...pregiudizi e amore..

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Alice2010

...pregiudizi e amore..

Messaggio da Alice2010 » 16/09/2010, 11:06

...PREGIUDIZI E AMORE...???
dunque…conoscendo una persona, simpatico/a, solare,
insomma con un carattere che ci piace, ma esteticamente con dei difetti fisici evidenti, non propriamente bella, anzi bruttina/o, magari obesa e non magra, magari che per un’ incidente o cose personali, zoppica, ha comunque delle proprie difficoltà fisiche e quindi, esce dallo stereotipo della persona “comune”, però, vive una vita comune a tutti, un buon lavoro, una propria vita sociale e affettiva, una propria autonomia, indipendenza…è insomma una persona, da “scartare” a priori, cioè che non ci si potrebbe mai innamorare, avere una vita insieme, una famiglia,matrimonio perché magari, sarebbe comunque “imbarazzante” presentarla ai colleghi di lavoro, amici, famiglia o l’esteticità può essere superata? E questo, secondo voi, è proprio solo di persone estremamente sensibili, “umane”?
Grazie a tutti per eventuali risposte
...

cescoFran

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da cescoFran » 16/09/2010, 11:25

Alice2010 ha scritto:...PREGIUDIZI E AMORE...???
dunque…conoscendo una persona, simpatico/a, solare,
insomma con un carattere che ci piace, ma esteticamente con dei difetti fisici evidenti, non propriamente bella, anzi bruttina/o, magari obesa e non magra, magari che per un’ incidente o cose personali, zoppica, ha comunque delle proprie difficoltà fisiche e quindi, esce dallo stereotipo della persona “comune”, però, vive una vita comune a tutti, un buon lavoro, una propria vita sociale e affettiva, una propria autonomia, indipendenza…è insomma una persona, da “scartare” a priori, cioè che non ci si potrebbe mai innamorare, avere una vita insieme, una famiglia,matrimonio perché magari, sarebbe comunque “imbarazzante” presentarla ai colleghi di lavoro, amici, famiglia o l’esteticità può essere superata? E questo, secondo voi, è proprio solo di persone estremamente sensibili, “umane”?
Grazie a tutti per eventuali risposte
...
Purtroppo credo sia comune fermarsi alle apparenze, ma se arrivi a dire che si sa che è simpatico, intelligente ecc ecc, vuol dire però che lo si conosce, che quindi non è il fermarsi all'apparenza(al primo impatto visivo), ma proprio voler uniformarsi al sentito comune che bisogna avere e fare cose perfette.
Le tue frasi conclusive mi fanno schifo, come chi snobba gli altri per roba di poco conto, o perchè non potrebbe essere accettabile dal "gruppo". :(

Alice2010

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da Alice2010 » 16/09/2010, 11:34

cescoFran ha scritto:[...]



Purtroppo credo sia comune fermarsi alle apparenze, ma se arrivi a dire che si sa che è simpatico, intelligente ecc ecc, vuol dire però che lo si conosce, che quindi non è il fermarsi all'apparenza(al primo impatto visivo), ma proprio voler uniformarsi al sentito comune che bisogna avere e fare cose perfette.
Le tue frasi conclusive mi fanno schifo, come chi snobba gli altri per roba di poco conto, o perchè non potrebbe essere accettabile dal "gruppo". :(
...grazie innanzitutto della tua risposta, però purtroppo è accaduto...ciò che ho esposto non sono pensieri miei "inventati" o supposizioni ma cose, avvenimenti realmente accaduti...
buona giornata

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da Bea86 » 16/09/2010, 11:42

è vero quello che dice cesco, se conosci la persona vuol dire che ti sei fermato a passarci del tempo insieme, hai conosciuto il suo carattere, la sua personalità...
io credo che non sia così difficile da accettare per persone sensibili.. però non mi sono mai trovata in una situazione specifica particolarmente "grave" quindi non so..

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 16/09/2010, 18:05

Lo so lo so Alice che alla fine va così, infatti io con la mia risposta ce l'avevo con l'argomento, non con te. :)

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/09/2010, 20:19

Personalmente agirei come mi sento. Con questo non voglio dire che, sono avulso ad ogni critica o commento altrui, in quanto è pressochè normale in varia misura risentire dei giudizi esterni. In casi importanti però, come può essere la nascita e lo sviluppo di un sentimento profondo, tutti gli imbarazzi e le difficoltà io le metto in quel posto. ;) Diventassimo così sensibili agli umori e alle intemperanze altrui, per la possibilità di vivere con libertà la nostra vita, ci sarebbe davvero poco spazio.

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42


Messaggio da alvin » 16/09/2010, 20:53

Shadow750 ha scritto:Personalmente agirei come mi sento. Con questo non voglio dire che, sono avulso ad ogni critica o commento altrui, in quanto è pressochè normale in varia misura risentire dei giudizi esterni. In casi importanti però, come può essere la nascita e lo sviluppo di un sentimento profondo, tutti gli imbarazzi e le difficoltà io le metto in quel posto. ;) Diventassimo così sensibili agli umori e alle intemperanze altrui, per la possibilità di vivere con libertà la nostra vita, ci sarebbe davvero poco spazio.
La penso uguale...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 16/09/2010, 21:05

Shadow750 ha scritto:Personalmente agirei come mi sento. Con questo non voglio dire che, sono avulso ad ogni critica o commento altrui, in quanto è pressochè normale in varia misura risentire dei giudizi esterni. In casi importanti però, come può essere la nascita e lo sviluppo di un sentimento profondo, tutti gli imbarazzi e le difficoltà io le metto in quel posto. ;) Diventassimo così sensibili agli umori e alle intemperanze altrui, per la possibilità di vivere con libertà la nostra vita, ci sarebbe davvero poco spazio.
anch'io, come alvin, sono d'accordo con te.
sinceramente, se provo davvero un sentimento profondo per una persona, non mi faccio condizionare dai commenti altrui: la gente ti troverà sempre e comunque da ridire, qualunque cosa tu faccia. non metterei mai a repentaglio un sentimento profondo per ripararmi dalle critiche altrui. ho sempre pensato che i commenti altrui (specie quelli, come in questo caso, dettati dalla pura cattiveria) lasciano il tempo che trovano....
e sono dell'idea che, se il sentimento è davvero profondo, non possano sorgere problemi di imbarazzo e di vergogna nel presentare la persona amata agli altri.

cescoFran


Messaggio da cescoFran » 16/09/2010, 21:14

arietina76 ha scritto:[...]

e sono dell'idea che, se il sentimento è davvero profondo, non possano sorgere problemi di imbarazzo e di vergogna nel presentare la persona amata agli altri.
[img]http://www.miss777.com/faccine/Esultare/98.gif[/img]

Proprio così. :)

valbricca

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da valbricca » 16/09/2010, 21:28

Alice2010 ha scritto:...PREGIUDIZI E AMORE...???
dunque…conoscendo una persona, simpatico/a, solare,
insomma con un carattere che ci piace, ma esteticamente con dei difetti fisici evidenti, non propriamente bella, anzi bruttina/o, magari obesa e non magra, magari che per un’ incidente o cose personali, zoppica, ha comunque delle proprie difficoltà fisiche e quindi, esce dallo stereotipo della persona “comune”, però, vive una vita comune a tutti, un buon lavoro, una propria vita sociale e affettiva, una propria autonomia, indipendenza…è insomma una persona, da “scartare” a priori, cioè che non ci si potrebbe mai innamorare, avere una vita insieme, una famiglia,matrimonio perché magari, sarebbe comunque “imbarazzante” presentarla ai colleghi di lavoro, amici, famiglia o l’esteticità può essere superata? E questo, secondo voi, è proprio solo di persone estremamente sensibili, “umane”?
Grazie a tutti per eventuali risposte
...
ciaoo io quoto cesco e sinceramente la parte finale del tuo commento la trovo terribile e non commentabile :( è verissimo: la gente si ferma all'apparenza purtroppo questo è il secolo dell'apparire e non dell'essere è soprattutto per questo che mi trovo davvero inadeguata nel viverlo ...se davvero si ama qualcuno non ci dovrebbe nemmeno porre questa domanda perchè superflua ...e cosa più importante dovrebbe essere irrilevante quello che pensa la gente...che tristezza il mio solo commento! :rolleyes:

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da Ares87 » 16/09/2010, 21:40

Alice2010 ha scritto:...PREGIUDIZI E AMORE...???
dunque…conoscendo una persona, simpatico/a, solare,
insomma con un carattere che ci piace, ma esteticamente con dei difetti fisici evidenti, non propriamente bella, anzi bruttina/o, magari obesa e non magra, magari che per un’ incidente o cose personali, zoppica, ha comunque delle proprie difficoltà fisiche e quindi, esce dallo stereotipo della persona “comune”, però, vive una vita comune a tutti, un buon lavoro, una propria vita sociale e affettiva, una propria autonomia, indipendenza…è insomma una persona, da “scartare” a priori, cioè che non ci si potrebbe mai innamorare, avere una vita insieme, una famiglia,matrimonio perché magari, sarebbe comunque “imbarazzante” presentarla ai colleghi di lavoro, amici, famiglia o l’esteticità può essere superata? E questo, secondo voi, è proprio solo di persone estremamente sensibili, “umane”?
Grazie a tutti per eventuali risposte
...
Datemi del superficiale, ma per me la bellezza (fisica) è importante. Io mi innamoro anche della bellezza di una ragazza, non solo del carattere.

Troppo facile dire che l'amore va oltre ogni cosa e io vorrei davvero vedere quanti di noi non si farebbero assolutamente nessun problema se si trovassero in una situazione simile.

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da alvin » 16/09/2010, 21:59

Ares87 ha scritto:[...]



Datemi del superficiale, ma per me la bellezza (fisica) è importante. Io mi innamoro anche della bellezza di una ragazza, non solo del carattere.

Troppo facile dire che l'amore va oltre ogni cosa e io vorrei davvero vedere quanti di noi non si farebbero assolutamente nessun problema se si trovassero in una situazione simile.
Beh, ma nessuno mi sembra che abbia detto che la bellezza fisica non conta.
Però se stò insieme ad una ragazza che per me è bella ma per gli altri è brutta io me ne fotto di quello che dicono gli altri perchè è la mia ragazza e per me è la più bella del mondo.
Se poi un giorno dovesse avere un incidente e zoppicare penso che il problema che mi porrei è che stesse bene al più presto, non certo di presentarla agli altri...

cescoFran

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da cescoFran » 16/09/2010, 22:21

Ares87 ha scritto:[...]



Datemi del superficiale, ma per me la bellezza (fisica) è importante. Io mi innamoro anche della bellezza di una ragazza, non solo del carattere.

Troppo facile dire che l'amore va oltre ogni cosa e io vorrei davvero vedere quanti di noi non si farebbero assolutamente nessun problema se si trovassero in una situazione simile.
Infatti, come dice alvin non è quella la domanda.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da Ares87 » 16/09/2010, 22:40

alvin ha scritto:[...]



Beh, ma nessuno mi sembra che abbia detto che la bellezza fisica non conta.
Però se stò insieme ad una ragazza che per me è bella ma per gli altri è brutta io me ne fotto di quello che dicono gli altri perchè è la mia ragazza e per me è la più bella del mondo.
Se poi un giorno dovesse avere un incidente e zoppicare penso che il problema che mi porrei è che stesse bene al più presto, non certo di presentarla agli altri...
Secondo me quello che dici non è la stessa situazione che ha descritto Alice nel suo topic. è ovvio che se sono innamorato di una persona significa anche che per me è bella e ne sono attratto, se no non ne sarei innamorato. Se fossi consapevole del fatto che agli occhi altrui è di una bruttezza disarmante, non mi sento comunque di dire che me ne fregherei, nel senso che mi sembra normale che la cosa mi dispiacerebbe. Poi credo sia scontato dire che non farei dipendere il mio matrimonio da questo giudizio.

Però a me pare che Alice parli della fase iniziale. Cioè, io conosco una persona, con un carattere stupendo, ma particolarmente brutta (da un punto di vista oggettivo). Diciamo che inizio a frequentarla e magari inizia pure a piacermi.

Ma davvero il fatto di saperla oggettivamente brutta non creerebbe dei limiti alla nascita di un sentimento?
A me sembra questa la domanda fondamentale del topic e la mia risposta, sinceramente, è si. Probabilmente me li creerebbe.

cescoFran

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da cescoFran » 16/09/2010, 22:55

Ares87 ha scritto:[...]

Ma davvero il fatto di saperla oggettivamente brutta non creerebbe dei limiti alla nascita di un sentimento?
A me sembra questa la domanda fondamentale del topic e la mia risposta, sinceramente, è si. Probabilmente me li creerebbe.
Sei stato molto chiaro, vediamo cosa dice Alice e se intendeva questo.

Alice2010

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da Alice2010 » 17/09/2010, 10:26

cescoFran ha scritto:[...]



Sei stato molto chiaro, vediamo cosa dice Alice e se intendeva questo.
…questo argomento è tratto da alcuni episodi di persone a me care dei quali sono testimone. Il nodo centrale, è formato da una serie di punti, non solo dal conoscere la persona, frequentarla, avere una storia e dunque, giungere alla conclusione che approvo che se io amo davvero qualcuno, non mi interessa dei giudizi altrui, né della mia famiglia, né dei miei amici e né della gente intorno a me…
…l’altro punto, invece, è dato dal fermarsi alle apparenze non dando nemmeno l’opportunità all’altra persona di farsi conoscere perchè con difficoltà fisiche evidenti etc.etc.… la vedi magari seduta ad un bar con amici, magari la trovi carina, ti viene presentata ma appena noti che lei ha un problema fisico, nel camminare, nel muoversi, magari nel parlare, potrebbe balbettare ad esempio, questo qualcosa, arresta ogni benché minimo intento di conoscerla in maniera più approfondita perché “imbarazzante” magari…
…Dunque, in tal caso, i pregiudizi precludono a questa persona, uomo o donna che sia, l’essere conosciuto/a, amata/o, amare…

Ospite

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da Ospite » 17/09/2010, 16:06

Alice2010 ha scritto:[...]
.… la vedi magari seduta ad un bar con amici, magari la trovi carina, ti viene presentata ma appena noti che lei ha un problema fisico, nel camminare, nel muoversi, magari nel parlare, potrebbe balbettare ad esempio, questo qualcosa, arresta ogni benché minimo intento di conoscerla in maniera più approfondita perché “imbarazzante” magari…
…Dunque, in tal caso, i pregiudizi precludono a questa persona, uomo o donna che sia, l’essere conosciuto/a, amata/o, amare...
No, la cosa a me non imbarazzerebbe se riferita a quello che pensano gli altri, ma influenzerebbe me stesso che senza false ipocrisie, non sono ne un santo ne un virtuoso. Nel senso che, scoprire un difetto fisico, magari anche evidente e non troppo bello da vedere, sicuramente non mi lascerebbe inalterato. Ne accuserei imbarazzo ma verrei inevitabilmente condizionato nell'insieme degli interessi e stimoli che potrei provare verso questa persona. Si trattasse anche di una donna molto colta, affascinante e sensibile, ma con un volto deformato oppure senza una gamba, un mio eventuale sentimento globale sarebbe in gran parte influenzato da questa sua anomalia. Non si tratta di pregiudizio, e tanto meno di maggior importanza per le esteriorità. Lo riterrei, almeno per me, un riflesso intimo normale e spontaneo, pur essendo anche convinto che, la possibilità che un sentimento si formi e si solidifichi anche nei riguardi di una persona con simili probelmi, possa benissimo esistere. Non è così facile però.

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/09/2010, 17:45

arietina76 ha scritto:[...]



a repentaglio un sentimento profondo per ripararmi dalle critiche altrui. ho sempre pensato che i commenti altrui (specie quelli, come in questo caso, dettati dalla pura cattiveria) lasciano il tempo che trovano....
.
sai una cosa arietina ? io credo di averti un po' capita ... :DD
ci ho messo un po' !!!! ;) ;) ;)
sono d' accordo con te e shadow, ma questo vale quando stai bene . in periodi di crisi il giudizio di persone su di me hanno distrutto. che ne pensi????
p.s: mah ! trovo un po' il topic strano: se ami qualcuno lo ami anche se non ah un buon lavoro, se non è del tutto indipendente.... cioe' lo ami, senza conformarti . anche nel topic ci sono un po' di pregiudizi, ameno che si tratti di una questione personale. :rolleyes:


p.s: io sto parlando di amore sentimentale e familiare. sulla'micizia sono piu' disincantata

Alice2010


Messaggio da Alice2010 » 17/09/2010, 18:25

parola ha scritto:[...]


sai una cosa arietina ? io credo di averti un po' capita ... :DD
ci ho messo un po' !!!! ;) ;) ;)
sono d' accordo con te e shadow, ma questo vale quando stai bene . in periodi di crisi il giudizio di persone su di me hanno distrutto. che ne pensi????
p.s: mah ! trovo un po' il topic strano: se ami qualcuno lo ami anche se non ah un buon lavoro, se non è del tutto indipendente.... cioe' lo ami, senza conformarti . anche nel topic ci sono un po' di pregiudizi, ameno che si tratti di una questione personale. :rolleyes:


p.s: io sto parlando di amore sentimentale e familiare. sulla'micizia sono piu' disincantata

...proprio perchè la questione non è rivolta a me stessa, non mi và di entrare nei particolari che riguardano altre persone perchè per me, è come se violassi una loro privacy e quindi il topic ti può sembrare strano perchè non è facile spiegarlo nei dettagli rispettando una certa privacy. Parlo di persone a me molto care e vicine e quindi è ovvio che ne sono coinvolta e riporto atteggiamenti reali imperniati di pregiudizi degli altri che ovviamente risaltano nel topic perchè quando si vuole bene qualcuno, certe cose, ti toccano quasi come venissero fatte a te...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 17/09/2010, 18:43

parola ha scritto:[...]



sono d' accordo con te e shadow, ma questo vale quando stai bene . in periodi di crisi il giudizio di persone su di me hanno distrutto. che ne pensi????
p.s: mah ! trovo un po' il topic strano: se ami qualcuno lo ami anche se non ah un buon lavoro, se non è del tutto indipendente.... cioe' lo ami, senza conformarti . anche nel topic ci sono un po' di pregiudizi, ameno che si tratti di una questione personale. :rolleyes:


p.s: io sto parlando di amore sentimentale e familiare. sulla'micizia sono piu' disincantata

Assolutamente, niente di più vero: le critiche, specie in momenti di particolare vulnerabilità, possono pesare come un macigno e, come dici tu, distruggerti. non per niente si dice che ferisce più la parola della spada...!
penso però che sia proprio in questi momenti (e non tanto quando si sta bene) che uno, se vuole evitare davvero di essere fatto a brandelli dagli altri, deve guardarsi dentro e capire davvero cosa vuole, per poi trovare la forza di proseguire sulla propria strada.

Ospite


Messaggio da Ospite » 17/09/2010, 21:13

arietina76 ha scritto:[...]
...penso però che sia proprio in questi momenti (e non tanto quando si sta bene) che uno, se vuole evitare davvero di essere fatto a brandelli dagli altri, deve guardarsi dentro e capire davvero cosa vuole, per poi trovare la forza di proseguire sulla propria strada.

:applause: :applause: ...non è facile comunque, ma necessario....

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da Ares87 » 18/09/2010, 11:39

Shadow750 ha scritto:[...]



No, la cosa a me non imbarazzerebbe se riferita a quello che pensano gli altri, ma influenzerebbe me stesso che senza false ipocrisie, non sono ne un santo ne un virtuoso. Nel senso che, scoprire un difetto fisico, magari anche evidente e non troppo bello da vedere, sicuramente non mi lascerebbe inalterato. Ne accuserei imbarazzo ma verrei inevitabilmente condizionato nell'insieme degli interessi e stimoli che potrei provare verso questa persona. Si trattasse anche di una donna molto colta, affascinante e sensibile, ma con un volto deformato oppure senza una gamba, un mio eventuale sentimento globale sarebbe in gran parte influenzato da questa sua anomalia. Non si tratta di pregiudizio, e tanto meno di maggior importanza per le esteriorità. Lo riterrei, almeno per me, un riflesso intimo normale e spontaneo, pur essendo anche convinto che, la possibilità che un sentimento si formi e si solidifichi anche nei riguardi di una persona con simili probelmi, possa benissimo esistere. Non è così facile però.
è quello che intendevo dire anch'io...

serfrancesco

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da serfrancesco » 21/09/2010, 14:18

Ciao, non credo che il problema siano gli altri. Penso che dentro di te ci sono dei pregiudizi familiari che il tuo Io non riesce a separare.
Se questa persona è tanto speciale per te, accettala.
Forse in seguito impareranno ad accettarla anche gli altri: amici, parenti ecc.ecc.
Ma te vai fino in fondo per scoprire se è davvero speciale o è qualcosa di passeggero.
Un abbraccio Francesco

Alice2010

Re: ...pregiudizi e amore..

Messaggio da Alice2010 » 21/09/2010, 19:30

serfrancesco ha scritto:Ciao, non credo che il problema siano gli altri. Penso che dentro di te ci sono dei pregiudizi familiari che il tuo Io non riesce a separare.
Se questa persona è tanto speciale per te, accettala.
Forse in seguito impareranno ad accettarla anche gli altri: amici, parenti ecc.ecc.
Ma te vai fino in fondo per scoprire se è davvero speciale o è qualcosa di passeggero.
Un abbraccio Francesco
Ciao...grazie comunque della risposta, ma probabilmente mi sono espressa male, non è un qualcosa riferito ad una mia amica, fidanzato e me. Ma è un qualcosa riferito a qualche persona, nello specifico una mia amica d'infanzia che è come mia sorella che voglio un bene immenso e gli altri. Io, sono una "spettatrice" di alcuni eventi che le sono capitati e che mi hanno toccata nel cuore.