Le donne e l'amore

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40


Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 23/07/2010, 17:33

elypv ha scritto:[...]



a volte leggo i tuoi interventi e li trovo sempre pieni di pregiudizi e di maschilismo.
Sai, siamo nel 2010, e noi donne non siamo più cosi fragili, insicure e indifese... anzi tutt'altro. Siamo molto più indipendenti di quel che si pensi.

Condivido in pieno quanto detto da te. Il mio "non generalizzare" nel precedente post aveva proprio l'intento di sgonfiare un discorso che si è trasformato nel festival delle banalità, abilmente alimentato dal rikardo che a mio parere sviluppa le proprie divertenti tesi per sentito dire oppure sbirciando ciò che accade nel cortile del suo condominio. Per fortuna il mondo è abitato anche da donne che sanno vivere la Vita tra viaggi, lavoro, impegni civili e culturali non aspettando colui che le pensi e non stanno ad elemosinare attenzioni. Non temono la solitudine e se la vivono, non sempre considerano la ricerca di un compagno come un valido antidoto.
Inoltre, riguardo al ticchettìo dell'orologio biologico, posso dire con assoluta certezza che vi sono donne che non avvertono il desiderio di avere figli, che sentono la propria Vita ricca di stimoli e di progetti nei quali non rientra il desiderio di affetti, che sia un compagno o un figlio.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da Sims » 23/07/2010, 18:21

parola ha scritto:anche tu nel tuo post parli soprattutto della donna.
Ho parlato della donna innanzitutto perché con più sicurezza posso dire cosa sta avvenendo nel mondo femminile che in quello maschile (anche se con le dovute riserve, visto che non leggo nel pensiero delle altre donne e le statistiche su questi argomenti le leggo raramente) e intendevo rassicurare Kim e chi la pensa come lui che siamo tutti sulla stessa barca, o meglio: che la donna è cambiata ma le si può ancora parlare. O sbaglio? Volevo creare un ponte tra i due generi, ma forse è opinione comune che non sia possibile?

Ospite


Messaggio da Ospite » 23/07/2010, 18:23

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]




Inoltre, riguardo al ticchettìo dell'orologio biologico, posso dire con assoluta certezza che vi sono donne che non avvertono il desiderio di avere figli, che sentono la propria Vita ricca di stimoli e di progetti nei quali non rientra il desiderio di affetti, che sia un compagno o un figlio.
il topic è andato avanti e non è carino parlare di chi non c'è piu'.
certo che ci sono donne che non vogliono figli (non la maggioranza)
che ci siano donne che non vogliono affetti mi pare , invece, una rarità . dopo tutto sia hobbes che locke (solo su questo) erano d'accordo sull'uomo che deve vivere in comunità.

Ospite

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da Ospite » 23/07/2010, 18:28

Sims ha scritto:[...]


Ho parlato della donna innanzitutto perché con più sicurezza posso dire cosa sta avvenendo nel mondo femminile che in quello maschile (anche se con le dovute riserve, visto che non leggo nel pensiero delle altre donne e le statistiche su questi argomenti le leggo raramente) e intendevo rassicurare Kim e chi la pensa come lui che siamo tutti sulla stessa barca, o meglio: che la donna è cambiata ma le si può ancora parlare. O sbaglio? Volevo creare un ponte tra i due generi, ma forse è opinione comune che non sia possibile?
in questo forum pare di si': molti uomini soprattutto delusi dalle donne.
il ponte, invece, fa parte della natura umana e le persone serene l'hanno già creato (magari con parecchi scossoni ).
ciao . vado al mare

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42


Messaggio da Sims » 23/07/2010, 18:37

Shadow750 ha scritto:Un uomo che raggiunge un'età avanzata, sa che avere un figlio o più figli, è uno stravolgimento della propria vita molto forte. Non tutti sono disposti ad accollarsi una simile responsabilità dopo che per anni si sono gestiti in maniera piuttosto libera e svincolata. E poi il rapporto con la prole per un maschio è diverso. Sapersi di confrontarsi nel futuro con figli di vent'anni, mentre se ne hanno sessanta e più, a qualcuno (non a tutti) fà pensare di essere più dei nonnetti che dei papà. Mica è sempre il cinquantenne che, stringendo in braccio il neonato, si sente ancora giovane.
Ammettere di non voler più rinunciare alle libertà della vita senza figli è almeno un gesto di generosità verso i figli che nascerebbero e che probabilmente non si sentirebbero molto benvoluti. Però non mi sembra una posizione così largamente diffusa come dici tu. Anzi, come altri hanno detto, mi sembra che l'uomo tenda a porsi la questione seriamente dell'avere figli più tardi della donna.

Il timore di sentirsi nonni anziché genitori invece lo sento spesso e ogni volta mi ritrovo a far notare che un gentiore più adulto e maturo è una persona più consapevole, con più esperienze alle spalle, magari più risolta (pensiamo a quanti di noi stanno facendo percorsi interiori per risolvere "cose"), più altruista e anche generalmente più realizzata perché ha avuto il tempo di tentare una carriera o fare il viaggio che voleva o altro. Per la mia esperienza personale e per certe scene che vedo in giro i genitori giovani sono spesso carenti e vanno più alla cieca. A volte sono proprio incapaci (ma qui parlo per il mio caso :rolleyes: ).

Scusa, Shadow: condivido spesso le tue posizioni e l'unica volta che ti quoto è per contraddirti... Perdono! :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 23/07/2010, 18:49

Sims ha scritto:

Ammettere di non voler più rinunciare alle libertà della vita senza figli è almeno un gesto di generosità verso i figli che nascerebbero e che probabilmente non si sentirebbero molto benvoluti. Però non mi sembra una posizione così largamente diffusa come dici tu. Anzi, come altri hanno detto, mi sembra che l'uomo tenda a porsi la questione seriamente dell'avere figli più tardi della donna.


concordo con te. un conto è non volere figli perchè non si vuole rinunciare alla propria libertà, e qui si farebbe un gran favore ai figli perchè se devono sentirsi un peso è meglio non metterli al mondo, altro è non volerne per una questione di età. come ho già detto, se si ha questo desiderio e la possibilità di realizzarlo non credo che l'età costituirà un deterrente.

Sims ha scritto: Il timore di sentirsi nonni anziché genitori invece lo sento spesso e ogni volta mi ritrovo a far notare che un gentiore più adulto e maturo è una persona più consapevole, con più esperienze alle spalle, magari più risolta (pensiamo a quanti di noi stanno facendo percorsi interiori per risolvere "cose"), più altruista e anche generalmente più realizzata perché ha avuto il tempo di tentare una carriera o fare il viaggio che voleva o altro. Per la mia esperienza personale e per certe scene che vedo in giro i genitori giovani sono spesso carenti e vanno più alla cieca. A volte sono proprio incapaci (ma qui parlo per il mio caso :rolleyes: ).
concordo anche su questo. ...e purtroppo è anche il mio caso :(
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ospite


Messaggio da Ospite » 23/07/2010, 20:30

Sims ha scritto:[...]



Ammettere di non voler più rinunciare alle libertà della vita senza figli è almeno un gesto di generosità verso i figli che nascerebbero e che probabilmente non si sentirebbero molto benvoluti. Però non mi sembra una posizione così largamente diffusa come dici tu. Anzi, come altri hanno detto, mi sembra che l'uomo tenda a porsi la questione seriamente dell'avere figli più tardi della donna.

Il timore di sentirsi nonni anziché genitori invece lo sento spesso e ogni volta mi ritrovo a far notare che un gentiore più adulto e maturo è una persona più consapevole, con più esperienze alle spalle, magari più risolta (pensiamo a quanti di noi stanno facendo percorsi interiori per risolvere "cose"), più altruista e anche generalmente più realizzata perché ha avuto il tempo di tentare una carriera o fare il viaggio che voleva o altro. Per la mia esperienza personale e per certe scene che vedo in giro i genitori giovani sono spesso carenti e vanno più alla cieca. A volte sono proprio incapaci (ma qui parlo per il mio caso :rolleyes: ).

Scusa, Shadow: condivido spesso le tue posizioni e l'unica volta che ti quoto è per contraddirti... Perdono! :D
. io penso, invece, che i figli vadano fatti da giovani.
è uno dei motivi della decadenza occidentale: si hanno piu' energie etc etc.
io sono un pessimo esempio di egoismo , nel non averli fatti: poi non dobbiamo lamentarci dell'infertilità. :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
buona serata

Ospite


Messaggio da Ospite » 23/07/2010, 20:31

Sims ha scritto:[...]
Ammettere di non voler più rinunciare alle libertà della vita senza figli è almeno un gesto di generosità verso i figli che nascerebbero e che probabilmente non si sentirebbero molto benvoluti. Però non mi sembra una posizione così largamente diffusa come dici tu. Anzi, come altri hanno detto, mi sembra che l'uomo tenda a porsi la questione seriamente dell'avere figli più tardi della donna.
Non sempre generosità.... anche opportunismo talvolta. Non voglio dire che sia diffusa, però posso affermare di averla notata anche nel recente passato, conoscendo magari persone di 45/50 anni che, nell'andare incontro ad un matrimonio, preferivano evitare la procreazione.
Il ritardo nel porsi la questione figli in certi casi è anche data dal fatto che a molti piace fare gli "scapoloni" in tutti i sensi.
Sims ha scritto:[...]
Il timore di sentirsi nonni anziché genitori invece lo sento spesso e ogni volta mi ritrovo a far notare che un gentiore più adulto e maturo è una persona più consapevole, con più esperienze alle spalle, magari più risolta (pensiamo a quanti di noi stanno facendo percorsi interiori per risolvere "cose"), più altruista e anche generalmente più realizzata perché ha avuto il tempo di tentare una carriera o fare il viaggio che voleva o altro. Per la mia esperienza personale e per certe scene che vedo in giro i genitori giovani sono spesso carenti e vanno più alla cieca. A volte sono proprio incapaci (ma qui parlo per il mio caso :rolleyes: ).
Sicuramente daccordo che, un papà di 40, è per molti versi più completo e maturo di uno di 18. Tieni anche conto che, secondo me, certa maturità intesa come gestione responsabile della vita, e affronto dei sacrifici che essa pone davanti, nelle generazioni attuali raggiunge un certo livello molto tardi. All'epoca dei miei genitori ad esempio, a 20 anni uno aveva già una coscienza responsabile e dei principi saldi. Mancavano però i viaggi e la cultura, ma erano anche altri tempi.
Sims ha scritto:[...]
Scusa, Shadow: condivido spesso le tue posizioni e l'unica volta che ti quoto è per contraddirti... Perdono! :D
Ma quale perdono, è così bello confrontarsi anche nel contradditorio. ;)

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40


Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 23/07/2010, 20:59

parola ha scritto:[...]


il topic è andato avanti e non è carino parlare di chi non c'è piu'.
certo che ci sono donne che non vogliono figli (non la maggioranza)
che ci siano donne che non vogliono affetti mi pare , invece, una rarità . dopo tutto sia hobbes che locke (solo su questo) erano d'accordo sull'uomo che deve vivere in comunità.
Ciò che è carino o meno da dire lo decido io.
Si può vivere benissimo in comunità senza affetti. Purtroppo anche il tuo richiamare "la maggioranza" è un'altra fotografia di un modo di concepire nel nostro Paese la libertà, le idee, le abitudini diffuso tra gli altri soprattutto da un tizio, il quale per svilire l'altrui pensiero si fa paladino di una fantomatica maggioranza.....che non è detto sia sinonimo di giustizia e verità come si vorrebbe far credere.
Quindi le donne che non vogliono figli e non cercano affetti col piatto delle elemosine non saranno la maggioranza come dici tu, comunque ci sono, bisogna riconoscerle e rispettarle. Sottolineare come hai fatto tu che sìano una esigua minoranza è inutile ed appare appunto come un tentativo di svilirle.....perchè non sono "la maggioranza".

Ospite


Messaggio da Ospite » 23/07/2010, 21:17

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Ciò che è carino o meno da dire lo decido io.
Si può vivere benissimo in comunità senza affetti. Purtroppo anche il tuo richiamare "la maggioranza" è un'altra fotografia di un modo di concepire nel nostro Paese la libertà, le idee, le abitudini diffuso tra gli altri soprattutto da un tizio, il quale per svilire l'altrui pensiero si fa paladino di una fantomatica maggioranza.....che non è detto sia sinonimo di giustizia e verità come si vorrebbe far credere.
Quindi le donne che non vogliono figli e non cercano affetti col piatto delle elemosine non saranno la maggioranza come dici tu, comunque ci sono, bisogna riconoscerle e rispettarle. Sottolineare come hai fatto tu che sìano una esigua minoranza è inutile ed appare appunto come un tentativo di svilirle.....perchè non sono "la maggioranza".
decidiamo poco in questo forum, altrimenti veniamo bannati.
contento tu, contento tutti... chissa' perchè partecipi ad un forum con altre persloone allora..
mai visto creare qualcosa in solitaria!!!!! negare l'aspetto emotivo dell'essere umano ti fa essere felice? ben venga.
comunque ciao ciao

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40


Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 23/07/2010, 22:28

parola ha scritto:[...]


decidiamo poco in questo forum, altrimenti veniamo bannati.
contento tu, contento tutti... chissa' perchè partecipi ad un forum con altre persloone allora..
mai visto creare qualcosa in solitaria!!!!! negare l'aspetto emotivo dell'essere umano ti fa essere felice? ben venga.
comunque ciao ciao

Rispetto il tuo pensiero e la tua irritazione per il pensiero altrui. Comunque, per chiudere questa discussione senza comprensione, non ho mai negato l'aspetto emotivo dell'essere umano ma la mia intenzione è stata semplicemente quella di sottolineare che è banale generalizzare; su questa Terra non siamo tutti uguali, dal colore della pelle ai gusti sessuali, dal sentire o meno la religione fino anche al modo di intendere i sentimenti e le scelte di Vita.

Ciò che manca è il desiderio di conoscenza vera e profonda nei confronti del prossimo che sappia cogliere ed apprezzare le reciproche differenze. Ci si dimostra a chiacchiere aperti all'amicizia, alla conoscenza....ma quale conoscenza? Quella che rispecchi esclusivamente le proprie convinzioni? Sembra di sì, perchè poi basta uno scambio franco ma comunque rispettoso (almeno da parte mia) di opinioni in un forum per generare irritazione e una finta incomprensione che non è altro il continuo rifiuto del pensiero altrui. Alla luce di ciò non sono io a dovermi chiedere perchè partecipo ad un forum "con altre persone". Se poi il tuo desiderio è interagire solo con persone che manifestino solo e sempre ciò che ti aggrada, allora abbi pazienza ma al riguardo c'è chi non è in grado di soddisfarti.

Amico82
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 535
Iscritto il: 08 marzo 2005
Età: 42

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da Amico82 » 23/07/2010, 23:20

Rikardo ha scritto:L'impressione è che davvero le donne fatichino a stare sole, per insicurezza, senso di inferiorità nei confronti dell'uomo, paura ad affrontare la vita senza un appoggio, una persona che le guidi, le ascolti, le supporti quotidianamente.
Capita a tutti di avere amiche, nel mio caso tante, eppure sono davvero poche quelle senza un amico/fidanzato ecc..., se non quelle realmente brutte, ma poi neanche.
.
Infatti le amiche, amiche di mia sorella e conoscenti sono tutte fidanzate e impegnate.
Hai centrato il punto sul fatto che "le donne faticano a stare sole", hanno così tanta paura della solitudine che appena si lasciano con un fidanzato dopo poco tempo (un mese o massimo qualche mese) trovano già il "sostituto".
Però molto spesso mi viene il dubbio che tante donne si buttino sulla prima persona che capita ( anche perchè in un mese o poco più mica possono conoscere chissà quante persone...) per non rimanere sole.
E quindi spesso si ritrovano con un uomo accanto che in realtà non amano veramente e quindi si fanno mille "menate" e sono sempre tormentante dai dubbi ( " non sono sicura che sia la persona giusta" "non so se lo amo veramente" ecc ecc).
Sta di fatto che la paura della solitudine può portare a fare scelte affrettate ed impulsive che potrebbero anche essere determinanti (in modo negativo) per la propria vita.
"la mente è la sua stessa condizione e, in sè sola, può fare dell'inferno un paradiso, del paradiso un inferno"

Ospite

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da Ospite » 24/07/2010, 8:00

Rikardo ha scritto:Colleghi forumisti, volevo un attimo disquisire del rapporto che le donne hanno con l'amore, amore legato ad un uomo.
Soprattutto quando ero un ragazzino ventenne, tra amici sovente si facevano discorsi inerenti le donne ed, in particolar modo, le loro relazioni.
Le donne hanno molte relazioni, molte storie; difficilmente trovi donne sole, senza fidanzato, amico, trombamico, uomo sposato col quale essere amante, marito, compagno, convivente.
L'impressione è che davvero le donne fatichino a stare sole, per insicurezza, senso di inferiorità nei confronti dell'uomo, paura ad affrontare la vita senza un appoggio, una persona che le guidi, le ascolti, le supporti quotidianamente.
Capita a tutti di avere amiche, nel mio caso tante, eppure sono davvero poche quelle senza un amico/fidanzato ecc..., se non quelle realmente brutte, ma poi neanche.
Questa ricerca di vicinanza, postula che il numero di relazioni femminili sia elevato: finisce una storia, ne inizia un'ulteriore, velocemente.
Credo sia un discorso che possa riguardare molte donne, soprattutto al giorno d'oggi.
Tra l'altro, mi fanno ridere quelle donne che si dichiarano alla ricerca dell'amore, che teorizzano l'amore, e poi hanno 5/6 storie in un anno, magari poi tacciate come errori.



Credo che se le donne hanno tante storie e non siano mai sole :D :D vuol dire che a loro volta abbiano altrettanti uomini ;) ;) non vedo secondo me nessuna differenza tra i 2 sessi ..... il loro bisogno e anche il nostro ...

:ciao:

elypv

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da elypv » 24/07/2010, 17:26

Amico82 ha scritto:[...]



Infatti le amiche, amiche di mia sorella e conoscenti sono tutte fidanzate e impegnate.
Hai centrato il punto sul fatto che "le donne faticano a stare sole", hanno così tanta paura della solitudine che appena si lasciano con un fidanzato dopo poco tempo (un mese o massimo qualche mese) trovano già il "sostituto".
Però molto spesso mi viene il dubbio che tante donne si buttino sulla prima persona che capita ( anche perchè in un mese o poco più mica possono conoscere chissà quante persone...) per non rimanere sole.
E quindi spesso si ritrovano con un uomo accanto che in realtà non amano veramente e quindi si fanno mille "menate" e sono sempre tormentante dai dubbi ( " non sono sicura che sia la persona giusta" "non so se lo amo veramente" ecc ecc).
Sta di fatto che la paura della solitudine può portare a fare scelte affrettate ed impulsive che potrebbero anche essere determinanti (in modo negativo) per la propria vita.
potremmo aprire un topic intitolato "gli uomini e l'amore" e potremo scrivere le stesse identiche cose.... quindi, per cortesia, non generalizziamo. Caso mai possiamo dire che "alcune" donne sono come le descrivi tu, io le definisco dipendenti dall'amore. Altre invece non lo sono per nulla. Per esempio io sono single da un bel pò e al momento non sento assolutamente l'esigenza di avere un uomo al mio fianco ne tanto meno sento il bisogno di maternità. Quando hai la testa e la vita piena di pensieri che ti soddisfano... cosa te ne fai di una "palla al piede" ? :P

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da the.nuance » 24/07/2010, 18:43

Rikardo ha scritto:Colleghi forumisti, volevo un attimo disquisire del rapporto che le donne hanno con l'amore, amore legato ad un uomo.
Soprattutto quando ero un ragazzino ventenne, tra amici sovente si facevano discorsi inerenti le donne ed, in particolar modo, le loro relazioni.
Le donne hanno molte relazioni, molte storie; difficilmente trovi donne sole, senza fidanzato, amico, trombamico, uomo sposato col quale essere amante, marito, compagno, convivente.
L'impressione è che davvero le donne fatichino a stare sole, per insicurezza, senso di inferiorità nei confronti dell'uomo, paura ad affrontare la vita senza un appoggio, una persona che le guidi, le ascolti, le supporti quotidianamente.
Capita a tutti di avere amiche, nel mio caso tante, eppure sono davvero poche quelle senza un amico/fidanzato ecc..., se non quelle realmente brutte, ma poi neanche.
Questa ricerca di vicinanza, postula che il numero di relazioni femminili sia elevato: finisce una storia, ne inizia un'ulteriore, velocemente.
Credo sia un discorso che possa riguardare molte donne, soprattutto al giorno d'oggi.
Tra l'altro, mi fanno ridere quelle donne che si dichiarano alla ricerca dell'amore, che teorizzano l'amore, e poi hanno 5/6 storie in un anno, magari poi tacciate come errori.
Anzitutto mi complimento con te per l'apertura di questo topic..( ma ti faccio causa visto che ho un certo sospetto dove hai trovato l'ispirazione ) :D :idea:

caro Rikardo, seppure non ho ancora avuto modo di leggere i post (chiedo scusa), fatico a trovare nella disquisizione che proponi una domanda specifica ( ma forse non è mica obbligatoria),
comunque v'è sempre la possibilità del solito thread di opinioni contrapposte, (mi sto chiedendo questi giorni di cosa sia davvero un forum...le faq, si, ci sono...) e per ora ti dico solo questo: per la mia esperienza di vita: tutti, uomini e donne abbiamo (molte?) relazioni o storie che siano...anzi forse i maschietti qualcuna in più...le donne faticano a star sole?...e perchè noi?...hanno bisogno, da quel che capisco, di una specie di tutor che le guidi...mah!

guarda che, in realtà, spesso l'apparenza inganna...sono molto più sole e in ricerca di quello che sembra ( va bene che siamo in un rapporto di 4 a 1)...basta che vai un sabato sera che so, in un centro storico, una movida, e le vedi arrivare dopo aver parcheggiato la lucente macchina in quattro tutte belle carine (è un complimento eh, care amiche), per passare si una serata insieme...ma anche con la speranza di incontrare e magari conoscere un uomo che corrisponda alle loro aspettative (...e qui fanno male: v'è il rischio di non saper 'vedere' e 'riconescere' il lui...e il tempo passa)...

eh, no, non ci siamo: siamo noi che passiamo velocemente da una storia all'altra ergo...perchè ti fanno ridere quelle donne...che ne sappiamo della loro intimità, dei loro bisogni di vita? Certo fanno 'errori', come noi..eppoi ti sfido a dimostrare come possano avere 5 o 6 'storie' l'anno...a meno che abbiano il dono dell'ubiquità! :)

ciao!

clothilde

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da clothilde » 24/07/2010, 20:32

the.nuance ha scritto:[...]



Anzitutto mi complimento con te per l'apertura di questo topic..( ma ti faccio causa visto che ho un certo sospetto dove hai trovato l'ispirazione ) :D :idea:

caro Rikardo, seppure non ho ancora avuto modo di leggere i post (chiedo scusa), fatico a trovare nella disquisizione che proponi una domanda specifica ( ma forse non è mica obbligatoria),
comunque v'è sempre la possibilità del solito thread di opinioni contrapposte, (mi sto chiedendo questi giorni di cosa sia davvero un forum...le faq, si, ci sono...) e per ora ti dico solo questo: per la mia esperienza di vita: tutti, uomini e donne abbiamo (molte?) relazioni o storie che siano...anzi forse i maschietti qualcuna in più...le donne faticano a star sole?...e perchè noi?...hanno bisogno, da quel che capisco, di una specie di tutor che le guidi...mah!

guarda che, in realtà, spesso l'apparenza inganna...sono molto più sole e in ricerca di quello che sembra ( va bene che siamo in un rapporto di 4 a 1)...basta che vai un sabato sera che so, in un centro storico, una movida, e le vedi arrivare dopo aver parcheggiato la lucente macchina in quattro tutte belle carine (è un complimento eh, care amiche), per passare si una serata insieme...ma anche con la speranza di incontrare e magari conoscere un uomo che corrisponda alle loro aspettative (...e qui fanno male: v'è il rischio di non saper 'vedere' e 'riconescere' il lui...e il tempo passa)...

eh, no, non ci siamo: siamo noi che passiamo velocemente da una storia all'altra ergo...perchè ti fanno ridere quelle donne...che ne sappiamo della loro intimità, dei loro bisogni di vita? Certo fanno 'errori', come noi..eppoi ti sfido a dimostrare come possano avere 5 o 6 'storie' l'anno...a meno che abbiano il dono dell'ubiquità! :)

ciao!
Bravissimo !!!! :D posso fare solo gli complimenti !..... :applause: ;)

Ciao :P

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da the.nuance » 25/07/2010, 3:16

clothilde ha scritto:[...]



Bravissimo !!!! :D posso fare solo gli complimenti !..... :applause: ;)

Ciao :P
Ciao clothilde! :)
...ti ricordo in un tuo intervento nel mio topic 'l'amore che si uccide' e ti ringrazio.

quanti complimenti!...non so se li merito, visto che ho solo dato un accenno di post all'autore del topic, quindi non ho seguito la 'discussione'...lo farò ora....sei gentilissima! :D

ti auguro una serena e bella domenica! B.

Ospite

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da Ospite » 25/07/2010, 21:01

Amico82 ha scritto:[...]
Però molto spesso mi viene il dubbio che tante donne si buttino sulla prima persona che capita ( anche perchè in un mese o poco più mica possono conoscere chissà quante persone...) per non rimanere sole.
Mah, io questa cosa che continuate a ripetere davvero non mi sembra sia così diffusa.
Amico82 ha scritto:[...]
E quindi spesso si ritrovano con un uomo accanto che in realtà non amano veramente e quindi si fanno mille "menate" e sono sempre tormentante dai dubbi ( " non sono sicura che sia la persona giusta" "non so se lo amo veramente" ecc ecc).
Spesso le donne hanno molta paura di essere ingannate, o peggio ancora di venir usate. Hanno inoltre una visione molto più ampia di un rapporto fisso e costante con un uomo, chiedendosi spesso molte più cose di quanto magari facciano noi. In quelle meno navigate, a mio parere questo si esprime con continue domande e riflessioni.
Amico82 ha scritto:[...]
Sta di fatto che la paura della solitudine può portare a fare scelte affrettate ed impulsive che potrebbero anche essere determinanti (in modo negativo) per la propria vita.
A me sembra che al giorno d'oggi siano davvero poche quelle che si adagiano su di una secelta, solo perchè magari hanno paura di venir lasciate, oppure perchè è troppo tempo che ci stanno assieme, e le dispiace rompere la relazione.
Qualcuna si getta d'impulso, non dico di no. Magari rimane abbagliata dal fattore estetico, o cade momentaneamente preda del piacere di sentirsi notata e corteggiata. Da qui però a compromettere la loro stessa vita, non direi proprio facciano certi errori madornali.

Ospite


Messaggio da Ospite » 25/07/2010, 21:21

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]




Rispetto il tuo pensiero e la tua irritazione per il pensiero altrui. .
ti vedo piu' calmo :DD .
è ovvio che ci siano persone, uomini o donne, che hanno trovato il loro equilibrio da single. è questo che vuoi dire ?
oppure vuoi dire che si puo' vivere senza l'altro, senza "affetti" ? io credo che se la risposta giusta è la seconda l'essere umano scelga consapevolmente (ma non so quanto volontariamente) di automutilarsi, di negare la'spetto emotivo della propria intelligenza, tranne eccezioni ...
tutto qui, poi , per carità ognuno puo' pensarla come vuole, soprattutto dopo una bella domenica come questa. buona serata !!!!!!

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da kim90 » 27/07/2010, 20:45

tropicsnow ha scritto:[...]
queste donne di cui parli mi sembra che non facciano niente di più rispetto a ciò che hanno sempre fatto gli uomini o sbaglio?
Sicuramente, non mi pare di aver detto mica il contrario?

tropicsnow ha scritto:[...]
ci son tanti uomini che portano avanti relazioni ormai spente, dove il vivere insieme è diventato una mera coabitazione e vanno così a cercarsi l'altra. in questi casi l'altra torna comoda o no? con ciò voglio dire che quando conviene a voi va bene che la donna sia così "libera" e accetti certe situazioni...
Smussiamo gli spigoli tropic, non mi pare di aver detto neanche questo.
Ovvero che l’uomo possa fare ciò che vuole e la donna no! D’altro canto è proprio questo il nodo centrale per cui la donna si è lasciata andare ad azioni smisurate e per niente edificanti.

tropicsnow ha scritto:[...]
per fortuna che c'è tanta emancipazione! :P :P :P
E qui risiede il fallimento, ovvero: poichè l’uomo in passato dominava troppo adesso facciamo entrambi gli emancipati, della serie occhio per occhio dente per dente. Grosso errore! Si sarebbe dovuto agire in maniera più intelligente con interventi sociali più costruttivi, dando spazio a progetti ben più edificanti e di grande esempio per la figura del maschio che voleva detenere il monopolio a tutti i costi, invece no, assistiamo ad continuum battagliero e di rivendicazioni ad oltranza senza fine che sta portando i valori dell’amore al tramonto.

Ma è ovvio che per molti uomini e molte donne questa situazione può rappresentare una perfetta condizione di comodo per poter vivere la propria vita affettiva in maniera deresponsabilizzata, passando velocemente da una storia all’altra, più esattamente da un letto all’altro, nascondendosi poi dietro l’alibi che non si riesce a trovare la compagna o il compagno adatto, – come un surfer che cerca la sua onda perfetta, non la troverà mai!

L’unico risultato è quello di ritrovarci sradicati di quei valori imprescindibili della vita di coppia quali il sentimento e l’eros nella loro forma più bella e vivificante.
La lealtà, la chiarezza e la comprensione dei bisogni dell’altro, sono i tre cardini per un rapporto vincente. Ma dall’altro troppo scomodo adeguarci a queste regole, meglio scegliere la via del caos, così non avremo mai colpe e nulla da rimproverarci!

Ciao :)

Ospite

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da Ospite » 27/07/2010, 21:13

kim90 ha scritto:[...]



L’unico risultato è quello di ritrovarci sradicati di quei valori imprescindibili della vita di coppia quali il sentimento e l’eros nella loro forma più bella e vivificante.
La lealtà, la chiarezza e la comprensione dei bisogni dell’altro, sono i tre cardini per un rapporto vincente. Ma dall’altro troppo scomodo adeguarci a queste regole, meglio scegliere la via del caos, così non avremo mai colpe e nulla da rimproverarci!

Ciao :)
io non ho letto il tpic dell parità , ma se si parla di affetti non posso che concordare . scambiamoci i libri che leggiamo- che dici????
sai che comunque che credo che questo caos soprattutto per la donna (ma anche per l'uomo) non sia per nulla proficuo , almeno per la maggioranza.

Shadow750 ha scritto:[...]


Qualcuna si getta d'impulso, non dico di no. Magari rimane abbagliata dal fattore estetico, o cade momentaneamente preda del piacere di sentirsi notata e corteggiata. Da qui però a compromettere la loro stessa vita, non direi proprio facciano certi errori madornali.
tornando allo scherzo...
molto d'accordo. devo dire che dopo una certa età io vedo anche molti uomini che sbarellano per una ragazzina o non hanno equilibrio o per alcune ragazze che hanno bisogno di una cittadinanza. c'è un po' di tutto. non generalizziamo...
poi dopo una certà età si sa la donna è molto piu' indipendente: quanti uomini vedovi sono incapaci di andare avnti? e perchè si dice "vedove allegre" ????? un motivo ci sarà....

Ospite

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da Ospite » 28/07/2010, 14:50

parola ha scritto:[...]
tornando allo scherzo...
molto d'accordo. devo dire che dopo una certa età io vedo anche molti uomini che sbarellano per una ragazzina o non hanno equilibrio o per alcune ragazze che hanno bisogno di una cittadinanza. c'è un po' di tutto. non generalizziamo...
In quanto a uomini che perdono equilibrio e dignità, specie oltrepassata una certa età, ti do pienamente ragione. Così come coloro che, equivocando lo scopo del viaggetto estivo a Cuba o a Santo Domingo, si fanno rincretinire da certe bellezze locali, e tornano in Patria combinando certi "casini"...
parola ha scritto:[...]
poi dopo una certà età si sa la donna è molto piu' indipendente: quanti uomini vedovi sono incapaci di andare avnti? e perchè si dice "vedove allegre" ????? un motivo ci sarà....
Forse questo appartiene maggiormente ad una certa generazione, quella dei miei genitori ad esempio. Oggi ci sono tanti single uomini, che abitano da soli già in età giovanile, e riescono perfettamente a tirare avanti. Una volta la figura maschile non veniva nemmeno concepita in questo senso. Si doveva per forza avere una donna accanto che avrebbe badato a loro e alla casa.

Ci sono anche tanti "vedovi" allegri.... ma quanti.... tanti.... :D

Ospite

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da Ospite » 28/07/2010, 14:56

Shadow750 ha scritto:[...]





Ci sono anche tanti "vedovi" allegri.... ma quanti.... tanti.... :D

parlavo di 65- 80 anni.... il mio paese è pieno di vedove allegre ( i vedovi allegri sono meno dato che muoiono prima e sono molto richiesti :DD :DD ).
oggi ho voglia di dire scemate....
fine ot

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da kim90 » 31/07/2010, 14:27

parola ha scritto:[...]
io non ho letto il tpic dell parità , ma se si parla di affetti non posso che concordare . scambiamoci i libri che leggiamo- che dici????
...
Volentieri, tuttavia non leggo libri specifici sull’argomento, quanto ho esposto deriva solo ed esclusivamente da riflessioni del tutto personali. Riguardo poi ai miei piccoli accenni sui dati sociologici dell’argomento…beh io credo che l’informazione mediatica sia più che esauriente!;)

Ciao

|morpheus|


Messaggio da |morpheus| » 16/08/2010, 13:02

forse il problema è che oggi molte cose sono facilmente accessibili e la maggiore vicinanza di tante possibilità mette a disposizione occasioni a cui è difficile resistere.. e viene a mancare la volontà e la pazienza di aspettare una persona più giusta, più selezionata, anche perchè c'è più facile apertura rispetto al passato.. e meno rigidità da parte delle famiglie... e allora si tende a preferire prendere un treno che ci è già davanti con la porta aperta piuttosto che aspettare e vedere se ne passa uno che può andare meglio.. personalmente ripudio questi atteggiamenti e mi ritengo una persona abbastanza rigida.. proprio per questo noto questa duttilità che rende le persone un po succubi di ciò che le succede e poco padrone di se stesse.. con troppa poca personalità..
naturalmente non sto facendo di tutta l'erba un fascio e non penso che sia un problema solo delle donne, però diciamo che per entrambi i sessi ci sono sia le persone più decise, sia quelle che scelgono tra ciò che hanno nelle loro vicinanze, senza guardare lontano più di tanto.. ma di conseguenza questo comporta un legame più fragile perchè basta che nelle vicinanze arrivi qualcosa di "migliore" e la frittata è fatta.. e quindi qui si ricollegano i discorsi sulla superficialità delle cose e sulla debolezza di chi per forza vuole scegliere qualcosa subito senza saper aspettare..

bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da bamby.mc » 16/08/2010, 13:50

Rikardo ha scritto:Colleghi forumisti, volevo un attimo disquisire del rapporto che le donne hanno con l'amore, amore legato ad un uomo.
Soprattutto quando ero un ragazzino ventenne, tra amici sovente si facevano discorsi inerenti le donne ed, in particolar modo, le loro relazioni.
Le donne hanno molte relazioni, molte storie; difficilmente trovi donne sole, senza fidanzato, amico, trombamico, uomo sposato col quale essere amante, marito, compagno, convivente.
L'impressione è che davvero le donne fatichino a stare sole, per insicurezza, senso di inferiorità nei confronti dell'uomo, paura ad affrontare la vita senza un appoggio, una persona che le guidi, le ascolti, le supporti quotidianamente.
Capita a tutti di avere amiche, nel mio caso tante, eppure sono davvero poche quelle senza un amico/fidanzato ecc..., se non quelle realmente brutte, ma poi neanche.
Questa ricerca di vicinanza, postula che il numero di relazioni femminili sia elevato: finisce una storia, ne inizia un'ulteriore, velocemente.
Credo sia un discorso che possa riguardare molte donne, soprattutto al giorno d'oggi.
Tra l'altro, mi fanno ridere quelle donne che si dichiarano alla ricerca dell'amore, che teorizzano l'amore, e poi hanno 5/6 storie in un anno, magari poi tacciate come errori.
E' vero fino a tre, dico che in parte è vero, e chi non ha un compagno , esce nella speranza di trovarne uno io la chiamo sindrome del principe azzurrro, ma rpeto è vero che esistono queste donne ma altre come me, stanno con un uomo perchè ci stanno bene e son felici, perchè sentono il fuoco la passione per quella persona. Io sono felice anche da sola es o prendermi cura di me non mi interessa stare con un uomo solo per non essere sola anches enon prvo nulla, infatti ono cpaisco quele donne che riescono a trovare facimente un altro uomo dopo aver chiuso una storia ...Però anche gli uomini non riescono a fare ameno delle donne e non riescono a sre soli anzi posso dire che anche se non sono per nulla innamorati e non provano nulla ci vanno solo perchè non possono fare a meno del sesso....scusa non ti offendere però molti uomini cercano le donne per sesso molto spesso e non danno nulla in cambio. Ultimamente ho saputo addiritura di uno che si sta sposando non per amore ma per paura di rimanere solo, mentre ancora vede le sue amanti....
Bamby.mc

bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55


Messaggio da bamby.mc » 17/08/2010, 17:08

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]




Condivido in pieno quanto detto da te. Il mio "non generalizzare" nel precedente post aveva proprio l'intento di sgonfiare un discorso che si è trasformato nel festival delle banalità, abilmente alimentato dal rikardo che a mio parere sviluppa le proprie divertenti tesi per sentito dire oppure sbirciando ciò che accade nel cortile del suo condominio. Per fortuna il mondo è abitato anche da donne che sanno vivere la Vita tra viaggi, lavoro, impegni civili e culturali non aspettando colui che le pensi e non stanno ad elemosinare attenzioni. Non temono la solitudine e se la vivono, non sempre considerano la ricerca di un compagno come un valido antidoto.
Inoltre, riguardo al ticchettìo dell'orologio biologico, posso dire con assoluta certezza che vi sono donne che non avvertono il desiderio di avere figli, che sentono la propria Vita ricca di stimoli e di progetti nei quali non rientra il desiderio di affetti, che sia un compagno o un figlio.

Condivido e sono d'accordo con te,
esistono vari comportamentimodi di pensare sia nei maschi sia nelle donne.
Esistono donne indipendenti come del resto uomini. Non è un roblema di genre, perciò secondo me in queso forum si sbaglia in fatto di donne..Lo vogliamo ammettere no che siamo uguali agli uomini? stessi diritti e doveri, invece di essere oggetto di studio dei maschi delusi dalle donne. Anch'io sono delusa da certi maschi ma cerco di non cader enell'errore e nella trappola di generalizzare. In ogni caso non vedo la necessità di far etrattati sullla dnna come se ci sia una nstalgia del passato che fu (800). In quanto al orogio biologico non metto in dubbio che si faccia sentire ma esitono donne che desideran figli ed altre no, ma anche altre che per i casi della vita non ne hanno. Non dobbiamo per forza esser etutti sposati e con prole bisogna riconoscer eche forse la vita ci chiede altro...o Dio per chi è credente. :-)
Bamby.mc

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da amicixia21 » 20/08/2010, 14:41

Rikardo ha scritto:Colleghi forumisti, volevo un attimo disquisire del rapporto che le donne hanno con l'amore, amore legato ad un uomo.
Soprattutto quando ero un ragazzino ventenne, tra amici sovente si facevano discorsi inerenti le donne ed, in particolar modo, le loro relazioni.
Le donne hanno molte relazioni, molte storie; difficilmente trovi donne sole, senza fidanzato, amico, trombamico, uomo sposato col quale essere amante, marito, compagno, convivente.
L'impressione è che davvero le donne fatichino a stare sole, per insicurezza, senso di inferiorità nei confronti dell'uomo, paura ad affrontare la vita senza un appoggio, una persona che le guidi, le ascolti, le supporti quotidianamente.
Capita a tutti di avere amiche, nel mio caso tante, eppure sono davvero poche quelle senza un amico/fidanzato ecc..., se non quelle realmente brutte, ma poi neanche.
Questa ricerca di vicinanza, postula che il numero di relazioni femminili sia elevato: finisce una storia, ne inizia un'ulteriore, velocemente.
Credo sia un discorso che possa riguardare molte donne, soprattutto al giorno d'oggi.
Tra l'altro, mi fanno ridere quelle donne che si dichiarano alla ricerca dell'amore, che teorizzano l'amore, e poi hanno 5/6 storie in un anno, magari poi tacciate come errori.
Ciao, vorrei rispondere alla tua considerazione che hai fatto.
Bhe io ti dico, ho 27 anni e a 19 anni ho trovato l'amore...sono stata fortunata a trovare l'uomo della mia vita così giovane...infatti l'anno scorso ci siamo sposati...!
Però non per questo significa che non mi piace stare da sola..anzi, fino a 19 anni ho avuto pochissime storie, non mi interessavano per niente, preferivo stare per i cavoli miei e divertirmi con le amiche...ma mica morivo se dovevo stare da sola, non mi venivano gli attacchi di panico...anzi, tutt'altro.
Poi lo so che probabilmente ci sono donne che sono così come tu hai descritto. Ma io, come donna, ti dico che amo la solitudine....infatti anche ora che sono sposata abbiamo i nostri spazzi e capita spesso di fare alcuni giorni separati....credo che sia una cosa che faccia bene a tutti e due...! Comunque ogni donna è differente...
ciao ciao

bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55

Re: Le donne e l'amore

Messaggio da bamby.mc » 21/08/2010, 17:16

the.nuance ha scritto:[...]



Anzitutto mi complimento con te per l'apertura di questo topic..( ma ti faccio causa visto che ho un certo sospetto dove hai trovato l'ispirazione ) :D :idea:

caro Rikardo, seppure non ho ancora avuto modo di leggere i post (chiedo scusa), fatico a trovare nella disquisizione che proponi una domanda specifica ( ma forse non è mica obbligatoria),
comunque v'è sempre la possibilità del solito thread di opinioni contrapposte, (mi sto chiedendo questi giorni di cosa sia davvero un forum...le faq, si, ci sono...) e per ora ti dico solo questo: per la mia esperienza di vita: tutti, uomini e donne abbiamo (molte?) relazioni o storie che siano...anzi forse i maschietti qualcuna in più...le donne faticano a star sole?...e perchè noi?...hanno bisogno, da quel che capisco, di una specie di tutor che le guidi...mah!

guarda che, in realtà, spesso l'apparenza inganna...sono molto più sole e in ricerca di quello che sembra ( va bene che siamo in un rapporto di 4 a 1)...basta che vai un sabato sera che so, in un centro storico, una movida, e le vedi arrivare dopo aver parcheggiato la lucente macchina in quattro tutte belle carine (è un complimento eh, care amiche), per passare si una serata insieme...ma anche con la speranza di incontrare e magari conoscere un uomo che corrisponda alle loro aspettative (...e qui fanno male: v'è il rischio di non saper 'vedere' e 'riconescere' il lui...e il tempo passa)...

eh, no, non ci siamo: siamo noi che passiamo velocemente da una storia all'altra ergo...perchè ti fanno ridere quelle donne...che ne sappiamo della loro intimità, dei loro bisogni di vita? Certo fanno 'errori', come noi..eppoi ti sfido a dimostrare come possano avere 5 o 6 'storie' l'anno...a meno che abbiano il dono dell'ubiquità! :)

ciao!
Ciao the nuance, ben trnato!!

Concordo con te e aggiungo anche con elypt, nonbisogna come al solito cader enel tranello le donne... e gli uomini. Come dici tu, descrivi molto bene la realtà delle donne. Consiglio però alle donne di cercare alternative alla solit avita da bar perchè la cosa migliore è far eamicizia e condividere cose in comune, poi ci sarà qualcuno piacevole e da cosanasce ecosa:-) provare per credere,:-) ...Io fuggo da quella vita. a volte lo faccio perchè costretta dalle mie amiche (unico modo per poterle vedere,dato che non si creano alternative di vita sociale) una vita priva di amicizie e noiosa. Ho infattialtri giri di divertimento oltre al solito tavolino del bar a guardare la gent eche passa. In ogni caso questo spiega che le donne sanno stare anche da sole. :-)
Bamby.mc