La regola dell'amico.

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
cescoFran

La regola dell'amico.

Messaggio da cescoFran » 13/07/2010, 13:41

http://www.

Ora che ho attirato l'attenzione.
Ma voi cosa pensate? è verò? L'amicizia non si trasforma in amore? O è casuale la cosa?

P.S.
Ero sicuro di aver già parlato di questa cosa, ma non trovo niente. Perdo colpi... :DD

TheEmptyFlow
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 604
Iscritto il: 12 aprile 2005
Età: 40

Re: La regola dell'amico.

Messaggio da TheEmptyFlow » 14/07/2010, 10:28

cescoFran ha scritto:http://www.

Ora che ho attirato l'attenzione.
Ma voi cosa pensate? è verò? L'amicizia non si trasforma in amore? O è casuale la cosa?

P.S.
Ero sicuro di aver già parlato di questa cosa, ma non trovo niente. Perdo colpi... :DD
Na....non ci credo un granché...
Amicizia è conoscenza profonda e secondo me è dalla conoscenza profonda che si può scoprire di non poter fare a meno dell'altro.... A volte questa conoscenza avviene MENTRE si sta insieme, quando ancora non si era amici, a volte DOPO. L'amore arriva sempre dopo. "Amicizia" e "amore" sono alla fin fine solo due termini che schematizzano due modi diversi di comunicare, ma sono sulla stessa strada.
Conosco persone che erano amiche e ora stanno insieme e sono sempre appiccicati.
Still, no-one else I ever want to be...
and no-one else I intend to be...
'cause no-one else I was meant to be!


(Draconian - The Cry of Silence)

terenceslash

Re: La regola dell'amico.

Messaggio da terenceslash » 14/07/2010, 16:36

cescoFran ha scritto:http://www.

Ora che ho attirato l'attenzione.
Ma voi cosa pensate? è verò? L'amicizia non si trasforma in amore? O è casuale la cosa?

P.S.
Ero sicuro di aver già parlato di questa cosa, ma non trovo niente. Perdo colpi... :DD
io invece sono convinto che questa regole, per sfortuna, è vera....

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La regola dell'amico.

Messaggio da tropicsnow » 14/07/2010, 17:10

cescoFran ha scritto:
Ora che ho attirato l'attenzione.
Ma voi cosa pensate? è verò? L'amicizia non si trasforma in amore? O è casuale la cosa?

P.S.
Ero sicuro di aver già parlato di questa cosa, ma non trovo niente. Perdo colpi... :DD
quando gli 883 cantavano “ la regola dell’amico non sbaglia mai” forse non erano aggiornatissimi o probabilmente i tempi sono decisamente cambiati.
partiamo dal principio: questa regola stabilisce che se una ragazza considera un ragazzo come un amico non ci sarà mai più possibilità per il povero sventurato immolato sull’altare dell’amicizia di combinare qualcosa di più con la suddetta “amica”. non sempre è così. e le storie d’amore nate da lunghissimi anni di amicizia a consolarsi vicendevolmente per le beghe con i rispettivi partner?
un amico/a può diventare qualcosa di più, e per alcuni è persino auspicabile, visto che almeno lo si conosce già ed è una persona a cui si piace già dal momento che ci ha scelti come amica/o. alcune persone sono piene di scrupoli perché se va male la storia si perde in un sol colpo anche l’amico/a ma credo che se l’amicizia è solida sopporterà anche un due di picche. come ho detto già nel topic dedicato all'amicizia tra uomo e donna, in questo tipo di amicizia c'è sempre qualcosa di erotico.
riprendendo quanto dissi a suo tempo, c'è chi pensa che l’attrazione fisica è sempre alla base dei legami amicali fra sessi diversi. è la molla che fa scattare l’interesse. solo in un secondo momento avviene la valutazione più attenta della persona che ci fa virare verso un legame amichevole. d’altronde un’amicizia fra sessi differisce da una relazione sentimentale solo per l’atto sessuale ma ha in comune sentimenti importanti come la gelosia, il senso di possesso, la complicità e l’intimità. l’erotismo è in qualche modo occultato, sublimato. resta sullo sfondo.
c'è chi invece pensa che l’amicizia tra donna e uomo si basa sulla negazione della differenza sessuale e quindi sull’assenza dell’attrattiva. si può trasformare in amore in uno dei due o in entrambi, quando ci si accorge che l’altro o l’altra è diventato desiderabile come partner sessuale. è però una trasformazione o una evoluzione del rapporto. quindi il rapporto potrebbe nascere da un interesse che per vari motivi invece che esplicarsi nell'amore di coppia si trasforma in amicizia oppure potrebbe avvenire anche il contrario. mai dire mai :)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Ospite

Re: La regola dell'amico.

Messaggio da Ospite » 17/07/2010, 22:05

tropicsnow ha scritto:[...]



quando gli 883 cantavano “ la regola dell’amico non sbaglia mai” forse non erano aggiornatissimi o probabilmente i tempi sono decisamente cambiati.
:)
i tempi non cambiano !

Bellissimo post: lo stampo !!!!!! in ??? ti vorrei chiedere se hai amici cosi’. :DD Comunque credo che gli 883 si riferissero agli adolescenti (oramai fino a 30 anni in certi casi) a gruppi, in cui la bella parla colla compagnia, ma sta con il cattivo di turno e loro stanno li’ ad accompagnarla in macchina, ad offrirle da bere e a fare gli “amici”
Roba da adolescenti, che era il pubblico degli 883.
è capitato a tutti

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: La regola dell'amico.

Messaggio da Sims » 18/07/2010, 12:03

cescoFran ha scritto:http://www.

Ora che ho attirato l'attenzione.
Ma voi cosa pensate? è verò? L'amicizia non si trasforma in amore? O è casuale la cosa?

P.S.
Ero sicuro di aver già parlato di questa cosa, ma non trovo niente. Perdo colpi... :DD
Secondo me - almeno questo - è semplice: non ci sono regole nei sentimenti. A volte pensare che ce ne siano potrebbe darci più sicurezza, dirci come dobbiamo comportarci.
Invece a volte l'amore scoppia improvviso, a volte cresce tra le pieghe della confidenza dell'amicizia.
Anch'io mi sono sentita dire "non possiamo staare insieme perché potremmo rovinare l'amicizia" ed è stato un colpo, ma facevo seconda media :-) Credo che in età adulta chiunque vorrebbe comunque correre il rischio.

Sonosenzanome
Nuovo Iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 febbraio 2010
Età: 41

Re: La regola dell'amico.

Messaggio da Sonosenzanome » 19/07/2010, 15:13

tropicsnow ha scritto:[...]



quando gli 883 cantavano “ la regola dell’amico non sbaglia mai” forse non erano aggiornatissimi o probabilmente i tempi sono decisamente cambiati.
partiamo dal principio: questa regola stabilisce che se una ragazza considera un ragazzo come un amico non ci sarà mai più possibilità per il povero sventurato immolato sull’altare dell’amicizia di combinare qualcosa di più con la suddetta “amica”. non sempre è così. e le storie d’amore nate da lunghissimi anni di amicizia a consolarsi vicendevolmente per le beghe con i rispettivi partner?
un amico/a può diventare qualcosa di più, e per alcuni è persino auspicabile, visto che almeno lo si conosce già ed è una persona a cui si piace già dal momento che ci ha scelti come amica/o. alcune persone sono piene di scrupoli perché se va male la storia si perde in un sol colpo anche l’amico/a ma credo che se l’amicizia è solida sopporterà anche un due di picche. come ho detto già nel topic dedicato all'amicizia tra uomo e donna, in questo tipo di amicizia c'è sempre qualcosa di erotico.
riprendendo quanto dissi a suo tempo, c'è chi pensa che l’attrazione fisica è sempre alla base dei legami amicali fra sessi diversi. è la molla che fa scattare l’interesse. solo in un secondo momento avviene la valutazione più attenta della persona che ci fa virare verso un legame amichevole. d’altronde un’amicizia fra sessi differisce da una relazione sentimentale solo per l’atto sessuale ma ha in comune sentimenti importanti come la gelosia, il senso di possesso, la complicità e l’intimità. l’erotismo è in qualche modo occultato, sublimato. resta sullo sfondo.
c'è chi invece pensa che l’amicizia tra donna e uomo si basa sulla negazione della differenza sessuale e quindi sull’assenza dell’attrattiva. si può trasformare in amore in uno dei due o in entrambi, quando ci si accorge che l’altro o l’altra è diventato desiderabile come partner sessuale. è però una trasformazione o una evoluzione del rapporto. quindi il rapporto potrebbe nascere da un interesse che per vari motivi invece che esplicarsi nell'amore di coppia si trasforma in amicizia oppure potrebbe avvenire anche il contrario. mai dire mai :)
Mah, quello che è vero è che se l'uomo è fisicamente attratto da una ragazza, è difficile che sia contento di tenersela "amica" senza prospettare mai di veder cambiare il rapporto. Per quanto mi riguarda l'amicizia implica il non essere attratto dalla controparte perchè altrimenti è difficile resistere alla tentazione di provarci... e non è questione di superficialità: sentire una ragazza che ci piace parlare solo delle sue avventure con gli altri non deve essere piacevole. No, no... se ne sono attratto non è possibile ;)

Sociofobic


Messaggio da Sociofobic » 19/07/2010, 15:21

Secondo me dall'amicizia può nascere amore eccome!! Prima ci si conosce..poi si vedrà :P

Daniel85


Messaggio da Daniel85 » 24/07/2010, 23:40

la mia esperienza al momento dice di NO!

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37


Messaggio da Bea86 » 25/07/2010, 10:15

anche secondo me è così. Io mi sono sempre innamorata di amici perchè li ho conosciuti, mi trovavo bene, mi facevano stare bene, sentire importante...e io ero importante per loro. Non mi è mai capitato di incontrare uno sconosciuto e pensare all'amore prima che all'amicizia...
Per me sono due sentimenti collegati, non riuscirei a immaginarmi nemmeno di stare con una persona di cui non sono amica ma solo amante...
per me la canzone è falsa... almeno finora mi è sempre successo così :shy: