amicizia o nostalgia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
mami45

amicizia o nostalgia

Messaggio da mami45 » 06/06/2010, 21:34

ciao

mi piacerebbe sapere se c'e un uomo che ha tradito e poi e' tornato dalla moglie. come continua la sua vita serena o piena di nostalgia x aver lasciato una donna che avrebbe potuto renderlo felice?

e se la cerca ???? solo per amicizia o perche e' rimasto un sentimento che non riesce a confessare a se stesso?
accetto anche pareri da chi non ha tradito

ciao a tutti

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mamma Luli » 09/06/2010, 15:25

mami45 ha scritto:ciao

mi piacerebbe sapere se c'e un uomo che ha tradito e poi e' tornato dalla moglie. come continua la sua vita serena o piena di nostalgia x aver lasciato una donna che avrebbe potuto renderlo felice?

e se la cerca ???? solo per amicizia o perche e' rimasto un sentimento che non riesce a confessare a se stesso?
accetto anche pareri da chi non ha tradito

ciao a tutti
Io non ho tradito quindi non so se sono la persona giusta a risponderti.
Però a me verrebbe da pensare che se torna dalla moglie non è per vivere di nostalgia per aver lasciato una donna che poteva renderlo felice, ma è solo perché è la vita con la moglie che lo rende più felice.
In quanto poi alla seconda parte della domanda io non mi farei tanto illusioni. Non credo che cercherà questa persona né per amicizia né per amore, forse solo per l'adrenalina che l'avere un'altra persona che dimostra interesse per lui gli dà.
Penso che il tradimento sia proprio il campo in cui la differenza tra uomo e donna si dimostra più che in ogni altro.
Io direi che per l'uomo è importante il tradimento, per la donna la persona con cui tradisce. Può anche essere che sbaglio, ma chi meglio di qualche maschietto del forum potrà dircelo?

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Merlino » 09/06/2010, 15:39

mami45 ha scritto:ciao

mi piacerebbe sapere se c'e un uomo che ha tradito e poi e' tornato dalla moglie. come continua la sua vita serena o piena di nostalgia x aver lasciato una donna che avrebbe potuto renderlo felice?

e se la cerca ???? solo per amicizia o perche e' rimasto un sentimento che non riesce a confessare a se stesso?
accetto anche pareri da chi non ha tradito

ciao a tutti
Sarà difficile trovare qualcuno che confessi un tradimento...

Comunque sia, il punto è tutto nel motivo per cui si torna dalla moglie: per amore (dopo essersi resi conto di aver fatto uno sbaglio) o per dovere.

Non credi?

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Niobe85 » 09/06/2010, 16:02

Merlino ha scritto:[...]



Sarà difficile trovare qualcuno che confessi un tradimento...

Comunque sia, il punto è tutto nel motivo per cui si torna dalla moglie: per amore (dopo essersi resi conto di aver fatto uno sbaglio) o per dovere.

Non credi?
Esatto!
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mamma Luli » 09/06/2010, 16:34

Merlino ha scritto:[...]



Sarà difficile trovare qualcuno che confessi un tradimento...

Comunque sia, il punto è tutto nel motivo per cui si torna dalla moglie: per amore (dopo essersi resi conto di aver fatto uno sbaglio) o per dovere.

Non credi?
Per dovere non avrebbe allora nemmeno dovuto tradire......
Penso che il ritorno dalla moglie sia qualcosa di più del semplice dovere. O sbaglio???

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Merlino » 09/06/2010, 16:45

mamma Luli ha scritto:[...]

Per dovere non avrebbe allora nemmeno dovuto tradire......
Penso che il ritorno dalla moglie sia qualcosa di più del semplice dovere. O sbaglio???
Non sempre!
A volte credo che sia solo "senso del dovere"...

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Niobe85 » 09/06/2010, 16:50

mamma Luli ha scritto:[...]



Per dovere non avrebbe allora nemmeno dovuto tradire......
Penso che il ritorno dalla moglie sia qualcosa di più del semplice dovere. O sbaglio???
Più che senso del dovere, io credo sia senso del giusto...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da tropicsnow » 09/06/2010, 17:07

Merlino ha scritto:


Non sempre!
A volte credo che sia solo "senso del dovere"...
la penso come te. chi tradisce non è innamorato della moglie o marito altrimenti non avrebbe tradito il partner... come diceva un mio amico, a volte bisogna "evadere" da un rapporto tenuto in piedi solo per dovere o interesse per poi farvi ritorno :(
io credo che le donne siano più risolute nel lasciare il compagno in situazioni simili, gli uomini invece preferiscono mantenere il piede in due scarpe...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Niobe85 » 09/06/2010, 17:18

tropicsnow ha scritto:[...]



io credo che le donne siano più risolute nel lasciare il compagno in situazioni simili, gli uomini invece preferiscono mantenere il piede in due scarpe...
Purtroppo anche questo è vero...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mamma Luli » 09/06/2010, 17:34

Merlino ha scritto:[...]



Non sempre!
A volte credo che sia solo "senso del dovere"...
Se sei così sicuro, alzo le mani.
Gli uomini li conosci senz'altro meglio di me.
Come dicono Tropic e Niobe una donna è più risoluta nelle sue scelte, non penso che sarebbe capace di restare con il marito solo per senso del dovere.

Ospite

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Ospite » 09/06/2010, 18:54

Merlino ha scritto:[...]





Comunque sia, il punto è tutto nel motivo per cui si torna dalla moglie: per amore (dopo essersi resi conto di aver fatto uno sbaglio) o per dovere.

Non credi?
Scusate mia intervento, ma secondo me l'amore senza il dovere non è l'amore vero. Intendo che se qualcuno ama deve anche accollarsi la responsabilità Credo che sia il dovere di ogni amore vero. Vorrei che lo non dimentichiate :)

Ospite

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Ospite » 09/06/2010, 22:05

mamma Luli ha scritto:[...]
Per dovere non avrebbe allora nemmeno dovuto tradire......
Penso che il ritorno dalla moglie sia qualcosa di più del semplice dovere. O sbaglio???
Se la fedeltà viene vissuta come un dovere, temo che ben presto nasceranno desideri di evasione e di cambiamento. Voglio dire che la cosa dovrebbe quanto meno essere spontanea, così come quando siamo innamorati, mai ci sfiorerebbe un simile pensiero. Anzi. Il solo farlo presagire ci innorridisce senza giustificazione.
La giustificazione invece torna comoda per se stessi, quando si ha oramai tradito, e ci si trova davanti ai conti presentati dalla coscienza.

Credo che il ritorno dalla moglie oltrepassi un presunto senso di dovere. Semmai responsabilità verso una famiglia costituita. Oppure la ripresa di un dialogo interrotto, e il desiderio di recuperare un'intimità infranta quanto lontana, nel frattempo dedicata ad altri.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 09/06/2010, 23:14

analizzare le motivazioni che conducono al tradimento è sicuramente un fatto molto soggettivo e di cui se ne dovrà inevitabilmente prendere atto nel momento in cui ciò si dovesse verificare.
cercare di metabolizzare il conseguente stato emotivo, da ciò derivante, nel flebile tentativo di poter estrapolare ogni elemento attraverso insensate alchimie, potrebbe condurre a banalizzarne le cause e gli effetti.
rinnegare, anche solo parzialmente, l’accaduto equivarrebbe a tradire se stessi, rifiutando il fatto che le principali componenti di un rapporto, non certo virtuale, si sono nel frattempo modificate e pertanto non sostenibili attraverso ipotesi che possano far presagire ripensamenti del tutto sinceri.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/06/2010, 14:59

airlander ha scritto: Rinnegare, anche solo parzialmente, l’accaduto equivarrebbe a tradire se stessi, rifiutando il fatto che le principali componenti di un rapporto, non certo virtuale, si sono nel frattempo modificate e pertanto non sostenibili attraverso ipotesi che possano far presagire ripensamenti del tutto sinceri.
Molto bella questa considerazione, complimenti airlander. In genere ho sempre assistito ad una voglia frenetica di lavare in fretta i panni sporchi, e vi ho colto in linea di massima una forma di codardia e ipocrisia della più bassa.
Perchè mai non si può fare una sana riflessione con se stessi, o meglio ancora con il tradito, sulle cause e i prechè di essere giunti fino a quel punto? E poi personalmente detesto le frasi del tipo "ora mai nulla sarà più come prima..." che comunque è ampiamente soggettivo.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mamma Luli » 10/06/2010, 17:05

Shadow750 ha scritto:[...]



Se la fedeltà viene vissuta come un dovere, temo che ben presto nasceranno desideri di evasione e di cambiamento. Voglio dire che la cosa dovrebbe quanto meno essere spontanea, così come quando siamo innamorati, mai ci sfiorerebbe un simile pensiero. Anzi. Il solo farlo presagire ci innorridisce senza giustificazione.
La giustificazione invece torna comoda per se stessi, quando si ha oramai tradito, e ci si trova davanti ai conti presentati dalla coscienza.

Credo che il ritorno dalla moglie oltrepassi un presunto senso di dovere. Semmai responsabilità verso una famiglia costituita. Oppure la ripresa di un dialogo interrotto, e il desiderio di recuperare un'intimità infranta quanto lontana, nel frattempo dedicata ad altri.
Sono completamente d'accordo con te.
Sei riuscito a spiegare meglio di me quel che intendevo dire.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Merlino » 10/06/2010, 17:07

Shadow750 ha scritto:[...]
[...]
Credo che il ritorno dalla moglie oltrepassi un presunto senso di dovere. Semmai responsabilità verso una famiglia costituita. Oppure la ripresa di un dialogo interrotto, e il desiderio di recuperare un'intimità infranta quanto lontana, nel frattempo dedicata ad altri.
Sempre di "senso del dovere" si tratta, comunque...

Ospite

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Ospite » 10/06/2010, 21:28

Merlino ha scritto:[...]

Sempre di "senso del dovere" si tratta, comunque...
Una sottile quanto interessante puntualizzazione la tua Merlino. Personalmente quanto parlo di sentimenti, non mi piace associarvi il termine dovere, il quale per me è comunque importante e pregno. Sono per la spontaneità e per l'esplicazione degli affetti quando sono veramente e concretamente sentiti.

La responsabilità invece, molto spesso prescinde anche dalla spontaneità, e attiene ai tuoi doveri verso scelte e legami costituiti ove hanno una parte preponderante altre persone, e non ci sei solo tu con il tuo cuore e la tua anima.

Quando il desiderio di inseguire il tuo cuore, trova un punto fermo di riflessione e impegno quanto alle responsabilità, è uno dei momenti più duri e difficili da gestire.

mami45

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mami45 » 11/06/2010, 20:24

Merlino ha scritto:[...]



Sempre di "senso del dovere" si tratta, comunque...
Non penso che sia solo senso del dovere . ma anche di non avere il coraggio di fare veramente quello che si desidera. comunque rimane sempre un uomo che ha tradito x amore non per sbaglio , ma che vita gli aspetta ? strano che la moglie non gli abbia gia fatto le valige dopo averlo saputo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2010, 21:47

mami45 ha scritto:


Non penso che sia solo senso del dovere . ma anche di non avere il coraggio di fare veramente quello che si desidera. comunque rimane sempre un uomo che ha tradito x amore non per sbaglio , ma che vita gli aspetta ? strano che la moglie non gli abbia gia fatto le valige dopo averlo saputo.
lo aspetta la vita che ha sempre avuto. meglio la sicurezza di ciò che già si conosce che l'incognita di una nuova relazione anche perchè non è facile rivoluzionare tutto...
quanto a lei, forse le conviene che lui continui a stare a casa oppure è una di quelle donne che pur di non rimanere sola chiude un occhio o forse non era la prima volta che accadeva...

quale che siano le ragioni di entrambi credo che dovresti fartene una ragione e metterti il cuore in pace. lui è tornato dalla moglie e il continuare a pensarci, a cercare giustificazioni e motivazioni, è solo uno stillicidio che non cambierà lo stato delle cose. anche se lui ha tradito per amore, il suo senso del dovere o l'abitudine o l'egoismo o qualsiasi altra cosa hanno avuto la meglio. lui ha fatto la sua scelta ed è ora che scegli anche tu di riprendere in mano la tua vita.
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

stellacadente1957

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da stellacadente1957 » 11/06/2010, 21:49

mami45 ha scritto:ciao

mi piacerebbe sapere se c'e un uomo che ha tradito e poi e' tornato dalla moglie. come continua la sua vita serena o piena di nostalgia x aver lasciato una donna che avrebbe potuto renderlo felice?

e se la cerca ???? solo per amicizia o perche e' rimasto un sentimento che non riesce a confessare a se stesso?
accetto anche pareri da chi non ha tradito

ciao a tutti
Non credo di essere la persona adatta a rispondere..io sono la moglie :(
quindi solo un uomo che si sia trovato a vivere questa situazione puo' darti la risposta che desideri..ma sono certa leggeremo qualcosa di interessante a riguardo..

mami45

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mami45 » 12/06/2010, 11:51

tropicsnow ha scritto:[...]



lo aspetta la vita che ha sempre avuto. meglio la sicurezza di ciò che già si conosce che l'incognita di una nuova relazione anche perchè non è facile rivoluzionare tutto...
quanto a lei, forse le conviene che lui continui a stare a casa oppure è una di quelle donne che pur di non rimanere sola chiude un occhio o forse non era la prima volta che accadeva...

quale che siano le ragioni di entrambi credo che dovresti fartene una ragione e metterti il cuore in pace. lui è tornato dalla moglie e il continuare a pensarci, a cercare giustificazioni e motivazioni, è solo uno stillicidio che non cambierà lo stato delle cose. anche se lui ha tradito per amore, il suo senso del dovere o l'abitudine o l'egoismo o qualsiasi altra cosa hanno avuto la meglio. lui ha fatto la sua scelta ed è ora che scegli anche tu di riprendere in mano la tua vita.
Lo so che quello che dici e'vero lui ha fatto la sua scelta e io devo accettarla.... ti assicuro che ci sto provando in tutte le maniere ma e' difficile quano si chiede all'altra persona " se ti cerco dimmi di no" imancabilmente cerca di esserci! lo so sono io che devo essere forte e
forse arrabiarmi x il suo comportamento ma + facile a dirsi.......... che a fare

mami45

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mami45 » 12/06/2010, 12:49

stellacadente1957 ha scritto:[...]


Non credo di essere la persona adatta a rispondere..io sono la moglie :(
quindi solo un uomo che si sia trovato a vivere questa situazione puo' darti la risposta che desideri..ma sono certa leggeremo qualcosa di interessante a riguardo..
scusa se sono curiosa ma sei ancora con tuo marito?
io dopo aver confessato a mio marito che mi ero innamorata di questo uomo ,mi e' stata chiesta la separazione,ho accettato senza fiatare dopo tutto penso che la FIDUCIA che e' quella che conta in un rapporto non esista piu. meglio sola che......

clothilde

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da clothilde » 14/06/2010, 7:32

mami45 ha scritto:[...]

strano che la moglie non gli abbia gia fatto le valige dopo averlo saputo.
se la moglie lo ama, lo perdona e cerca di ricominciare da capo !!!! :heart:

Ospite

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Ospite » 14/06/2010, 10:51

mami45 ha scritto:[...]



strano che la moglie non gli abbia gia fatto le valige dopo averlo saputo.
quello che mi colpisce della terza parte del triangolo è che, invece, di aspettarsi una scelta dell'uomo (che tu ritieni grande amore, al di là della fine del tuo matrimonio) ci si aspetta che la moglie decida contro se stesssa. forse lo conosce meglio di te....
in definitiva è sempre la stessa storia e piu' che il dovere puo' centrare la sicurezza, la poca conoscenza e la mancanza di fiducia nel terzo, l'amore consolidato, la comodità. dovresti saperlo tu, dovresti sentirlo, conoscerlo, non noi.....
anche la domanda a stella cadente mi fa pensare!!!!
mi sorprende sempre come
le donne (non tutte , per fortuna) si mettano in competizione tra loro e tendano a deresponsabilizzare l'uomo.
serve piu' consapevolezza di se'. scusami la franchezza!!!!
la scelta l'avreste dovuta fare tu e lui . invece l'ha fatta tuo marito e , sembra, lui, FORSE. ora tocca a te scegliere dal poco che ho capito!

mami45

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mami45 » 14/06/2010, 20:37

parola ha scritto:[...]


quello che mi colpisce della terza parte del triangolo è che, invece, di aspettarsi una scelta dell'uomo (che tu ritieni grande amore, al di là della fine del tuo matrimonio) ci si aspetta che la moglie decida contro se stesssa. forse lo conosce meglio di te....
in definitiva è sempre la stessa storia e piu' che il dovere puo' centrare la sicurezza, la poca conoscenza e la mancanza di fiducia nel terzo, l'amore consolidato, la comodità. dovresti saperlo tu, dovresti sentirlo, conoscerlo, non noi.....
anche la domanda a stella cadente mi fa pensare!!!!
mi sorprende sempre come
le donne (non tutte , per fortuna) si mettano in competizione tra loro e tendano a deresponsabilizzare l'uomo.
serve piu' consapevolezza di se'. scusami la franchezza!!!!
la scelta l'avreste dovuta fare tu e lui . invece l'ha fatta tuo marito e , sembra, lui, FORSE. ora tocca a te scegliere dal poco che ho capito!
scusa ma non ti seguo........ la scelta della mia separazione l'ho fatta comunque io perche restare con lui se ho trovato qualcosa di meglio al di fuori del matrimonio e' perche non stavo bene....e prenderlo in giro no!
pesa come vuoi ........ anche se sto male.. spero chenon sia tornato solo xil senso del dovere verso i figli ma ???? sta bene con lei. io pero non vorrei trovarmi nei panni della moglie vivere nel tormento......no preferisco la mia situazione sola soffriro ma non tormentata dalla paura che possa capitare ancorami manca da morire ma gli auguro comunque di essere felice della sua scela

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da francy64 » 14/06/2010, 21:16

mami45 ha scritto:
mi piacerebbe sapere se c'e un uomo che ha tradito e poi e' tornato dalla moglie. come continua la sua vita serena o piena di nostalgia x aver lasciato una donna che avrebbe potuto renderlo felice?

e se la cerca ???? solo per amicizia o perche e' rimasto un sentimento che non riesce a confessare a se stesso?
accetto anche pareri da chi non ha tradito.
Come fai a sapere che avresti potuto renderlo felice?
Forse lui è già felice. Ha spezzato la routine coniugale e adesso è rientrato nei ranghi, non è detto che con la moglie stia poi tanto male.
Ci sono uomini che sanno raccontare balle alla moglie e all'amante, solo per il loro tornaconto. Non sono vittime. Parola ha detto una cosa giusta, non deresponsabilizzarlo.
Mi chiedo come faccia a passare così facilmente dall'amore all'amicizia...forse ti cerca solo per tenerti buona, affinchè tu non gli crei casini con la moglie o per attenuare sensi di colpa o per continuare a ricevere attenzioni da te...
E' stato inaffidabile con te come lo è stato con la moglie...

Per rispondere alla tua domanda: secondo me non prova nè amicizia, nè nostalgia.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da mamma Luli » 15/06/2010, 0:45

mami45 ha scritto:[...]



scusa ma non ti seguo........ la scelta della mia separazione l'ho fatta comunque io perche restare con lui se ho trovato qualcosa di meglio al di fuori del matrimonio e' perche non stavo bene....e prenderlo in giro no!
pesa come vuoi ........ anche se sto male.. spero chenon sia tornato solo xil senso del dovere verso i figli ma ???? sta bene con lei. io pero non vorrei trovarmi nei panni della moglie vivere nel tormento......no preferisco la mia situazione sola soffriro ma non tormentata dalla paura che possa capitare ancorami manca da morire ma gli auguro comunque di essere felice della sua scela
Mah, hanno ragione gli uomini a dir che non riescono a capire le donne, a volte non ci riesco neppure io!!!!
Scusa la mia franchezza, ma, se ho capito bene, la tua storia la riassumerei così:
- tu sposata
- lui sposato
questa storia extraconiugale a lui va bene e così ve la vivete.
- tu parli con tuo marito che chiede il divorzio, così tu ora sei libera per poter iniziare a vivere in pieno la tua storia d'amore con lui.
- a lui però così non va più bene, rinuncia a te e ritorna dritto dritto dalla sua famiglia.
Fin qui niente di non comprensibile, è una storia come tante altre di un uomo che cerca, per mille sue ragioni a volte anche non molto edificanti, una storia fuori dal matrimonio.
Ma che tu adesso ti preoccupi per lui, perché magari, poverino, potrebbe essere tornato dalla sua famiglia solo per senso del dovere e quindi magari chissà quanto soffre!, che tu arrivi perfino a provare pietà (o rabbia, non ho ben capito) verso la moglie che, secondo te, vive nel tormento....no, a questo punto non ti capisco più.
Basta, come ti ha già detto Parola, deresponsabilizzare lui. La verità, secondo me (e scusa di nuovo la mia franchezza), è che tu a lui stavi bene sposata, così non gli avresti chiesto impegni particolari. Al momento che tu e tuo marito avete chiuso il vostro rapporto, lui se l'è data di filata a gambe ed è ritornato dritto dritto alla sua cuccia (leggi famiglia).
Tranquilla, non star più male pensando a lui, alla moglie o ai suoi figli.
Ora pensa a te stessa, che di strada, purtroppo, ne devi fare ancora parecchia per rimettere in sesto i tuoi cocci.
Pensa a te, asciuga gli occhi, soffia il naso, drizza le spalle e riparti per la tua vita. Metti questa esperienza insieme alle altre che ti hanno aiutata a crescere e vai dritta per la tua strada senza più voltarti indietro....

riend
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giugno 2010
Età: 66


Messaggio da riend » 16/06/2010, 22:04

il tradimento.
non so come possa essere lo stato d'animo del traditore,forse perchè non ne ho mai avuto occasione,di certo conosco lo stato d'animo del tradito..questo si,molto bene.

sensi di colpa,sensazioni di inadeguatezza,frustrazioni personali...bah,brutta sensazione..
crollano contemporaneamente(in un uomo),la stima in se stessi,le certezze fondamentali,i punti cardine del vivere,gli istinti,quelli forti...

io sono convinto,nella parità tra donne e uomini,ma sono altrettanto convinto,delle differenze sostanziali che esistono tra i due sessi.

il tradimento di un uomo sposato,è normalmente un evasione momentanea,fisica,carica di sensi di colpa,infantile..

il tradimento di una donna invece,lo vedo come un tradimento spregiudicato,completo,senza alcun senso di colpa,niente affatto infantile.

è questa spregiudicatezza,che mi ha sempre sorpreso.
magari sbaglio.
l,importanza delle espressioni,l'irrazionalità coerente...boh?

Ospite


Messaggio da Ospite » 18/06/2010, 15:22

riend ha scritto:
il tradimento di un uomo sposato,è normalmente un evasione momentanea,fisica,carica di sensi di colpa,infantile..
E' un'idea molto classica questa. Tende a connotare gli uomini come superficiali e dediti ad un unico pensiero.
riend ha scritto: il tradimento di una donna invece,lo vedo come un tradimento spregiudicato,completo,senza alcun senso di colpa,niente affatto infantile.

è questa spregiudicatezza,che mi ha sempre sorpreso.
magari sbaglio.
Le donne tradiscono con la testa, questo in genere si sente dire, ed è ciò che turba maggiormente gli uomini. Uomini che invece si autoassolvono proprio perchè quello fisico, meglio attribuito ad essi, non implica che la necessità di raggiungere un orgasmo magari da troppo tempo negatogli.
Il tradimento femminile è più complesso e sembra meno facile da considerare e ammettere. Non credo sia unicamente mentale però, in quanto molte di esse la condizione di sentirsi dapprima innamorate per poter poi cedere al peccato, è unicamente la giustificazione morale per potersi guardare ancora allo specchio con dignità, e abbracciare i figli senza troppi sensi di colpa.

Ospite

Re: amicizia o nostalgia

Messaggio da Ospite » 18/06/2010, 18:12

mami45 ha scritto:ciao

mi piacerebbe sapere se c'e un uomo che ha tradito e poi e' tornato dalla moglie. come continua la sua vita serena o piena di nostalgia x aver lasciato una donna che avrebbe potuto renderlo felice?

e se la cerca ???? solo per amicizia o perche e' rimasto un sentimento che non riesce a confessare a se stesso?
accetto anche pareri da chi non ha tradito

ciao a tutti
I mariti tradiscono e non è che tornano dalla moglie.. non se ne allontanano mai e chi crede che un'altra donna abbia la possibilità di rompere certi incantesimi si sbaglia di grosso. Una moglie non è solo sentimento spicciolo ma è un legame che abbraccia un vissuto di tutto rispetto, dei figli (qualcuno forse lo dimentica) e una vita familiare che, malgrado qualche mobiletto rotto funziona ancora ed è ancora in grado di offrire un buon riparo.. sicurezza.. e quant'altro. Lui sente l'altra? Anche questo rientra nella normalità soprattutto se di mezzo c'è stato un legame bello ma destinato a rimanere tale.. nessuno sbocco... solo ricordi e condivisioni di un pezzo di cammino fatto insieme fugacemente e nulla più. Se si è intelligenti si prende il bello di quello che si è condiviso e lo si coltiva con senso pratico e con rispetto massimo verso quei momenti belli ed indimenticabili.. contrariamente si vive male il passato. Quindi via le illusioni e i sogni.. piedi per terra!