piani futuri ...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

piani futuri ...

Messaggio da giammy » 07/08/2010, 16:31

ciao a tutti,

una domanda che mi frulla per la testa sui pensieri femminili:
parlando con una ragazza (ragazza, nel senso di non sposata
ne fidanzata, ma ha piu' di 30 anni) e che mi piaceva a proposito
di bambini e famiglia (io ho 42 anni) e del fatto che sia
miei amici che suoi amici sono sposati e con figli, mi dice:
"bello farsi una famiglia e avere bambini, ma e' troppo presto
ora - voglio aspettare!"

Devo dire che la cosa mi ha colpito: accetto che ognuno ha le
sue idee, io penso a trovare una persona con cui costruire una
famiglia, lei no, ma se il problem e' "non ho trovato nessuno che
fa per me", va bene, la vita non sempre ci da' tutto quello che
vogliamo, ma dire "e' troppo presto"? Che significa?

Insomma: e' un modo gentile per dire "non mi interessi?"
(Fermo restando che il tempo passa ... e non si puo' rimandare
in eterno!)


ciao
giammy
Giammy

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: piani futuri ...

Messaggio da bluver » 07/08/2010, 22:17

giammy ha scritto:ciao a tutti,

.......

Devo dire che la cosa mi ha colpito: accetto che ognuno ha le
sue idee, io penso a trovare una persona con cui costruire una
famiglia, lei no, ma se il problem e' "non ho trovato nessuno che
fa per me", va bene, la vita non sempre ci da' tutto quello che
vogliamo, ma dire "e' troppo presto"? Che significa?

Insomma: e' un modo gentile per dire "non mi interessi?"
(Fermo restando che il tempo passa ... e non si puo' rimandare
in eterno!)


ciao
giammy

sonomolti i motivi che portano una donna a dare questa risposta, non solo il fatto di non aver trovato la persona giusta. Magari in quella fase di vita ha degli altri obiettivi da raggiungere o ha bisogno di fare esperienze diverse.
NOn siamo tutti uguali e non voglimo tutti le stesse cose.
Io son come loro in perpetuo volo

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: piani futuri ...

Messaggio da dies irae » 08/08/2010, 14:21

giammy ha scritto: "bello farsi una famiglia e avere bambini, ma e' troppo presto
ora - voglio aspettare!"

a 30 anni suonati è troppo presto certo. mamma mia che società distorta che ci siamo creati.
certo sentirlo da una donna fa un pò strano.
poi magari arriva alla soglia dei 40, con l'orologio biologico che fa dei rintocchi spaventosi, e non trova nessuno che la impalmi
:rolleyes:

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: piani futuri ...

Messaggio da giammy » 08/08/2010, 14:41

bluver ha scritto:[...]

sonomolti i motivi che portano una donna a dare questa risposta, non solo il fatto di non aver trovato la persona giusta. Magari in quella fase di vita ha degli altri obiettivi da raggiungere o ha bisogno di fare esperienze diverse.
NOn siamo tutti uguali e non voglimo tutti le stesse cose.
non c'e' dubbio che ognuno ha i suoi motivi, io a 42 anni ritengo di aver aspettato anche troppo a farmi una famiglia, ma non mi prendo in giro dicendomi che voglio aspettare - semplicemente, probabilmente per colpa mia, o per il mio carattere, non sono mai riuscito a portare avanti un rapporto che andasse oltre l'amicizia :-(

ciao
giammy
Giammy

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tempest » 08/08/2010, 14:47

dies irae ha scritto:[...]




a 30 anni suonati è troppo presto certo. mamma mia che società distorta che ci siamo creati.
certo sentirlo da una donna fa un pò strano.
poi magari arriva alla soglia dei 40, con l'orologio biologico che fa dei rintocchi spaventosi, e non trova nessuno che la impalmi
:rolleyes:
Sarà troppo presto per lei, ora avrà altri desideri e altri progetti. E ti assicuro che non è così strano, le mie amiche hanno pensato alla maternità dopo i 35.
Se poi a 40 anni la donna del topic non troverà nessuno che la "impalmi", pazienza, evidentemente per lei la maternità è un desiderio non prioritario.
Amo questa società "distorta" dove le persone seguono le loro inclinazioni invece delle convenzioni!
bluver ha scritto:NOn siamo tutti uguali e non voglimo tutti le stesse cose.
Esatto.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: piani futuri ...

Messaggio da dies irae » 08/08/2010, 15:01

tempest ha scritto: Amo questa società "distorta" dove le persone seguono le loro inclinazioni invece delle convenzioni!

la natura non è una convenzione...
diminuisce la fertilità e aumenta il rischio di malattie genetiche

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tempest » 08/08/2010, 15:23

dies irae ha scritto:[...]




la natura non è una convenzione...
diminuisce la fertilità e aumenta il rischio di malattie genetiche
Se la priorità della vita non è la maternità, della diminuzione della fertilità, giustamente, non ci si preoccupa troppo. Si pensa quindi a fare un figlio se e quando lo si desidera, il che, a mio avviso, è molto meglio del farlo perchè l'orologio biologico corre. Per le malattie genetiche il rischio c'è, però, se si desidera farne uso, ci sono i test.

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: piani futuri ...

Messaggio da giammy » 08/08/2010, 15:29

tempest ha scritto:[...]


Se la priorità della vita non è la maternità, della diminuzione della fertilità, giustamente, non ci si preoccupa troppo. Si pensa quindi a fare un figlio se e quando lo si desidera, il che, a mio avviso, è molto meglio del farlo perchè l'orologio biologico corre. Per le malattie genetiche il rischio c'è, però, se si desidera farne uso, ci sono i test.
ciao,
sono d'accordo con tempest: se la priorita' della vita non e' la maternita', no problem - ognuno fa quello che vuole!
La cosa che non capisco e' quando c'e' un desiderio di un bambino, ma meglio aspettare: a quel punto si che entra in gioco l'eta': fare un bambino non significa solo metterlo al mondo, ma seguirlo per 15/20 anni, a volte di piu' nella societa' attuale, e a quel punto gli anni si sentono!

Ovviamente tutto questo nella mia opinione!

ciao
giammy
Giammy

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46

Re: piani futuri ...

Messaggio da dies irae » 08/08/2010, 15:29

tempest ha scritto:[...]
Se la priorità della vita non è la maternità, della diminuzione della fertilità, giustamente, non ci si preoccupa troppo.

ok son d'accordo, ogni persona è padrona della propria vita.
io pensavo che potrebbe essere una decisione di cui poi ci suò pentire. perchè a volte gli errori dettati dalla immaturità si scoprono quando comincia ad essere tardi.
poi è chiaro che è qualcosa che non va fatto se non si è pronti...

però quello che contesto è che non siamo pronti perchè noi esseri umani ci divertiamo a sovvertire le regole della natura. non viviamo più in simbiosi e a contatto con essa. dal punto di vista naturale, animale, biologico, istintivo, è sbagliato dire che dopo i 30 anni ancora è presto.
però da una specie che si vuol sostituire alla natura tramite la clonazione, non è che mi aspetto più di tanto.

il mio è un discorso a livello di specie e in paritcolare di società e mentalità occidentale/evoluta. non dò alcuna colpa alla singola persona. se lo facessi, io sarei il PRIMO cui dovrei darle.

Ospite

Re: piani futuri ...

Messaggio da Ospite » 08/08/2010, 15:47

giammy ha scritto:una domanda che mi frulla per la testa sui pensieri femminili:
parlando con una ragazza (ragazza, nel senso di non sposata
ne fidanzata, ma ha piu' di 30 anni) e che mi piaceva a proposito
di bambini e famiglia (io ho 42 anni) e del fatto che sia
miei amici che suoi amici sono sposati e con figli, mi dice:
"bello farsi una famiglia e avere bambini, ma e' troppo presto
ora - voglio aspettare!"
E potrebbe non aver significato nulla.

Certe affermazioni se non prima accertate e approfondite, non dovrebbero essere prese "letteralmente".

Questa ragazza lo avra' detto in un periodo di stanchezza o forse perche' in quel determinato momento non si sarebbe sentita ne' il tempo, ne' la voglia, ne' la pazienza di dedicare a un figlio. Per alcune e' cosi'! Dopo una giornata o serata trascorsa in casa di amici che hanno figli ( e magari anche capricciosi etc.) ti chiedi se veramente riusciresti a sopportare situazioni di questo tipo.

Cosa a mio avviso normalissima. :)

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: piani futuri ...

Messaggio da giammy » 08/08/2010, 15:55

affabile ha scritto:[...]

Cosa a mio avviso normalissima. :)
infatti credo sia proprio questo il mio problema fondamentale: tendo ad ascoltare e prendere in considerazione quello che mi si dice :-(

ciao
giammy
Giammy

Ospite

Re: piani futuri ...

Messaggio da Ospite » 08/08/2010, 15:59

giammy ha scritto:infatti credo sia proprio questo il mio problema fondamentale: tendo ad ascoltare e prendere in considerazione quello che mi si dice :-(

ciao
giammy
La cosa migliore allora sarebbe di chiederglielo e approfondire. ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tempest » 08/08/2010, 16:07

dies irae ha scritto:[...]




ok son d'accordo, ogni persona è padrona della propria vita.
io pensavo che potrebbe essere una decisione di cui poi ci suò pentire. perchè a volte gli errori dettati dalla immaturità si scoprono quando comincia ad essere tardi.
poi è chiaro che è qualcosa che non va fatto se non si è pronti...

però quello che contesto è che non siamo pronti perchè noi esseri umani ci divertiamo a sovvertire le regole della natura. non viviamo più in simbiosi e a contatto con essa. dal punto di vista naturale, animale, biologico, istintivo, è sbagliato dire che dopo i 30 anni ancora è presto.
però da una specie che si vuol sostituire alla natura tramite la clonazione, non è che mi aspetto più di tanto.

il mio è un discorso a livello di specie e in paritcolare di società e mentalità occidentale/evoluta. non dò alcuna colpa alla singola persona. se lo facessi, io sarei il PRIMO cui dovrei darle.
Il tuo discorso mi ricorda quello che faceva spesso il giornalista Giuilano Ferrara un po' di tempo fa...mi pare che ce l'avevesse con la decadenza dalla società occidentale, con le donne che partorivano troppo tardi...
Da un punto di vista biologico in effetti tu hai ragione, ma io non penso quasi mai alla "società" , o addirittura alla conservazione della specie, ammetto di avere la mentalità dell'individualista, apprezzo la libertà personale prima di tutto.
Aggiungiamo però un fatore "biologico" per restare in tema "natura", lo dico in riposta a te ma anche a giammy: la vita si è allungata, la salute è molto migliorata, se si progetta di avere un figlio solo, ad esempio, averlo a 40 anni ( se la gravidanza arriva...potrebbe anche non arrivare causa diminuzione della fertilità ma si accetta questo rischio ) non è così strano.
Ci si può pentire di avere aspettato, come ci si può pentire di tante cose, la vita è fatta così, ma a 30 anni si decide quali rischi correre con una certa consapevolezza ed in base alle proprie priorità.
Io personalmente ritengo che che l'età giusta per avere figli e seguirli nella crescita, sia tra i 32 e i 42 anni, ma è una mia idea e naturalmente rispetto le scelte atrui.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tempest » 08/08/2010, 16:12

giammy ha scritto:[...]



infatti credo sia proprio questo il mio problema fondamentale: tendo ad ascoltare e prendere in considerazione quello che mi si dice :-(

ciao
giammy
Non è che ti sei messo a parlare di figli e famiglia ad una ragazza che conosci appena e l'hai fatta scappare?? ;)

Ospite

Re: piani futuri ...

Messaggio da Ospite » 08/08/2010, 16:27

tempest ha scritto:io non penso quasi mai alla "società" , o addirittura alla conservazione della specie, ammetto di avere la mentalità dell'individualista, apprezzo la libertà personale prima di tutto.
Condivido. ;)
tempest ha scritto:la vita si è allungata, la salute è molto migliorata, se si progetta di avere un figlio solo, ad esempio, averlo a 40 anni non è così strano.
Piu' che vero! Life expectancy, o meglio capita come "l'aspettativa di vita" e' aumentata. I 40 anni di oggi sono i 30 anni di allora.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tropicsnow » 08/08/2010, 16:35

tempest ha scritto:


Non è che ti sei messo a parlare di figli e famiglia ad una ragazza che conosci appena e l'hai fatta scappare?? ;)
l'ho pensato anche io... :rolleyes:

inoltre io più che una questione di età ne faccio una questione di desiderio: c'è chi lo prova prima e chi dopo... non c'è niente di strano. c'è anche chi non lo prova mai...

Ospite

Re: piani futuri ...

Messaggio da Ospite » 08/08/2010, 16:52

tempest ha scritto:[...]
Non è che ti sei messo a parlare di figli e famiglia ad una ragazza che conosci appena e l'hai fatta scappare?? ;)
Questo purtroppo è un errore commesso da tanti uomini che, giunti ad una certa età, hanno un desiderio sincero e onesto di farsi una famiglia, e quando incontrano una donna, tendono ad esplicarsi con lei troppo presto e con eccesso di rapida conclusione.
Personalmente non li biasimo (ne conosco pure qualcuno...) comprendendo la loro istintiva e sincera propensione a parlare subito chiaramente, e accertarsi così senza troppi tempi di attesa, se la nuova conoscenza ha determinate idee. Sono uomini a cui un'eventuale e troppo prolungata attesa, può pesare in termini di realizzazione dei propri obbiettivi, e quindi eccedono con istantaneità di mettere subito e presto in chiaro le cose.
Nella realtà invece, almeno secondo il mio personale parere, nulla di più sconveniente e destabilizzante per una futura unione, magari anche seria e prospetticamente improntata a condizioni nobili e di valore. Una donna deve avere tempo di conoscere, valutare, avvertire sensazioni e umori proprie ed altrui, secondo criteri sentimentali molto profondi, specie se in ballo vi è il concepimento di una creatura. Ci arriverà sull'onda di un amore vissuto, corrisposto e curato, e solo così potrà trarne certezze e convinzioni di dare alla sua prole un sostegno valido e provato.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tempest » 08/08/2010, 16:53

tropicsnow ha scritto:[...]



ne faccio una questione di desiderio: c'è chi lo prova prima e chi dopo... non c'è niente di strano. c'è anche chi non lo prova mai...
[img]http://i1011.photobucket.com/albums/af231/xuxeliciousz/Emoticons/whistle.gif[/img]

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: piani futuri ...

Messaggio da giammy » 08/08/2010, 17:06

tempest ha scritto:[...]

Non è che ti sei messo a parlare di figli e famiglia ad una ragazza che conosci appena e l'hai fatta scappare?? ;)
penso anch'io :-)
Devo imparare a riconoscere i ritmi femminili!

ciao
giammy

P.S: i consigli sono ben accetti :-)
Giammy

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tropicsnow » 08/08/2010, 17:24

Shadow750 ha scritto:
Questo purtroppo è un errore commesso da tanti uomini che, giunti ad una certa età, hanno un desiderio sincero e onesto di farsi una famiglia, e quando incontrano una donna, tendono ad esplicarsi con lei troppo presto e con eccesso di rapida conclusione.
Personalmente non li biasimo (ne conosco pure qualcuno...) comprendendo la loro istintiva e sincera propensione a parlare subito chiaramente, e accertarsi così senza troppi tempi di attesa, se la nuova conoscenza ha determinate idee. Sono uomini a cui un'eventuale e troppo prolungata attesa, può pesare in termini di realizzazione dei propri obbiettivi, e quindi eccedono con istantaneità di mettere subito e presto in chiaro le cose.
Nella realtà invece, almeno secondo il mio personale parere, nulla di più sconveniente e destabilizzante per una futura unione, magari anche seria e prospetticamente improntata a condizioni nobili e di valore. Una donna deve avere tempo di conoscere, valutare, avvertire sensazioni e umori proprie ed altrui, secondo criteri sentimentali molto profondi, specie se in ballo vi è il concepimento di una creatura. Ci arriverà sull'onda di un amore vissuto, corrisposto e curato, e solo così potrà trarne certezze e convinzioni di dare alla sua prole un sostegno valido e provato.
mi hai tolto le parole di bocca! è vero, la fretta spesso produce il risultato opposto. si conosce una persona perchè si ha voglia di farlo, perchè piace, interessa etc. non perchè vuole anch'ella una famiglia. io potrei avere il medesimo desiderio ma non per questo conoscerei un uomo per tal motivo. ci deve essere qualcosa che mi affascina e mi spinge ad approfondire la conscenza altrimenti sarebbe come accontentarsi del primo che capita! oppure al contrario si potrebbe conoscere qualcuno che non ha questa aspirazione però se scocca l'amore ecco che tal desiderio viene da sè ;) inoltre quando si sceglie un compagno/a per la vita si sceglie incosciamente anche un padre/madre ma questo accade col tempo, con la conoscenza, non può essere stabilito fin dal primo momento in cui c'è l'incontro.

il mio consiglio giammy è di non avere fretta e di non mettere le mani avanti. ;) potresti conoscere una donna che vuole le medesime cose e poi accorgerti che non fa per te...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tempest » 08/08/2010, 17:25

giammy ha scritto:[...]



penso anch'io :-)
Devo imparare a riconoscere i ritmi femminili!

ciao
giammy

P.S: i consigli sono ben accetti :-)
lezione base: prima conosci la ragazza, poi le fai capire che le piaci, poi se va bene ci esci assieme, poi se va ancora meglio vi mettete assieme come coppia, e solo allora ... sei autorizzato a parlare di figli! ;)
Ciao! :)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: piani futuri ...

Messaggio da bluver » 08/08/2010, 18:36

giammy ha scritto:[...]



non c'e' dubbio che ognuno ha i suoi motivi, io a 42 anni ritengo di aver aspettato anche troppo a farmi una famiglia, ma non mi prendo in giro dicendomi che voglio aspettare - semplicemente, probabilmente per colpa mia, o per il mio carattere, non sono mai riuscito a portare avanti un rapporto che andasse oltre l'amicizia :-(

ciao
giammy
sul fatto di non crearsi alibi sono d'accordo con te. Però ci sono anche persone che hanno una relazione che poi magari si stabilizza nel tempo ma per loro consapevole scelta decidono di rimandare la costituzione di una famiglia e la messa al modo di figli.
tempest ha scritto:[...]
Se poi a 40 anni la donna del topic non troverà nessuno che la "impalmi", pazienza, evidentemente per lei la maternità è un desiderio non prioritario.
Amo questa società "distorta" dove le persone seguono le loro inclinazioni invece delle convenzioni!
...
la vita si è allungata, la salute è molto migliorata,
...
Concordo pienamente
Non solo l'aspettativa di vita è diversa ma anche gli stili di vita sono diversi. Conosco molte persone che hanno avuto figli attorno ai 40 anni e sono ottimi genitori.
Di contro persone giovani che fanno figli perchè secondo le convenzioni "così si fa" e sono dei pessimi genitori, immaturi e incapaci di gestire il ruolo perchè non pronti: figli lasciati qua e la o genitori frustrati per quello a cui non si sentivano pronti a rinunciare. Noi non siamo solo istinto biologico e basta.
Poi se di natura vogliamo parlare dobbiamo anche accettare che figli possano non arrivare: il problema dell'infertilità non è solo dovuto al calo delle probabilità di concepimento legato all'età ma interessa e mi pare in aumento anche nelle fasce più giovani.

Anche la storia del campanello biologico.... si arriva.

Ma secondo me è che ti trovi davanti al fatto di un passo definitivo, alla possibilità che qualcosa non sia più possibile o non ritorni più. E siamo sempre meno abituati ad accettare il fatto che non tutto (non solo la maternità ma moltre altre cose) si possa ottenere, recuperare, fare di nuovo o più avanti.
Un anno fa mi sono detta vorrei essermi data una possibilità in più (per diventare madre) ma poi passato il momento mi sono resa conto che non è così, rifarei le stesse scelte, sono certa che se avessi accettato i programmi convenzionali non sarei stata un buon genitore perchè non pronto e non in grado di provare una sufficiente motivazione.

poi sono sicura che per molti può non essere comprensibile ma riprendendo Tempest
tempest ha scritto:[...]
Amo questa società "distorta" dove le persone seguono le loro inclinazioni invece delle convenzioni!
Io son come loro in perpetuo volo

poli_opposti

Re: piani futuri ...

Messaggio da poli_opposti » 08/08/2010, 18:43

se impari a conoscere i ritmi femminili il problema non è risolto che di un terzo. Perché vedi, oltre i tempi delle singole persone, c'è un tempo interno di una coppia, tale che il progetto di un figlio, se dio vuole, viene formulato da entrambi, perché entreambi sentono che è il momento. Non mi scoraggerei se incontrassi una persona che dichiara che per lei è troppo presto (fatti salvi i casi in cui ci si è fatti avanti con proposte intempestive), ma considererei che quella persona parla da single, perché tale è. Altro è quel che quella persona può dire della maternità o della paternità quando è inserita in una trama di coppia.
Sono discorsi che vanno presi con tutti i distinguo del caso e non dicono niente della posizione di un soggetto in rapporto alla questione, se non in termini estremamente generali. Parlatene, parlatene pure, ma dal mio punto di vista non si tratterà che di verità parziali, perché tutto sarà ridiscusso quando la coppia si sarà formata e si sarà cominciato a parlare di "Noi".

giammy ha scritto:[...]



penso anch'io :-)
Devo imparare a riconoscere i ritmi femminili!

ciao
giammy

P.S: i consigli sono ben accetti :-)

Micol*

Re: piani futuri ...

Messaggio da Micol* » 08/08/2010, 19:11

giammy ha scritto:ciao a tutti,

una domanda che mi frulla per la testa sui pensieri femminili:
parlando con una ragazza (ragazza, nel senso di non sposata
ne fidanzata, ma ha piu' di 30 anni) e che mi piaceva a proposito
di bambini e famiglia (io ho 42 anni) e del fatto che sia
miei amici che suoi amici sono sposati e con figli, mi dice:
"bello farsi una famiglia e avere bambini, ma e' troppo presto
ora - voglio aspettare!"

Devo dire che la cosa mi ha colpito: accetto che ognuno ha le
sue idee, io penso a trovare una persona con cui costruire una
famiglia, lei no, ma se il problem e' "non ho trovato nessuno che
fa per me", va bene, la vita non sempre ci da' tutto quello che
vogliamo, ma dire "e' troppo presto"? Che significa?

Insomma: e' un modo gentile per dire "non mi interessi?"
(Fermo restando che il tempo passa ... e non si puo' rimandare
in eterno!)


ciao
giammy
Ma con questa ragazza ci stavi uscendo o è un'amica che hai conosciuto da poco......Se è solo un'amica può essere che effettivamente per lei ora come ora non avendo nessuno e magari dovendo fare delle cose per lei importanti sia presto, se invece state uscendo forse voleva farti capire di non correre troppo....Comunque non ci vedo nulla di male a parlare di certe cose, a 30 anni non si è più ragazzini sono discorsi come altri e non credo che possa mettere a disagio qualcuno.Capisco anche che tu vorresti "quagliare" perchè ora ti senti pronto per una famiglia.....Il punto è che non si può nemmeno fare i fidanzati per anni anni e anni....Effettivamente i tempi per conoscersi e prendere certe decisioni diminuisce, se l'idea è quella di mettere al mondo figli.L'aspettattiva di vita è sicuramente aumentata ma non quella biologica per avere figli. :rolleyes:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: piani futuri ...

Messaggio da tropicsnow » 08/08/2010, 19:14

poli_opposti ha scritto:se impari a conoscere i ritmi femminili il problema non è risolto che di un terzo. Perché vedi, oltre i tempi delle singole persone, c'è un tempo interno di una coppia, tale che il progetto di un figlio, se dio vuole, viene formulato da entrambi, perché entreambi sentono che è il momento. Non mi scoraggerei se incontrassi una persona che dichiara che per lei è troppo presto (fatti salvi i casi in cui ci si è fatti avanti con proposte intempestive), ma considererei che quella persona parla da single, perché tale è. Altro è quel che quella persona può dire della maternità o della paternità quando è inserita in una trama di coppia.
Sono discorsi che vanno presi con tutti i distinguo del caso e non dicono niente della posizione di un soggetto in rapporto alla questione, se non in termini estremamente generali. Parlatene, parlatene pure, ma dal mio punto di vista non si tratterà che di verità parziali, perché tutto sarà ridiscusso quando la coppia si sarà formata e si sarà cominciato a parlare di "Noi".
son d'accordo con te! ;) inoltre, quando si fanno dichiarazioni precipitose si potrebbe correre il rischio di essere presi in giro nel senso che se all'altro piaci però non condivide, almeno per il momento, lo stesso desiderio di dar vita ad una famiglia, potrebbe lascarlo credere ed avviare ugualmente la relazione per poi rimandare il momento di concretizzare la cosa. a quel punto se tu ti sei legato, ormai c'è un sentimento e in considerazione che è già un pò di tempo che si sta insieme, difficilmente si tronca e così si aspetterà ancora più a lungo...
anche io non mi spaventerei se mi venisse detto che per l'altro è troppo presto perchè quando c'è l'amore il desiderio sorgerà spontaneo :)

Micol*

Re: piani futuri ...

Messaggio da Micol* » 08/08/2010, 19:23

giammy ha scritto:ciao a tutti,

una domanda che mi frulla per la testa sui pensieri femminili:
parlando con una ragazza (ragazza, nel senso di non sposata
ne fidanzata, ma ha piu' di 30 anni) e che mi piaceva a proposito
di bambini e famiglia (io ho 42 anni) e del fatto che sia
miei amici che suoi amici sono sposati e con figli, mi dice:
"bello farsi una famiglia e avere bambini, ma e' troppo presto
ora - voglio aspettare!"

Devo dire che la cosa mi ha colpito: accetto che ognuno ha le
sue idee, io penso a trovare una persona con cui costruire una
famiglia, lei no, ma se il problem e' "non ho trovato nessuno che
fa per me", va bene, la vita non sempre ci da' tutto quello che
vogliamo, ma dire "e' troppo presto"? Che significa?

Insomma: e' un modo gentile per dire "non mi interessi?"
(Fermo restando che il tempo passa ... e non si puo' rimandare
in eterno!)


ciao
giammy
Ma con questa ragazza ci stavi uscendo o è un'amica che hai conosciuto da poco......Se è solo un'amica può essere che effettivamente per lei ora come ora non avendo nessuno e magari dovendo fare delle cose per lei importanti sia presto, se invece state uscendo forse voleva farti capire di non correre troppo....Comunque non ci vedo nulla di male a parlare di certe cose, a 30 anni non si è più ragazzini sono discorsi come altri e non credo che possa mettere a disagio qualcuno.Capisco anche che tu vorresti "quagliare" perchè ora ti senti pronto per una famiglia.....Il punto è che non si può nemmeno fare i fidanzati per anni anni e anni....Effettivamente i tempi per conoscersi e prendere certe decisioni diminuisce, se l'idea è quella di mettere al mondo figli.L'aspettattiva di vita è sicuramente aumentata ma non quella biologica per avere figli. :rolleyes:

poli_opposti

Re: piani futuri ...

Messaggio da poli_opposti » 08/08/2010, 19:27

Ciao Micol,
io preferisco pensare che il tempo per conoscersi diminuisce non perché la soglia biologica si avvicina, ma perché giunti ad un certo punto delle nostre esistenze abbiamo quel pizzico di esperienza e di maturità che ci consente di capire se l'altro fa per noi, semplicemente perché conosciamo meglio noi stessi. La fretta mai, la rapidità si.
un saluto!

Micol* ha scritto:[...]



Ma con questa ragazza ci stavi uscendo o è un'amica che hai conosciuto da poco......Se è solo un'amica può essere che effettivamente per lei ora come ora non avendo nessuno e magari dovendo fare delle cose per lei importanti sia presto, se invece state uscendo forse voleva farti capire di non correre troppo....Comunque non ci vedo nulla di male a parlare di certe cose, a 30 anni non si è più ragazzini sono discorsi come altri e non credo che possa mettere a disagio qualcuno.Capisco anche che tu vorresti "quagliare" perchè ora ti senti pronto per una famiglia.....Il punto è che non si può nemmeno fare i fidanzati per anni anni e anni....Effettivamente i tempi per conoscersi e prendere certe decisioni diminuisce, se l'idea è quella di mettere al mondo figli.L'aspettattiva di vita è sicuramente aumentata ma non quella biologica per avere figli. :rolleyes:

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: piani futuri ...

Messaggio da bluver » 08/08/2010, 19:35

poli_opposti ha scritto:Ciao Micol,
io preferisco pensare che il tempo per conoscersi diminuisce non perché la soglia biologica si avvicina, ma perché giunti ad un certo punto delle nostre esistenze abbiamo quel pizzico di esperienza e di maturità che ci consente di capire se l'altro fa per noi, semplicemente perché conosciamo meglio noi stessi. La fretta mai, la rapidità si.
un saluto!


[...]
condivido su questo. Non vedo nulla di male a confrontarci chiaramente su quello che cerchiamo e che desideriamo, anche prima di avviare un rapporto di coppia.
é inutile proseguere troppo se viaggiamo su binari che non possono incontrarsi o deviano per strade diverse (in base a cosa vogliamo e agli obiettivi che ci poniamo)

anche su altri punti fondamentali per noi non solo sulla maternità/paternità
Io son come loro in perpetuo volo

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: piani futuri ...

Messaggio da giammy » 08/08/2010, 20:33

Micol* ha scritto:[...]

Ma con questa ragazza ci stavi uscendo o è un'amica che hai conosciuto da poco......Se è solo un'amica può essere che effettivamente per lei ora come ora non avendo nessuno e magari dovendo fare delle cose per lei importanti sia presto, se invece state uscendo forse voleva farti capire di non correre troppo...
ciao,

no - solo amici che ci si vede ogni tanto in una compagnia comune: il discorso e' saltato fuori da discorsi su amici che aspettavano un bambino.
nessuna coppia ne discorsi di coppia, mi ha solo colpito il discorso "bambini si ma non ora", probabilmente perche' come dite io ho questi pensieri :-)

ciao
giammy
Giammy

Micol*

Re: piani futuri ...

Messaggio da Micol* » 08/08/2010, 21:52

poli_opposti ha scritto:Ciao Micol,
io preferisco pensare che il tempo per conoscersi diminuisce non perché la soglia biologica si avvicina, ma perché giunti ad un certo punto delle nostre esistenze abbiamo quel pizzico di esperienza e di maturità che ci consente di capire se l'altro fa per noi, semplicemente perché conosciamo meglio noi stessi. La fretta mai, la rapidità si.
un saluto!


[...]
Ciao poliopposti, sicuramente l'esperienza affina diciamo l'istinto e capisci al volo chi hai davanti però secondo me subentra forse inconsciamente anche un dicorso di fare in fretta a conoscersi perchè il tempo stringe, e come è stato già detto possono aumentare le difficoltà nell'avere figli.E' una cosa che non ci pensi sin quando certe cose non capitano a persone a te care.Un salutone anche a te! :D