Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
cescoFran

Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da cescoFran » 07/06/2010, 21:08

Ho cercato un pò, ma non ho trovato topic, o almeno non li ho visti.
Da cosa vi accorgete di essere innamorati?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da tropicsnow » 08/06/2010, 19:06

cescoFran ha scritto: Da cosa vi accorgete di essere innamorati?
credo dal fatto che i nostri pensieri siano costantemente rivolti al nostro oggetto del desiderio :D ci sentiamo in suo potere e stregati dalla sua immagine. bramiamo il possesso e il contatto di chi ha il potere di donarci quella sensazione di benessere e di pienezza. guardiamo il mondo attraverso una lente che tinge tutto di rosa e sentiamo il cuore che batte forte se si avvicina. desideriamo trascorrere più tempo possibile con l'altro, siamo disposti a fare sacrifici che non avremmo fatto per nessun'altro e senza che ciò ci risulti particolarmente gravoso, e i suoi difetti ci risultano perfino piacevoli...

nel film Harry ti presento Sally Harry dice:"Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile".
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da Niobe85 » 08/06/2010, 19:39

cescoFran ha scritto:Ho cercato un pò, ma non ho trovato topic, o almeno non li ho visti.
Da cosa vi accorgete di essere innamorati?
Ciao cescoFran! Questa domanda è davvero difficile e ti confesso che spesso me la pongo anch'io, ad ogni modo condivido quanto scritto da Tropic... impeccabile come al solito! ;)
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da mamma Luli » 08/06/2010, 22:38

tropicsnow ha scritto:[...]

nel film Harry ti presento Sally Harry dice:"Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile".
Bellissimo!!! Il film l'ho anche visto, come ho potuto dimerticarmi di queste parole??? Che brutta cosa l'età che avanza.....
Comunque CescoFran, penso che per ognuno (a parte il cuore che batte) i sintomi siano diversi, ma stai tranquillo te ne accorgerai immediatamente. E' come chiedersi da cosa ti puoi accorgere che hai fame o che hai sonno!
L'unica raccomandazione è che al momento che ti accorgerai che ti stai innamorando di una persona tu prenda l'iniziativa e non rimanga imbambolato a farti mille paranoie.
Nel senso, non prendere esempio da Tappo che ha fatto riempire 9 pagine (dico 9 pagine) del forum a cercare consigli come abbordare una ragazza e poi ha mollato tutto.
Scusa Tappo, ma quando ci vuole, ci vuole. Bisogna pur insegnare a questi ragazzi.........................

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da Sims » 12/06/2010, 16:58

tropicsnow ha scritto:[...]



credo dal fatto che i nostri pensieri siano costantemente rivolti al nostro oggetto del desiderio :D ci sentiamo in suo potere e stregati dalla sua immagine. bramiamo il possesso e il contatto di chi ha il potere di donarci quella sensazione di benessere e di pienezza. guardiamo il mondo attraverso una lente che tinge tutto di rosa e sentiamo il cuore che batte forte se si avvicina. desideriamo trascorrere più tempo possibile con l'altro, siamo disposti a fare sacrifici che non avremmo fatto per nessun'altro e senza che ciò ci risulti particolarmente gravoso, e i suoi difetti ci risultano perfino piacevoli...

nel film Harry ti presento Sally Harry dice:"Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un'ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l'ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile".
E se ci si accorge che questi effetti stratosferici non ci sono, l'unica risposta è che non si è innamorati?
Nessuno crede che possa esserci qualche altra ragione? Mi piacerebbe crederlo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da tropicsnow » 12/06/2010, 18:37

Sims ha scritto:


E se ci si accorge che questi effetti stratosferici non ci sono, l'unica risposta è che non si è innamorati?
Nessuno crede che possa esserci qualche altra ragione? Mi piacerebbe crederlo.
cescoFran ha posto una domanda: da cosa ci si accorge di essere innamorati? quindi credo che faccia riferimento al momento iniziale del rapporto... è naturale che col tempo questi effetti, che inizialmente vengono vissuti all'ennesima potenza, si affievoliscano e subentrino altre cose...
come già ha avuto modo di dire anche mamma Luli, io sintomi possono essere diversi... tu da cosa te ne accorgi?

mamma Luli ha scritto:

Comunque CescoFran, penso che per ognuno (a parte il cuore che batte) i sintomi siano diversi, ma stai tranquillo te ne accorgerai immediatamente. E' come chiedersi da cosa ti puoi accorgere che hai fame o che hai sonno!
brava. credo che quando si è innamorati non ci si ponga neanche la domanda. avvertiamo il bisogno dell'altro e basta. se ci si comincia a chiedere se siamo oppure no innamorati vuol dire che forse è qualcos'altro ma non amore...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da mamma Luli » 13/06/2010, 11:03

tropicsnow ha scritto:[...]

brava. credo che quando si è innamorati non ci si ponga neanche la domanda. avvertiamo il bisogno dell'altro e basta. se ci si comincia a chiedere se siamo oppure no innamorati vuol dire che forse è qualcos'altro ma non amore...
Perfetto!!!! :welove:

Sims, puoi avere tutta la gomma di sintomi possibili ma una cosa è certa: il cuore deve battere.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da Sims » 13/06/2010, 11:18

tropicsnow ha scritto:cescoFran ha posto una domanda: da cosa ci si accorge di essere innamorati? quindi credo che faccia riferimento al momento iniziale del rapporto... è naturale che col tempo questi effetti, che inizialmente vengono vissuti all'ennesima potenza, si affievoliscano e subentrino altre cose...
come già ha avuto modo di dire anche mamma Luli, io sintomi possono essere diversi... tu da cosa te ne accorgi?
Per me quella persona diventa l'unico pensiero e cerco ogni modo di incontrarla e di starci insieme. Sento una specie di "fiato corto", un'inquietudine generale che è piacevolmente dolorosa.
mamma Luli ha scritto:Sims, puoi avere tutta la gomma di sintomi possibili ma una cosa è certa: il cuore deve battere.
Il cuore che batte forte non so se l'ho mai sentito. :shy:

Ma non è che magari è possibile anche autosuggestionarsi, cercando in se stessi reazioni che non ci sono perché si ha voglia di innamorarsi o perché vediamo l'altro che è più coinvolto di noi? :rolleyes:
E se non lo si è mai sentito, si può passare poi direttamente all'amore senza attraversare prima l'innamoramento (che sono un po' diversi)?

cescoFran

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da cescoFran » 13/06/2010, 15:04

Sims ha scritto: Ma non è che magari è possibile anche autosuggestionarsi, cercando in se stessi reazioni che non ci sono perché si ha voglia di innamorarsi ..
Oppure autosuggestionarsi non dando importanza a reazioni invece che ci sono ma non consideriamo, o pensiamo normali.

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da Sims » 13/06/2010, 15:16

cescoFran ha scritto:Oppure autosuggestionarsi non dando importanza a reazioni invece che ci sono ma non consideriamo, o pensiamo normali.
Se non ho capito male parliamo di due suggestioni opposte: io dico convincersi di essere innamorati ma in realtà non esserlo; tu dici convincersi di non essere innamorati ma in realtà esserlo. Giusto?

cescoFran

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da cescoFran » 13/06/2010, 15:20

Sims ha scritto:[...]



Se non ho capito male parliamo di due suggestioni opposte: io dico convincersi di essere innamorati ma in realtà non esserlo; tu dici convincersi di non essere innamorati ma in realtà esserlo. Giusto?
Si, hai capito. Più che convincersi è un pensare di non esserlo e magari di esserlo, che è un problema come anche quello che dici tu, entrambi ti portano a nulla.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da Niobe85 » 13/06/2010, 15:49

cescoFran ha scritto:[...]



Si, hai capito. Più che convincersi è un pensare di non esserlo e magari di esserlo, che è un problema come anche quello che dici tu, entrambi ti portano a nulla.
Scusa... ma perchè vuoi convincerti di non essere innamorato? :rolleyes:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

cescoFran

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da cescoFran » 13/06/2010, 16:24

Niobe85 ha scritto:[...]



Scusa... ma perchè vuoi convincerti di non essere innamorato? :rolleyes:
Hai letto male, io ho appunto detto che non è un convincersi, ma un pensare di non esserlo.

Non ho mai detto convincersi.

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da Niobe85 » 13/06/2010, 16:30

cescoFran ha scritto:[...]



Hai letto male, io ho appunto detto che non è un convincersi, ma un pensare di non esserlo.

Non ho mai detto convincersi.
Scusa! :shy:
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

cescoFran

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da cescoFran » 13/06/2010, 16:32

Niobe85 ha scritto:[...]



Scusa! :shy:
Non devi scusarti. :P

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da Sims » 13/06/2010, 18:05

cescoFran ha scritto:Si, hai capito. Più che convincersi è un pensare di non esserlo e magari di esserlo, che è un problema come anche quello che dici tu, entrambi ti portano a nulla.
A me era successo questo: a 17 anni avevo un carissimo amico con cui il rapporto era stretto e intenso. A un certo punto io, romantica sognatrice, mi sono detta: "Pensa che magari siamo innamorati e non ce ne stiamo accorgendo! Sarebbe tutto perfetto se ci mettessimo insieme, in effetti io con lui ci sto benissimo, tutto va bene...". Ecco, forse lì ho avuto paura di essere innamorata e di non essermene ancora accorta. Che dici? E' quello che intendi tu? Temi di avere la persona della tua vita davanti e di lasciartela scappare?

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da Ares87 » 13/06/2010, 20:46

cescoFran ha scritto:Ho cercato un pò, ma non ho trovato topic, o almeno non li ho visti.
Da cosa vi accorgete di essere innamorati?
Secondo me si può credere di essere innamorati e in realtà non esserlo, ma non pensare di non esserlo e in realtà esserlo!!! :O

Se lo si è, lo si sa....

cescoFran

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da cescoFran » 13/06/2010, 22:08

Ares87 ha scritto:[...]



Secondo me si può credere di essere innamorati e in realtà non esserlo, ma non pensare di non esserlo e in realtà esserlo!!! :O

Se lo si è, lo si sa....
Cos'è che ti fa dire che lo sei. Che pensi a quella persona mattina e sera? che vorresti dirle tutto dalle cose importanti alle più frivole? che si ha un pò di gelosia quando non sta con noi? cosa?

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Da cosa ci si accorge di essere innamorati?

Messaggio da mamma Luli » 14/06/2010, 23:53

Sims ha scritto:[...]



Il cuore che batte forte non so se l'ho mai sentito. :shy:

Ma non è che magari è possibile anche autosuggestionarsi, cercando in se stessi reazioni che non ci sono perché si ha voglia di innamorarsi o perché vediamo l'altro che è più coinvolto di noi? :rolleyes:
E se non lo si è mai sentito, si può passare poi direttamente all'amore senza attraversare prima l'innamoramento (che sono un po' diversi)?
Purtroppo non so rispondere a tutte le tue domande, come tutti anch'io posso parlare solo secondo la mia esperienza.
Di una cosa però sono certa ed è che mi trovo d'accordo con Ares87 quando dice che puoi non essere innamorata ma pensare di esserlo, ma non puoi essere innamorata e pensare di non esserlo.
Per ritornare all'esempio fatto sopra, puoi pensare di aver fame ed abbuffarti anche se in realtà fame non hai, ma non è possibile essere affamati e pensare di non aver fame.

Per quello che riguarda la seconda parte del tuo post, può anche essere possibile che si possa passare all'amore direttamente, senza passare dall'innamoramento, sinceramente non lo so. Ma in ogni caso, al momento che siamo innamorati, il cuore batte.