"Possedere" essere "posseduti" oppure

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

"Possedere" essere "posseduti" oppure

Messaggio da ernesto » 13/04/2010, 9:16

Durante una discussione una persona è intervenuta dicendo

"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".

Possiamo supporre che questi due "ruoli" vengano assunti dalle persone coinvolte nell'atto sessuale?
Se così fosse le due"esperienze" sono semplicemente l'una l'opposta dell'altra o tra loro non c'è rapporto?
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da kim90 » 13/04/2010, 14:27

ernesto ha scritto:Durante una discussione una persona è intervenuta dicendo

"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".

Possiamo supporre che questi due "ruoli" vengano assunti dalle persone coinvolte nell'atto sessuale?
Se così fosse le due"esperienze" sono semplicemente l'una l'opposta dell'altra o tra loro non c'è rapporto?
Argomento piuttosto delicato, direi non proprio ordinario nelle nostre consuete discussioni, comunque non sono riuscito a capire bene la domanda. Anzi non ci ho capito proprio nulla! :? Secondo me dovresti riformulare la domanda in maniera meno complicata, scusa ma forse sono diventato duro di comprendonio!

_

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da ernesto » 14/04/2010, 9:00

kim90 ha scritto:[...]



Argomento piuttosto delicato, direi non proprio ordinario nelle nostre consuete discussioni, comunque non sono riuscito a capire bene la domanda. Anzi non ci ho capito proprio nulla! :? Secondo me dovresti riformulare la domanda in maniera meno complicata, scusa ma forse sono diventato duro di comprendonio!

_

Semplicemente stavo cercando di capire il "senso" della frase ....

"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".

Mi sarebbe piaciuto chiederlo alla persona interessata (che io non conosco) ma purtroppo sono un pò "lento", solo a distanza di un giorno mi è sorta questa curiosità.


Ciao
le orecchie ascoltano....

julianus_83

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da julianus_83 » 14/04/2010, 11:44

ernesto ha scritto:Durante una discussione una persona è intervenuta dicendo

"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".

Possiamo supporre che questi due "ruoli" vengano assunti dalle persone coinvolte nell'atto sessuale?
Se così fosse le due"esperienze" sono semplicemente l'una l'opposta dell'altra o tra loro non c'è rapporto?
se l'atto è compartecipato non vedo perchè ridurre l'atto stesso a una visione così cruda della cosa. A questo punto bisognerebbe chiedere all'interessato cosa volesse dire con questa frase.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da kim90 » 14/04/2010, 12:26

ernesto ha scritto:[...]

Semplicemente stavo cercando di capire il "senso" della frase ....

Ciao
Io consiglierei di non arrovellarsi il cervello per una frase simile.
Chiarire in termini , direi fin troppo filosofici, il cosiddetto senso della frase
di tale affermazione mi sembra davvero energia sprecata.
Come dire...non abbiamo altro che pensare!
Scusa la schiettezza! ;)

Ospite

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Ospite » 14/04/2010, 22:43

ernesto ha scritto:[...]
"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".
Può essere una visione arcaica del rapporto, in certi casi condizionata da stereotipi di varia natura. E poi è tutto molto soggettivo. Personalmente a livello emotivo, mi piace di più pensare di possedere che di donare. Il ruolo di dominatore, ma non in senso prevaricatore o di superiorità, in un rapporto intimo mi piace e lo vivo bene anche come caratteristica maschile.

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da ernesto » 15/04/2010, 17:55

kim90 ha scritto:[...]



Io consiglierei di non arrovellarsi il cervello per una frase simile.
Chiarire in termini , direi fin troppo filosofici, il cosiddetto senso della frase
di tale affermazione mi sembra davvero energia sprecata.
Come dire...non abbiamo altro che pensare!
Scusa la schiettezza! ;)
Ti ringrazio per il consiglio anche se mi sarebbe piaciuto conoscere la tua idea a riguardo

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Eliosbm71 » 15/04/2010, 22:59

ernesto ha scritto:[...]




Semplicemente stavo cercando di capire il "senso" della frase ....

"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".

Mi sarebbe piaciuto chiederlo alla persona interessata (che io non conosco) ma purtroppo sono un pò "lento", solo a distanza di un giorno mi è sorta questa curiosità.


Ciao
Ciao Ernesto e benvenuto
Da come l'ho capita io, chi ha parlato ha voluto definire emotiva la partecipazione della donna e fisico quello dell'uomo. Da uomo ti posso dire che mi sento molto offeso da una considerazione del genere, perche' sono stufo di continuare a sentir spacciare banalita' sessiste per considerazioni. Questa idiozia la posso accettare da una ragazzina che si da' arie da donna vissuta e non da persone adulte. Ne ho conosciute di donne che fanno sesso senza coinvolgimento emotivo, e qualcuna se ne e' anche vantata, come ho parlato con miei amici che hanno accettato di fare sesso solo quando coinvolti emotivamente. Adesso come adesso, nella mia esperienza, ti posso dire che non esistono ruoli, esistono solo equilibri di coppia in cui ognuno da' e riceve creando una sinergia. Se scopri chi ha detto quella frase, digli pure da parte mia che e' un idiota.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da mamma Luli » 16/04/2010, 0:23

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Ernesto e benvenuto
Da come l'ho capita io, chi ha parlato ha voluto definire emotiva la partecipazione della donna e fisico quello dell'uomo. Da uomo ti posso dire che mi sento molto offeso da una considerazione del genere, perche' sono stufo di continuare a sentir spacciare banalita' sessiste per considerazioni. Questa idiozia la posso accettare da una ragazzina che si da' arie da donna vissuta e non da persone adulte. Ne ho conosciute di donne che fanno sesso senza coinvolgimento emotivo, e qualcuna se ne e' anche vantata, come ho parlato con miei amici che hanno accettato di fare sesso solo quando coinvolti emotivamente. Adesso come adesso, nella mia esperienza, ti posso dire che non esistono ruoli, esistono solo equilibri di coppia in cui ognuno da' e riceve creando una sinergia. Se scopri chi ha detto quella frase, digli pure da parte mia che e' un idiota.
Un abbraccio.
Quoto Massimiliano,
Quello che posso dire io è che quella frase forse poteva andar bene ai miei tempi o a quelli di mamma, quando la donna cercava emozioni e l'uomo sesso. Ma ne è passata acqua sotto i ponti....
C'è stato il '68, gli anni 70, e gli anni 80 sono già passati ormai da trent'anni. Sinceramente anch'io eviterei queste affermazioni che sono solo frasi fatte (e neanche fatte bene).

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Lospy » 16/04/2010, 13:58

ernesto ha scritto:Durante una discussione una persona è intervenuta dicendo

"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".

Possiamo supporre che questi due "ruoli" vengano assunti dalle persone coinvolte nell'atto sessuale?
Se così fosse le due"esperienze" sono semplicemente l'una l'opposta dell'altra o tra loro non c'è rapporto?
A mio modo di vedere le cose la questione è più semplice di quello che sembra....se si fa l'amore si dona e si è predisposti a ricevere... se si fa del sesso si prende...indifferentemente uomo/donna..se uno dona e l'altro prende probabilmente uno dei due faceva l'amore e l'altro pensava semplicemente a fare del sesso.. mi sembra scontato...
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Lospy » 16/04/2010, 14:07

ernesto ha scritto:Durante una discussione una persona è intervenuta dicendo

"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".

Possiamo supporre che questi due "ruoli" vengano assunti dalle persone coinvolte nell'atto sessuale?
Se così fosse le due"esperienze" sono semplicemente l'una l'opposta dell'altra o tra loro non c'è rapporto?
Ciao, mi è venuta in mente un'altra possibile chiave di lettura...probabilmente l'uomo in questione era appena uscito da una caverna e ancora pensa che in quanto alla naturale predisposizione fisica dei corpi l'uomo dona e la donna riceve... :O :? :rolleyes:
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da ernesto » 16/04/2010, 18:00

Lospy ha scritto:[...]



A mio modo di vedere le cose la questione è più semplice di quello che sembra....se si fa l'amore si dona e si è predisposti a ricevere... se si fa del sesso si prende...indifferentemente uomo/donna..se uno dona e l'altro prende probabilmente uno dei due faceva l'amore e l'altro pensava semplicemente a fare del sesso.. mi sembra scontato...
Ho letto il tuo intervento e mi domandavo se l'atto sessuale è diciamo "limitato" in quanto non presuppone uno "scambio" ma solamente un "possesso",si può costruire una "relazione" tra due persone che condividono tra loro solo il sesso?.Una "relazione" in cui le persone coinvolte si limitano a compiere l' " atto di prendere"?

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Eliosbm71 » 17/04/2010, 18:40

ernesto ha scritto:[...]



Ho letto il tuo intervento e mi domandavo se l'atto sessuale è diciamo "limitato" in quanto non presuppone uno "scambio" ma solamente un "possesso",si può costruire una "relazione" tra due persone che condividono tra loro solo il sesso?.Una "relazione" in cui le persone coinvolte si limitano a compiere l' " atto di prendere"?

Ciao
ciao Ernesto
Certamente che puo' esistere una relazione basata solo sul sesso, anche se chiamarla relazione e' un po' eccessivo. La relazione implica una reciprocita', mentre quello che dici tu e' solo uno scambio, un banale incrocio di domanda e offerta. Non mi piace, ma finche' c'e' onesta' intellettuale da entrambi non ci vedo niente di male. Certo, non e' pensabile che debba andare avanti a lungo, perche' ogni scambio e' fine a se stesso, pero' immagino che sia l'ultimo dei problemi. ovviamente non legando i protagonisti, lo scambio puo' avvenire con chiunque e comunque. se la cosa non da' fastidio, allora si puo' andare avanti a lungo.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Lospy » 19/04/2010, 15:29

ernesto ha scritto:[...]



Ho letto il tuo intervento e mi domandavo se l'atto sessuale è diciamo "limitato" in quanto non presuppone uno "scambio" ma solamente un "possesso",si può costruire una "relazione" tra due persone che condividono tra loro solo il sesso?.Una "relazione" in cui le persone coinvolte si limitano a compiere l' " atto di prendere"?

Ciao
Ciao! mah... secondo me si..non vedo problemi...ci possono essere un'infinità di variabili possibili che possono creare diverse sfaccettature..ma tendenzialmente direi di si.
Personalmente credo che a prescindere se due persone finiscono a letto insieme ci debba per forza di cose essere un "legame" un qualche cosa che le accomuna..potrebbe trattarsi di semplice attrazione fisica o di desiderio di appagare i propri istinti(per quanto possa anche non essere condivisibile da chi leggerà) nel qual caso si potrebbe verificare un semplice incontro di una notte..come potrebbe ripetersi nel tempo,per cui nel qual caso,sicuramente saranno scattate altre intese oltre ad un accomunarsi di intenti... come potrebbe esserci molto di più con la coscenza però da parte di entrambi di non volersi legare in un rapporto più "esclusivo" per un'infinità di motivi ma non è detto che col passare del tempo una relazione di tipo solo sessuale possa precludere l'apertura futura di nuovi orizzonti di coppia... a mio modo di vedere la vita va presa liberamente così come capita diciamo quasi alla "leggera"..ogni individuo deve sentirsi libero di pensare e di agire in totale libertà,senza lasciarsi influenzare da agenti esterni, le abitudini di massa non servono ad indicare la giusta via o a distinguere il giusto dallo sbagliato... l'unica cosa che veramente conti è che la libertà di ogni singolo individuo non vada ad interferire o a limitare quella di un'altro... per il resto tutto è possibile e fattibile...e l'etica la morale etc. non sono altro che forme di guinzagli messe al collo delle genti per meglio poterle direzionare e manovrare... :devilsmile:


Sogna ciò che osi sognare....fa ciò che desideri fare... si quello che vuoi essere....VIVI !!!
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da ernesto » 19/04/2010, 18:50

Eliosbm71 ha scritto:[...]



ciao Ernesto
Certamente che puo' esistere una relazione basata solo sul sesso, anche se chiamarla relazione e' un po' eccessivo. La relazione implica una reciprocita', mentre quello che dici tu e' solo uno scambio, un banale incrocio di domanda e offerta. Non mi piace, ma finche' c'e' onesta' intellettuale da entrambi non ci vedo niente di male. Certo, non e' pensabile che debba andare avanti a lungo, perche' ogni scambio e' fine a se stesso, pero' immagino che sia l'ultimo dei problemi. ovviamente non legando i protagonisti, lo scambio puo' avvenire con chiunque e comunque. se la cosa non da' fastidio, allora si puo' andare avanti a lungo.
Un abbraccio.
Mentre ti leggevo riflettevo sul fatto che l'atto sessuale possiede anche un proprio "valore" una "qualità biologica" che non dovrebbe essere valutata con parametri etici e morali.Da questo punto di vista le persone coinvolte godono di questo "valore" di questo scambio reciproco senza assumere nessun ruolo specifico.
Una "relazione biologica" in cui non esiste il "donare" o il "possedere" ma un concreto "legame" di cellule.

Ciao
le orecchie ascoltano....

stellacadente1957

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da stellacadente1957 » 19/04/2010, 21:10

ernesto ha scritto:[...]




Semplicemente stavo cercando di capire il "senso" della frase ....

"Per le donne l'atto sessuale equivale al gesto di donare se stesse ,mentre per l'uomo significa prendere possesso di un altro corpo".

Mi sarebbe piaciuto chiederlo alla persona interessata (che io non conosco) ma purtroppo sono un pò "lento", solo a distanza di un giorno mi è sorta questa curiosità.


Ciao
Ciao Ernesto..io credo che dipenda tutto dal modo di vedere la situazione, di una persona...dipende dai unti di vista.
Se sei generoso..che tu sia uomo o donna..nell'atto sessuale ti doni...
Se sei possessivo..che tu sia uomo o donna..possiedi.
Io la vedo cosi..
E naturalmente ci si puo' donare a vicenda...come si puo' credere di possedersi a vicenda..

Ospite

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Ospite » 20/04/2010, 22:29

ernesto ha scritto:[...]
Mentre ti leggevo riflettevo sul fatto che l'atto sessuale possiede anche un proprio "valore" una "qualità biologica" che non dovrebbe essere valutata con parametri etici e morali
Cosa che invece purtroppo, quasi sempre si fa. :(
ernesto ha scritto:[...]
Una "relazione biologica" in cui non esiste il "donare" o il "possedere" ma un concreto "legame" di cellule.
Ma perchè poi il possedere, in taluni casi, e secondo certe mentalità, deve per forza essere assimilato a qualcosa di superficiale e poco nobile? Donare richiama molto di più situazioni di affetto e purezza di contenuti. Possedere è qualcosa che sa di forza, di dominazione e quindi in un certo senso di negatività. Ma se invece fosse interpretato come sublimazione passionale del desiderio? Conquista agognata ed espressione forte di sensi e voluttà?

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da ernesto » 21/04/2010, 18:09

Shadow750 ha scritto:[...]





[...]



Ma perchè poi il possedere, in taluni casi, e secondo certe mentalità, deve per forza essere assimilato a qualcosa di superficiale e poco nobile? Donare richiama molto di più situazioni di affetto e purezza di contenuti. Possedere è qualcosa che sa di forza, di dominazione e quindi in un certo senso di negatività. Ma se invece fosse interpretato come sublimazione passionale del desiderio? Conquista agognata ed espressione forte di sensi e voluttà?
Non so dare una risposta alla tua prima domanda l'unica mia idea in merito riguarda il "limite"del possesso.
Forse l' "atto" di possedere un corpo implica la limitatezza di quel corpo.Ma il limite,in sostanza,non può essere superato.Il corpo posseduto è un'entità che stà tra le braccia.
Non si può infatti, per definizione,possedere il tutto.
Invece donare è un'esperienza "opposta" a quella del possedere.Tra le due cose non c'è rapporto.Non sono semplicemente il contrario l'una dell'altra.Forse chi dona se stesso non riconosce più il "limite" della persona che lo possiede ma la vede come un'entità infinita" una volontà in cui perdersi.

Ciao
le orecchie ascoltano....

Ospite

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Ospite » 22/04/2010, 22:53

ernesto ha scritto:[...]
Non so dare una risposta alla tua prima domanda l'unica mia idea in merito riguarda il "limite"del possesso.
Forse l' "atto" di possedere un corpo implica la limitatezza di quel corpo.Ma il limite,in sostanza,non può essere superato.Il corpo posseduto è un'entità che stà tra le braccia.
Sei troppo filosofeggiante Ernesto... :DD Il possesso di un corpo implica anche una sublimazione di desiderio e voluttà. Una conquista di cui il limite è già stato superato. Meglio si dia corso e spazio al godimento non trovi? ;)
ernesto ha scritto:[...]
Invece donare è un'esperienza "opposta" a quella del possedere.Tra le due cose non c'è rapporto.
Mah, io non ci credo. Mi sembra invece possano piacevolmente essere complementari.

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Eliosbm71 » 23/04/2010, 7:44

Shadow750 ha scritto:[...]



Cosa che invece purtroppo, quasi sempre si fa. :(

[...]



Ma perchè poi il possedere, in taluni casi, e secondo certe mentalità, deve per forza essere assimilato a qualcosa di superficiale e poco nobile? Donare richiama molto di più situazioni di affetto e purezza di contenuti. Possedere è qualcosa che sa di forza, di dominazione e quindi in un certo senso di negatività. Ma se invece fosse interpretato come sublimazione passionale del desiderio? Conquista agognata ed espressione forte di sensi e voluttà?
Ciao shadow
Il quesito che poni e' molto interessante e penso che Ernesto volesse arrivare li' col suo topic. Ti chiedi perche' e' negativo e, nella mia opinione, ti posso dire che altrimenti si darebbe troppo spazio agli istinti primordiali. L'uomo e' un mammifero e possiede dentro di se' tutti gli istinti, tra cui quello sessuale, che lo porta a cercare l'accoppiamento fisico sempre e comunque per avere piu' possibilita' di perpetrare la specie. Questo desiderio cozza con la necessita' di creare un ordine sociale per dare piu' forza al singolo all'interno del gruppo e al gruppo stesso. Se ci fai caso, piu' e' grande la societa' di cui fa parte il singolo, piu' vengono posti limiti a questo istinto, proprio perche' la discendenza acquista sempre piu' valore e genera motivi di conflitto. Adesso con i sistemi contraccettivi migliori c'e' piu' spazio per dare sfogo a questi istinti, pero' mi preoccupano lo stesso, perche' il possesso si porta dietro il concetto di proprieta' e la necessita di difenderla, in caso ti piaccia molto, con gli annessi e connessi; per cui preferisco pormi dei paletti morali e sociali per far prevalere sempre la persona e sentirmi parte di un gruppo e mai l'istinto. Questa e' solo un opinione personale, prendila con beneficio di inventario.
Un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Ospite

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Ospite » 23/04/2010, 16:06

Eliosbm71 ha scritto:[...]
Questa e' solo un opinione personale, prendila con beneficio di inventario.
Un abbraccio.
Ciao Elio, le opinioni personali mi interessano tutte, specie quelle esposte in modo pacato e serio come le tue.
L'istinto per me è molto importante, specie in manifestazioni di carattere fisico e sensoriale. Non riuscirei a pormi dei condizionamenti basati su chissà quale studio o interpretazione di carattere nozionistico e teorico. Con ciò non voglio negare l'esigenza di regole di buon costume e vivere civile, necessarie senza ombra di dubbio all'aggregazione e al vivere in comunità. La fase legata però all'esplicazione del desiderio sessuale, è per me fortemente connotata da estro e individulità, quindi rifugge totalmente da qualsiasi elucubrazione magari anche astratta. Il tutto però in perfetta sintonia con la partner, e senza alcuna volontà impositiva nei suoi riguardi.
Grazie per le belle argomentazioni che riesci sempre a stimolare e progredire.

:)

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Eliosbm71 » 26/04/2010, 0:05

Shadow750 ha scritto:[...]



Ciao Elio, le opinioni personali mi interessano tutte, specie quelle esposte in modo pacato e serio come le tue.
L'istinto per me è molto importante, specie in manifestazioni di carattere fisico e sensoriale. Non riuscirei a pormi dei condizionamenti basati su chissà quale studio o interpretazione di carattere nozionistico e teorico. Con ciò non voglio negare l'esigenza di regole di buon costume e vivere civile, necessarie senza ombra di dubbio all'aggregazione e al vivere in comunità. La fase legata però all'esplicazione del desiderio sessuale, è per me fortemente connotata da estro e individulità, quindi rifugge totalmente da qualsiasi elucubrazione magari anche astratta. Il tutto però in perfetta sintonia con la partner, e senza alcuna volontà impositiva nei suoi riguardi.
Grazie per le belle argomentazioni che riesci sempre a stimolare e progredire.

:)
Ciao shadow
Grazie per le belle parole nei miei confronti, mi fanno molto piacere.
Tornando a noi, Non nego che l'istinto sia importante nel sesso, essendo un istinto primordiale, solo che e' una condizione strettamente personale e non contempla la sintonia col partner; ossia ho paura che dando troppo spazio all'istinto diventi incontrollabile un eventuale rifiuto, sfociando anche in un accanimento.
Nei mammiferi il corteggiamento e' la fase in cui il maschio capisce dove puo' andare, mentre in noi, subentrando il sentimento, abbiamo perso questo filtro, diciamo chimico-fisico, quindi cosa ci puo' fermare se non accettiamo un altro filtro fuori di noi?
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Ospite

Re: "Possedere" essere "posseduti" op

Messaggio da Ospite » 26/04/2010, 22:42

Eliosbm71 ha scritto:[...]
...ossia ho paura che dando troppo spazio all'istinto diventi incontrollabile un eventuale rifiuto, sfociando anche in un accanimento.
Nei mammiferi il corteggiamento e' la fase in cui il maschio capisce dove puo' andare, mentre in noi, subentrando il sentimento, abbiamo perso questo filtro, diciamo chimico-fisico, quindi cosa ci puo' fermare se non accettiamo un altro filtro fuori di noi?
un abbraccio.
Ehhh Elio, hai toccato un punto molto interessante quanto vero. Il solo istinto personale non basta effettivamente. O meglio, esso va esplicato certamente, ma nella convinzione di rendersi gradito al partner, ed anzi ricevendo da esso il sostegno e il compiacimento. Ecco perchè certe pratiche e desideri sessuali, se non condivisi da entrambi, portano a deleterie rotture di coppia. Personalmente preferisco andare sempre con cautela. Mai gettarsi con foga, ma piuttosto proporre con garbo, e attendere i tempi giusti. Direi che il premio è praticamente sempre assicurato. ;)