L'amore può finire?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
crazygipsy
Nuovo Iscritto
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 settembre 2009
Età: 60

Re: L'amore può finire?

Messaggio da crazygipsy » 17/11/2009, 16:02

Raperonzolo ha scritto:[...]




Non lo facevo per ricevere qualcosa in cambio, perché già facendolo io mi sentivo bene.
mi inserisco di nuovo vedendo un link inserito da inno, per ciò che mi riguarda parlo sempre per esperienza di vita personale e non mi sento un santo anzi. detto ciò che poi non è quello che interessa noto che nella vita c'è qualcosa di bello che ti traina, "già facendolo mi faceva sentire bene"
Raperonzolo ha scritto:[...]







Il mio desiderio più grande è quello di ritrovare un pò di spensieratezza, quella speranza gioiosa che mi ha sempre accompagnata.
Io penso che l'amore vissuto da te sia stato qualcosa di grande, e ti ammiro per la tua serenità nell'affrontarne il ricordo, da rinnovare ogni giorno.
già il fatto che sei gioiosa e hai speranza in attimi di vita migliori ti distinguono da tanti che si affligono "nell' ananchè" (mi sembra si dica così, vecchi ricordi di letture passate). il semplice fatto di provare ciò che ora stai provando è bellissimo, sono emozioni che comunque ti danno vita, certo importa tanto che l'amore con l'altro non c'è più, ma l'amore non è finito, tu hai amato e hai fatto bene, hai donato e hai fatto bene, la cosa più importante è che ti sei emozionata! hai vissuto! hai dato! hai provato!.....hai sofferto.
ora c'è bisogno di assorbire il dolore,lasciarlo passare tranquillamente o impetuosamente dentro e guardare ad oggi nel pensiero del domani.
è "riduttivo" dire che probabilmente non era la vita che ti attendeva, ma è inutile scrivere tanto e cercare di dare una spiegazione, resta il fatto che è così, non perchè non è stato amore, ma perchè qull' amore ha vissuto quell'attimo della tua vita. te ne aspetta sicuro un'altro in altre forme e in altri contenuti.
p.s. è vero il mio amore è stato qualcosa di veramente grande, era un qualcosa di impossibile da portare avanti per tanti motivi per tante esigenze, per tante cose che non posso dire, ma è stato amore a tutti gli effetti perchè ho amato , e "ancora amo" (tra virgole in quanto non è possibile dargli corpo). ho avuto la "fortuna" di trovare di fronte una persona che ancora oggi reputo speciale.
auguri e coraggio, panta rei....
crazygipsy

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: L'amore può finire?

Messaggio da tropicsnow » 17/11/2009, 19:44

crazygipsy ha scritto: il semplice fatto di provare ciò che ora stai provando è bellissimo, sono emozioni che comunque ti danno vita, certo importa tanto che l'amore con l'altro non c'è più, ma l'amore non è finito, tu hai amato e hai fatto bene, hai donato e hai fatto bene, la cosa più importante è che ti sei emozionata! hai vissuto! hai dato! hai provato!.....hai sofferto.
ora c'è bisogno di assorbire il dolore,lasciarlo passare tranquillamente o impetuosamente dentro e guardare ad oggi nel pensiero del domani.
è "riduttivo" dire che probabilmente non era la vita che ti attendeva, ma è inutile scrivere tanto e cercare di dare una spiegazione, resta il fatto che è così, non perchè non è stato amore, ma perchè qull' amore ha vissuto quell'attimo della tua vita. te ne aspetta sicuro un'altro in altre forme e in altri contenuti.

perfettettamente d'accordo. come dice la mia "guida": l'importante è mettersi in gioco anche se non siamo ricambiati. è questo che ci fa sentire vivi!
ha ragione. anche se sul momento queste parole non servono a placare il dolore ma con il senno di poi...


crazygipsy ha scritto:
p.s. è vero il mio amore è stato qualcosa di veramente grande, era un qualcosa di impossibile da portare avanti per tanti motivi per tante esigenze, per tante cose che non posso dire, ma è stato amore a tutti gli effetti perchè ho amato , e "ancora amo" (tra virgole in quanto non è possibile dargli corpo). ho avuto la "fortuna" di trovare di fronte una persona che ancora oggi reputo speciale.


son sicura che anche questa persona ti reputa speciale... ;)

Raperonzolo

Re: L'amore può finire?

Messaggio da Raperonzolo » 18/11/2009, 14:55

roxysusan ha scritto:[...]




Cara Raperonzolo tu non sai quante cose abbiamo in comune.. il fatto di dare il massimo, il fatto di accorgersi di essere l'unico mulo a tirare la carretta..
io ho lasciato andare la mia per un po.. e ha rallentato fino a fermarsi.
questo mi ha quasi distrutto.. ma mi ha fatto capire che non poteva andare avanti cosi.
HO perso anche io la stima, ma sono convinta che era Amore. Negli ultimi mesi non e' stato piu, e lui non ha avuto le palle di dirlo.. avrebbe, come quasi tutti gli uomini - perdonatemi il pregiudizio - ,fatto proseguire le cose tranquillamente.
Ma io a 33 anni non potevo accettare di vivere come se ne avessi avuti 70

L'unica cosa che contesto e' il guardare avanti.. non troppo presto..
perche' se fa male rimestare nel passato, e' anche cio che ti fa crescere, maturare, ed evitare successive ripetizioni di errori.

Cerco di preservare ancora in me la fiducia, e la voglia.. di tornare ad amare facendo TUTTO per essere felice, e rendere il mio compagno felice con me.
Forse dobbiamo imparare un po a chiedere.. anche se magari sembra squallido farlo.. ma non lo è.. probabilmente siamo solo diversi.

Cara Roxysusan, credo proprio che la vita ci abbia messo di fronte a un bivio e adesso bisogna scegliere. penso che la difficoltà non stia tanto nel prendere la decisione, che a questo punto abbiamo preso entrambe, ma nel portarla avanti.

Riguardo al guardare avanti, io continuo a credere che -almeno per il mio caso specifico-sia positivo, perché devo analizzare quanto mi è successo, cercare di imparare dagli errori, ma devo anche stare attenta anon chiudere la porta agli altri per paura di soffrire, eventualità poco remota in questo periodo, sia per quanto riguarda l'amore sia per le amicizie.
Non credo che sarei pronta a buttarmi a capofitto subito in un'altra storia, ma sicuramente VOGLIO pensare che sarà possibile tra qualche tempo, se la buona sorte mi assisterà... :)
A presto

roxysusan

Re: L'amore può finire?

Messaggio da roxysusan » 18/11/2009, 15:31

Raperonzolo ha scritto:[...]ma sicuramente VOGLIO pensare che sarà possibile tra qualche tempo, se la buona sorte mi assisterà... :)
A presto
ne sono sicura!!!! :sun:

newage72

Re: L'amore può finire?

Messaggio da newage72 » 18/11/2009, 17:32

Raperonzolo ha scritto:Secondo voi l'amore può finire?

Non so se riuscirò a spiegarmi, ma vorrei conoscere la vostra opinione al riguardo.
La situazione è questa: una persona si sente dire "Scusa, mi dispiace tanto, spero che tu un giorno possa perdonarmi, ma non sono più sicuro di amrti .... anzi non ti amo più. ti ho amato da impazzire, ma l'amore è finito, ora è rimasto l'affetto, ma non basta per stare insieme".

Io mi chiedo: quando succede questo, è perché in realtà quello che c'era prima non era vero amore? :(

L'alternativa sarebbe che l'amore può finire...ma allora perché il vero amore (e ne ho esempi reali tra i miei amici) resiste alle difficoltà, ai periodi di superlavoro, di crisi economica, di stress?personalmente sono convinta che i sentimenti forti, se presenti da entrambi le parti, siano in grado di sostenere una coppia davanti alle difficoltà concrete che la vita riserva.

Allora perché? Perché l'amore può finire? Se ne può scivolare via? Allora come si fa a fidarsi di qualcuno? :x

Cosa ne pensate voi? fatemi sapere....sempre se sono riuscita a farvi entrare nel mio groviglio mentale... :)
Ti dico la mia, è chiaro che se un rapporto è nato ed è durato vuol dire che delle cose in comune c'erano sia sul piano emotivo che cognitivo! tuttavia nel tempo un rapporto presenterà inevitabilmente per me dei momenti di stanca e anche possibile di noia! Ora quale è il punto? se andiamo a domandare ai nostri genitori, o anche hai nonni per chi ancora ne ha "nel vostro rapporto ci sono stati momenti di crisi? di insoddisfazione? di noia?" Molto probabilmente ci si sente rispondere eee hai voglia se ce ne sono stati. ma comunque non di metteva mai in discussione il nostro rapporto perchè avevamo un totem saldo che era la famiglia e quella ci legava a prescindere! Ora quale è il nodo di tutto? e vengo al punto. Che oggi non si ragiona più cosi aimè, cioè viviamo con estrema precarietà non solo lavorativa ma anche i rapporti affettivi! e Quindi, la donna o l'uomo al primo segnale che c'è qualcosa che non va, finisce per chiudere la donna giustamente dice, ma non è che non è l'uomo della mia vita? cosi facendo cosa fa? scommette sul suo futuro! ma chi gli garantisce che fatta salva i primi tempi, con il prossimo non subentri quella crisi che io considerei fisiologica e da non drammatizzare?
Aggiungo che a 20 anni ci si innamora alla federico moccia pe capirci!
oltre i 30 credo che più che di grosse emozioni, ci si innamori di chi sa prendersi le proprie responsabilità di chi ha un percorso futuro in comune da condividere, e in generale di chi ci fa stare bene sapendo che è la persona con cui vorremmo invecchiare insieme|||

Raperonzolo

Re: L'amore può finire?

Messaggio da Raperonzolo » 18/11/2009, 19:37

newage72 ha scritto:[...]



Ti dico la mia, è chiaro che se un rapporto è nato ed è durato vuol dire che delle cose in comune c'erano sia sul piano emotivo che cognitivo! tuttavia nel tempo un rapporto presenterà inevitabilmente per me dei momenti di stanca e anche possibile di noia! Ora quale è il punto? se andiamo a domandare ai nostri genitori, o anche hai nonni per chi ancora ne ha "nel vostro rapporto ci sono stati momenti di crisi? di insoddisfazione? di noia?" Molto probabilmente ci si sente rispondere eee hai voglia se ce ne sono stati. ma comunque non di metteva mai in discussione il nostro rapporto perchè avevamo un totem saldo che era la famiglia e quella ci legava a prescindere! Ora quale è il nodo di tutto? e vengo al punto. Che oggi non si ragiona più cosi aimè, cioè viviamo con estrema precarietà non solo lavorativa ma anche i rapporti affettivi! e Quindi, la donna o l'uomo al primo segnale che c'è qualcosa che non va, finisce per chiudere la donna giustamente dice, ma non è che non è l'uomo della mia vita? cosi facendo cosa fa? scommette sul suo futuro! ma chi gli garantisce che fatta salva i primi tempi, con il prossimo non subentri quella crisi che io considerei fisiologica e da non drammatizzare?
Aggiungo che a 20 anni ci si innamora alla federico moccia pe capirci!
oltre i 30 credo che più che di grosse emozioni, ci si innamori di chi sa prendersi le proprie responsabilità di chi ha un percorso futuro in comune da condividere, e in generale di chi ci fa stare bene sapendo che è la persona con cui vorremmo invecchiare insieme|||


I miei nonni hanno festeggiato da poco 59 anni di matrimonio; sono acciaccati, rugosi, ma sempre sorridenti. Hanno entrambi le mani indurite da decine d'anni di lavoro instancabile, senza tregua; spesso, soprattutto negli ultimi anni da quando la loro libertà di azione si è ristretta, si mandano allegramente a quel paese, poi mangiano un piatto di tagliatelle (naturalmente fatte in casa :D ) e annaffiano la litigata in in paio di bicchieri di vino (anche quello made in casa :D ). Le loro mani nodose sono il simbolo di quell'unione indissolubile che resiste alle intemperie, alle stagioni, ai cambi di temperatura ... loro scelsero di stare insieme quasi 60 anni fa, e questo fatto non è mai stato messo in dubbio da nessuno dei due.

Scelta di vita? Cultura diversa? Fortuna?

Secondo me avevano ed hanno ancora una assoluta condivisione dei valori importanti (nel loro caso il lavoro, la casa, la famiglia) e questo ha permesso loro di attraversare quasi 60 anni di vita insieme.

Quando passo a trovarli spesso la scena che si ripete è quella in cui mio nonno dice: "La vedi tua nonna? Non serve più a niente! - e intanto le strizza l'occhio - e pensare che quando l'andavo a corteggiare aveva un balcone fiorito davanti ;) " e giù a ridere... e intanto, seduti al tavolo di cucina, sgranano, fagioli, melograne, castagne... a seconda della stagione.
Mia nonna mastica lentamente a cusa della dentiera e poi borbotta qualcosa del tipo:"stai zitto tu, che di secco abbiamo già le castagne ..." e cosi via.

A volte mi dico: ecco, la metà di cosi e sarei la più felice della terra.
Scusate se vi ho annoiato, ma penso che i nonni siano veramente una forza e ogni tanto mi piace ricordarlo :DD .

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: L'amore può finire?

Messaggio da george clooney » 18/11/2009, 19:48

Raperonzolo ha scritto:[...]


I miei nonni hanno festeggiato da poco 59 anni di matrimonio; sono acciaccati, rugosi, ma sempre sorridenti. Hanno entrambi le mani indurite da decine d'anni di lavoro instancabile, senza tregua; spesso, soprattutto negli ultimi anni da quando la loro libertà di azione si è ristretta, si mandano allegramente a quel paese, poi mangiano un piatto di tagliatelle (naturalmente fatte in casa :D ) e annaffiano la litigata in in paio di bicchieri di vino (anche quello made in casa :D ). Le loro mani nodose sono il simbolo di quell'unione indissolubile che resiste alle intemperie, alle stagioni, ai cambi di temperatura ... loro scelsero di stare insieme quasi 60 anni fa, e questo fatto non è mai stato messo in dubbio da nessuno dei due.

Scelta di vita? Cultura diversa? Fortuna?

Secondo me avevano ed hanno ancora una assoluta condivisione dei valori importanti (nel loro caso il lavoro, la casa, la famiglia) e questo ha permesso loro di attraversare quasi 60 anni di vita insieme.

Quando passo a trovarli spesso la scena che si ripete è quella in cui mio nonno dice: "La vedi tua nonna? Non serve più a niente! - e intanto le strizza l'occhio - e pensare che quando l'andavo a corteggiare aveva un balcone fiorito davanti ;) " e giù a ridere... e intanto, seduti al tavolo di cucina, sgranano, fagioli, melograne, castagne... a seconda della stagione.
Mia nonna mastica lentamente a cusa della dentiera e poi borbotta qualcosa del tipo:"stai zitto tu, che di secco abbiamo già le castagne ..." e cosi via.

A volte mi dico: ecco, la metà di cosi e sarei la più felice della terra.
Scusate se vi ho annoiato, ma penso che i nonni siano veramente una forza e ogni tanto mi piace ricordarlo :DD .
Per quanto mi riguarda non mi hai affatto annoiato; anzi, il tuo racconto mi è talmente piaciuto che mi ha un pochino commosso.. ;) Non sai "l'invidia" che mi fanno coloro che riescono ad avere e a mantenere vivo nel corso del tempo un rapporto come quello dei tuoi nonni..Mio nonno è morto 3 anni fa, e mia nonna mi dice tutt'ora che, malgrado vi siano stati alti e bassi, (come in tutti i rapporti), lo ha amato tantissimo; ed è stato proprio l'amore, il rispetto reciproco e la condivisione quotidiana delle cose più semplici a tenerli uniti per 58 anni..

Raperonzolo

Re: L'amore può finire?

Messaggio da Raperonzolo » 18/11/2009, 19:55

george clooney ha scritto:[...]



Per quanto mi riguarda non mi hai affatto annoiato; anzi, il tuo racconto mi è talmente piaciuto che mi ha un pochino commosso.. ;) Non sai "l'invidia" che mi fanno coloro che riescono ad avere e a mantenere vivo nel corso del tempo un rapporto come quello dei tuoi nonni..Mio nonno è morto 3 anni fa, e mia nonna mi dice tutt'ora che, malgrado vi siano stati alti e bassi, (come in tutti i rapporti), lo ha amato tantissimo; ed è stato proprio l'amore, il rispetto reciproco e la condivisione quotidiana delle cose più semplici a tenerli uniti per 58 anni..
Immagino che vedere tua nonna perdere il compagno della sua vita sia stato difficile... :'( e mi dispiace. So di essere fortunata perché posso ancora godere della compagnia dei miei nonni, due sposini rugosi e anacronistici...
Il modello dei nostri nonni può infonderci fiducia nel futuro, perchè insegna, come dici tu, che sono le cose semplici, se condivise pienamente, a fare grande un rapporto...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: L'amore può finire?

Messaggio da george clooney » 18/11/2009, 20:02

Raperonzolo ha scritto:[...]



Immagino che vedere tua nonna perdere il compagno della sua vita sia stato difficile... :'( e mi dispiace. So di essere fortunata perché posso ancora godere della compagnia dei miei nonni, due sposini rugosi e anacronistici...
Il modello dei nostri nonni può infonderci fiducia nel futuro, perchè insegna, come dici tu, che sono le cose semplici, se condivise pienamente, a fare grande un rapporto...
Già, proprio così, è stato difficile per lei, ma anche per noi..Ricordo ancora il giorno che morì mio nonno (si trovava in casa); la prima cosa che fece mia nonna quando mi vide fu quella di abbracciarmi forte e mi disse: "sono rimasta sola come una stupida"..Dopo quasi 60 anni di vita insieme non è facile..Il modello che ci hanno lasciato i nostri nonni è qualcosa di semplicemente meraviglioso; la nostra generazione (e spesso anche quella dei nostri genitori), però, non ne ha fatto tesoro purtroppo.. Basta dare un'occhiata in giro ..Quanti anni hanno i tuoi nonni?

Raperonzolo

Re: L'amore può finire?

Messaggio da Raperonzolo » 18/11/2009, 20:06

george clooney ha scritto:[...]



Già, proprio così, è stato difficile per lei, ma anche per noi..Ricordo ancora il giorno che morì mio nonno (si trovava in casa); la prima cosa che fece mia nonna quando mi vide fu quella di abbracciarmi forte e mi disse: "sono rimasta sola come una stupida"..Dopo quasi 60 anni di vita insieme non è facile..Il modello che ci hanno lasciato i nostri nonni è qualcosa di semplicemente meraviglioso; la nostra generazione (e spesso anche quella dei nostri genitori), però, non ne ha fatto tesoro purtroppo.. Basta dare un'occhiata in giro ..Quanti anni hanno i tuoi nonni?
87 lui e 85 lei!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: L'amore può finire?

Messaggio da george clooney » 18/11/2009, 20:13

Raperonzolo ha scritto:[...]


87 lui e 85 lei!
Mio nonno adesso avrebbe 91 anni, e mia nonna ne ha 87..
Auguro ai tuoi nonni (i due sposini rugosi ;) ) di festeggiare fra un anno con tutti voi le nozze di diamante; un traguardo difficile da raggiungere! ;)

Raperonzolo

Re: L'amore può finire?

Messaggio da Raperonzolo » 18/11/2009, 20:26

george clooney ha scritto:[...]



Mio nonno adesso avrebbe 91 anni, e mia nonna ne ha 87..
Auguro ai tuoi nonni (i due sposini rugosi ;) ) di festeggiare fra un anno con tutti voi le nozze di diamante; un traguardo difficile da raggiungere! ;)
Grazie mille e un abbraccio anche a te a alla tua nonnina...
Sono stata fortunata ad imbattermi in questo forum, perché ci sono persone sensibili come te!
A presto

cescoFran

Re: L'amore può finire?

Messaggio da cescoFran » 19/11/2009, 16:03

Raperonzolo ha scritto:[...]



Grazie mille e un abbraccio anche a te a alla tua nonnina...
Sono stata fortunata ad imbattermi in questo forum, perché ci sono persone sensibili come te!
A presto
Bellissima la storia di vita dei tuoi nonni raperonzolo, sono una vera forza entrambi. :)