualcosa che non andava in una persona che frequentavo da un po' e, tutto sommato essendo pure io dell'idea di non volermi fare gli affari degli altri, le ho detto varie volte che se ha voglia di parlare mi dica pure.
poi lei ha preferito non dirmi niente - comunque secondo me e' nei momenti difficili che vedi come una persona si comporta e misuri l'interesse.

ciao
giammy

P.S: per la cronaca, per il pagare a volte faccio a meta' a volte offro, a volte offro e l'offerta non viene accettata ... boh - dipende insomma :-)

Dico anch'io che se ci fosse una regola sarebbe tutto piu' semplice :-D
Giammy

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: chi paga?

Messaggio da Ares87 » 02/01/2011, 17:25

arietina76 ha scritto:[...]



sai Ares, ho capito perfettamente cosa intendi dire, e capisco perfettamente il tuo punto di vista, che condivido in linea di principio, nel senso che, secondo te, si trattava di un esempio per farmi capire i suoi dubbi e le sue parole.
però è un discorso che comunque non accetto, perchè secondo me sono altri i modi che dimostrano se si tiene a un'altra persona, e ti chiarisco subito cosa intendo dire.
sai da cosa è nata questa discussione? dal fatto che ho rifiutato un suo invito a uscire per il sabato, perchè proprio quello stesso giorno mi era stato data una brutta notizia: un grave problema di salute diagnosticato a una persona a me vicina. gli ho spiegato che, in quel momento, avevo il morale sotto i tacchi, e davvero non avevo lo spirito per uscire.
be', il ragazzo in questione è sparito per oltre 3 settimane: non si è mai fatto neanche sentire per sapere come stavo e come si evolveva la situazione (quella persona, poi, è venuta a mancare). si è fatto vivo, come ti ho detto, quasi un mese dopo come se nulla fosse e, alle mie rimostranze per la sua latitanza, se ne è uscito con questi discorsi, dicendo che comunque lui (visto il poco tempo da cui uscivamo) non era nessuno per farsi gli affari miei, e che non si sentiva neanche in dovere di farseli.
ecco, io mi domando: un ragazzo deve tirare le sue conclusioni dal semplice fatto che io non pago per tutti e due, ma io non devo tirare conclusioni da questo comportamento?
secondo me è da questi piccoli gesti (come far sentire la propria vicinanza in un momento di difficoltà) che si capisce se qualcuno tiene a te, non certo dall'offrire da bere!!!
mmm, ok, diciamo che ha sbagliato. Però a volte uno sbaglia in buona fede. Voglio dire, in queste situazioni non si sa mai come comportarsi. Per dirti io sono uno che in una situazione come quella che ti è successa, cioè avere una persona cara gravemente malata, preferisce starsene per i cavoli suoi piuttosto che avere gente intorno che la consola, gente che magari nemmeno conosco bene. Può darsi che lui abbia pensato questo e allora si sia messo da parte non intuendo che invece tu l'avresti voluto vicino. Oh poi magari sbaglio, ma sinceramente io il ragionamento di tropic proprio non lo capisco. Cioè, questo tizio non ha interesse per arietina, ci esce insieme (e già qui...) però siccome non ha interesse le dice che è lei a non avere interesse e quando la cosa finirà sarà felice di non aver speso più di tanto??? Cioè dai, manco a 15 anni se fanno sti ragionamenti...
Sul fatto che sia assurdo misurare l'interesse di una persona in base a chi paga siamo d'accordo tutti. Ma proprio perchè assurdo mi viene da dire che in realtà ciò che ha detto si riferisca a qualcos'altro... Magari, parecchio insicuro sui sentimenti di arietina nei suoi confronti, in quel momento ha pensato: ok se adesso non fa il gesto di offrire la cena significa che non è interessata a me... Cioè, è una str***ata, ma a volte capita di fare questi pensieri...

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: chi paga?

Messaggio da serena82 » 02/01/2011, 17:50

Ares87 ha scritto:[...]



Cioè, questo tizio non ha interesse per arietina, ci esce insieme (e già qui...) però siccome non ha interesse le dice che è lei a non avere interesse e quando la cosa finirà sarà felice di non aver speso più di tanto??? Cioè dai, manco a 15 anni se fanno sti ragionamenti...
Il problema è che molto spesso certe persone non c'hanno gli attributi per dire realmente come stanno le cose.... e ci si gira intorno.... inventando spesso delle scuse assurde..... e, come ha detto tropic, se davvero il suo intento era quello di farle capire di volere un segno del suo interessamento, avrebbe potuto farlo in un altro modo. In questo caso la mancanza di tatto è all'ennesima potenza!!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: chi paga?

Messaggio da tropicsnow » 02/01/2011, 18:12

Ares87 ha scritto:[...]



mmm, ok, diciamo che ha sbagliato. Però a volte uno sbaglia in buona fede. Voglio dire, in queste situazioni non si sa mai come comportarsi. Per dirti io sono uno che in una situazione come quella che ti è successa, cioè avere una persona cara gravemente malata, preferisce starsene per i cavoli suoi piuttosto che avere gente intorno che la consola, gente che magari nemmeno conosco bene. Può darsi che lui abbia pensato questo e allora si sia messo da parte non intuendo che invece tu l'avresti voluto vicino. Oh poi magari sbaglio, ma sinceramente io il ragionamento di tropic proprio non lo capisco. Cioè, questo tizio non ha interesse per arietina, ci esce insieme (e già qui...) però siccome non ha interesse le dice che è lei a non avere interesse e quando la cosa finirà sarà felice di non aver speso più di tanto??? Cioè dai, manco a 15 anni se fanno sti ragionamenti...
è vero neanche a 15 anni! però anche uomini adulti, che dovrebbero essere maturi, si comportano da adolescenti! da un uomo che si reputi tale ci si aspetterebbe altro, non credi?
quanto all'interesse, mi correggo: se l'interesse di arietina non è molto forte, come dice lui, anche il suo lascia a desiderare visto il discorso che ha fatto. inoltre lui non doveva consolare arietina, ma solo esserci. perchè è sparito?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi paga?

Messaggio da arietina76 » 02/01/2011, 19:03

Ares87 ha scritto:[...]
Per dirti io sono uno che in una situazione come quella che ti è successa, cioè avere una persona cara gravemente malata, preferisce starsene per i cavoli suoi piuttosto che avere gente intorno che la consola, gente che magari nemmeno conosco bene. Può darsi che lui abbia pensato questo e allora si sia messo da parte non intuendo che invece tu l'avresti voluto vicino. ...
vedi Ares, nessuno pretendeva che lui mi consolasse: non sono una bambina di 5 anni a cui si è rotta una bambola, sono una persona adulta che non aveva bisogna di "assistenzialismo morale". bastava semplicemente un: "come stai? va meglio?"
era sufficiente quello, e credo si tratti di normale educazione tra persone civili, a prescindere poi dall'uscire insieme o meno.
a me invece ha risposto, come ti ho scritto, che lui non era nessuno per farsi gli affari miei, e che sinceramente non si sentiva in dovere di chiedermi nulla (ti cito testuali parole).
ma allora mi domando: se tu non senti un dovere di minima educazione (non dico interesse) nei miei confronti, perchè allora io dovrei sentirmi in dovere di offrirti da bere?
come può il mio essere un segno di non-interesse, e il suo un comportamento normale (almeno secondo lui)?
scusa Ares, ma onestamente non è un pò egoistico come modo di ragionare? (n.b.: mi riferisco sempre a lui, Ares, non a te! ;) )

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi paga?

Messaggio da arietina76 » 02/01/2011, 19:58

tropicsnow ha scritto:[...]

è lo stesso discorso di chi dice che essendo una persona tanto sensibile e buona, per non ferire i sentimenti dell'altro preferisce mandare segnali di distacco in realtà è solo incapace a sostenere un confronto ed egoista perchè se l'altro dovesse dire qualcosa di non molto lusinghiero ferirebbe il suo ego, invece in questo modo non dorà mettersi in discussione e potrà convincersi di aver agito per il meglio tacitando la sua coscienza. chi ha la coscienza a posto non teme confronti
non hai idea di quanto sia d'accordo con questo tuo pensiero: la penso nello stesso identico modo, e adesso prescindo dal post, perchè penso sia così in generale. e soprattutto penso proprio questo di un amico, che - come molti del forum sanno - mi ha fatto e mi fa tanto penare!
scusate il breve sfogo, ma dovevo proprio dirlo! ;) :D

Ospite

Re: chi paga?

Messaggio da Ospite » 02/01/2011, 21:59

arietina76 ha scritto:scusate il titolo forse non troppo chiaro, ma l'argomento è questo.
mi spiego meglio: nelle uscite a due, secondo voi chi dovrebbe pagare?
non mi riferisco alla prima uscita, ma a 3 - 4 mesi di frequentazione.
apro questo topic per una cosa che miè capitata di recente: un ragazzo con cui sono uscita, proprio per un 3 - 4 mesi, se ne è uscito dicendomi che, se una ragazza è interessata, dovrebbe fare il gesto di offrire lei da bere (preciso che nel nostro caso si è sempre pagato a metà). non tanto per i soldi - mi è stato detto - per avere un chiaro gesto che indica un passo in avanti verso l'altra persona. in pratica, mi ha detto che anche da questo si vede l'interesse di una ragazza nei confronti dell'altro.
e dato che io ho trovato questo ragionamento incomprensibile, chiedo a voi...
Ciao arietina,

sono completamente d'accordo con te! è un ragionamento del tutto incomprensibile... dato poi lo svolgersi dei fatti,quello che ha mostrato scarso interesse, e mancanza di sensibilità, è stato solo lui.

Secondo me dovresti tener conto del lato "positivo" della faccenda: dall'accaduto penso che avrai compreso meglio,e subito, con chi hai a che fare.

Buone cose...

elypv

Re: chi paga?

Messaggio da elypv » 03/01/2011, 19:14

arietina76 ha scritto:scusate il titolo forse non troppo chiaro, ma l'argomento è questo.
mi spiego meglio: nelle uscite a due, secondo voi chi dovrebbe pagare?
non mi riferisco alla prima uscita, ma a 3 - 4 mesi di frequentazione.
apro questo topic per una cosa che miè capitata di recente: un ragazzo con cui sono uscita, proprio per un 3 - 4 mesi, se ne è uscito dicendomi che, se una ragazza è interessata, dovrebbe fare il gesto di offrire lei da bere (preciso che nel nostro caso si è sempre pagato a metà). non tanto per i soldi - mi è stato detto - per avere un chiaro gesto che indica un passo in avanti verso l'altra persona. in pratica, mi ha detto che anche da questo si vede l'interesse di una ragazza nei confronti dell'altro.
e dato che io ho trovato questo ragionamento incomprensibile, chiedo a voi...
Per galanteria dovrebbe pagare l'uomo sempre e comunque!!!

Ad ogni modo, uno che sparisce per 3 settimane e poi torna come nulla fosse dicendo cose stupide senza nemmeno tenere conto di quello che hai o stai passando..bè... per me è un grandissimo Idiota !!!! Se fossi in te lo lascerei proprio perdere uno cosi....

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 03/01/2011, 20:11

se lui ha affermato "di essere un nessuno per farsi gli affari tuoi" lascia che continui ad essere un sig. nessuno per te (ammesso che non te ne importi, ma viste le premesse....) e che continui a farsi gli affari propri, io fossi in te gli offrirei da bere comunicandogli il ben servito. :!:
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

occhietto


Messaggio da occhietto » 04/01/2011, 9:14

nello specifico, si riferiva a me: a seguito di una discussione (perchè era sparito 3 settimane senza farsi sentire, in un momento in cui avevo ricevuto una brutta notizia), mi ha rinfacciato che, se io fossi stata davvero interessata a lui, avrei offerto da bere nelle ultime uscite, anzichè fare a metà.
Rinfacciarti che non hai offerto tu da bere, ...beh, si fà troppo menate mentali questo quà.
L'interesse si dimostra anche diversamente, anche con un sorriso, e poi chiederti se paghi tu, mah, è una persona poco cortese, da evitare.
Certe cose non si chiedono, non dovrebbe nemmeno passargli per la testa una frase simile.
Oltrettutto nel momento del bisogno non si è nemmeno fatto vivo, dimostrando lui ad avere poco interesse per te, perchè se ci teneva almeno correva a darti una spalla.
Meglio perderlo che trovarlo uno cosi.
Non hai perso nulla.

Ospite

Re: chi paga?

Messaggio da Ospite » 04/01/2011, 14:17

tempest ha scritto:Un uomo che mi dicesse una cosa del genere lo catalogherei immediatamente come uno scemo, oppure come un avaro che fa lo scemo.
Può darsi che sia anche una questione di età,forse per te che hai 23 anni la cosa è meno strana rispetto a me che ne ho 40, un uomo della mia età che dice ad una donna che l' offrire di pagare la sua parte e non la parte di entrambi mostra mancanza di interesse è decisamente un elemento da circo...un pagliaccio insomma. :DD
Almeno così la vedo io...
Pure io la vedo cosi' e direi di piu': che stron.zo! [smilie=brucelee.gif]

:devilsmile:
arietina76 ha scritto:secondo me sono altri i modi che dimostrano se si tiene a un'altra persona, questa discussione e' nata dal fatto che ho rifiutato un suo invito a uscire per il sabato, perchè proprio quello stesso giorno mi era stato data una brutta notizia: un grave problema di salute diagnosticato a una persona a me vicina. gli ho spiegato che, in quel momento, avevo il morale sotto i tacchi, e davvero non avevo lo spirito per uscire.
be', il ragazzo in questione è sparito per oltre 3 settimane: non si è mai fatto neanche sentire per sapere come stavo e come si evolveva la situazione (quella persona, poi, è venuta a mancare). si è fatto vivo, come ti ho detto, quasi un mese dopo come se nulla fosse e, alle mie rimostranze per la sua latitanza, se ne è uscito con questi discorsi, dicendo che comunque lui (visto il poco tempo da cui uscivamo) non era nessuno per farsi gli affari miei, e che non si sentiva neanche in dovere di farseli.

ecco, io mi domando: un ragazzo deve tirare le sue conclusioni dal semplice fatto che io non pago per tutti e due, ma io non devo tirare conclusioni da questo comportamento?
secondo me è da questi piccoli gesti (come far sentire la propria vicinanza in un momento di difficoltà) che si capisce se qualcuno tiene a te, non certo dall'offrire da bere!!!
Lasciando perdere per un minuto chi pagasse cosa, il fatto che quest'uomo non abbia avuto un minimo di sensibilita' umana verso la situazione che hai descritto sopra, e cioe' la perdita di una persona a te cara, da segno di grande egoismo sotto ogni aspetto; sia umano che altro. Egoismo che si e' riscontrato poi con il: dovevi pagare tu!

arietina carissima: direi di lasciarlo perdere. Non sprecare tempo ed energie nel cercare di capire chi e' insensibile per natura. E' una situazione non negoziabile!

Un abbraccio. :)

luce dell'aurora

Re: chi paga?

Messaggio da luce dell'aurora » 04/01/2011, 18:19

yumi ha scritto:[...]



Ciao arietina,

sono completamente d'accordo con te! è un ragionamento del tutto incomprensibile... dato poi lo svolgersi dei fatti,quello che ha mostrato scarso interesse, e mancanza di sensibilità, è stato solo lui.

Secondo me dovresti tener conto del lato "positivo" della faccenda: dall'accaduto penso che avrai compreso meglio,e subito, con chi hai a che fare.

Buone cose...


.....beh che dire?gli amici hanno risposto in abbondanza e condivido,si può contribuire solo altra compagnia e ritengo che l'uomo deve sempre dimostrare gentilezza,anche se in quel momento può offrirti solo un bicchier d'acqua. Non significa mettere in discussione la parità che appartiene a discorsi e piani più elevati ma fa parte di quella strategia di"cura"dell'altro che la donna può contraccambiare spesso in altri campi,ma in ogni caso il principio non è la divisionedei pagamenti in sè,perchè quando si sta insieme si con-divide,ma il gesto di chiedere,sicuramente volgare.Penso che un vero uomo potrebbe dirti che non può pagare, chiedendoti magari il sacrificio di astenerti dal consumare,..a quel punto le consumazioni le porti da casa e vi servite su una romantica panchina..possibile che sia estinta la fantasia?...,ma,voglio concludere io avrei anche aggiunto all'ometto in questione:"l'onore che ti procuro con la mia presenza è di certo impagabile..ma la chiarezza che hai mostrato nel rivelarti, per il fatto almeno che mi consentirà di non perdere altro tempo preziosocon te .merita almeno..che ti offra un caffè!......baci,a migliori incontri maschili....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi paga?

Messaggio da arietina76 » 07/01/2011, 20:51

affabile ha scritto:[...]



Pure io la vedo cosi' e direi di piu': che stron.zo! [smilie=brucelee.gif]

:devilsmile:

[...]



Lasciando perdere per un minuto chi pagasse cosa, il fatto che quest'uomo non abbia avuto un minimo di sensibilita' umana verso la situazione che hai descritto sopra, e cioe' la perdita di una persona a te cara, da segno di grande egoismo sotto ogni aspetto; sia umano che altro. Egoismo che si e' riscontrato poi con il: dovevi pagare tu!

arietina carissima: direi di lasciarlo perdere. Non sprecare tempo ed energie nel cercare di capire chi e' insensibile per natura. E' una situazione non negoziabile!

Un abbraccio. :)
quoto Affabile, perchè in realtà sarebbe impossibile quotare tutti. :D
vi aggiorno: ho risposto molto piccata alle osservazioni che mi sono state fatte, spiegando punto per punto quello che pensavo e, alla sua osservazione che (cito testuali parole) "sarebbe un peccato rovinare quella che potrebbe essere una bella amicizia", ho replicato ancora più piccata, ponendo termine alla frequentazione.
in particolare, tra le tante cose, gli ho detto di decidersi: scrive che gli piaccio e che non sono un'amica, perchè lui non crede all'amicizia tra uomo e donna, poi dice che è appena un conoscente e non si sente nessuno per farmi gli affari miei, e alla fine che sarebbe un peccato rovinare una bella amicizia.
insomma, gli ho fatto capire che forse dovrebbe un pò fare pace col cervello.... :rolleyes: ;)
comunque alla fine mi ha risposto con un serafico: "pazienza, la pensiamo in modo diverso".
ah, per la cronaca: so che in questi giorni è il suo compleanno, ma non ho intenzione di farmi viva.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: chi paga?

Messaggio da tempest » 07/01/2011, 21:47

arietina76 ha scritto:[...]

scrive che gli piaccio e che non sono un'amica, perchè lui non crede all'amicizia tra uomo e donna, poi dice che è appena un conoscente e non si sente nessuno per farmi gli affari miei, e alla fine che sarebbe un peccato rovinare una bella amicizia.insomma, gli ho fatto capire che forse dovrebbe un pò fare pace col cervello.... :rolleyes: ;)
comunque alla fine mi ha risposto con un serafico: "pazienza, la pensiamo in modo diverso".
Che str****! [smilie=grr.gif]
arietina76 ha scritto:ah, per la cronaca: so che in questi giorni è il suo compleanno, ma non ho intenzione di farmi viva.
Sei ti fai viva per il compleanno... [url=http://www.freesmileys.org/smileys.php][img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-fc/gun.gif[/img][/url]...guai a te!

;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: chi paga?

Messaggio da arietina76 » 07/01/2011, 22:04

tempest ha scritto:[...]


Che str****! [smilie=grr.gif]

[...]



Sei ti fai viva per il compleanno... [url=http://www.freesmileys.org/smileys.php][img]http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-fc/gun.gif[/img][/url]...guai a te!

;)
cedo alla violenza...! :DD :DD :DD

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: chi paga?

Messaggio da kim90 » 07/01/2011, 22:17

arietina76 ha scritto:scusate il titolo forse non troppo chiaro, ma l'argomento è questo.
mi spiego meglio: nelle uscite a due, secondo voi chi dovrebbe pagare?
non mi riferisco alla prima uscita, ma a 3 - 4 mesi di frequentazione.
apro questo topic per una cosa che miè capitata di recente: un ragazzo con cui sono uscita, proprio per un 3 - 4 mesi, se ne è uscito dicendomi che, se una ragazza è interessata, dovrebbe fare il gesto di offrire lei da bere (preciso che nel nostro caso si è sempre pagato a metà). non tanto per i soldi - mi è stato detto - per avere un chiaro gesto che indica un passo in avanti verso l'altra persona. in pratica, mi ha detto che anche da questo si vede l'interesse di una ragazza nei confronti dell'altro.
e dato che io ho trovato questo ragionamento incomprensibile, chiedo a voi...
Però...noto che questo argomento ha preso piede, ripetuto in più topic!
Direi che il quesito "paga lui o paga lei" è diventato un dilemma a tutti gli effetti! ;)
Interessante anche questo topic:
http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=274723#forum

-