Terreste in considerazione una relazione che ....

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da senzaorario » 12/01/2010, 22:32

...che pare seria quando essa è nata in un ambiente che odiate?
Supponiamo che odiate il vostro ambiente di lavoro , o per i piu giovani la vostra scuola (non so quale dei due casi sia peggiore) o la vostra città o qualsiasi cosa, o comunque siete in ansia nella ricerca spasmodica di una soluzione per cambiare (che poi i cambiamenti siano pericolosi è un'altra cosa ) e tuttavia , tra tanto male di vivere, vi si prospettasse una relazione sentimentale con un'altra persona di quell'ambiente , e aveste l'impressione di essere di fronte davvero ad un legame telepatico e ad un'attrazione sia umana che biochimica ( insomma che assomigli davvero ad un innamoramento) , alla quale neppure il vostro stato angosciato ( che spesso inibisce la capacità di provare sentimenti passionali) riesca a farvi essere indifferenti, coscome reagireste? Lo accettereste, magari ripromettendovi ( se si confermasse una cosa seria) di lasciare ambedue quel posto? Che contraccolpo psicologico vi ingenererebbe la consapevolezza che della vostra importante storia, che magari si rivelasse anche l'amore della vita,
dovete ringraziare un ambiente che ritenete infame
?
Mio padre , oggi novantenne ( mi ha avuto tardi, non cominciate a farvi strane idee) , era stato prigioniero dei tedeschi ai tempi del nazismo , cosa che sicuramente non era una situazione normale, tuttavia era rimasto in sincera amicizia con alcuni compagni di prigionia fino a tempi recenti . Però si capisce che è un caso diverso: innanzitutto il nemico era esterno, e si trattava di mal comune e nemico comune , non di una situazione vissuta come dramma solo da uno, e soprattutto si trattava di amicizia e non di amore ( a quei tempi a chi era Gay conveniva tenerlo nascosto) .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da tropicsnow » 12/01/2010, 22:38

senzaorario ha scritto:...che pare seria quando essa è nata in un ambiente che odiate?
Lo accettereste, magari ripromettendovi ( se si confermasse una cosa seria) di lasciare ambedue quel posto? Che contraccolpo psicologico vi ingenererebbe la consapevolezza che della vostra importante storia, che magari si rivelasse anche l'amore della vita,
dovete ringraziare un ambiente che ritenete infame
?
perchè no? vuol dire che tra tanta angoscia e amarezza qualcosa di buono c'è stato. come si suol dire: non tutti i mali vengono per nuocere ;)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da tempest » 12/01/2010, 23:31

senzaorario ha scritto:...che pare seria quando essa è nata in un ambiente che odiate?
Supponiamo che odiate il vostro ambiente di lavoro , o per i piu giovani la vostra scuola (non so quale dei due casi sia peggiore) o la vostra città o qualsiasi cosa, o comunque siete in ansia nella ricerca spasmodica di una soluzione per cambiare (che poi i cambiamenti siano pericolosi è un'altra cosa ) e tuttavia , tra tanto male di vivere, vi si prospettasse una relazione sentimentale con un'altra persona di quell'ambiente , e aveste l'impressione di essere di fronte davvero ad un legame telepatico e ad un'attrazione sia umana che biochimica ( insomma che assomigli davvero ad un innamoramento) , alla quale neppure il vostro stato angosciato ( che spesso inibisce la capacità di provare sentimenti passionali) riesca a farvi essere indifferenti, coscome reagireste? Lo accettereste, magari ripromettendovi ( se si confermasse una cosa seria) di lasciare ambedue quel posto? Che contraccolpo psicologico vi ingenererebbe la consapevolezza che della vostra importante storia, che magari si rivelasse anche l'amore della vita,
dovete ringraziare un ambiente che ritenete infame
?
.
L'accettrei eccome! Lo vedrei come un raggio di luce nell'oscurità, la "svolta" nella sfortuna ecc...la vivrei con gioia e poi farei le mie valutazioni sull'ambiente "odiato". Vederlo forse un po' meno... detestabile? Restare? Andare?
Non intravvedo strani "contaccolpi" psicologici in una situazione come questa, io credo che sarei felice di aver trovato qualcosa di bello, non importa dove.
Certo...non so di che ambiente "infame" ( addirittura :!: ) parli, quindi il mio è un discorso generale...

Ospite

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da Ospite » 13/01/2010, 13:38

senzaorario ha scritto:Che contraccolpo psicologico vi ingenererebbe la consapevolezza che della vostra importante storia, che magari si rivelasse anche l'amore della vita, dovete ringraziare un ambiente che ritenete infame?
Ciao e bentornato tra noi senzaorario! :D

Allora, il contraccolpo a mio avviso e' la "convinzione psicologica" (sono dell'opinione che ogniuno e' capace di convincersi di qualsiasi cosa) che anche in una situazione infame o difficilissima potrebbe nascere qualcosa di straordinario.

Velocemente: mi ricorda il film bellissimo uscito nel '97 di Roberto Benigni intitolato La vita e' bella.

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da elfo26 » 13/01/2010, 13:40

tempest ha scritto:[...]



L'accettrei eccome! Lo vedrei come un raggio di luce nell'oscurità, la "svolta" nella sfortuna ecc...la vivrei con gioia e poi farei le mie valutazioni sull'ambiente "odiato". Vederlo forse un po' meno... detestabile? Restare? Andare?
Non intravvedo strani "contaccolpi" psicologici in una situazione come questa, io credo che sarei felice di aver trovato qualcosa di bello, non importa dove.
Certo...non so di che ambiente "infame" ( addirittura :!: ) parli, quindi il mio è un discorso generale...
sono in completa sintonia con le parole di tempest,io cercherei di capire se questo incontro puo farmi rivalutare quel ambiente, addirittura vederlo con altri occhi, magari meno critici. Anche se è difficile mi rendo conto stare in in un luogo a noi ostile. Ovviamente mi riferisco in generale non sapendo i dettagli della storia. :)

Ospite

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da Ospite » 13/01/2010, 13:49

senzaorario ha scritto:Terreste in considerazione una relazione che...pare seria quando essa è nata in un ambiente che odiate?
Ops...mi sono accorta solo ora di non avere risposto alla domanda del Topic.

Si, certamente!

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da senzaorario » 13/01/2010, 23:29

elfo26 ha scritto:[...]
sono in completa sintonia con le parole di tempest,io cercherei di capire se questo incontro puo farmi rivalutare quel ambiente, addirittura vederlo con altri occhi, magari meno critici. Anche se è difficile mi rendo conto stare in in un luogo a noi ostile. Ovviamente mi riferisco in generale non sapendo i dettagli della storia. :)
ti sei "rifatto" ;)nella seconda parte. Ma nel mio caso l'ambiante non merita rivalutazione, merita denuncia, anzi. Voi non potete saperlo, lo so.
affabile ha scritto:[...]
Velocemente: mi ricorda il film bellissimo uscito nel '97 di Roberto Benigni intitolato La vita e' bella.
"L'arahosta è un hrostaceo, a un hrostaceo per prima hosa si toglie la hrosta. Poi...toglierei le antenne: e he vogliamo servire l'arahosta con le antenne? E infine togliamo l'arahosta: ma a huesto punto non ci rimane piu niente :gradisce un buon petto di pollo?"
Parlarmi (indirettamente) di nazismo in questo momento ( non avresti poturo saperlo , lo so) non è il massimo. Rispondendoti spero di non fare la fine di Benigni in quella storia.
Non ho resistito alla tentazione di citare la simpatica scena di benigni che spiega come si serve l'aragosta.
Sono tornato in un giorno come tanti altri e ad un 'ora come tante altre: un motivo doveva pure esserci per chiamarmi senzaorario anzichè "prevedibile". Affabile, mi pare che tu ci fossi gia quando frequentavo di piu, ma ...ti sei rifatta il trucco(atavar)? Sei tu? Non vorrei essere indiscreto ma ...cosa c'entrano gli U.S.A. con Vicenza?
:D
p.s. mancavo da un po' , ma non ho dimenticato come si fa il multiquote. :)
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Ospite

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da Ospite » 14/01/2010, 18:46

senzaorario ha scritto:Sono tornato in un giorno come tanti altri e ad un 'ora come tante altre: un motivo doveva pure esserci per chiamarmi senzaorario anzichè "prevedibile". Affabile, mi pare che tu ci fossi gia quando frequentavo di piu, ma ...ti sei rifatta il trucco(atavar)? Sei tu? Non vorrei essere indiscreto ma ...cosa c'entrano gli U.S.A. con Vicenza?
:D
p.s. mancavo da un po' , ma non ho dimenticato come si fa il multiquote. :)
:?: :?: :?:

Si infatti, c'ero gia'...
...anche se non vedo cosa il mio trucco o l'avatar abbia a che vedere con il Topic che hai aperto o le mie preferenze di localita'. Come scrissi tu stesso sopra, se ti fermassi piu' spesso e leggessi con attenzione i vari Topic del Forum, il motivo lo sapresti.

Ciao.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da arietina76 » 14/01/2010, 19:26

senzaorario ha scritto:...che pare seria quando essa è nata in un ambiente che odiate?
Supponiamo che odiate il vostro ambiente di lavoro , o per i piu giovani la vostra scuola (non so quale dei due casi sia peggiore) o la vostra città o qualsiasi cosa, o comunque siete in ansia nella ricerca spasmodica di una soluzione per cambiare (che poi i cambiamenti siano pericolosi è un'altra cosa ) e tuttavia , tra tanto male di vivere, vi si prospettasse una relazione sentimentale con un'altra persona di quell'ambiente , e aveste l'impressione di essere di fronte davvero ad un legame telepatico e ad un'attrazione sia umana che biochimica ( insomma che assomigli davvero ad un innamoramento) , alla quale neppure il vostro stato angosciato ( che spesso inibisce la capacità di provare sentimenti passionali) riesca a farvi essere indifferenti, coscome reagireste? Lo accettereste, magari ripromettendovi ( se si confermasse una cosa seria) di lasciare ambedue quel posto? Che contraccolpo psicologico vi ingenererebbe la consapevolezza che della vostra importante storia, che magari si rivelasse anche l'amore della vita,
dovete ringraziare un ambiente che ritenete infame
?
Mio padre , oggi novantenne ( mi ha avuto tardi, non cominciate a farvi strane idee) , era stato prigioniero dei tedeschi ai tempi del nazismo , cosa che sicuramente non era una situazione normale, tuttavia era rimasto in sincera amicizia con alcuni compagni di prigionia fino a tempi recenti . Però si capisce che è un caso diverso: innanzitutto il nemico era esterno, e si trattava di mal comune e nemico comune , non di una situazione vissuta come dramma solo da uno, e soprattutto si trattava di amicizia e non di amore ( a quei tempi a chi era Gay conveniva tenerlo nascosto) .
concordo con chi ti ha detto: e perchè no?
in una storia io devo valutare la persona che ho di fronte: il suo carattere, il suo cuore, il suo modo di lavorare, insomma tutte queste cose. ma non vedo perchè dovrei negarmi l'amore se questo nasce in un ambiente (ad es. di lavoro) che a me non piace.
nè io nè l'altra persona dobbiamo "essere puniti" o comunque pagare perchè ci siamo conosciuti proprio in quell'ambiente.
l'amore è già una ricchezza tanto rara da trovare: perdonami, ma penso che non dovresti proprio sciuparlo per una cosa del genere...!
se poi la storia non dovesse funzionare, sarà perchè tra VOI non è andata bene, non perchè è nata in un certo contesto...

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da senzaorario » 14/01/2010, 19:55

affabile ha scritto:[...]



:?: :?: :?:

Si infatti, c'ero gia'...
...anche se non vedo cosa il mio trucco o l'avatar abbia a che vedere con il Topic che hai aperto o le mie preferenze di localita'. Come scrissi tu stesso sopra, se ti fermassi piu' spesso e leggessi con attenzione i vari Topic del Forum, il motivo lo sapresti.

Ciao.
Magari lo farò, ma era una domanda " amica "
:)
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

sandrone
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 dicembre 2006
Età: 53

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da sandrone » 14/01/2010, 20:17

senzaorario ha scritto:...che pare seria quando essa è nata in un ambiente che odiate?
Supponiamo che odiate il vostro ambiente di lavoro , o per i piu giovani la vostra scuola (non so quale dei due casi sia peggiore) o la vostra città o qualsiasi cosa, o comunque siete in ansia nella ricerca spasmodica di una soluzione per cambiare (che poi i cambiamenti siano pericolosi è un'altra cosa ) e tuttavia , tra tanto male di vivere, vi si prospettasse una relazione sentimentale con un'altra persona di quell'ambiente , e aveste l'impressione di essere di fronte davvero ad un legame telepatico e ad un'attrazione sia umana che biochimica ( insomma che assomigli davvero ad un innamoramento) , alla quale neppure il vostro stato angosciato ( che spesso inibisce la capacità di provare sentimenti passionali) riesca a farvi essere indifferenti, coscome reagireste? Lo accettereste, magari ripromettendovi ( se si confermasse una cosa seria) di lasciare ambedue quel posto? Che contraccolpo psicologico vi ingenererebbe la consapevolezza che della vostra importante storia, che magari si rivelasse anche l'amore della vita,
dovete ringraziare un ambiente che ritenete infame
?
Mio padre , oggi novantenne ( mi ha avuto tardi, non cominciate a farvi strane idee) , era stato prigioniero dei tedeschi ai tempi del nazismo , cosa che sicuramente non era una situazione normale, tuttavia era rimasto in sincera amicizia con alcuni compagni di prigionia fino a tempi recenti . Però si capisce che è un caso diverso: innanzitutto il nemico era esterno, e si trattava di mal comune e nemico comune , non di una situazione vissuta come dramma solo da uno, e soprattutto si trattava di amicizia e non di amore ( a quei tempi a chi era Gay conveniva tenerlo nascosto) .
L'Amore non ha importanza dove nasce ma con chi nasce.
L'importante è il NOI tutto il resto è stupida conice, ma come ti ha già detto Tempest noi facciamo discorsi in generale, non sappiamo di che ambiente parli.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 14/01/2010, 22:50

Senzaorario, notavo che tu per primo hai citato il nazismo nel parlare dei ricordi di tuo padre, non affabile...
Comunque questo topic è molto enigmatico, troppo forse, per poter dare consigli.....
La donna che ( si deduce.... ) ha catturato la tua attenzione, è parte integrante di questo ambiente che tu giudichi "infame" ? Lei lo giudica come te oppure lo giudica in modo diverso? Ne avete mai parlato? Si potrebbe intanto capire se questo diprezzo per l'ambiente che vi ha messo in contatto è da voi due condiviso...

nefertiti79

Re: Terreste in considerazione una relazione che ....

Messaggio da nefertiti79 » 19/01/2010, 23:15

senzaorario ha scritto:...che pare seria quando essa è nata in un ambiente che odiate?
Supponiamo che odiate il vostro ambiente di lavoro , o per i piu giovani la vostra scuola (non so quale dei due casi sia peggiore) o la vostra città o qualsiasi cosa, o comunque siete in ansia nella ricerca spasmodica di una soluzione per cambiare (che poi i cambiamenti siano pericolosi è un'altra cosa ) e tuttavia , tra tanto male di vivere, vi si prospettasse una relazione sentimentale con un'altra persona di quell'ambiente , e aveste l'impressione di essere di fronte davvero ad un legame telepatico e ad un'attrazione sia umana che biochimica ( insomma che assomigli davvero ad un innamoramento) , alla quale neppure il vostro stato angosciato ( che spesso inibisce la capacità di provare sentimenti passionali) riesca a farvi essere indifferenti, coscome reagireste? Lo accettereste, magari ripromettendovi ( se si confermasse una cosa seria) di lasciare ambedue quel posto? Che contraccolpo psicologico vi ingenererebbe la consapevolezza che della vostra importante storia, che magari si rivelasse anche l'amore della vita,
dovete ringraziare un ambiente che ritenete infame
?
Mio padre , oggi novantenne ( mi ha avuto tardi, non cominciate a farvi strane idee) , era stato prigioniero dei tedeschi ai tempi del nazismo , cosa che sicuramente non era una situazione normale, tuttavia era rimasto in sincera amicizia con alcuni compagni di prigionia fino a tempi recenti . Però si capisce che è un caso diverso: innanzitutto il nemico era esterno, e si trattava di mal comune e nemico comune , non di una situazione vissuta come dramma solo da uno, e soprattutto si trattava di amicizia e non di amore ( a quei tempi a chi era Gay conveniva tenerlo nascosto) .
Penso che quando si incontra la persona giusta, non bisogna lasciarla andare, anche perche' quando ricapita una fortuna del genere?
Sicuramente e' un modo per vedere il bicchiere mezzo pieno, e le difficoltà in due si affrontano meglio...

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

ancora non se ne è parlato

Messaggio da senzaorario » 31/01/2010, 12:43

tempest ha scritto:Senzaorario, notavo che tu per primo hai citato il nazismo nel parlare dei ricordi di tuo padre, non affabile...
Comunque questo topic è molto enigmatico, troppo forse, per poter dare consigli.....
La donna che ( si deduce.... ) ha catturato la tua attenzione, è parte integrante di questo ambiente che tu giudichi "infame" ? Lei lo giudica come te oppure lo giudica in modo diverso? Ne avete mai parlato? Si potrebbe intanto capire se questo diprezzo per l'ambiente che vi ha messo in contatto è da voi due condiviso...
Non se ne è ancora parlato, anche perchè il tempo per chiacchierare è poco.
Non ho capìto il significato di " non affabile" in questo contesto.
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: ancora non se ne è parlato

Messaggio da tempest » 31/01/2010, 13:06

senzaorario ha scritto:[...]


Non ho capìto il significato di " non affabile" in questo contesto.
Ah... non ricordavo più nemmeno io...ma rilegendo il topic ho ricordato:

avevi scritto questa frase all'utente affabile in risposta ad un suo post nel quale ti aveva citato il film di Benigni"la vita è bella":
senzaorario ha scritto: Parlarmi (indirettamente) di nazismo in questo momento ( non avresti poturo saperlo , lo so) non è il massimo.
io quindi avevo scritto:
tempest ha scritto:Senzaorario, notavo che tu per primo hai citato il nazismo nel parlare dei ricordi di tuo padre, non affabile...
riferendomi al tuo post di apertura, cioè questo:
senzaorario ha scritto:Mio padre , oggi novantenne ( mi ha avuto tardi, non cominciate a farvi strane idee) , era stato prigioniero dei tedeschi ai tempi del nazismo , cosa che sicuramente non era una situazione normale, tuttavia era rimasto in sincera amicizia con alcuni compagni di prigionia fino a tempi recenti .
tutto quì..non volevo dire niente di particolare...era solo un commento.
ciao

Avatar utente
senzaorario
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1270
Iscritto il: 16 aprile 2007
Sesso:
Età: 58

Re: ancora non se ne è parlato

Messaggio da senzaorario » 31/01/2010, 13:34

tempest ha scritto:[...]


Ah... non ricordavo più nemmeno io...ma rilegendo il topic ho ricordato:

avevi scritto questa frase all'utente affabile in risposta ad un suo post nel quale ti aveva citato il film di Benigni"la vita è bella":
[...]


io quindi avevo scritto:
[...]


riferendomi al tuo post di apertura, cioè questo:
[...]


tutto quì..non volevo dire niente di particolare...era solo un commento.
ciao
Hai ragione davvero, stavolta. Sarà che per quanto riguarda mio padre lui lo racconta(va) come un'esperienza dura ma quasi normalizzata dal mal comune ( ricordo che campo di cocentramento e di sterminio non sono la stessa cosa) .
la realtà non ha bisogno di essere verosimile, perchè è vera.
L.Pirandello