vita da single,come si vive?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
caracara

vita da single,come si vive?

Messaggio da caracara » 04/02/2010, 19:19

Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da tempest » 04/02/2010, 22:34

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Farei una distinzione...
posso vivere relativamente "bene" la vita di single non innamorata, ma vivere "male" la vita di single per "scelta altrui" ( ossia innamorata e lasciata ).
Ti posso dire che a livello abitativo la vita da single mi piace moltissimo, amo vivere da sola, avere i mie spazi, i mie tempi ecc... Mi pesa invece non avere un compagno, non essere amata e non poter amare, perchè mi pare di aver tanto da dare e anche.... tanto bisogno di ricevere, mi pesa essere single soprattutto in certi momenti dell'anno ( vedi feste di Natale, vacanze in genere ecc...) e forse mi pesa di più adesso che sono arrivata a 40 anni... :?

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da idiana » 04/02/2010, 23:02

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io ho vissuto da single praticamente tutta la mia vita.
Da più piccola mi pesava il fatto che molti, praticamente tutti trovassero nel loro cammino una persona con cui stare, ma poi si sa...a tutto si fa l'abitudine.
Ho trovato il mio equilibrio senza negare che è inevitabile provare il desiderio di qualcuno accanto soprattutto crescendo.
Io ero quella che il sabato sera si ritrovava ad uscire con sole coppie, ma non era un peso perchè erano e sono tuttora amici a cui voglio bene e con cui sono sempre stata bene.
Credo il sistema giusto per affrontare la vita da single sia trovare e coltivare degli interessi di qualsiasi tipo e che magari permettano di stare a contatto con le persone perchè come mi ha sempre detto mia madre..." figlia mia io ho controllato negli armadi e sotto al letto, ma di ragazzi non ne ho visti!"
:rolleyes: :DD
Per natura sono abbastanza pigra quindi non è che mi sia prodigata per fare chissà quali cose, ma devo dire che a me bastava stare con quei pochi amici anche se tutti in dolce compagnia.
Quindi direi che diverse possono essere le strade da seguire a seconda del carattere, l'importante è non fossilizzarsi sull'idea di quel che non si ha e vedere più spesso quello che si ha.
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da bluver » 04/02/2010, 23:16

tempest ha scritto:[...]



Farei una distinzione...
posso vivere relativamente "bene" la vita di single non innamorata, ma vivere "male" la vita di single per "scelta altrui" ( ossia innamorata e lasciata ).
Ti posso dire che a livello abitativo la vita da single mi piace moltissimo, amo vivere da sola, avere i mie spazi, i mie tempi ecc... Mi pesa invece non avere un compagno, non essere amata e non poter amare,
trovo molto azzeccata la tua distinzione
Io per anni ho difeso i miei spazi, sono giunta alla convivenza una sola volta e con passimolto lenti ( e lo ammetto per paura di non essere capace.....).
Non dico che non rimpianga molti aspetti della convivenza stessa ma ho sempre apprezzato anche la possibilità di avere i miei spazi, la casa o parte di essa per me, ma anche l'assenza di vincoli particolari e il poter vivere un po alla giornata, cambiare programmi "in corso d'opera".....

A me quello che manca e mancava nel passato è il sapere che esiste una parsona che ami e che ti ama, con cui condividere quello che ti accade, le emozioni che provi, esperienze ed obiettivo. Poi in caso può venire una convivenza... quando i tempi sono maturi.

Ospite

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da Ospite » 04/02/2010, 23:26

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Secondo me tutto dipende dall'età. Non sentivo ma dalle persone vecchie che la vita da single fosse bella. Quando sei giovane ti sembra che tutta la vita è avanti, però quando la vita perviene una certa età capisci che hai bisogno un aiuto d'altro.

Per quanto riguardo la crisi per esempio io li supererò da solo, perché penso la crisi ci da per provarci e nostra virilità. E' un esame (infatti ci sono molti) quello dobbiamo passare da solo. Ciascuno li ha e ciascuno li deve passare nella sua vita.

Come non sfondare sua vita? Credo che per questo occorre tenere gli alti ideali durante tutta la vita e così tutte le crisi supereremmo!

Scusate se mi sbaglio e se non rispondo direttamente alla domanda.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da bluver » 04/02/2010, 23:37

Mister71 ha scritto:[...]

[...]



Forza e coraggio. Se il passato se ne è andato, c'è sempre un futuro che ci aspetta... già da adesso... Ora i tempi devono maturare per qualcos'altro, che magari ignoriamo totalmente. E' meglio guardare l'orizzonte...

;) ;) ;)
Si hai ragione, direi che per ora ho "ripreso possesso" dei miei spazi fisici, sto riuscendo a riavere uno spazio mentale per il nuovo, ma soprattutto, anche se con qualche momento di minor luce, la voglia di guardare oltre ....

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da kelly » 05/02/2010, 20:50

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
ciao
ormai e' un anno che sono single e da qualche mese mi sono ripresa in pieno....a volte mi piace e a volte no, mi manca amare ed essere amata... nei momenti di crisi preferisco stare per conto mio qualche giorno e poi passa...tutto passa il tempo e' la miglior cura....

gimern

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da gimern » 05/02/2010, 21:46

tempest ha scritto:[...]



Farei una distinzione...
posso vivere relativamente "bene" la vita di single non innamorata, ma vivere "male" la vita di single per "scelta altrui" ( ossia innamorata e lasciata ).
Ti posso dire che a livello abitativo la vita da single mi piace moltissimo, amo vivere da sola, avere i mie spazi, i mie tempi ecc... Mi pesa invece non avere un compagno, non essere amata e non poter amare, perchè mi pare di aver tanto da dare e anche.... tanto bisogno di ricevere, mi pesa essere single soprattutto in certi momenti dell'anno ( vedi feste di Natale, vacanze in genere ecc...) e forse mi pesa di più adesso che sono arrivata a 40 anni... :?

Quoto in pieno tempest.
Non avrei saputo dirlo meglio.

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da tappo » 06/02/2010, 19:22

tempest ha scritto:[...]



Farei una distinzione...
posso vivere relativamente "bene" la vita di single non innamorata, ma vivere "male" la vita di single per "scelta altrui" ( ossia innamorata e lasciata ).
Ti posso dire che a livello abitativo la vita da single mi piace moltissimo, amo vivere da sola, avere i mie spazi, i mie tempi ecc... Mi pesa invece non avere un compagno, non essere amata e non poter amare, perchè mi pare di aver tanto da dare e anche.... tanto bisogno di ricevere, mi pesa essere single soprattutto in certi momenti dell'anno ( vedi feste di Natale, vacanze in genere ecc...) e forse mi pesa di più adesso che sono arrivata a 40 anni... :?
anche io quoto tutto quello che ha detto tempest..

e anche io penso che più si va avanti con l'età, e più pesa essere single

;)

nino89x

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da nino89x » 07/02/2010, 1:36

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
Io non ho capito bene la domanda... Vita da single dopo che ti sei lasciata?oppure proprio da single senza aver mai trovato quello giusto?
Comunque dico la mia.
Io quanto mi sono lasciato sinceramente un po ci ho sofferto, ma di più me lo facevano pesare gli altri, cercando di consolarmi e ripetermi sempre frasi di film, tipo quello che non ti uccide ti fortifica, tu e lei non eravate felice metà, questa frase non l'ho mai capita, però apprezzavo il loro interesse.
Lei mi mancava lo stesso, e per dimenticarla l'ho affrontata, ascoltavo ore per ore la nostra canzone, vedevo assiduamente le nostre foto, i nostri video, pensavo sempre a lei, fin quando mi è venuta la nausea e tutto finito, sembra incredibile ma con me ha funzionato. Riguardo la mia vita da single, inizialmente mi trovavo bene, libero, facevo quello che volevo, i soldi mi rimanevano in tasca, uscivo mi divertivo, con gli amici o sensa, mi divertivo lo stesso... ma da pochi giorni a questa parte mi sento un vuoto dentro di me, ho bisogno della mia metà... ma se trovo la metà mi manca la mia libertà. Sto facendo un discorso troppo strano. Concludendo, ho un po di paura nel ricominciare una storia seria che porterebbe alla delusione, ma si vive una volta sola e la vita è bella nel bene e nel male...forse non ho tolto i tuoi dubbi ma mi sono sfogato...

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da elfo26 » 09/02/2010, 11:12

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
secondo me dipende molto dal carattere delle persone, alcune di esse infatti non sanno stare da sole per svariati motivi e hanno la necessità di stare con qualquno per stare bene, mentre altre sanno adattarsi e ricavare tutti i vantaggi della vita da single primo tra tutti la libertà.il 60 per cento della mia vita l'ho passato da single e devo dire che non rimpiango assolutamente niente, mi sono sentito libero di fare quello che piu mi piaceva senza costrizioni o impedimenti esempio orari assurdi in disco eccedera.sono poi in sintonia con coloro che affermano che andando avanti con l'età uno sente il fisiologico bisogno di avere un partner al proprio fianco . :)

blackrain

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da blackrain » 09/02/2010, 23:17

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
Sai la vita da single è come il vino presa con moderazione fa bene e divertente ma a lungo andare provoca assuefazione.
Penso che gli le persone non sono fatte per vivere da sole, è bello avere qualcuno vicino per confrontarsi, amare e persino litigare.
Insomma una nota canzone dice che siamo come isole....ma a volte più isole formano un arcipelago!!!

Avatar utente
LunaTranquilla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Età: 43

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da LunaTranquilla » 12/02/2010, 20:21

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet


La prima cosa che mi viene in mente è la sensazione di vuoto quando tutta una serie di valigie e oggetti sono usciti fuori insieme al mio ex da casa e...sebbene ci fossero tutti i mobili e gli oggetti siano stati pochissimi, mi è sembrato per un tanto tempo di vivere in un monolocale troppo grande per me e la mia cagnetta.....
il senso di vuoto, la voglia di non uscire, gli amici già sposati o in procinto di creare qualcosa e io che per l'ennesima volta giravo e vivevo in senso contrario.....
strano per tutti restare single, strano per gli altri vederti single a 30 anni....già....perchè per tutti gli altri a 30 anni dovresti già avere una casa tua, una tua faamiglia, forse un figlio e un uomo da amare.
Io non sono mai stata single, sono sempre stata vicino a qualcuno per anni e sono passata da uan storia all'altra per paura di stare sola e per voglia di innamorarmi e innamorarmi di nuovo......
sono tre mesi che mi vivo la mia casa da perfetta single :) e mi rendo conto che la Serena che pensavo incapace di fare da sola, si vive e riesce a stare in piedi anche senza qualcuno che le faccia da appoggio.
Per come ho sempre impostato le mie storie, non ho mai avuto bisogno di essere single per avere i miei spazi, quelli pe rme sono stati sempre sacrosanti da crearsi e da curare.......ma ora lo spazio per me è un tempo diverso fatto di cose, impegni, solitudini che appartengono solo ed esclusivamente a me......
farò sicuramente fatica a riaprire i miei spazi ad un'altra persona ma credo che l'amore arriverà all'improvviso come è suo solito fare e tutte le difese che lo stare da soli ti fa innalzare, voleranno via immediatamente.
Credo fermamente che sia meglio sentirsi sola STANDOCI che sentirsi sola stando con un'altra persona......
io mi porto nel cuore il mio sogno, quello che desidero, la voglia di amare e di amore, la voglia di costruire insieme qualcosa e quando, alla mia porta busserà qualcuno che la vedrà nel mio stesso modo, sarà una gioia aprire la mia vita ad un'altra persona e ricominciare a rischiare e a crederci......
per ora mi godo questo momento di ricostruzione per me, dove un uomo non credo sia fondamentale perchè per aver vicino una persona, penso fondamentale lo stare bene con se stessi e io......detto molto francamente.....ci sto lavorando :)
..uomo libero amerai sempre il mare... è il tuo specchio

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da kelly » 12/02/2010, 22:21

LunaTranquilla ha scritto:[...]





La prima cosa che mi viene in mente è la sensazione di vuoto quando tutta una serie di valigie e oggetti sono usciti fuori insieme al mio ex da casa e...sebbene ci fossero tutti i mobili e gli oggetti siano stati pochissimi, mi è sembrato per un tanto tempo di vivere in un monolocale troppo grande per me e la mia cagnetta.....
il senso di vuoto, la voglia di non uscire, gli amici già sposati o in procinto di creare qualcosa e io che per l'ennesima volta giravo e vivevo in senso contrario.....
strano per tutti restare single, strano per gli altri vederti single a 30 anni....già....perchè per tutti gli altri a 30 anni dovresti già avere una casa tua, una tua faamiglia, forse un figlio e un uomo da amare.
Io non sono mai stata single, sono sempre stata vicino a qualcuno per anni e sono passata da uan storia all'altra per paura di stare sola e per voglia di innamorarmi e innamorarmi di nuovo......
sono tre mesi che mi vivo la mia casa da perfetta single :) e mi rendo conto che la Serena che pensavo incapace di fare da sola, si vive e riesce a stare in piedi anche senza qualcuno che le faccia da appoggio.
Per come ho sempre impostato le mie storie, non ho mai avuto bisogno di essere single per avere i miei spazi, quelli pe rme sono stati sempre sacrosanti da crearsi e da curare.......ma ora lo spazio per me è un tempo diverso fatto di cose, impegni, solitudini che appartengono solo ed esclusivamente a me......
farò sicuramente fatica a riaprire i miei spazi ad un'altra persona ma credo che l'amore arriverà all'improvviso come è suo solito fare e tutte le difese che lo stare da soli ti fa innalzare, voleranno via immediatamente.
Credo fermamente che sia meglio sentirsi sola STANDOCI che sentirsi sola stando con un'altra persona......
io mi porto nel cuore il mio sogno, quello che desidero, la voglia di amare e di amore, la voglia di costruire insieme qualcosa e quando, alla mia porta busserà qualcuno che la vedrà nel mio stesso modo, sarà una gioia aprire la mia vita ad un'altra persona e ricominciare a rischiare e a crederci......
per ora mi godo questo momento di ricostruzione per me, dove un uomo non credo sia fondamentale perchè per aver vicino una persona, penso fondamentale lo stare bene con se stessi e io......detto molto francamente.....ci sto lavorando :)
ciao luna t.
mi piace quello che hai scritto, e mi sembri abbastanza serena quindi stai sulla strada giusta sicuramente ne uscirai piu' forte....
ciao un abbraccio...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da bluver » 13/02/2010, 1:10

LunaTranquilla ha scritto:[...]





La prima cosa che mi viene in mente è la sensazione di vuoto quando tutta una serie di valigie e oggetti sono usciti fuori insieme al mio ex da casa e...sebbene ci fossero tutti i mobili e gli oggetti siano stati pochissimi, mi è sembrato per un tanto tempo di vivere in un monolocale troppo grande per me e la mia cagnetta.....
il senso di vuoto, la voglia di non uscire, gli amici già sposati o in procinto di creare qualcosa e io che per l'ennesima volta giravo e vivevo in senso contrario.....
.....

farò sicuramente fatica a riaprire i miei spazi ad un'altra persona ma credo che l'amore arriverà all'improvviso come è suo solito fare e tutte le difese che lo stare da soli ti fa innalzare, voleranno via immediatamente.
Credo fermamente che sia meglio sentirsi sola STANDOCI che sentirsi sola stando con un'altra persona......
io mi porto nel cuore il mio sogno, quello che desidero, la voglia di amare e di amore, la voglia di costruire insieme qualcosa e quando, alla mia porta busserà qualcuno che la vedrà nel mio stesso modo, sarà una gioia aprire la mia vita ad un'altra persona e ricominciare a rischiare e a crederci......
per ora mi godo questo momento di ricostruzione per me, dove un uomo non credo sia fondamentale perchè per aver vicino una persona, penso fondamentale lo stare bene con se stessi e io......detto molto francamente.....ci sto lavorando :)
si la sensazione di vuoto di cui parli dopo una convivenza esiste, non solo per chi solo non è stato abituato a starci ma la prova anche chi come me single lo è stata spesso.
soprattutto se in casa ci rimani (per me è stato lo stesso)
Poi come sta accadendo a te ed è accaduto a me si recupera e ci si riappropria dei propri spazi, dei propri equilibri e si riscoprono parti nuove di noi, nuove possibilità.....

Non credo però che riaprire gli spazi sia difficile quando si ama nuovamente.
Come ti dicevo io sono stata prevalentemente single e con una vita molto autonoma e piena. Quando però avevo incontrato il mio ex mi sono resa conto che i timori che avevo circa le difficoltà di condivisione erano infondati. Per carità i passi sono stati lenti e ponderati e ogni decisione presa con convinzione. Ma tutto è avvenuto in modo naturale. Anche il passaggio alla convivenza. Dipende, oltre cha dai sentimenti, da chi incontri, dalla cpacità di condivisione reciproca e dalla capacità di rispetta tempi e spazi personali di ciascuno
In bocca al lupo per tutto

parentium

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da parentium » 15/02/2010, 9:21

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
Dopo l'università ho deciso ancora una volta di andarmene via di casa per vivere per conto mio. adesso è qualche anno che sto via e il fatto di non avere un compagno a volte mi pesa. adesso sono nella fase di recupero dopo una storia finita che credevo fosse quella "giusta". mi tornano i dubbi che avevo sempre: tornare di nuovo a casa a stare vicino ai miei e sopprattutto per stare con mia sorella o continuare la mia vita da sola lontano dalla famiglia. la risposta ancora non l'ho trovata. a casa c'è più crisi che non dove sto adesso e mia sorella non vuole trasferirsi da me perchè sta bene cosi. so che starei meglio se ce l'avessi vicino perchè abbiamo un rapporto splendido. infatti quando torno a casa stiamo sempre insieme. ed è proprio questa cosa che mi fa riflettere sempre. ho alcuni amici qui dove vivo e lavoro attualmente ma sono tutti in coppia o hanno già una loro famiglia. di fatto si esce poco e come capita loro si vivono la loro vita di coppia/famiglia. io mi sono dedicata ai miei hobby però la maggior parte del tempo sono da sola. e l'ho sempre fatto perchè sono una persona curiosa e ho voglia di fare tante cose. mi piacerebbe trovare qualcuno per condividerle ma mi rendo conto che trovare un amico/amica che abbia gli stessi interessi non è semplice. mi auguro ??? di trovare un compagno come il mio ex, con il quale riuscivo a fare tutte le cose e condividere i momenti di gioia e dolore. vorrei anche avere più amici con i quali uscire e fare sport. sicuramente sarebbe più semplice se anche loro fossero single. intanto mi dedico ai miei interessi e cerco di scoprirne altri. :)

julianus_83

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da julianus_83 » 15/02/2010, 11:58

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
è normale avere alti e bassi quando si è single...ma si hanno anche quando si è fidanzati....
certe persone hanno tanti interessi e riescono a gestire meglio la vita in solitario..è sempre una questione soggettiva.
io sono single ma chissenefrega!! vivo lo stesso e posso fare cose che altrimenti non potrei e non devo sempre stare attaccato al telefono soprattutto! ci sono sempre i lati positivi!!

:ciao:

Avatar utente
Niobe85
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1199
Iscritto il: 07 febbraio 2010
Età: 38

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da Niobe85 » 15/02/2010, 13:27

julianus_83 ha scritto:[...]



è normale avere alti e bassi quando si è single...ma si hanno anche quando si è fidanzati....
certe persone hanno tanti interessi e riescono a gestire meglio la vita in solitario..è sempre una questione soggettiva.
io sono single ma chissenefrega!! vivo lo stesso e posso fare cose che altrimenti non potrei e non devo sempre stare attaccato al telefono soprattutto! ci sono sempre i lati positivi!!

:ciao:
Ciao, sono d'accordo con una parte del tuo discorso, ovvero che si vive bene anche da single, ma scusami... la storia del telefono mica la condivido tanto? Non tutte le storie necessitano di telefonate continue, prendi me ad esempio, io odio le telefonate! Sia farle che riceverle, w gli sms :D :D Scherzi a parte, è vero, ci sono lati positivi anche nella vita dei single...
Il Sognatore che crede ai propri Sogni, sicuramente li vedrà realizzati...

Fabrizio5778

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da Fabrizio5778 » 15/02/2010, 14:00

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
Personalmente che vivere la vita, soprattutto da single, ma anche di coppia, dipenda molto da noi stessi... da come siamo fatti.
Nel senso che se ogniuno di noi debba necessariamente stare prima bene con se stesso. Questo è il primo passo fondamentale per riuscire ad affrontare nel migliore dei modi sia la vita da single sia di coppia....
E' bruttissimo prima essere felici perchè si sta insieme a qualcuno/a e poi di punto in bianco veder crollare tutto... mi è successo di recente. Fortunatamente ho un carattere abbastanza forte da riuscire subito a riaffrontare la situazione, da solo, ritirarmi su... Conoscere bene se stessi è fondamentale, avere interessi, curare amicizie, sono tutti piccoli "trucchi" per poter vivere una vita serena anche da soli...

Tizi

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da Tizi » 21/02/2010, 10:32

LunaTranquilla ha scritto:[...]

farò sicuramente fatica a riaprire i miei spazi ad un'altra persona ma credo che l'amore arriverà all'improvviso come è suo solito fare e tutte le difese che lo stare da soli ti fa innalzare, voleranno via immediatamente.Credo fermamente che sia meglio sentirsi sola STANDOCI che sentirsi sola stando con un'altra persona......
mi ero perso questo post ... molto bello, soprattutto questo passaggio.
A me manca purtroppo tutto questo ottimismo sull'amore che arriverà, probabilmente è dovuto alla mia età, so che l'amore può arrivare in qualsiasi momento e a qualunque età ma, io vorrei l'amore vero, quello fatto di passione, di allegria di spensieratezza, insomma non voglio una .... "compagnia" e non so se sarà più possibile.
Intanto, visto che oggi non è propriamente una di quelle giornate positive da single, faccio quello che di solito mi aiuta a riprendermi, una bella corsetta in pineta e ritornando a casa, uno sguardo verso il mare, spero mi faccia bene anche se oggi la vedo dura!

Ciao.

leolam
Utente Escluso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 febbraio 2010
Età: 67

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da leolam » 28/02/2010, 20:59

scusate ho commesso un errore , perdonate .

petrus
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 marzo 2010
Età: 58

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da petrus » 24/03/2010, 9:39

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
  • Io penso che si puo vivere da single se si ha un bel giro di amicizie
    altrimenti si rischia di cadere in solitudine

Ospite

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da Ospite » 24/03/2010, 15:06

Tizi ha scritto:[...]
A me manca purtroppo tutto questo ottimismo sull'amore che arriverà, probabilmente è dovuto alla mia età, so che l'amore può arrivare in qualsiasi momento e a qualunque età ma, io vorrei l'amore vero, quello fatto di passione, di allegria di spensieratezza, insomma non voglio una .... "compagnia" e non so se sarà più possibile.
Una certa malinconica delusione verso i sentimenti, credo sia normale quando si arriva ad una certa età. Specie poi vivendo da soli, dove possono esserci momenti in cui ci si ferma troppo a pensare e a riflettere e, se da un lato può anche far bene, dall'altro risulta estenuante anche perchè si desidererebbe una svolta positiva e appagante.
Condivido però la tua intransigenza e il rifiuto di una situazione di comodo. Avendo le idee ben chiare in questo settore dell'intimità, porta davvero ad essere così. Salvo poi che non tutti sono eguali, e per certe persone anche quella "effimera compagnia", può essere il momentaneo toccasana di una vicenda personale da troppo tempo dolorosamente strascicata.
Tizi ha scritto:[...]
Intanto, visto che oggi non è propriamente una di quelle giornate positive da single, faccio quello che di solito mi aiuta a riprendermi, una bella corsetta in pineta e ritornando a casa, uno sguardo verso il mare, spero mi faccia bene anche se oggi la vedo dura!
Anche questo è sano e positivo ottimismo. Brava.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da kim90 » 25/03/2010, 10:51

julianus_83 ha scritto:[...]

certe persone hanno tanti interessi e riescono a gestire meglio la vita in solitario..è sempre una questione soggettiva.
io sono single ma chissenefrega!! vivo lo stesso e posso fare cose che altrimenti non potrei e non devo sempre stare attaccato al telefono soprattutto! ci sono sempre i lati positivi!!

:ciao:
Io sono d'accordo con quanto ha detto Tempest ma anche con la maggior parte degli utenti che hanno risposto a questo topic.
Vedi il fatto che tu dica "chi se ne frega si vive bene da singol" è un punto di vista relativo e spesso sucettibile a cambiamenti.
Ti dirò sinceramente quando avevo la tua età mi sentivo pure io vocato alla vita da singol e ragionavo con impeto come te, tuttavia con il tempo gli scenari cambiano e ci si renderà conto che vivere in due è meglio. Direi soprattutto necessario, per andare avanti ed affrontare le più disparate vicissitudini della vita.
Un vecchio detto diceva, la maggioranza fa la forza. E' cosa vero sai!

_

giarks


Messaggio da giarks » 25/03/2010, 15:27

Questo è il terzo anno che vivo da single. Devo dire che all'inizio è stata dura, ho trascorso un anno molto difficile, ma non tanto per il fatto di essere single quanto per il fatto che avrei voluto indietro la persona con cui stavo in precedenza. Una volta accettato il fatto che era finita e non c'erano più possibilità di tornare indietro le cose hanno iniziato a migliorare.

Io credo che il segreto per stare bene anche senza avere accanto una persona amata sia quello di possedere tante passioni. Non dico impegni, ma passioni. Cose che amiamo fare, di qualsiasi genere, e non tanto per occupare il tempo. Io soffro e rimpiango la vita di coppia soltanto quando mi annoio. Altrimenti il problema non si pone.

Dan4u

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da Dan4u » 29/03/2010, 22:08

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet
Ciao Caracara.
Io sono single praticamente da sempre, la vivo a fasi alterne, periodi che non ci penso minimamente e periodi che cado in tristezza.
Da quando ho terminato la scuola ho iniziato a lavorare e da 5 anni a questa parte ho praticamente perso le amicizie che avevo.
Dipende molto anche dal contesto dove vivi, dalla famiglia e dal tipo di vita che fai.
Secondo me un ottimo rimedio per questi momenti un po cupi è quello di sorridere sempre e pensare che domani andrà meglio.

Avatar utente
kim90
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1821
Iscritto il: 14 gennaio 2006
Età: 60

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da kim90 » 31/03/2010, 14:45

Dan4u ha scritto:[...]
dipende molto anche dal contesto dove vivi, dalla famiglia e dal tipo di vita che fai.Secondo me un ottimo rimedio per questi momenti un po cupi è quello di sorridere sempre e pensare che domani andrà meglio.
Bravo, hai centrato il nocciolo del discorso.
Come infatti rispondevo anch'io a julianus, facile da dirsi quando si è giovanissmi, spesso si ostenta il fatto di essere single edulcorando il tutto come se fosse un privilegio, lo facevo io da ragazzo.
Ma ripeto questo quando si è giovani, e come tu hai giustamente precisato in contesti favorevoli: famiglia, regime di vita, ecc.
Quando vai avanti con l’età cambiano le prospettive e le condizioni, i genitori non più in buona salute o addirittura non più in vita, quindi mancano riferimenti a cui ancorarsi e tutto si stravolge.
Considerando che abbiamo sempre bisogno di qualcuno a fianco non solo nel bene ma anche nel male (non siamo cyborg immortali). Falso chi dice il contrario.
Concludendo riporto un esempio: qui vicino casa mia c’è un single sui 31 anni e con fierezza dice di stare benissimo, e ti credo…la madre gli lava la biancheria, la mamma gli cucina, ed ogni tanto il papà gli dà anche una manina economica.
E' ovvio che in queste condizioni essere single è piuttosto comodo!

Ciao

newage72

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da newage72 » 06/04/2010, 22:49

LunaTranquilla ha scritto:[...]





La prima cosa che mi viene in mente è la sensazione di vuoto quando tutta una serie di valigie e oggetti sono usciti fuori insieme al mio ex da casa e...sebbene ci fossero tutti i mobili e gli oggetti siano stati pochissimi, mi è sembrato per un tanto tempo di vivere in un monolocale troppo grande per me e la mia cagnetta.....
il senso di vuoto, la voglia di non uscire, gli amici già sposati o in procinto di creare qualcosa e io che per l'ennesima volta giravo e vivevo in senso contrario.....
strano per tutti restare single, strano per gli altri vederti single a 30 anni....già....perchè per tutti gli altri a 30 anni dovresti già avere una casa tua, una tua faamiglia, forse un figlio e un uomo da amare.
Io non sono mai stata single, sono sempre stata vicino a qualcuno per anni e sono passata da uan storia all'altra per paura di stare sola e per voglia di innamorarmi e innamorarmi di nuovo......
sono tre mesi che mi vivo la mia casa da perfetta single :) e mi rendo conto che la Serena che pensavo incapace di fare da sola, si vive e riesce a stare in piedi anche senza qualcuno che le faccia da appoggio.
Per come ho sempre impostato le mie storie, non ho mai avuto bisogno di essere single per avere i miei spazi, quelli pe rme sono stati sempre sacrosanti da crearsi e da curare.......ma ora lo spazio per me è un tempo diverso fatto di cose, impegni, solitudini che appartengono solo ed esclusivamente a me......
farò sicuramente fatica a riaprire i miei spazi ad un'altra persona ma credo che l'amore arriverà all'improvviso come è suo solito fare e tutte le difese che lo stare da soli ti fa innalzare, voleranno via immediatamente.
Credo fermamente che sia meglio sentirsi sola STANDOCI che sentirsi sola stando con un'altra persona......
io mi porto nel cuore il mio sogno, quello che desidero, la voglia di amare e di amore, la voglia di costruire insieme qualcosa e quando, alla mia porta busserà qualcuno che la vedrà nel mio stesso modo, sarà una gioia aprire la mia vita ad un'altra persona e ricominciare a rischiare e a crederci......
per ora mi godo questo momento di ricostruzione per me, dove un uomo non credo sia fondamentale perchè per aver vicino una persona, penso fondamentale lo stare bene con se stessi e io......detto molto francamente.....ci sto lavorando :)
Ciao Luna cito il tuo post come esempio in quanto è un atteggiamento il tuo direi tipico, direi abbastanza equilibrato, la prima parte si potrebbe sintatizzare in meglio sole che male accompagnate, mentre la seconda è come il panettone di natale maina, l'amore quando arriva arriva!
Deto quest ti dico come vivo io lo status di single, è scontato che pittosto che vivere un amore che amore non è, sarebbe meglio chiuderla li, ma non per stare soli però, ma proprio perchè non siamo tutti uguali, per cercare un nuovo amore, e su questo non sono daccordo con chi dice l'amore non va cercato quando arriva arriva, invece il mondo è vario, e solo frequentando le persone ci si confronta e si sceglie quella giusta, quella che ci colpisce che ci da emozioni con la quale si sente feeling e ci si sta bene anche senza dover fare cose eccezzionali! Ma per far questo ripeto si deve uscire frequentare, scartare per poi rifrequentare solo cosi si troverà l'altra metà secondo me!!

HappyEnding

Re: vita da single,come si vive?

Messaggio da HappyEnding » 07/04/2010, 9:06

caracara ha scritto:Come vivete o avete vissuto la vita da single?e come superate le crisi?
Io lo sono stata per anni,a periodi ero felice di esserlo in altri,depressione totale,specie quando le altre trovavono l'uomo giusto e io solo peter pan o peggio!!!POi ho iniziato a frequentare latre persone..o meglio vecchi contatti,con i quali uscire..da li frequentare gruppi(e la cosa non mi e' piaciuta affatto)..vivevo in un piccolo paesino,quindi poca possibilita' di scelta..ma con le unghie e i denti sono riuscita a cavarmela e soprattutto ad uscire e conoscere gente nuova,anche grazie ad internet

Io sono single da 3 anni, e sto bene.
Un po' perchè non sono più stata innamorata veramente dopo la fine di quella storia. Un po' perchè sono consapevole di non aver trovato nessun'altra persona capace di farmi provare ciò che mi faceva provare la precedente. Un po' perchè sono consapevole io stessa di non essere più riuscita a darmi completamente come in precedenza. E forse un po' anche perchè ho la precisa sensazione che la mia strada tornerà ad incrociarsi con quella dell'altra persona (ma se così non dovesse essere, di certo non mi precludo nulla di ciò che di bello può ancora darmi il futuro).
Qualche periodo di crisi, anche se relativamente breve, c'è stato..e momenti di buio li continuo ad avere, anche se molto di meno rispetto a qualche tempo fa. Quando succede, so di poter contare sulla musica: mi rifugio in lei e con lei, il tempo di una suonata al pianoforte e sto subito meglio. :D

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72


Messaggio da airlander » 07/04/2010, 22:55

nasciamo singoli, e ci uniamo pensando di aver incontrato la persona giusta assieme alla quale condividere spazi e momenti, per poi ritornare singoli se ciò svanisce, sognando di poter ricominciare ancora, forse sperando che la nostra esistenza sia infinita. ritengo di aver sino a qui vissuto intensamente il mio tempo, con gli alti e bassi che hanno contribuito a renderne indelebile ogni istante. anche il ricordo delle persone che sono state parte di questo cammino resteranno sempre in me come fattore di crescita. l’equilibrio risiede primariamente nel saper stare bene soprattutto con se stessi senza escludere a priori di poter incontrare un’altra entità complice di nuove follie.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48