sesso senza amore, amore senza sesso!

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Mister71 » 16/03/2010, 23:20

Shadow750 ha scritto:[...]



Che brutta visione del sesso che hai...

:( .... e poi mi domando come possa assecondare i bisogni fisici un rapporto amoroso dove il sesso è bandito.... :?:

Non so se sia una visione brutta, o qualcos'altro...

Comunque è senz'altro vero che la spinta sessuale dipende dagli ormoni e da qualche altra "causa", e al di là di questo, dipende dalla centralità che tu gli attribuisci nella tua vita. Questo fatto cambia a livello individuale e anche sul piano della coppia, e non è detto che sia un sintomo di anormalità...

E comunque credo che, come per ogni altra cosa, se è al centro della tua vita e dei tuoi pensieri allora ti dominerà, se invece è un pò periferico, - ormoni permettendo - ;) forse vivrai un pò più libero dalla morsa del soddisfacimento regolare, o quasi...

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da randy64 » 16/03/2010, 23:34

Shadow750 ha scritto:[...]



Che brutta visione del sesso che hai...

:( .... e poi mi domando come possa assecondare i bisogni fisici un rapporto amoroso dove il sesso è bandito.... :?:
credo che per allargare un po' gli orrizzonti dobbiamo uscire dalla mentalita'
che il sesso sia un bisogno fisico,perche' cio' e' la causa di prepotenze,stupri,violenze sulle donne,sui bambini .
il bisogno di "sfogare" gli impulsi sessuali e' una forma di amore egoistica,quindi non e' una forma di amore

Questa e' la mia visione,empirica,personale quindi discutibile ma
credo rispettabile.

ciao un abbraccio
randy il corsaro
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Ospite » 16/03/2010, 23:37

Mister71 ha scritto:[...]
Comunque è senz'altro vero che la spinta sessuale dipende dagli ormoni e da qualche altra "causa", e al di là di questo, dipende dalla centralità che tu gli attribuisci nella tua vita. Questo fatto cambia a livello individuale e anche sul piano della coppia, e non è detto che sia un sintomo di anormalità...
No certo, ci credo che esistano coppie votate alla castità o quasi. Oppure per altre e svariate ragioni, non poco importanti, dedichino al proprio soddisfacimento sessuale un margine minore o quasi ridotto ai minimi termini. Nessuna anormalità in questo senso. Trovo solo un po' strano, provare un sentimento amoroso, e non desiderare di fare l'amore con la persona amata.

Mister71 ha scritto:[...]
E comunque credo che, come per ogni altra cosa, se è al centro della tua vita e dei tuoi pensieri allora ti dominerà, se invece è un pò periferico, - ormoni permettendo - ;) forse vivrai un pò più libero dalla morsa del soddisfacimento regolare, o quasi...
Questa riflessione è scontata direi. Ma nessuno potrà mai stabilire quale sia la misura giusta e la quantità tale di pensiero da infondere nella pratica sessuale. Si tratta davvero di umori molto soggettivi.
Credo però che, quella libertà dal soddisfacimento regolare, in alcuni casi sia solo il mezzo con cui giustificare a sè stessi lunghi periodi di astinenza. Periodi magari determinati da fattori esterni al movimento ormonale, e contro i quali è difficile operare correzioni o mutare la rotta.

Ospite

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Ospite » 16/03/2010, 23:45

randy64 ha scritto:[...]
credo che per allargare un po' gli orrizzonti dobbiamo uscire dalla mentalita'
che il sesso sia un bisogno fisico,perche' cio' e' la causa di prepotenze,stupri,violenze sulle donne,sui bambini .
Mah, non saprei proprio. Mi sembra come di non dover considerare la fame e il piacere di gustarsi un buon pranzo, perchè c'è la possibilità di fare indigestione. Scusa la banalità dell'esempio, ma è ovvio che estremizzare anche una funzione naturale come quella della sessualità, è sicuramente nocivo e deleterio. Si tratta di gestirlo con la propria coscienza senza farne il centro della tua esistenza. Non ce ne sta davvero il bisogno tra l'altro.
randy64 ha scritto:[...]
il bisogno di "sfogare" gli impulsi sessuali e' una forma di amore egoistica,quindi non e' una forma di amore

Questa e' la mia visione,empirica,personale quindi discutibile ma
credo rispettabile.
Ci mancherebbe... ogni opinione o visuale è rispettabilissima. Io però davvero non riesco a comprenderla. Sarà che tendenzialmente sono poco empirico e molto concreto e pratico.

;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Mister71 » 16/03/2010, 23:56

Shadow750 ha scritto:[...]

Questa riflessione è scontata direi. Ma nessuno potrà mai stabilire quale sia la misura giusta e la quantità tale di pensiero da infondere nella pratica sessuale. Si tratta davvero di umori molto soggettivi.

Non credo che sia scontata, lo sai, a parte te, me e tante altre persone con il cervello in moto.

Ci sono quelli che pensano che il sesso debba avere una sorta di importanza di default, senza valutarne il grado di attaccamento personale, e l'influenza dei propri pensieri.
Intendo dire che non mi sorprenderebbe osservare sulla faccia di qualcuno una forma di incredulità per il semplice fatto di fare questo discorso...

Ci sono persone che amano le macchine sportive e le moto di grossa cilindrata. E per esperienza personale, ho notato il loro viso contraddistinto da stupore quando (con segreto divertimento) ho chiesto cosa se ne facessero di performance stradali che non possono essere sfruttate per via del traffico, del codice stradale, eccetera. Voglio dire che per qualcuno non esiste proprio il "mettere in discussione" forme e contenuti di un proprio personale attaccamento, e se parliamo di oggetti esterni, figuriamoci del desiderio sessuale, che non è una moto, una macchina e nulla di paragonabile...

Ciao...

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da randy64 » 17/03/2010, 0:04

Mister71 ha scritto:[...]




Non so se sia una visione brutta, o qualcos'altro...

Comunque è senz'altro vero che la spinta sessuale dipende dagli ormoni e da qualche altra "causa", e al di là di questo, dipende dalla centralità che tu gli attribuisci nella tua vita. Questo fatto cambia a livello individuale e anche sul piano della coppia, e non è detto che sia un sintomo di anormalità...

E comunque credo che, come per ogni altra cosa, se è al centro della tua vita e dei tuoi pensieri allora ti dominerà, se invece è un pò periferico, - ormoni permettendo - ;) forse vivrai un pò più libero dalla morsa del soddisfacimento regolare, o quasi...
ciao interessante il tuo discorso :mi fai venire in mente che la vita adolescenziale di molti maschi e' come dici tu molto ormonale :-)).
L'animale uomo si sa da sempre ha un compito naturale istintivo che e' quello di provvedere alla procreazione e al matenimento della specie e qui si puo ben capire perche' gli ormoni spingono .
Peccato che ai nostri tempi esistono persone che non sono consapevoli di cio' e continuano a scambiare amore con sesso e sesso con amore.
..che coincidenza alla tv ora c'e' TIGER W. il re della mazza un amante ormonale..

ciao randy il corsaro :D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Ospite » 17/03/2010, 23:02

Mister71 ha scritto:[...]
Ci sono quelli che pensano che il sesso debba avere una sorta di importanza di default, senza valutarne il grado di attaccamento personale, e l'influenza dei propri pensieri.
Intendo dire che non mi sorprenderebbe osservare sulla faccia di qualcuno una forma di incredulità per il semplice fatto di fare questo discorso...
Io però penso che, se non di default, il sesso un'importanza ce l'abbia comunque. Quanto meno come funzione vitale per la riproduzione. Poi sono daccordo che, esso genera infinite sfumature di pensiero e di necessità in ognuno di noi. Anche giungendo ad estremizzarne la visione e l'attaccamento, finendo in qualche caso per diventare un peso più che un piacere.
Mister71 ha scritto:[...]
Ci sono persone che amano le macchine sportive e le moto di grossa cilindrata. E per esperienza personale, ho notato il loro viso contraddistinto da stupore quando (con segreto divertimento) ho chiesto cosa se ne facessero di performance stradali che non possono essere sfruttate per via del traffico, del codice stradale, eccetera. Voglio dire che per qualcuno non esiste proprio il "mettere in discussione" forme e contenuti di un proprio personale attaccamento, e se parliamo di oggetti esterni, figuriamoci del desiderio sessuale, che non è una moto, una macchina e nulla di paragonabile...
Ciao...
Alquanto profonda e delicata la tua riflessione, non c'è che dire. Mi piace. Effettivamente in questo ambito moltissimo incide l'educazione, la cultura e tanti falsi miti della nostra civiltà. Non tutti cercano di sviluppare un proprio pensiero, esigenza proporzionata e giusta gestione della pratica sessuale. Ma tutto ciò prescinde pure da un'infinità di fattori, magari anche semplici e incondizionati.
Mettere in discussione poi, figurati, in una società omologante e conformista come la nostra. Guai se uno esce dagli schemi del maschio prestante o della donna fatale.

Ospite

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Ospite » 18/03/2010, 21:29

Shadow750 ha scritto:[...]

. Guai se uno esce dagli schemi del maschio prestante o della donna fatale.
sulla donna fatale potrei essere d'accordo, ma sai che invece credo che il mito del maschio prestante (immagino il latin lover) non lo vedo cosi' condizionante per in un uomo maturo e cosapevcole ed intelligente, sui 30 anni (a parte le solite chiacchere dabar!)? buona serata !

Ospite


Messaggio da Ospite » 19/03/2010, 10:57

penso che l'amore verso un altra persona non possa essere amore se non esiste anche fisicita'....attrazione...sesso...passione...in altro caso e' un altro tipo di amore...quello per un figlio...un amica...ecc....

Ospite

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Ospite » 19/03/2010, 16:41

parola ha scritto:[...]
sulla donna fatale potrei essere d'accordo, ma sai che invece credo che il mito del maschio prestante (immagino il latin lover) non lo vedo cosi' condizionante per in un uomo maturo e cosapevcole ed intelligente, sui 30 anni (a parte le solite chiacchere dabar!)? buona serata !
Ciao parola, io non credo vi sia differenza in questo senso fra uomini e donne. Tutti bene o male hanno desiderio e piacere ad essere attraenti e osservati. Certo, con tutte le diversità del caso, ma diffido fortemente da chi dice con troppa convinzione "io sono bella dentro" oppure "la vera bellezza non sono un paio di muscoli gonfiati...". L'intelligenza è anche sicuramente oltrepassare certi miti imposti dal mondo dell'immagine, così come una persona che si dice bella, non è unicamente un insieme di forme fisiche toniche e ben distribuite. Però anche nelle chiacchiere da bar si può attingere qualche fondo di verità.... te lo dico da maschietto....
;) ...buona serata a te...

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da mamma Luli » 19/03/2010, 22:15

vittorioSR ha scritto:Ciao,
Oggi tornando dal mare, su via Laurentina, di tanto in tanto ho incontrato diverse ragazze che sul ciglio della strada erano in vendita, mi è venuta spontanea una domanda, far sesso senza amore penso sia una cosa che succeda, forse non a tutti ma succede,
ma si può amare una persona, senza sentire la necessità di avere anche un contatto intimo tale da rendere i due corpi uno solo ? per dirla in beve ci può essere amore senza sesso? io credo di no ?
:ciao:
No, io non credo a meno che non ci siano gravi problemi di salute, oppure se è qualcosa limitato ad un periodo di tempo, oppure se, anche se lo ritengo improbabile, entrambi le persone volessero questa situazione.
Io che sono una persona romantica, ma anche permalosa, non sopporterei invece di essere costantemente rifiutata.
Posso capirlo all'inizio di un innamoramento, ma non in un rapporto consolidato.
Sono sicura, la mia risposta è no!!!!

Ospite

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Ospite » 24/03/2010, 8:38

vittorioSR ha scritto:Ciao,
Oggi tornando dal mare, su via Laurentina, di tanto in tanto ho incontrato diverse ragazze che sul ciglio della strada erano in vendita, mi è venuta spontanea una domanda, far sesso senza amore penso sia una cosa che succeda, forse non a tutti ma succede,
ma si può amare una persona, senza sentire la necessità di avere anche un contatto intimo tale da rendere i due corpi uno solo ? per dirla in beve ci può essere amore senza sesso? io credo di no ?
:ciao:
Ciao
Una piccola premessa.
Ho sempre condannato la prostituzione, ma non chi si prostituisce.
Condanno invece tutte quelle persone sposate che fanno sesso a pagamento che poi rientrando nel loro nucleo familiare si comportano da persone modelle. A me personalmente fanno schifo.
Ritornando alla tua domanda e per come la penso, per le mie esperienze di vita, ti dico assolutamente NO.
L'atto sessuale è il completamento di un rapporto all'insegna dell'amore, del sentimento, della passione, del desiderio.

PASSO

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da PASSO » 24/05/2010, 11:51

Mi è piaciuta la tua ultima domanda/riflessione.....su cui penso si incentri il grosso dei problemi della coppia.La donna a lungo andare va incontro ad un calo del desiderio che tende a rarificare i rapporti.L'uomo mantiene invece saldo il desiderio proprio perchè scaturisce da uno stimolo chimico usualmente più vivo.Dove trovare il giusto equilibrio? Penso sia nel mantenere vivace il rapporto sessuale, con giochi, coccole e quant'altro,nel far sentire la donna sempre desiderabile e al centro delle proprie attenzioni.Purtroppo (e parlo per esperienza personale) a volte anche queste attenzioni si scontrano con un ipodesiderio connaturato mascherato dall'attenzione per la prole,dalla stanchezza e dai mille impegni quotidiani,per cui si finisce a fare astinenza per mesi e mesi....Forse,come ho letto,è proprio questione di chimica,Mah!
ernesto ha scritto:[...]



Non so rispondere al tuo quesito perchè per quanto riguarda il "significato" del termine amore ho qualche idea mentre sono confuso sul "valore" attribuito alla parola sesso.
Mi ha sempre incuriosito l'argomento del sesso senza amore.Prendiamo ad esempio alcuni movimenti hippie.
Faccio questo esempio ignorando il "significato"che il sesso voleva assumere nel contesto di quel fenomeno culturale.
I "figli dei fiori" vivevano un tipo di sessualità "libera"almeno dal punto di vista fisico.Il sesso in alcuni casi si era trasformato in istinto sessuale al pari di altri istinti biologici primari.Le persone coinvolte in questo tipo "rapporto" in alcune circostanze potevano soffrire la mancanza di una componente di considerazione,gentilezza e responsabilità .
Mi domando qual'è il significato attribuito al termine sesso che compare nella tua domanda?
Mi chiedo come possiamo rendere libera sia dai limiti dettati dall'esigenza dello stimolo dei sensi che da qualsiasi forma di egoismo l'esperienza sessuale ?


Ciao

Ospite

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da Ospite » 25/05/2010, 15:45

PASSO ha scritto:La donna a lungo andare va incontro ad un calo del desiderio che tende a rarificare i rapporti.L'uomo mantiene invece saldo il desiderio proprio perchè scaturisce da uno stimolo chimico usualmente più vivo.Dove trovare il giusto equilibrio? Penso sia nel mantenere vivace il rapporto sessuale, con giochi, coccole e quant'altro,nel far sentire la donna sempre desiderabile e al centro delle proprie attenzioni.Purtroppo (e parlo per esperienza personale) a volte anche queste attenzioni si scontrano con un ipodesiderio connaturato mascherato dall'attenzione per la prole,dalla stanchezza e dai mille impegni quotidiani,per cui si finisce a fare astinenza per mesi e mesi....Forse,come ho letto,è proprio questione di chimica,Mah!
Ciao PASSO, il tuo commento è molto semplice, concreto e reale. Spesso si fanno tante chiacchiere (meno male anche...altrimenti i forum sparirebbero..) però questo è il sunto di tante discussioni.

Ti saluto.... :)

meryoc

Re: sesso senza amore, amore senza sesso!

Messaggio da meryoc » 26/05/2010, 16:25

vittorioSR ha scritto:Ciao,
Oggi tornando dal mare, su via Laurentina, di tanto in tanto ho incontrato diverse ragazze che sul ciglio della strada erano in vendita, mi è venuta spontanea una domanda, far sesso senza amore penso sia una cosa che succeda, forse non a tutti ma succede,
ma si può amare una persona, senza sentire la necessità di avere anche un contatto intimo tale da rendere i due corpi uno solo ? per dirla in beve ci può essere amore senza sesso? io credo di no ?
:ciao:
quello e' bene - l'amore tra uomo e donna include il sex !