uccidersi per amore, si può??!!

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da tappo » 25/03/2010, 19:32

vi riporto gli articoli di un giornale locale dove viene riportata la storia di questa ragazza....
23 anni, dopo una lite col ragazzo, ha deciso di farla finita, e si è buttata dal 3° piano :'( :'(
la ragazza abitava proprio di fronte alla mia casa (anche io sono al 3° piano)... ho sentito l'ambulanza a mezzanotte ma non mi sono affacciato alla finestra (forse è stato meglio così)... la mattina ho visto le volanti della polizia e molti giornalisti, ma ho pensato ad una rapina in casa e ad un malore del proprietario... per poi leggere la notizia sul giornale :'( :'( .. lei la conoscevo di vista, e conosco di vista anche il suo "ex" ragazzo, visto che ho a che fare per lavoro col suo principale....

mi chiedo: possibile che una litigata, a 23 anni, possa portarti ad ucciderti??!! a 23 anni hai tutta la vita davanti e se anche questa storia, importante che era, è finita, è facile rifarsi una vita :'(

La giovane, originaria di Poggio Imperiale, si è buttata da un’altezza di circa dieci metri da un palazzo di via Canada in un gesto di disperazione alla mezzanotte di martedì 23 marzo. Inutile l’arrivo dell’ambulanza del 118 e la corsa in ospedale. La ragazza è deceduta attorno all’una al Pronto Soccorso. La Polizia indaga sulla vicenda.

Termoli. Si è gettata dal terzo piano di un palazzo di via Canada attorno alla mezzanotte di martedì 23 marzo. E’ stata trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso, ma non ce l’ha fatta. E’ morta dopo un’ora al Pronto Soccorso del San Timoteo la 23enne Monica G., che ha compiuto un gesto disperato e ancora inspiegabile.

Non si conoscono ancora le cause che hanno portato la ragazza a salire sul balcone del terzo piano del numero 15 di via Canada e decidere di farla finita. All’apparenza non sembrano esserci ragioni sufficienti a spiegare una scelta così estrema. Lei, originaria di Poggio Imperiale, fidanzata con un giocatore di basket, abitava da tempo in quell’appartamento termolese, condiviso con un altro ragazzo. Integrata nel tessuto sociale della cittadina adriatica, lavorava in un locale nei pressi della stazione ferroviaria.

I vicini, residenti di via Canada, sono sconcertati. Hanno passato la notte interrogandosi sulle misteriosi e drammatiche ragioni che hanno spinto la 23enne a buttarsi da un’altezza di circa dieci metri. Un impatto contro il suolo che le è stato fatale. Era più o meno la mezzanotte quando al 118 è arrivata una chiamata disperata. Immediato l’arrivo dell’ambulanza. La 23enne è stata trasportata in ospedale ma il suo cuore ha cessato di battere dopo circa un’ora.
La Polizia sta effettuando i rilevamenti per fare chiarezza sulla vicenda.


Sul social network amici e conoscenti stanno lasciando decine di messaggi sulla bacheca della 23enne protagonista di un gesto disperato nella notte appena trascorsa in via Canada. "Non ti dimenticheremo" è una delle frasi più ricorrenti. Proprio su Facebook, nelle ore precedenti il tragico evento, Monica aveva manifestato il suo malessere.

Termoli. E’ il giorno del dolore per i parenti, gli amici e i tanti conoscenti di Monica Giordano. Il dramma della sua morte ha gettato nello sconforto chi la conosceva. Una notizia inaspettata, scioccante e terribile che sta provocando reazioni commosse da più parti. E su Facebook, ormai una sorta di mondo parallelo per i giovani, sono tantissime le persone che hanno voluto lasciare il loro personale ricordo sulla pagina personale della 23enne. Tutti uniti nel dolore e sicuri che il ricordo di Monica rimarrà vivo in loro.

Non ti dimenticheremo. E’ una frase ricorrente sulla bacheca Facebook di Monica Giordano, che in realtà era presente sul social network con un nome diverso. Era una ragazza molto conosciuta in città e la terribile notizia ci ha messo poco a passare di bocca in bocca. In queste ore, le prime dopo il tragico evento della notte scorsa, quando Monica si è lanciata dal balcone di un palazzo in via Canada, morendo un’ora dopo in ospedale, le tante persone che avevano il suo contatto Facebook stanno lasciando messaggi commossi e commoventi. Chi con semplici frasi, chi con aneddoti, chi con canzoni, chi semplicemente digitando il suo nome. Uno dopo l’altro, in una sorta di ricordo individuale che si trasforma in pensiero collettivo e diventa il lutto di una comunità intera.

Lei stessa aveva dato segnali di sofferenza interiore con un messaggio in bacheca indirizzato ai suoi amici di social network. Un modo per far capire il malessere che stava vivendo proprio nelle ore precedenti il gesto disperato in cui ha perso la vita.

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da Eliosbm71 » 25/03/2010, 21:48

tappo ha scritto:vi riporto gli articoli di un giornale locale dove viene riportata la storia di questa ragazza....
23 anni, dopo una lite col ragazzo, ha deciso di farla finita, e si è buttata dal 3° piano :'( :'(
la ragazza abitava proprio di fronte alla mia casa (anche io sono al 3° piano)... ho sentito l'ambulanza a mezzanotte ma non mi sono affacciato alla finestra (forse è stato meglio così)... la mattina ho visto le volanti della polizia e molti giornalisti, ma ho pensato ad una rapina in casa e ad un malore del proprietario... per poi leggere la notizia sul giornale :'( :'( .. lei la conoscevo di vista, e conosco di vista anche il suo "ex" ragazzo, visto che ho a che fare per lavoro col suo principale....

mi chiedo: possibile che una litigata, a 23 anni, possa portarti ad ucciderti??!! a 23 anni hai tutta la vita davanti e se anche questa storia, importante che era, è finita, è facile rifarsi una vita :'(

La giovane, originaria di Poggio Imperiale, si è buttata da un’altezza di circa dieci metri da un palazzo di via Canada in un gesto di disperazione alla mezzanotte di martedì 23 marzo. Inutile l’arrivo dell’ambulanza del 118 e la corsa in ospedale. La ragazza è deceduta attorno all’una al Pronto Soccorso. La Polizia indaga sulla vicenda.

Termoli. Si è gettata dal terzo piano di un palazzo di via Canada attorno alla mezzanotte di martedì 23 marzo. E’ stata trasportata d’urgenza al Pronto Soccorso, ma non ce l’ha fatta. E’ morta dopo un’ora al Pronto Soccorso del San Timoteo la 23enne Monica G., che ha compiuto un gesto disperato e ancora inspiegabile.

Non si conoscono ancora le cause che hanno portato la ragazza a salire sul balcone del terzo piano del numero 15 di via Canada e decidere di farla finita. All’apparenza non sembrano esserci ragioni sufficienti a spiegare una scelta così estrema. Lei, originaria di Poggio Imperiale, fidanzata con un giocatore di basket, abitava da tempo in quell’appartamento termolese, condiviso con un altro ragazzo. Integrata nel tessuto sociale della cittadina adriatica, lavorava in un locale nei pressi della stazione ferroviaria.

I vicini, residenti di via Canada, sono sconcertati. Hanno passato la notte interrogandosi sulle misteriosi e drammatiche ragioni che hanno spinto la 23enne a buttarsi da un’altezza di circa dieci metri. Un impatto contro il suolo che le è stato fatale. Era più o meno la mezzanotte quando al 118 è arrivata una chiamata disperata. Immediato l’arrivo dell’ambulanza. La 23enne è stata trasportata in ospedale ma il suo cuore ha cessato di battere dopo circa un’ora.
La Polizia sta effettuando i rilevamenti per fare chiarezza sulla vicenda.


Sul social network amici e conoscenti stanno lasciando decine di messaggi sulla bacheca della 23enne protagonista di un gesto disperato nella notte appena trascorsa in via Canada. "Non ti dimenticheremo" è una delle frasi più ricorrenti. Proprio su Facebook, nelle ore precedenti il tragico evento, Monica aveva manifestato il suo malessere.

Termoli. E’ il giorno del dolore per i parenti, gli amici e i tanti conoscenti di Monica Giordano. Il dramma della sua morte ha gettato nello sconforto chi la conosceva. Una notizia inaspettata, scioccante e terribile che sta provocando reazioni commosse da più parti. E su Facebook, ormai una sorta di mondo parallelo per i giovani, sono tantissime le persone che hanno voluto lasciare il loro personale ricordo sulla pagina personale della 23enne. Tutti uniti nel dolore e sicuri che il ricordo di Monica rimarrà vivo in loro.

Non ti dimenticheremo. E’ una frase ricorrente sulla bacheca Facebook di Monica Giordano, che in realtà era presente sul social network con un nome diverso. Era una ragazza molto conosciuta in città e la terribile notizia ci ha messo poco a passare di bocca in bocca. In queste ore, le prime dopo il tragico evento della notte scorsa, quando Monica si è lanciata dal balcone di un palazzo in via Canada, morendo un’ora dopo in ospedale, le tante persone che avevano il suo contatto Facebook stanno lasciando messaggi commossi e commoventi. Chi con semplici frasi, chi con aneddoti, chi con canzoni, chi semplicemente digitando il suo nome. Uno dopo l’altro, in una sorta di ricordo individuale che si trasforma in pensiero collettivo e diventa il lutto di una comunità intera.

Lei stessa aveva dato segnali di sofferenza interiore con un messaggio in bacheca indirizzato ai suoi amici di social network. Un modo per far capire il malessere che stava vivendo proprio nelle ore precedenti il gesto disperato in cui ha perso la vita.
Ciao Tappo
Sono sconvolto come te da questa notizia e ti posso dire con sicurezza che la litigata e' stata solo la causa occasionale. Probabilmente soffriva gia' da tempo di depressione, cancro dell'anima. In questi casi e' difficile capire o intervenire, perche' e' raro che il depresso esca allo scoperto.
E' triste, ma non si puo' aiutare chi non chiede aiuto ed e' evidente visto che tutti la ricordano allegra e piena di vita. quindi adesso e' inutile farsi domande ed e' meglio lasciare una testimonianza d'affetto, pero' un ultimo pensiero te lo voglio lasciare: il suicidio e' sempre e comunque un atto di becera vigliaccheria verso se stesso e verso chi gli vuole bene. qualunque sia il motivo scatenante.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da kim90 » 25/03/2010, 23:10

tappo ha scritto:uccidersi per amore, si può??!!
No non si può, ma una personalità vulnerabile può arrivare anche a questo.
Per esempio l'idealizzare troppo una persona può spingere a gesti inconsulti ed autodistruttivi, il problema dipende sempre dai soliti e cosiddetti "equilibri".

julianus_83


Messaggio da julianus_83 » 25/03/2010, 23:57

tappo io ho vissuto un altra esperienza molto toccante proprio di recente anche se i connotati della vicenda sono ben diversi...
sulla domanda che ti poni...e cioè come sa possibile togliersi la vita in un caso come questo....bè tutti rimangono senza risposta perchè come dici tu a 23 anni non puoi ucciderti x una storia d'amore finita male...è una cosa inconcepibile...ma le persone non sono tutte uguali, ed è difficile sforzarsi di capire cosa spinge una persona a fare un gesto simile.

però io ci provo: secondo me intervengono diversi fattori, ma soprattutto una debolezza psicologica di fondo che porta a una concezione della vita distorta al punto che non la si riesce a immaginare senza una persona accanto....infatti un mio amico mi ha sempre fatto notare come molte persone a costo di fidanzarsi si mettono con persone con cui in realtà spesso non hanno nulla a che spartire, per il solo fatto che in quel momento si sentono sicure solo sapendo che c'è qualcuno al loro fianco, e se rimangono single la vedono come una tragedia.....purtroppo questo deve essere stato il motivo principale di questo gesto....

Ospite

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da Ospite » 26/03/2010, 16:17

kim90 ha scritto:[...]
il problema dipende sempre dai soliti e cosiddetti "equilibri".
Equilibri che, a parer mio, in giovane età sono piuttosto inconsistenti se non addirittura assenti.
Poi aggiungo di mio che, molto spesso si tratta di persone che invece di voler prima bene a se stesse, cercano disperatamente un legame con un altro. E quindi mi riallaccio molto alla seconda parte del post di julianus qua sopra.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da kim90 » 26/03/2010, 22:10

Shadow750 ha scritto:[...]
Equilibri che, a parer mio, in giovane età sono piuttosto inconsistenti se non addirittura assenti.
Esattamente, e proprio a questo mi riferivo.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da serena82 » 27/03/2010, 7:39

Shadow750 ha scritto:[...]



Equilibri che, a parer mio, in giovane età sono piuttosto inconsistenti se non addirittura assenti.
Beh, ma la ragazza in questione aveva 23 anni... un'età, a mio parere, non più carente di un certo equilibrio...posso capire nell'età adolescenziale, ma qui, secondo me, si tratta di un raptus... e molto probabilmente la ragazza soffriva di depressione e quant'altro che l'hanno indotta a compiere un tale e grave gesto :O
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da tropicsnow » 27/03/2010, 9:47

tappo ha scritto: 23 anni, dopo una lite col ragazzo, ha deciso di farla finita, e si è buttata dal 3° piano :'( :'(

mi chiedo: possibile che una litigata, a 23 anni, possa portarti ad ucciderti??!! a 23 anni hai tutta la vita davanti e se anche questa storia, importante che era, è finita, è facile rifarsi una vita :'(

si dice che eros e thanatos - amore e morte- siano strettamente legati. non c'è quasi nulla nella vita che sappia regalarci l'entusiasmo e la gioia tipici di un rapporto d'amore. soprattutto quando gli altri settori dell'esistenza non sono soddisfacenti e si potrebbe finire per considerare il proprio rapporto d'amore come l'unica ragione di vita. quante volte abbiamo sentito pronunciare frasi del tipo "sei la mia vita" "senza di te non posso vivere"... ci sono persone che, non credendo in se stesse, avendo poca fiducia nelle proprie possibilità etc. ripongono nell'amore tutte le loro speranze e l'altro diventa indispensabile.
ogni amore che finisce produce una grande sofferenza, soprattutto quando la fiamma della passione e del sentimento si spegne solo un versante della relazione mentre continua ad ardere e brillare sull'altro. il dolore di chi viene laciato, per continuando ad amare, può raggiungere il limite della pericolosità e di qui sfociare in una "pazzia" se non si possiedono i mezzi (interiori) per farvi fronte.

Ospite

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da Ospite » 27/03/2010, 10:16

serena82 ha scritto:[...]
Beh, ma la ragazza in questione aveva 23 anni... un'età, a mio parere, non più carente di un certo equilibrio...posso capire nell'età adolescenziale, ma qui, secondo me, si tratta di un raptus...
Certo serena, tutto può essere, ma io insisto sulla fragilità data dall'età. Una mia opinione personale è che, a 23 anni, si può ancora essere coinvolti mentalmente in certi affari di cuore con lo spirito fantastico e sognatore dell'età adolescenziale. A me non sembrano davvero tanti anni di vita, sufficenti per avere un proprio equilibrio e visione meno incantata e colorata dei sentimenti forti. Aggiungici magari qualche lacuna molto intima e sofferta, e quindi l'amore trovata viene sublimato come la soluzione a tutto, riflettendo per l'appunto con scarsa ponderazione.
tropicsnow ha scritto:[...]
quante volte abbiamo sentito pronunciare frasi del tipo "sei la mia vita" "senza di te non posso vivere"... ci sono persone che, non credendo in se stesse, avendo poca fiducia nelle proprie possibilità etc. ripongono nell'amore tutte le loro speranze e l'altro diventa indispensabile.
Bellissima questa considerazione. Errore a mio parere fatto tra l'altro non solo da persone giovani. Ma purtroppo accade spessissimo :(

pinguina88

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da pinguina88 » 27/03/2010, 13:48

tropicsnow ha scritto:[...]




si dice che eros e thanatos - amore e morte- siano strettamente legati. non c'è quasi nulla nella vita che sappia regalarci l'entusiasmo e la gioia tipici di un rapporto d'amore. soprattutto quando gli altri settori dell'esistenza non sono soddisfacenti e si potrebbe finire per considerare il proprio rapporto d'amore come l'unica ragione di vita. quante volte abbiamo sentito pronunciare frasi del tipo "sei la mia vita" "senza di te non posso vivere"... ci sono persone che, non credendo in se stesse, avendo poca fiducia nelle proprie possibilità etc. ripongono nell'amore tutte le loro speranze e l'altro diventa indispensabile.
ogni amore che finisce produce una grande sofferenza, soprattutto quando la fiamma della passione e del sentimento si spegne solo un versante della relazione mentre continua ad ardere e brillare sull'altro. il dolore di chi viene laciato, per continuando ad amare, può raggiungere il limite della pericolosità e di qui sfociare in una "pazzia" se non si possiedono i mezzi (interiori) per farvi fronte.
Concordo pienamente con te tropicsnow!!!!!!

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da serena82 » 27/03/2010, 14:26

tropicsnow ha scritto:[...]

ogni amore che finisce produce una grande sofferenza, soprattutto quando la fiamma della passione e del sentimento si spegne solo un versante della relazione mentre continua ad ardere e brillare sull'altro. il dolore di chi viene laciato, per continuando ad amare, può raggiungere il limite della pericolosità e di qui sfociare in una "pazzia" se non si possiedono i mezzi (interiori) per farvi fronte.
Parole sagge ;)
Aggiungo, quindi, che la "pazzia" causata da delusioni amorose non ha età... può sorgere a 23 anni (età che, ripeto, non è più da considerarsi adolescenziale), come a 50 e oltre...
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

esperia75

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da esperia75 » 03/04/2010, 2:56

tropicsnow ha scritto:[...]




si dice che eros e thanatos - amore e morte- siano strettamente legati. non c'è quasi nulla nella vita che sappia regalarci l'entusiasmo e la gioia tipici di un rapporto d'amore. soprattutto quando gli altri settori dell'esistenza non sono soddisfacenti e si potrebbe finire per considerare il proprio rapporto d'amore come l'unica ragione di vita. quante volte abbiamo sentito pronunciare frasi del tipo "sei la mia vita" "senza di te non posso vivere"... ci sono persone che, non credendo in se stesse, avendo poca fiducia nelle proprie possibilità etc. ripongono nell'amore tutte le loro speranze e l'altro diventa indispensabile.
ogni amore che finisce produce una grande sofferenza, soprattutto quando la fiamma della passione e del sentimento si spegne solo un versante della relazione mentre continua ad ardere e brillare sull'altro. il dolore di chi viene laciato, per continuando ad amare, può raggiungere il limite della pericolosità e di qui sfociare in una "pazzia" se non si possiedono i mezzi (interiori) per farvi fronte.
Quoto.
Io ci sono andata vicino.
E non ho 23 anni.

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da tappo » 03/04/2010, 13:28

esperia75 ha scritto:[...]



Quoto.
Io ci sono andata vicino.
E non ho 23 anni.
perchè non ci racconti la tua storia, sempre se ti va??!!

esperia75

Re: uccidersi per amore, si può??!!

Messaggio da esperia75 » 06/04/2010, 1:32

tappo ha scritto:[...]



perchè non ci racconti la tua storia, sempre se ti va??!!
E' troppo lunga, a sprazzi nei vari topic vi è narrata una parte.
Diciamo che se credi che l'unica cosa che sai fare bene è amare...ma ami poco te stessa, e la vita magari ti ha messo già a dura prova lato affettivo...allora diventi anche un soggetto tendente alla depressione...e lì se un giorno sembra tutto sopportabile, l'altro giorno non riesci a tollerare il lutto...
...l'elaborazione poi del lutto di un abbandono sentimentale, rispetto ai canonici "lutti" (la morte di una persona cara, di cui pure, purtroppo, son veterana...negli ultimi dieci anni mi sono morti tre nonni, mia madre e il mio nipotino al parto)richiede uno sforzo in più ed un peso maggiore della variabile"mi voglio bene... il mondo non finisce se quella persona non mi vuole"...
...Ecco quanto.