Seduzione o ....

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Seduzione o ....

Messaggio da ernesto » 22/02/2010, 8:41

Una bambina che fa le moine a suo padre con la consapevolezza che papà risponderà con un regalo.
Un uomo che guarda una donna.Se non è un'occhiata libidinosa la donna in alcuni casi si sente lusingata,eppure dopo un pò viene presa non dalla paura ma da una condizione che gli proibisce di guardarlo un'altra volta.
Uno sguardo ripetuto di un uomo dice "Mi piacerebbe usarti" lo sguardo di lei risponde "Lo so cosa vorresti fare,ma non riuscirai a farla franca".
E' divertente stuzzicare. Alcuni uomini e donne si abbandonano a questo gioco, in palio ci sono i "premi".
Tutto è ammesso tutto è lecito l'importante è condurre la "manipolazione". Chi viene o si lascia manipolare può sentirsi turbato o frustrato. In alcuni casi le persone manipolano gli altri senza rendersene conto.Ma cosa succede quando gli altri mi scoprono?
Mi domando qual'è il confine tra la seduzione e la manipolazione?
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Seduzione o ....

Messaggio da kim90 » 22/02/2010, 9:49

ernesto ha scritto:Una bambina che fa le moine a suo padre con la consapevolezza che papà risponderà con un regalo.
Un uomo che guarda una donna.Se non è un'occhiata libidinosa la donna in alcuni casi si sente lusingata,eppure dopo un pò viene presa non dalla paura ma da una condizione che gli proibisce di guardarlo un'altra volta.
Uno sguardo ripetuto di un uomo dice "Mi piacerebbe usarti" lo sguardo di lei risponde "Lo so cosa vorresti fare,ma non riuscirai a farla franca".
E' divertente stuzzicare. Alcuni uomini e donne si abbandonano a questo gioco, in palio ci sono i "premi".
L'argomento della seduzione segue sempre ampi dibattiti, e sicuramente interesserà a molti utenti, io tuttavia mi limito a dire questo:
che purtroppo abbandonarsi a questo gioco non sempre premia!
Spesso si può verificare che l'altra parte sta al gioco solo per divertirsi mosso da spirito narcisistico, mentre il detentore priincipale segue la via dell'illusione, quindi si ritrova ad abboccare come un pesce. Questa dinamica è molto frequente in questi giochi, che diventano poi giochi pericolosi.
Altro che premi in palio!

Ospite

Re: Seduzione o ....

Messaggio da Ospite » 22/02/2010, 10:15

ernesto ha scritto:Una bambina che fa le moine a suo padre con la consapevolezza che papà risponderà con un regalo.
Un uomo che guarda una donna.Se non è un'occhiata libidinosa la donna in alcuni casi si sente lusingata,eppure dopo un pò viene presa non dalla paura ma da una condizione che gli proibisce di guardarlo un'altra volta.
Uno sguardo ripetuto di un uomo dice "Mi piacerebbe usarti" lo sguardo di lei risponde "Lo so cosa vorresti fare,ma non riuscirai a farla franca".
E' divertente stuzzicare. Alcuni uomini e donne si abbandonano a questo gioco, in palio ci sono i "premi".
Tutto è ammesso tutto è lecito l'importante è condurre la "manipolazione". Chi viene o si lascia manipolare può sentirsi turbato o frustrato. In alcuni casi le persone manipolano gli altri senza rendersene conto.Ma cosa succede quando gli altri mi scoprono?
Mi domando qual'è il confine tra la seduzione e la manipolazione?
scusa se gli altri "ti scoprono" vuol dire che tu manipoli CONSAPEVOLMENTE. come si fa a manipolare senza rendersene conto?
bo io non ho molto avuto un padre presentte, sarà per questo che non seduco e non sono sedotta (per fortuna finora)se non per inziare una nuova storia d'amore !sono d'accordo con kim per il resto!
gli esempi che fai, pero', sono piuttosto irreali: pare che
1) la donna seduca per avere il regalo
2) la donna si ritragga intimidita (dopo i 20 - 25 anni mi pare difficile)
3)gli uomini guardini per sesso solo. e la donna riesca sempre a dire no, disgustata. (ammetto che questa cosa è divertente per una donna)
come se tutte le donne fosseo angelicate....eh eh ! è un mondo immaginario , il tuo? ;)

newage72

Re: Seduzione o ....

Messaggio da newage72 » 22/02/2010, 11:07

ernesto ha scritto:Una bambina che fa le moine a suo padre con la consapevolezza che papà risponderà con un regalo.
Un uomo che guarda una donna.Se non è un'occhiata libidinosa la donna in alcuni casi si sente lusingata,eppure dopo un pò viene presa non dalla paura ma da una condizione che gli proibisce di guardarlo un'altra volta.
Uno sguardo ripetuto di un uomo dice "Mi piacerebbe usarti" lo sguardo di lei risponde "Lo so cosa vorresti fare,ma non riuscirai a farla franca".
E' divertente stuzzicare. Alcuni uomini e donne si abbandonano a questo gioco, in palio ci sono i "premi".
Tutto è ammesso tutto è lecito l'importante è condurre la "manipolazione". Chi viene o si lascia manipolare può sentirsi turbato o frustrato. In alcuni casi le persone manipolano gli altri senza rendersene conto.Ma cosa succede quando gli altri mi scoprono?
Mi domando qual'è il confine tra la seduzione e la manipolazione?
Di solito colui in questo caso una donna che viene manipolato non è consapevole, la domanda è, ma quando ne diviene consapevole cosa succede? molto semplice se ha carattere ti molla, se è una che vuole essere sottomessa invece rimane, ma è molto difficile al giorno d'oggi che accada ciò, aggiungo che la manipolazione è possibile verso una ragazzetta giovane, che ancora è ingenua ma andando avanti con l'età non credere che sia cosi facile che accada ciò!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Seduzione o ....

Messaggio da tropicsnow » 22/02/2010, 12:42

ernesto ha scritto: Tutto è ammesso tutto è lecito l'importante è condurre la "manipolazione". Chi viene o si lascia manipolare può sentirsi turbato o frustrato. In alcuni casi le persone manipolano gli altri senza rendersene conto.Ma cosa succede quando gli altri mi scoprono?
Mi domando qual'è il confine tra la seduzione e la manipolazione?
non credo che la manipolazione possa essere inconsapevole. spesso si fa leva sulle paure, le insicurezze o sui desideri più o meno celati dell'altro. giorno dopo giorno si alimentano queste cose con un lavoro molto lento e sottile fino a quando l'altro cede oppure nel caso si renda conto, ad un certo momento, di questo "gioco", ecco che l'incantesimo finisce. nel momento della scoperta della manipolazione, chi l'ha posta in essere non riesce più ad aver presa su quella persona e così l'oggetto del desiderio deve essere distrutto visto che non può più essere raggiunto. sono dinamiche piuttosto frequenti, a differenza di ciò che si possa pensare, e i protagonisti sono donne e uomini di qualsiasi età e condizione sociale.
la seduzione può essere un gioco piacevole quando è reciproca e consapevole, ma quando uno dei due sa che sta manipolando la realtà e i bisogni dell'altro allora non credo si possa più parlare di seduzione ma di ottenere il proprio scopo...

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Seduzione o ....

Messaggio da ernesto » 22/02/2010, 19:14

kim90 ha scritto:[...]



L'argomento della seduzione segue sempre ampi dibattiti, e sicuramente interesserà a molti utenti, io tuttavia mi limito a dire questo:
che purtroppo abbandonarsi a questo gioco non sempre premia!
Spesso si può verificare che l'altra parte sta al gioco solo per divertirsi mosso da spirito narcisistico, mentre il detentore priincipale segue la via dell'illusione, quindi si ritrova ad abboccare come un pesce. Questa dinamica è molto frequente in questi giochi, che diventano poi giochi pericolosi.
Altro che premi in palio!



Ti ringrazio per l'intervento, a fatto luce su un aspetto che non vedevo.Quanto in alcuni casi la componente narcisistica possa condizionare la transazione.L'esigenza per il narciso di utilizzare "la seduzione-manipolazione"per soddisfare la necessità di confermare la propria bellezza.

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Seduzione o ....

Messaggio da Eliosbm71 » 22/02/2010, 21:43

tropicsnow ha scritto:[...]



non credo che la manipolazione possa essere inconsapevole. spesso si fa leva sulle paure, le insicurezze o sui desideri più o meno celati dell'altro. giorno dopo giorno si alimentano queste cose con un lavoro molto lento e sottile fino a quando l'altro cede oppure nel caso si renda conto, ad un certo momento, di questo "gioco", ecco che l'incantesimo finisce. nel momento della scoperta della manipolazione, chi l'ha posta in essere non riesce più ad aver presa su quella persona e così l'oggetto del desiderio deve essere distrutto visto che non può più essere raggiunto. sono dinamiche piuttosto frequenti, a differenza di ciò che si possa pensare, e i protagonisti sono donne e uomini di qualsiasi età e condizione sociale.
la seduzione può essere un gioco piacevole quando è reciproca e consapevole, ma quando uno dei due sa che sta manipolando la realtà e i bisogni dell'altro allora non credo si possa più parlare di seduzione ma di ottenere il proprio scopo...
Ciao Ernesto
quoto tropic e aggiungo solo che a volte ci puo' essere manipolazione incosapevole quando il gioco della seduzione nasce bene, ma poi il/la seduttore/trice sente che non gli/le interessa ma non riesce a rinunciare al gioco. Se dura ancora poco, si puo' "perdonare", altrimenti diventa sbagliato e irrispettoso.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Seduzione o ....

Messaggio da kim90 » 22/02/2010, 22:39

Eliosbm71 ha scritto:[...]

Se dura ancora poco, si puo' "perdonare", altrimenti diventa sbagliato e irrispettoso.
un abbraccio.
Ovvero "gioco pericoloso", quello che dicevo nel mio precedente post.

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Seduzione o ....

Messaggio da ernesto » 23/02/2010, 8:11

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Ernesto
quoto tropic e aggiungo solo che a volte ci puo' essere manipolazione incosapevole quando il gioco della seduzione nasce bene, ma poi il/la seduttore/trice sente che non gli/le interessa ma non riesce a rinunciare al gioco. Se dura ancora poco, si puo' "perdonare", altrimenti diventa sbagliato e irrispettoso.
un abbraccio.
Forse inconsapevole perchè in quel momento prevale la parte più infantile il bambino che è dentro di noi.La componente "emotiva" prevalica quella "pensante".Potremmo dire che in quel momento la persona è "preda" dei propri sentimenti.

Contraccambio l'abbraccio

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Seduzione o ....

Messaggio da kim90 » 23/02/2010, 9:25

ernesto ha scritto:[...]



Forse inconsapevole perchè in quel momento prevale la parte più infantile il bambino che è dentro di noi.La componente "emotiva" prevalica quella "pensante".Potremmo dire che in quel momento la persona è "preda" dei propri sentimenti.

Contraccambio l'abbraccio

Ciao
Ci facciamo l'analisi freudiana?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Seduzione o ....

Messaggio da tropicsnow » 23/02/2010, 10:17

ernesto ha scritto:[...]



Forse inconsapevole perchè in quel momento prevale la parte più infantile il bambino che è dentro di noi.La componente "emotiva" prevalica quella "pensante".Potremmo dire che in quel momento la persona è "preda" dei propri sentimenti.
Ciao
ciao ernesto...

se ti interessa tanto il tema della seduzione, le motivazioni inconsce che dispongono interiormente al gioco seduttivo, ti consiglio un libro che io ho trovato molto interessante "Riti e miti della seduzione" qui la seduzione viene osservata in diversi campi: nell'infanzia, nella relazione di coppia e nella relazione analitica.
ne riporto un frammento:"...è possibile parlare di seduzione non solo amorosa, ma di una seduzione delle idee, di una seduzione dello spirito, della seduzione del male o delle immagini. dovunque si profili una promessa di riparazione, di appagamento, o l'illusione di una ricomposizione delle proprie tensioni, o anche dovunque si intraveda una possibilità di sentirsi più pienamente partecipi della vita, attraverso la sfida del perdersi e del ritrovarsi, lì è in atto la seduzione."
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

P.S. fammi sapere se ti è stato in qualche modo utile e se ti ha interessato....

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Seduzione o ....

Messaggio da ernesto » 24/02/2010, 8:05

tropicsnow ha scritto:[...]



ciao ernesto...

se ti interessa tanto il tema della seduzione, le motivazioni inconsce che dispongono interiormente al gioco seduttivo, ti consiglio un libro che io ho trovato molto interessante "Riti e miti della seduzione" qui la seduzione viene osservata in diversi campi: nell'infanzia, nella relazione di coppia e nella relazione analitica.
ne riporto un frammento:"...è possibile parlare di seduzione non solo amorosa, ma di una seduzione delle idee, di una seduzione dello spirito, della seduzione del male o delle immagini. dovunque si profili una promessa di riparazione, di appagamento, o l'illusione di una ricomposizione delle proprie tensioni, o anche dovunque si intraveda una possibilità di sentirsi più pienamente partecipi della vita, attraverso la sfida del perdersi e del ritrovarsi, lì è in atto la seduzione."
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

P.S. fammi sapere se ti è stato in qualche modo utile e se ti ha interessato....
Ti riferisci a Riti e miti della seduzione di Aldo Carotenuto.
Credo dal frammento che hai riportato che i contenuti trattati nel libro siano utili per avere una visione e conoscenza più ampia dell' "arte" della seduzione .

Ti ringrazio per il consiglio

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: Seduzione o ....

Messaggio da kim90 » 24/02/2010, 10:00

ernesto ha scritto:[...]



Ti riferisci a Riti e miti della seduzione di Aldo Carotenuto.
Credo dal frammento che hai riportato che i contenuti trattati nel libro siano utili per avere una visione e conoscenza più ampia dell' "arte" della seduzione .

Ti ringrazio per il consiglio

Ciao
Sono in possesso di un antico manoscritto sui segreti della seduzione, le 7 chiavi del successo.
Una volta appreso le tecniche mi sono visto correre decine e decine di donne dietro, solo se osservavo una donna restava ammaliata dal mio sguardo magnetico. Alcune addirittura svenivano pure.
Ho dovuto mettere da parte quel libro per non andare incontro a rischi familiari. ;)

Avatar utente
LunaTranquilla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Età: 43

Re: Seduzione o ....

Messaggio da LunaTranquilla » 24/02/2010, 12:50

kim90 ha scritto:[...]



Sono in possesso di un antico manoscritto sui segreti della seduzione, le 7 chiavi del successo.
Una volta appreso le tecniche mi sono visto correre decine e decine di donne dietro, solo se osservavo una donna restava ammaliata dal mio sguardo magnetico. Alcune addirittura svenivano pure.
Ho dovuto mettere da parte quel libro per non andare incontro a rischi familiari. ;)

Beh che direeee :) puoi passarmi il segreto di questo libroooo??? :P eheheheheh non guasta mai....
scherzi a parte....seduzione o manipolazione.....
dipende dall'uso che fai delle tue capacità e dallo scambio reciproco o disparitario di attenzioni e provocazioni!
se vogliamo per alcuni aspetti la seduzione è una forma di manipolazione ma positiva.....io provo ad utilizzare le mie " armi" per fare in modo che l'altro ceda alle mie lusinghe e che abbia desiderio di me.....per poi goderne insieme...
nella manipolazione la provocazione non vede l'altro come un elemento paritario ma prettamente come oggetto......uso le mie armi fin quando da te non ottengo qualcosa per poi farti capire tutto il contrario, per poi fregarmene.....

davvero molto ma molto sottile.....
..uomo libero amerai sempre il mare... è il tuo specchio

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Seduzione o ....

Messaggio da Mister71 » 24/02/2010, 20:08

ernesto ha scritto:... ... ...

Ciao...

Lo sai qual'è il problema della tua descrizione (secondo me)?
Che dai per scontati troppi significati, nel senso che per te un certo modo di guardare deve per forza avere quel significato mentre magari la realtà è del tutto diversa, oppure può esserlo.
Uno sguardo ripetuto di un uomo dice "Mi piacerebbe usarti" lo sguardo di lei risponde "Lo so cosa vorresti fare,ma non riuscirai a farla franca".
Questo qui sopra è un bell'esempio di quello che intendo. Lo sguardo ripetuto di un uomo non significa necessariamente "ti ho puntato e voglio usarti"... a meno che tu non stessi parlando esclusivamente di te e del tuo modo di fare, che è uno fra i tanti.

Se non è un'occhiata libidinosa la donna in alcuni casi si sente lusingata,eppure dopo un pò viene presa non dalla paura ma da una condizione che gli proibisce di guardarlo un'altra volta.
Sei sicuro che sia sempre così? Una certa occhiata che farebbe schifo ad una donna sarebbe capace di lusingarne un altra, perché le donne non sono tutte uguali, come gli uomini...

Tutto è ammesso tutto è lecito l'importante è condurre la "manipolazione"
Parlare di manipolazione implica - forse - una disonestà di fondo, e comunque penso che questa si interrompa, se esiste, quando comincia il dialogo, il confronto capace di chiarire i significati che altrimenti rimangono quelli più vicini ai nostri desideri e alle nostre paure... di uomini e donne, intendo, tutto sfuma quando si parla, e la realtà si mostra...

Mi domando qual'è il confine tra la seduzione e la manipolazione
Quando vuoi ottenere qualcosa che può incontrare la resistenza di lei, allora dovrai "manipolare"... se proprio ti diverte farlo, e se non ti interessa la reazione emotiva che vedrai...

Invece, quando le tue intenzioni si guardano allo specchio con quelle di lei, non vedo manipolazione, perché quello che vuoi è in superficie, e lei lo vede.

La manipolazione è "un segreto", non si vede, e perciò la sua reazione sarà solo quando si accorgerà della verità...

Comunque, lascia perdere questa arte negativa, e sii sempre sincero. Se qualcuno ti manipolasse ad arte, ti divertiresti?

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Seduzione o ....

Messaggio da ernesto » 25/02/2010, 8:01

LunaTranquilla ha scritto:[...]




Beh che direeee :) puoi passarmi il segreto di questo libroooo??? :P eheheheheh non guasta mai....
scherzi a parte....seduzione o manipolazione.....
dipende dall'uso che fai delle tue capacità e dallo scambio reciproco o disparitario di attenzioni e provocazioni!
se vogliamo per alcuni aspetti la seduzione è una forma di manipolazione ma positiva.....io provo ad utilizzare le mie " armi" per fare in modo che l'altro ceda alle mie lusinghe e che abbia desiderio di me.....per poi goderne insieme...
nella manipolazione la provocazione non vede l'altro come un elemento paritario ma prettamente come oggetto......uso le mie armi fin quando da te non ottengo qualcosa per poi farti capire tutto il contrario, per poi fregarmene.....

davvero molto ma molto sottile.....
Non ci avevo pensato.Forse nel momento in cui la persona con cui ci relazioniamo viene considerata come un "oggetto" in quel frangente la seduzione diventa manipolazione.
Come ci spieghi la gente utilizza, a seconda dei soggetti e dei casi, i propri "strumenti"seduttivi,non importa quali, ciò che conta è ricordarsi che davanti a me ho una persona e non un "oggetto".

Ti ringrazio per l'intervento

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
LunaTranquilla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Età: 43

Re: Seduzione o ....

Messaggio da LunaTranquilla » 26/02/2010, 20:48

ernesto ha scritto:[...]



Non ci avevo pensato.Forse nel momento in cui la persona con cui ci relazioniamo viene considerata come un "oggetto" in quel frangente la seduzione diventa manipolazione.
Come ci spieghi la gente utilizza, a seconda dei soggetti e dei casi, i propri "strumenti"seduttivi,non importa quali, ciò che conta è ricordarsi che davanti a me ho una persona e non un "oggetto".

Ti ringrazio per l'intervento

Ciao


grazie a te per lo spunto di riflessione :) hai altre perplessità interessante come questa?? :)
..uomo libero amerai sempre il mare... è il tuo specchio