aiutatemi a capire

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
black71

aiutatemi a capire

Messaggio da black71 » 05/10/2010, 11:22

aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita

franco

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da franco » 05/10/2010, 11:36

black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita
Per quanto poco possa contare la mia opinione in merito, io credo che ci siano due cause... la prima e' che forse (anche se, non conoscendovi, posso solo ipotizzare), questi anni di matrimonio sono "scivolati via" diciamo cosi', nell' ordinaria amministrazione, e servirebbe ravvivarlo trovando qualche interesse comune o qualche via di svago (per quanto mi rendo conto, con due figli non e' semplice...) mentre la seconda e' che, e qui ti parlo per esperienza personale, molte persone hanno radicato dentro un senso di solitudine e di vuoto che non le abbandona mai, anche se fidanzate o sposate... perche' ti dico questo, te lo dico perche' personalmente mi sono imbattuto, al lavoro come in paese, in gente che sembra essere la piu' felice del mondo (appunto matrimonio, figli, buona stabilita' economica, amici eccetera...) quando poi, parlandoci, emergono dei punti che mai si sarebbe arrivati a pensare: questa gente si sente sola, infelice eccetera... io ahime' sui discorsi di vita di coppia non sono bravissimo a dare consigli in quanto con l' amore ho chiuso da anni, pero' credo, guardando il tutto dall' esterno, che come dicevo prima, tu e tuo marito dovreste un momentino trovare una "via di fuga" da questa routine quotidiana e tentare di trovare un qualcosa che ravvivi la vostra unione... un abbraccio...

black71

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da black71 » 05/10/2010, 12:19

franco ha scritto:[...]



Per quanto poco possa contare la mia opinione in merito, io credo che ci siano due cause... la prima e' che forse (anche se, non conoscendovi, posso solo ipotizzare), questi anni di matrimonio sono "scivolati via" diciamo cosi', nell' ordinaria amministrazione, e servirebbe ravvivarlo trovando qualche interesse comune o qualche via di svago (per quanto mi rendo conto, con due figli non e' semplice...) mentre la seconda e' che, e qui ti parlo per esperienza personale, molte persone hanno radicato dentro un senso di solitudine e di vuoto che non le abbandona mai, anche se fidanzate o sposate... perche' ti dico questo, te lo dico perche' personalmente mi sono imbattuto, al lavoro come in paese, in gente che sembra essere la piu' felice del mondo (appunto matrimonio, figli, buona stabilita' economica, amici eccetera...) quando poi, parlandoci, emergono dei punti che mai si sarebbe arrivati a pensare: questa gente si sente sola, infelice eccetera... io ahime' sui discorsi di vita di coppia non sono bravissimo a dare consigli in quanto con l' amore ho chiuso da anni, pero' credo, guardando il tutto dall' esterno, che come dicevo prima, tu e tuo marito dovreste un momentino trovare una "via di fuga" da questa routine quotidiana e tentare di trovare un qualcosa che ravvivi la vostra unione... un abbraccio...
è quello che ho proposto da subito ma a lui non basta perchè sostiene che sono momenti organizzati e poi si torna al nulla, ma avendo una famiglia e lavorando tutti e due 10 ore al giorno è l'unico sistema
io pensavo che la cosa fosse più che chiara ma evidentemente non è così

franco

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da franco » 05/10/2010, 12:38

black71 ha scritto:è quello che ho proposto da subito ma a lui non basta perchè sostiene che sono momenti organizzati e poi si torna al nulla, ma avendo una famiglia e lavorando tutti e due 10 ore al giorno è l'unico sistema
io pensavo che la cosa fosse più che chiara ma evidentemente non è così
Sicuramente il lavoro e' un grosso ostacolo, su questo non ci piove... i momenti di ritaglio per se stessi vengono ad essere drasticamente ridotti... sul discorso del "momento organizzato", io credo, a mio modesto giudizio che comunque un tentativo dovreste farlo... la prima cosa che mi viene in mente, una domenica con una gita fuori porta per staccare da tutto... tu, tuo marito e i tuoi figli... a volte si pensa che e' una cosa impossibile in quanto "la testa e' piena di pensieri" oppure "che ci andiamo a fare" o "sono troppo a terra per fare una cosa simile", ma dopo, se si supera quel piccolo scoglio di resistenza, puo' rivelarsi una cosa corroborante e soprattutto gratificante, per te come per tuo marito... provate, non costa niente :)

Ospite

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da Ospite » 05/10/2010, 13:07

franco ha scritto:Per quanto poco possa contare la mia opinione in merito, io credo che ci siano due cause... la prima e' che forse (anche se, non conoscendovi, posso solo ipotizzare), questi anni di matrimonio sono "scivolati via" diciamo cosi', nell' ordinaria amministrazione, e servirebbe ravvivarlo trovando qualche interesse comune o qualche via di svago (per quanto mi rendo conto, con due figli non e' semplice...) mentre la seconda e' che, e qui ti parlo per esperienza personale, molte persone hanno radicato dentro un senso di solitudine e di vuoto che non le abbandona mai, anche se fidanzate o sposate... perche' ti dico questo, te lo dico perche' personalmente mi sono imbattuto, al lavoro come in paese, in gente che sembra essere la piu' felice del mondo (appunto matrimonio, figli, buona stabilita' economica, amici eccetera...) quando poi, parlandoci, emergono dei punti che mai si sarebbe arrivati a pensare: questa gente si sente sola, infelice eccetera... io ahime' sui discorsi di vita di coppia non sono bravissimo a dare consigli in quanto con l' amore ho chiuso da anni, pero' credo, guardando il tutto dall' esterno, che come dicevo prima, tu e tuo marito dovreste un momentino trovare una "via di fuga" da questa routine quotidiana e tentare di trovare un qualcosa che ravvivi la vostra unione...
Molto bella la tua risposta e in alcuni casi e' anche vero!
black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita
Mi dispiace molto della situazione in cui ti trovi.

Un marito che dica alla propria moglie di trovarsi "cretina" perche' non e' stata capace di capire la sua infelicita' in un matrimonio; non vedrei quale donna non si troverebbe devastata con una affermazione di questo genere! Lasciare alla propria moglie la decisione di rimanere insieme a lui o di chiudere un matrimonio con due figli dopo quanto affermato, mi pare molto ma molto un atteggiamento da codardi. Perdona ma io la vedo cosi'! Ci vuole ponderazione su quanto si va' ad affermare e di prendere poi in mano la responsabilita' di averle affermate. Le parole hanno la potenzialita' di uccidere lo spirito di una persona...

Vorrei poterti dare dei consigli ma non saprei esattamente da dove cominciare. Devi trovare tu la forza di capire e decidere per te stessa ed ovviamente anche per i tuoi figli. Devi chiederti se vuoi continuare a vivere con una persona la quale non e' sicura di quello che vuole o di quello che prova per te.

gioialuna
Nuovo Iscritto
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 settembre 2010
Età: 58

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da gioialuna » 05/10/2010, 14:25

black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita

Io credo che qualunque coppia dopo anni subisce la noia del quotidiano. La donna poi se ha figli anche involontariamente spesso si concentra su di loro e l'uomo a volte si sente escluso o comunque non sempre trova nei figli l'appagamento necessario per andare avanti. Bisogna rivalutare la coppia.
Ora non mi è chiaro se lui aveva seriamente considerato l'intenzione di andar via, di separarvi. In ogni caso specie se ci sono dei filgi, per me vale la pena riprovarci.
Ti sembrerò banale, ma credo che un pò di romanticismo,la passione, si possano ritrovare, certo se ancora qualcosa c'è tra voi. Innanzi tutto bisogna parlarsi con coraggio, guardarsi negli occhi e dirsi tutte le proprie insoddisfazioni e i propri desideri. Forse proprio da questa crisi potete ripartire con basi ancora più solide,perchè no? se c'è la volonta di proseguire a volte mettersi in discussione può servire, d'altronde le situazione cambiano, noi stessi cambiamo. Spesso capita di annientarsi un pò nella coppia e non sempre è una buona cosa. Io penso potrebbe servire sia trovare uno spazio individuale per un interesse tralasciato o un nuovo interesse, non so la palestra, uno sport, un corso di qualsiasi cosa, una serata con amici. E poi assolutamente uno interesse comune, non so il ballo ad esempio se può ispirarvi, qualsiasi cosa da condividere che possa avvicinare e far ritrovare una certa complicità di fare le cose insieme come coppia, ritrovare insomma la voglia di ridere e di scherzare insieme, cosa a volte molto difficile con tutti i problemi del quotidiano. Poi senz'altro è giusta l'idea di un viaggio da soli, o anche solo una cenetta da soli ogni settimana... un pò per volta se c'è un minimo di intenzione,se c'è ancora un pò di fiamma.. si può riprendere una vita serena. Questo è il mio modestissimo parere, perchè poi le situazioni come sempre bisogna viverle dal di dentro.
Certo se nulla servisse bisogna anche capire cosa sia meglio fare prima di distruggersi nell'apatia. Stare insieme trascinando la vita non fa bene a nessuno, neanche a te credimi. E neanche ai tuoi figli. Però io ti auguro che vada tutto bene anzi son sicura che sarà cosi. Non c'è niente di strano di un periodo di crisi, forse lui in questo modo è riuscito finalmente a comunicare un suo malessere, ma non vuol dire che voglia veramente allontanarsi definitivamente da te. E' comunque io penso che il valore di una famiglia non è cosa da poco.
Io ti consiglio di fare tutto quello che puoi per ricostruire, in modo da non rimpiangere di non averci provato, col cuore e con l'impegno. Almeno tu sarai tranquilla con te stessa. Se vedi che in questo percorso sei da sola, che lui non ci prova neanche a seguirti, sarai tu stessa a lasciarlo andare.
Mi raccomando, pensa anche al tuo bene. Un abbraccio.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da kim90 » 05/10/2010, 19:41

black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita
Prescindendo dal fatto che il vostro rapporto è in crisi, mi chiedo e chiedo a te....mica per caso ci sarà di mezzo un'altra donna. :?
Non so, ma sai di questi tempi! Può anche darsi che la mia sia un' ipotesi azzardata...

_

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da arietina76 » 06/10/2010, 9:53

black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita
è sempre difficile dare un parere in situazioni tanto delicate, che, per di più, non si vivono direttamente ma soltanto attraverso il tuo post...
innanzitutto, mi dispiace moltissimo per quello che stai attraversando: immagino quale sia stato d'animo... non deve essere facile svegliarsi un giorno e scoprire che c'è qualcosa di grave nel proprio matrimonio, che non va....
per quanto sia una magra consolazione, non sei la prima persona che deve affrontare un terremoto emotivo del genere: è capitato anche ad una persona che conosco molto bene, e nel suo caso avrebbe avuto ragione kim, nel senso che c'era poi di mezzo una terza persona. questo non vuol dire, però, che anche nel tuo caso sia così.
senza voler esprimere giudizi di condanna o puntare il dito, mi sorge però spontanea una domanda, che immancabilmente finisco col farmi, quando vedo o sento storie simili alle tue.
mi domando se si può arrivare a dire di conoscere davvero una persona... :rolleyes:
perchè i casi sono due: o non si conosce assolutamente la persona che si ha accanto, che - tra l'altro - si rivela essere un attore da premio oscar (fingendo di essere felice per anni), oppure qualche colpa va cercata anche in noi stessi, nel senso che forse non ci è resi conto, non si è proprio voluto vedere, i segnali che provenivano dal nostro compagno/a.
non so come sia andata tra te e tuo marito, ma vi auguro comunque di poter superare questo difficile momento e di saper garantire la maggior serenità possibile ai vostri bambini, a prescindere da quello che saràil "destino" della vostra unione.

black71


Messaggio da black71 » 06/10/2010, 11:00

grazie a tutti non pensavo di arrivare a questo punto, probabilmente presa tra lavoro casa e famiglia certe cose si danno per scontate anche io spero tanto che si risolva al meglio è che adesso come adesso non riesco ad affrontare la cosa finche lui rimane in casa non so proprio quale sarebbe il mio ruolo forse ha ragione lui dicendo che allontanandoci un pò "forse" riusciamo a riscoprire delle emozioni ormai dimenticate, alla domanda se ha un'altra non so rispondere ma non credo o almeno così mi ha risposto, comunque da parte mia c'è tutta la voglia di far funzionare il nostro rapporto e non per i figlio o il non coraggio di affrontare una separazione ma perchè ci credo ancora ma sopratutto perchè amo mio marito ma non essendo convinto lui dei suoi sentimenti è in vera crisi e io non so cosa fare per aiutarlo forse la cosa migliore è ,,,,,,, non so rispondere, scusate per il continuo sfogarmi ma è un momentaccio
ancora GRAZIE a tutti

Alice2010


Messaggio da Alice2010 » 06/10/2010, 12:24

black71 ha scritto:grazie a tutti non pensavo di arrivare a questo punto, probabilmente presa tra lavoro casa e famiglia certe cose si danno per scontate anche io spero tanto che si risolva al meglio è che adesso come adesso non riesco ad affrontare la cosa finche lui rimane in casa non so proprio quale sarebbe il mio ruolo forse ha ragione lui dicendo che allontanandoci un pò "forse" riusciamo a riscoprire delle emozioni ormai dimenticate, alla domanda se ha un'altra non so rispondere ma non credo o almeno così mi ha risposto, comunque da parte mia c'è tutta la voglia di far funzionare il nostro rapporto e non per i figlio o il non coraggio di affrontare una separazione ma perchè ci credo ancora ma sopratutto perchè amo mio marito ma non essendo convinto lui dei suoi sentimenti è in vera crisi e io non so cosa fare per aiutarlo forse la cosa migliore è ,,,,,,, non so rispondere, scusate per il continuo sfogarmi ma è un momentaccio
ancora GRAZIE a tutti
...io concordo con le cose dette e credo, che probabilmente ci sia solo un pò di "stanchezza" data dalla routine quotidiana...lo sò che fa tanto male allontanarsi da chi si ama, però se è l'unica soluzione per dargli lo spazio ed il tempo per riflettere e capire, prova a farlo. Io, sono convinta che dopo sarete anche più uniti.
Comunque sia, se ti và, siamo tutti qua, parla quanto vuoi...
Un abbraccio
:ciao:

black71


Messaggio da black71 » 06/10/2010, 17:05

Alice2010 ha scritto:[...]



...io concordo con le cose dette e credo, che probabilmente ci sia solo un pò di "stanchezza" data dalla routine quotidiana...lo sò che fa tanto male allontanarsi da chi si ama, però se è l'unica soluzione per dargli lo spazio ed il tempo per riflettere e capire, prova a farlo. Io, sono convinta che dopo sarete anche più uniti.
Comunque sia, se ti và, siamo tutti qua, parla quanto vuoi...
Un abbraccio
:ciao:
anche io con tanto dolore nel cuore ero arrivata a questa conclusione che forse era meglio che lui si allontanasse per un po, ma adesso e tutto in sospeso non sa cosa fare ha detto che è confuso l'unica cosa che è sicuro che in questo momento non e in grado di fare nulla perche vede tutto nero e che io in questo momento non so proprio cosa fare anche per far pesare il meno possibile la situazione ai figli perchè quello più grande ha capito tutto e non voglio che lui debba subire questa altalena emotiva perchè vi assicuro che è veramente difficile alla sera avere una atmosfera un pò tranquilla non che ci siano litigate o cose simili anzi il contrario tutto tace e una ecatomba ma i ragazzi vogliono ben altro ed è giusto che noi genitori rispondiamo a queste esigenze anche se dentro hai un dirupo di sofferenza vorrei che almeno in questo anche lui fosse partecipe invece rimane lì nei suoi silenzi e pretende silenzio vive in mondo tutto suo

Ospite

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da Ospite » 08/10/2010, 13:45

black71 ha scritto:.. mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi ...
Ciao black, dal canto mio non perdo tempo nel dirti che ti capisco, che è una brutta situazione e che si soffre tanto. Purtroppo, contrariamente a quanto si possa pensare quando si decide di formare una famiglia con la persona che si ama, il percorso di coppia non è tutto iddillio, felicità e gratificazioni. Le persone cambiano, così come cambiano i tempi, le abitudini, gli spazi personali e tanto altro. Può subentrare anche noia e stanchezza, tanto da determinare vuoti e silenzi dal tono imbarazzato, e verso i quali si esce sgomenti tanto erano fondate le nostre certezze iniziali. Decidere di mettere al mondo una creatura, quando in casa c'è un clima del genere, a mio parere è la cosa più inutile e assurda si possa fare.

Non biasimare troppo il tuo uomo per questo suo atteggiamento. La sua è una reazione che proviene da chissà quali meandri nascosti del suo intimo, e probabilmente cerca di scaricare un pò di colpa per evitare in prima persona di prendere una decisione drastica, della quale scommetto ci soffrirebbe tanto e più di te.
Tu mantieniti forte e ferma nei tuoi sentimenti, ma non andare in panico e assumere atteggiamenti troppo sconfortanti e depressi. Evita reazioni troppo dirette che sortirebbero il solo effetto di alimentare la tensione. Prova se ce lafai a prenderlo ai fianchi, in modo diplomatico e utilizzando tutta la tua dolcezza e comprensione, facendoli sentire più che capire, come la vostra relazione sia importante e preziosa. Il tutto con tanta ma tanta pazienza.

Un caro augurio...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da Mister71 » 08/10/2010, 18:30

black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita

Ciao...

Se ti riesce, prova a metterti di fronte da sola ma anche in compagnia di tuo marito alla storia di questi diciotto anni, e tenta di capire quello di cui non sei a conoscenza.

Io non ho esperienza di un legame coniugale, quindi parlo soltanto ricorrendo a quello che mi appare essere il classico buon senso. Ci sono solo due vie: ricostruire oppure non ricostruire, se questo non è possibile, non vedo altre possibilità.

L'aspetto su cui posso invece - forse - aiutarti di più è un altro: fà tesoro di una constatazione, e per provare che è vera rifletti anche su te stessa, ovvero che un essere umano, uno qualunque, quindi anche voi due, non è come un sasso, un oggetto monolitico che sta lì senza nessuna modificazione, anche se questo non è completamente vero neanche parlando delle pietre, ma è un fiume incessante di pensieri, idee, emozioni, progetti, e chi più ne ha più ne metta.
Se c'è qualcosa che cambia nel nostro ambiente, siamo proprio noi. Prima siamo sani, poi ci ammaliamo, abbiamo degli interessi da una vita e questi cambiano per essere sostituiti da altri, non ci piacevano delle cose che adesso ci piacciono, cose che abbiamo sempre avuto ci hanno stufato, e questo riguarda anche le opinioni e le emozioni. C'è qualcuno rimasto identico a sé stesso per tutti gli anni della sua vita?

Ora, non c'è una ricetta che, applicata, ti porta immediatamente fuori dalla situazione che stai vivendo, magari fosse così. Quindi, prova ad "accettare" questa situazione, anche se non è quello che vorresti sentirti dire, perché per passarci attraverso non devi combatterla, respingerla, tenerla fuori. Ci devi camminare dentro, riflettendo, chiedendo a te stessa e a tuo marito, e vedere cosa c'è ancora in piedi e se si può ripartire da lì.

Se non la affronti, con tutta la maturità di cui sei certamente capace, ti aspetterà al varco ogni mattina al suono della sveglia.

In bocca al lupo. Ciao.

irene

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da irene » 09/10/2010, 16:46

black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita
ciao. dalle tue parole sento (almeno questa è la mia sensazione) un pò di confusione da parte di entrambi. Scusa non vorrei urtare la tua sensibilità hai chiesto un parere e ti prego prendi quello che pare giusto per te.
Tu dici di sapere cosa prova nei tuoi confronti. Ma lo sai veramente? Perchè (e mi ripeto è solo una lettura personale) sembra che a un certo punto della vostra relazione avete smesso di incontrarvi come coppia. Lui era infelice, tu non lo sapevi, non te l'aveva detto, non te ne eri accorta.Ma tu sei sicura di volerlo tenere solo perchè ti vede star male???Forse dovresti interrogarti un pò meglio sul passato di questa storia e quali sono state le cause per cui a un certo punto il vostro rapporto si è interrotto. Capisco che in questo momento non è facile, ti si è scaravoltato tutto addosso e non hai la lucidità per pensarci. Il mio consiglio se può esserti utile: è quello di darti un pò di tempo per pensare a quali sono stati i problemi prendendo anche in considerazione il fatto che lui non va via subito. Prova a parlarne anche con lui ma perdonami non in tono vittimistico perchè purtroppo quando la coppia è in crisi (anche se ci costa molto ammetterlo siamo coinvolte e ognuno volente o dolente ha fatto la sua parte).Ti faccio tanti auguri. ;)

stellacadente1957

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da stellacadente1957 » 09/10/2010, 21:23

Giusto consiglio quello di Franco . Magari dovreste anche ripensare a cose vi ha fatto decidere di vivere insieme tanti anni fa.
Allora, qualcosa vi legava, cercate di capire se questo qualcosa..esiste ancora.
Comunque, mia cara, non sentirti responsabile, ma valuta insieme a tuo marito cosa si puo' fare per migliorare le cose...sempre che abbiate l'intenzione di farlo.
Averne parlato credo sia gia' un buon inizio..chiedi a lui cosa lo rende infelice...e che soluzioni pensa di adottare.
insomma..continuate a parlarne..magari anche aiutati da un esperto che possa capire dove sta il problema..
Un abbraccio forte..

Ospite

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da Ospite » 10/10/2010, 14:21

stellacadente1957 ha scritto: Comunque, mia cara, non sentirti responsabile, ...
irene ha scritto: quando la coppia è in crisi (anche se ci costa molto ammetterlo siamo coinvolte e ognuno volente o dolente ha fatto la sua parte).
Interessanti queste due considerazioni opposte. In un caso viene consigliato di non sentirsi responsabile circa la crisi, mentre nel secondo se ne attesta l'inevitabile assunzione di parte. :)
Personalmente anch'io ritengo come in questi casi vi sia una corresponsabilità fra le due persone per quanto riguarda la rottura, sebbene non sia una costante imperitura. E' anche vero però, e forse in questo senso leggo il commento di stellacadente, è deleterio vivere sensi di colpa e frustrazione da revisionismo della propria condotta. In un rapporto a due, penso che non sempre ciò che si espirme e si applica, corrisponda a intenzioni chiare e ponderate della persona, trattandosi alle volte di risposte emotive e un pò irrazionali per le quali ci vuole molta comprensione e lungimiranza.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da tropicsnow » 10/10/2010, 14:49

black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo?
lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita

sicuramente questa è una situazione difficile in cui si comincia a mettere in discussione tutto però mi risulta difficile pensare che quando le cose non vanno più bene all'interno della coppia non se ne abbia alcun sentore. quando si ha un rapporto tanto intimo con un'altra persona i cambiamenti si notano e il primo sintomo è il sesso. è nel sesso che si riflette lo stato di salute della relazione. possibile che qui non sia cambiato niente? :rolleyes:

inoltre chiedi perchè abbia voluto avere un altro figlio se già era tanto infelice come dice... lo voleva proprio per questo motivo. quando si sente che una situazione ti sta scivolando dalle mani, che non c'è più alcuna motivazione interna per cui portarla avanti ecco che se ne cerca una esterna. quante coppie dopo anni di fidanzamento si sposano per lasciarsi un anno dopo? erano già in crisi ed è proprio per questo che si son sposati altrimenti bisognava prendere atto del fallimento e cambiare strada ma queste cose spaventano tutti e si corre ai ripari nel modo sbagliato spesso peggiorando la situazione.

un'altra cosa che noto è che ancora una volta gli uomini non son capaci di essere decisi lasciando alle donne il compito di fare qualcosa. tuo marito dice che non è felice ma lascia a te la decisione se continuare o meno. questo però conferisce a te un grande potere perchè a questo punto sei tu a dover decidere se rimanere con quest'uomo nonostante ti abbia detto che i suoi sentimenti son cambiati oppure separarvi. ancora una volta la responsabilità cade sulle spalle delle donne.

metalgirl91

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da metalgirl91 » 18/10/2010, 10:58

black71 ha scritto:aiutatemi voi a capire perchè io sono proprio fuori sto male ma male da cani e probabilmente non riesco ad essere obbiettiva!
sono sposata da 18 anni 2 figli di cui uno piccolo ed uno adolescente, matrimonio normale con alti e bassi come ritengo sia nella normalità, be! prima delle ferie discussione un po animata con mio marito ferie passate non molto bene rientro a casa e di conseguenza al via la solita routine cioè si ricomincia a correre in mio marito però qualche cosa cambia e due settimane fa chiedo chiarimenti e mi è caduto il mondo adosso, non è più sicuro dei suoi sentimenti nei miei confronti mette tutto in discussione ma la cosa che più mi fa male è che dice che sono anni che lui è infelice, ma allora perchè mettere al mondo un altro bimbo? lui dice che se non ero io a tirare fuori il problema saremmo andati avanti così e che sono io, una cretina che non si accorgeva del cambiamento? e poi adesso che vede che sto male dice che non va più via che allora lasciamo tutto così come, ma come pretende che io accetti una situazione del genere, quando so perfettamente cosa prova nei miei confronti? io veramente non capisco questo suo modo di comportarsi forse voi riuscite ad essere più abbiettivi di me, scusate per lo sfogo ma in questo momento non sto vivendo ma sto vegetando e voglio solo trovare una via di uscita


oltre al fatto che mi spiace tantissimo!una seconda domanda che pongo a te e un po a tutti...perche succede questo? mi chiedo ma quando una persona e fidanzata o si vuol fidanzare con una determinata persona ci pensa a quello che prova o casca dall albero delle mele dopo 18 anni di matrimonio? o come nel caso dei miei genitori dove dopo 36 anni di matrimonio mio padre si e svegliato la mattina e si è accorto che odia mia madre! ma che cavolo succede all amore? sta andando in rovina tutto...lo so io sono una bambina e non sono fidanzata da molto ma ti capisco perche la scusa che ha tirato fuori tuo marito a volte la nomina il mio ragazzo,.... poi dicendo vedendo che soffro ,,vabbe dai mettiamo una pietra sopra non voglio vederti piangere.

Ospite

Re: aiutatemi a capire

Messaggio da Ospite » 20/10/2010, 15:24

metalgirl91 ha scritto:[...]
...perche succede questo? mi chiedo ma quando una persona e fidanzata o si vuol fidanzare con una determinata persona ci pensa a quello che prova o casca dall albero delle mele dopo 18 anni di matrimonio? o come nel caso dei miei genitori dove dopo 36 anni di matrimonio mio padre si e svegliato la mattina e si è accorto che odia mia madre! ma che cavolo succede all amore? sta andando in rovina tutto...
Simpatica e impetuosa metalgirl (complimenti per il nick name a proposito...sono un vecchio metallaro pure io...) comprendo il tuo disappunto giovanilistico. Certo, hai perfettamente ragione che, quando si intraprendono certe scelte bisognerebbe farlo con cuore pulito e onesto, così come con una coscienza matura e predisposta alla gioia e alla dedizione di creare un nuovo legame affettivo.
Ma magari capita che, le buone intenzioni iniziali, naufragano davanti alla scontatezza e alla noia di una quotidianità che sembrava potesse resistere solo in nome del sentimento. Io credo che, al di là dell'innamoramento, riuscire a tenere vivo un legame, comporti anche impegno e caparbietà di intenti. Valorizzare la scelta iniziale con continui rinnovamenti di attenzioni, sentimenti e passione non solo sessuale. E non è facile poi, visto che le persone mutano, e le situazioni pure, e solo coloro che credono e si adoperano realmente per quel sentimento comune, riusciranno forse a transitare oltre le crisi e gli appiattimenti.