La ex del vostro amico

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

La ex del vostro amico

Messaggio da gian.k » 21/03/2010, 8:37

E' una situazione che sarà capitata a tanti:
il tuo amico dopo quasi un anno che sta con una ragazza la lascia, lei con cui sei diventato amico si rivolge a te per trovare conforto e ovviamente qualcosa che le faccia tenere i contatti col suo ex, dopo un po questo rapporto inizia a diventare qualcosa di serio che va oltre l'amicizia....
Voi che fareste?

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da serena82 » 21/03/2010, 8:50

gian.k ha scritto:E' una situazione che sarà capitata a tanti:
il tuo amico dopo quasi un anno che sta con una ragazza la lascia, lei con cui sei diventato amico si rivolge a te per trovare conforto e ovviamente qualcosa che le faccia tenere i contatti col suo ex, dopo un po questo rapporto inizia a diventare qualcosa di serio che va oltre l'amicizia....
Voi che fareste?
Io non mi sono mai trovata in un contesto simile... e sinceramente non mi ci vorrei mai trovare. Personalmente, non tradirei la fiducia riposta in un amico/a perchè, secondo me, l'amicizia, se è vera, dura per sempre... l'amore purtroppo no; e renderei partecipe dei miei pensieri la persona coinvolta verso i miei confronti, in modo da non farla illudere.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da gian.k » 21/03/2010, 9:09

serena82 ha scritto:[...]



Io non mi sono mai trovata in un contesto simile... e sinceramente non mi ci vorrei mai trovare. Personalmente, non tradirei la fiducia riposta in un amico/a perchè, secondo me, l'amicizia, se è vera, dura per sempre... l'amore purtroppo no; e renderei partecipe dei miei pensieri la persona coinvolta verso i miei confronti, in modo da non farla illudere.
le tue parole sono molto sagge,
ed è vero sarebbe meglio non trovarsi mai in certe situazioni

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da bluver » 21/03/2010, 9:56

serena82 ha scritto:[...]



Io non mi sono mai trovata in un contesto simile... e sinceramente non mi ci vorrei mai trovare. Personalmente, non tradirei la fiducia riposta in un amico/a perchè, secondo me, l'amicizia, se è vera, dura per sempre... l'amore purtroppo no; e renderei partecipe dei miei pensieri la persona coinvolta verso i miei confronti, in modo da non farla illudere.
concordo, io ho cercato di mantenere distacco con gli ex delle amiche e anche degli amici, non che ho tagliato i ponti ma ho cercato di non farmi coinvolgere troppo. Se è un amico/a è a lui che principalmente do appoggio e avrei paura di essere di parte nei confronti dei loro ex, cosa non corretta visto nei loro confronti.
Men che meno inizierei una relazione con loro
Per contro, nelle mie separazioni non ho mai cercato il sostegno degli amici del mio ex. Ripeto, si possono mantenere contatti ma senza coinvolgerli, mi sembrerebbe scorretto.
Anche nell'ultimo caso (qualche mese fa) ho tenuto contatti con alcune amiche comuni ma ho cercato di non coivolgerle nei nostri problemi.

E poi un altra cosa: come si fa ad essere sicuri di un rapporto che inizia in questo modo? Io avrei il timore che sia nato per ripiego, per riconferme in un momento difficile, non so se saprei superare questo dubbio anche in futuro magari negli inevitabili momenti di difficoltà....
Io son come loro in perpetuo volo

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da kim90 » 21/03/2010, 10:33

gian.k ha scritto:E' una situazione che sarà capitata a tanti:
il tuo amico dopo quasi un anno che sta con una ragazza la lascia, lei con cui sei diventato amico si rivolge a te per trovare conforto e ovviamente qualcosa che le faccia tenere i contatti col suo ex, dopo un po questo rapporto inizia a diventare qualcosa di serio che va oltre l'amicizia....
Voi che fareste?
Situazione ambigua che non condivido.
Occhio però, che questa ragazza non stia trovando un pretesto lavorando sulla tua buona fede, i casi possono essere due:
1) solo una tattica per far ingelosire il suo ex
2) solo un'ancora per trovare conforto
Oppure non è nulla di quanto ho ipotizzato.
Attenzione quindi, nelle due prime ipotesi saresti tu a rimetterci!

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da gian.k » 21/03/2010, 11:47

kim90 ha scritto:[...]



Situazione ambigua che non condivido.
Occhio però, che questa ragazza non stia trovando un pretesto lavorando sulla tua buona fede, i casi possono essere due:
1) solo una tattica per far ingelosire il suo ex
2) solo un'ancora per trovare conforto
Oppure non è nulla di quanto ho ipotizzato.
Attenzione quindi, nelle due prime ipotesi saresti tu a rimetterci!
Si, tranquillo, si tratta di una situazione passata, ma ero curioso di sapere cosa ne pensavate;
i rapporti di forza in gioco erano questi, con lui eravamo amici da più di 10 anni, con lei da quasi un anno, per cui le due cose, non erano neanche paragonabili. Quando ho visto che le cose con lei andavano per le lunghe ho fatto in modo di non incoraggiarla e piano piano abbiamo perso il contatto, non prima di averle detto che l'avrei ricordata sempre con affetto.

Ospite

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da Ospite » 22/03/2010, 15:38

gian.k ha scritto:E' una situazione che sarà capitata a tanti:
il tuo amico dopo quasi un anno che sta con una ragazza la lascia, lei con cui sei diventato amico si rivolge a te per trovare conforto e ovviamente qualcosa che le faccia tenere i contatti col suo ex, dopo un po questo rapporto inizia a diventare qualcosa di serio che va oltre l'amicizia....
Voi che fareste?
Se nasce un nuovo e sincero sentimento d'amore, non vedo cosa ci sia di male. A me non è mai successo, ma ho conosciuto situazioni di questo tipo che, da un legame interrottosi, ne è nato poi un altro saldo e durevole.
L'essenziale è, come ha detto bene qualcun'altro, non si tratti da parte della ex di puro ed esclusivo interesse personale di ben altra natura. Sull'onda di sfruttare un po' l'amico comune voglio dire.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 22/03/2010, 22:45

in talune situazioni si è più fragili ed inclini a travisare la realtà, ma ciò non esclude che da queste possano nascere anche amicizie indissolubili o amori più duraturi.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da gian.k » 23/03/2010, 9:27

Shadow750 ha scritto:[...]



Se nasce un nuovo e sincero sentimento d'amore, non vedo cosa ci sia di male. A me non è mai successo, ma ho conosciuto situazioni di questo tipo che, da un legame interrottosi, ne è nato poi un altro saldo e durevole.
L'essenziale è, come ha detto bene qualcun'altro, non si tratti da parte della ex di puro ed esclusivo interesse personale di ben altra natura. Sull'onda di sfruttare un po' l'amico comune voglio dire.
Già, da un punto di vista è vero, ma dall'altro c'è il rapporto con un vecchio amico che andrebbe a deteriorarsi

Ospite

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da Ospite » 23/03/2010, 12:29

gian.k ha scritto:[...]

Già, da un punto di vista è vero, ma dall'altro c'è il rapporto con un vecchio amico che andrebbe a deteriorarsi
Io credo, o almeno voglio sperare, che l'amico vero e sincero non abbia pensieri di possessività o assolutismo dei sentimenti. Penso possa anche essere normale che, una persona che non sta bene con un'altra, con una terza invece riesca ad avere un buon rapporto. I sentimenti poi, specie in età giovanile, sono molto dinamici e talvolta evanescenti. L'importante è capirsi, e non pretendere nulla se non sincerità.

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da gian.k » 23/03/2010, 19:03

Shadow750 ha scritto:[...]



Io credo, o almeno voglio sperare, che l'amico vero e sincero non abbia pensieri di possessività o assolutismo dei sentimenti. ... ....
Già , ma succede anche questo

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da tempest » 23/03/2010, 21:33

Shadow750 ha scritto:[...]



Io credo, o almeno voglio sperare, che l'amico vero e sincero non abbia pensieri di possessività o assolutismo dei sentimenti. Penso possa anche essere normale che, una persona che non sta bene con un'altra, con una terza invece riesca ad avere un buon rapporto.
Questa è una questione che mi ha sempre lasciata perplessa: iniziare una storia con l'ex di un'amico/a...? E' giusto, è sbagliato? Io non mi ci si sono mai trovata, ma so che la situazione mi metterebbe a disagio, io temo che mi sentirei in dovere di chiedere il "permesso". Mi metto nei panni dell'amico/a... io ad esempio soffrirei nel vedere un ex con un'amica, mi domanderei quindi l'amica si sentirebbe come me oppure la cosa la lascierebbe indifferente? E poi...se un'amico/a è stato lasciato/a, vuoi anche perchè semplicemente il rapporto non funzionava, mettersi assieme all'ex non è una grande mancanza di delicatezza? E poi ancora, non è imbarazzante vivere l'intimità fisica con qualcuno che è stato in intimità fisica con un/una nostro/a amico/a?

Ospite

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da Ospite » 24/03/2010, 15:13

tempest ha scritto:[...]
Questa è una questione che mi ha sempre lasciata perplessa: iniziare una storia con l'ex di un'amico/a...? E' giusto, è sbagliato? Io non mi ci si sono mai trovata, ma so che la situazione mi metterebbe a disagio, io temo che mi sentirei in dovere di chiedere il "permesso". Mi metto nei panni dell'amico/a... io ad esempio soffrirei nel vedere un ex con un'amica, mi domanderei quindi l'amica si sentirebbe come me oppure la cosa la lascierebbe indifferente? E poi...se un'amico/a è stato lasciato/a, vuoi anche perchè semplicemente il rapporto non funzionava, mettersi assieme all'ex non è una grande mancanza di delicatezza? E poi ancora, non è imbarazzante vivere l'intimità fisica con qualcuno che è stato in intimità fisica con un/una nostro/a amico/a?
La tua riflessione a mio parere, pone l'accento su un modo di essere molto sensibile e prudente, nei confronti delle persone care. Capisco benissimo cosa vuoi dire, ed effettivamente pure io avrei quanto meno un attimo di attenzione e circospezione. Forse però, aiutato dal mio carattere assolutamente non possessivo ed orgoglioso specie nei sentimenti, non mi porrei chissà quali domande su una situazione di questo tipo, almeno se non evidenzia opportunismi di parte o ipocrisia. I sentimenti sono liberi e come tali devono rimanere, quindi è anche difficile poter mettere delle ipoteche (chiamiamole così...) sulle persone e le relazioni che si hanno con esse. Come ho detto prima l'essenziale è che ci sia chiarezza e onestà.

elypv

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da elypv » 26/03/2010, 0:04

gian.k ha scritto:E' una situazione che sarà capitata a tanti:
il tuo amico dopo quasi un anno che sta con una ragazza la lascia, lei con cui sei diventato amico si rivolge a te per trovare conforto e ovviamente qualcosa che le faccia tenere i contatti col suo ex, dopo un po questo rapporto inizia a diventare qualcosa di serio che va oltre l'amicizia....
Voi che fareste?
non mi è mai capitato... ma sicuramente non tradirei mai una vera amicizia per un amore che potrebbe anche essere effimero...

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da serena82 » 27/03/2010, 7:30

tempest ha scritto:[...]


E poi...se un'amico/a è stato lasciato/a, vuoi anche perchè semplicemente il rapporto non funzionava, mettersi assieme all'ex non è una grande mancanza di delicatezza? E poi ancora, non è imbarazzante vivere l'intimità fisica con qualcuno che è stato in intimità fisica con un/una nostro/a amico/a?
Per me lo è... e, sinceramente, non potrei mai fare una cosa del genere... :rolleyes:
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

gian.k
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 89
Iscritto il: 03 febbraio 2010
Età: 49

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da gian.k » 27/03/2010, 9:04

serena82 ha scritto:[...]



Per me lo è... e, sinceramente, non potrei mai fare una cosa del genere... :rolleyes:
Io ho degli amici, che nel loro gruppo si sono "scambiati" la fidanzata, anche più volte (nel senso che una ragazza è stata con più di loro) e riescono comunque ad andare d'accordo (almeno in apparenza).

Per come la vedo io però, tra amici, si finisce inevitabilmente col confidarsi dei problemi che si hanno con le proprie compagne, e confidarsi con un amico della tua fidanzata, la stessa di cui lui parlava a te, ovvero la sua ex con cui magari ha anche sofferto.... mi troverei , quanto meno in difficoltà.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da tropicsnow » 27/03/2010, 9:19

gian.k ha scritto:
Io ho degli amici, che nel loro gruppo si sono "scambiati" la fidanzata, anche più volte (nel senso che una ragazza è stata con più di loro) e riescono comunque ad andare d'accordo (almeno in apparenza).
...una sorta di beautiful :DD

Shadow750 ha scritto: pure io avrei quanto meno un attimo di attenzione e circospezione. non mi porrei chissà quali domande su una situazione di questo tipo, almeno se non evidenzia opportunismi di parte o ipocrisia. I sentimenti sono liberi e come tali devono rimanere, quindi è anche difficile poter mettere delle ipoteche (chiamiamole così...) sulle persone e le relazioni che si hanno con esse. Come ho detto prima l'essenziale è che ci sia chiarezza e onestà.
concordo. si tratta indubbiamente di una situazione delicata ma qualora dovesse nascere un sentimento sincero cosa si fa? bisogna reprimerlo? ma fino a che punto si può fare senza far violenza a se stessi e magari finendo per vivere male anche il rapporto con l'amico/a che finirebbe per essere visto come un ostacolo... :rolleyes:
...non saprei, non mi ci sono mai trovata e spero di non trovarmici mai...

Ospite

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da Ospite » 27/03/2010, 10:20

elypv ha scritto:[...]
non mi è mai capitato... ma sicuramente non tradirei mai una vera amicizia per un amore che potrebbe anche essere effimero...
Potresti anche trovarti a provare un sentimento d'amore molto forte, al quale difficilmente riusciresti a rinunciare, o magari favorito da una forte passione.
Non so se l'amicizia nella maggior parte dei casi valga come importanza e considerazione, a reprimere o quanto meno a deviare la nascita di un'emozione così vibrante.... mah!
;)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da serena82 » 27/03/2010, 14:38

Shadow750 ha scritto:[...]


Non so se l'amicizia nella maggior parte dei casi valga come importanza e considerazione, a reprimere o quanto meno a deviare la nascita di un'emozione così vibrante.... mah!
;)
Io penso che se una persona crede nel valore della vera amicizia, non arriverà mai a tradire l'amico/a in questione, nemmeno di fronte a tanta passione, come dici te. E poi con tante donne/uomini che ci sono a questo mondo devi mirare proprio all'ex del tuo amico/a??? Io lo trovo inconcepibile!!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da tropicsnow » 27/03/2010, 14:54

serena82 ha scritto:
Io penso che se una persona crede nel valore della vera amicizia, non arriverà mai a tradire l'amico/a in questione, nemmeno di fronte a tanta passione, come dici te. E poi con tante donne/uomini che ci sono a questo mondo devi mirare proprio all'ex del tuo amico/a??? Io lo trovo inconcepibile!!!

sono d'accordo con te però concordo anche con shadow quando dice che se c'è non opportunismo o altre finalità ma un sentimento vero e sincero non si tratta di "mirare" all'ex dell'amico/a. i sentimenti sono l'unica cosa che non possiamo decidere nella vita, purtroppo non possiamo scegliere chi amare e chi no...

Ospite

Re: La ex del vostro amico

Messaggio da Ospite » 27/03/2010, 16:23

tropicsnow ha scritto:[...]
sono d'accordo con te però concordo anche con shadow quando dice che se c'è non opportunismo o altre finalità ma un sentimento vero e sincero non si tratta di "mirare" all'ex dell'amico/a. i sentimenti sono l'unica cosa che non possiamo decidere nella vita, purtroppo non possiamo scegliere chi amare e chi no...
Ma infatti io non sottintendevo ad un'azione vigliacca e profittatrice nei confronti dell'amico. Non si tratta di barattare l'esplosione della passione con il valore dell'amicizia. E comunque credo agli ideali fino ad un certo limite. Limite che spesso viene posto anche inconsapevolmente, quando magari nasce e si manifesta con forza un sentimento vero e forte, e che contiene in sè tutte le caratteristiche della spontaneità e della sincerità. Davanti a certe cose possono arrivare a decadere anche convenzioni di legame e rapporto, così che non si tratta di ex dell'amico o meno, ma persona verso la quale si nutre affetto e desiderio.