Perché amore fa soffrire

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Perché amore fa soffrire

Messaggio da Ospite » 30/12/2009, 16:14

Perché amore fa tanta soffrenza?
Nei topic dedicati al’amore si tratta sempre dei casi particolari d’amore. Ma sto curiosando perché l’amore fa tanto soffrire? D’una parte l’amore è dono di Dio. Colui chi ama deve essere benedetto da Dio. Ma d’altra parte fa tanto soffrire. L’interpretazione popopare dice che la cosa principale della sofferenza è l’amore non accettata. Ovvio che non si sente bene quando ami qualcuno, ma lui ti rinnega. Però penso che il se qualcuno ama per l’amore vera non guarda per alcuno ostacolo e non si lamente al amore non accettata. Non voglio dire che quando qualcun non ti rispondi è un fatto piacevole. Voglio solo dire che la sofferenza a causa d’amore molto spesso causata del nostro egoismo. Vogliamo essere amate dappertutto e sempre. Ma non amammo quasi mai. Non vogliamo essere rinnegati ma rinnegammo. Mi sembra che la causa principale della sofferenza è nostro egoismo, cioè vogliamo sempre essere soddisfatti. Comunque non voglio dire che essere rinnegato è un fatto piacevole, però non è la causa principale della sofferenza.


Mi scuso se il topic con medesimo oggetto già esiste

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da Mister71 » 05/01/2010, 22:37

Bronyk ha scritto:Perché amore fa tanta soffrenza?
Nei topic dedicati al’amore si tratta sempre dei casi particolari d’amore. Ma sto curiosando perché l’amore fa tanto soffrire? D’una parte l’amore è dono di Dio. Colui chi ama deve essere benedetto da Dio. Ma d’altra parte fa tanto soffrire. L’interpretazione popopare dice che la cosa principale della sofferenza è l’amore non accettata. Ovvio che non si sente bene quando ami qualcuno, ma lui ti rinnega. Però penso che il se qualcuno ama per l’amore vera non guarda per alcuno ostacolo e non si lamente al amore non accettata. Non voglio dire che quando qualcun non ti rispondi è un fatto piacevole. Voglio solo dire che la sofferenza a causa d’amore molto spesso causata del nostro egoismo. Vogliamo essere amate dappertutto e sempre. Ma non amammo quasi mai. Non vogliamo essere rinnegati ma rinnegammo. Mi sembra che la causa principale della sofferenza è nostro egoismo, cioè vogliamo sempre essere soddisfatti. Comunque non voglio dire che essere rinnegato è un fatto piacevole, però non è la causa principale della sofferenza.


Mi scuso se il topic con medesimo oggetto già esiste


Ciao...

Io non penso proprio che l'amore sia "un dono di Dio", altrimenti sarebbe un'altra prova della sua irraggiungibile ironia.

E' la cosa più bella di questo mondo. Probabilmente l'unica cosa davvero bella, però può essere anche un inferno...

Ma forse siamo noi a non aver capito che di traverso cosa sia l'amore, e magari lo scambiamo per possesso, o cose del genere...

Però è un errore che abbiamo tanto il gusto di fare, e non sempre siamo pronti ad accettarne le conseguenze. Credo però che ne valga sempre la pena. Almeno per questo e nient'altro...

Ciao...

*Ale*

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da *Ale* » 06/01/2010, 0:23

Però è un errore che abbiamo tanto il gusto di fare, e non sempre siamo pronti ad accettarne le conseguenze. Credo però che ne valga sempre la pena. Almeno per questo e nient'altro...

Ciao...
Sono d'accordo con te..
l'amore è qualcosa per cui vale la pena soffrire...
soffriamo e risofriammo continuamente...promettendo sempre a noi stessi che la volta seguente sarà diverso...e invece puntualmente eccoci li a pensare a perchè l'abbiamo fatto..
eppure l'amore lascia i ricordi più belli e le esperienze più significative della nostra vita forse...
e non so..magari noi siamo predisposti per non poter rinunciare a queste cose...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da bluver » 06/01/2010, 12:27

Bronyk ha scritto:Perché amore fa tanta soffrenza?
Nei topic dedicati al’amore si tratta sempre dei casi particolari d’amore. Ma sto curiosando perché l’amore fa tanto soffrire? D’una parte l’amore è dono di Dio. Colui chi ama deve essere benedetto da Dio. Ma d’altra parte fa tanto soffrire. L’interpretazione popopare dice che la cosa principale della sofferenza è l’amore non accettata. Ovvio che non si sente bene quando ami qualcuno, ma lui ti rinnega. Però penso che il se qualcuno ama per l’amore vera non guarda per alcuno ostacolo e non si lamente al amore non accettata. Non voglio dire che quando qualcun non ti rispondi è un fatto piacevole. Voglio solo dire che la sofferenza a causa d’amore molto spesso causata del nostro egoismo. Vogliamo essere amate dappertutto e sempre. Ma non amammo quasi mai. Non vogliamo essere rinnegati ma rinnegammo. Mi sembra che la causa principale della sofferenza è nostro egoismo, cioè vogliamo sempre essere soddisfatti. Comunque non voglio dire che essere rinnegato è un fatto piacevole, però non è la causa principale della sofferenza.


Mi scuso se il topic con medesimo oggetto già esiste
forse bisognerebbe chiedersi cosa intendamo per amore. Spesso quello che ci fa veramente soffrire è la passione e il conseguente coinvolgimento, e nelle relazioni di coppia a volte anche se corrisposte, magari indirettamente.

Però devo dire che in fondo ne vale la pena, e spesse ce ne accorgiamo dopo quando la sofferenza che passa ci permette di dare un senso alle nostre esperienze.

Parlo sempre per esperienza personale...
Quasi 10 anni fa io che ho sempre gestito tutto con molta razionalità e mettendo lavoro e professione al primo posto, mi sono lasciata coinvolgere in una relazione molto passionale, breve e con la persona sbagliata. Quando è finita sono stata malissimo ma poi mi sono resa conto che è stato come togliere un freno al vivere a pieno anche i lati emotivi profondi della propria vita.

Vedremo l'ultima sofferenza cosa avrà portato.....

domenicadifebbraio

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da domenicadifebbraio » 06/01/2010, 13:02

l'amore fa soffrire quando non è vero amore ma quando è solo una caparbia illusione, quando ci intestardiamo su una persona palesemente sbagliata.

L'amore fa soffrire quando troviamo il lupo travestito da agnello ma siamo talmente bisognosi d'amore che ci imoliamo come vittime solo per un briciolo d'amore.

Ospite

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da Ospite » 11/01/2010, 21:30

domenicadifebbraio ha scritto:l'amore fa soffrire quando non è vero amore ma quando è solo una caparbia illusione, quando ci intestardiamo su una persona palesemente sbagliata.

L'amore fa soffrire quando troviamo il lupo travestito da agnello ma siamo talmente bisognosi d'amore che ci imoliamo come vittime solo per un briciolo d'amore.
purtroppo stesso quando qualcuno ama veramente ma non riceve la risposta da un altra persona questa circostanza fa soffrire. Ma penso che vero amore non abbia nessuna paura e quando ami davvero soffri in un altro modo diverso dalla situazione quando l'amore è infatti solo la frenesia (non è l'amore vero). Cioè intendo che l'amore vero è più ch'un sentimento. E' la vita vera :!:

Zerna90

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da Zerna90 » 14/01/2010, 2:46

domenicadifebbraio ha scritto:l'amore fa soffrire quando non è vero amore ma quando è solo una caparbia illusione, quando ci intestardiamo su una persona palesemente sbagliata.

L'amore fa soffrire quando troviamo il lupo travestito da agnello ma siamo talmente bisognosi d'amore che ci imoliamo come vittime solo per un briciolo d'amore.
Quello che dici tu è giusto, ma è giusto anche il contrario! Succede di amare veramente una persona e di soffrire. C'è un pizzico di egoismo in questo, la voglia e il bisogno, oltre di amare, di essere amati, ma c'è anche altro. Si soffre della propria impotenza; vorresti che la persona che ami fosse la persona più felice del mondo, ti senti di poter dare e fare tutto a quella persona pur di renderla felice. Se solo anche lei ti amasse, ne avresti la possibilità... Ma quando non ti ama, tutto quello che vorresti fare non ha più senso e non serve a nulla... E' come se avessi composto la più bella sinfonia mai scritta, ma la persona a cui vuoi tanto farla ascoltare è sorda...

Avatar utente
Fibbio
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 172
Iscritto il: 06 dicembre 2009
Età: 46

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da Fibbio » 14/01/2010, 17:32

Bronyk ha scritto:Perché amore fa tanta soffrenza?
Perchè è crudele, così com'è crudele la vita.
Secondo me, la conoscenza accresce il dolore, ma c'è anche chi ha detto: "fosti non fatte per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza".

Avatar utente
Eliosbm71
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 313
Iscritto il: 11 dicembre 2009
Età: 52

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da Eliosbm71 » 14/01/2010, 18:17

Bronyk ha scritto:[...]



purtroppo stesso quando qualcuno ama veramente ma non riceve la risposta da un altra persona questa circostanza fa soffrire. Ma penso che vero amore non abbia nessuna paura e quando ami davvero soffri in un altro modo diverso dalla situazione quando l'amore è infatti solo la frenesia (non è l'amore vero). Cioè intendo che l'amore vero è più ch'un sentimento. E' la vita vera :!:
Ciao Bronik
il vero amore e' un livello di affetto perfetto quasi irraggiungibile, proprio perche' non coinvolge solo noi, ma anche l'oggetto del nostro desiderio.
e' talmente bello che pretendiamo che non finisca mai, ma viviamo di un'esistenza con un inizio e una fine, e l'amore non sfugge a questa regola.
Prima capiremo che puo' evere una fine prima della nostra vita, prima apprezeremo i doni che ci da'. e uno di questi doni e' la consapevolezza che esiste sempre un nuovo inizio, dato che la perfezione non riusciremo a raggiungerla. Percui sono convinto che la sofferenza sia un suo messaggio che ci spinge a chiedere di piu' e a cercarlo. Piu' uno soffre, piu' amore puo' dare e ricevere. l'esperienza ne e' una prova tangibile. Solo se uno accetta il rischio di tutta la sofferenza puo'aspirare a un grande amore.
un abbraccio.
Ho un sogno: Essere amato per quello che sono e amare quanto vorrei essere amato.

Massimiliano

Ospite

Re: Perché amore fa soffrire

Messaggio da Ospite » 14/01/2010, 18:56

Eliosbm71 ha scritto:[...]



Ciao Bronik
il vero amore e' un livello di affetto perfetto quasi irraggiungibile, proprio perche' non coinvolge solo noi, ma anche l'oggetto del nostro desiderio.
e' talmente bello che pretendiamo che non finisca mai, ma viviamo di un'esistenza con un inizio e una fine, e l'amore non sfugge a questa regola.
Prima capiremo che puo' evere una fine prima della nostra vita, prima apprezeremo i doni che ci da'. e uno di questi doni e' la consapevolezza che esiste sempre un nuovo inizio, dato che la perfezione non riusciremo a raggiungerla. Percui sono convinto che la sofferenza sia un suo messaggio che ci spinge a chiedere di piu' e a cercarlo. Piu' uno soffre, piu' amore puo' dare e ricevere. l'esperienza ne e' una prova tangibile. Solo se uno accetta il rischio di tutta la sofferenza puo'aspirare a un grande amore.
un abbraccio.
hai risposto perfettamente! Grazie!