senso di grande vuoto...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
domenicadifebbraio

senso di grande vuoto...

Messaggio da domenicadifebbraio » 31/01/2010, 12:38

E' possibile che ogni volta che mi affaccio all'amore sia solo un grande fallimento?
Se dovessi guardarmi indietro non farei altro che contare delle delusioni pesantissime, tradimenti, bugie, imbrogli. Non sto scherzando.
Ho quasi 33 anni tra qualche giorno e non posso dire di aver mai avuto una storia lunga, seria, di quelle che spesso si leggono nei forum, quelle che finiscono e lasciano dei bei ricordi.
Da quando ho iniziato ad amare, già dal primo bacio era tutto una fregatura, la penultima storia quasi non mi sposavo con uno che sembrava innamorato di me, che era venuto anche a conoscere i miei genitori per chiedere la mia mano...se non fosse che poi ho scoperto per caso che aveva moglie e figli ed era in cura per mitomania. L'ultima storia, la più recente, con un ragazzo un anno più grande di me, sembrava innamorato, sembrava mi volesse davvero bene e dopo averlo allontanato mille volte per paura di soffrire, soprattutto dopo la recente ferita del mitomane...è riuscito a vincere ogni mia diffidenza, facendomi capitolare per poi andarsene dicendo che non ero io la donna giusta per lui. Potete immaginare che delusione! Come dice Erri de Luca: " ad ogni sbaglio corrisponde una solitudine" Quanto è vero!
Io sto spesso sola. Non mi dite che bisogna imparare a stare da soli perchè la solitudine non piace a nessuno. Soprattutto quando torni a casa e ti ritrovi a cenare da sola. Il mio lavoro mi prende tutta la giornata e non sono una persona mondana, anche per questo non riesco ad avere occasioni di incontrare le persone.
A volte mi piacerebbe trovare un'email carina, un sms per la buonanotte...tutte quelle cose che ti aiutano a vivere ed affrontare la quotidianità. A volte mi piacerebbe anche sognare un amore ma poi mi ritornano in mente tutte le delusioni e le facce dei miei ex e allora preferisco rifiutare ogni pensiero che riguarda l'amore.
Un amore pulito, bello, aiuta l'animo e anche il corpo.
Ha ragione Vasco Rossi: la vita non è semplice e a volte basta un complice è tutto è già più semplice....
Scusate lo sfogo. Non giudicate dicendo che sicuramente sono stata leggera io nello scegliere le persone o che ho dato anima e corpo per le mie storie, sarebbe una bella ipocrisia. Chi è che non si è mai comportato da credulone innamorato quando è innamorato?
Nel mio paese si dice: Se l'amore è peccato allora tutti dovrebbero bruciare all'inferno.
buona domenica a tutti.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Mister71 » 31/01/2010, 14:44

domenicadifebbraio ha scritto:E' possibile che ogni volta che mi affaccio all'amore sia solo un grande fallimento?
Se dovessi guardarmi indietro non farei altro che contare delle delusioni pesantissime, tradimenti, bugie, imbrogli. Non sto scherzando.
Ho quasi 33 anni tra qualche giorno e non posso dire di aver mai avuto una storia lunga, seria, di quelle che spesso si leggono nei forum, quelle che finiscono e lasciano dei bei ricordi.
Da quando ho iniziato ad amare, già dal primo bacio era tutto una fregatura, la penultima storia quasi non mi sposavo con uno che sembrava innamorato di me, che era venuto anche a conoscere i miei genitori per chiedere la mia mano...se non fosse che poi ho scoperto per caso che aveva moglie e figli ed era in cura per mitomania. L'ultima storia, la più recente, con un ragazzo un anno più grande di me, sembrava innamorato, sembrava mi volesse davvero bene e dopo averlo allontanato mille volte per paura di soffrire, soprattutto dopo la recente ferita del mitomane...è riuscito a vincere ogni mia diffidenza, facendomi capitolare per poi andarsene dicendo che non ero io la donna giusta per lui. Potete immaginare che delusione! Come dice Erri de Luca: " ad ogni sbaglio corrisponde una solitudine" Quanto è vero!
Io sto spesso sola. Non mi dite che bisogna imparare a stare da soli perchè la solitudine non piace a nessuno. Soprattutto quando torni a casa e ti ritrovi a cenare da sola. Il mio lavoro mi prende tutta la giornata e non sono una persona mondana, anche per questo non riesco ad avere occasioni di incontrare le persone.
A volte mi piacerebbe trovare un'email carina, un sms per la buonanotte...tutte quelle cose che ti aiutano a vivere ed affrontare la quotidianità. A volte mi piacerebbe anche sognare un amore ma poi mi ritornano in mente tutte le delusioni e le facce dei miei ex e allora preferisco rifiutare ogni pensiero che riguarda l'amore.
Un amore pulito, bello, aiuta l'animo e anche il corpo.
Ha ragione Vasco Rossi: la vita non è semplice e a volte basta un complice è tutto è già più semplice....
Scusate lo sfogo. Non giudicate dicendo che sicuramente sono stata leggera io nello scegliere le persone o che ho dato anima e corpo per le mie storie, sarebbe una bella ipocrisia. Chi è che non si è mai comportato da credulone innamorato quando è innamorato?
Nel mio paese si dice: Se l'amore è peccato allora tutti dovrebbero bruciare all'inferno.
buona domenica a tutti.


Ciao...

La persona innamorata è sempre la parte più debole e vulnerabile, e di questo qualcun'altro può approfittare, anche quando ha due occhi molto belli e affascinanti... Ci sono serpenti e anche vipere...

Ti capisco, tu desideri che qualcuno si ricordi che esisti, e che non sei la prossima persona da usare... Questo desiderio appartiene a tutti, anche a quelli che forse vivranno su di sé il trattamento che hanno riservato ad altri...

Lascia perdere le persone che hai incontrato sulla tua strada. Per quanto fresco possa essere il loro ricordo, sono morti, sono polvere, sono passati, andati... nel tuo album delle cose belle e brutte...

Per il presente e soprattutto il futuro, ricordati che nessuna persona è in grado di continuare ad apparire quella che non è per un periodo di tempo molto lungo. Il saper recitare, il sapersi vendere, il saper mantenere sempre e comunque una bella immagine di sé e via dicendo ha un costo in termini di volontà, motivazione, gestione dello stress, tolleranza, e alla fine tutte le persone che hanno una maschera devono gettarla a terra, perché è diventata troppo pesante da portare. Quello sarà il vero incontro con quella persona...

La prossima volta che hai a che fare con una amicizia oppure un amore, veri o presunti, trasforma il tempo nel tuo migliore alleato. Sarà lui a mostrarti il vero volto dei tuoi interlocutori, quando verrà il momento. Concediti a piccole dosi, e aspetta che l'altra persona faccia lo stesso, perché amicizia e amore sono le foglie dell'albero della reciprocità, un andare l'uno verso l'altra persona... Fà un passo, e fermati. Attendi di osservare il passo dell'altro. Muoviti con lentezza e tieni a freno i tuoi entusiasmi... un regalo troppo grande per l'altra persona, all'inizio.

Questo discorso corre parallelo ad un altro. Se è vero che noi dobbiamo pretendere onestà e trasparenza, e possiamo essere i primi a cercare di mettere in moto il meccanismo della reciprocità, è anche vero che nessuno può sentirsi obbligato a rispondere. Non possiamo piacere a tutti e nemmeno a noi piaceranno sempre tutti, quindi... quando vedi che la tua disponibilità non viene raccolta, fermati. Chi hai di fronte sta seguendo una strada differente, e tu puoi reagire al disinteresse con altrettanto disinteresse, anche questo è legittimo, ed è una naturale reazione per la quale nessuna persona potrà accusarti. Se alla pienezza si risponde con pienezza - di che cosa lo deciderai tu - al vuoto si risponde con altrettanto vuoto, e non vedo come potrebbe essere diversamente, stiamo cercando di fare amicizia, non di fare la carità del missionario.

Non preoccuparti e vai avanti. Se ti fermi, avrai fatto il regalo più grande alle persone che ti hanno usato. Ne incontrerai anche delle altre. Preparati. Stai pronta, questa volta.

Ciao.

Tizi

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Tizi » 31/01/2010, 14:57

domenicadifebbraio ha scritto:E' possibile che ogni volta che mi affaccio all'amore sia solo un grande fallimento?
Se dovessi guardarmi indietro non farei altro che contare delle delusioni pesantissime, tradimenti, bugie, imbrogli. Non sto scherzando.
Ho quasi 33 anni tra qualche giorno e non posso dire di aver mai avuto una storia lunga, seria, di quelle che spesso si leggono nei forum, quelle che finiscono e lasciano dei bei ricordi.
Da quando ho iniziato ad amare, già dal primo bacio era tutto una fregatura, la penultima storia quasi non mi sposavo con uno che sembrava innamorato di me, che era venuto anche a conoscere i miei genitori per chiedere la mia mano...se non fosse che poi ho scoperto per caso che aveva moglie e figli ed era in cura per mitomania. L'ultima storia, la più recente, con un ragazzo un anno più grande di me, sembrava innamorato, sembrava mi volesse davvero bene e dopo averlo allontanato mille volte per paura di soffrire, soprattutto dopo la recente ferita del mitomane...è riuscito a vincere ogni mia diffidenza, facendomi capitolare per poi andarsene dicendo che non ero io la donna giusta per lui. Potete immaginare che delusione! Come dice Erri de Luca: " ad ogni sbaglio corrisponde una solitudine" Quanto è vero!
Io sto spesso sola. Non mi dite che bisogna imparare a stare da soli perchè la solitudine non piace a nessuno. Soprattutto quando torni a casa e ti ritrovi a cenare da sola. Il mio lavoro mi prende tutta la giornata e non sono una persona mondana, anche per questo non riesco ad avere occasioni di incontrare le persone.
A volte mi piacerebbe trovare un'email carina, un sms per la buonanotte...tutte quelle cose che ti aiutano a vivere ed affrontare la quotidianità. A volte mi piacerebbe anche sognare un amore ma poi mi ritornano in mente tutte le delusioni e le facce dei miei ex e allora preferisco rifiutare ogni pensiero che riguarda l'amore.
Un amore pulito, bello, aiuta l'animo e anche il corpo.
Ha ragione Vasco Rossi: la vita non è semplice e a volte basta un complice è tutto è già più semplice....
Scusate lo sfogo. Non giudicate dicendo che sicuramente sono stata leggera io nello scegliere le persone o che ho dato anima e corpo per le mie storie, sarebbe una bella ipocrisia. Chi è che non si è mai comportato da credulone innamorato quando è innamorato?
Nel mio paese si dice: Se l'amore è peccato allora tutti dovrebbero bruciare all'inferno.
buona domenica a tutti.
ciao,
non ho capito se parli soltanto di amore verso un uomo o anche di amicizia.
In ogni modo io credo che due persone sullo stesso livello di spiritualià si riconoscano subito, poi ci sono le amicizie o amori che crescono piano piano, si deve imparare a conoscersi a capire l'animo dell'altro/a.
Altro discorso è quello delle persone che vivono con una maschera e che pensano di poter ingannare il prossimo vendendosi troooppo bene e nascondendosi .... ecco, questo modo di fare non paga a lungo termine e quindi, come dice Mister71, ti devi dare tempo, quando conosci una persona, non ti fidare della prima impressione, cerca di scavere nel suo animo e vedrai che tutto sarà più chiaro.
Ah, è chiaro che anche essendo molto prudenti, ogni tanto qualche fregatura capita lo stesso, ma tu vai avanti è la vita! ;)

Un abbraccio.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da tempest » 31/01/2010, 15:21

Mister71 ha scritto:[...]

Concediti a piccole dosi, e aspetta che l'altra persona faccia lo stesso, perché amicizia e amore sono le foglie dell'albero della reciprocità, un andare l'uno verso l'altra persona... Fà un passo, e fermati. Attendi di osservare il passo dell'altro. Muoviti con lentezza e tieni a freno i tuoi entusiasmi... un regalo troppo grande per l'altra persona, all'inizio.

.
Tizi ha scritto: ti devi dare tempo, quando conosci una persona, non ti fidare della prima impressione, cerca di scavere nel suo animo e vedrai che tutto sarà più chiaro.
Ah, è chiaro che anche essendo molto prudenti, ogni tanto qualche fregatura capita lo stesso, ma tu vai avanti è la vita!
A volte sono gli uomini a correre troppo col loro entusiasmo, partono in quarta dopo averti vista due volte, ti sommergono di telefonate e di sms, pensando di aver trovato quella "giusta" , ma se non corri come loro, se il tuo interesse e il tuo attaccamento si sviluppano più lentamente, sei fredda, sei dura....
Poi però gli uomini si bloccano, giusto quando tu hai cominciato a sbloccarti e a provare interesse per la storia nascente, al primo intoppo gli uomini perdono la spinta, restano senza benzina: "si accorgono" che in fondo si sono illusi :!: , che non sei tu quella "giusta" :!: , che non va bene come speravano... eppure, accidenti , sono già settimane che ti frequentano :O :rolleyes:

E allora tanti saluti.... si chiude perchè loro hanno una principessa là fuori da trovare e non sei tu...
;)
domenicadifebbraio ha scritto:L'ultima storia, la più recente, con un ragazzo un anno più grande di me, sembrava innamorato, sembrava mi volesse davvero bene e dopo averlo allontanato mille volte per paura di soffrire, soprattutto dopo la recente ferita del mitomane...è riuscito a vincere ogni mia diffidenza, facendomi capitolare per poi andarsene dicendo che non ero io la donna giusta per lui. Potete immaginare che delusione!
Coraggio domenicadifebbraio, lenta o veloce, prudente o entusiasta... le cose vanno come devono andare, si tratta di fortuna, si deve aspettare che la fortuna giri, e nel frattempo amare i propri spazi e godersi la propria libertà.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Mister71 » 31/01/2010, 15:39

A volte sono gli uomini a correre troppo col loro entusiasmo, partono in quarta dopo averti vista due volte, ti sommergono di telefonate e di sms, pensando di aver trovato quella "giusta" , ma se non corri come loro, se il tuo interesse e il tuo attaccamento si sviluppano più lentamente, sei fredda, sei dura....
Poi però gli uomini si bloccano, giusto quando tu hai cominciato a sbloccarti e a provare interesse per la storia nascente, al primo intoppo gli uomini perdono la spinta, restano senza benzina: "si accorgono" che in fondo si sono illusi :!: , che non sei tu quella "giusta" :!: , che non va bene come speravano... eppure, accidenti , sono già settimane che ti frequentano :O :rolleyes:
Si... certo... se ti riferisci a quelli che non sanno come comportarsi, allora ti do ragione. Se io ti regalo una collezione di sms dopo averti visto due volte, e magari mi presento sotto casa tua, forse puoi pensare che io sia un tantino fuori di testa. Difficile darti torto.
Se però uno fa dei passi verso di te, e li fa in modo del tutto ragionevole, misurato, moderato, ma tu non recepisci oppure fai finta, allora è abbastanza plausibile che si smetta, si cambi atteggiamento...
Sommergerti di telefonate ed sms non è normale, ma farti qualche telefonata e cercare di mantenere un filo sottile con te attraverso qualche sms è normale... vero?
Se tu non accenni nemmeno una reazione, e un minimo di iniziativa, dopo un pò l'altra persona decolla...

Ciao Tempest...

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da kelly » 31/01/2010, 15:41

domenicadifebbraio ha scritto:E' possibile che ogni volta che mi affaccio all'amore sia solo un grande fallimento?
Se dovessi guardarmi indietro non farei altro che contare delle delusioni pesantissime, tradimenti, bugie, imbrogli. Non sto scherzando.
Ho quasi 33 anni tra qualche giorno e non posso dire di aver mai avuto una storia lunga, seria, di quelle che spesso si leggono nei forum, quelle che finiscono e lasciano dei bei ricordi.
Da quando ho iniziato ad amare, già dal primo bacio era tutto una fregatura, la penultima storia quasi non mi sposavo con uno che sembrava innamorato di me, che era venuto anche a conoscere i miei genitori per chiedere la mia mano...se non fosse che poi ho scoperto per caso che aveva moglie e figli ed era in cura per mitomania. L'ultima storia, la più recente, con un ragazzo un anno più grande di me, sembrava innamorato, sembrava mi volesse davvero bene e dopo averlo allontanato mille volte per paura di soffrire, soprattutto dopo la recente ferita del mitomane...è riuscito a vincere ogni mia diffidenza, facendomi capitolare per poi andarsene dicendo che non ero io la donna giusta per lui. Potete immaginare che delusione! Come dice Erri de Luca: " ad ogni sbaglio corrisponde una solitudine" Quanto è vero!
Io sto spesso sola. Non mi dite che bisogna imparare a stare da soli perchè la solitudine non piace a nessuno. Soprattutto quando torni a casa e ti ritrovi a cenare da sola. Il mio lavoro mi prende tutta la giornata e non sono una persona mondana, anche per questo non riesco ad avere occasioni di incontrare le persone.
A volte mi piacerebbe trovare un'email carina, un sms per la buonanotte...tutte quelle cose che ti aiutano a vivere ed affrontare la quotidianità. A volte mi piacerebbe anche sognare un amore ma poi mi ritornano in mente tutte le delusioni e le facce dei miei ex e allora preferisco rifiutare ogni pensiero che riguarda l'amore.
Un amore pulito, bello, aiuta l'animo e anche il corpo.
Ha ragione Vasco Rossi: la vita non è semplice e a volte basta un complice è tutto è già più semplice....
Scusate lo sfogo. Non giudicate dicendo che sicuramente sono stata leggera io nello scegliere le persone o che ho dato anima e corpo per le mie storie, sarebbe una bella ipocrisia. Chi è che non si è mai comportato da credulone innamorato quando è innamorato?
Nel mio paese si dice: Se l'amore è peccato allora tutti dovrebbero bruciare all'inferno.
buona domenica a tutti.
ciao,
da una parte hai ragione a sentirti cosi accumulare delusioni non piace a nessuno, mi accordo con mister 71 la prossima volta stai a gurdare non avere fretta...io fossi in te punterei a stare bene con me stessa e cercare di trovare l'altra meta' che non e' l'altra persona ma siamo noi ....
ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da tempest » 31/01/2010, 16:14

Mister71 ha scritto:[...]

Se però uno fa dei passi verso di te, e li fa in modo del tutto ragionevole, misurato, moderato, ma tu non recepisci oppure fai finta, allora è abbastanza plausibile che si smetta, si cambi atteggiamento...
Sommergerti di telefonate ed sms non è normale, ma farti qualche telefonata e cercare di mantenere un filo sottile con te attraverso qualche sms è normale... vero?
Se tu non accenni nemmeno una reazione, e un minimo di iniziativa, dopo un pò l'altra persona decolla...
Ciao Tempest...

:!: Mister71, io parlavo di una storia già in atto, non di un corteggiamento!
Se una donna ha iniziato una storia con un uomo, evidentemente una "reazione" l'ha avuta! ;)

Mi devo essere spiegata male: io parlavo di quegli uomini, ai quali la nostra amica, domenicadifebbraio, ha accennato, quelli che dicono che non sei quella "giusta" dopo aver mostrato loro per primi grande entusiasmo, uomini che, se c'è una lite, se c'è qualche incomprensione, vedono crollare l'illusione dell'anima gemella che si erano costruiti in testa tanto in fretta e ti salutano altrettanto in fretta, senza volere provare a costruire un percorso di conoscenza e comprensione reciproca di più ampio respiro....per intenderci, quelli che ti sommergono di sms "mi manchi!" ogni giorno e che poi, quando c'è la prima lite, perdono entusiasmo e mollano.
Mah...forse ho scritto cose non pertinenti al topic, ma il discorso sull'andare lenti o veloci e sulla "persona giusta" mi hanno fatto fare queste riflessioni....va be'...
Ciao

domenicadifebbraio

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da domenicadifebbraio » 31/01/2010, 16:25

alla fine ho alimentato un dibattito tra di voi.

A volte non ti rendi neanche conto se quello corre troppo, ti accorgi che tanti sms ti fanno piacere. Ti senti un tantino presuntuoso che finalmente qualcuno ti abbia notato e ti ama per quello che sei, che hai trovato quel qualcuno che non può fare a meno di te.
Sono d'accordo sul tempo, è una cosa che ho attuato nell'ultima frequentazione...ma ?? è servito a molto. Sembra che la delusione aspettasse paziente la mia debolezza ed il mio capitolare.
Non sono d'accordo sulle strategie, perchè l'amore non è una battaglia con tattiche da pianificare...perde la sua spontaneità e irrazionalità che tanto lo caratterizza. Penso che nessuna di noi almeno in età adulta, si butti subito tra le braccia del primo che fa gli occhi dolci.
L'amore è difficile e a volte penso che sia solo per pochi.

domenicadifebbraio

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da domenicadifebbraio » 31/01/2010, 16:37

kelly ha scritto:[...]


ciao,
da una parte hai ragione a sentirti cosi accumulare delusioni non piace a nessuno, mi accordo con mister 71 la prossima volta stai a gurdare non avere fretta...io fossi in te punterei a stare bene con me stessa e cercare di trovare l'altra meta' che non e' l'altra persona ma siamo noi ....
ciao
puntare a stare bene con me stessa...mi sembra di averlo già detto alla fine della mail, a nessuno piace stare da soli.
Alla volte bisogna anche distrarsi da se stessi per non ripetersi le stesse cose, per non ricordarsi le cose che già sai, perchè conosci le tue sofferenze e le tue esperienze. Senza ritrovarsi a parlare da soli perchè alla fine stiamo bene in nostra compagnia.
Nessuno può stare bene solo con se stessi, la trovo una grande ipocrisia. Senza offese, ovviamente.
Penso che sia utile stare con persone estranee a se stessi.

Avatar utente
kelly
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 24 dicembre 2008
Età: 56

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da kelly » 31/01/2010, 19:07

domenicadifebbraio ha scritto:[...]



puntare a stare bene con me stessa...mi sembra di averlo già detto alla fine della mail, a nessuno piace stare da soli.
Alla volte bisogna anche distrarsi da se stessi per non ripetersi le stesse cose, per non ricordarsi le cose che già sai, perchè conosci le tue sofferenze e le tue esperienze. Senza ritrovarsi a parlare da soli perchè alla fine stiamo bene in nostra compagnia.
Nessuno può stare bene solo con se stessi, la trovo una grande ipocrisia. Senza offese, ovviamente.
Penso che sia utile stare con persone estranee a se stessi.
ciao d.d.f.
forse mi sono espressa male ma non intendevo dire che devi stare da sola....stare bene con se stessi non significa chiuderti dentro casa e non uscire cosi e' terribile....intendevo volersi bene,coltivare i nostri interessi magari..non so cercare di conoscere persone diverse a noi...a volte serve anche fare una cosa che non facciamo mai....dovresti essere piu' posotiva con te stessa...positivo attira positivo.... :DD :DD

Tizi

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Tizi » 31/01/2010, 20:44

domenicadifebbraio ha scritto:alla fine ho alimentato un dibattito tra di voi.

A volte non ti rendi neanche conto se quello corre troppo, ti accorgi che tanti sms ti fanno piacere. Ti senti un tantino presuntuoso che finalmente qualcuno ti abbia notato e ti ama per quello che sei, che hai trovato quel qualcuno che non può fare a meno di te.
Sono d'accordo sul tempo, è una cosa che ho attuato nell'ultima frequentazione...ma ?? è servito a molto. Sembra che la delusione aspettasse paziente la mia debolezza ed il mio capitolare.
Non sono d'accordo sulle strategie, perchè l'amore non è una battaglia con tattiche da pianificare...perde la sua spontaneità e irrazionalità che tanto lo caratterizza. Penso che nessuna di noi almeno in età adulta, si butti subito tra le braccia del primo che fa gli occhi dolci.
L'amore è difficile e a volte penso che sia solo per pochi.
porca miseria d.d.f. per una volta però si potrebbe parlare di sfortuna !
Sul fatto delle strategie in amore sono d'accordo con te, non pagano e tolgono la poesia.
Forse oltre ad essere prudenti magari si dovrebbe provare a mettere alla prova le persone, non chiedermi come non ho molta esperienza in merito ma, credo che per conoscere meglio una persona, non basta soltanto aspettare bisogna anche chiedere e vedere le reazioni dell'altro.
Io queste non le chiamerei strategie, le chiamerei ... difesa personale, o si fa in questo modo oppure si rischia e se va male bisognerebbe avere la freddezza di passare oltre senza soffrire troppo. Dipende dal nostro carattere, personalmente non ci riesco e quindi la prudenza la fa da padrona, ciò non toglie che le fregature sono dietro l'angolo.
Sul fatto che l'amore è difficile e che sia per pochi è vero, lo penso anche io ma ne abbiamo bisogno e quindi difendiamoci ma cerchiamolo.

Ciao.

hely

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da hely » 31/01/2010, 21:15

domenicadifebbraio ha scritto:E' possibile che ogni volta che mi affaccio all'amore sia solo un grande fallimento?
Se dovessi guardarmi indietro non farei altro che contare delle delusioni pesantissime, tradimenti, bugie, imbrogli. Non sto scherzando.
Ho quasi 33 anni tra qualche giorno e non posso dire di aver mai avuto una storia lunga, seria, di quelle che spesso si leggono nei forum, quelle che finiscono e lasciano dei bei ricordi.
Da quando ho iniziato ad amare, già dal primo bacio era tutto una fregatura, la penultima storia quasi non mi sposavo con uno che sembrava innamorato di me, che era venuto anche a conoscere i miei genitori per chiedere la mia mano...se non fosse che poi ho scoperto per caso che aveva moglie e figli ed era in cura per mitomania. L'ultima storia, la più recente, con un ragazzo un anno più grande di me, sembrava innamorato, sembrava mi volesse davvero bene e dopo averlo allontanato mille volte per paura di soffrire, soprattutto dopo la recente ferita del mitomane...è riuscito a vincere ogni mia diffidenza, facendomi capitolare per poi andarsene dicendo che non ero io la donna giusta per lui. Potete immaginare che delusione! Come dice Erri de Luca: " ad ogni sbaglio corrisponde una solitudine" Quanto è vero!
Io sto spesso sola. Non mi dite che bisogna imparare a stare da soli perchè la solitudine non piace a nessuno. Soprattutto quando torni a casa e ti ritrovi a cenare da sola. Il mio lavoro mi prende tutta la giornata e non sono una persona mondana, anche per questo non riesco ad avere occasioni di incontrare le persone.
A volte mi piacerebbe trovare un'email carina, un sms per la buonanotte...tutte quelle cose che ti aiutano a vivere ed affrontare la quotidianità. A volte mi piacerebbe anche sognare un amore ma poi mi ritornano in mente tutte le delusioni e le facce dei miei ex e allora preferisco rifiutare ogni pensiero che riguarda l'amore.
Un amore pulito, bello, aiuta l'animo e anche il corpo.
Ha ragione Vasco Rossi: la vita non è semplice e a volte basta un complice è tutto è già più semplice....
Scusate lo sfogo. Non giudicate dicendo che sicuramente sono stata leggera io nello scegliere le persone o che ho dato anima e corpo per le mie storie, sarebbe una bella ipocrisia. Chi è che non si è mai comportato da credulone innamorato quando è innamorato?
Nel mio paese si dice: Se l'amore è peccato allora tutti dovrebbero bruciare all'inferno.
buona domenica a tutti.
cara domenicadifebbraio,
dalle tue parole traspare l'enorme delusione che hai ricevuto dagli uomini e dall'amore e purtoppo è un dolore che accomuna tanti.
Mi ha colpito la tua citazione di vasco.. non ci crederai ma quando ero più piccolina (essendo una vecchia canzone!) anch'io ne ero affascinata.. "un complice e la vita.. è già più semplice... sì, è proprio vero!
Gli uomini che hai incontrato non si sono rivelati "il tuo complice", quel compagno con cui camminare insieme in questo splendido e duro viaggio che è la vita.. anzi... e la delusione è forte quando si guarda indietro.
Le persone non si cancellano però, sono il tuo passato.. ed è ovvio che tu al presente sia sofferente. Ma tu sei stata splendida come sei stata perchè credevi in ciò che stavi vivendo e costruendo.. se esistono persone così false e meschine al mondo, la colpa non è tua.. non è dentro di te. Non darti colpe, nè recriminazioni perchè non hai visto o non hai capito... evidentemente tu ti muovevi nell'onestà e non potevi proprio immaginare addirittura una doppia vita nell'altro.. nè possiamo proteggerci in anticipo da un eventuale abbandono e dolore.. non si può.. significherebbe "NON VIVERE"!
Cerca di guardare avanti ora..
Riguardo la scelta della persona, il passato non si cancella ed è anche un bene per certi versi perchè spesso, senza accorgercene, rimettiamo in atto inconsapevolmente degli "schemi" che ci porteranno a delle delusioni.. come nella scelta della persona a cui dar fiducia e amore e/o nei nostri comportamenti stessi. Questo lo potrai vedere e capire solo tu con te stessa, ma fallo guardandoTI con occhi amorevoli.. non reprorevoli.. prenditi questo tempo per guardarti dentro senza darti colpe per gli altri, ma per andare avanti e sanare le tue ferite aprendoti poi di nuovo a quel qualcuno che arriverà sulla tua strada.
Hai ragione sugli sms/buonanotte/solitudine.. Non chiuderti, è presto per un nuovo amore ma non per le amicizie e qui sei nel posto giusto. Molte donne illudono uomini per superare la solitudine di cui tu parli, per farsi dare attenzioni, farsi corteggiare.. un atteggiamento davvero egoistico e meschino. Tu stai affrontando la tua solitudine invece e se sei qui è perchè ne vuoi uscire..
Guarda di nuovo avanti, incomincia con il crearti amicizie
solide e vere magari qui.. Le parole di un amico/a vere sincere, senza secondi fini nascosti dietro la tanto abusata parola amicizia, ti scalderanno il cuore e non parlerai più di solitudine.
Poi l'amore... arriverà di nuovo. :D
in bocca al lupo..
:ciao:

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da mamma Luli » 31/01/2010, 21:29

domenicadifebbraio ha scritto:alla fine ho alimentato un dibattito tra di voi.

A volte non ti rendi neanche conto se quello corre troppo, ti accorgi che tanti sms ti fanno piacere. Ti senti un tantino presuntuoso che finalmente qualcuno ti abbia notato e ti ama per quello che sei, che hai trovato quel qualcuno che non può fare a meno di te.
Sono d'accordo sul tempo, è una cosa che ho attuato nell'ultima frequentazione...ma ?? è servito a molto. Sembra che la delusione aspettasse paziente la mia debolezza ed il mio capitolare.
Non sono d'accordo sulle strategie, perchè l'amore non è una battaglia con tattiche da pianificare...perde la sua spontaneità e irrazionalità che tanto lo caratterizza. Penso che nessuna di noi almeno in età adulta, si butti subito tra le braccia del primo che fa gli occhi dolci.
L'amore è difficile e a volte penso che sia solo per pochi.
Io non penso che l'amore sia per pochi, però penso che un pò di fortuna ad incontrarlo ci vuole ed anche fortuna ad incontrarlo nel momento giusto per tutti e due. Questo fa sì che a volte ci si metta un pò più tempo a trovarci, però è anche vero che quello che non è successo in anni può succedere in un giorno. Quindi sono un pò d'accordo con tutti quelli che ti hanno risposto e cioè di vivere la vita in pieno, coltivando interessi ed amicizie, e, quando si affaccerà il prossimo amore alla tua porta (perché sono sicura che questo avverrà) viverlo sì pienamente, ma anche con l'aiuto delle esperienze maturate.
Mi ricordo un topic aperto tempo fa sulle senzazioni che dava l'amore e mi ricordo una risposta bellissima che definiva l'amore come la sensazione di essere arrivata a casa. Ecco, secondo me questa sensazione la prossima volta, la dovrai riconoscere in te, ma la dovrai riconoscere anche in lui. Allora sarai arrivata davvero a casa.....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Mister71 » 31/01/2010, 22:00

mamma Luli ha scritto:[...]

Mi ricordo un topic aperto tempo fa sulle senzazioni che dava l'amore e mi ricordo una risposta bellissima che definiva l'amore come la sensazione di essere arrivati a casa.
Questo è un grandioso esempio di come le parole possano essere usate come fa un grande pittore con un pennello oppure una matita...

Quando si riesce a fissare certe emozioni in immagini e parole, spesso si fa un regalo inconsapevole a tutti quelli che vedranno o leggeranno...

Sei d'accordo?
Ciao. ;)

vittorioSR
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 12 gennaio 2010
Età: 123

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da vittorioSR » 31/01/2010, 22:43

mamma Luli ha scritto:[...]
Io non penso che l'amore sia per pochi, ............Mi ricordo un topic aperto tempo fa sulle senzazioni che dava l'amore e mi ricordo una risposta bellissima che definiva l'amore come la sensazione di essere arrivata a casa. Ecco, secondo me questa sensazione la prossima volta, la dovrai riconoscere in te, ma la dovrai riconoscere anche in lui. Allora sarai arrivata davvero a casa.....
Mamma luli, mi lasci sempre senza parole, non credo ci sia immaggine più azzeccata per definire la senzazione di quando si trova l'amore con la A maiuscola.
Essere arrivati a casa.
D.d.f., come ti chiama tizi, vedrai che prima o poi anche tu ti sentira a casa, e ci arriverai senza dover adottare delle tattiche o attenzioni particolari, l'amore arriva sempre quando meno te lo aspetti, e quando arriverà lo sentirai, sarà duraturo? sarà intenso? sarà passionale? non importa come sarà e quanto durerà, l'importante è che sia arrivato, vivilo senza ma e semza perchè, e se un giorno dovesse finire tienilo gelosamente nel cofanetto dei tuoi ricordi più belli.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da mamma Luli » 01/02/2010, 18:14

Mister71 ha scritto:[...]



Questo è un grandioso esempio di come le parole possano essere usate come fa un grande pittore con un pennello oppure una matita...

Quando si riesce a fissare certe emozioni in immagini e parole, spesso si fa un regalo inconsapevole a tutti quelli che vedranno o leggeranno...

Sei d'accordo?
Ciao. ;)
Certo che sono d'accordo e ti dirò anche che tra i "pittori" tu sei uno dei più bravi.

X Vittorio Grazie, sei gentilissimo!!!

X l'autore di quella splendida risposta: Mi dispiace, ho cercato di ritrovare quel topic, ma non ci sono riuscita, così non ho potuto vedere chi l'aveva scritta. Sono incerta tra due nomi. Sbaglio se dico Arietina o Aradis? Se una ci si riconosce lo dica, così si prenderà il suo giusto merito....

X Tutti Scusate ma non ho ancora imparato a quotare più risposte, per quanto abbiano già provato ad insegnarmi!! :rolleyes: :shy: :shy:

julianus_83

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da julianus_83 » 01/02/2010, 19:53

domenicadifebbraio ha scritto:[...]



puntare a stare bene con me stessa...mi sembra di averlo già detto alla fine della mail, a nessuno piace stare da soli.
Alla volte bisogna anche distrarsi da se stessi per non ripetersi le stesse cose, per non ricordarsi le cose che già sai, perchè conosci le tue sofferenze e le tue esperienze. Senza ritrovarsi a parlare da soli perchè alla fine stiamo bene in nostra compagnia.
Nessuno può stare bene solo con se stessi, la trovo una grande ipocrisia. Senza offese, ovviamente.
Penso che sia utile stare con persone estranee a se stessi.
proprio perchè da soli non ci bastiamo mai non perdere le speranze e continua a cercare l'anima gemella, insisti più che puoi e vedrai che anche per te arriverà la persona giusta (spero anche x me... :D )

domenicadifebbraio

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da domenicadifebbraio » 01/02/2010, 21:42

grazie a tutti per le belle parole e anche per le belle speranze.
E' proprio vero l'amore giusto è come stare a casa. Questa è la sensazione che vorrei avere, sentirmi protetta e coccolata.
A volte penso che prima di nascere, io sia caduta da una nuvola prima di prendere accordi con la mia anima gemella...forse sono caduta prima di dargli le coordinate esatte ed è per questo che non ci ritroviamo.

Una cosa che non capisco è come si faccia a non cercare l'amore. Credo sia nel nostro dna la ricerca dello stare bene con qualcuno, del non voler stare soli e di volersi fare una famiglia. Nel mio profondo io lo cerco sempre.
Credetemi, non c'è persona più imbranata di me in queste cose, attraggo chi non mi piace e faccio scappare chi mi interessa. Sono una persona molto determinata e all'apparenza sembro una che spacca il mondo....forse spavento. Forse attraggo gli insicuri o i casi umani.
:rolleyes: mah...non mi è dato sapere.

Grazie per la vostra amicizia...anche se virtuale, comunque grazie. Spero continiuate a scrivermi.

Avatar utente
Fibbio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 06 dicembre 2009
Età: 46

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Fibbio » 01/02/2010, 22:13

domenicadifebbraio ha scritto:grazie a tutti per le belle parole e anche per le belle speranze.
E' proprio vero l'amore giusto è come stare a casa. Questa è la sensazione che vorrei avere, sentirmi protetta e coccolata.
A volte penso che prima di nascere, io sia caduta da una nuvola prima di prendere accordi con la mia anima gemella...forse sono caduta prima di dargli le coordinate esatte ed è per questo che non ci ritroviamo.

Una cosa che non capisco è come si faccia a non cercare l'amore. Credo sia nel nostro dna la ricerca dello stare bene con qualcuno, del non voler stare soli e di volersi fare una famiglia. Nel mio profondo io lo cerco sempre.
Credetemi, non c'è persona più imbranata di me in queste cose, attraggo chi non mi piace e faccio scappare chi mi interessa. Sono una persona molto determinata e all'apparenza sembro una che spacca il mondo....forse spavento. Forse attraggo gli insicuri o i casi umani.
:rolleyes: mah...non mi è dato sapere.

Grazie per la vostra amicizia...anche se virtuale, comunque grazie. Spero continiuate a scrivermi.
Eccomi a scrivere la solita ca****a di turno. Insomma...il ragazzo giusto deve farti sentire bene...come a casa...deve essere tuo complice...deve essere una marea di cose... a me viene in mente una sola cosa da dirti:

Ma vivile al momento ste cose e non farti problemi. Orami avrai abbastanza esperienza per riconoscere un ragazzo con cui stai bene, e finchè ci stai bene, continua ad uscirci...vivi l'esperienza. Se va male, morto un papa se ne fa un altro. Se esci timorosa che non è quello giusto allora ci sono problemi magari dovuti proprio al relazionarsi in maniera prevenuta; se ci esci convinta che sia quello giusto invece va male, quindi vedi frase precedente.

Esci e vivi...amicizia o amore, esci e vivi...ogni esperienza ci arricchiasce.

Fine della ca****a :-)
Secondo me, la conoscenza accresce il dolore, ma c'è anche chi ha detto: "fosti non fatte per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da tempest » 01/02/2010, 22:35

mamma Luli ha scritto:[...]



X l'autore di quella splendida risposta: Mi dispiace, ho cercato di ritrovare quel topic, ma non ci sono riuscita, così non ho potuto vedere chi l'aveva scritta. Sono incerta tra due nomi. Sbaglio se dico Arietina o Aradis? Se una ci si riconosce lo dica, così si prenderà il suo giusto merito....
L'ho cercato io il topic e la bella definizione è di Arietina76. :)


PS: x mamma Luli
per quotare fai cosi:
- copia e incolla nel tuo post quello che desideri quotare, poi evidenzala, poi clicca sul Quote. Vedrai che il tutto sarà racchiuso tra due "quote"
così :

Codice: Seleziona tutto

[quote]frase quotata[/quote]
-se desideri inserire anche il nick di chi ha scritto la frase, inserici il nick nel primo quote utilizzando il segno = e le due virgolette " "
così:

Codice: Seleziona tutto

[quote="mamma Luli"]frase quotata[/quote]

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da arietina76 » 01/02/2010, 22:35

mamma Luli ha scritto:[...]



Certo che sono d'accordo e ti dirò anche che tra i "pittori" tu sei uno dei più bravi.

X Vittorio Grazie, sei gentilissimo!!!

X l'autore di quella splendida risposta: Mi dispiace, ho cercato di ritrovare quel topic, ma non ci sono riuscita, così non ho potuto vedere chi l'aveva scritta. Sono incerta tra due nomi. Sbaglio se dico Arietina o Aradis? Se una ci si riconosce lo dica, così si prenderà il suo giusto merito....

X Tutti Scusate ma non ho ancora imparato a quotare più risposte, per quanto abbiano già provato ad insegnarmi!! :rolleyes: :shy: :shy:
ti ringrazio per il complimento, Mamma Luli: ebbene sì, sono io l'autrice di quella risposta, e la riconfermo anche qua.
"amore" per me è sensazione di essere a casa: la sensazione di aver finalmente trovato casa, dopo aver tanto cercato, senza nemmeno saper cosa. è un calore che ti fa sciogliere il cuore. non ardere per una fiamma, perchè quella è la passione, ma proprio sciogliere lentamente il cuore, perchè capisci che sei davvero arrivato a casa.
ti ringrazio ancora per il complimento :shy: , e complimenti per l'ottima memoria.... ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Mister71 » 01/02/2010, 22:50

arietina76 ha scritto:[...]



ti ringrazio per il complimento, Mamma Luli: ebbene sì, sono io l'autrice di quella risposta, e la riconfermo anche qua.
"amore" per me è sensazione di essere a casa: la sensazione di aver finalmente trovato casa, dopo aver tanto cercato
I complimenti sono meritati. C'è forse qualcuno che non è d'accordo con te? Se la casa è - o dovrebbe essere - il luogo in cui ci lasciamo andare, allora è proprio come dici tu.

Veramente una bella sensazione...

Ciao ;) ;) ;) ;) ;)

Avatar utente
LunaTranquilla
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 gennaio 2010
Età: 43

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da LunaTranquilla » 02/02/2010, 0:32

domenicadifebbraio ha scritto:grazie a tutti per le belle parole e anche per le belle speranze.
E' proprio vero l'amore giusto è come stare a casa. Questa è la sensazione che vorrei avere, sentirmi protetta e coccolata.
A volte penso che prima di nascere, io sia caduta da una nuvola prima di prendere accordi con la mia anima gemella...forse sono caduta prima di dargli le coordinate esatte ed è per questo che non ci ritroviamo.

Una cosa che non capisco è come si faccia a non cercare l'amore. Credo sia nel nostro dna la ricerca dello stare bene con qualcuno, del non voler stare soli e di volersi fare una famiglia. Nel mio profondo io lo cerco sempre.
Credetemi, non c'è persona più imbranata di me in queste cose, attraggo chi non mi piace e faccio scappare chi mi interessa. Sono una persona molto determinata e all'apparenza sembro una che spacca il mondo....forse spavento. Forse attraggo gli insicuri o i casi umani.
:rolleyes: mah...non mi è dato sapere.

Grazie per la vostra amicizia...anche se virtuale, comunque grazie. Spero continiuate a scrivermi.

Ciao e grazie per aver portato la tua storia.....
non è facile ripartire e ricominciare a vivere se una storia in cui credevi finisce.....puoi darti tutte le motivazioni razionali che vuoi ma fondamentalmente non riesci mai a capire e a dare una risposta a tutte le domande....il tempo per smettere di amare a volte è lunghissimo, per riuscire a farsene una ragione, per realizzare che tutto quello che hai avuto e in cui hai creduto è finito....
non è facile capire, non è facile accettarlo.....ma come in tante altre cose, l'accettazione è già parte di un miglioramento, di un cambiamento.
di persone è vero se ne incontrano tante e penso che sia fondamentale stare bene con se stessi per avvicinarsi agli altri...di solito, o forse lo dico perchè questa è la mia esperienza, quando ti lasci, per un primo momento incontri tutta gente che rispecchiano il tuo stato d'animo, persone che no nvogliono legarsi o gente che ti chiede già troppo...ognuno ti chiede quello di cui ha bisogno ma non fare l'errore di mettere l'altro come principale priorità....non ci si può aprire se vuoi ancora mantenere una distanza e non puoi costringerti a rimanere ferma quando hai voglia di lanciarti......
sei tu la tua priorità, il punto da cui ripartire.....
non è facile rimettersi in gioco, ci vuole tanta di quella pazienza e di fortuna per tornare a amare e a respirare serenamente.....
apriti alle cose con positività, piano piano arriverà o passerà qualcuno che merita un posto nel tuo cuore, chce sappia capire la tua freddezza e che abbia voglia di rimanerti accanto....
fidati del tuo istinto e chi non vuole capire, vorrà dire che non ha orecchie buone per capire......
una cosa per me viene prima di ogni altro possibile discorso.....spero che nonostante la sofferenza,non si perda mai la voglia di rischiare con l'altro,di amare, di ricercare nella propria vita qualcosa per cui valga la pena alzarsi e sorridere :D
..uomo libero amerai sempre il mare... è il tuo specchio

cescoFran

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da cescoFran » 02/02/2010, 2:26

Mister71 ha scritto: La prossima volta che hai a che fare con una amicizia oppure un amore, veri o presunti, trasforma il tempo nel tuo migliore alleato. Sarà lui a mostrarti il vero volto dei tuoi interlocutori, quando verrà il momento. Concediti a piccole dosi, e aspetta che l'altra persona faccia lo stesso, perché amicizia e amore sono le foglie dell'albero della reciprocità, un andare l'uno verso l'altra persona... Fà un passo, e fermati. Attendi di osservare il passo dell'altro. Muoviti con lentezza e tieni a freno i tuoi entusiasmi... un regalo troppo grande per l'altra persona, all'inizio.
Prendo questo consiglio e lo faccio mio. Vero, bisogna darci tempo per scoprire le altre persone. Grazie mister.


Molto bella la definizione di amore di arietina, e grazie a mamma luli per averla ricordata. :P

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Mister71 » 02/02/2010, 10:15

cescoFran ha scritto:[...]



Prendo questo consiglio e lo faccio mio. Vero, bisogna darci tempo per scoprire le altre persone. Grazie mister.


Molto bella la definizione di amore di arietina, e grazie a mamma luli per averla ricordata. :P


Ciao...

Si... anche perché le cose cambiano proprio con il tempo, i rapporti con una o più persone prendono diverse pieghe, ma è un fatto naturale. E poi penso che un qualunque rapporto con un essere umano, tranne quello delle persone religiose come i missionari o altre persone specifiche oppure con un modo di essere di un certo tipo, sia sempre uno scambio reciproco.
Se noi ad esempio evitiamo di andare da un certo negoziante perché non ci piace il suo modo di trattare i clienti, allora figuriamoci se non abbiamo il desiderio di essere trattati come si deve e tenuti in considerazione da chi vorremmo fosse nostro amico. Voglio dire, se mettiamo in campo certe emozioni con estranei che devono venderci il pane, allora possiamo come minimo sospettare che quelle stesse emozioni siano tirate in ballo quando vorremmo costruire una relazione con qualcuno. E' quasi ironico che si possa pensare che l'amicizia e l'amore non siano un contenitore nel quale entrambe le persone mettono qualcosa, non soltanto una di esse mentre l'altra sta a guardare.

Ciao...

:)

Ospite

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Ospite » 02/02/2010, 10:55

Mister71 ha scritto:[...]





Ciao...

La persona innamorata è sempre la parte più debole e vulnerabile, e di questo qualcun'altro può approfittare, anche quando ha due occhi molto belli e affascinanti... Ci sono serpenti e anche vipere...

Lascia perdere le persone che hai incontrato sulla tua strada. Per quanto fresco possa essere il loro ricordo, sono morti, sono polvere, sono passati, andati... nel tuo album delle cose belle e brutte...



La prossima volta che hai a che fare con una amicizia oppure un amore, veri o presunti, trasforma il tempo nel tuo migliore alleato. Sarà lui a mostrarti il vero volto dei tuoi interlocutori, quando verrà il momento. Concediti a piccole dosi, e aspetta che l'altra persona faccia lo stesso, perché amicizia e amore sono le foglie dell'albero della reciprocità, un andare l'uno verso l'altra persona... Fà un passo, e fermati. Attendi di osservare il passo dell'altro. Muoviti con lentezza e tieni a freno i tuoi entusiasmi... un regalo troppo grande per l'altra persona, all'inizio.

Questo discorso corre parallelo ad un altro. Se è vero che noi dobbiamo pretendere onestà e trasparenza, e possiamo essere i primi a cercare di mettere in moto il meccanismo della reciprocità, è anche vero che nessuno può sentirsi obbligato a rispondere. Non possiamo piacere a tutti e nemmeno a noi piaceranno sempre tutti, quindi... quando vedi che la tua disponibilità non viene raccolta, fermati. Chi hai di fronte sta seguendo una strada differente, e tu puoi reagire al disinteresse con altrettanto disinteresse, anche questo è legittimo, ed è una naturale reazione per la quale nessuna persona potrà accusarti. Se alla pienezza si risponde con pienezza - di che cosa lo deciderai tu - al vuoto si risponde con altrettanto vuoto, e non vedo come potrebbe essere diversamente, stiamo cercando di fare amicizia, non di fare la carità del missionario.

Non preoccuparti e vai avanti. Se ti fermi, avrai fatto il regalo più grande alle persone che ti hanno usato. Ne incontrerai anche delle altre. Preparati. Stai pronta, questa volta.

Ciao.
BELLISSIMO post! BRAVO MR , sai che ci penso da molto?ne parlavo con un conoscente poco tempo fa....
non si tratta di strategie, si tratta di maturità. non concordo con tempest in questo caso.
io stessa non inzierei piu' una relazione in quarta marcia, spinta dal bisogno, dai miei buchi, dalla mia insicurezza, dalla voglia d'essere amati (ma amare è un gioco di potere ? spesso lo è).
bisogna saper guardarsi dentro, andare piano, osservare le proprie azioni e reazioni altrui .
se corri perchè hai paura che l'altro scappi vuol dire che tu pensi che non ti meriti d'essere aspettata....
E' sempre meglio procedere per gradi per non essere poi coinvolti in relazioni consolidate, i cui conflitti sono difficili da dirimere.
e una volta capito che la cosa non va volare da soli... di fronte all'ignoto... che tanto la vita non dà risposte !
la vita è autocostruzione responsabile! scalino per scalino .
quindi prima parla con te stessa e poi confrontati con altri, senza aspettarti che loro ti amino .

hello88

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da hello88 » 02/02/2010, 12:43

domenicadifebbraio ha scritto:E' possibile che ogni volta che mi affaccio all'amore sia solo un grande fallimento?
Se dovessi guardarmi indietro non farei altro che contare delle delusioni pesantissime, tradimenti, bugie, imbrogli. Non sto scherzando.
Ho quasi 33 anni tra qualche giorno e non posso dire di aver mai avuto una storia lunga, seria, di quelle che spesso si leggono nei forum, quelle che finiscono e lasciano dei bei ricordi.
Da quando ho iniziato ad amare, già dal primo bacio era tutto una fregatura, la penultima storia quasi non mi sposavo con uno che sembrava innamorato di me, che era venuto anche a conoscere i miei genitori per chiedere la mia mano...se non fosse che poi ho scoperto per caso che aveva moglie e figli ed era in cura per mitomania. L'ultima storia, la più recente, con un ragazzo un anno più grande di me, sembrava innamorato, sembrava mi volesse davvero bene e dopo averlo allontanato mille volte per paura di soffrire, soprattutto dopo la recente ferita del mitomane...è riuscito a vincere ogni mia diffidenza, facendomi capitolare per poi andarsene dicendo che non ero io la donna giusta per lui. Potete immaginare che delusione! Come dice Erri de Luca: " ad ogni sbaglio corrisponde una solitudine" Quanto è vero!
Io sto spesso sola. Non mi dite che bisogna imparare a stare da soli perchè la solitudine non piace a nessuno. Soprattutto quando torni a casa e ti ritrovi a cenare da sola. Il mio lavoro mi prende tutta la giornata e non sono una persona mondana, anche per questo non riesco ad avere occasioni di incontrare le persone.
A volte mi piacerebbe trovare un'email carina, un sms per la buonanotte...tutte quelle cose che ti aiutano a vivere ed affrontare la quotidianità. A volte mi piacerebbe anche sognare un amore ma poi mi ritornano in mente tutte le delusioni e le facce dei miei ex e allora preferisco rifiutare ogni pensiero che riguarda l'amore.
Un amore pulito, bello, aiuta l'animo e anche il corpo.
Ha ragione Vasco Rossi: la vita non è semplice e a volte basta un complice è tutto è già più semplice....
Scusate lo sfogo. Non giudicate dicendo che sicuramente sono stata leggera io nello scegliere le persone o che ho dato anima e corpo per le mie storie, sarebbe una bella ipocrisia. Chi è che non si è mai comportato da credulone innamorato quando è innamorato?
Nel mio paese si dice: Se l'amore è peccato allora tutti dovrebbero bruciare all'inferno.
buona domenica a tutti.
"Non mi dite che bisogna imparare a stare da soli perchè la solitudine non piace a nessuno."
Questa è la frase che contraddistingue la mia vita anche a me non piace stare da solo. Mi disp per la tua situazione cioè io sarei come te tristissimo di tornare a casa la sera e trovarmi solo. Io infatti di giorno lavoro e la sera mi sono riempito di impegni per non stare mai solo la a casa... infatti faccio nuoto e sono in diversi gruppi... guarda se vuoi virtualmente puoi parlare con me non c'è di peggio di essere soli o di sentirsi soli(io alcune volte non sono solo ma mi sento solo!)

Zerna90

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Zerna90 » 02/02/2010, 13:35

domenicadifebbraio ha scritto:alla fine ho alimentato un dibattito tra di voi.

A volte non ti rendi neanche conto se quello corre troppo, ti accorgi che tanti sms ti fanno piacere. Ti senti un tantino presuntuoso che finalmente qualcuno ti abbia notato e ti ama per quello che sei, che hai trovato quel qualcuno che non può fare a meno di te.
Sono d'accordo sul tempo, è una cosa che ho attuato nell'ultima frequentazione...ma ?? è servito a molto. Sembra che la delusione aspettasse paziente la mia debolezza ed il mio capitolare.
Non sono d'accordo sulle strategie, perchè l'amore non è una battaglia con tattiche da pianificare...perde la sua spontaneità e irrazionalità che tanto lo caratterizza. Penso che nessuna di noi almeno in età adulta, si butti subito tra le braccia del primo che fa gli occhi dolci.
L'amore è difficile e a volte penso che sia solo per pochi.
Le strategie non piacciono neanche a me, ma ci sono piccoli accorgimenti che sono necessari, se si vuole costruire un rapporto solido nel tempo. Ben venga la spontaneità, ma anche la maturità della persona di aspettare il momento giusto per aprirsi e donare, poco alla volta, tutto se stesso.
Mi dispiace per le delusioni che hai subito, ma non perdere l'ottimismo e la speranza. Se adesso è così amara la tua vita, pensa quanto sarà bello quando finalmente incontrerai la tua anima gemella, la persona che sembra creata apposta per te. Speranza e pazienza. :)

Validissimi i consigli di Mister71 ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da arietina76 » 02/02/2010, 14:27

Mister71 ha scritto:[...]



Questo è un grandioso esempio di come le parole possano essere usate come fa un grande pittore con un pennello oppure una matita...

Quando si riesce a fissare certe emozioni in immagini e parole, spesso si fa un regalo inconsapevole a tutti quelli che vedranno o leggeranno...

Sei d'accordo?
Ciao. ;)
chiedo scusa a tutti se vado un attimo o.t., ma mi sono accorta solo adesso di queste belle parole di Mister71, e un ringraziamento "pubblico" è più che doveroso!
mi scuso nuovamente, e mi metto in riga da sola.... ;)

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: senso di grande vuoto...

Messaggio da Mister71 » 02/02/2010, 14:35

arietina76 ha scritto:[...]



chiedo scusa a tutti se vado un attimo o.t., ma mi sono accorta solo adesso di queste belle parole di Mister71, e un ringraziamento "pubblico" è più che doveroso!
mi scuso nuovamente, e mi metto in riga da sola.... ;)
:) :) 8)