Monogamia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Elsker

Monogamia

Messaggio da Elsker » 20/05/2010, 15:20

Ciao a tutti, allora il quesito è questo: quanto vi sentite monogami, al di la dell’età o dello stato civile? E’ solo prerogativa maschile (vedi testosterone) razionalizzare o faticare per non lasciarsi andare ogni volta che l’occasione lo permette? Si sente tanto parlare di aumento delle persone single e della difficoltà a tenere in piedi un rapporto duraturo e sempre secondo statistica la maggior parte delle coppie tradiscono. Io non tradisco, ma faccio moooolta fatica. :wcrash: Evito per il rispetto che nutro nei confronti di chi mi rispetta e mi ama e spesso evito le occasioni che potrebbero farmi cedere. Sentiamo un po’ voi! Ovviamente se ritenete possa interessarvi… :ciao:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/05/2010, 22:18

Elsker ha scritto:Ciao a tutti, allora il quesito è questo: quanto vi sentite monogami, al di la dell’età o dello stato civile?
Nella vita ci possono essere cambiamenti, comunque, al momento sento di possedere una natura fortemente monogama.

Elsker


Messaggio da Elsker » 21/05/2010, 0:48

tempest ha scritto:[...]


Nella vita ci possono essere cambiamenti, comunque, al momento sento di possedere una natura fortemente monogama.
Grazie Tempest per aver risposto. Immagino che sia cosi come dici. Io avanzando con l'età riesco ad essere più celebrale e meno istintivo al massimo. Immagino comunque che ci sia differenza tra uomini e donne in fatto di possedere quel self control che serve a essere monogami dentro. Non sforzarsi di essere monogami come fanno molti, ma proprio votarsi ad una persona sola senza che nessun'altra\o possa intaccare quella tranquillità di coppia.

Avatar utente
L'Uomo dell'Alpe
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 663
Iscritto il: 02 giugno 2010
Età: 40

Re: Monogamia

Messaggio da L'Uomo dell'Alpe » 11/06/2010, 21:29

Elsker ha scritto:Ciao a tutti, allora il quesito è questo: quanto vi sentite monogami, al di la dell’età o dello stato civile? E’ solo prerogativa maschile (vedi testosterone) razionalizzare o faticare per non lasciarsi andare ogni volta che l’occasione lo permette? Si sente tanto parlare di aumento delle persone single e della difficoltà a tenere in piedi un rapporto duraturo e sempre secondo statistica la maggior parte delle coppie tradiscono. Io non tradisco, ma faccio moooolta fatica. :wcrash: Evito per il rispetto che nutro nei confronti di chi mi rispetta e mi ama e spesso evito le occasioni che potrebbero farmi cedere. Sentiamo un po’ voi! Ovviamente se ritenete possa interessarvi… :ciao:
Il titolo e la domanda che hai fatto non funzionano. Sarebbe stato meglio intitolare "Poligamia", avresti così avuto valanghe di risposte con tanto di dettagli. Questo per dire che la monogamia proprio non va. Ormai è out, perchè un uomo che non ha almeno due o tre aiuole da curare (meglio se già impegnate) è un pivello e la donna che non abbia almeno altrettanti pelapatate a disposizione non è trendy per le amiche. Insomma, "fa fighi". L'uomo e la donna che si dichiarano fedeli col proprio partner sono quasi visti con occhio pietoso.
Perciò io esorto il forum a tradire. Tradite, se questo è vivere intensamente. Però non vi lamentate quando un giorno inevitabilmente vi ritroverete soli e abbandonati.[/i]

stellacadente1957

Re: Monogamia

Messaggio da stellacadente1957 » 11/06/2010, 21:44

Elsker ha scritto:Ciao a tutti, allora il quesito è questo: quanto vi sentite monogami, al di la dell’età o dello stato civile? E’ solo prerogativa maschile (vedi testosterone) razionalizzare o faticare per non lasciarsi andare ogni volta che l’occasione lo permette? Si sente tanto parlare di aumento delle persone single e della difficoltà a tenere in piedi un rapporto duraturo e sempre secondo statistica la maggior parte delle coppie tradiscono. Io non tradisco, ma faccio moooolta fatica. :wcrash: Evito per il rispetto che nutro nei confronti di chi mi rispetta e mi ama e spesso evito le occasioni che potrebbero farmi cedere. Sentiamo un po’ voi! Ovviamente se ritenete possa interessarvi… :ciao:
Ciao elsker, io personalmente per natura credo nell'amore unico e inesauribile...ma mi rendo conto che oggi come oggi..l'amore incodizionato, quello che resta sempre bel solido nonostante le difficolta..e il tempo che passa..non è visto di buon occhio.
L'amore incondizionato non paga.
Ma credo che ci sia chi tradisce per sport e chi lo fa per trovare un attimo di considerzione, un poco di calore umano.
Insomma..sono diversi i motivi che spingono le persone al tradimento.
Ma io credo ancora che amare una persona per tutta la vita..sia la cosa piu' bella che possa esistere.
Certo sarebbe anche bello essere corrisposti...ma evidentemente non è piu' di moda.. :'(

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Monogamia

Messaggio da tropicsnow » 11/06/2010, 21:50

L'Uomo dell'Alpe ha scritto:[...]



Il titolo e la domanda che hai fatto non funzionano. Sarebbe stato meglio intitolare "Poligamia", avresti così avuto valanghe di risposte con tanto di dettagli. Questo per dire che la monogamia proprio non va. Ormai è out, perchè un uomo che non ha almeno due o tre aiuole da curare (meglio se già impegnate) è un pivello e la donna che non abbia almeno altrettanti pelapatate a disposizione non è trendy per le amiche. Insomma, "fa fighi". L'uomo e la donna che si dichiarano fedeli col proprio partner sono quasi visti con occhio pietoso.
Perciò io esorto il forum a tradire. Tradite, se questo è vivere intensamente. Però non vi lamentate quando un giorno inevitabilmente vi ritroverete soli e abbandonati.
mi sembra di leggere un certo cinismo nelle tue parole...

il tradimento è una solitudine vestita a festa e lo sa bene chi l'ha provato...
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Sims
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1341
Iscritto il: 28 maggio 2006
Sesso:
Età: 42

Re: Monogamia

Messaggio da Sims » 11/06/2010, 23:58

Elsker ha scritto:Ciao a tutti, allora il quesito è questo: quanto vi sentite monogami, al di la dell’età o dello stato civile? E’ solo prerogativa maschile (vedi testosterone) razionalizzare o faticare per non lasciarsi andare ogni volta che l’occasione lo permette? Si sente tanto parlare di aumento delle persone single e della difficoltà a tenere in piedi un rapporto duraturo e sempre secondo statistica la maggior parte delle coppie tradiscono. Io non tradisco, ma faccio moooolta fatica. :wcrash: Evito per il rispetto che nutro nei confronti di chi mi rispetta e mi ama e spesso evito le occasioni che potrebbero farmi cedere. Sentiamo un po’ voi! Ovviamente se ritenete possa interessarvi… :ciao:
La monogamia è difficile, forse innaturale direi. Tecnicamente non ho mai tradito ma l'ho desiderato molte volte. Mi frena il pensiero di procurare dolore a qualcuno per cui comunque provo qualcosa e anche sapere che il tradimento mi lascerebbe pesantezza e senso di solitudine.