Io , mio marito, le mie amiche

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
stellacadente1957

Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 25/12/2009, 21:26

Ciao, eccomi qua per parlare di un argomento che mi sta molto a cuore.
Devo premettere che dopo aver passato un periodo ( anzi..due) di tremenda sfiducia e confusione mentale, ora, a forza di ragionerci su, sto molto meglio...ho quasi l'impressione che riusciro' a superare tutto quanto nel migliore dei modi.
La storia è questa...qualche anno fa, dopo la morte di una persona cara, ho vissuto un momento difficile in cui le certezze che avevo...erano sparite..è nata in me una sorta di ribellione a quella che era la mia vita...
In quel periodo ho iniziato ad uscire con le amiche ( ????) e proprio mentre sentivo di sprofondare sempre piu', nonostante i mie sforzi per stare a galla...una delle mie amiche mi confessa che ha avuto una storia con mio marito....
E' stato come ricevere una pugnalata senza speranza di sopravvivenza.
Anche se in quel periodo ce l'avevo con lui per come aveva portato avanti il suo rapporto con me, giuro che mi sono sentita morire.
Ebbene..vi chiederete che ho fatto?
Non ho fatto nulla...all'inizio mi sono sentita svuotata...la testa confusa...lei mi parlava tra le lacrime..ed io che cercavo di mantenere il controllo..Lei lavorava cn me ( lo fa tuttora).il mio pensiero è andato ai miei figli, alle sue figlie, a suo marito, ai mie genitori.
Ho pensato a tutti...e l'unica cosa che ho sentito di fare, è stato di non fare scenate.
Nel tempo ho fatto capire a mio marito che le scelte che ho fatto nella mia vita erano dettate solo dall'amore per i miei figli...di tutti gli altri poco mi importava.
Si', perche' sempre in quel periodo mio marito e la mia amica si messaggiavano di continuo per parlare di me.
lui chiedeva a lei cosa mi turbasse tanto...o almeno è quello che mi è stato riferito..
Io ho sempre creduto nell'amore "per sempre", quando mi sono sposata avevo un solo scopo...la famiglia ed i figli.
Ho sempre amato mio marito incondizionatamente....ma a quanto pare questo è uno sbaglio..gli uomini si sentono demotivati se amati cosi tanto.
Poi ho capito che nella vita avevo un solo 'punto fermo" i miei figli" e da quel punto fermo..ho preso la forza per decidere cosa fosse meglio ed andare avanti.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da Mister71 » 26/12/2009, 16:03

stellacadente1957 ha scritto:Ciao, eccomi qua per parlare di un argomento che mi sta molto a cuore.
Devo premettere che dopo aver passato un periodo ( anzi..due) di tremenda sfiducia e confusione mentale, ora, a forza di ragionerci su, sto molto meglio...ho quasi l'impressione che riusciro' a superare tutto quanto nel migliore dei modi.
La storia è questa...qualche anno fa, dopo la morte di una persona cara, ho vissuto un momento difficile in cui le certezze che avevo...erano sparite..è nata in me una sorta di ribellione a quella che era la mia vita...
In quel periodo ho iniziato ad uscire con le amiche ( ????) e proprio mentre sentivo di sprofondare sempre piu', nonostante i mie sforzi per stare a galla...una delle mie amiche mi confessa che ha avuto una storia con mio marito....
E' stato come ricevere una pugnalata senza speranza di sopravvivenza.
Anche se in quel periodo ce l'avevo con lui per come aveva portato avanti il suo rapporto con me, giuro che mi sono sentita morire.
Ebbene..vi chiederete che ho fatto?
Non ho fatto nulla...all'inizio mi sono sentita svuotata...la testa confusa...lei mi parlava tra le lacrime..ed io che cercavo di mantenere il controllo..Lei lavorava cn me ( lo fa tuttora).il mio pensiero è andato ai miei figli, alle sue figlie, a suo marito, ai mie genitori.
Ho pensato a tutti...e l'unica cosa che ho sentito di fare, è stato di non fare scenate.
Nel tempo ho fatto capire a mio marito che le scelte che ho fatto nella mia vita erano dettate solo dall'amore per i miei figli...di tutti gli altri poco mi importava.
Si', perche' sempre in quel periodo mio marito e la mia amica si messaggiavano di continuo per parlare di me.
lui chiedeva a lei cosa mi turbasse tanto...o almeno è quello che mi è stato riferito..
Io ho sempre creduto nell'amore "per sempre", quando mi sono sposata avevo un solo scopo...la famiglia ed i figli.
Ho sempre amato mio marito incondizionatamente....ma a quanto pare questo è uno sbaglio..gli uomini si sentono demotivati se amati cosi tanto.
Poi ho capito che nella vita avevo un solo 'punto fermo" i miei figli" e da quel punto fermo..ho preso la forza per decidere cosa fosse meglio ed andare avanti.

Ciao...

Per fortuna disponi di questo "punto fermo", ossia i tuoi figli, che ti danno in buona parte il senso delle tue giornate, anche se credo che alla tua età ci sia ancora molto da fare o da pensare di poter fare anche per te stessa!

Non sono sicuro che il troppo amore sia controproducente. Se io avessi una moglie così, non saprei quale santo ringraziare, forse tutti quanti dal primo all'ultimo. L'esempio di amore e dedizione continua mi viene fornito da mia Madre, e non posso che pensare a lei con tanta gratitudine, e questo magari si ricollega al tuo punto fermo... Forse tuo marito non si è davvero accorto di quello che aveva, essendo magari abituato all'idea che fosse qualcosa di dovuto o simile. Si fa presto a dimenticarsi che nulla ci è dovuto se si cade nella trappola dell'abitudine: anche i nostri caldi vestiti, la nostra casa e tutte le mille altre cose sono di per sé una fortuna, figuriamoci un amore costante. C'è chi non gode di nulla di queste cose. Non c'entra granché con questo discorso, ma basta pensare alla situazione vissuta da un qualsiasi barbone per rendersi conto di quanto siamo fortunati.

Per qualcuno la fortuna diventa un'abitudine, e questa dopo un pò lascia il posto alla noia.
Ma noi andiamo avanti per la nostra strada... è l'unica cosa che possiamo fare, oltre a correggere leggermente la direzione ogni tanto...

Ti auguro che la stella "cadente" torni presto ad essere una stella come tutte le altre, una luce che illumina. Lo stai già facendo con i tuoi figli... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da arietina76 » 26/12/2009, 16:50

Mister71 ha scritto:[...]


Non sono sicuro che il troppo amore sia controproducente. Se io avessi una moglie così, non saprei quale santo ringraziare, forse tutti quanti dal primo all'ultimo. L'esempio di amore e dedizione continua mi viene fornito da mia Madre, e non posso che pensare a lei con tanta gratitudine, e questo magari si ricollega al tuo punto fermo... Forse tuo marito non si è davvero accorto di quello che aveva, essendo magari abituato all'idea che fosse qualcosa di dovuto o simile. Si fa presto a dimenticarsi che nulla ci è dovuto se si cade nella trappola dell'abitudine: anche i nostri caldi vestiti, la nostra casa e tutte le mille altre cose sono di per sé una fortuna, figuriamoci un amore costante. C'è chi non gode di nulla di queste cose. Non c'entra granché con questo discorso, ma basta pensare alla situazione vissuta da un qualsiasi barbone per rendersi conto di quanto siamo fortunati.

;)
quoto quello che ti ha detto Mister71: spesso diamo per scontate le cose e le persone che ci circondano, e ci accorgiamo davvero della loro presenza e del loro valore solo quando siamo sul punto di perderle, o addirittura le abbiamo perse del tutto.
anch'io ti auguro di poter tornare a brillare il prima possibile, e credo che in questo i tuoi figli saranno fondamentali: anch'io penso che, per un genitore, l'unico punto fermo siano davvero i figli.
posso chiederti solo una cosa? non usare più la parola "amica" quando parli della persona con cui tuo marito ha avuto una relazione. non è stata tua amica quando ha avuto questa storia, e non lo è stata nemmeno quando ti ha detto tutto.
intendiamoci, se mio marito mi tradisse, io vorrei saperlo, ma, pensando alla posizione della tua amica, credo che ti abbia detto tutto solo perlavarsi la coscienza: io non ho mai creduto allo scrupolo di amicizia successivo al fatto: se non hai lo scrupolo prima, certamente non ce l'hai dopo.
ti confesso poi che non so come tu faccia ancora a lavorarci assieme: per me sarebbe intollerabile.....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da Mister71 » 26/12/2009, 17:03

arietina76 ha scritto:[...]



... non usare più la parola "amica" quando parli della persona con cui tuo marito ha avuto una relazione. non è stata tua amica quando ha avuto questa storia, e non lo è stata nemmeno quando ... ...

Si, lo penso anch'io...
Vogliamo parlare più chiaramente? Allora: il sesso si fa in due, e quando accade è perché entrambi hanno voglia di farlo. Io non ho mai creduto al trasporto istintuale incontrollabile. Se succede è perché lo si desidera, lo si vuole fare, a meno che non sia uno stupro. Se uno dei due è titubante, ad esempio perché non sarebbe corretto verso una terza persona, allora magari anche con un certo dispiacere ma non succede. Quindi l'amica in questione non è poi tanto amica. Ci voleva un pò di etica, ma di questi tempi è rara...

stellacadente1957

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 26/12/2009, 18:20

Mister71 ha scritto:[...]




Si, lo penso anch'io...
Vogliamo parlare più chiaramente? Allora: il sesso si fa in due, e quando accade è perché entrambi hanno voglia di farlo. Io non ho mai creduto al trasporto istintuale incontrollabile. Se succede è perché lo si desidera, lo si vuole fare, a meno che non sia uno stupro. Se uno dei due è titubante, ad esempio perché non sarebbe corretto verso una terza persona, allora magari anche con un certo dispiacere ma non succede. Quindi l'amica in questione non è poi tanto amica. Ci voleva un pò di etica, ma di questi tempi è rara...
La mia "amica" all'epoca mi disse che era stata ricattata da mio marito...il che rendeva la ??? ancora piu' orrenda..Ma visto che io la conosco perche' è sempre stata molto disponibile con le amicizie maschili ( confidenze che lei mi ha fatto) non credo proprio che sia stata costretta a farlo..anzi..credo ne sia stata felice.
Io so che queste coose succedono...e penso spesso al fatto che forse ho avuto le mie responsabilita'...lo so di non essere perfetta...anzi..
La cosa che pero' mi ha ferito di piu'..e stato rendermi conto di avere avuto accanto due persone che mi hanno sempre mentito..sapere di non poter piu' avere fiducia...questo è stato terribile..ed ho dovuto lavorarci su'parecchio...
Se ancora tollero la mia amica..è solo perche' non ho voluto sconvolgere due famiglie , ed in particolar modo i nostri figli..che di certo avrebbero chiesto spiegazioni...Poi nel tempo ho maturato la convinzione che queste cose possono succedere a tutti...potrebbero succedere anche a me ( anche se lo ritengo improbabile)...ma non si puo' sapere cosa ci aspetta.
Io ho sempre pensato che non avrei mai sopportato tante cose...ed invece le ho sopportyate tutte e anche qualcuna in piu'.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da george clooney » 26/12/2009, 18:35

stellacadente1957 ha scritto:[...]


La cosa che pero' mi ha ferito di piu'..e stato rendermi conto di avere avuto accanto due persone che mi hanno sempre mentito..sapere di non poter piu' avere fiducia...questo è stato terribile..ed ho dovuto lavorarci su'parecchio...
Se ancora tollero la mia amica..è solo perche' non ho voluto sconvolgere due famiglie , ed in particolar modo i nostri figli..che di certo avrebbero chiesto spiegazioni...Poi nel tempo ho maturato la convinzione che queste cose possono succedere a tutti...potrebbero succedere anche a me ( anche se lo ritengo improbabile)...ma non si puo' sapere cosa ci aspetta.
Io ho sempre pensato che non avrei mai sopportato tante cose...ed invece le ho sopportyate tutte e anche qualcuna in piu'.
In effetti tu hai subito un doppio tradimento; uno da parte di tuo marito, e uno da parte della tua "amica"..Dev'essere stato davvero difficile venire a conoscenza di una cosa simile..Leggendo la tua storia non ho potuto fare a meno di pensare che devi essere una persona molto riflessiva, sensibile, una mamma con la m maiuscola, perchè non tutte le donne che sono mamme avrebbero fatto finta di nulla, come invece hai fatto tu..L'amore profondo che provi per i tuoi figli ti ha dato la forza necessaria di andare avanti e guardare oltre; ti sei addirittura preoccupata dei figli della tua "amica"..E' vero, queste cose possono succedere a chiunque, ma non tutti avrebbero le stesse reazioni..Mi auguro che tuo marito con il tempo si sia reso conto di ciò che ha fatto e soprattutto della moglie che ha accanto..Per quanto riguarda la tua "amica"..beh, non credo nemmeno io sia stata costretta a farlo, poteva trovare una scusa migliore; come diceva Mister71 le cose si fanno in due, di comune accordo; per cui non ha nessuna scusante.

stellacadente1957

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 26/12/2009, 20:45

george clooney ha scritto:[...]



In effetti tu hai subito un doppio tradimento; uno da parte di tuo marito, e uno da parte della tua "amica"..Dev'essere stato davvero difficile venire a conoscenza di una cosa simile..Leggendo la tua storia non ho potuto fare a meno di pensare che devi essere una persona molto riflessiva, sensibile, una mamma con la m maiuscola, perchè non tutte le donne che sono mamme avrebbero fatto finta di nulla, come invece hai fatto tu..L'amore profondo che provi per i tuoi figli ti ha dato la forza necessaria di andare avanti e guardare oltre; ti sei addirittura preoccupata dei figli della tua "amica"..E' vero, queste cose possono succedere a chiunque, ma non tutti avrebbero le stesse reazioni..Mi auguro che tuo marito con il tempo si sia reso conto di ciò che ha fatto e soprattutto della moglie che ha accanto..Per quanto riguarda la tua "amica"..beh, non credo nemmeno io sia stata costretta a farlo, poteva trovare una scusa migliore; come diceva Mister71 le cose si fanno in due, di comune accordo; per cui non ha nessuna scusante.
Vedi George, ci tengo a precisare che mio marito non è un mostro. I miei figli lo amano profondamente, e anche io.
Io non voglio che i miei ragazzi possano pensare cose negative di lui.
Forse in questo sbaglio, non lo so, ma so solo che agisco nel modo che credo sia giusto.
I miei figli sono adulti e credo capiscano un poco la mia situazione ..e non mancano di manifestarmi il loro affetto...e questo mi ripaga..
Mio marito a modo suo..credo mi voglia bene.
Devo ammettere che ad un certo punto...forse sono stata io a non volermi piu' bene...ero talmente confusa che ho perso me stessa..e la mia razionalita'.
Certo resta il fatto che ora mi resta difficile fidarmi completamente e senza riserve delle persone...
Mentre prima pensavo che tutti fossero spinti da affetto e disinteresse...ora non è piu' cosi.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da arietina76 » 26/12/2009, 20:58

Mister71 ha scritto:[...]




Si, lo penso anch'io...
Vogliamo parlare più chiaramente? Allora: il sesso si fa in due, e quando accade è perché entrambi hanno voglia di farlo. Io non ho mai creduto al trasporto istintuale incontrollabile. Se succede è perché lo si desidera, lo si vuole fare, a meno che non sia uno stupro. Se uno dei due è titubante, ad esempio perché non sarebbe corretto verso una terza persona, allora magari anche con un certo dispiacere ma non succede. Quindi l'amica in questione non è poi tanto amica. Ci voleva un pò di etica, ma di questi tempi è rara...
quoto tutto, anche le virgole! può capitare a chiunque - non lo escludo - di innamorarsi dell'uomo di un'altra, anche se non dovrebbe. ciò che fa la differenza è come ci si comporta: ci sono valore come l'amicizia, dinanzi ai quali si dovrebbe fare un passo indietro. anch'io, come Mister71, non credo all'incontrollabilità: come lui, penso che se accade è perchè lo si desidera in due (a meno che non si parli di vera e propria violenza, ma questo è un altro discorso). per questo sorrido quando leggo che quella persona, cara stellacadente (scusa, ma non riesco a chiamarla diversamente), dice di essere stata ricattata: sarei curiosa di sapere l'arma di ricatto aveva in mano tuo marito.
capisco, e trovo che sia naturale, far fatica a fidarsi ancora di qualcuno: è vero quello che ti dicono, che sei stata tradita doppiamente, dal tuo amore e dalla tua amica. è una cosa che ti sbriciola in un attimo tutte le certezze che si crede di avere, riducendole in polvere.
e ciò nonostante, come ti ha già detto geroge, hai avuto il cuore di volgere un pensiero anche ai figli di quella donna, pensando all'effetto che una simile notizia avrebbe avuto su di loro.
ti auguro davvero (perchè, proprio per questi motivi, credo che tu te lo meriti) di trovare dei veri amici, che sappiano apprezzare ciò che di bello hai da offrire. quella donna - consentimelo - non lo merita.
un abbraccio

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da george clooney » 26/12/2009, 21:00

stellacadente1957 ha scritto:[...]

Vedi George, ci tengo a precisare che mio marito non è un mostro. I miei figli lo amano profondamente, e anche io.
Io non voglio che i miei ragazzi possano pensare cose negative di lui.
Forse in questo sbaglio, non lo so, ma so solo che agisco nel modo che credo sia giusto.
I miei figli sono adulti e credo capiscano un poco la mia situazione ..e non mancano di manifestarmi il loro affetto...e questo mi ripaga..
Mio marito a modo suo..credo mi voglia bene.
Devo ammettere che ad un certo punto...forse sono stata io a non volermi piu' bene...ero talmente confusa che ho perso me stessa..e la mia razionalita'.
Certo resta il fatto che ora mi resta difficile fidarmi completamente e senza riserve delle persone...
Mentre prima pensavo che tutti fossero spinti da affetto e disinteresse...ora non è piu' cosi.

Non vi è alcun dubbio che tu ami tuo marito; se così non fosse non saresti rimasta accanto a lui malgrado tutto..Hai agito come ritenevi giusto, ed hai fatto bene! Inoltre hai dimostrato intelligenza a non coinvolgere troppo i tuoi figli, mettendo magari in cattiva luce il loro padre. E' inevitabile, purtroppo, che dopo certe esperienze non ci si fidi più ciecamente delle persone che ci stanno accanto..

stellacadente1957

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 26/12/2009, 21:15

george clooney ha scritto:[...]




Non vi è alcun dubbio che tu ami tuo marito; se così non fosse non saresti rimasta accanto a lui malgrado tutto..Hai agito come ritenevi giusto, ed hai fatto bene! Inoltre hai dimostrato intelligenza a non coinvolgere troppo i tuoi figli, mettendo magari in cattiva luce il loro padre. E' inevitabile, purtroppo, che dopo certe esperienze non ci si fidi più ciecamente delle persone che ci stanno accanto..
Devo ammettere che ho vissuto momenti molto bui.
E in quei momenti la mia mente si è fatta talmente tante domande, che ho rischiato che il cervello fondesse..
Devo ammettere che ho avuto anche pensieri molto neri..
Ma devo anche ammettere che, grazie al sostegno di perfetti sconosciuti, sono riuscita a riemergere.
Ho ascoltato ogni parola che mi è stata detta...e per me tutte avevano un significato...ognuna delle persone con cui ho avuto modo di parlare, mi ha dato qualcosa.
Devo anche ammettre che..ho fatto tanto da sola.
Pochi giorni fa è venuta da me mia figlia e in preda ad agitazione ed imbarazzo, mi ha confessato che aveva letto un mess del padre...rivolto alla mia amica..
Non si capiva il contenuto...ma non era questo l'importante
Io ho detto a mia figlia che non avrebbe dovuto farlo...dopotutto anche io messaggio con persone conosciute in rete.
Le ho detto che non c'era nulla di male ( mica potevo spiegarle tutta la storia)
Al momento mi sono sentita pugnalata di nuovo poi ho detto un gran bel VAFFA a tutti e due..almeno mentale me lo posso concedere.
Ho la fortuna che ci metto un poco ad elaborare le cose..ma quando lo faccio..poi nulla piu' mi tocca.
Ho detto alla mia amica e a mio marito che si possono parlare e messaggiare liberamente...che a me non interessa...
Che facciano quello che desiderano e che lo facciano senza sensi di colpa...tanto a me non interessa.
Ora ho deciso che voglio stare bene e non voglio vivere la vita rodendomi il fegato per persone o situazioni che non meritano attenzione.
Ed è quello c he sto facendo.
Ho deciso che devo pensare di piu' a me stessa...che alla fine sono la persona che piu' conta per me....il resto è soloo contorno

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da arietina76 » 26/12/2009, 21:21

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Devo ammettere che ho vissuto momenti molto bui.
E in quei momenti la mia mente si è fatta talmente tante domande, che ho rischiato che il cervello fondesse..
Devo ammettere che ho avuto anche pensieri molto neri..
Ma devo anche ammettere che, grazie al sostegno di perfetti sconosciuti, sono riuscita a riemergere.
Ho ascoltato ogni parola che mi è stata detta...e per me tutte avevano un significato...ognuna delle persone con cui ho avuto modo di parlare, mi ha dato qualcosa.
Devo anche ammettre che..ho fatto tanto da sola.
Pochi giorni fa è venuta da me mia figlia e in preda ad agitazione ed imbarazzo, mi ha confessato che aveva letto un mess del padre...rivolto alla mia amica..
Non si capiva il contenuto...ma non era questo l'importante
Io ho detto a mia figlia che non avrebbe dovuto farlo...dopotutto anche io messaggio con persone conosciute in rete.
Le ho detto che non c'era nulla di male ( mica potevo spiegarle tutta la storia)
Al momento mi sono sentita pugnalata di nuovo poi ho detto un gran bel VAFFA a tutti e due..almeno mentale me lo posso concedere.
Ho la fortuna che ci metto un poco ad elaborare le cose..ma quando lo faccio..poi nulla piu' mi tocca.
Ho detto alla mia amica e a mio marito che si possono parlare e messaggiare liberamente...che a me non interessa...
Che facciano quello che desiderano e che lo facciano senza sensi di colpa...tanto a me non interessa.
Ora ho deciso che voglio stare bene e non voglio vivere la vita rodendomi il fegato per persone o situazioni che non meritano attenzione.
Ed è quello c he sto facendo.
Ho deciso che devo pensare di piu' a me stessa...che alla fine sono la persona che piu' conta per me....il resto è soloo contorno
concordo sul fatto che ora devi pensare a te stessa: lo trovo davvero più che giusto. devi pensare a star bene, a tornare quella di prima e a riuscire ancora a fidarti di qualcuno.
scusa se mi permetto, ma mi domando come questo sia possibile in una simile situazione, sapendo che tuo marito continua a sentire via sms - mi sembra di capire, a tua insaputa, quella persona. io davvero non so se con queste premesse sia davvero possibile per te ritrovare la serenità. io credo che non ce la farei.....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da george clooney » 26/12/2009, 21:28

arietina76 ha scritto:[...]



concordo sul fatto che ora devi pensare a te stessa: lo trovo davvero più che giusto. devi pensare a star bene, a tornare quella di prima e a riuscire ancora a fidarti di qualcuno.
scusa se mi permetto, ma mi domando come questo sia possibile in una simile situazione, sapendo che tuo marito continua a sentire via sms - mi sembra di capire, a tua insaputa, quella persona. io davvero non so se con queste premesse sia davvero possibile per te ritrovare la serenità. io credo che non ce la farei.....
Sono d'accordo con quello che hai scritto; anch'io avrei difficoltà (anzi non ce la farei) a ritrovare la serenità considerando le circostanze, ma non siamo tutti uguali; se Stellacadente ci riesce è tutto di guadagnato; merita di essere serena dopo quello che ha passato e se questa serenità riesce comunque ad ottenerla ignorando il fatto che suo marito e la sua "amica" continuano a messaggiarsi, buon per lei.. ;)

stellacadente1957

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 26/12/2009, 21:32

arietina76 ha scritto:[...]



concordo sul fatto che ora devi pensare a te stessa: lo trovo davvero più che giusto. devi pensare a star bene, a tornare quella di prima e a riuscire ancora a fidarti di qualcuno.
scusa se mi permetto, ma mi domando come questo sia possibile in una simile situazione, sapendo che tuo marito continua a sentire via sms - mi sembra di capire, a tua insaputa, quella persona. io davvero non so se con queste premesse sia davvero possibile per te ritrovare la serenità. io credo che non ce la farei.....

Cara Arietina, come ho detto, anche io all'inizio della mia vita in comune ero certa non avrei accettato compromessi...ho cambiato idea nel corso degli anni....sempre per amore dei miei figli.
Loro sono i miei punti fermi ..ho vissuto per costruire una famiglia e sono contenta di come siano cresciuti..rifarei quello che ho fatto...pepr avere i figli che ho.
Loro sono il mio capolavoro...( si capisce che ne sono orgogliosa?)
La serenita' la trovero'..e ne sono certa...ne ho fatta tanta di strada da qualche anno fa,
Vedi..se io ripenso a tante mie situazioni..mi rendo conto che ho delle responsabilita' verso me stessa.
Non sono mai uscita....ma è solo colpa mia.

Non mi concedo mai svaghi..ma è solo colpa mia.
Ad essere sincera, quando mi arrabbio..lo faccio con me stessa..percheo sono io che mi metto in situazioni di disagio..non ho mai affermato la mia indipendenza..e davo la colpa agli altri..ma non è cosi..se le cose non vanno..la resposabile sono io.
Perche' sono io l'artefice della mia vita.
Pper questo ti dico che sono certa che trovero' la mia serenita'..non so come e non so quando..ma so che succedera'.
Intanto vivo la voita alla giornata e godo delle cose che mi vengono date.
Non so se lo hai capito ma a me serve davvero poco per essere felice..
E questa credo sia una grande fortuna..
In tutta questa situazione mi sento comunque una personma molto fortunata...e sai perche'?
Perche' ho ritrovato me stessa...e credimi..sono molto orgogliosa di me..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da arietina76 » 26/12/2009, 21:37

george clooney ha scritto:[...]



Sono d'accordo con quello che hai scritto; anch'io avrei difficoltà (anzi non ce la farei) a ritrovare la serenità considerando le circostanze, ma non siamo tutti uguali; se Stellacadente ci riesce è tutto di guadagnato; merita di essere serena dopo quello che ha passato e se questa serenità riesce comunque ad ottenerla ignorando il fatto che suo marito e la sua "amica" continuano a messaggiarsi, buon per lei.. ;)
ho il massimo rispetto per stellacadente e la devastante esperienza che sta attraversando, però non posso fare a meno di domandarmi se questa possa essere definita serenità: insomma, se devo ignorare l'esistenza di questi messaggi per star bene, allora vuol dire che la serenità e lo star bene sono solo apparenti, e che in realtà sono ancora lontani.....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da george clooney » 26/12/2009, 21:48

arietina76 ha scritto:[...]



ho il massimo rispetto per stellacadente e la devastante esperienza che sta attraversando, però non posso fare a meno di domandarmi se questa possa essere definita serenità: insomma, se devo ignorare l'esistenza di questi messaggi per star bene, allora vuol dire che la serenità e lo star bene sono solo apparenti, e che in realtà sono ancora lontani.....
Sono perfettamente d'accordo con te; per quanto mi riguarda la serenità è altra cosa..(almeno per come sono fatta io)=ossia male.. ;)

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da airlander » 26/12/2009, 21:51

arietina76 ha scritto:[...]



ho il massimo rispetto per stellacadente e la devastante esperienza che sta attraversando, però non posso fare a meno di domandarmi se questa possa essere definita serenità: insomma, se devo ignorare l'esistenza di questi messaggi per star bene, allora vuol dire che la serenità e lo star bene sono solo apparenti, e che in realtà sono ancora lontani.....
Mai sacrificare la propria vita in nome di qualcuno o qualcosa perchè quando poi i figli se ne andranno come naturale ed inevitabile che sia rimarrà solo il vuoto se non c'è altro. pensa alla tua vita ora finchè sei ancora in tempo.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

stellacadente1957

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 26/12/2009, 22:18

airlander ha scritto:[...]



Mai sacrificare la propria vita in nome di qualcuno o qualcosa perchè quando poi i figli se ne andranno come naturale ed inevitabile che sia rimarrà solo il vuoto se non c'è altro. pensa alla tua vita ora finchè sei ancora in tempo.
Vedete , in effetti quello che sto facendo io è proprio questo..ovvero cercare la strada giusta per me, per stare bene...
E se per stare bene devo ingnorare alcune cose..lo faccio..evidentemente per me ora è giusto cosi..domani non lo so..
Come ho detto vivo giorno per giorno..cercando sempre qualcosa in piu', dentro di me, per trovare la via giusta.
Se prima non uscivo mai...ora cerco di farlo...se non ho mai fatto vacanze..ora le faccio..seguendo sempre i miei tempi e le mie esigenze.
So che i figli crescono e se ne vanno..hanno la loro vita a cui pensare..e ben venga tutto questo..io sono felice che vivano sereni e pieni di sogni e speranze,
E per questo io sto cercando di ritrovare me stessa...proprio in vista del fatto che i ragazzi vivranno la loro vita..
Loro per me ci saranno sempre ed io per loro...
E questo mi gratifica.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da airlander » 26/12/2009, 22:25

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Vedete , in effetti quello che sto facendo io è proprio questo..ovvero cercare la strada giusta per me, per stare bene...
E se per stare bene devo ingnorare alcune cose..lo faccio..evidentemente per me ora è giusto cosi..domani non lo so..
Come ho detto vivo giorno per giorno..cercando sempre qualcosa in piu', dentro di me, per trovare la via giusta.
Se prima non uscivo mai...ora cerco di farlo...se non ho mai fatto vacanze..ora le faccio..seguendo sempre i miei tempi e le mie esigenze.
So che i figli crescono e se ne vanno..hanno la loro vita a cui pensare..e ben venga tutto questo..io sono felice che vivano sereni e pieni di sogni e speranze,
E per questo io sto cercando di ritrovare me stessa...proprio in vista del fatto che i ragazzi vivranno la loro vita..
Loro per me ci saranno sempre ed io per loro...
E questo mi gratifica.
scusami stella, ma ignorare non mi pare sia la soluzione per star bene, ovvero fare come gli struzzi con la testa nel buco per non vedere, perdonami la franchezza, ma resto convinto che solo reagendo in modo forse anche drastico tu possa dare una sferzata alla tua esistenza ed a quella di chi ti corconda nel bene e nel male, e che da quanto si evince non mi pare affatto meravigliosa.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

Ospite

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da Ospite » 26/12/2009, 22:26

stellacadente1957 ha scritto:[...]



La mia "amica" all'epoca mi disse che era stata ricattata da mio marito...il che rendeva la ??? ancora piu' orrenda..Ma visto che io la conosco perche' è sempre stata molto disponibile con le amicizie maschili ( confidenze che lei mi ha fatto) non credo proprio che sia stata costretta a farlo..anzi..credo ne sia stata felice.
Io so che queste coose succedono...e penso spesso al fatto che forse ho avuto le mie responsabilita'...lo so di non essere perfetta...anzi..
La cosa che pero' mi ha ferito di piu'..e stato rendermi conto di avere avuto accanto due persone che mi hanno sempre mentito..sapere di non poter piu' avere fiducia...questo è stato terribile..ed ho dovuto lavorarci su'parecchio...
Se ancora tollero la mia amica..è solo perche' non ho voluto sconvolgere due famiglie , ed in particolar modo i nostri figli..che di certo avrebbero chiesto spiegazioni...Poi nel tempo ho maturato la convinzione che queste cose possono succedere a tutti...potrebbero succedere anche a me ( anche se lo ritengo improbabile)...ma non si puo' sapere cosa ci aspetta.
Io ho sempre pensato che non avrei mai sopportato tante cose...ed invece le ho sopportyate tutte e anche qualcuna in piu'.
Ciao stella la situazione comunque ha sconvolto almeno una famiglia. La tua. Ma principalmente ha sconvolto te stessa.
Tu lo ami ma lui ama te?
Non penso altrimenti non avrebbe cercato un'altra donna ed è giusto qunado ti è stato detto che il sesso si fa in due.
Ma i tuoi figli non sanno nulla di questa storia?
Secondo me se conoscono questa donna penso proprio di si e se non ne parlano con te è per il semplice fatto di non ferire la proprio mamma che pensano che tu si all'oscuro di tutto.
Soffrire in silenzio non è giusto. Io parlerei con i tuoi figli e spiegherei loro che tipo di uomo è il loro padre. per carità sarà sicuramente un bravo uomo che pensa solo al lavoro e alla famiglia e discraziatamente gli è capitata quest'avventura tra capo e collo ma che comunque non si è lasciato sfuggire.
Io la penso così di sicuro sono drastico ma ti dico che quando in una coppia colsolidata viene fuori la classica scappatella vuol dire che in uno dei due si è rotto il famoso meccamismo "l'amore", quindi tu continui ad amare un uomo che prima non ti merita e che secondo non ti ama altrimenti non ti avrebbe tradito. Io, proprio per amore dei figli, proprio per l'amore che hai verso di lui che ripeto non ti merita, e non per ultimo ma lo farei per me, per il MIO rispetto di donna, madre e moglie, io lo lascerei.
Scusami ma io d'innanzi ai tradimenti vedo solo rosso, non li accetto X(

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da george clooney » 26/12/2009, 22:32

airlander ha scritto:[...]

scusami stella, ma ignorare non mi pare sia la soluzione per star bene,

ma resto convinto che solo reagendo in modo forse anche drastico tu possa dare una sferzata alla tua esistenza
Questo è vero; io ad esempio reagirei in maniera drastica di fronte a una situazione di questo tipo; però c'è da tenere in considerazione che non siamo tutti uguali. Probabilmente Stellacadente cerca quotidianamente di costruirsi un suo equilibrio mentale, che le dia un pò di serenità, (anche se apparente)..Magari non riesce a reagire in maniera diversa..A volte bisogna trovarsi in certe situazioni..Con questo non sto dicendo che lei faccia bene o male a comportarsi così..

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da airlander » 26/12/2009, 22:43

george clooney ha scritto:[...]



Questo è vero; io ad esempio reagirei in maniera drastica di fronte a una situazione di questo tipo; però c'è da tenere in considerazione che non siamo tutti uguali. Probabilmente Stellacadente cerca quotidianamente di costruirsi un suo equilibrio mentale, che le dia un pò di serenità, (anche se apparente)..Magari non riesce a reagire in maniera diversa..A volte bisogna trovarsi in certe situazioni..Con questo non sto dicendo che lei faccia bene o male a comportarsi così..
hai ragione, a volte è facile dare giudizi, resta il fatto che la vita è una e merita di essere vissuta anche a scapito di ciò in cui si è creduto rivelandosi una delusione, posso ammettere una prova di appello, ma dalle descrizioni non la vedo molto percorribile.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da george clooney » 26/12/2009, 22:44

airlander ha scritto:[...]



hai ragione, a volte è facile dare giudizi, resta il fatto che la vita è una e merita di essere vissuta anche a scapito di ciò in cui si è creduto rivelandosi una delusione, posso ammettere una prova di appello, ma dalle descrizioni non la vedo molto percorribile.
Sono d'accordo con te..

stellacadente1957

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 26/12/2009, 22:53

george clooney ha scritto:[...]



Questo è vero; io ad esempio reagirei in maniera drastica di fronte a una situazione di questo tipo; però c'è da tenere in considerazione che non siamo tutti uguali. Probabilmente Stellacadente cerca quotidianamente di costruirsi un suo equilibrio mentale, che le dia un pò di serenità, (anche se apparente)..Magari non riesce a reagire in maniera diversa..A volte bisogna trovarsi in certe situazioni..Con questo non sto dicendo che lei faccia bene o male a comportarsi così..
In effetti George hai ragione..non è un fatto di fare bene o male..ma è un fatto di carattere..
Non di deve credere che io non abbia pensato di mollare tutto...l'ho fatto..eccome..
Ma a causa del mio carattere..del mio modo di essere...non posso farlo.
Ho pensato e ripensato..fino a non dormirci di notte per lunghi periodi..a cosa fosse meglio...anche per me stessa..
Ed ho capito che il meglio per me stessa è quello che sto vivendo.
Ogni giorno parlo con persone..che sono "libere" di afre esattamente quello che desiderano..che hanno lasciato le famiglie o il consorte...per trovare la strada giusta per loro..per vivere quello e come desideravano..ma alla fine..sono tutti infelici.
Aver avuto ilo coraggio di rompere situazioni difficili, non ha dato loro la felicita'.
Perche' in fondo resta sempre dentro la sensazione di fallimento..
Ecco..io questa sensazione non ce l'ho piu'..perche' io so che ho fatto di tutto per portare avanti la mia vita a due.
E nonostante tutto quello che è succsso..ancora ci credo.
Lo so..datemi pure della sciocca...ma ho investito 30 anni della mia vita in questa cosa..e non intendo mollare tanto facilmente,
In fondo sono uno struzzo lottatore..non mi arrendo mai.

Tizi

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da Tizi » 26/12/2009, 22:59

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Vedete , in effetti quello che sto facendo io è proprio questo..ovvero cercare la strada giusta per me, per stare bene...
E se per stare bene devo ingnorare alcune cose..lo faccio..evidentemente per me ora è giusto cosi..domani non lo so..
Come ho detto vivo giorno per giorno..cercando sempre qualcosa in piu', dentro di me, per trovare la via giusta.
Se prima non uscivo mai...ora cerco di farlo...se non ho mai fatto vacanze..ora le faccio..seguendo sempre i miei tempi e le mie esigenze.
So che i figli crescono e se ne vanno..hanno la loro vita a cui pensare..e ben venga tutto questo..io sono felice che vivano sereni e pieni di sogni e speranze,
E per questo io sto cercando di ritrovare me stessa...proprio in vista del fatto che i ragazzi vivranno la loro vita..
Loro per me ci saranno sempre ed io per loro...
E questo mi gratifica.
ciao stellacadente,
io capisco quello che dici riguardo al fatto di ignorare le cose, capisco che non te la senti di spaccare la famiglia, capisco tutto e fai bene a prenderti i tuoi spazi e pensare alle tue esigenze.
L'unica perplessità è, per quanto tempo riuscirai ad ignorare!? Perchè guarda, credo che ad un certo punto non sia così facile continuare a fare finta di nulla, certo, io non ho figli e quindi certe cose non riesco a capirle fino in fondo però, i tuoi figli, credo di aver capito che vivono ancora con voi in casa ma, prima o poi se ne andranno e le cose cambieranno, anche il tuo riuscire ad ignorare, secondo me.
Ad ogni modo, se per ora hai tovato il tuo equilibrio in questa nuova situazione, prenditi il tempo che ti serve, ma vivi, vivi, vivi.

Un forte abbraccio.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da george clooney » 26/12/2009, 23:04

stellacadente1957 ha scritto:[...]


In effetti George hai ragione..non è un fatto di fare bene o male..ma è un fatto di carattere..
Non di deve credere che io non abbia pensato di mollare tutto...l'ho fatto..eccome..
Ma a causa del mio carattere..del mio modo di essere...non posso farlo.
Ho pensato e ripensato..fino a non dormirci di notte per lunghi periodi..a cosa fosse meglio...anche per me stessa..
.
In effetti avevo capito che era per via del tuo carattere che hai avuto e continui ad avere questo tipo di reazioni.. Non c'è bisogno che tu ribadisca il fatto di avere sofferto per questa situazione; è assolutamente normale e inevitabile soffrire quando si viene traditi dalla persona che si ama.. Comunque, penso che se sei riuscita a trovare una specie di equilibrio in questo modo, fai bene a continuare così..In futuro si vedrà..L'importante è che tu stia bene in questo momento! Un abbraccio. ;)

stellacadente1957

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 26/12/2009, 23:13

george clooney ha scritto:[...]



In effetti avevo capito che era per via del tuo carattere che hai avuto e continui ad avere questo tipo di reazioni.. Non c'è bisogno che tu ribadisca il fatto di avere sofferto per questa situazione; è assolutamente normale e inevitabile soffrire quando si viene traditi dalla persona che si ama.. Comunque, penso che se sei riuscita a trovare una specie di equilibrio in questo modo, fai bene a continuare così..In futuro si vedrà..L'importante è che tu stia bene in questo momento! Un abbraccio. ;)
Grazie George, grazie a tutti voi che mi siete vicini ...è importante per me...voglio ancora credere nella amicizia..perche' per me..amicizia ed amore sono sempre stati il motore della mia vita.

Avatar utente
airlander
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3313
Iscritto il: 26 dicembre 2009
Sesso:
Età: 72

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da airlander » 26/12/2009, 23:27

stellacadente1957 ha scritto:[...]



Grazie George, grazie a tutti voi che mi siete vicini ...è importante per me...voglio ancora credere nella amicizia..perche' per me..amicizia ed amore sono sempre stati il motore della mia vita.
una cosa è certa sei una donna molto forte e mi auguro che questo ti consenta di riconquistare lo spazio che meriti a dispetto di chi in questo momento forse non ti merita. allora approfittane per cercare di capire cosa non ha funzionato perchè sarà anche un luogo comune ma è il tuo 50% di errore che devi correggere.
non cercare di diventare un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore
albert einstein
http://www.youtube.com/watch?v=8kaC4yCRR48

stellacadente1957

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da stellacadente1957 » 26/12/2009, 23:35

airlander ha scritto:[...]



una cosa è certa sei una donna molto forte e mi auguro che questo ti consenta di riconquistare lo spazio che meriti a dispetto di chi in questo momento forse non ti merita. allora approfittane per cercare di capire cosa non ha funzionato perchè sarà anche un luogo comune ma è il tuo 50% di errore che devi correggere.
In effetti, anche questo lato della cosa mi ha fatto riflettere tanto..
Se è successo tutto questo, evientemente anche io avro' delle responsabilita'.
Non è giusto riversare tutta la colpa addosso agli altri..è comodo e facile.
Se ti rendi conto che c'è stato uno sbaglio..non porta a nulla colpevolizare,ma serve risolvere..in un modo o nell'altro..
Questo è il mio scopo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da tropicsnow » 27/12/2009, 12:23

stellacadente1957 ha scritto:[...]



In effetti, anche questo lato della cosa mi ha fatto riflettere tanto..
Se è successo tutto questo, evientemente anche io avro' delle responsabilita'.
Non è giusto riversare tutta la colpa addosso agli altri..è comodo e facile.
Se ti rendi conto che c'è stato uno sbaglio..non porta a nulla colpevolizare,ma serve risolvere..in un modo o nell'altro..
Questo è il mio scopo.
il fatto che tu non addossi tutta la colpa a tuo marito è positivo. i miei complimenti. non tutti riescono a ragionare in questi termini...
concordo con mister71 quando dice che le cose si fanno in due: se la tua "amica" ha avuto una relazione con tuo marito è perchè è ciò che voleva anche lei e secondo me ti ha rivelato la cosa perchè voleva vendicarsi di tuo marito o di te... anche io non credo al rimorso di coscenza postumo.
penso anche che quando dici che per via del tuo carattere non riesci a mollare tutto, io direi che forse più di carattere si tratta del fatto che hai sempre vissuto in funzione di tuo marito e dei tuoi figli per cui diventa difficile per te pensare solo a te stessa. ti sentiresti smarrita perchè hai sempre messo loro prima di tutto... ti auguro di ritrovare la serenità necessaria per poter prendere una decisione che includa principalmente te stessa e ciò che desideri tu...
un abbraccio

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Io , mio marito, le mie amiche

Messaggio da Mister71 » 27/12/2009, 13:01

stellacadente1957 ha scritto:[...]



... ... ...
Ogni giorno parlo con persone..che sono "libere" di afre esattamente quello che desiderano..che hanno lasciato le famiglie o il consorte...per trovare la strada giusta per loro..per vivere quello e come desideravano..ma alla fine..sono tutti infelici.
Aver avuto ilo coraggio di rompere situazioni difficili, non ha dato loro la felicita'.
Perche' in fondo resta sempre dentro la sensazione di fallimento..
Ecco..io questa sensazione non ce l'ho piu'..perche' io so che ho fatto di tutto per portare avanti la mia vita a due.
E nonostante tutto quello che è succsso..ancora ci credo.
Lo so..datemi pure della sciocca...ma ho investito 30 anni della mia vita in questa cosa..e non intendo mollare tanto facilmente,
In fondo sono uno struzzo lottatore..non mi arrendo mai.


Ciao...

Io non ci penso proprio a darti della sciocca. Io ho avuto la fortuna di avere una Madre piuttosto "vecchio stampo", dedicata a coltivarsi la famiglia e il focolare domestico, anche se lavoratrice... Inutile dire cosa ha significato questo per me! Nella capacità di mettersi un pò in ombra per il bene di qualcun'altro, ad esempio i figli, c'è davvero un pò di santità, alla quale si risponde con una gratitudine eterna.

Tutto il contrario - purtroppo - di quello che succede in altre famiglie, dove invece la risposta è un odio e un rancore eterni.

Se tu stai facendo questo, anche se con fatica, hai tutta la mia stima, perché io so con esattezza cosa significa, avendo una Madre così.
All'interno di una famiglia le Donne hanno un compito e una importanza assoluti, il gestire l'emotività del nucleo familiare. La vera colonna portante di una famiglia è la Donna, non l'uomo. Anche per questo non si può fare a meno di amarvi, in tutti i sensi e in tutti i modi...
Una Donna così è una lotteria vinta per la vita, sia dal punto di vista di un figlio che da quello più intimo di un marito/compagno.

Ciao... :)