Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 26/07/2010, 15:31

the.nuance ha scritto:[...]

parole sagge che quoto in pieno!...certo il pensiero che la conoscenza di qualcuno/a via rete, nella quale sentiamo una sintonia 'particolare' ci riempie di tanta nuova energia...ma alla fine la realtà è quella descritta da giada! (certo, le situazioni sono diverse di per se, ma oggettivamente e generalmente le cose son così)...a meno che...si cada fortunatamente nella classica eccezione: -caspita! Ha funzionato!- :D

ciao! B.
Come la mia: CASPITA, HA FUNZIONATO!!! :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 26/07/2010, 15:50

Merlino ha scritto:[...]



Come la mia: CASPITA, HA FUNZIONATO!!! :D
eh sì la tua ha funzionato :) e ha dato alla luce anche una bella bimba ;)

secondo me bisogna anche saper rischiare altrimenti si potrà aspettare all'infinito. tu hai rischiato ed oggi hai già realizzato ciò che altri ancora aspettano da parecchio tempo.

ciao... :) ;)
"Ho visto cose bellissime grazie alla diversa prospettiva suggerita dalla mia perenne insoddisfazione, e quel che mi consola ancora, è che non smetto di osservare".

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 26/07/2010, 16:05

tropicsnow ha scritto:[...]

eh sì la tua ha funzionato :) e ha dato alla luce anche una bella bimba ;)

secondo me bisogna anche saper rischiare altrimenti si potrà aspettare all'infinito. tu hai rischiato ed oggi hai già realizzato ciò che altri ancora aspettano da parecchio tempo.

ciao... :) ;)
ESATTO!!! :D

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 27/07/2010, 0:44

Merlino ha scritto:[...]



ESATTO!!! :D
Complimenti Merlino e i miei più calorosi auguri...non sapevo della bimba! :) ...così come per la tua compagna!

E' proprio vero, pensiamo, diciamo, riflettiamo su tante cose ed ecco che la vita ci 'sorprende'. Bello!

Ciao! :D

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da amicixia21 » 20/08/2010, 16:52

Fibbio ha scritto:Avete mai avuto una relazione a distanza? quanto distante? Come è andata? la fine...o l'andamento è...? Impressioni, consigli, da chi ha esperienza, per aiutare chi ha una relazione a distanza...e come vi siete conosciuti per stare così distanti? in vacanza...all'università...o in chat? Insomma sbizzarritevi.
Per come la vedo io la trovo impossibile...
tanti pensano che sia facile e che basta sentirsi per far si che tutto vada bene...ma fino a quando non la si prova sulla proprio pelle non si può capire.
Ho avuto una storia a distanza a 18 anni....ci siamo visti poche volte, e pur essendoci amore e una fortissima sintonia...bhe la cosa è durata poco...in una relazione è si importante parlare...ma è altrettanto importante vedersi ed avere il contatto visivo e fisico...quando manca questo è difficle per come la vedo io portare avanti un rapporto.
Se qualcuno invece ci riesce...tanto meglio per lui....purtroppo nel mio caso è finito tutto dopo neanche 5 mesi....c'est la vie ;)

Ospite

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da Ospite » 20/08/2010, 21:26

amicixia21 ha scritto:[...]
Ho avuto una storia a distanza a 18 anni....ci siamo visti poche volte, e pur essendoci amore e una fortissima sintonia...bhe la cosa è durata poco...
Forse anche l'età ha giocato un suo aspetto rilevante in questa breve durata del rapporto. Magari minor pazienza di aspettare i giorni in cui vedersi, e maggiori possibilità di incontri in luoghi più vicini, influenzano molto di più una persona con pochi anni e tanta voglia di vivere presto e subito.
Ad un'altra età si è più ponderati, pazienti e con maggiori possibilità di gestione delle distanze, anche dal punto di vista economico perchè no?

Avatar utente
amicixia21
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 giugno 2010
Età: 41

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da amicixia21 » 20/08/2010, 23:04

Shadow750 ha scritto:[...]



Forse anche l'età ha giocato un suo aspetto rilevante in questa breve durata del rapporto. Magari minor pazienza di aspettare i giorni in cui vedersi, e maggiori possibilità di incontri in luoghi più vicini, influenzano molto di più una persona con pochi anni e tanta voglia di vivere presto e subito.
Ad un'altra età si è più ponderati, pazienti e con maggiori possibilità di gestione delle distanze, anche dal punto di vista economico perchè no?
ciao, bhe io penso che più passano gli anni più le storie a distanza siano difficili. Questo perchè più sei adulto, più hai bisogno di contatto...quando sei ancora un ragazzo/a forse non si pensi così tanto, è importante ma sei comunque ancora in fase di sperimentazione.
Mentre quando sei già adulta bhe li senti il bisogno di contatto fisico molto più spesso...e questo lo so per esperienza.
si certo bisogna avere pazienza nell aspettare il momento di vedersi...ma io lo vedevo una volta ogni mese se andava bene...e questo era davvero poco...io ero in svizzera e lui a 800 km da me in italia....era una cosa impossibile...
qui non era questione di aver voglia di vivere presto e subito, qui era solo questione di aver voglia di vedere e stare con la persona che amavo non solo una volta al mese per poche ore...non esiste proprio!!

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da bluver » 21/08/2010, 7:04

Shadow750 ha scritto:[...]

Ad un'altra età si è più ponderati, pazienti e con maggiori possibilità di gestione delle distanze, anche dal punto di vista economico perchè no?

Sono d'accordo, cambia molto quando hai una certa indipendenza di movimento, una autonomia che permette di decidere più liberamente gli spostamenti. Qui conta sia l'aspetto economico sia il tipo di vita che uno fa e la possibilità di poter staccarsi dalla proproa personale quotidianità grazie a un lavoro che te lo permette.
amicixia21 ha scritto:[...]

ciao, bhe io penso che più passano gli anni più le storie a distanza siano difficili. Questo perchè più sei adulto, più hai bisogno di contatto...quando sei ancora un ragazzo/a forse non si pensi così tanto, è importante ma sei comunque ancora in fase di sperimentazione...
Non sono molto d'accordo. Certo se il paragone che fai è fra adolescente e adulto in parte si.
Ma non credo che poi ci sia una linearità fra maggiroe età e maggiore necessità di presenza fisica.
Sono più in linea con quello che dice Shadow sulla gestione delle distanze. Che poi è simile in un certo senso a quanto avviene in relazioni non a distanza nella gestione del minor tempo che abbiamo a disposizione rispetto a quando si era più "giovani" e con maggior tempo libero a disposizione.


Un aspetto che invece mi viene da considerare critico nei rapporti a distanza è il fatto che a mio aviso si tende a non affrontare i problemi. Il tempo è talmente poco che cerchi di viverlo positivamente, eviti di sprecarlo con "il litigio" ma in questo modo spesso eviti il confronto su temi che comunque rimangono e minano potenzialmente lacoppia.
Io son come loro in perpetuo volo

cescoFran

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da cescoFran » 21/08/2010, 10:22

bluver ha scritto: Un aspetto che invece mi viene da considerare critico nei rapporti a distanza è il fatto che a mio aviso si tende a non affrontare i problemi. Il tempo è talmente poco che cerchi di viverlo positivamente, eviti di sprecarlo con "il litigio" ma in questo modo spesso eviti il confronto su temi che comunque rimangono e minano potenzialmente lacoppia.
Verissimo questo, lo penso anch'io, poi va a finire che si sceglie una persona sbagliata e ci se ne accorge solo dopo il matrimonio.

Ospite

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da Ospite » 22/08/2010, 11:41

bluver ha scritto:[...]
Un aspetto che invece mi viene da considerare critico nei rapporti a distanza è il fatto che a mio aviso si tende a non affrontare i problemi. Il tempo è talmente poco che cerchi di viverlo positivamente, eviti di sprecarlo con "il litigio" ma in questo modo spesso eviti il confronto su temi che comunque rimangono e minano potenzialmente la coppia.
Quei confronti e litigi che, nelle relazioni basate sulla condivisione costante della quotidianità, sono foriere di malumori e rotture. Quindi, quasi paradossalmente mi viene da pensare se, non sia meglio per certi aspetti il vivere la lontananza.
Ovvio però che, anche il confrontarsi con durezza e determinazione, è ciò che apporta maturità e completezza ad una coppia, la quale non può proprio vivere di soli momenti romantici e appassionati.
Diciamo che, secondo il mio personale parere, un po di distanza ogni tanto fà bene. Così come la quotidianità eccessiva può portare a situazioni di stress e di noia.
Ben vengano misurazioni e confronti vivaci e aperti, ma sempre con la finalità di giungere ad un unico e positivo obbiettivo.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da bluver » 22/08/2010, 12:59

Shadow750 ha scritto:[...]



Quei confronti e litigi che, nelle relazioni basate sulla condivisione costante della quotidianità, sono foriere di malumori e rotture. Quindi, quasi paradossalmente mi viene da pensare se, non sia meglio per certi aspetti il vivere la lontananza.
Ovvio però che, anche il confrontarsi con durezza e determinazione, è ciò che apporta maturità e completezza ad una coppia, la quale non può proprio vivere di soli momenti romantici e appassionati.
Diciamo che, secondo il mio personale parere, un po di distanza ogni tanto fà bene. Così come la quotidianità eccessiva può portare a situazioni di stress e di noia.
Ben vengano misurazioni e confronti vivaci e aperti, ma sempre con la finalità di giungere ad un unico e positivo obbiettivo.

A questo mi riferivo.
In ogni relazione ci possono essere punti di vista diversi e conflittualità che se si affrontanop portano a nuovi equilibri. Alrtrimenti rimangono latenti e le consegguenze sono per lo più negative.

sono d'accordo con te su l fatto che un po di distacco smorza la litigiosità banale e quotidiana...
Io son come loro in perpetuo volo

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da alvin » 22/08/2010, 14:16

Fibbio ha scritto:Avete mai avuto una relazione a distanza? quanto distante? Come è andata? la fine...o l'andamento è...? Impressioni, consigli, da chi ha esperienza, per aiutare chi ha una relazione a distanza...e come vi siete conosciuti per stare così distanti? in vacanza...all'università...o in chat? Insomma sbizzarritevi.
Di relazioni a distanza non ne ho mai avute.
Secondo me comunque possono avere un seguito le relazioni a distanza, però devono combaciare una serie di fattori, ad esempio un pò bisogna esserci portati e sopratutto ci deve essere amore vero fra le due persone.

Ospite

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da Ospite » 23/08/2010, 14:45

alvin ha scritto:[...]
ad esempio un pò bisogna esserci portati...
Ciao alvin, cosa intendi per "esserci portati" ??? :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da tropicsnow » 23/08/2010, 14:53

Shadow750 ha scritto:


Ciao alvin, cosa intendi per "esserci portati" ??? :D
me lo son chiesto anche io... :?
forse intende dire che bisogna avere un carattere tale che permetta di saper gestire questo tipo di relazione. in effetti ci son persone, anche adulte, che non riescono, che hanno bisogno di avere necessariamente vicino la persona amata...

secondo me una relazione a distanza è possibile anche perchè si tratterebbe solo di un periodo, se poi funziona si comincerà a pensare ad un trasferimento di uno dei due :)

si dice che "la distanza spegne i fuochi piccoli e accende quelli grandi" ed è vero! :)

Avatar utente
soleblu
Nuovo Iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 settembre 2009
Età: 44

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da soleblu » 23/08/2010, 19:50

Shadow750 ha scritto:[...]



Quei confronti e litigi che, nelle relazioni basate sulla condivisione costante della quotidianità, sono foriere di malumori e rotture. Quindi, quasi paradossalmente mi viene da pensare se, non sia meglio per certi aspetti il vivere la lontananza.
Ovvio però che, anche il confrontarsi con durezza e determinazione, è ciò che apporta maturità e completezza ad una coppia, la quale non può proprio vivere di soli momenti romantici e appassionati.
Diciamo che, secondo il mio personale parere, un po di distanza ogni tanto fà bene. Così come la quotidianità eccessiva può portare a situazioni di stress e di noia.
Ben vengano misurazioni e confronti vivaci e aperti, ma sempre con la finalità di giungere ad un unico e positivo obbiettivo.
Ciao.Per me sarebbe difficile vivere una relazione così,io ho bisogno di quotidianità,di condividere nel bene o nel male le sensazioni che un rapporto offre.Essere vicini fisicamente(sono una passionale) aiuta nelle incomprensioni che al contrario la lontananza può favorire.
:inlove:

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da alvin » 23/08/2010, 20:47

Shadow750 ha scritto:[...]



Ciao alvin, cosa intendi per "esserci portati" ??? :D
Ciao :D per esserci portati intendo il saper affrontare una relazione a distanza.
Tutte le persone sono diverse fra loro e secondo me ci sono persone che per caratteristiche sono più portate ad affrontare una relazione a distanza rispetto ad altre che magari hanno bisogno di vivere nella quotidianità il rapporto di coppia e, pur con tutta la buona volontà del caso, non riuscirebbero a vivere in maniera positiva una situazione simile.

Ospite

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da Ospite » 25/08/2010, 0:21

alvin ha scritto:[...]
Ciao :D per esserci portati intendo il saper affrontare una relazione a distanza.
Sarà come dici tu, ma io non credo che l'affronto di una cosa simile, sia proporzionale a condizioni caratteriali e intime.
alvin ha scritto:[...]
Tutte le persone sono diverse fra loro e secondo me ci sono persone che per caratteristiche sono più portate ad affrontare una relazione a distanza rispetto ad altre che magari hanno bisogno di vivere nella quotidianità il rapporto di coppia e, pur con tutta la buona volontà del caso, non riuscirebbero a vivere in maniera positiva una situazione simile.
Io forse non conosco quelle caratteristiche a cui accenni tu. Molto semplicisticamente penso che, all'inizio di un amore, vi è un forte desiderio di stare vicini e condividere quanta più quotidianità è possibile. In una situazione del genere, la distanza pesa come un macigno, richiedendo sforzi e impegno da parte di entrambi.

In una relazione lunga e costante, un piccolo allontanamento rompe la monotonia dell'abitudinarietà, e semmai rinsalda ancora meglio il vincolo esistente.
Credere che invece tutto il rapporto sia eguale ai primi giorni, è naturalmente spiegabile con l'ebbrezza che il nuovo sentimento porta con sè, e immaginare di giungere ad un giorno dove un breve stacco possa giovare, è davvero incomprensibile e fuorviante della situazione lieta che si sta vivendo.

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da alvin » 25/08/2010, 1:11

Shadow750 ha scritto:[...]


[...]

In una relazione lunga e costante, un piccolo allontanamento rompe la monotonia dell'abitudinarietà, e semmai rinsalda ancora meglio il vincolo esistente.
Rispetto il tuo pensiero, l'unica cosa è che io un piccolo allontanamento non lo considero come una relazione a distanza.
Forse ho interpretato male il topic io ma per me una relazione a distanza è quando ci si vede veramente poco in un arco di tempo lungo...
Un esempio di relazione a distanza per esempio per me può essere restare fidanzati a una persona che abita molto lontana da te per 5 anni e vederla solo un paio di settimane l'anno...
Per me i piccoli allontanamenti non sono relazioni a distanza, anzi penso anche io che ogni tanto possano rivelarsi utili.

Ospite

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da Ospite » 25/08/2010, 19:04

alvin ha scritto:[...]
Rispetto il tuo pensiero, l'unica cosa è che io un piccolo allontanamento non lo considero come una relazione a distanza.

Per me i piccoli allontanamenti non sono relazioni a distanza, anzi penso anche io che ogni tanto possano rivelarsi utili.
Scusa alvin, forse mi sono espresso male io. Nemmeno io penso che, allontanarsi per un po', voglia necessariamente dire di vivere una relazione a distanza. Intendevo unicamente che, in un rapporto lungo e duraturo, allentare per un pò la quotidianità di convivenza, può solo fare bene.
Mantenere però anche per troppi anni, un rapporto minato dalla distanza, e non cercare in nessun modo di colmarlo, mi sembra alquanto strano e non mi fà presagire nulla di buono per la coppia.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da tempest » 25/08/2010, 22:54

alvin ha scritto:[...]



Ciao :D per esserci portati intendo il saper affrontare una relazione a distanza.
Tutte le persone sono diverse fra loro e secondo me ci sono persone che per caratteristiche sono più portate ad affrontare una relazione a distanza rispetto ad altre che magari hanno bisogno di vivere nella quotidianità il rapporto di coppia e, pur con tutta la buona volontà del caso, non riuscirebbero a vivere in maniera positiva una situazione simile.
Sono d'accordo.

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da alvin » 25/08/2010, 23:09

Shadow750 ha scritto:[...]

Mantenere però anche per troppi anni, un rapporto minato dalla distanza, e non cercare in nessun modo di colmarlo, mi sembra alquanto strano e non mi fà presagire nulla di buono per la coppia.
Dipende anche dall'età secondo me. Penso magari tipo a due diciottenni che si incontrano al mare e che si prendono una cotta forte e che magari durante l'anno, anche per questioni economiche, farebbero molta fatica a vedersi. La cosa potrebbe anche funzionare per me, ma anche no, e per questo che penso che entrino in gioco più fattori

alvin
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 agosto 2010
Età: 42

Re: Possono avere un seguito le relazioni a distanza?

Messaggio da alvin » 25/08/2010, 23:19

tempest ha scritto:[...]


Sono d'accordo.

EVVIVA :celebration: :D