Amori passati

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Zerna90

Amori passati

Messaggio da Zerna90 » 29/01/2010, 10:23

Sono passati circa tre mesi dalla fine della mia storia d'amore.

In questi tre mesi ho attraversato diverse fasi e tante diverse emozioni... rabbia, senso di tradimento e di sconfitta, tristezza, malinconia, ma anche voglia fare, di uscire dal guscio in cui mi ero nascosto, e di coltivare le mie passioni.
Dopo questo periodo di inquietudini, sembra che sono arrivato alla fase finale, dal quale posso finalmente riprendere una nuova vita. E finalmente posso guardare all'amore passato senza dolore o rabbia. E mi stupisco di una cosa... nonostante questi ultimi mesi ho sofferto molto a causa sua, e anche riconoscendo il suo comportamento non proprio corretto in molti casi, il ricordo del nostro amore è un ricordo felice. Il ricordo di una persona con cui avevo un rapporto strettissimo, una ragazza che era la MIA ragazza, e al tempo stesso era la mia migliore amica, era una mia sorella... E anche se tutto questo è svanito, non posso e non voglio rinnegare quel che c'è stato: una storia d'amore bellissima, con tutti i suoi problemi, le sue crisi adolescenziali, e le tante fesserie ed errori fatti per inesperienza, che stranamente non mi lasciano alcun rimorso :D

Guardando alla nostra storia con occhi diversi, mi sono poi reso conto che c'erano alcune incompatibilità tra noi, che prima, accecato dall'amore, non avevo mai visto... ma va comunque bene così; quella persona avrà sempre un posto d'onore nel mio cuore :)

E adesso c'è solo la malinconia, il desiderio di trovare una persona con cui poter essere me stesso al 100%, per fare gli scemi insieme, con cui condividere gioie e dolori... E mi manca tantissimo la tenerezza dell'abbraccio, il calore del bacio... E so che non sarà facile trovare un amore del genere, ma io ho pazienza e speranza!! :D E al tempo stesso, consapevolezza che ciò potrebbe non accadere... :)

Scusate se mi sono dilungato... ma ci tenevo a condividere questo con voi ^_^

E il punto del discorso è:
Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati? Sono curioso soprattutto di conoscere la risposta da parte di coloro che intanto hanno avuto la fortuna di vivere più di un grande amore. :D
Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Amori passati

Messaggio da Mister71 » 29/01/2010, 10:31

Zerna90 ha scritto:Sono passati circa tre mesi dalla fine della mia storia d'amore.

In questi tre mesi ho attraversato diverse fasi e tante diverse emozioni... rabbia, senso di tradimento e di sconfitta, tristezza, malinconia, ma anche voglia fare, di uscire dal guscio in cui mi ero nascosto, e di coltivare le mie passioni.
Dopo questo periodo di inquietudini, sembra che sono arrivato alla fase finale, dal quale posso finalmente riprendere una nuova vita. E finalmente posso guardare all'amore passato senza dolore o rabbia. E mi stupisco di una cosa... nonostante questi ultimi mesi ho sofferto molto a causa sua, e anche riconoscendo il suo comportamento non proprio corretto in molti casi, il ricordo del nostro amore è un ricordo felice. Il ricordo di una persona con cui avevo un rapporto strettissimo, una ragazza che era la MIA ragazza, e al tempo stesso era la mia migliore amica, era una mia sorella... E anche se tutto questo è svanito, non posso e non voglio rinnegare quel che c'è stato: una storia d'amore bellissima, con tutti i suoi problemi, le sue crisi adolescenziali, e le tante fesserie ed errori fatti per inesperienza, che stranamente non mi lasciano alcun rimorso :D

Guardando alla nostra storia con occhi diversi, mi sono poi reso conto che c'erano alcune incompatibilità tra noi, che prima, accecato dall'amore, non avevo mai visto... ma va comunque bene così; quella persona avrà sempre un posto d'onore nel mio cuore :)

E adesso c'è solo la malinconia, il desiderio di trovare una persona con cui poter essere me stesso al 100%, per fare gli scemi insieme, con cui condividere gioie e dolori... E mi manca tantissimo la tenerezza dell'abbraccio, il calore del bacio... E so che non sarà facile trovare un amore del genere, ma io ho pazienza e speranza!! :D E al tempo stesso, consapevolezza che ciò potrebbe non accadere... :)

Scusate se mi sono dilungato... ma ci tenevo a condividere questo con voi ^_^

E il punto del discorso è:
Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati? Sono curioso soprattutto di conoscere la risposta da parte di coloro che intanto hanno avuto la fortuna di vivere più di un grande amore. :D
Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?

Hey... non ti dimenticare che hai 19 anni...

Le sensazioni che hai vissuto ti capiteranno ancora. Quelle belle e quelle brutte... quindi stai pronto e senza paura... è così.

Quando sali su una montagna piuttosto alta e ti guardi attorno, il panorama che vedi in genere è molto bello. Arriva però il momento che devi scendere, anche non per tua volontà...

Quindi, ricordati sempre che le più belle emozioni non durano per sempre, e per fortuna neanche quelle brutte...

Coraggio, ti auguro di incontrare presto un'altra bella e dolce ragazza, così tornerai rapidamente su quella montagna...

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Amori passati

Messaggio da Ares87 » 29/01/2010, 10:55

Zerna90 ha scritto:Sono passati circa tre mesi dalla fine della mia storia d'amore.

In questi tre mesi ho attraversato diverse fasi e tante diverse emozioni... rabbia, senso di tradimento e di sconfitta, tristezza, malinconia, ma anche voglia fare, di uscire dal guscio in cui mi ero nascosto, e di coltivare le mie passioni.
Dopo questo periodo di inquietudini, sembra che sono arrivato alla fase finale, dal quale posso finalmente riprendere una nuova vita. E finalmente posso guardare all'amore passato senza dolore o rabbia. E mi stupisco di una cosa... nonostante questi ultimi mesi ho sofferto molto a causa sua, e anche riconoscendo il suo comportamento non proprio corretto in molti casi, il ricordo del nostro amore è un ricordo felice. Il ricordo di una persona con cui avevo un rapporto strettissimo, una ragazza che era la MIA ragazza, e al tempo stesso era la mia migliore amica, era una mia sorella... E anche se tutto questo è svanito, non posso e non voglio rinnegare quel che c'è stato: una storia d'amore bellissima, con tutti i suoi problemi, le sue crisi adolescenziali, e le tante fesserie ed errori fatti per inesperienza, che stranamente non mi lasciano alcun rimorso :D

Guardando alla nostra storia con occhi diversi, mi sono poi reso conto che c'erano alcune incompatibilità tra noi, che prima, accecato dall'amore, non avevo mai visto... ma va comunque bene così; quella persona avrà sempre un posto d'onore nel mio cuore :)

E adesso c'è solo la malinconia, il desiderio di trovare una persona con cui poter essere me stesso al 100%, per fare gli scemi insieme, con cui condividere gioie e dolori... E mi manca tantissimo la tenerezza dell'abbraccio, il calore del bacio... E so che non sarà facile trovare un amore del genere, ma io ho pazienza e speranza!! :D E al tempo stesso, consapevolezza che ciò potrebbe non accadere... :)

Scusate se mi sono dilungato... ma ci tenevo a condividere questo con voi ^_^

E il punto del discorso è:
Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati? Sono curioso soprattutto di conoscere la risposta da parte di coloro che intanto hanno avuto la fortuna di vivere più di un grande amore. :D
Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?
Io ho avuto un solo grande amore durato più di due anni e mi è successa la stessa cosa che è capitata a te. Per i primi mesi è stata una sofferenza (direi più un'agonia) che poi è passata lasciando spazio solo ad un bel ricordo, tanto che con questa ragazza sono in buoni rapporti ed è una persona importante per me ancora oggi. Se vi siete amati non dimenticherai proprio niente, il ricordo è indelebile.

Il fatto di poter non riuscire a trovare un'altra persona che mi porti sulla montagna (come dice mister 71) è una delle mie paure, ma dai, di tempo ne abbiamo :D

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Amori passati

Messaggio da serena82 » 29/01/2010, 11:32

Zerna90 ha scritto: Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati? Sono curioso soprattutto di conoscere la risposta da parte di coloro che intanto hanno avuto la fortuna di vivere più di un grande amore. :D
Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?
Io penso spesso agli amori passati...i ricordi fanno parte di noi e spesso bussano alle porte della memoria.. Se una persona ti è entrata nel cuore non ne uscirà mai...nel bene e nel male. Le storie importanti sono diventate parte di noi e ci hanno portato ad essere quello che oggi siamo ed il pensare a loro è pensare alla nostra vita ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Amori passati

Messaggio da Merlino » 29/01/2010, 11:38

serena82 ha scritto:[...]

Io penso spesso agli amori passati...i ricordi fanno parte di noi e spesso bussano alle porte della memoria.. Se una persona ti è entrata nel cuore non ne uscirà mai...nel bene e nel male. Le storie importanti sono diventate parte di noi e ci hanno portato ad essere quello che oggi siamo ed il pensare a loro è pensare alla nostra vita ;)
Bravissima!
Ti sei espressa in modo perfetto!

Noi "siamo" in base a quello che "siamo stati": il nostro passato fa parte del nostro presente, nel bene e nel male!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Amori passati

Messaggio da tropicsnow » 29/01/2010, 12:03

Zerna90 ha scritto:
E il punto del discorso è:
Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati? Sono curioso soprattutto di conoscere la risposta da parte di coloro che intanto hanno avuto la fortuna di vivere più di un grande amore. :D
Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?
per quanto mi riguarda non rimpiango niente delle mie relazioni passate. le ho vissute tutte all'ennesima potenza tanto nel bene quanto nella sofferenza. non mi son mai risparmiata. sono stata la roccia dell'altro quando ne ha avuto bisogno. peccato che per me ho sempre dovuto contare su me stessa! ho sempre concepito il rapporto di coppia in questi termini: essere l'uno per l'altro. qualcuno che ti aiuti a rialzarti dopo una caduta o ti aiuti a portare la propria croce quando diventa troppo pesante e viceversa... qualcuno con cui condivere gioie, sogni, progetti...
son contenta che siano finite. in un caso perdere quella persona è stata la mia più grande fortuna! magari l'avessi chiusa prima la storia! mi sarei risparmiata tanto inutile dolore... purtroppo le cicatrici restano per quanto la ferita si sia rimarginata...

"la ferita al cuore, che in un primo momento è sensibile anche allo stimolo più leggero, alla fine diventa di tutti i colori dell'arcobaleno e smette di far male. ci si dimentica di tutto. ci si dimentica perfino di avere un cuore, fino alla prossima occasione".

Zerna, tu sei giovanissimo e incontrerai ancora altre persone, proverai ancora altre gioie e altri dolori e tutti contribuiranno alla tua crescita interiore... l'unico consiglio che sento di darti è di non lasciar accumulare troppa polvere sul cuore perchè alzandosi all'improvviso potrebbe finirti negli occhi... ;)

blackrain

Re: Amori passati

Messaggio da blackrain » 29/01/2010, 12:34

Zerna90 ha scritto:Sono passati circa tre mesi dalla fine della mia storia d'amore.

In questi tre mesi ho attraversato diverse fasi e tante diverse emozioni... rabbia, senso di tradimento e di sconfitta, tristezza, malinconia, ma anche voglia fare, di uscire dal guscio in cui mi ero nascosto, e di coltivare le mie passioni.
Dopo questo periodo di inquietudini, sembra che sono arrivato alla fase finale, dal quale posso finalmente riprendere una nuova vita. E finalmente posso guardare all'amore passato senza dolore o rabbia. E mi stupisco di una cosa... nonostante questi ultimi mesi ho sofferto molto a causa sua, e anche riconoscendo il suo comportamento non proprio corretto in molti casi, il ricordo del nostro amore è un ricordo felice. Il ricordo di una persona con cui avevo un rapporto strettissimo, una ragazza che era la MIA ragazza, e al tempo stesso era la mia migliore amica, era una mia sorella... E anche se tutto questo è svanito, non posso e non voglio rinnegare quel che c'è stato: una storia d'amore bellissima, con tutti i suoi problemi, le sue crisi adolescenziali, e le tante fesserie ed errori fatti per inesperienza, che stranamente non mi lasciano alcun rimorso :D

Guardando alla nostra storia con occhi diversi, mi sono poi reso conto che c'erano alcune incompatibilità tra noi, che prima, accecato dall'amore, non avevo mai visto... ma va comunque bene così; quella persona avrà sempre un posto d'onore nel mio cuore :)

E adesso c'è solo la malinconia, il desiderio di trovare una persona con cui poter essere me stesso al 100%, per fare gli scemi insieme, con cui condividere gioie e dolori... E mi manca tantissimo la tenerezza dell'abbraccio, il calore del bacio... E so che non sarà facile trovare un amore del genere, ma io ho pazienza e speranza!! :D E al tempo stesso, consapevolezza che ciò potrebbe non accadere... :)

Scusate se mi sono dilungato... ma ci tenevo a condividere questo con voi ^_^

E il punto del discorso è:
Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati? Sono curioso soprattutto di conoscere la risposta da parte di coloro che intanto hanno avuto la fortuna di vivere più di un grande amore. :D
Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?
Ciao Zerna90,
ti volevo soltanto ricordare che la sofferenza che tu provi ora é una fase momentanea (te lo dice una persona che ora versa nelle tue stesse condizioni).
Sofferenza e gioia sono facce della stessa medaglia, emozioni che ti fanno sentire vivo, e l'una non esisterebbe senza l'altra, noi non apprezzeremmo la gioia di un "nuovo incontro" senza prima essere passati attraverso un melanconico distacco.
E poi basta lamentarti hai solo 19 anni chissà quanti nuovi amori :inlove: incontrerai sulla tua strada, fidati !!!!!

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Amori passati

Messaggio da elfo26 » 29/01/2010, 13:25

Zerna90 ha scritto:Sono passati circa tre mesi dalla fine della mia storia d'amore.

In questi tre mesi ho attraversato diverse fasi e tante diverse emozioni... rabbia, senso di tradimento e di sconfitta, tristezza, malinconia, ma anche voglia fare, di uscire dal guscio in cui mi ero nascosto, e di coltivare le mie passioni.
Dopo questo periodo di inquietudini, sembra che sono arrivato alla fase finale, dal quale posso finalmente riprendere una nuova vita. E finalmente posso guardare all'amore passato senza dolore o rabbia. E mi stupisco di una cosa... nonostante questi ultimi mesi ho sofferto molto a causa sua, e anche riconoscendo il suo comportamento non proprio corretto in molti casi, il ricordo del nostro amore è un ricordo felice. Il ricordo di una persona con cui avevo un rapporto strettissimo, una ragazza che era la MIA ragazza, e al tempo stesso era la mia migliore amica, era una mia sorella... E anche se tutto questo è svanito, non posso e non voglio rinnegare quel che c'è stato: una storia d'amore bellissima, con tutti i suoi problemi, le sue crisi adolescenziali, e le tante fesserie ed errori fatti per inesperienza, che stranamente non mi lasciano alcun rimorso :D

Guardando alla nostra storia con occhi diversi, mi sono poi reso conto che c'erano alcune incompatibilità tra noi, che prima, accecato dall'amore, non avevo mai visto... ma va comunque bene così; quella persona avrà sempre un posto d'onore nel mio cuore :)

E adesso c'è solo la malinconia, il desiderio di trovare una persona con cui poter essere me stesso al 100%, per fare gli scemi insieme, con cui condividere gioie e dolori... E mi manca tantissimo la tenerezza dell'abbraccio, il calore del bacio... E so che non sarà facile trovare un amore del genere, ma io ho pazienza e speranza!! :D E al tempo stesso, consapevolezza che ciò potrebbe non accadere... :)

Scusate se mi sono dilungato... ma ci tenevo a condividere questo con voi ^_^

E il punto del discorso è:
Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati? Sono curioso soprattutto di conoscere la risposta da parte di coloro che intanto hanno avuto la fortuna di vivere più di un grande amore. :D
Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?
ciao....passerà tutto vedrai tra un po, aspetta solo che l'anestesia del tempo faccia effetto su di te. pensa che ci sono persone che a 19 anni non hanno mai provato cosa sia una vera storia ,da quello che dici il tuo è stato un amore puro e perciò bellissimo e fai bene a non rimpiangere niente di ciò che è stato. Non tutti hanno avuto la stessa tua fortuna alla tua età e perciò tieniti stretto questa bella esperienza che hai vissuto.personalmente quando rivedo le mie ex provo due sentimenti differenti, indifferenza per alcune e nostalgia per colei che piu di tutte mi aveva stregato il cuore. Ogni cosa del nostro presente è un riflesso del passato....a 19 anni il futuro è nelle tue mani, incontrerai sicuramente altre graziose fanciulle. in bocca al lupo. :)

gimern

Re: Amori passati

Messaggio da gimern » 02/02/2010, 0:41

Zerna90 ha scritto:Sono passati circa tre mesi dalla fine della mia storia d'amore.

In questi tre mesi ho attraversato diverse fasi e tante diverse emozioni... rabbia, senso di tradimento e di sconfitta, tristezza, malinconia, ma anche voglia fare, di uscire dal guscio in cui mi ero nascosto, e di coltivare le mie passioni.
Dopo questo periodo di inquietudini, sembra che sono arrivato alla fase finale, dal quale posso finalmente riprendere una nuova vita. E finalmente posso guardare all'amore passato senza dolore o rabbia. E mi stupisco di una cosa... nonostante questi ultimi mesi ho sofferto molto a causa sua, e anche riconoscendo il suo comportamento non proprio corretto in molti casi, il ricordo del nostro amore è un ricordo felice. Il ricordo di una persona con cui avevo un rapporto strettissimo, una ragazza che era la MIA ragazza, e al tempo stesso era la mia migliore amica, era una mia sorella... E anche se tutto questo è svanito, non posso e non voglio rinnegare quel che c'è stato: una storia d'amore bellissima, con tutti i suoi problemi, le sue crisi adolescenziali, e le tante fesserie ed errori fatti per inesperienza, che stranamente non mi lasciano alcun rimorso :D

Guardando alla nostra storia con occhi diversi, mi sono poi reso conto che c'erano alcune incompatibilità tra noi, che prima, accecato dall'amore, non avevo mai visto... ma va comunque bene così; quella persona avrà sempre un posto d'onore nel mio cuore :)

E adesso c'è solo la malinconia, il desiderio di trovare una persona con cui poter essere me stesso al 100%, per fare gli scemi insieme, con cui condividere gioie e dolori... E mi manca tantissimo la tenerezza dell'abbraccio, il calore del bacio... E so che non sarà facile trovare un amore del genere, ma io ho pazienza e speranza!! :D E al tempo stesso, consapevolezza che ciò potrebbe non accadere... :)

Scusate se mi sono dilungato... ma ci tenevo a condividere questo con voi ^_^

E il punto del discorso è:
Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati? Sono curioso soprattutto di conoscere la risposta da parte di coloro che intanto hanno avuto la fortuna di vivere più di un grande amore. :D
Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?
Ciao, concordo con tutti sul fatto che a 19 anni hai tutto un mondo di esperienze da vivere ancora e che quindi riproverai la gioia di stare insieme alla persona che ami, l'importante è superare bene il passato e non fare mai confronti.
Per quanto mi riguarda, ho vissuto due grandi storie d'amore, di quelle che alla fine ti lasciano senza fiato e senza forze, ma non ho del rancore verso nessuno dei due ragazzi con cui sono stata.
A distanza di tempo mi è successo quello che è accaduto a te: ho ripensato alla storia, ho analizzato le nostre divergenze, ma ho comunque un ricordo felice di quell'esperienza che in ogni caso mi ha dato serenità per molto tempo. Sarebbe inutile rinnegare il rapporto.
La speranza è che la felicità ritorni.
In bocca al lupo!

caracara

Re: Amori passati

Messaggio da caracara » 02/02/2010, 16:16

Zerna90 ha scritto: Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?
beh io sono sposata con uomo che amo,ma nel mio cuore dopo 7 anni e' rimasto qualcosa di una persona che ho amato prima d mio arito..credo che alcune persone,se importanti ti lasciano qualcosa nel cuore..qualcosa di beelo.Ogno storia e quindi nel bene e nel male,ti lascia il segno...dopo il dolore della chiusura8tremenda..si e' messo con un 'altra..sigh!!),mi e' rimasto un ricordo molto forte..all'inizio cercavo di trovare in altri quello che aveva lui(anche la somiglianza delle mani)..ma poi tutto e' passato e mi sono risentita PRONTA di amare,senza fare paragoni o altro..ma lasciandmi un po quel pezzo di lui..che rimarra'(sta bene dove sta);)

Ospite

Re: Amori passati

Messaggio da Ospite » 07/08/2010, 10:18

Zerna90 ha scritto: Con che occhi guardate voi ai vostri amori passati?

Si sa che i primi mesi sono i più difficili... ma alla fine si arriva a dimenticare tutto, o quel segno lasciato dall'amore è veramente indelebile?
"...e intanto i giorni passano ed i ricordi sbiadiscono e le abitudini cambiano..." così canta Vasco Rossi in una bellissima quanto data sua canzone.
Ed effettivamente, il tempo che passa, è come sempre la miglior soluzione per dissipare malinconie e ripensamenti, così come attenua di molto le ferite e i dispiaceri. Nel tuo caso poi, ci metterei anche la crescita e la maturità.
Comunque non sono a favore di dimenticare tutto, anche perchè penso sia impossibile. Mi piace pensare di riservare a quelle persone una parte speciale nel cuore, dalla quale non accusare dolore e rimpianto, ma unicamente un dolce e struggente ricordo di una fase di vita comunque bella e importante.

poli_opposti

Re: Amori passati

Messaggio da poli_opposti » 07/08/2010, 17:19

ehi sì... concordo con te... e poi l'amore passato non è altro che un ricordo divenuto dolce... è una piccola oasi della memoria alla quale ogni tanto tornare senza nostalgia e ripartire con un sorriso...


Shadow750 ha scritto:[...]



"...e intanto i giorni passano ed i ricordi sbiadiscono e le abitudini cambiano..." così canta Vasco Rossi in una bellissima quanto data sua canzone.
Ed effettivamente, il tempo che passa, è come sempre la miglior soluzione per dissipare malinconie e ripensamenti, così come attenua di molto le ferite e i dispiaceri. Nel tuo caso poi, ci metterei anche la crescita e la maturità.
Comunque non sono a favore di dimenticare tutto, anche perchè penso sia impossibile. Mi piace pensare di riservare a quelle persone una parte speciale nel cuore, dalla quale non accusare dolore e rimpianto, ma unicamente un dolce e struggente ricordo di una fase di vita comunque bella e importante.

|morpheus|


Messaggio da |morpheus| » 16/08/2010, 20:49

domanda soprattutto per le persone più grandi del forum.. quando si è grandi cioè a 30 / 40 / 50 si riescono ugualmente a provare belle emozioni in due come quando può essere successo nella prima storia importante di un ragazzo di 20 anni?
è possibile coltivare e ottenere una relazione profonda con una persona anche se la si è conosciuta tipo a 35 anni e non si è "cresciuti insieme"?
guardate con nostalgia alle storie importanti che avete avuto da giovani pensando che magari la vostra vita sarebbe stata migliore se aveste salvaguardato un rapporto con una persona che conoscevate fin da giovani?
mi sono un po agganciato a questo topic per non aprirne uno nuovo anche se è un po off..

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/08/2010, 21:12

|morpheus| ha scritto:domanda soprattutto per le persone più grandi del forum.. quando si è grandi cioè a 30 / 40 / 50 si riescono ugualmente a provare belle emozioni in due come quando può essere successo nella prima storia importante di un ragazzo di 20 anni?
è possibile coltivare e ottenere una relazione profonda con una persona anche se la si è conosciuta tipo a 35 anni e non si è "cresciuti insieme"?
guardate con nostalgia alle storie importanti che avete avuto da giovani pensando che magari la vostra vita sarebbe stata migliore se aveste salvaguardato un rapporto con una persona che conoscevate fin da giovani?
mi sono un po agganciato a questo topic per non aprirne uno nuovo anche se è un po off..
Bello! :D

Se fossi in te aprirei un nuovo Topic!

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/08/2010, 22:13

|morpheus| ha scritto: guardate con nostalgia alle storie importanti che avete avuto da giovani pensando che magari la vostra vita sarebbe stata migliore se aveste salvaguardato un rapporto con una persona che conoscevate fin da giovani?
Guardo alle storie giovanili con un benevolo sorriso, il quale aumenta d'intensità, quando mi sale il pensiero che allora le definivo importanti. :D

Non credo assolutamente che, il fatto di conoscere una persona fin da giovani, possa giovare o alimentare la bontà di un'unione successivamente nata e proseguita nel tempo. Non giudico ovviamente male coloro che, magari facevano i fidanzatini già alle scuole medie, e a 50 anni stanno quasi per diventare nonni. :D
Personalmente però credo che, e si badi bene che è una mia semplice e non pretestuosa opinione personale, rapporti così seri e radicati già nati in gioventù, precludono a coloro che li vivono tante esperienze di vita dal sapore squisitamente giovanile e un po' leggerino. Il non poter conoscere persone diverse e fare qualche esperienza di più, canalizzandoti troppo presto nelle responsabilità e negli impegni.

Micol*


Messaggio da Micol* » 16/08/2010, 22:35

|morpheus| ha scritto:domanda soprattutto per le persone più grandi del forum.. quando si è grandi cioè a 30 / 40 / 50 si riescono ugualmente a provare belle emozioni in due come quando può essere successo nella prima storia importante di un ragazzo di 20 anni?
è possibile coltivare e ottenere una relazione profonda con una persona anche se la si è conosciuta tipo a 35 anni e non si è "cresciuti insieme"?
guardate con nostalgia alle storie importanti che avete avuto da giovani pensando che magari la vostra vita sarebbe stata migliore se aveste salvaguardato un rapporto con una persona che conoscevate fin da giovani?
mi sono un po agganciato a questo topic per non aprirne uno nuovo anche se è un po off..
si riescono ugualmente a provare belle emozioni in due come quando può essere successo nella prima storia importante di un ragazzo di 20 anni?
Le belle emozioni si provano sempre non sono legate all'età!Anzi quando sei giovane confondi la passione e l'infatuazione con l'amore vero col tempo si migliora fidati.....

è possibile coltivare e ottenere una relazione profonda con una persona anche se la si è conosciuta tipo a 35 anni e non si è "cresciuti insieme
Credo proprio che l'esperienza ti faccia capire cosa sia più giusto per te e cosa no, che tipo di persona vuoi e che tipo di rapporto finalmente (si spera)possa soddisfarti....Anzi più vai avanti con l'età e più i rapporti sono intensi e profondi perchè si è più se stessi e meno preoccupati di tutta una serie di cose che quando si è più ragazzi hanno invece importanza.

guardate con nostalgia alle storie importanti che avete avuto da giovani pensando che magari la vostra vita sarebbe stata migliore se aveste salvaguardato un rapporto con una persona che conoscevate fin da giovani?
Guardare con nostalgia al passato è rimanere fermi lì......Guardi con affetto alle tue esperienze vissute e se sono finite è perchè non erano quelle giuste.Si dice che tutto passa e il cuore dimentica. ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 16/08/2010, 23:31

Micol* ha scritto:[...]
Si dice che tutto passa e il cuore dimentica. ;)
Tutto passa daccordo, ma che il cuore dimentichi proprio tutto.... mah.... :?

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 17/08/2010, 0:20

|morpheus| ha scritto:domanda soprattutto per le persone più grandi del forum.. quando si è grandi cioè a 30 / 40 / 50 si riescono ugualmente a provare belle emozioni in due come quando può essere successo nella prima storia importante di un ragazzo di 20 anni?
è possibile coltivare e ottenere una relazione profonda con una persona anche se la si è conosciuta tipo a 35 anni e non si è "cresciuti insieme"?
guardate con nostalgia alle storie importanti che avete avuto da giovani pensando che magari la vostra vita sarebbe stata migliore se aveste salvaguardato un rapporto con una persona che conoscevate fin da giovani?
mi sono un po agganciato a questo topic per non aprirne uno nuovo anche se è un po off..
si certo che si provano emozioni belle, anzi certe esperienze vissute con la maturità e ovviamente la voglia di continuare a mettersi in gioco sono sicuramente forti e coinvolgenti. Inoltre c'è il piacere di condividere esperienze diverse che hannno arricchito ciascuno e che possono arricchire la coppia.
Per quanto riguarda la nostalgia no, io non ho mai pensato che la mia vita sarebbe stata migliore con persone del mio passato. Anche se ricordo con piacere certe relazioni passate esse rappresentano momenti particolari di vita che non ci sono più, io e l'altro siamo poi "cresciuti" in modo diverso e quindi le strade si sono separate. Salvaguardare il rapporto avrebbe infatti voluto dire bloccare certe linee di sviluppo personale.
Io son come loro in perpetuo volo

waxwork78


Messaggio da waxwork78 » 17/08/2010, 0:26

personalmente se penso da 20 enne con la prima persona di cui mi ero invaghito S. sarebbe comunque finita anche se l'avessi conosciuta ora ... le altre persone che ho conosciuto ... con una ragazza T. sono stato 5 anni da dopo 3 già non la sopportavo più sempre a urlare sempre nervosa dei problemi familiari di come si comportava la gente con lei l'ho lasciata un giorno dicendole che se la vedevo mi faceva venire meno l'aria che ero stanco di lei che doveva essere meno in***** con il mondo scendendo dalla macchina gli ho detto una sola parola ... BASTA ... mi sarei comportato così anche oggi questo è sicuro
con una'altra ragazza I. mi ha mollato lei perchè voleva divertirsi con altri ragazzi una storia un pò strana ... il giorno dopo mi dice ?? era invaghita di un altro dopo 2 giorni che ci si era fidanzata ... dopo 6 mesi mi contatta di continuo dicendomi che aveva fatto uno sbaglio l'ho vista 2 volte e l'ho lasciata con un bacio e non l'ho voluta più sentire ... poi varie storielle e poi l'incontro con mia moglie forse solo con lei mi sarei comportato diversamente ... beh io non faccio testo non conosciuto persone meritevoli di un cambiamento a parte l'ultima :DD

Micol*


Messaggio da Micol* » 17/08/2010, 9:59

Shadow750 ha scritto:[...]



Tutto passa daccordo, ma che il cuore dimentichi proprio tutto.... mah.... :?
Che il cuore dimentichi proprio tutto ovviamente no...Diciamo che vengono spostate le priorità e si guarda al passato con occhio benevolo cosa che al momento non si riesce a fare soffocati dal dolore e dai sentimenti....Toh uno Shadow romantico.... :D

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 17/08/2010, 11:17

Micol* ha scritto:Si dice che tutto passa e il cuore dimentica. ;)
... Se pesco chi un giorno ha detto, che il tempo e` un gran dottore, lo lego a un sasso stretto stretto, e poi lo butto in fondo al mare ...

Sei bellissima - Loredana Bertè

Micol*


Messaggio da Micol* » 17/08/2010, 12:27

dies irae ha scritto:[...]



... Se pesco chi un giorno ha detto, che il tempo e` un gran dottore, lo lego a un sasso stretto stretto, e poi lo butto in fondo al mare ...

Sei bellissima - Loredana Bertè
A parte la canzone che a distanza di anni mi fa sempre venire la pelle d'oca, il tempo smussa i picchi di dolore....E poi per quel che mi riguarda sono altri i dolori che non si dimenticano.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 17/08/2010, 12:52

dies irae ha scritto:


... Se pesco chi un giorno ha detto, che il tempo e` un gran dottore, lo lego a un sasso stretto stretto, e poi lo butto in fondo al mare ...

Sei bellissima - Loredana Bertè
a me piace tanto questa citazione di Erica Jong:
"la ferita al cuore, che in un primo momento è sensibile anche allo stimolo più leggero, alla fine diventa di tutti i colori dell'arcobaleno e smette di far male. ci si dimentica di tutto. ci si dimentica perfino di avere un cuore, fino alla prossima occasione".

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 17/08/2010, 13:03

tropicsnow ha scritto:[...]



a me piace tanto questa citazione di Erica Jong:
"la ferita al cuore, che in un primo momento è sensibile anche allo stimolo più leggero, alla fine diventa di tutti i colori dell'arcobaleno e smette di far male. ci si dimentica di tutto. ci si dimentica perfino di avere un cuore, fino alla prossima occasione".

molto bella questa citazione!
Io son come loro in perpetuo volo

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 17/08/2010, 13:22

Micol* ha scritto:il tempo smussa i picchi di dolore....E poi per quel che mi riguarda sono altri i dolori che non si dimenticano.

smussa la frequenza, ma i picchi non sono tanto sicuro.
non pensarci, non significa che i dolori non siano lì, pronti a scatenarsi in crisi di pianto non appena si riceva un input, che può essere un luogo, una canzone, un odore, che ci riporta indietro nel tempo.
questo con dolori non assimilati, non elaborati, non digeriti, non interiorizzati.
per questo dico ai miei amici che dal dolore non si deve scappare, tanto per quanto corri lui corre più veloce di te , ma ci si deve uscire a braccetto e offrirgli qualcosa da bere.

dies irae
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 maggio 2009
Età: 46


Messaggio da dies irae » 17/08/2010, 13:27

tropicsnow ha scritto: a me piace tanto questa citazione di Erica Jong:
"la ferita al cuore, che in un primo momento è sensibile anche allo stimolo più leggero, alla fine diventa di tutti i colori dell'arcobaleno e smette di far male. ci si dimentica di tutto. ci si dimentica perfino di avere un cuore, fino alla prossima occasione".

in effetti se parliamo di banalissime pene di amore, vabbè allora è chiaro che subito se ne fa un dramma e poi il mese dopo già si corre dietro a qualcun altro.

il testo della canzone che ho messo e il mio relativo commento effettivamente parlano di un amore un tantino più ... tormentato, che immagino non siano attinenti al thread.

colpa mia.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 17/08/2010, 13:37

Micol* ha scritto:[...]



A parte la canzone che a distanza di anni mi fa sempre venire la pelle d'oca, il tempo smussa i picchi di dolore....E poi per quel che mi riguarda sono altri i dolori che non si dimenticano.
smussare i picchi di dolori, come dici tu, non vuol dire però dimenticare.
vuol "solo" dire (lo metto tra virgolette, perchè in realtà non è poco) imparare a convivere col dolore....

Micol*


Messaggio da Micol* » 17/08/2010, 13:45

dies irae ha scritto:[...]




smussa la frequenza, ma i picchi non sono tanto sicuro.
non pensarci, non significa che i dolori non siano lì, pronti a scatenarsi in crisi di pianto non appena si riceva un input, che può essere un luogo, una canzone, un odore, che ci riporta indietro nel tempo.
questo con dolori non assimilati, non elaborati, non digeriti, non interiorizzati.
per questo dico ai miei amici che dal dolore non si deve scappare, tanto per quanto corri lui corre più veloce di te , ma ci si deve uscire a braccetto e offrirgli qualcosa da bere.
Sono d'accordo con te dal dolore non puoi scappare anzi prima l'affronti meglio è!Certo più semplice a dirsi che a farsi......Per amore si soffre e anche tanto ma per me i dolori veri dai quali a volte non ne esci sono altri. La mia frase relativa al cuore che dimentica era proprio in relazione a fatti "amorosi".

diamante185

Re: che succede dopo i 30?

Messaggio da diamante185 » 17/08/2010, 14:13

|morpheus| ha scritto:allora seguo il consiglio di Affabile e apro il nuovo topic.. :D

domanda soprattutto per le persone più grandi del forum.. quando si è grandi cioè a 30 / 40 / 50 si riescono ugualmente a provare belle emozioni in due come quando può essere successo nella prima storia importante di un ragazzo di 20 anni?
è possibile coltivare e ottenere una relazione profonda con una persona anche se la si è conosciuta tipo a 35 anni e non si è "cresciuti insieme"?
guardate con nostalgia alle storie importanti che avete avuto da giovani pensando che magari la vostra vita sarebbe stata migliore se aveste salvaguardato un rapporto con una persona che conoscevate fin da giovani?
(..consigli per i giovani? ;) )

Ciao morpheus
io di anni ne ho 35 e ti dirò... per me le emozioni sono molto + profonde adesso di quelle di quindici anni fa. Sicuramente a 20 anni le emozioni sono bellissime ed è bello "crescere" insieme ad una persona.
Ma "dopo i 30" come dici tu subentra qualcosa in più proprio per il fatto di non essere cresciuti insieme; scoprire nell'altro/a di avere cose in comune, scoprire tante coincidenze non casuali... questo fa venire "le farfalle nello stomaco" quando sei accanto a quella persona.
Ho una bella relazione da tanti anni, ma il destino vuole che (per motivi di lavoro ed ex studio) ho incrociato tante volte un uomo (più grande di me)... Per fartela breve ci siamo messi spesso a parlare di "noi" e abbiamo scoperto che stare insieme sarebbe bellissimo, ma entrambi siamo già occupati. Mi sembra di essere tornata indietro di tanti anni, quando mi emozionavo per le prime infatuazioni, ma allora ero più incosciente (per l'età) e mi buttavo. Mentre dopo i 30 (parlo personalmente) subentra il fattore razzocinio per cui resta difficile lanciarsi, per paura di sbagliare e perdere la relazione importante. Che fare?
Tu che dici?

giammy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 126
Iscritto il: 07 agosto 2010
Età: 55

Re: che succede dopo i 30?

Messaggio da giammy » 17/08/2010, 15:40

diamante185 ha scritto:[...]

Mentre dopo i 30 (parlo personalmente) subentra il fattore razzocinio per cui resta difficile lanciarsi, per paura di sbagliare e perdere la relazione importante. Che fare?
Tu che dici?
ciao,
beh - io di anni ne ho 40 e credo che in me ci sia il fattore raziocinio che tende a frenarmi, ma non so se dipenda dall'eta' - in fondo anche quando
ero sui 20 vedevo amici che si buttavano senza pensarci troppo, e io che
mi fermavo pensando " e se faccio cosi' poi cosa succede?".

Mah - forse l'eta' puo' evidenziare questo fatto, ma una buona parte
dipende del carattere di ognuno!

ciao
giammy
Giammy